IT9048358A1 - Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche - Google Patents

Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche Download PDF

Info

Publication number
IT9048358A1
IT9048358A1 IT048358A IT4835890A IT9048358A1 IT 9048358 A1 IT9048358 A1 IT 9048358A1 IT 048358 A IT048358 A IT 048358A IT 4835890 A IT4835890 A IT 4835890A IT 9048358 A1 IT9048358 A1 IT 9048358A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cash register
electromagnetic waves
information
memory
telematic
Prior art date
Application number
IT048358A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242072B (it
IT9048358A0 (it
Inventor
Mauro Parretti
Claudio Zipoli
Original Assignee
Ies Electronics S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ies Electronics S P A filed Critical Ies Electronics S P A
Priority to IT48358A priority Critical patent/IT1242072B/it
Publication of IT9048358A0 publication Critical patent/IT9048358A0/it
Publication of IT9048358A1 publication Critical patent/IT9048358A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242072B publication Critical patent/IT1242072B/it

Links

Landscapes

  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
la presente invenzione si riferisce ad un registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento tramite onde elettromagnetiche, mediante il quale esso si pub oollegare in tempo reale con un ente emettitore di informazioni, usando una trasmissione circolare di dati codificati ed accedendo solo a quelle informazioni che esso è stato abilitato a ricevere.
Nel brevetto italiano (domanda n. 12581 A 89) della Società Digitalia S.r.l. sono descritti un metodo ed un dispositivo per la trasmissione di dati, informazioni, testi, ecc., che qui verranno sempre citati come "informazioni", per mezzo di onde elettromagnetiche, in particolare senza cavo, con onde radio-televisive. Basandosi sul noto metodo di trasmissione di questo tipo, conosciuto con il nome di "teletext", il brevetto propone un metodo,nel quale le informazioni redatte da un utente fornitore di informazioni sotto forma di segnali elettrici di tipo digitale, oltre alla loro codificazione in segnali di trasmissione, vengono associate ad un codice di riconoscimento dell'utente ricevente e di abilitazione alla ricezione ed alla successiva decodifica.
Le informazioni vengono trasmesse in tempo reale, mentre presso gli utenti che sono in possesso del corrispondente codice e quindi sono abilitati alla ricezione, le informazioni vengono memorizzate su memorie stabili per poter essere eventualmente richiamate e consultate quando lo si desidera. In accordo con il metodo ed il dispositivo descritti nel suddetto brevetto Digitalia, le informazioni vengono redatte da uno o più utenti fornitori di informazioni, sotto forma di segnali elettrici, in particolare di tipo digitale; quindi le informazioni di ciascun utente, sotto forma di segnali elettrici digitali, vengono inviate, preferibilmente via cavo, ad una emittente di trasmissione, nella quale vengono opportunamente trasformate in modulazione d'onde elettromagnetiche e trasmesse contemporaneamente a quelle degli altri utenti.
Una volta ricevute sotto forma di modulazioni d'onda, le informazioni vengono decodificate dagli utenti riceventi e portate nella loro forma leggibile da essi, per poter venire visualizzate e consultate.
Per utilizzare le informazioni digitali fomite con il metodo secondo il citato brevetto Digitalia, qui chiamato per brevità "metodo Digitalia", secondo la presente invenzione è stato realizzato un registratore di cassa munito di un dispositivo telematico e quindi con capacità telematiche, atto cioè a ricevere ed utilizzare le informazioni digitali, teletrasmesse attraverso un normale canale televisivo mediante il metodo Digitalia, facendo uso di una parte disponibile dello spettro del segnale televisivo stesso, al fine di rendere disponibili, in linea, ai punti cassa, provvisti di un dispositivo di ricezione e memorizzazione, le informazioni inviate via etere.
Il presente registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche, è caratterizzato dal fatto che esso comprende in combinazione :
una unità centrale di elaborazione;
una antenna;
un decodificatore, collegato a detta antenna;
una memoria, collegata a detto decodificatore ed atta a ricevere da esso le informazioni cui il registratore ha accesso, memorizzarle e fornirle a richiesta a detta unità centrale di elaborazione,
la disposizione essendo tale che il registratore viene aggiornato via etere, attraverso una trasmissione circolare di dati codificati secondo il metodo Digitalia, solo se appartiene ad un gruppo specifico di utenze.
Pertanto il presente registratore di cassa munito di un dispositivo telematico può essere facilmente aggiornato via etere, ma solo se appartiene ad un gruppo specifico di utenza: quindi è garantita la riservatezza delle informazioni tra gruppi di utenza diversi, che pur utilizzino lo stesso tipo di comunicazione.
la presente invenzione verrà nel seguito ulteriormente chiarita dalla descrizione di una forma di realizzazione pratica del registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche secondo la presente invenzione, descrizione fatta a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, con riferimento al disegno allegato, la cui unica figura è uno schema a blocchi del presente registratore di cassa.
Con riferimento al disegno allegato, il presente registratore di cassa comprende una unità centrale 10 di elaborazione, alla quale pervengono le informazioni, emesse con il metodo Digitalia, dopo essere state ricevute da un'antenna 12, essere state decodificate in un decodificatore 14 ed essere state registrate in una memoria 16. All'unità centrale 10 fanno capo anche una tastiera 18, per il comando manuale del registratore di cassa, ed un lettore 20 di carte magnetiche per la gestione degli acquisti con addebito automatico.
l'unità centrale 10 è inolte collegata ad un dispositivo 22 di presentazione e ad una stampante 24, che formano le sue periferiche di uscita per la comunicazione con l'esterno. la stampante 24 può essere utilizzata, ad esempio, per la stampa di ricevute per transazioni eseguite con carte di credito o per la stampa di attestazioni delle transazioni.
Nel funzionamento, il dispositivo di ricezione e memorizzazione, formato dall'antenna 12, dal decodificatore 14 e dalla memoria 16, riceve i dati trasmessi via etere con il metodo Digitalia, relativi al gruppo di utenza al quale appartiene. Il gruppo di utenza di appartenenza è stabilito tramite una chiave di decodifica implementata nel predetto dispositivo di ricezione e memorizzazione. I dati così ricevuti vengono immagazzinati nella memoria 16, che è di tipo non volatile ad accesso diretto, per poter essere consultati dall’unità centrale 10 del presente registratore di cassa.
Il registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche può pertanto venire aggiornato via etere soltanto se appartiene al gruppo specifico di utenze al quale è destinato il messaggio di aggiornamento. In tal modo viene garantita la riservatezza delle informazioni tra gruppi di utenze diversi, i quali utilizzano tuttavia lo stesso tipo di comunicazione.
E' ovvio che numerose e diverse varianti e modifiche possono venire apportate dagli esperti della tecnica alla forma di realizzazione della presente invenzione descritta in precedenza, senza scostarsi dallo spirito di essa. Si intende pertanto che tali varianti e modifiche rientrano tutte nel campo dell'invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche, caratterizzato dal fatto che esso comprende in combinazione: una unità centrale (10) di elaborazione; una antenna { 12) ; un decodificatore (14), collegato a detta antenna (12); una memoria (16), oollegata a detto decodificatore (14) ed atta a ricevere da esso le informazioni cui il registratore ha accesso, memorizzarle e fornirle a richiesta a detta unità centrale (10) di elaborazione, la disposizione essendo tale che il registratore viene aggiornato via etere, attraverso una trasmissione circolare di dati codificati secondo il metodo Digitalia, solo se appartiene ad un gruppo specifico di utenze.
  2. 2. Registratore di cassa secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta memoria (16) è una memoria non volatile ad accesso diretto. 3· Registratore di cassa secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre un lettore (20) di carte magnetiche per la gestione degli acquisti con addebito automatico. 4· Registratore di cassa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre una stampante (24) per la stampa di ricevute o ài attestazioni. 5· Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche, sostanzialmente come descritto in precedenza con riferimento al disegno allegato.
IT48358A 1990-10-12 1990-10-12 Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche IT1242072B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT48358A IT1242072B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT48358A IT1242072B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048358A0 IT9048358A0 (it) 1990-10-12
IT9048358A1 true IT9048358A1 (it) 1992-04-12
IT1242072B IT1242072B (it) 1994-02-08

Family

ID=11266090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48358A IT1242072B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242072B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242072B (it) 1994-02-08
IT9048358A0 (it) 1990-10-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1087313A (en) Banking system
US12002017B2 (en) Method and system for multi-account check processing via blockchain
EP0894312B1 (en) System and apparatus for smart card personalization
CN103473684A (zh) 一种桶装水防伪溯源系统
KR890010736A (ko) 선지불, 미터링 및 회계 시스템과 그 방법
JPS6095681A (ja) ポケツト銀行端末の方法および装置
CA2263331A1 (en) Multiple tickets on smart cards
US11120417B2 (en) System and method for linking point of sale devices within a virtual network
IL212366A0 (en) Electronic currency, electronic wallet therefor and electronic payment systems employing them
HK1046448A1 (en) Information processing system and method, electronic money service providing system
CN110188112A (zh) 一种区块链智能合约的变更记录的追溯方法及装置
CN101673434B (zh) 一种ic卡终端的密钥管理方法
WO1996004618A1 (en) System for remote purchase payment and remote bill payment transactions
CN107563819A (zh) 点数引流数据处理方法和系统
MX9303035A (es) Receptor de comunicacion de datos, asignados para recibir señales de mensajes dentro de uno o mas cuadros o unidades de informacion de transmision de mensajes.
IT9048358A1 (it) Registratore di cassa munito di un dispositivo telematico di collegamento mediante onde elettromagnetiche
CN107609870A (zh) 用于pos的多应用密钥管理方法、系统及pos终端
CN106600257A (zh) 基于安全单元的移动设备近场支付数据交换系统与方法
CN105184534A (zh) 地震救援装备物资编码管理系统及方法
CN107392738A (zh) 一种互联网原创艺术品在线交易数据处理系统及方法
CN108197690A (zh) 支付卡、开票系统及开票方法
CN106204024A (zh) 一种线下移动支付方法
US20080272189A1 (en) Amount-of-money processing apparatus and amount-of-money processing method
CN109978094A (zh) 一种基于二维码的信息分等级呈现方法及装置
US20020158122A1 (en) Method and system to interpret and manage different smart card data architectures

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted