IT9033105U1 - Inserto modulare attrezzato, particolarmente per i piani di lavoro delle cucine componibili e simili. - Google Patents

Inserto modulare attrezzato, particolarmente per i piani di lavoro delle cucine componibili e simili. Download PDF

Info

Publication number
IT9033105U1
IT9033105U1 IT3310590U IT3310590U IT9033105U1 IT 9033105 U1 IT9033105 U1 IT 9033105U1 IT 3310590 U IT3310590 U IT 3310590U IT 3310590 U IT3310590 U IT 3310590U IT 9033105 U1 IT9033105 U1 IT 9033105U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
plate according
kitchen
slab
accessories
Prior art date
Application number
IT3310590U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9033105V0 (it
IT223443Z2 (it
Original Assignee
Szponar Zbigniew
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Szponar Zbigniew filed Critical Szponar Zbigniew
Priority to IT3310590U priority Critical patent/IT223443Z2/it
Publication of IT9033105V0 publication Critical patent/IT9033105V0/it
Publication of IT9033105U1 publication Critical patent/IT9033105U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT223443Z2 publication Critical patent/IT223443Z2/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)
  • Passenger Equipment (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo delln domanda di brevetto per modello industriale di utilità avente per oggetto e
TITOLO
INSERTO MODULARE ATTREZZATO. PARTICOLARMENTE PER I PIANI ΠΙ LAVORO PELLE CUCINE COMPONIBILI E SIMILI,
RIASSUNTO
- Inserto modulare attrezzato, particolarmente per i piani di lavoro delle cucine componibili e slmili, comprendente lastra modulare piastrellata o rinforzata ed eventualmente provvista degli alloggiamenti per accessori quali lavandini e fuochi, da collocarsi complanarmente al plano di lavoro.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
- Con la denominazione "cucine componibili" si indicano, come noto, quelle serie di mobili da arredamento per cucina, normalmente incorporanti elettrodomestici ed accessori, omogenei per decorazioni e/o disegno e modularmente variamente assemblabili tra loro per adattarsi alle contingenti esigenze di spazio e conformazione degli ambienti ove son desiinali ad esser posti a dimora.
- Tali strutture sono usualmente provviste di un piano di lavoro, che generalmente si estende su una pluralità di moduli consecutivi sviluppandosi anche angolarmente e comprende accessori quale lavandini, fuochi, piastre elettriche e porzioni rinforzate; detto piano essendo altresì generalmente sovrastato dai moduli pensili.
- Il piano di lavoro in parola, secondo la tecnica nota, è costituito da lastra monolilice, in legno o più spesso altro materiale succedaneo impiallacciato in legno, formica o materia plastica, ove son praticati gli alloggiamenti (fori o cosiddetti "incassi") per detti accessori.
Il medesimo piano spesso reca altresì porzioni piastrellate o rinforzate con zoccoli di marmo, legno,od altro, per ivi render più agevoli ed igieniche alcune operazioni culinarie.
- Un inconveniente produttivo di tali piani di lavoro secondo la tecnica nota è dato appunto dalla loro monoliticité; ciò in quanto le lavorazioni necessarie a praticarvi gli'alloggiamenti (incassi) per gli accessori, nonché ad operarvi i settori di rivestimento, devono essere eseguite intervenendo sulla plana nell'intera sua estensione, con controindicazioni intuitive in termini di disagi,operativi da Ingombro nonché perdita di relativamente notevoli quantità di materiale nelle eventualità di errori operativi.
Altro inconveniente, questa volta non o non solo produttivo bensì anche di utilizzo, dei piani di lavoro concepiti monoliticamente secondo la tecnica nota, è dato dalla loro scarsa od addirittura inesistente modularità: al contrario delle altre strutture componenti le cucine componibili essi infatti vanno spesso contingentemente concepiti a fronte specifica esigenze di installazione.
- Scopo principale del presente trovato è pertanto quello di provvedere un dispositivo che consenta una più agevole ed economica produzione delle strutture a costituir piani di lavoro particolarmente per cucine componibili e simili, nonchà fornisca loro una più accentuata modularità e funzionaiita
- Altro scopo del presente trovato è quello di conseguire lo scopo precedente specie in funzione di quelle porzioni dei piani di lavoro ove son provvisti gli alloggiamenti degli accessori (incassil e/o ove son apportati rivestimenti ulteriori o comunque diversi rispetto al rivestimento della restante superfice del piano di lavoro stesso.
- Altro scopo del presente trovato è quello di conseguire gli scoili precedenti attraverso un dispositivo che consenta rii provvedere porzioni di rivestimento ulteriore e rinforzato ovunque necessiti particolare resistenza al calore ed alle infiltrazioni di liquidi sui piani di lavoro. - Altro scopo ancora del presente trovato £ quello di conseguire gli scopi precedenti attraverso un dispositivo che non presenti controindicazioni estetiche ed igieniche. - Ulteriore e non ultimo scopo del presente trovato è quello di conseguire gli scopi precedenti attraverso un dispositivo semplice ed efficace, sicuro nel funzionamento e di costo relativamente economico in considerazione dei risultati con esso praticamente raggiunti.
- Questi ed altri scopi ancora snn tutti conseguiti con l'inserto modulare attrezzato, particolarmente per 1 piani di lavoro delle cucine componibili e simili, secondo il presente trovato, comprendente lastra modulare piastrellata o rinforzata ed eventualmente provvista degli alloggiamenti per gli accessori quali lavandini e fuochi, da collocarsi complanarmente al piano di lavoro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo secondo il presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una sua forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, rappresentata a solo titolo esemplificativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, nelle quali:
- la figura 1 mostra una vista in sezione longitudinale di un piano di lavoro di cucina componibile con ivi inserito il dispositivo secondo il presente trovato;
- la figura 2 mostra una vista in sezione trasversale del dispositivo stesso;
- In figura 3 mostra una vista in sezione trasversale di due particolari del dispositivo medesimo;
-le figure 4 e 5 mostrano rispettive viste prospettiche di piani di lavoro di cucina componibile con ivi inserito il dispositivo secondo il presente trovato;
- la figura 6 mostra un dispositivo secondo il presente trovato come provvisto di alloggiamento o "incasso" per ivi ospitare un accessorio da cucina;
- la figura 7 mostra infine un dispositivo secondo il presente trovato con accessorio da cucina ivi alloggiato. - Con riferimento a tali figure, ed in particolare alle figure 1 e 2, con 1 è indicata la superficie verticale retrostante-gli elementi di una cucina componibile, ovvero la porzione d'alzata sovrastante i moduli a terra, generalmente compresa tra questi ultimi ed i moduli pensili;
tale superficie verticale, costituita dalla muratura dell'ambiente ove la cucina componibile è posta a dimora o da pannelli verticali inglobati nella cucina componibile stessa che celàno detta muratura, è generalmente rivestita con piastrelle in ceramica o simili, per noti motivi di igiene e facilità di lavaggio (vedere anche figure 4 e 51. - Con 5, vedere in particolare le figura 1, è indicato il piano di lavoro di una cucina componibile; detto piano 5 reca tinti soluzione rii continuità per tutta la sua larghezza ovvero profonriità, ove è orizzontalmente inserita una lastra 2 poggiante, come il iatistante plano 5, sui sottostanti moduli a terra, non illustrati, della cucina componibile. - La lastra 2 presenta uno spessore inferiore rispetto a quello del latistante piano 5 ed è superiormente rivestita di piastrelle 3, preferibilmente uguali per dimensioni e colorazione a quelle che corredano la retrostante superficie verticale 1.
- Le piastrelle 3 che rivestono la lastra 2 colmano la differenza di spessore tra quest'ultima e il latiatante piano 5, ovvero la superficie piastrellata della lastra 2 è complanare a quella del latistante piano 5.
- Gli intersizi trasversali al piano 5, che vengono a crearsi tra questo e la 'superficie piastrellata della lastra 2 ivi inserita, son colmati da guarnizioni 4 con sezione trasversale sostanzialmente conformata a "T" (vedere anche figura 31, la cui porzione verticale è fornita di mezzi di ancoraggio allo spessore della lastra 2.
- lo spessore a vista di quest’ultima, ovvero quello anteriore, è invece celato per motivi estetici da una guarnizione 6 con sezione trasversale sostanzialmente conformata "D", fornita di rebbio superiore prominente sul fronte opposto delle relativa superfice convesso e di mezzi rii ancoraggio medesimo spessore della lastra 2 (vedere anche figura 31.
Nello figure 6 n 7 sono illustrale alternative di realizzazione ove la lastra 2, e relativa piastreIlatura, & provvista di foro centrale (incasso), rettangolare nell'esempio illustrato, tal che la lastra 2 può esser definita cornice in queste alternative di realizzazione; in tale foro centrale (incasso) è inserito e posto a dimora un accessorio da cucina, per esempio un lavandino, come da illustrazione di figura 7; detto foro o incasso è preferibilmente strutturato in modo tale che il cordolo perimetrale dell'accessorio, che normalmente risalta sulla superficie, sia invece anch'esso incastonato di modo da non creare soluzioni di continuità alla orizzontalità del piano, a tutto vantaggio della facilità di pulizia e quant'altro. - Alla luce della sovruestesa descrizione statica del dispositivo secondo il presente trovato, la relativa descrizione dinamica risulta chiara;
- ovunque, sul piano di lavoro ili una cuclnn componibile, si voglian provvedere superfici piastrellate, invece di operare In piastrelIatura di porzione del piano come da tecnica nnlu, si può inserire la lastra piastrellata secondo il presente trovato; che vion raccordata al latistante complanare piano di lavoro tramite inserimento trasversale delle guarnizioni a "T" 4, le cui porzioni superiori orizzontali residuano a cavaliere tra le complanari latistanti superfici cosi impedendo l'ingresso di polveri e liquidi negli intersizi in tal modo colmali; laddove, inolt.re, la soluzione di continuità fi frontalmente nascosta dall'appiIcazione della guarnizione a "D" 6, il cui rebbio posteriormente prominente si accavalla su porzione della superfice orizzontale.
- Allo stesso modo, ove sul piano di lavoro della cucina componibile si vogliano provvedere gli alloggiamenti per gli accessori, invece di operare fori sul piano stesso come da tecnica nota, si può inserire la lastru piastrellata secondo il presente trovato, nella sua alternativa di realizzazione cosiddetta a cornice, restando invariate le residue caratteristiche sopra illustrate.
- In un'alternativa di realizzazione, invece di provvedere le guarnizioni a "T" nelle giunzioni con i latistanti piani, oppure oltre ad esse, le piastrelle possono esser provviste debordanti alle ali, cosi da sovrapporsi a detti latistanti piani ma incessate entro essi al fine di mantener la comniansaritù.
- Ovvio che, ferme In caratteristiche sopra descritte, l'inserto secondo il presente trovato, in ogni sua forma di realizzazione, può esser rivestito con qualsiasi altro materiale desiderato, ovvero, esemplificativamente e non limitativamente: marmo, legno e cotto; da rimarcare inoltre che, per sfruttarne solo gli intuitivi e sotto evidenziati vantaggi di modularità, l'inserto secondo il presente trovato può anche esser privo di rivestimento particolare ovvero fornito di rivestimento non differenziantesi da quello del complanare piano di lavoro.
- Ovvio altresì che, nelle alternative di realizzazione cosiddette a cornice, il foro od i fori destinati a costituir ricettacolo per gli accessori posson esser comunque dimensionati e conformati a seconda delle dimensioni e conformazione della sagoma degli accessori da ospitare.
- L'inserto secondo il presente trovato può esser inoltre conformato ad angolo o raccordarsi al limitrofo piano non ortogonolmente bensì con qualsivoglia inclinazione.
- L'inserto medesimo può altresì trovar utile e funzionale applicazione, oltre che nel settore delle cucine componibili, anche in quelli degli arredamenti da bagno, da laboratorio, dsiesercizio commerciale e simili.
- Come appare evidente dalla descrizione dettagliata che precede, il dipositivo secondo il presente trovato offre i vantaggi corrispondenti al conseguimient.o degli scopi prefissi nonché'altri ancora:
- esso infatti fornisce utilità produttive nella misura in cui facilita i processi lavorativi dei piani di lavoro delle cucine componibili e simili, che non debbono essr più effettuati su una struttura monolitica con dimensioni relativamente notevoli· bensì su agili strutture senza problemi rii ingombro e con contenuti sprechi di materiali nelle eventualità rii errori operativi;
- le strutture cosi prodot.te offrono poi il vantaggio della messimii modularità, di modo da poter essere adattate alle contingenti esigenze soggettive dell'utilizzatore ed oggettive di conformazione degli ambienti; con l'ulteriore vantaggio di consentire senza complesse lavorazioni la "personalizzazione" del rivestimento del piano di lavoro· ad esempio adattandolo alla piastrellatura delle superfici in muratura degli ambienti ove la cucina componibile è destinata ad esser posta a dimora.
- il tutto senza svantaggi in termini Igienici ed estetici, essendo esteticamente trascurabili le soluzioni di continuità tra le superfici limitrofe, peraltro protette da funzionali guarnizioni.
- Avendo cosi descritto il trovato con riferimento a preferite forine di realizzazione, sarà ovvio volere proteggere tutte le realizzazioni con modifiche di normale attuazione agli esperti del settore, le quali non vadano a modificare il trovato senza uscire dagli scopi dello stesso; con ciò si intende, tanto nella descrizione che precede quanto nelle rivendicazioni che seguono, proteggere tutte le forme costruttive e le varianti che rientrano nello spirito e negli scopi del trovato medesimo.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Lastra modulare, particolarmente per costituire porzione del piano di lavoro delle cucine componibili e simili, caratterizzata dal fatto di essere inserita in detto piano complanarmente ad esso e rivestita di materiale diverso da quello ricoprente il residuo piano medesimo nonché fornita di alloggiamenti per ospitare gli accessori da cucina.
  2. 2) Lastra modulare secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di esser rivestita con piastrelle. 5) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le soluzioni di continuità tra riettu lastra e detto residuo piano son colmate con guarnizioni. 4) Lastra modulare secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che dette guarnizioni presentano sezione trasversale conformata sostanzialmente a "T". 5) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo spessre a vista della lastra medesima è celato da una guarnizione. 6) Lastra modul are secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che della guarnizione frontale presenta sezione trasversale conformala sostanzialmente a 7) lastra modulare secondo le rivendicazioni da 1 3. caratterizzata dal fatto che il materiale da rivestimento è debordante alle ali ani latistanti piani ed in questi incassato· 8) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal Tutto che dette piastrelle di rivestimento sono uguali a quelle che rivestono le superflci in muratura dell'ambiente ove la cucina componibile è destinata ud esser posta a dimora. 8) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di esser rivestita in marmo o legno o cotto o con qualsiasi altro materiale da rivestimento. 10) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti alloggiamenti destinati ad ospitare detti accessori da cucina sono fori di qualsivoglia numero, dimensione e conformazione atti, a ricevere la sagoma di detti accessori Ivi annegati. 11) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di esser conformata ad angoliera. 12) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le soluzioni di continuità trasversali tra essa eri il residuo piano presentano una qualsivoglia inclinazione. 13) Lastra modulare secondo le rivendicazioni precedenti e sostanzialmente come descritta ed Illustrata nelle tavole di disegni allegate nonchi per gli scopi sopra specificati.
IT3310590U 1990-02-14 1990-02-14 Inserto modulare attrezzato,particolarmente per i piani di lavoro del-le cucine componibili e simili. IT223443Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3310590U IT223443Z2 (it) 1990-02-14 1990-02-14 Inserto modulare attrezzato,particolarmente per i piani di lavoro del-le cucine componibili e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3310590U IT223443Z2 (it) 1990-02-14 1990-02-14 Inserto modulare attrezzato,particolarmente per i piani di lavoro del-le cucine componibili e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9033105V0 IT9033105V0 (it) 1990-02-14
IT9033105U1 true IT9033105U1 (it) 1991-08-15
IT223443Z2 IT223443Z2 (it) 1995-07-19

Family

ID=11236384

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT3310590U IT223443Z2 (it) 1990-02-14 1990-02-14 Inserto modulare attrezzato,particolarmente per i piani di lavoro del-le cucine componibili e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT223443Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9033105V0 (it) 1990-02-14
IT223443Z2 (it) 1995-07-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2787033C (en) Tiled structures and brackets therefor
WO2005009728A3 (en) Wire mesh panel and method
CN104047440B (zh) 淋浴间围体系统
US7269928B2 (en) Preformed self supporting tile substratum for cabinets, vanities, bar tops and other forms of counter tops
IT9033105U1 (it) Inserto modulare attrezzato, particolarmente per i piani di lavoro delle cucine componibili e simili.
SE0102351D0 (sv) Väggbeklädnad
US11784478B1 (en) Devices, methods, and systems for adjustably mounting devices to surface structures
CA1109111A (en) Worktop
US20130232904A1 (en) Interchangeable decorative wall covering
ATE427690T1 (de) Haushaltsgerat mit einer gehausebodenblende
EP3382113A1 (en) Sink with worktop and basin
EP2263293B1 (en) Built-in unit for electric power panels
JP2004321339A (ja) 対面型キッチン
US2450702A (en) Kitchen cabinet
EP3398480A1 (en) Cooking surface
JP5774827B2 (ja) 水廻り設備室構造および洗面カウンターの配置構造
JPS6129321Y2 (it)
JPH0612073Y2 (ja) 流し台
AU2013101444A4 (en) Showerline Versatile Tray and it's method of installation
DE20110967U1 (de) Fliese
GB2406046A (en) Improvements in and relating to a modular kitchen component system
JPS62106712A (ja) システムキツチン
JP2022100525A (ja) 収納装置
ITVI20040024U1 (it) Elemento decorativo per la realizzazione di superfici di rivestimento o strutturali
JP2002078546A (ja) 吊戸棚の構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted