IT9040086A1 - Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli. - Google Patents

Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli.

Info

Publication number
IT9040086A1
IT9040086A1 IT040086A IT4008690A IT9040086A1 IT 9040086 A1 IT9040086 A1 IT 9040086A1 IT 040086 A IT040086 A IT 040086A IT 4008690 A IT4008690 A IT 4008690A IT 9040086 A1 IT9040086 A1 IT 9040086A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine according
dough
belt
fact
tube
Prior art date
Application number
IT040086A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9040086A0 (it
IT1238791B (it
Inventor
Germano Mascolo
Original Assignee
Germano Mascolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Germano Mascolo filed Critical Germano Mascolo
Priority to IT40086A priority Critical patent/IT1238791B/it
Publication of IT9040086A0 publication Critical patent/IT9040086A0/it
Publication of IT9040086A1 publication Critical patent/IT9040086A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1238791B publication Critical patent/IT1238791B/it

Links

Landscapes

  • Noodles (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Lifting Devices For Agricultural Implements (AREA)

Description

Descrizione della invenzione industriale avente pertitolo: MACCHINAAUTOMATICA PER PRODURRE INDUSTRIALMEN-TE GARGANELLI
RIASSUNTO
Le presente invenzione trova impiego nel settore ali= mentore, con particolare riguardo nel settore della produzione di "pasta fresca" Consiste in una macchina per produrre industrialmente un tipo di pasta caratterizzato della regione Emilia-Romagna, i " garbanelli ".
E' caratterizzate da, una o più giostre (grandi dischi girevoli su asse orizzontale) alle quali sono appicati perimetralmente una serie di tubetti avvolgipasta ognuno dei quali durante un certo tratto della rota= zinne della giostra afferra un quadretto di pasta pro= veniente da una trafila, lo arrotola a manicotto otte= nendo in tal modo il cosidetto " garganello ".
DESCRIZIONE
Molte ricette cilinarie regionali (primo piatto) per la loro preparazione richiedono anche oltre cui un condimento tradizionale una pasta caratteristicamente con= figurata quali ad esempio i "maccheroni alla chitarra abruzzesi; i "tortellini emiliani" ecc.
Un piatto tipico della cucina romagnola è costituito dai " garganelli " estesisi in Emila con il nome di "maccheroni al pettine".
Consisto in un pezzetto di pasta sfoglia di forma quadrata o rettangolere avvolta manualmente attorno ad un bastoncino in modo da formare una specie di "manicotto"tipo cannoli siciliani senza ripieno e di dimensione più piccola.
Famìgliarmente per ottenere i garganelli, sono noti da tempo immemorabile delle semplici attrezzature consi= stenti in una bacchetta di legno di sezione tonda at= torno alla quale avvolgere la pasta e di una tavoletta di legno sulla quale eseguire l'arrotolatura. La parte della tavoletta sulla quale si esegue l'arrotolatura della pasta , presenta delle rigatura longitudinali.
Recentemente si è tentata la realizzazione di una macchina per la loro produzione industriale ma con scarso successo in quanto ,oltre che costisa e di scarsa pro= duttività è risultata poco affidabile e di difficile pulizia quindi scarsa igenicità.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina che consenta come obiettivo principale di produrre industrialmente i garganelli e , come secondo ma non ultimo obiettivo disporre di una macchina di facile manutenzione e pulizia in grado quindi di garantire fun= zionalità ed igenicità.
Secondo la presente invenzione tali scopi vengono rag= giunti per mezzo di un dispositivo caratterizzato dal fatto che taglia e quadretti un nastro di pasta sfo= glia proveniente da una trafila; convoglia i quadret= ti di pasta in una zona di arrotolamento a sua volta caratterizzata da una giostra che porta tanti tubetti arrotolatori della pasta collegati all'inizio dell'ar= rotolatura ad una sorgente di depressione e successi= vamente ad una sorgente di aria compressa per facili= tare l'estrazione del garganello già formato; convogia i gargenelli ad un impianto di essicamento.
Le caratterietiche del trovato ed i suoi vantaggi sa= ranno meglio compresi dalla lettura della descrizione particolareggiata che segue , fatta con riferimento ai
disegni ammessi , dati a titolo di esempio non limitati vo e nei quali:
- Fig. 1 è una vista schematica laterale di una for= ma di realizzazione del dispositivo secondo l'inven= zinne;
-Fig. 2 è una vista in pianta del dispositivo di Fig.1
comprendente due giostre con tubetti di arrotolamento e quindi una trafila che può erogare due striscie di pasta contemporaneamente;
- Fig. 3 è una vista in dettaglio che riporta gli or=
gani principali di motorizzazione;
- Fig. 4 raffigura in sezione la struttura ed il fun= zionamento del tubetto avvolgipasta;
- Fig. 5 illustra, in sezione , i dispositivi che consen= tono il collegamento dei tubetti avvolgipasta ora con l'aspiraziona ora con l'erogazione di aria compressa; - Fig. 6 illustra i dispositivi che consentono al tu= betto av olgipasta di afferarre ed avvolgere il qua= dretto di pasta;
- Fig. 7 ed 8 illustrano rispettivamente in fronte ed in sezione la configurazione del tappeto che alimenta i quadretti di pasta;
- Fig. 9 e 10 illustrano rispettivamente in fronte e in fianco un "arganello
- Fig. 11 e 12 illustrano rispettivamente in fronte e in fianco il dispositivo di espulsione dei garganellì. Nelle diverse figure gli stessi riferimenti alfa-nume= rici designano le stesse parti ed elementi.
Facendo riferimento d'apprima alle Fig. 1 e 2,che rap= presentano la macchina nel suo insieme in esse:
- con 1 viene indicato il rullo di guida della striscia di pasta sfoglie 2 proveniente dalla trafila 3; - con 4 viene indicata una coppia di rulli calibrato= ri dello spessore e della larghezza della sfoglia;
- con 5 viene indicato un rullo porta coltelli che ta= glia la striscia di sfoglia in tenti quadrettini 6 i quali vengono trasportati dal nastro convogliatore 7 sul tappeto 8.
Il taglio della strisoia di pasta avviene per inter= ferenza della stessa con i coltelli radiali del rullo 5 mentre è trasportata dal nastro 7 il qualein corrispondenza del rullo 5 è sorretto da un piano registrabile 52 supportato alla strutture delle macchina . Il tappeto 8 si muove ad una velocità superiore alla velocità del nastro 7 per cui i quadretti 6 di pasta vengono a trovarsi tra di loro distanziati nonché gi= rati di circa 37° rispetto il senso di marcia del tappeto 8.
Con 9 viene indicata una ruota (o giostra)(girevole nel senso indicato dalla freccia F1 (Fig.1)alla pe= riferia della quale sono applicati tanti tuebetti av= volgitori 10 i quali ,interferendo con i quadretti 6 di pasta li afferrano e li arrotolano per poi scari= care il "garbanello " 11 ottenuto su uno scivolo 12.
E' ovvio che la velocità di spostamento del tappeto 8 la velocità di rotazione delle giostra 9 e di ro= tazìone dei singoli tubetti 10, sono fra di loro sincronizzate in modo da consentire che tutti i qua= dretti di pasta 6 vengano afferrati ed avvolti at = torno ai tubetti 10
Facendo ora riferimento anche alle altre figure de= scriviamo in dettaglio struttura e funzionamento de= gli organi principali che compongono la macchina. La giostra 9 è caratterizzata da un disco 13 solidale ad un albero 14 motorizzato tramite un motoridut= tore 15 ed una coppia di ruote dentate 16.
Perifericamente, sul disco 13 disposti equidistanti su di una circonferenza 17 (Fig.1 e 6) dei supporti 18 incorporano i tubetti avvolgitori 10.
I tubetti avvolgitori 10 sono supportati da cusci= netti 19 e posti in rotazione tramite i pignoni den= tati 20 (ad essi solidali) ingrananti con la ruota dentata 21 fissa alla struttura 22 che supporta an= che l'albero 14.
Ogni tubetto 10 è tappato alle estremità mediante tappi 23 e l'interno tramite fori radiali 24 è po= sto in comunicazione con una camera 25 a sua volta collegata ad una tubazione 26. La camera 25 è rica= vata in un manicotto folle 27 sul tubetto 10 nella zona del tubetto 10 interessata all'avvolgimento della pasta un foro radiale 28 pone in comunicazione l'interno del tubetto 10 con l'esterno.
Ogni tubo 26 proveniente da un manicotto 27 (Fig.3 e 5)6 collegato ad un collettore 29 caratterizzato da ciò che:
- è centrato in una sede 30 ricavata nel disco 13 del= la giostra 9;
- mediante una serie di viti 31 è tenuto spinto con= tro un anello 32 solidale alla struttura fìssa 22;
- le viti 31 lo trascinano in rotazione per cui le su= perfici a contatto fra collettore 29 e anello 32 strisciano una contro l'altra. Tali superfici sono rese speculari al fine di realizzare una tenuta perfetta; - in corrispondenza ed ogni tubo 26 un foro 33 è po= sto in comunicazione in successione con due asole 34 e 35 ricavate nell'anello 32;
- le asole 34-35 sono a loro volta in comunicazione rispettivamente una con una fonte dì aria compressa 36 l'altra con una fonte di aspirazione 37 per cui i tubi 26 (e di conseguenza anche le camere interne dei tubetti 10) si trovano collegati alternativamente con aria compresse o in aspirazione. Ne deriva che dal foro 28 del tubetto 10, per un x certo angolo di rotazione della giostra 9 si ha aspirazione e per un cert'altro angolo di rotazione si ha aria compressa che fuoriesce a queste fasi corrispondono rispettivamente: arrotolatura della pasta ed estrazione del gar= ganello ottenuto. Nella Fig. 6 sono indicate, orienta= tivamente, le posizioni delle feritoie 34-35.
L'arrotolatura di ogni quadretto di pasta 6 posto sul tappeto 8 avviene come segue: (Fig.6)
- la velocità del tappeto 8, che si muove nel senso indicato dalla freccia F2, è sincronizzata con la velocità di rotazione delle giostra 9 e di ogni singo= 10 tubetto 10 affinchè nel punto di contatto 38 fra tubetto 10 e spigolo del quadretto di pasta 10 6,il foro 28 praticato neltubetto 10 sia rivolto contro la pasta e collegato con l’aspirazione 37 per cui lo spigolo della pasta per effetto aspirante , viene afferrato dal tubetto 10 ed ha inizio le arrotolatura; - sottostante al tappeto 8un piano di appoggio e di scorrimento 35 che fa da sostegno per il tappeto 8, consente di mantenere equidistante il tappeto 8 dal tubetto 10 per tutto il percorso necessario al com= pletamento dell'arrotolatura della pasta;
- completata l'arrotolature della pasta 6,la camera interna del tubetto 10 cessa di essere a contatto con l'aspirazione e viene a trovarsi in comunicazio= ne con l'aria compressa per cui l'aria fuoriuscente dal foro 28 favorirà il distacco della pasta dal tu= bette 10 facilitando lo sfilamento del "garganello" ottenuto.
Il piano di appoggio 39 per il tappeto 8è opportu= riamente sagomato nonché registrabile in tutti i sen= si al fine di mantenere costante la distanza fra dorso del tappeto 8 e diametro esterno del tubetto 10 durante tutta le fase di arrotolatura? Il tappeto 8 è costituito (Fig.7-8;Tav. 6) da una cinghia dentata sul dorso esterno della quale è rica= vata una dentatura longitudinale 40. Il tappeto è sup= portato sulle pulegge 41-42 di cui quest'ltima è mo= torizzata nelle forme note.
Il "garganello" ottenuto assume le forme illustrata nelle Fig.9-10 d Tav.1 ,
Per sfilare il garganello dai tubetti 10 si procede come segue:
- su ogni tubetto avvolgitore 10 (Fig.4) vi è posto, scorrevole assialmente,un manicotto 43 il qualedurente la fase di avvolgimento della pasta,si trova posizionato come illustrato in Fig.4 ed è mantenuto in tale posizione da un anello circolare 44 (con fun zione di camma) realizzato con un filo di acciaio armonico di sezione circolare (in modo da realizzare un anello Oring di acciaio) il quale supportato in vari punti (Fig. 11-12)mediante staffe 45 solidali ad una parte fissa della macchina (esempio:ruota dentata 21);
- l'anello Oring 44 (Fig.2-11-12),nel tratto compreso fra i supporti 46-47-48-49-50 si allontana gradualmente e si riavvicina ai supporti 18 imprimendo ai manicotti 43 un movimento assiale dì andata e ri= torno sul tubetto operando in tal mododa estrat= tore dei "garganelli " dai tubetti 10.
Pertanto,durante la rotazione della giostra 9:i tu= betti 10 afferrano i quadretti di pasta 6 da uno spi= golo li arrotolano a "garganello" ed i manicotti 43 li estraggono dai tubetti 10 facendoli cadere sullo scivolo 12 (Fig.1)da dove finiscono sul nastro tra= sporatore 51 che li convoglia in un essicatoio.
Trafila 3 ed essicatoio posti la prima a monte e l'al= tro a valle delle macchina,non vengono nè descritti nè illustrati in quanto noti e non ricompresi nella presente invenzione.
La realizzazione raffigurata e descritta non è la so= la possibile. Così una macchina automatica per pro= durre "garganelli" secondo il trovato potrebbe essere ad una sola giostra 9;come pure può comprendere un qualsiasi altro tipo di motorizzazione degli or= gani in movimento . Anche la estrazione dei garganelli dai tubetti ,può essere ottenuta con altri mezzi noti. La parte che trafila la pasta e la taglia a quadret= ti, può essere separata dalla parte della macchina che arrotola i quadretti di pasta;si ottengono in tal modo due macchine separate da abbinare.

Claims (3)

1) Macchina autoretica per produrre industrialmente garganelli caratterizzata dal fatto che comprende una serie di disposativi che consentono l'esecuzione in successione delle seguenti operazioni: a)dimensionamento ai valori prefissati del profilo della striscio di pasta (larghezza e spessore) me= diante una coppia di ruli b)taglio a lunghezza dei pezzetti di pasta da arro= tolare mediante dispositivo comprendente un rullo 5 munito di coltelli radiali; c)distanziamento ed arientamento dei quadretti di pa= sta tramite disessamento e adeguato rapporto di ve= locità fra due nastri trasportatori 7-8; d)arrotolature di ogni singolo quadretto di pasta per effetto dell'azione sincronizzata di vari dispo= sitivi; e)estrazione dei garganelli ottenuti mediante azio= namento di estrattori 4-3.
2) Macchina secondo la rivendicazione 1,caratteriz= zata da ciò che detta coppia di rulli 4 di per sè nota comprende elmeno un rullo motorizzato e le possibilità di regolare la loro distanza al fine di po= tere variere le spessore della pasta ottenuta.
3) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratteriz= zato da ciò che detto dispositivo di taglio della pasta comprende un rullo 5 munito di coltelli radiali interferenti con le striscia di pasta di per sè noto, motorizzato; un nastro trasportatore 7 dalla pasta mo= torizzato; un piano di appoggio 52 sul quale scorre il nastro 7. 4} Macchina secondo le rivendicazioni 1-2- caratte= rizzato da ciò che la motorizzazione del rullo 4 del rullo 5 e del trasportatore 7 può essere unica o se= parata; in ogni caso le rispettive velocità devono es= aere sincronizzate affinchè il moto della striscia di pasta 2 sia uniforme e continuo sia a monte che a valle del taglio con il rullo 5. 5) Macchina secondo la rivendicazione 1, e seguenti, caratterizzata da ciò che i quadretti di pasta 6 ven= gono trasferiti, per caduta o con mezzi noti, dal na= stro trasportatore 7 al nastro trasportatore 8; quest' ultimo si muove a velocità più elevata del preceden te affinchè i quadretti di pasta si dispongano fra di loro distanzialti. 6) Macchina secondo la rivendicazione 5,caratteriz= zata da ciò che i quadretti di pasta 6, sul tappeto 8, vengono disposti ruotati di circa 37° rispetto il sen= so di marcia del tappeto stesso. 7) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratteriz= zato da ciò che detta arrotolatura dei quadretti di pasta 6 è ottenuta dall'azione compbinata e sincronizzata dei seguenti dispositivi: - giostra 9 munita di una serie di tubetti 10 moto= rizzati ; - tappeto motorizzato 3 di trasporto dei quadretti di pasta; - piano sagomato 59 di sostentamento del tappeto 8; - impianto di aspirazione aria; - impianto di erogazione aria compressa; - distributore rotativo 29-32; 3) Macchina secondo la rivendicazione 7,caratteriz= zata da ciò che dettagiostra 9 comprende un grande disco 13 solidale ad un albero 14 motorizzato ,alle periferia del quale sono supportati i tubetti 10 che arrotolano ognuno un quadretto di pasta 6 prelevandolo dal tappeto 8. 9) Macchina secondo le rivendicazioni 7-8, caratteriz= zata da ciò che tutti i tubetti 10, supportati da cu= scinetti 19 a loro volta inseriti in supporti 18 ap= plicati al disco 13 durante la rotazione della gio= atra (disco 13) , ruotano sul proprio asse in quanto un pignóne dentato 20,e loro solidale , ingrana con una grande ruota dentata 21 fissa alla struttura 22 del= la macchina. 10) Macchina secondo le rivendicazioni 7-8-9, caratte= rizzata da ciò che ogni tubetto 10, tappato alle sstre= mitàha la camera interna in comunicazione: a) con l'esterno , nel tratto interessato all 'arrotolatura della pasta tramite un foro radiale; b) alternativamente , con un impianto di aspirazione e con un impianto di erogazione di aria compressa ,at= traverso un distributore rotativo 29-32. 11) Macchina secondo le rivendicazioni da 7 a 10, ca= ratteri zzata da ciò che la camera interna di ogni tubetto 10 è collegata al distributore rotativo 29-32, mediante manicotti rotativi 27 e tubazioni 26 nelle forme note. 12) Macchina secondo la rivendicazione 7,caratteriz= zeta da ciò che detto tappeto motorizzato 8 consiste in una cinghia dentata 8 il cui dorso superiore è rigato 40 longitudinalmente , supportata da due puleggè 41-42, di cui una ( 11) motorizzata, e disposta in modo per cui il tratto superiore è allentato ed ap= poggia strisciando su di un piano di scorrimento 39 opportunamente sagomato e registrabile in tutti i sensi. 13) Macchina secondo la rivendicazione 12,caratteriz= zata da ciò che detto piano di appoggio 39 del tap= peto 8, è sagomato e posizionato in modo da mantenere costante la distanza fra dorso rigato del tappeto 8 e diametro esterno del tubetti 10 dutante il loro passaggio in adiacenza dal tappeto;fase che corrispon= de all'afferramento e arrotolatura del quadretto di pasta 6 da parte del tubetto 10. 14) Macchina secondo le rivendicazioni 12-13,caratte= rizzata da ciò che giostra 9,tappeto 8 e tubetti 10 si muovono in senso concorde e le rispettive x velo= cità sono sincronizzate in modo dale per cui ogni tu= betto 10quando interferisce con ogni quadretto di pasta 6 interposto fra tubetto e tappeto 8,ha il foro 28 a contatto con la pasta ed al contempo è collegato all'ipinato di aspirazione. 15) Macchina secondo la rivendicazione 7,caratteriz= zata da ciò che impianto di aspirazione (o di sotto= vuoto) e impianto di erogazione dell'aria compresse, sono di tipo noto. 16) Macchina secondo la rivendicazione 7,caratteriz= zata da ciò che detto distributore rotativo 29-3· consistente in: - un anello 29 posto in rotazione dalla giostra 9, al quale sono collegati tutti i tubi 26 provenienti dai tubetti avvolgitori 10; - un controanello 32 solidale alla struttura fiera della macchina,nel quale sono praticate due ferito ie anulari separate 34-35 collegate rispettivamente, nelle forme notecon aria compressa e con aspirazione. 17) Macchina secondo la rivendicazione 16 caratteriz= zata da ciò che anello 29 e controanello 32 presentano una superficie di contatto (strisciante :quando la giostra è in rotazione ) accuratamente levigata onde as= sicurare una perfetta tenuta. 18) Macchina secondo le rivendicazioni 16- 17, caretterizzata da ciò che anello 29 e controanello 32 sono tenuti spinti uno contro l'altro da mezzi noti fissi 31 od elastici , onde garantire contatto e tenuta fra le superfici di scorrimento. 19) Macchina secondo le rivendicazioni 16-17- 18, caratterizzata da ciò che nell'anello 29 in corrispondenza di ogni connessione dei tubetti 26 è praticato un foro 33 fuoriuscente dalla superficie di contatto con il controanello 32;mentre nel controanello 32, nella superficie di contatto , sono praticate due feritoie anulari 34-35 ,fra di loro separate ma rispettivamente collegate agli impiantì di erogazione aria compressa ed aspirazione. 20) Macchina secondo le rivendicazioni da 16 a 19 ,ca= ratterizzata da ciò che i fori 33 praticati nell 'anello 29, durante la rotazione della giostra 9, vengono a trovarsi alternativamente posti in comunicazione con le feritoie 34-35 praticate nel controanello 32. 21) Macchina secondo la rivendicazione 1 ,caratteriz= zata da ciò che detto estrattore dei garganelli con= siste in tanti manicotti 43 ognuno infilato e scorrevole assialmente sul tubetto 10,i quali vengono azionati mediante una camma 44. 22) Macchina secondo la rivendicazione 21 caratterizzeta da ciò che la camma 44 consiste in un anello circolare oportunamente sagomato sorretto ad una parte fisse della macchina interferente con gli estrattori 43. 23) Macchina secondo le rivendicazioni 21-22,carat= terizzata da ciò che ad ogni giro della giostra 9 ogni estrattore 43 mediante la camma 44,viene mante= nuto in posizione arretrata quantomeno durante tutta la fase afferramento ed arrotolamento della pasta e spostato assialmente sul tubetto 10 al fine di sfilare il garganello dal tubetto 10. 24) Macchina secondo le rivendicazioni 21-22-23 ca= ratterizzata da ciò che ogni estrattore 43 può esse= re azionato con altri mezzi noti. 25) Macchine automatica per produrre industrialmente garganelli secondo ciascuna delle rivendicazioni predolenti caratterizzata da ciò che può essere realizzata in due parti separate fra di loro abbinabili, l'un comprendente i dispositivi destinati a produr= re i quedretti pasta 6 (rulli 4 a 5;trasportatore 7 e piano di scorrimento 52) altro, tutto il resto. 26) Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli secondo ciascune della rivendicazioni pre= cedenti consistente nella sola parte che afferra ed arrotola la pasta (giostra 9; trasportatore 8; astra sagomata 39 estrattori 13; distributore 29-19),alimentata da quadretti di pasta 6 prodotti a parte con qualsivoglia mezzo noto. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT40086A 1990-05-31 1990-05-31 Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli. IT1238791B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT40086A IT1238791B (it) 1990-05-31 1990-05-31 Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT40086A IT1238791B (it) 1990-05-31 1990-05-31 Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9040086A0 IT9040086A0 (it) 1990-05-31
IT9040086A1 true IT9040086A1 (it) 1991-12-01
IT1238791B IT1238791B (it) 1993-09-03

Family

ID=11247871

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT40086A IT1238791B (it) 1990-05-31 1990-05-31 Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1238791B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3732972B1 (en) * 2019-04-30 2023-10-25 Tonelli, Dante Unit for forming short pasta

Also Published As

Publication number Publication date
IT9040086A0 (it) 1990-05-31
IT1238791B (it) 1993-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2633538C3 (de) Vorrichtung zur Überführung von Gegenständen, insbesondere Schokoladentafeln von einer Zuführstation zu einer in einer anderen horizontalen Ebene liegenden Abgabestation
US3611950A (en) Manicotti-making machine
US3339914A (en) Laundry folder
CA1117374A (en) Cutting machine for triangle cutting sheets of pastry and for subsequently seizing, rotating and spacing said triangles, for forming croissants, brioches and the like
US2255282A (en) Bread manufacturing process
US787274A (en) Spreading dough for the making of pie-crusts.
IT9040086A1 (it) Macchina automatica per produrre industrialmente garganelli.
US2207795A (en) Food-making machinery
US2261043A (en) Dough folding machine
US1929919A (en) Dough processing mechanism
US2308591A (en) Conveyer
US2104205A (en) Dough divider
US3385234A (en) Method and apparatus for making a confection novelty
US2162079A (en) Molding machine
US2012682A (en) Combination roll making machine
US2867179A (en) Machine for twisting and panning bread dough
US1961566A (en) Dividing or forming device for plastic materials
US2605723A (en) Machine for reversely sheeting dough
US1790589A (en) Dough-forking machine
JPS5835031Y2 (ja) めん類製造機における折畳製玉装置
RU107023U1 (ru) Машина для изготовления рулетов из теста
US1810139A (en) Dough molder
JPH0353664Y2 (it)
IT201900000935A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di prodotti da forno, in forma di filoni o pani tagliati in fette, ad un forno di tostatura o a dispositivi di decorazione e/o copertura che richiedano una disposizione ordinata a ranghi
US2188536A (en) Apparatus for twisting dough

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960523