IT9022041U1 - Contenitore autoconfezionante per ortofrutta. - Google Patents

Contenitore autoconfezionante per ortofrutta. Download PDF

Info

Publication number
IT9022041U1
IT9022041U1 IT2204190U IT2204190U IT9022041U1 IT 9022041 U1 IT9022041 U1 IT 9022041U1 IT 2204190 U IT2204190 U IT 2204190U IT 2204190 U IT2204190 U IT 2204190U IT 9022041 U1 IT9022041 U1 IT 9022041U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
protruding
foods
container according
free ends
Prior art date
Application number
IT2204190U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220361Z2 (it
IT9022041V0 (it
Inventor
Anselmo Bini
Original Assignee
Bini & C Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bini & C Srl filed Critical Bini & C Srl
Priority to IT2204190U priority Critical patent/IT220361Z2/it
Publication of IT9022041V0 publication Critical patent/IT9022041V0/it
Publication of IT9022041U1 publication Critical patent/IT9022041U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220361Z2 publication Critical patent/IT220361Z2/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

CONTENITORE AUTOCIN FEZION ANTE PER ORTO FRUTTA
i l presen te trovato concerne un contenit ore i n mater ia le cartaceo pei;· frutta o ort-in!S i quali me Le, pesche, pene e simi.1:i.
Sono noti dii tempo vari r,ip:i di contcuitore , spot ie per frutta . o rhaϋAi e simili a1.iinerìti rea.l..ia;ja ti in cartone , cartoncino o analogo materiate, utiIi.azoti soprattut.Lo per con l'eaioria ro una quantità prefissata di alimenti , ortaggi o ('rutta, da porre in vendita :i.n supermercati, simili. o pun ti verniitu .
Tali contenitori sono gene ralmente ottenuti da un loglio fus teiiato comprendente lineo di piegatura, che definiscono unfi base dei contenitore e una piural ita d.i lembi ripiegabili intorno a tale base e parzia.Imente sovrapposti e vincolati tra di loro a ['ormare .I.e pareti dei. con hen:i.to re ,
Questi contenitori uti lizzano in genere una pellicola di materiale plastico , generalmente dei. tipo autosigli1 ante , pei:· avvolge re contenuto e contenitore in maniera da tra tvtenere .1a frutta o gli ortaggi, nei detto contenitore e permettere al contempo la .Loro visione da parte del conminiatore.
Uno svantaggio di questo tipo di contenitore è dato dal fatto che la pellicola di materiale plastico non permette una sufficiente areazione degli alimenti e quindi favorisce la loro fermentìizione.
Inoltre, l’utilizzazione di una pellicola di materiale non biodegradabile, contrasta con l’utilizzo di contenitori in cartone o simile materiale, riproponendo così, anche se in forma ridotta , gli stessi problemi di. smaltimento rifiuti ai quali si. è voluto ovviare con l’adozione dei sopra descritti contenitori in materiale cartaceo biodegradabile e ricic1abi1e .
Scopo del presente trovato è pertanto quello di realizzare un contenitore per frutta, ortaggi o simili alimenti che permetta di evitare L’uso di pellicole plastiche di trattenuta dei. contenuto, mantenendo al contempo una sufficiente visibilità del contenuto nonché la adattabilità del contenitore in funzione delie dimensioni del contenuto.
TaJ.e scopo è raggiun to dal trovato, che realizza un contenitore per frutta, ortaggi o simili alimenti, del tipo costituito da un foglio fusteilato comprendente linee di piegatura che definiscono una parete di fondo o di base del contenitore ed una pluralità di Lembi ripiegati a partire dalia detta parete dii base, almeno parzialmente sovrapposti tra loro e vincolati l'uno all’altro per formare le pareti laterali dei detto contenitore, caratterizzato dai fatto che almeno due pareti laterali contrapposte presentano ognuna almeno un’aletta sporgente per un tratto prefissato, dette aJ.ette contrapposte essendo sovrapponibili. e vincolabili tra loro in corrispondenza delle proprie estremità libere per il contenimento e la trattenuta degli alimenti presenti nel contenitore stesso.
Nel contenitore cosi ottenuto le alette sporgenti sono vantaggiosamente due, in pezzo unico con le pareti laterali contrapposte, e presentano ognuna due finestrature pei· permettere la visione della frutta presente nel contenitore.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, le estremità libere delle alette sono sovrapponibili i.n modo regolabile in funzione delle dimensioni degli alimenti presenti nel contenitore .
II. presente trovato verrà ora descritto qui di seguito più :in particolare con l'ausilio dei. disegni, allegati a titolo puramente indicativo e non limitativo, nei. quali:
- la figura 1 è una vista :in pianta dei. foglio Insid iato del citato contenitore;
- la figura 2 è una vista laterale del citato contenitore una volta formato, con le alette sporgenti. .Libere; c
- la figura 3 è una vista prospettica dei contenitore secondo la (figura 2 ει confezionamento finito.
Con riferimento falla figura 1 che rappresenta il foglio fustciiato F prima della sua piegatura e della formatura del contenitore, il citato foglio F è provvisto di. quattro linee di piegatura 1, 1’, 2 2 che definiscono una parete di fondo del contenitore con configurazione sostanzialmente rettangolare. Da ognuno dei. vertici della poligonale formata da dette linee di piegatura 1, 11, 2 , 2 si dipartono quattro ulteriori linee di piegatura 7-10 che definiscono una pluralità di lembi. ripiegabili e parzialmente sovrapponibili. tra loro per un reciproco fissaggio e la conseguente formazione del contenitore.
Naturalmente il contenitore può essere ottenuto da fogli, con conformazione e/o numero di. .lembi differente da quelli mostrati nelle figure 1-3, senza per questo uscire dal1 1ambit.o del trovato.
Le pareti laterali contrapposte derivanti dai lembi. 4 e 4* presentano ognuna almeno un’aletta sporgente da esse per un tratto prefissato :i.n funzione della larghezza dei. citato contenitore. ;Nella realizzazione p refcrenκ1a.1e d i f:igg. .1-3 sono presenti due alette sporgenti 5, 5’, che sono ripiegabili 1 1una verso l’altra superiormente al contenitore e sono sovrapponibili c vincolabil i. tra loro (Fig. 3) in corrispondenza delle relative estremità libere, formando così un mezzo per il contenimento e la trattenuta della frutta o degli, ortaggi presenti nei. citato contenitore. Le alette :>, 5’ sono provviste di finestrature 3 preferibilmente due per ogni aletta e speculari tra loro, per consentire la visione delia frutta o degli ortaggi presenti nel citato contenitore. Inoltre le dette alette sporgenti. 5, 3* presentano in corrispondenza della propria estremi tà l ibera 6 una porz ione sostanzialmente rettangoli!re die facilita una sovrapposizione regolabile delle citate estremità libere, così da permettere di regolare la posizione di fissaggio reciproco delle alette 3, 3’ in funzione del volume dei contenuto presente nel. cita io contenitore.
Come illustrato nelle figure 1.-3 le citate alette sporgenti 3, 3’ presentano una configurazione sostanz lai,mente traf>ezo;i.date, ed una .Larghezza, vale a di.re una base maggiore (disposta lungo il. bordo superiore delia corrispondente parete 4, 4 ’) con larghezza minore della lunghezza della detta corrisponde irte parete 1ate rate.
Il contenitore secondo il trovato è di preferenza realizzato .in carta di. cellulosa di conifera con trattamento antiumido del tipo noto ad esempio con il marchio registrato PROVI -CARRIER . Questo materiale, particolarmente resistente allo strappo, permette la permanenza del contenuto anche umido per lunghi periodi di tempo senza presentare alcuna deformazione del citato conte nitore.
Da (pianto sopra descritto appare evidente che il presente contenitore permette di mantenere gli alimenti in esso contenuti in condizioni di conservazione ottimali, consente la visibilità del contenuto ed è regolabile in funzione dei volume del contenuto.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore in materiale cartaceo per frutta od ortaggi, o simili alimenti, del tipo costituito da un foglio fustellato comprendente linee di piegatura che definiscono una parete di fondo o di base del contenitore ed una pluralità di lembi ripiegai:! a partire dalla detta parete di base, almeno paraia.1mente sovrapposti tra loro e vincolati l’uno dall’altro per formare le pareti laterali del detto contenitore, caratterizzato dal fatto che almeno due pareti laterali contrapposte presentano ognuna almeno un’aletta sporgente per un tratto prefissato, dette alette contrapposte essendo sovrapponibili e vincolabili tra loro in corrispondenza delle proprie estremità libere per il contenimento e La trattenuta degli alimenti, presenti nel conLeni tore stesso. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dai fatto che dette alette sporgenti presentano una pluralità di fori o finestrature per la visione di detti alimen ti.
  2. 2, Contenitore secondo La rivendicazione 1 o 2 carat terizzato dal fatto di presentare due alette sporgenti., in pezzo unico con le rispettive pareti ed aventi una larghezza,minore della lunghezza delie dette pareti. 1aterali dalie quali dette al.ette si. estendono. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal. fatto che le ci.tate estremità libere d:i. dette alette sporgenti sono sovpapponi.bi1.i in modo regolabile in funzione delie dimensioni dei citati alimenti presenti nel detto contenitore. 5. Contenitore secondo La rivendicazione 4 caratterizzato dai. fatto che dette alette sporgenti. presentano una configurazione sostanzialmente trapezoidale e che le loro estremità libere, di. fissaggio reciproco, presentano una con figurazione sostanz i.aimente rettangolare . Li. Contenitore secondo .Le rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dcotto materiale cartaceo è costituito da carta di cellulosa di conifera trattata antiiunido.
IT2204190U 1990-10-31 1990-10-31 Contenitore autoconfezionante per ortofrutta. IT220361Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2204190U IT220361Z2 (it) 1990-10-31 1990-10-31 Contenitore autoconfezionante per ortofrutta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2204190U IT220361Z2 (it) 1990-10-31 1990-10-31 Contenitore autoconfezionante per ortofrutta.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022041V0 IT9022041V0 (it) 1990-10-31
IT9022041U1 true IT9022041U1 (it) 1992-05-01
IT220361Z2 IT220361Z2 (it) 1993-09-17

Family

ID=11190604

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2204190U IT220361Z2 (it) 1990-10-31 1990-10-31 Contenitore autoconfezionante per ortofrutta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT220361Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT220361Z2 (it) 1993-09-17
IT9022041V0 (it) 1990-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2288158T3 (es) Envase de forma triangular para producto alimenticio.
US3249286A (en) Reinforced plastic bag
US6158653A (en) Container having improved stacking strength
US3863829A (en) Shipping and Display Container for Fresh Products Such As Asparagus
US5699959A (en) Container with interlocking lid
ES2340882T3 (es) Envase autoportante de material flexible, en particular para productos granulares o en polvo.
US8607986B2 (en) Wraparound packaging sleeve with stand-up feature
BRPI0706715A2 (pt) embalagem, matriz, e método de formação de um constructo a partir de uma matriz
BRPI0608578A2 (pt) caixa cartonada e uma pluralidade de artigos contidos em seu interior, método de abrir uma caixa cartonada, e blanqueta para formar uma caixa cartonada
DE60310076T2 (de) Verpackung für tuben
US6651873B2 (en) Container with bag cuff grab means
US4098399A (en) Container with integral hanger bar
EP2085315B1 (de) Verpackungsgebinde
IT9022041U1 (it) Contenitore autoconfezionante per ortofrutta.
EP1398275A1 (en) Packaging container
US6272792B1 (en) Combination floral product and display container all-in-one direct imprint base unit
EP3663222A1 (en) Closable food packing
US20110011342A1 (en) Cricket Box
FI94740B (fi) Pakkausmateriaalin jakelulaite
FI60838B (fi) Foerpackningsaemne
RU12564U1 (ru) Упаковка для банки
CH468285A (de) Flacher Zuschnitt
BE1009474A6 (nl) Element voor het bevestigen van een verpakking op een palet, en palet en/of verpakking die hiervan gebruik maakt.
DE3403070A1 (de) Faltschachtel mit anhaengendem deckel
JPH0752011Y2 (ja) 瓶体等の展示兼用輸送箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted