IT9040407A1 - Scheda particolarmente prevista per consentirne la convalida meccanizzata nel giuoco del lotto - Google Patents

Scheda particolarmente prevista per consentirne la convalida meccanizzata nel giuoco del lotto

Info

Publication number
IT9040407A1
IT9040407A1 IT040407A IT4040790A IT9040407A1 IT 9040407 A1 IT9040407 A1 IT 9040407A1 IT 040407 A IT040407 A IT 040407A IT 4040790 A IT4040790 A IT 4040790A IT 9040407 A1 IT9040407 A1 IT 9040407A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
card
played
game
previous
Prior art date
Application number
IT040407A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246938B (it
IT9040407A0 (it
Inventor
Aldo Nunziata
Original Assignee
Mezza Antonio
Aldo Nunziata
Scala Sabato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mezza Antonio, Aldo Nunziata, Scala Sabato filed Critical Mezza Antonio
Priority to IT04040790A priority Critical patent/IT1246938B/it
Publication of IT9040407A0 publication Critical patent/IT9040407A0/it
Publication of IT9040407A1 publication Critical patent/IT9040407A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246938B publication Critical patent/IT1246938B/it

Links

Landscapes

  • Credit Cards Or The Like (AREA)
  • Input From Keyboards Or The Like (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il giuoco del lotto, al contrario, di altri giuochi, come ad esempio quello del totocalcio, non è stato ancora meccanizzato, evidentemente perchè non si è riusciti, sino ad oggi, ad elaborare una scheda atta a consentire una convalida rapida.
Quindi si continua a giuocarlo come all'origine ricorrendo alla convalida manuale su appositi bollettini.
Scopo del presente brevetto per invenzione industriale è quello di proporre una scheda che consente l annullamento in modo rapido e sicuro facendo intervenire direttamente il giocatore nella prima fase di compilazione.
L'idea di soluzione consiste nel prevedere una scheda di opportune dimensioni costituita essenzialmente da tre zone di cui due vengono restituite al giocatore ed una funge da matrice, le prime due zone possono prevedere una copia a ricalco che resta alla ricevitoria.
L'idea verrà meglio chiarita facendo riferimento alle tavole allegate: sulla tav. l
suo schema prescindendo dalle e-dai-numeri-men tre sulla tav. II essa è riportata con le diciture necessarie al giuoco inserito.
Con riferimento alla scheda essa è costituita dalle zone l), 2) e 3), la prima è divisa in varie caselle e precisamente una superiore 4) nella quale viene riportata la data dell'estrazione a cui si riferisce la giuocata, inferiormente è riportata la zona 5) che indica la ruota sulla quale il giocatore vuole puntare e quindi sottostante a questa undici caselle 6) nelle quali sono riportati altrettanti numeri.
Accanto ai primi dieci numeri negli spazi 7) sono riportati i nomi delle città in cui è possibile giuocare; l'ultima casella 8) contrassegnata con il numero undici riporta accanto la scritta "TUTTE".
Al fianco dello spazio 5), che indica la ruota, sono previste cinque caselle in ognuna delle quali è inserita una lettera per contraddistinguere le sorti giuocate, le lettere saranno "E, A T Q e C" per indicare rispettivamente l'estratto semplice, l'ambo, il terno, la quaterna e la cinquina.
Inferiormente accanto alla zona 8), in analoghe caselle, sono inserite le lettere già dette per le sorti con esclusione della "E" che riguarda l'estratto semplice.
La prima parte del modello è completata da novanta caselle 9) nelle quali sonoinseritiin-seuenza-i
novanta numeri che si possono giuocare divisi in numero di dieci città.
La seconda parte 2) della scheda presenta in alto più righe 10) predisposte per ricevere il numero della ricevitoria, il numero del biglietto, la data dell'estrazione e l'importo della giuocata stessa.
Questa parte della scheda è divisa in tre zone una superiore 11) che è suddivisa in sei caselle disposte una sotto l'altra ciascun divisa in tre parti, la prima fila di caselle è riempita solo nell'ultima con l'indicazione "lire".
Le file successive sono riempite nella prima casella con le lettere relative alla sigla delle sorti, nella casella accanto è riportata la specificazione delle sorti, quindi nella seconda fila sarà riportata la dicitura "E" con accanto "estratto", nella terza "A" con accanto "ambo", nella quarta "T" con accanto "terno", nella quinta "Q" con accanto "quaterna" e nella sesta "C" con accanto "cinquina" .
La zona inferiore 12) di questa seconda scheda è identica a quella superiore con l'unica differenza che manca la fila relativa all'estratto mentre quella relativa alla prima nelle tre caselle disponibili è occupata dal numero undici seguita nella seconda, accanto, dalla dicitura "tutte" e nella terza da "lire
Le due zone ora descritte sono separate da una zona centrale 13) divisa in due righe ognuna suddivisa in dieci caselle lasciate in bianco per ricevere i numeri da giuocare che si è previsto in un massimo di venti.
La terza zona della scheda contrassegnata nelle sue parti con i numeri 14) 15) e 16) sulla tavola è del tutto identica alla seconda zona e, come vedremo, funge da matrice.
La scheda possiede poi le zone libere 17) e 18) per inserire il nome del giuoco e altre diciture tra cui quelle relative all'entità dei premi o eventuali inserti pubblicitari.
Dopo quanto descritto ed illustrato risulta chiara l'utilizzazione e l'utilità del modello.
Il giocatore compilerà la prima parte della scheda scegliendo la ruota sulla quale vuole giuocare avendo la possibilità anche di scegliere quella contrassegnata con "tutte" e per far ciò basterà che segni o annerisca uno dei numeri da 1 a 10 riportati sulla scheda o il numero 11 per giuocare gli stessi numeri su tutte le ruote .
Dopo questa prima semplice operazione il giocatore segnerà la sorte che vuole giuocare, se si tratta di una giuocata su di una ruota contrassegnerà una delle ATp
ce vuole giuocare anche su "tutte" le ruote o solo su "tutte" contrassegnerà una delle lettere "A T Q C" riportate in basso nella zona accanto a quella 8).
A questo punto la scheda viene portata al ricevitore che la inserisce in un'apposita macchina e imposterà l'importo della giuocata o delle giuocate sulle varie sorti, la macchina provvederà a completare le altre due parti della scheda.
Di essa la prima parte e la seconda verranno consegnate al giocatore e la terza rimarrà tagliata nella macchina per il controllo.
Eventualmente la scheda può essere predisposta autocopiante in modo che la prima e seconda parte resti in copia alla ricevitoria quali riscontro per pagare premi di piccola entità così come avviene anche oggi.
La scheda descritta ed illustrata offre il vantaggio di poter rapidizzare meccanizzando il giuoco del lotto utilizzando delle macchine che dovranno essere appositamente progettate allo scopo ma che saranno simili a quelle che oggi si utilizzano per il giuoco del totocalcio.
Con questa scheda il giocatore interviene in prima persona nella compilazione e si evitano anche eventuali contestazioni all'atto della giuocuatailtempo
convalida risulta bassissimo, gli -errori-nulli
La scheda illustrata e descritta è quella che al momento sembra la più valida ma evidentemente all'atto della progettazione delle macchine che dovranno servire a convalidarla si potranno apportare ad essa, per una migliore utilizzazione, variazioni formali e strutturali senza uscire dal dominio del modello che resta compendiato dalle seguenti:

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Scheda per il giuoco del lotto strutturata in tre parti: una da compilare a cura del giocatore e due previste per essere compilate da una macchina del tipo noto per altri giuochi.
  2. 2) Scheda come e per lo scopo della precedente rivendicazione caratterizzata dal fatto che la parte da riempire a cura del giocatore prevede delle caselle (6) numerate da uno a dieci con accanto i nomi delle città sedi di estrazione.
  3. 3) Scheda come e per lo scopo della rivendicazione 2) caratterizzata dal fatto che esiste un'ultima casella (6) contrassegnata con il numero undici con accanto la dicitura "tutte".
  4. 4) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che al lato delle diciture relative alle cit (9) divise in caselle in ognunadelle-quali è- riportata tato un numero in progressione da uno a novanta. Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che accanto alla casella numero undici con la dicitura "tutte" sono riportate le lettere "A T Q C" delle possibili quattro sorti da poter giuocare su tutte le ruote. 6) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che superiormente, nella prima parte della scheda, è riportata una riga (5) con la dicitura "ruota" con accanto cinque caselle occupate rispettivamente dalle lettere "E A T Q C" relative alle iniziali delle sorti che si possono giuocare sulle dieci ruote previste. 7) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che la prima parte della scheda, in alto, porta un riquadro (4) per l'indicazione della data dell'estrazione. 8) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal possedere una seconda parte (11) divisa in tre zone una superiore costituita da sei righe: la prima predisposta per ricevere l'importo della giuocata complessiva e le altre cinque per ricevere il frazionamento della giuocata sulle cinque possibili sorti previste per la aiuocata su una delle ruote 9) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che la zona (12) ha un numero di righe pari a cinque con la prima occupata dalla dicitura "tutte” e le altre quattro dalle diciture relative alle quattro sorti giuocabili su tutte le ruote, accanto ad ogni sorte vi è un riquadro per indicare l'importo che si giuoca. 10) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che tra le due zone previste nella seconda parte della scheda sono inserite due righe (13) ciascuna divisa in dieci caselle per ricevere i numeri che si vogliono giuocare e che possono essere, preferibilmente, un massimo di venti. 11) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che nella parte superiore della seconda zona sono previste delle righe per inserire il numero della ricevitoria, quello del biglietto, la data dell'estrazione e l'importo totale giuocato. 12) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che la terza zona è uguale alla seconda in tutte le sue parti. 13) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che è prevista di spazi per inserire il nome del giuco. indicazioni del premio in funzione della giuocata ed eventuali inserti pubblicitari. 14) Scheda come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che può essere, preferibilmente, autocopiante per lasciare una copia alla ricevitoria.
IT04040790A 1990-04-06 1990-04-06 Scheda particolarmente prevista per consentirne la convalida meccanizzata nel giuoco del lotto IT1246938B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04040790A IT1246938B (it) 1990-04-06 1990-04-06 Scheda particolarmente prevista per consentirne la convalida meccanizzata nel giuoco del lotto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04040790A IT1246938B (it) 1990-04-06 1990-04-06 Scheda particolarmente prevista per consentirne la convalida meccanizzata nel giuoco del lotto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9040407A0 IT9040407A0 (it) 1990-04-06
IT9040407A1 true IT9040407A1 (it) 1991-10-06
IT1246938B IT1246938B (it) 1994-11-29

Family

ID=11249159

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04040790A IT1246938B (it) 1990-04-06 1990-04-06 Scheda particolarmente prevista per consentirne la convalida meccanizzata nel giuoco del lotto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1246938B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1246938B (it) 1994-11-29
IT9040407A0 (it) 1990-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1295641C (en) Method and apparatus for playing a bingo line game
US5118109A (en) Instant poker game card
US5921550A (en) Stud poker game for a casino
US6612576B1 (en) Seal card game with multiple levels of play
US3534963A (en) Bingo-type game apparatus with numbers selected by race results
US6390916B1 (en) Seal card game system
US7458580B2 (en) Lottery game card having a Sudoku game
US4461483A (en) Game apparatus employing cards and dice
US20030116916A1 (en) Two level game
US6824135B2 (en) Double win game
EP2445459B1 (en) Game kit
US7431295B2 (en) Lottery ticket with play action game
US20150115593A1 (en) Instant game ticket with multiline slot machine or wheel theme
US4941668A (en) Word puzzle card game
US6923440B2 (en) Seal card game with raffle
US20060197283A1 (en) Lottery-type gaming system for simulating an actual casino game
US20070164511A1 (en) Lottery ticket game
US20020109294A1 (en) Lottery ticket play action game
US7481431B2 (en) Bingo-style lottery game ticket
IT9040407A1 (it) Scheda particolarmente prevista per consentirne la convalida meccanizzata nel giuoco del lotto
US8020870B2 (en) Pattern recognition and duplication process and game
US2042930A (en) Game
US7950662B2 (en) Seal card game without early bonus round elimination
US3901513A (en) Board game apparatus
IT201900012528A1 (it) Panno, tavolo e attrezzatura per lo svolgimento di un gioco di carte

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted