IT9048155A1 - FILAMENT TREATMENT MACHINE. - Google Patents

FILAMENT TREATMENT MACHINE. Download PDF

Info

Publication number
IT9048155A1
IT9048155A1 IT048155A IT4815590A IT9048155A1 IT 9048155 A1 IT9048155 A1 IT 9048155A1 IT 048155 A IT048155 A IT 048155A IT 4815590 A IT4815590 A IT 4815590A IT 9048155 A1 IT9048155 A1 IT 9048155A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
filament
treatment
heater
thread
Prior art date
Application number
IT048155A
Other languages
Italian (it)
Other versions
IT9048155A0 (en
IT1241494B (en
Inventor
Isao Nagao
Original Assignee
Murata Machinery Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Murata Machinery Ltd filed Critical Murata Machinery Ltd
Publication of IT9048155A0 publication Critical patent/IT9048155A0/en
Publication of IT9048155A1 publication Critical patent/IT9048155A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1241494B publication Critical patent/IT1241494B/en

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G1/00Producing crimped or curled fibres, filaments, yarns, or threads, giving them latent characteristics
    • D02G1/20Combinations of two or more of the above-mentioned operations or devices; After-treatments for fixing crimp or curl

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: DESCRIPTION of the industrial invention entitled:

"MACCHINA DI TRATTAMENTO DI FILAMENTI" "FILAMENT TREATMENT MACHINE"

DESCRIZIONE DESCRIPTION

Campo dell'invenzione La presente invenzione si riferisce ad una macchina di trattamento di filamenti che inietta aria pressurizzata per fornire ciascun filamento di un filo df anelli a caso o simili per cambiare il filo in un filo arricciato. Field of the invention The present invention relates to a filament treatment machine which injects pressurized air to supply each filament of a yarn with random loops or the like to change the yarn into a crimped yarn.

Enunciazione della tecnica correlata In una convenzionale macchina di trattamento di filamenti, uno o più filamenti riforniti di acqua vengono mossi attraverso un ugello ad iniezione, ed aria pressurizzata viene iniettata nell'ugello in modo che'i filamenti vengano separati uno dall'altro dal flusso turbolento dell'aria pressurizzata e si ingarbuglino insieme sotto forma di anelli. Come risultato, lo spessore apparente dei filamenti viene aumentato. Le porzioni aumentate di volume dei filamenti vengono fissate termicamente mediante un riscaldatore così che i filamenti vengono trasformati in un filo arricciato con un aspetto simile a quello di un filato. Related Art Statement In a conventional filament treatment machine, one or more filaments supplied with water are moved through an injection nozzle, and pressurized air is injected into the nozzle so that the filaments are separated from each other by the flow. turbulent air pressure and tangle together in the form of rings. As a result, the apparent thickness of the filaments is increased. The bulked portions of the filaments are thermally fixed by means of a heater so that the filaments are transformed into a crimped yarn with a yarn-like appearance.

E' stato desiderato un filo diaspetto più simile a quello di un filato poiché le fibre tendono recentemente ad avere più varietà e qualità superiori. Tuttavia, anche se si provvede a regolare la forma e la quantità di aria pressurizzata dell'ugello ad iniezione della convenzionale macchina di trattamento- dei filamenti, si ha il problema che il grado al quale un filo trattato dalla macchina ha un aspetto simile a quello di un filato è indesiderabilmente limitato. A more yarn-like appearance yarn was desired as the fibers have recently tended to have more variety and higher quality. However, even if the shape and quantity of pressurized air of the injection nozzle of the conventional filament processing machine are adjusted, there is a problem that the degree to which a thread treated by the machine has a similar appearance to that of a yarn is undesirably limited.

Scopo e sommario dell'invenzione Purpose and summary of the invention

La presente invenzione è stata fatta in considerazione di detto problema. Di conseguenza, è uno scopo della presente invenzione fornire una macchina di trattamento di filamenti mediante la quale può essere prodotto un filo con un aspetto più simile a quello di un filato attraverso un procedimento di aumento di voluminosità, come formazione di anelli. The present invention has been made in consideration of said problem. Accordingly, it is an object of the present invention to provide a filament processing machine by which a yarn with an appearance more similar to that of a yarn can be produced through a bulking process, such as ring formation.

La macchina di -trattamento di filamenti ‘fornita secondo la presente invenzione include mezzi di trattamento pneumatici per sottoporre un filato al procedimento di aumento di voluminosità come la formazione di anelli, ed un riscaldatore per fissare termicamente la porzione aumentata di volume del filo sottoposto al procedimento di aumento di voluminosità, così da cambiare il filo in un filo aumentato di volume con un aspetto più simile a quello di un filato. La macchina include anche mezzi di falsa torsione a valle del riscaldatore. The filament processing machine provided in accordance with the present invention includes pneumatic processing means for subjecting a yarn to the bulking process such as ring formation, and a heater for thermally fixing the increased volume portion of the process yarn. of increased bulk, so as to change the yarn into an increased volume yarn with an appearance more similar to that of a yarn. The machine also includes false twist means downstream of the heater.

Per quanto riguarda la macchina di trattamento di filamenti fornita secondo la presente invenzione, il filo sottoposto al procedimento di aumento, di voluminosità viene fissato termicamente mediante il riscaldatore mentre il filo viene ritorto dai mezzi di falsa torsione a valle di esso. Per tale ragione, il filo presenta ancora un'arricciatura dopo che viene detorto il filo fissato termicamente mentre veniva ritorto, così che ogni singolo filamento del filo ha una forma più complicata. As regards the filament treatment machine provided according to the present invention, the yarn subjected to the process of increasing bulk is thermally fixed by the heater while the yarn is twisted by the false twist means downstream thereof. For this reason, the yarn still has a curl after the thermally fixed yarn is detuned while being twisted, so that each individual strand of the yarn has a more complicated shape.

Breve descrizione dei disegni Brief description of the drawings

La figura 1 mostra la disposizione dei componenti di una macchina di trattamento di filamenti; Figure 1 shows the arrangement of the components of a filament treatment machine;

le figure 2, 3a e 3b mostrano mezzi di falsa torsione; Figures 2, 3a and 3b show false torsion means;

la figura 4 mostra il funzionamento della macchina di trattamento dei filamenti; Figure 4 shows the operation of the filament treatment machine;

le figure 2, 3a e 3b mostrano mezzi di falsa torsione; Figures 2, 3a and 3b show false torsion means;

la figura 4 mostra il funzionamento della macchian di trattamento di filamenti; e Figure 4 shows the operation of the filament treatment machine; And

le figure 5a e 5b mostrano gli stati dei filamenti. Figures 5a and 5b show the states of the filaments.

Descrizione dettagliata della realizzazione preferìta. Detailed description of the preferred embodiment.

Viene descritta in appresso una realizzazione del presente dispositivo con riferimento ai disegni. An embodiment of the present device is described below with reference to the drawings.

La figura 1 mostra la disposizione dei componenti di una macchina di trattamento di filamenti. Le figure 2, 3a e 3b mostrano mezzi di falsa torsione. Figure 1 shows the arrangement of the components of a filament processing machine. Figures 2, 3a and 3b show false twist means.

La disposizione dei componenti della macchina di trattamento dei filamenti viene descritta con riferimento alla figura 1 da ora in poi. Un filato Y, che viene alimentato da una bobina 2 di filo di alimentazione .supportata da una rastrelliera ed in appresso indicato semplicemente come il filo Y, viene avvolto in una rocca 7 attraverso un settore di stiro 3, un settore di iniezione di aria pressurizzata 4, che costituisce i mezzi di trattamento pneumatici, un settore di falsa torsione e di fissaggio termico 5,ed un settore di avvolgimento 6. The arrangement of the components of the filament processing machine is described with reference to Figure 1 from now on. A yarn Y, which is fed from a bobbin 2 of feed yarn supported by a rack and hereinafter referred to simply as yarn Y, is wound into a bobbin 7 through a drafting sector 3, a sector for injection of pressurized air. 4, which constitutes the pneumatic treatment means, a false torsion and thermal fixing sector 5, and a winding sector 6.

Il settore di stiro 3 è previsto normalmente per trattare un filo parzialmente orientato dalla macchina di trattamento di filamenti, ed include due primi rulli alimentatori 10a e 10b, due secondi rulli alimentatori Ila e 11b ed un cilindretto di riscalmento 12. Il filo Y avvolto sul cilindretto di riscaldamento 12 per diverse volte viene riscaldato fino ad una temperatura di stiro mediante il cilindretto e tirato tra i primi rulli alimentatori 10a e 10b ed i secondi rulli alimentatori 11a e 11b così che il filo subisce un prescritto stiro. Sebbene siano previsti due passaggi A e B nella realizzazione in modo che possono essere trattati insieme due differenti tipi di fili per costituire un filo di quantità ed aspetto speciali,può anche venire trattato con un unico filo. Quando si deve trattare un filo completamente orien tato, è solo necessario che venga mosso direttamente lungo i secondi rulli alimentatori Ila e llb. Come risultato, il filo parzialmente orientato e il filo completamente orientato possono venire anche trattati insieme per costituire un filo. The drafting sector 3 is normally provided for treating a yarn partially oriented by the filament treatment machine, and includes two first feed rolls 10a and 10b, two second feed rolls 11a and 11b and a heating cylinder 12. The yarn Y wound on the heating cylinder 12 is heated several times to a drawing temperature by means of the cylinder and pulled between the first feed rolls 10a and 10b and the second feed rolls 11a and 11b so that the yarn undergoes a prescribed drawing. Although two steps A and B are provided in the embodiment so that two different types of yarns can be treated together to form a yarn of special quantity and appearance, it can also be treated with a single yarn. When a fully oriented yarn is to be treated, it is only necessary that it be moved directly along the second feed rolls 11a and 11b. As a result, the partially oriented wire and the fully oriented wire can also be treated together to form a wire.

Il settore di iniezione di aria pressurizzata 4, che costituisce i mezzi di trattamento pneumatico, include i secondi rulli alimentatori 11a e 11b, un alimentatore di acqua 13, un ugello ad iniezione 14, un organo di impattò 15'; ed un terzo rullo alimentatore 16. L'alimentatore di acqua 13 impartisce acqua al filo Y, mediante un bagno di acqua o una guida di acqua per aumentare il peso apparente del filo onde migliorare l'efficacia dell'apertura e dell'ingarbugliamento del filo mediante l'ugello ad iniezione 14 e l'organo di impatto 15. Quando vengono trattati insieme due o più fili Y, è possibile che uno dei fili venga mosso attraverso l'alimentatore di acqua 13 ma gliraitri di essi non vengano mossi attraverso questo. L'ugello ad iniezione 14 è costituito in modo che un passaggio di aria pressurizzata 14b sbocchi obliquamente in un passaggio di filo 14a per iniettare aria pressurizzata onde aprire il filo Y. L 'organo di impatto 15 è una barra di rimbalzo, una piastra di rimbalzo o una sfera di rimbalzo prevista in corrispondeza dell'apertura di uscita dell'ugello ad iniezione 14. Il filo Y mosso fuori dall'ugello ad iniezione 14 viene fatto urtare contro l'organo di impatto 15 e piegato in modo che il flusso turbolento dell'aria pressurizzata agisca in modo da incurvare i filamenti del filo in maniera casuale uno rispetto all'altro in modo da formare anelli così da costituire un filo arricciato. The pressurized air injection sector 4, which constitutes the pneumatic treatment means, includes the second feeding rollers 11a and 11b, a water feeder 13, an injection nozzle 14, an impact member 15 '; and a third feeding roller 16. The water feeder 13 imparts water to the yarn Y, by means of a water bath or a water guide to increase the apparent weight of the yarn in order to improve the effectiveness of the opening and tangling of the yarn. by means of the injection nozzle 14 and the impact member 15. When two or more threads Y are treated together, it is possible that one of the threads is moved through the water supply 13 but their literals are not moved therethrough. The injection nozzle 14 is formed so that a pressurized air passage 14b exits obliquely into a wire passage 14a to inject pressurized air to open the wire Y. The impact member 15 is a rebound bar, a rebound or a bounce ball provided at the outlet opening of the injection nozzle 14. The wire Y moved out of the injection nozzle 14 is knocked against the impact member 15 and bent so that the turbulent flow of the pressurized air acts so as to bend the filaments of the thread in a random manner with respect to each other so as to form rings so as to constitute a curled thread.

Il settore di falsa torsione.e di fissaggio termico 5 include un terzo rullo alimentatore 16, un riscaldatore 17, mezzi di falsa torsione 8, ed un · quarto rullo alimentatore 18. La macchina di trattamento di filamenti è differente dàlia convenzionale macchina di trattamento di filamenti in quanto i mezzi di falsa torsione 8 sono inoltre previsti in modo da fissare termicamente la porzione aumentata di volume come un anello quando la porzione è in uno stato ritorto provvisoriamente. In altre parole,,la porzione aumentata di volume del filo.non è solamente fissata ma anche ritorta provvisoriamente dai mezzi di falsa torsione 8: Inoltre, la porzione aumentata di volume viene fissata termicamente nello stato ritorto dal riscladatore 17, mentre un'appropriata forza di trazione viene applicata al filo Y tra il terzo ed il quarto rullo alimentatore 16 e 18. Il filo Y viene detorto,a valle dei mezzi di falsa torsione 8. The false twist and heat fix sector 5 includes a third feed roll 16, a heater 17, false twist means 8, and a fourth feed roll 18. The filament processing machine is different from the conventional processing machine. filaments since the false twist means 8 are further provided so as to thermally fix the increased volume portion as a ring when the portion is in a provisionally twisted state. In other words, the increased volume portion of the wire is not only fixed but also provisionally twisted by the false twist means 8: Furthermore, the increased volume portion is thermally fixed in the twisted state by the heater 17, while an appropriate force of traction is applied to the yarn Y between the third and fourth feeding rollers 16 and 18. The yarn Y is untwisted, downstream of the false twist means 8.

I mezzi di falsa torsione 8 possono essere un convenzionale falso torcitoio del tipo a presa, un convenzionale falso torcitorio del tipo ad attrito o simile. Un tipico falso torcitoio del tipo a presa è fatto di cinghie di torcitura 25 mostrate in figura 2. Se i mezzi di falsa torsione 8 sono il torcitoio costituito dalle cinghie di torcitura, il filo Y viene completamente serrato tra le due cinghie speciali 25 in modo che il filo venga ritorto poiché il filo non scorre rispetto alle cinghie. Un tipico falso torcitoio del tipo ad attrito è fatto di dischi di frizione mostrati nelle figure 3a e 3b. I vari dischi 26 sono parzialmente sovrappoti uno all'altro in modo che i loro passi siano disposti triangolarmente. I dischi 26 vengono fatti ruotare nello stesso senso. Se i mezzi di falsa torsione 8 sono il torcitoio fatto di dischi di frizione, il filo Y vie ne ritorto dalla rotazione dei dischi mentre il filo viene mosso a zig zag attraverso il centro del triangolo degli assi dei dischi parzialmente sovrapposti. La porzione a monte di ciascuno dei falsi torcitoi di entrambi i tipi è la porzione di torcitura, e la porzione a valle di essi è la porzione di detorcitura. The dummy twisting means 8 can be a conventional dummy twister of the gripping type, a conventional dummy twister of the friction type or the like. A typical false twisting machine of the grip type is made of twisting belts 25 shown in figure 2. If the false twisting means 8 are the twisting machine constituted by the twisting belts, the Y wire is completely clamped between the two special belts 25 so that the thread is twisted as the thread does not run relative to the straps. A typical dummy of the friction type is made of friction plates shown in Figures 3a and 3b. The various discs 26 are partially superimposed on each other so that their pitches are arranged triangularly. The discs 26 are rotated in the same direction. If the false torsion means 8 are the twisting machine made of friction discs, the yarn Y is twisted by the rotation of the discs while the yarn is moved in a zigzag manner through the center of the triangle of the axes of the partially overlapping discs. The upstream portion of each of the dummy twisters of both types is the twisting portion, and the downstream portion of them is the untwisting portion.

La porzione di torcitura 6 include un guidafilo 19, una barra guida filo 20, un dispositivo di spostamento laterale 21, ed un rullo di frizione 22. Il filo alimentato dal quarto rullo alimentatore 18 viene mosso lungo il guidafilo 19 e la barra guidafilo 20(spostato lateralmente avanti ed indietro dal dispositivo di spostamento laterale 21, ed avvolto su una rocca di avvolgimento 7 che ruota a contatto con il nullo di frizione 22. The twisting portion 6 includes a yarn guide 19, a yarn guide bar 20, a lateral displacement device 21, and a friction roller 22. The yarn fed by the fourth feed roller 18 is moved along the yarn guide 19 and the yarn guide bar 20 ( laterally displaced back and forth by the lateral displacement device 21, and wound on a winding bobbin 7 which rotates in contact with the friction null 22.

Viene descritto da ora in poi con riferimento alla figura 4, il funzionamento della macchina di trattamento di filamenti mostrata in figura 1. Il filo Y rifornito di acqua dall'alimentatore di acqua 13 diviene più pesante. L'aria pressurizzata viene iniettata dal passaggio di aria pressurizzata 14b dell'ugello ad iniezione 14 nel passaggio di filo 14a così che i filamenti del filo Y vengono separati uno dall'altro. Il filo Y1 con i filamenti aperti mosso fuori dall'ugello ad iniezione 14 viene piegato ad angolo retto dall'organo di impatto 15 così che i filamenti del filo vengono incurvati a caso dal flusso turbolento della aria pressurizzata e formano anelli, curve non ad anello o simili. Il filo viene quindi sottoposto al trattamento di aumento di voluminosità. Il filo Y2 sottoposto al trattamento di aumento di, voluminosità viene tenuto ad un prescritto livello di tensione tra il terzo e quarto rullo alimentatore 16 e 18, e mutato in un filo ritorto Y3 dai mezzi di falsa torsione 8 a monte di questi. Il filo ritorto Y3 che ha i filamenti formanti gli anelli, le curve o simili viene riscaldato dal riscaldatore 17 così che il filo viene fissato termicamente. Poiché il filo Y3 sottoposto al trattamento di aumento di voluminosità in modo da avere gli anelli o simili viene ritorto e riscaldato mentre contiene tuttora l'acqua, l'effetto del fissaggio termico è talmente elevato che ogni singolo filamento del filo viene fornito efficamente di una forma complicata. Il filo diviene un filo detorto Y4 a valle dei falsi mezzi di torsione 8. From now on, with reference to Figure 4, the operation of the filament treatment machine shown in Figure 1 is described. The yarn Y supplied with water by the water feeder 13 becomes heavier. The pressurized air is injected from the pressurized air passage 14b of the injection nozzle 14 into the thread passage 14a so that the filaments of the thread Y are separated from each other. The wire Y1 with the open filaments moved out of the injection nozzle 14 is bent at right angles by the impact member 15 so that the filaments of the wire are bent randomly by the turbulent flow of the pressurized air and form rings, curves not rings or similar. The wire is then subjected to the bulking treatment. The yarn Y2 subjected to the treatment to increase bulk is kept at a prescribed tension level between the third and fourth feeding rollers 16 and 18, and changed into a twisted yarn Y3 by the false twist means 8 upstream of these. Twisted yarn Y3 which has filaments forming rings, curves or the like is heated by the heater 17 so that the yarn is thermally fixed. Since the Y3 yarn subjected to the bulking treatment in order to have rings or the like is twisted and heated while still containing water, the effect of the thermal fixing is so high that each single filament of the yarn is effectively provided with a complicated form. The yarn becomes a twisted yarn Y4 downstream of the false twist means 8.

Lo stato del filo detorto Y4 è descritto in dettaglio da ora in poi in confronto con la tecnica convenzionale con riferimento alle figure 5a e 5b. Nella figura 5a è mostrato lo stato di un filo a valle del riscaldatore 17 della convenzionale macchina di trattamento di filamenti che non include mezzi di falsa torsione. Quando ogni singolo filamento del filo viene tirato sotto una prescritta forza di trazione in uno stato aumentato di volume dalla convenzionale macchina di' trattamento di filamenti,' anelli o simili vengono lasciati in uno stato sporgente e fissati termicamente. Per tale ragione, quando la forza di trazione viene tolta dal filo, gli anelli o simili divengono curvi così che il filo cambia in un filo arricciato. D'altro canto, quando il filo viene ritorto dai mezzi di falsa torsione 8, previsti in aggiunta come mostrato in figura 5b, gli anelli o simili vengono inclusi nel filo ritorto cosi che il filo viene fissato termicamente mentre rimane sia aumentato di volume che ritorto. Per tale ragione, quando il filo viene detorto e liberato dalla tensione, ogni singolo filamento del filo è fornito di una forma complicata a zig-zag in modo che l'aspetto del filo simile a quello di un filato viene migliorato nel suo complesso. The state of the twisted yarn Y4 is described in detail from now on in comparison with the conventional technique with reference to Figures 5a and 5b. Figure 5a shows the state of a yarn downstream of the heater 17 of the conventional filament treatment machine which does not include false twist means. When each individual filament of the yarn is pulled under a prescribed tensile force into an increased volume state by the conventional 'filament processing machine', rings or the like are left in a protruding state and thermally fixed. For this reason, when the pulling force is removed from the thread, the loops or the like become curved so that the thread changes into a curled thread. On the other hand, when the yarn is twisted by the false twist means 8, additionally provided as shown in Figure 5b, the rings or the like are included in the twisted yarn so that the yarn is thermally fixed while it remains both increased in volume and twisted. . For this reason, when the yarn is untwisted and released from tension, each individual strand of the yarn is provided with a complicated zig-zag shape so that the yarn-like appearance of the yarn is improved as a whole.

Esempio Example

Il filo mostrato in figura 5b viene prodotto sotto le condizioni menzionate in appresso. The yarn shown in Figure 5b is produced under the conditions mentioned below.

Una-macchina di trattamento di filamenti fornita secondo la presente invenzione include mezzi di trattamento .pneumati ci per sottoporre un filato ad un trattamento di aumento di voluminosità come la formazione di anelli, ed un risca'ldatore per fissare termicamente la porzione aumentata di volume del filo sottoposto al trattamento come la formazione di anelli, per cambiare il filo in un filo aumentato di volume. Nella macchina, mezzi di falsa torsione sono previsti a valle del riscaldatore in modo che il filo arricciato venga fissato termicamente dal riscaldatore mentre il filo viene ritorto dai mezzi di falsa torsione a valle del riscaldatore. Per tale ragione, il filo presenta. ancora un'arricciatura dopo che viene detorto il filo fissato termicamente mentre viene ritorto, così che ogni singolo filamento del filo ha una forma più complicata. Come risultato il filo ha un aspetto più simile quello di un filato. A filament processing machine provided in accordance with the present invention includes pneumatic processing means for subjecting a yarn to an increase in bulk treatment such as ring formation, and a heater for thermally fixing the increased volume portion of the yarn. thread subjected to treatment such as ring formation, to change the thread into an increased volume thread. In the machine, false twist means are provided downstream of the heater so that the curled yarn is thermally fixed by the heater while the yarn is twisted by the false twist means downstream of the heater. For this reason, the thread presents. still a crimp after the thermally bonded yarn is untwisted as it is twisted, so that each individual strand of the yarn has a more complicated shape. As a result the yarn looks more like that of a yarn.

Claims (3)

RIVENDICAZIONI 1. Macchina di trattamento di filamenti includente mezzi di trattamento pneumtici per sottoporre un filato ad un trattamento di aumento di voluminosità come la formazione di anelli; ed un riscaldatore per fissare termicamente la porzione aumentata di volume di detto filo sottoposto a detto trattamento, per mutare detto filo in un filo arricciato, la quale macchina è caratterizzata in ciò che mezzi di falsa torsione sono previsti a valle di detto riscaldatore. CLAIMS 1. Filament treatment machine including pneumatic treatment means for subjecting a yarn to a bulking treatment such as ring formation; and a heater for thermally fixing the increased volume portion of said yarn subjected to said treatment, for changing said yarn into a crimped yarn, which machine is characterized in that false twist means are provided downstream of said heater. 2 Macchina di trattamento di filamenti secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di trattamento pneumatici includono un’alimentatore di acqua, un ugello ad iniezione, ed un organo di impatto. 2 Filament treatment machine according to claim 1, wherein said pneumatic treatment means include a water feeder, an injection nozzle, and an impact member. 3. Macchina di trattamento di filamenti secondo la rivendicazione 2, in cui l'ugello ad iniezione è costituito in modo che un passaggio di aria pressurizzata sbocchi obliquamente in un passaggio di filo per iniettare aria pressurizzata in modo da aprire il filo. Macchina di trattamento di filamenti secondo là rivendicazione 1, in cui detto mezzi di falsa torsione comprendono un falso torcitoio di tipo a presa che è costituito di due cinghie di torcitura inter· secantèsi per serrare il filo tra esse. Metodo per produrre un filo arricciato che include le operazioni di stirare un filato, aprire ed aggrovigliare i filamenti del filo mediante mezzi di iniezione di aria in modo da incurvare a caso i filamenti ed inanellarli, e poi fissare termicamente il filato aumentato di volume mediante il riscaldatore, il quale metodo è caratterizzato in ciò che sono previsti mezzi di falsa torsione a valle del riscaldatore così che il filato viene fissato termicamente in una porzione aumentata di volume in modo che la porzione aumentata di volume è in uno stato ritorto provvisorio sotto l'influenza dei mezzi di falsa torsione. The filament treatment machine according to claim 2, wherein the injection nozzle is constituted so that a pressurized air passage obliquely opens into a thread passage for injecting pressurized air so as to open the thread. Filament treatment machine according to claim 1, wherein said false twist means comprises a false twisting machine of type a grip which consists of two inter-secant twisting belts to clamp the thread between them. Method of producing a crimped yarn which includes the operations of drawing a yarn, opening and entangling the filaments of the yarn by means of air injection so as to randomly curl the filaments and ring them, and then thermally fix the yarn increased in volume by the heater, which method is characterized in that false twist means are provided downstream of the heater so that the yarn is thermally fixed in an increased volume portion so that the increased volume portion is in a provisional twisted state under the influence of the means of false torsion.
IT48155A 1989-07-19 1990-07-18 FILAMENT TREATMENT MACHINE. IT1241494B (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP1989085501U JPH0325579U (en) 1989-07-19 1989-07-19

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048155A0 IT9048155A0 (en) 1990-07-18
IT9048155A1 true IT9048155A1 (en) 1992-01-18
IT1241494B IT1241494B (en) 1994-01-17

Family

ID=13860682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48155A IT1241494B (en) 1989-07-19 1990-07-18 FILAMENT TREATMENT MACHINE.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH0325579U (en)
CH (1) CH679405A5 (en)
DE (1) DE4023006A1 (en)
IT (1) IT1241494B (en)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5146180B2 (en) * 1973-07-12 1976-12-07
GB1598448A (en) * 1978-03-13 1981-09-23 Courtaulds Ltd Textured yarn
JPS5721526A (en) * 1980-07-15 1982-02-04 Teijin Ltd Polyester spun like processed yarn and method

Also Published As

Publication number Publication date
IT9048155A0 (en) 1990-07-18
DE4023006A1 (en) 1991-01-24
CH679405A5 (en) 1992-02-14
JPH0325579U (en) 1991-03-15
IT1241494B (en) 1994-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3822543A (en) Spun-like yarn and method of manufacturing same
US3279164A (en) Fluid jet process for twisting yarn
US3763640A (en) Production of a composite thread
EP0123479B1 (en) Synthetic yarn and yarn-like structures and a method and apparatus for their production
US3952496A (en) Composite thread
US4489542A (en) Spun like fiber yarn produced by interlacing
US4304092A (en) Novelty slub fiber
US3488670A (en) Method and apparatus for yarn treatment
JPH0341572B2 (en)
JPS5839935B2 (en) Fukugoshino Seizouhou
IT9048155A1 (en) FILAMENT TREATMENT MACHINE.
KR100669847B1 (en) Method of false twist texturing a synthetic yarn to a crimped yarn
EP0446503A1 (en) Producing textile fibre strand
JPH02175935A (en) Production of stretchable conjugate textured yarn
US3259954A (en) Apparatus for jet processing multifilaments
JPS5928651B2 (en) Yuuchiyaku Kogoyori Itoyobi Sono Seizouhouhou
JPH0317934B2 (en)
JPS6231093B2 (en)
JPH0657562A (en) Production of specific complex false twisted textured yarn
JPH0280628A (en) Production of composite twisted yarn
NL8402102A (en) METHOD AND APPARATUS FOR A SPUN FIBER PRODUCT
IE45829B1 (en) Yarn processing
JPH01132843A (en) Method and apparatus for producing false twisted composite yarn
US4115990A (en) Voluminous filamentary yarn and method of manufacture
JPH08120533A (en) False twist texturing and false twister

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19930721