IT9047860A1 - Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga. - Google Patents

Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga.

Info

Publication number
IT9047860A1
IT9047860A1 IT047860A IT4786090A IT9047860A1 IT 9047860 A1 IT9047860 A1 IT 9047860A1 IT 047860 A IT047860 A IT 047860A IT 4786090 A IT4786090 A IT 4786090A IT 9047860 A1 IT9047860 A1 IT 9047860A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
working
cover
centrifugal
working cylinder
right cover
Prior art date
Application number
IT047860A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240083B (it
IT9047860A0 (it
Inventor
Georgi Ivanov Ivanov
Bentsho Petkov Kyurktshiev
Stefan Penev Mintshev
Georgi Kostov Petkov
Stamen Nedeltshev Stoev
Original Assignee
Tipom
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tipom filed Critical Tipom
Priority to IT47860A priority Critical patent/IT1240083B/it
Publication of IT9047860A0 publication Critical patent/IT9047860A0/it
Publication of IT9047860A1 publication Critical patent/IT9047860A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240083B publication Critical patent/IT1240083B/it

Links

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"DISPOSITIVO PER PULITURA E LEVIGATURA IDROMECCANI-CA CENTRIFUGA"
RIASSUNTO
Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanca centrifuga, il quale comprende un cilindro di lavoro che è riempito con un materiale di lavoro costituito da un miscuglio di corpi di lavoro e fluido, ed è chiuso da un coperchio sinistro e da uno destro, nei cui assi è montato in modo fisso un tubo forato che è collegato con una pompa. Il coperchio sinistro è munito di un'apertura di riempimento la quale viene chiusa ermeticamente. Il cilindro di lavoro è montato su due serie di rulli di appoggio ed è munito di aperture di scarico. In una variante di esecuzione del dispositivo, nei due coperchi sono infilati a pressione in posizione eccentrica supporti nei quali vengono immessi gli spezzoni da trattare, che vengono mossi da un meccanismo di azionamento.
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per la pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga, il quale può venire impiegato nella costruzione di macchine e nella metallurgia per pulire vergelle oppure spezzoni laminati (aste di laminazione) con lunghezza limitata od illimitata.
Un noto dispositivo per pulire spezzoni con lunghezza illimitata contiene una carcassa mobile che è disposta in senso verticale ed è collegata con un dispositivo di azionamento. Nella zona inferiore della carcassa mohile è ricavata un'apertura e nella sua zona superiore è montata una membrana che è collegata con un meccanismo per un moto in andirivieni. Questo è realizzato sotto forma di camma che è a contatto con la membrana. La camma è collegata con un meccanismo centrifugo il quale è montato nella carcassa mobile. Nella carcassa mobile è formata una camera che è riempita con il materiale di lavoro (certificato d’autore URSS n° 641505).
Un inconveniente di tale dispositivo risiede nel fatto che soltanto il materiale di lavoro intorno allo spezzone da pulire prende parte al processo di pulitura e, poiché non sono assicurate condizioni per il suo rinnovo ininterrotto, esso viene rapidamente saturato con gli ossidi staccati dallo spezzone, per cui vengono peggiorate le‘sue proprietà di pulitura.
Un ulteriore inconveniente risiede nel fatto che, per rinnovare il materiale di lavoro e ripristinare le sue proprietà di pulitura, sono necessari un arresto del dispositivo e una sostituzione del materiale di lavoro, per cui la produttività del processo viene ridotta.
Un altro dispositivo per la pulitura e levigatura idromeccanica di spezzoni con lunghezza illimitata contiene una carcassa mobile che è collegata con un meccanismo di azionamento. Nella carcassa mobile è ricavata una camera che è riempita con il materiale di lavoro. La carcassa mobile è<' >munita di una membrana che è collegata con un meccanismo per un moto di andirivieni, nel qual caso il numero delle membrane è di almeno una, montata su un collegamento scorrevole nella camera della carcassa mobile. Il materiale di lavoro è un miscuglio di sfere e fluido di lavoro, e la carcassa mobile è collegata con una sorgente di fluido di lavoro. (Certificato di autore bulgaro n° 41700).
Un inconveniente di tale dispositivo risiede nel fatto che lo spezzone da pulire si trova al centro, dove la velocità periferica dei corpi di lavoro è minima, il che implica la bassa produttività del processo. Un ulteriore inconveniente risiede nel fatto che per il rinnovo ininterrotto delle superfici di lavoro è necessario un complicato schema cinematico il quale realizza un moto di rotazione ed un moto in andirivieni, sincronizzati e consecutivi per le singole camere,il che conduce ad un calo della affi-dabilità,del dispositivo.
A base dell'invenzione sta il compito di sviluppare un dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga, in cui la produttività venga aumentata di parecchie volte,e sia garantita una sufficiente pressione di contatto fra le superfici da trattare e il materiale di lavorotcon autorinnovo ininterrotto della superficie di lavoro del detto materiale, per cui vengano migliorate la qualità della superficie lavorata, la universalità e la affidabilità del dispositivo.
Questo problema viene risolto tramite un dispositivo che contiene un cilindro di lavoro,il quale è riempito con un materiale di lavoro costituito da un miscuglio di corpi di lavoro e fluido, ed è chiuso da un coperchio sinistro e da uno destro nei cui assi è montato fisso un tubo forato che è collegato con una pompa. Il coperchio sinistro è munito di una apertura per il caricamento, la quale è chiusa ermeticamente. Il cilindro di lavoro è montato su due serie di rulli di appoggio ed è munito di aperture di scarico.
In una esecuzione di variante del dispositivo, nei due coperchi sono infilati a pressione in posizione eccentrica supporti nei quali vengono inseriti gli spezzoni da lavorare, i quali vengono mossi tramite un meccanismo di azionamento.
Un vantaggio del<' >dispositivo secondo l'invenzione risiede nel fatto che, grazie alla forza centrifuga risultante dal moto di rotazione del cilindro di lavoro, il materiale di lavoro viene autorinnovato ininterrottamente ed ha luogo una rigenerazione del fluido,per cui vengono garantite proprietà costanti di pulitura e levigatura. Un altro vantaggio risiede nel fatto che è possibile pulire contemporanemente parecchi spezzoni, per cui la prdouttività viene aumentata di molte volte. Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che una circolazione del fluido di lavoro viene raggiunta in maniera naturale,per cui vengono realizzati un raffreddamento intenso nella zona di contatto della lavorazione,-un lavaggio dei corpi di lavoro e una asportazione degli ossidi staccati .
L'invenzione verrà meglio illustrata inr appresso con esempi di esecuzione del dispositivo secondo 1 'invenzione.I disegni annessi mostrano:
la figura 1 una sezione longitudinale schematica attraverso il dispositivo;
la figura 2 uno schema del contatto fra spezzoni da lavorare e il materiale di lavoro; e
la figura 3 una sezione longitudinale schematica attraverso una esecuzione di variante del dispositivo.
Il dispositivo è costituito da un cilindro mobile 1 di lavoro, in corrispondenza del quale sono assicurati stazionari un coperchio sinistro 2 e un coperchio destro 3, nei quali sono introdotte a pressione boccole 4 di guida rapidamente sostituibili. Nell'asse del coperchio sinistro 2 e del coperchio destro 3 è montato fisso un tubo forato 5,il quale è collegato con una pompa 6 di alimentazione. Nel coperchio sinistro 2 è ricavata un’apertura 7 di riempimento la quale è chiusa ermeticamente tramite un coperchio 8. Il cilindro mobile 1 di lavoro è montato su due serie di rulli 9 di appoggio e viene mosso per mezzo di un motore elettrico 10, e precisamente tramite una trasmissione a cinghie, costituita da pulegge 11 e 12 le quali sono collegate tramite cinghie 13. Nel cilindro mobile 1 di lavoro sono immessi corpi 14 di lavoro attraverso i quali passano, in senso assiale, uno o più spezzoni 15 da trattare. In punti determinati del cilindro mobile 1 di lavoro sono ricavate aperture 16 di scarico. L'intero dispositivo è racchiuso in un involucro protettivo 17 nella cui zona inferiore è sistemato un truogolo 18 di raccolta. In serie con il dispositivo descritto è collegato un dispositivo duplicato 19 per la pulitura idromeccanica centrifuga.
Nell’esecuzione di variante del dispositivo secondo la figura 3, la quale è impiegabile per il trattamento di spezzoni in rotazione con lunghezza limitata, nel coperchio sinistro 2 ed in quello destro 3 stazionari sono ricavati supporti 20 e 21 di appoggio nei quali viene montato lo spezzone 22 da trattare,il quale viene mosso in modo continuo in senso inverso intorno al suo proprio asse per mezzo di un meccanismo 23 di azionamento.
Il funzionamento del dispositivo è come segue. Gli spezzoni 15 vengono fatti passare attraverso le boccole 4 di guida del coperchio sinistro 2 e del coperchio destro 3 del dispositivo idromeccanico centrifugo 19. Attraverso l'apertura 7 viene messa la quantità predeterminata di corpi 14 di lavoro, dopo di che questa apertura viene chiusa ermeticamente con il coperchio 8, e viene avviata la pompa 6 di alimentazione che è collegata con il tubo forato 5 di spruzzamento d'acqua, per cui vengono garantiti l'adduzione e lo spruzzamento del fluido di lavoro a partire dal centro verso la periferia del cilindro 1 di lavoro. Per mezzo di motore elettrico 10, cinghie 13 e pulegge 11 e 12, al cilindro 1 di lavoro viene impartito un moto di rotazione, per cui i corpi 14 di lavoro, in ragione delle forze centrifughe risultanti, formano un anello elastico attraverso il quale passano gli spezzoni 15 da pulire da scorie. Il fluido di lavoro lava ininterrottamente i corpi 14 di lavoro e scarica gli ossidi metallici staccati e le particelle abrasive. Per ottenere una migliore pulitura degli spezzoni 15 di partenza, questi passano dall'uscita direttamente al successivo dispositivo duplicato 19 il cui cilindro 1 di lavoro ruota in una direzione che è opposta a quella del descritto primo dispositivo idromeccanico centrifugo.
Il funzionamento del dispositivo secondo l'esecuzione di variante rappresentata nella figura 3 è come segue.
Lo spezzone 22 viene immesso nelle sedi di montaggio 20 e 21. Poi il cilindro 1 di lavoro viene mosso nella maniera sopra descritta per la figura 1, ed il risultante anello elastico di lavoro circonda ininterrottamente lo spezzone 22da trattare. Questo viene mosso in maniera continua tramite un meccani-smo 23 di azionamento nell'una o nell'altra direzione fino al completo trattamento dello spezzone 22.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga, il quale comprende un cilindro mobile di lavoro che è collegato con un meccanismo di azionamento ed è riempito con materiale di lavoro che rappresenta un miscuglio di corpi di lavoro e di fluido di lavoro, ed è chiuso da un coperchio sinistro e da uno destro, il quale dispositivo è carat-terizzato da ciò che il coperchio sinistro (2) ed il coperchio destro (3) sono fissati stazionari e nel lo-ro asse è montato fisso un tubo forato (5) che è collegato con una pompa (6) di alimentazione, e nel coperchio sinistro (2) è ricavata un'apertura (7) di riempimento la quale viene chiusa ermeticamente da un coperchio (8), ed il cilindro (1) di lavoro è monta-to su due serie di rulli (9) di appoggio, ed in de-terminati punti sono ricavate aperture (16) di scarico, e l'intero dispositivo è racchiuso in un involucro .protettivo (17),e nella zona inferiore è disposto un truogolo (18) di raccolta.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che nel coperchio sinistro (2) e nel coperchio destro (3) sono introdotti a pressione supporti (20 e 21) di appoggio nei quali viene inserito lo spezzone (22) che viene mosso tramite un meccanismo azionatore (23).
IT47860A 1990-04-13 1990-04-13 Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga. IT1240083B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47860A IT1240083B (it) 1990-04-13 1990-04-13 Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47860A IT1240083B (it) 1990-04-13 1990-04-13 Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9047860A0 IT9047860A0 (it) 1990-04-13
IT9047860A1 true IT9047860A1 (it) 1991-10-13
IT1240083B IT1240083B (it) 1993-11-27

Family

ID=11262984

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT47860A IT1240083B (it) 1990-04-13 1990-04-13 Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1240083B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1240083B (it) 1993-11-27
IT9047860A0 (it) 1990-04-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3553801A (en) Fabric treating apparatus
US3761984A (en) Cutlery polishing machine
IT9047860A1 (it) Dispositivo per pulitura e levigatura idromeccanica centrifuga.
CA1225891A (en) Massage apparatus
US4660326A (en) Apparatus for hydromechanical cleaning and polishing
KR100718301B1 (ko) 인발 금속 와이어용 선재(線材)를 기계적으로 세척하기 위한 장치
US762180A (en) Machine for removing scale and polishing wire.
US2284056A (en) Lapping machine
US5029415A (en) Apparatus for centrifugal hydromechanical cleaning and polishing
US3906676A (en) Rotary mechanical wire grinder
KR940002006A (ko) 휠 연마세정용 쇼트 블라스트 장치
ITTO960782A1 (it) Macchina a controllo numerico per l&#39;esecuzione di tagli passanti su ma teriali duri quali la pietra.
SU878522A1 (ru) Устройство дл центробежной обработки поверхности деталей
RU2123395C1 (ru) Цилиндрическая щетка
SU469774A1 (ru) Устройство дл очистки и подточки гарнитуры валиков текстильных машин
SU997852A1 (ru) Установка дл промывки коленчатых валов
RU149207U1 (ru) Станок рельсошлифовальный
CN216299734U (zh) 一种石墨柱切割系统
SU1077665A1 (ru) Автоматическа лини дл очистки внутренних полостей корпусных деталей и моечна камера
JPS56119325A (en) Wire cutting electric discharge machining apparatus
US3593466A (en) Abrasive-compound-applicating means
RU2009280C1 (ru) Устройство для очистки и заточки гарнитуры валиков текстильной машины
JPH048471A (ja) 遠心流体力学的清掃及び研磨装置
EP0019595A1 (en) Method and device for cleaning rotors in spinning machines of the open-end type
KR910003732B1 (ko) 원통내면 세척장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960626