IT9036084U1 - Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagin i e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario. - Google Patents

Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagin i e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario. Download PDF

Info

Publication number
IT9036084U1
IT9036084U1 IT036084U IT3608490U IT9036084U1 IT 9036084 U1 IT9036084 U1 IT 9036084U1 IT 036084 U IT036084 U IT 036084U IT 3608490 U IT3608490 U IT 3608490U IT 9036084 U1 IT9036084 U1 IT 9036084U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
prisms
panel
panel according
presentation
images
Prior art date
Application number
IT036084U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220874Z2 (it
IT9036084V0 (it
Inventor
Claudio Maione
Original Assignee
Claudio Maione
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Maione filed Critical Claudio Maione
Priority to IT3608490U priority Critical patent/IT220874Z2/it
Publication of IT9036084V0 publication Critical patent/IT9036084V0/it
Publication of IT9036084U1 publication Critical patent/IT9036084U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220874Z2 publication Critical patent/IT220874Z2/it

Links

Landscapes

  • Illuminated Signs And Luminous Advertising (AREA)

Description

- D E SC R I Z I ON E
a corredo di una domanda di brevetto per modello
di utilità avente per titolo:
"Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagini e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario"
La presente innovazione concerne un pannello ad elementi girevoli, internamente illuminati, per la presentazione di immagini e di informazioni alfanumeriche. Più particolarmente la presente innovazione concerne un pannello pubblicitario costituito da una pluralità di elementi girevoli atti a presentare una pluralità di quadri per la visualizzazione di una pluralità di messaggi sotto forma di immagini e/o di parole e numeri.
Sono già noti nella tecnica anteriore dei pannelli che sono in grado di presentare in successione una pluralità di quadri contenenti messaggi pubblicitari ed informativi. Alcuni di tali pannelli della tecnica anteriore realizzano la pluralità dei quadri per mezzo di uno schermo ad anello che ruota in modo continuo facendo scorrere un quadro dopo l'al tro in una successione continua con opportuni arresti Altri di tali pannelli della tecnica anteriore presentano una pluralità di piccoli sottopannelli affiancati ed incernierati a bandiera che, nelle varie combinazioni formano diversi quadri completi. In questi pannelli, il quadro presentato appare suddiviso in settori, generalmente orizzontali.
Un inconveniente dei pannelli del primo tipo è costituito dal fatto che, a meno che non si voglia ricorrere a tortuosi percorsi interni del nastro continuo che forma Io schermo, si è limitati soltanto a due quadri. In compenso, i pannelli di questo tipo possono essere internamente illuminati, cosi da offrire una presentazione luminosa.
Un vantaggio dei pannelli del secondo tipo consiste nel fatto che essi possono in effetti presentare una pluralità di quadri é non solo due, ma hanno, per contro, l'inconveniente di non poter essere illumintati dall'interno, per cui, al buio , essi sono in grado solo di offrire una presentazione illuminata dall'esterno, per esempio lungo i bordi del pannello, ma non una presentazione luminosa.
Lo scopo della presente innovazione è quello di combinare i vantaggi dei due tipi di pannelli accennati eliminando nel contempo i loro inconvenienti.
In particolare, la presente'innovazione si propone di realizzare un pannello capace di presentare una pluralità di quadri che siano illuminati dall'interno e quindi offrano una pluralità di presentazioni luminose.
Questo scopo viene raggiunto a mezzo di un pannello che, nella variante preferita, è costituito da una pluralità di prismi a sezione triangolare equilatera, girevoli intorno ad assi affiancati e paralleli, distanziati in modo che le facce affiancate di tutti i prismi formino un quadro completo.
In questo modo è possibile presentare tre quadri diversi. Le facce dei prismi possono essere realizzate in materiale translucido e l'illuminazione interna può aver luogo a mezzo di lampade fluoroscenti estraibili.
In una diversa variante esecutiva, i prismi triangolari sono sostituiti con cilindri. In questo caso έ possibile o limitare il numero dei quadri presentabili a due,oppure prevedere all'interno dei cilindri dei setti divisori radiali,indipendentemente illuminati,cosi da rendere visibile solo degli spicchi scelti dei cilindri, ogni spicchio contribuendo a formare un quadro diverso in cooperazione con gli spicchi corrispondenti degli altri cilindri. Questa variante esecutiva si presta particolarmente per l a presentazione di testi scritti e si comprende che è possibile cambiare il quadro presentato anche soltanto agendo sul sistema di illuminazione.
In altre varianti esecutive è possibile usare prismi di qualsiasi sezione, quadrata, pentagonale, esagonale ecc. o ricorrendo secondo la necessità all'impiego di setti divisori interni,come nel caso dei cilindri, oppure adattandosi ad avere un quadro con superficie a fasce piuttosto che a superficie continua. Ad esempio, con prisma a sezione quadrata, cioè con un parallelepipedo, è possibile avere quattro quadri distinti, semplicemente allontanando Ieg germente gli assi dei parallelepipedi in modo da con sentire la loro libera rotazione.
Ulteriori particolarità e caratteristiche vantaggiose della presente innovazione appariranno evidenti dal seguito della descrizione con riferimen to ai disegni allegati in cui sono rappresentate a titolo illustrativo e non limitativo alcune varianti esecutive.
Nei disegni:
la figura 1 mostra una vista in prospettiva del pannello in argomento nella preferita variante esecutiva;
la figura 2A mostra una vista dell'assieme dei prismi triangolari che costituiscono lo schermo del pannello di figura 1;
le figure 2B e 2C mostrano viste schematiche dall'alto dei prismi triangolari in diverse posizioni di rotazione;
le figure 3A e 3B mostrano una vista in prospettiva ed una vista dall'alto dell'assieme dei cilindri che costituiscono il pannello in argomento escondo una diversa variante esecutiva;
la figura 4 mostra una vista della parte di motorizzazione ed illuminazione del pannello di figura 1.
Con riferimento ora ai disegni, si vede che il pannello della presente innovazione consiste fondamentalmente di un montante e di un involucro esterno di tipo classico. Lo schermo del pannelllo è formato da una pluralità di prismi montati in modo girevole su assi affiancati e paralleli. Tali assi possono essere disposti tanto verticalmente, come nelle figure, come anche orizzontalmente.
Nella preferita variante esecutiva delle figure 1, 2 e 4 si tratta di prismi a sezione triangolare equilatera montati su assi distanziati di una distanza corrispondente al lato del triangolo, per cui le facce affiancate di tutti i prismi formano una superficie continua che può contenere un messaggio. In questo modo con opportuna rotazione dei prismi è possibile visualizzare tre quadri distinti. All'interno dei prismi può essere inserito un apposito impianto di illuminazione ed i prismi possono essere realizzati in opportuno materiale translucido in modo da avere una rappresentazione luminosa.
In una diversa variante esecutiva, rappresentata nelle figure 3A, 3B, i prismi triangolari possono essere sostituiti da cilindri a sezione circolare distanziati di una distanza corrispondente al diametro. In questa variante esecuitva si possono avere diversi effetti e diverse soluzioni. Per esempio, è possibile avere la presentazione di due soli quadri, osservabili eventualmente contemporaneamente dal davanti e dal di dietro del pannello; oppure, ricorrendo ad una disposizione di setti divisori radiali all'interno di ciascun-ci1indro e dotando ogni spicchio cosi ottenuto di un separato impianto di illuminazione, è possibile avere diversi quadri o diverse scritte,osservabi1i da diverse angolazioni, eventualmente contemporaneamente e mutabili o con rotazione dei cilindri o con gioco di illuminazione.
Non sono state rappresentate, ma sono facilmente concepibili dagli esperti del settore,altre varianti esecutive nelle quali si usino prismi a sezione quadrata (parallelepipedi) distanziati in modo da ruotare liberamente, oppure a sezione genericamente poligonale, eventualmente con l'uso di setti divisori come è stato fatto per i ci l indri,anch'essi eventualmente dotati di indipendente sistema di illuminazione.
Con riferimento alla figura 4 si vede che i prismi o cilindri sono montati su assi e la loro ro-, tazione è favorita da cuscinetti superiori ed inferiori D, il tutto essendo montato su una struttura di telaio rigida composta da barre ad U.
Il movimento relativo viene dato da un motoriduttore monofase M, fissato in apposito alloggio, mediante una trasmissione a ruote dentate e catena.
L'alimentazione elettrica necessaria per l'accensione dell'impianto di illuminazione all'interno dei prismi o cilindri avviene ad esempio nella zona superiore per mezzo di rotori A e di portaspazzole B. E' previsto eventualmente un reattore di accensione rapida C.
A mezzo di un mierointerruttore F e di un temporizzaotre E, i prismi ruotano fino a raggiungere le prestabilite posizioni di fermo nelle quali essi si illuminano (pur potendo essere illuminati in permanenza, se lo si desidera).
In quel che precede sono state descritte le preferite varianti esecutive, ma deve essere sottinteso che gli esperti nel ramo potranno apportare anche altre modifiche e cambiamenti nei dettagli strutturali, nelle dimensioni e nei materiali, senza con ciò uscire dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello per la presentazione di immagini e/o informazioni, in particolare pannello pubblicitario, comprendente un montante ed un involucro nel quale sono alloggiati in modo girevole una pluralità di prismi retti montati su assi paralleli affiancati e distanziati, consistenti di materiale translucido ed incorporanti un sistema interno di illuminazione, nonché mezzi per far ruotare contemporaneamente detti prismi, con punti di arresto prestabiliti e mezzi per alimentare energia elettrica al sistema di illuminazione.
  2. 2. Pannello secondo la rivendicazione 1, in cui detti prismi sono prismi triangolari equilateri distanziati di una distanza corr i spondente al lato del triangolo in modo che, quando le facce laterali dei prismi sono allineate, esse formano una superficie continua.
  3. 3. Pannello secondo la rivendicazione 1, in cui detti prismi sono costituiti da cilindri a sezione circolare, con i centri distanziati di una distanza corrispondente al diametro della sezione.
  4. 4. Pannello secondo la rivendicazione 3, in cui il vano interno dei cilindri è suddiviso per mezzo di setti divisori radiali in modo da definire degli spicchi indipendentemente illuminabili. 5. Pannello secondo la rivendicazione 1, in cui detti prismi sono prismi a sezione poligonale (quadrata, pentagonale, esagonale ecc.).
  5. 5. Pannello secondo la rivendicazione 5, in cui detti prismi a sezione poligonale sono internamente suddivisi per mezzo di setti divisori radiali, in modo da definire degli spicchi indipendentemente illuminabili . 7. Pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, in cui detti mezzi di rotazione con punti di arresto prestabiliti comprendono un motoriduttore con una trasmissione a ruote dentate e catena ed un mierointerruttore e detti mezzi di alimentazione elettrica comprendono rotori e portaspazzole associati a ciascun prisma o cilindro, essendo anche previsto un temporizzatore che regola nel tempo il funzionamento del pannello in rotazione ed accensione. 8. Pannello luminoso ad elementi girevoli per · la presentazione di immagini e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e sostanzialmente come rappresentato e descritto.
IT3608490U 1990-11-08 1990-11-08 Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagini e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario. IT220874Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3608490U IT220874Z2 (it) 1990-11-08 1990-11-08 Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagini e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3608490U IT220874Z2 (it) 1990-11-08 1990-11-08 Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagini e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9036084V0 IT9036084V0 (it) 1990-11-08
IT9036084U1 true IT9036084U1 (it) 1992-05-08
IT220874Z2 IT220874Z2 (it) 1993-11-19

Family

ID=11244681

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT3608490U IT220874Z2 (it) 1990-11-08 1990-11-08 Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagini e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT220874Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT220874Z2 (it) 1993-11-19
IT9036084V0 (it) 1990-11-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102946764B (zh) 用于显示信息载体尤其是用于广告目的的设备
US3868501A (en) Light boxes with fresnel lenses
KR890009435A (ko) 슬로트머신의 릴기구
EP0634736A1 (en) A display device
IT9036084U1 (it) Pannello luminoso ad elementi girevoli per la presentazione di immagin i e/o informazioni in particolare pannello pubblicitario.
CN206758056U (zh) 一种广告展示装置及广告展示系统
US4461106A (en) Intermeshed and interleaved dynamic display units
US3656248A (en) Display apparatus
WO2005059443A1 (en) Display arrangement
US1739592A (en) Sign
US4252311A (en) Disco structure
RU2159963C1 (ru) Рекламное средство
JP2003507751A (ja) 液晶ディスプレイパネルを利用した広告板
CN106419326A (zh) 摆柜
US20060012995A1 (en) Light fitting
CN217325990U (zh) 一种翻转式幕墙
KR200429086Y1 (ko) 회전거울을 갖는 전시장치
CN212711476U (zh) 翻转装置及带有该翻转装置的翻转模块
GB2099200A (en) Dynamic displays
US1046042A (en) Display-sign.
CN2664104Y (zh) 多面双向展示广告牌
EP0656141B1 (en) Apparatus using light guides and filters to create visual animation effects
US3328906A (en) Advertising displays
US20060120079A1 (en) Twist light
KR200305632Y1 (ko) 스크린 이동형 사인보드

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951114