IT9021983U1 - Apparecchiatura per elettroenteroclisma rapido, eventualmente medicato a portata regolabile con bocchetta erogatrice intercambiabile - Google Patents

Apparecchiatura per elettroenteroclisma rapido, eventualmente medicato a portata regolabile con bocchetta erogatrice intercambiabile Download PDF

Info

Publication number
IT9021983U1
IT9021983U1 IT021983U IT2198390U IT9021983U1 IT 9021983 U1 IT9021983 U1 IT 9021983U1 IT 021983 U IT021983 U IT 021983U IT 2198390 U IT2198390 U IT 2198390U IT 9021983 U1 IT9021983 U1 IT 9021983U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
flexible tube
dispensing nozzle
equipment
medicated
Prior art date
Application number
IT021983U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220279Z2 (it
IT9021983V0 (it
Original Assignee
Civetti Arturo
Conte Raffaele
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Civetti Arturo, Conte Raffaele filed Critical Civetti Arturo
Priority to IT21983U priority Critical patent/IT220279Z2/it
Publication of IT9021983V0 publication Critical patent/IT9021983V0/it
Priority to EP91113299A priority patent/EP0482303A1/en
Priority to BR919104529A priority patent/BR9104529A/pt
Priority to AR91320956A priority patent/AR243769A1/es
Priority to JP3301276A priority patent/JPH05115550A/ja
Publication of IT9021983U1 publication Critical patent/IT9021983U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220279Z2 publication Critical patent/IT220279Z2/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M3/00Medical syringes, e.g. enemata; Irrigators
    • A61M3/02Enemata; Irrigators
    • A61M3/0233Enemata; Irrigators characterised by liquid supply means, e.g. from pressurised reservoirs
    • A61M3/0254Enemata; Irrigators characterised by liquid supply means, e.g. from pressurised reservoirs the liquid being pumped
    • A61M3/0258Enemata; Irrigators characterised by liquid supply means, e.g. from pressurised reservoirs the liquid being pumped by means of electric pumps

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
"APPARECCHIATURA PER ELETTROENTEROCLISMA RAPIDO, EVENTUALMENTE MEDICATO, A PORTATA REGOLABILE, CON BOCCHETTA EROGATRICE INTERCAMBIABILE"
DESCRIZIONE
La presente innovazione ha per oggetto un'apparecchiatura per lavaggi intestinali, effettuati allo scopo di stimolare l'evacuazione.
Apparecchiature -di questo tipo sono già note e sono costituite generalmente da un serbatoio entro il quale viene inserito il liquido di lavaggio, collegato mediante un condotto ad una bocchetta erogatrice, atta all'introduzione nel retto. Il serbatoio può essere previsto nello stesso corpo che alloggia la bocchetta erogatrice, oppure costituire un corpo a parte, collegato mediante un tubo flessibile alla bocchetta. Uno svantaggio associato al primo tipo di apparecchiature consiste nella capienza limitata del serbatoio, mentre nel secondo tipo il serbatoio può essere realizzato con un grande volume, ma, per ottenere la pressione necessaria all'erogazione, occorre posiziorlo ad una quota più elevata rispetto al paziente, utilizzando dei ganci o altri dispositivi di vincolo. In aggiunta, per agevolare il reflusso del liquido di lavaggio, il paziente è pressoché obbligato ad assumere una posizione prona, normalmente sdraiato su un letto. Inoltre, in entrambi i tipi di apparecchiature, non è possibile regolare la pressione di erogazione, con la conseguenza che la durata dell'operazione è notevole a causa della particolare lentezza del deflusso del liquido.
E' stato, altresì proposto, di collegare il tubo di alimentazione della bocchetta erogatrice direttamente alla rete idrica. In questo caso non è possibile, però, effettuare enteroclismi cosiddetti "medicati", cioè aggiungere all'acqua sostanze che stimolano l'evacuazione, quali camomilla, malva, olio di vasellina e così via, ed è, altresì, necessario controllare la pressione relativamente alta della rete idrica.
Scopo dell'innovazione è quello di ovviare agli svantaggi dei sistemi noti sopra citati, conservando i vantaggi di ognuno di essi, fornendo un'apparecchiatura per enteroclisma con un serbatoio di capienza adeguata, ad esempio almeno due litri, provvista di una bocchetta erogatrice facilmente intercambiabile, che fornisca acqua, eventualmente medicata, a pressione regolabile e che sia utilizzabile autonomamente e in modo semplice dal paziente, anche nello stesso luogo e nella posizione abituale del normale momento di evacuazione.
L 'apparecchiatura secondo il trovato comprende un serbatoio del liquido da erogare, nel quale è disposto un motore elettrico che aziona una pompa di aspirazione, alla cui mandata è raccordato il tubo di alimentazione della bocchetta erogatrice.
Il motore elettrico è alimentato dalla rete per mezzo di un trasformatore di tensione regolabile, mediante il quale si può effettuare una prima regolazione della portata. Una seconda regolazione può essere effettuata mediante un rubinetto posto sulla mandata della pompa, o sul tubo di alimentazione della bocchetta erogatrice.
Convenientemente, su un lato del serbatoio è ricavata una camera con uno sportello apribile, nella quale viene alloggiato il trasformatore, e nella quale viene riposta la bocchetta erogatrice, insieme al tubo flessibile, quando l'apparecchiatura non viene utilizzata.
Ulteriori caratteristiche dell'apparecchiatura per enteroclisma secondo l'innovazione, risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la Fig. 1 è' una vista schematica in assonometria dell'apparecchiatura secondo il trovato;
la Fig. 2 è una sezione presa secondo la linea II-II di figura 1. Con riferimento a tali figure, l'apparecchiatura per enteroclisma secondo l'innovazione è stata indicata nel suo complesso con il numero di riferimento 1.
Essa comprende un involucro scatolare 2 di forma parallepipeda, diviso da una paratia interna 3, a tenuta stagna, in due scomparti 4 e 5, il primo fungente da serbatoio d'acqua e provvisto allo scopo di un foro di riempimento superiore 6 e di un foro di scarico inferiore 7, chiusi da rispettivi tappi 8, 9.
Nel serbatoio 4 è disposto un motore elettrico 10 che aziona una pompa di aspirazione 11, presentante un condotto di aspirazione 12 e un condotto di uscita o mandata 13, che attraversa la paratia di separazione 3 e sbocca nella camera 5 con un raccordo filettato 14, in corrispondenza del quale è disposto un rubinetto 15. Al raccordo 14 viene avvitato un corrispondente raccordo complementare 16, previsto all’estremità di un tubo flessibile 17, realizzato in gomma, lattice o a spirale di nylon, all'altra estremità del quale viene applicata a pressione, o in qualsiasi altro modo, una bocchetta erogatrice 18, in plastica atossica, gomma o lattice, cava, intercambiabile, avente forma leggermente conica. Il prossimità della base della bocchetta erogatrice 18 è prevista una calotta 19 di protezione, avente profilo concavo.
La bocchetta erogatrice 18 e il tubo flessibile 17 sono normalmente alloggiati nella camera 5, dalla quale vengono estratti, al momento dell'utilizzazione aprendo uno sportello frontale 20, che in figura 1, solo a titolo di esempio, è stato previsto incernierato alla scatola 2, ma che ovviamente può essere aperto in altri modi, ad esempio per scorrimento, o essere addirittura asportabile.
Per l'alimentazione del motore elettrico 10 è previsto un cavo elettrico 21 con relativa spina 22 e un trasformatore regolabile 23, che alloggia nella camera 5.
La regolazione della tensione di uscita del trasformatore 23 può essere effettuata agendo su una vite 24. In tal modo si ottiene una prima regolazione della portata della pompa 11. Una seconda regolazione è effettuabile, ovviamente, mediante il rubinetto 15. Sulla parete superiore dell'involucro 2 è previsto un interruttore ON/OFF 25, nonché una maniglia di presa 26.
Sulla parete frontale del serbatoio 4 è prevista almeno una striscia verticale trasparente con una scala graduata 27 per controllare il livello dell'acqua nel serbatoio. Ovviamente all'acqua nel serbatoio 4 possono essere aggiunte sostanze stimolanti l'evacuazione, quali camomilla, salvia, olio di vasellina e simili, per effettuare enteroclismi cosiddetti "medicati".
Il funzionamento dell'apparecchiatura risulta evidente dalla descrizione che precede.
Da quanto esposto appaiono evidenti i vantaggi della apparecchiatura secondo l'innovazione, che risulta facilmente maneggiabile e utilizzabile da parte del paziente, consente una capienza adeguata, ad esempio almeno due litri, con possibilità di controllo del livello del liquido, consente di regolare la portata, e quindi la pressione entro ampi limiti, agendo sui doppi mezzi di regolazione, costituiti dalla vite regolatrice 24 del trasformatore 23 e dal rubinetto 15, e consente una semplice e rapida intercabiabilità della bocchetta erogatrice 18, che può pertanto essere resa personalizzata.
Naturalmente 1'innovazione non è limitata alla particolare forma di realizzazione precedentemente descritta e illustrata nei disegni annessi, ma ad essa possono essere apportate delle modifiche di dettaglio alla portata del tecnico del ramo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per enteroclisma comprendente una bocchetta erogatrice (18) collegata ad un serbatoio di liquido (4) mediante un tubo flessibile (17), caratterizzata dal fatto che nel detto serbatoio (4) è previsto un motore elettrico (10) azionante una pompa (11) di aspirazione, alla cui mandata è raccordato il detto tubo flessibile (17).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che al detto serbatoio (4) è affiancata una camera (5), nella quale sbocca la mandata (13) della pompa (11), provvista di un raccordo (14) per il collegamento del tubo flessibile (17), la camera (5) essendo atta ad accogliere sia la bocchetta erogatrice (18) che il tubo flessibile (17) in condizioni di non utilizzo dell'apparecchiatura, ed essendo provvista di uno sportello apribile o asportabile (20).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che sul detto raccordo (14) è previsto un rubinetto (15).
  4. 4. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il detto motore (10) è alimentato dalla rete tramite un trasformatore regolabile (23), la cui tensione di uscita può essere regolata agendo su una vite (24), per effettuare una regolazione di portata della pompa (11).
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il detto trasformatore (23) alloggia nella detta camera (5).
  6. 6. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno una striscia verticale di una parete laterale del serbatoio (4) è trasparente e presenta una scala graduata (27) per il controllo del liquido nel serbatoio.
  7. 7. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il detto serbatoio (4) presenta un foro superiore (6) per il riempimento e un foro di scarico inferiore (7), chiusi da rispettivi tappi (8, 9).
  8. 8. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in prossimità della base della detta bocchetta erogatrice (18) è prevista una calotta (19) di protezione.
IT21983U 1990-10-22 1990-10-22 Apparecchiatura per elettroenteroclisma rapido, eventualmente medicato a portata regolabile con bocchetta erogatrice intercambiabile IT220279Z2 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21983U IT220279Z2 (it) 1990-10-22 1990-10-22 Apparecchiatura per elettroenteroclisma rapido, eventualmente medicato a portata regolabile con bocchetta erogatrice intercambiabile
EP91113299A EP0482303A1 (en) 1990-10-22 1991-08-08 Rapid enema apparatus, possibly medicated, with adjustable flow and interchangeable delivery taper collar
BR919104529A BR9104529A (pt) 1990-10-22 1991-10-18 Aparelho para lavagem intestinal
AR91320956A AR243769A1 (es) 1990-10-22 1991-10-18 Aparato irrigador rapido para inyectar liquidos posiblemente medicados, de flujo ajustable y con canula ajustable e intercambiable.
JP3301276A JPH05115550A (ja) 1990-10-22 1991-10-22 浣腸装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21983U IT220279Z2 (it) 1990-10-22 1990-10-22 Apparecchiatura per elettroenteroclisma rapido, eventualmente medicato a portata regolabile con bocchetta erogatrice intercambiabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021983V0 IT9021983V0 (it) 1990-10-22
IT9021983U1 true IT9021983U1 (it) 1992-04-22
IT220279Z2 IT220279Z2 (it) 1993-09-15

Family

ID=11189772

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT21983U IT220279Z2 (it) 1990-10-22 1990-10-22 Apparecchiatura per elettroenteroclisma rapido, eventualmente medicato a portata regolabile con bocchetta erogatrice intercambiabile

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0482303A1 (it)
JP (1) JPH05115550A (it)
AR (1) AR243769A1 (it)
BR (1) BR9104529A (it)
IT (1) IT220279Z2 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5304116A (en) * 1992-06-05 1994-04-19 Cornelius Harold E Vaginal cleansing device
DE9210501U1 (de) 1992-08-06 1993-09-02 B. Braun Melsungen Ag, 34212 Melsungen Elektrische Irrigationsvorrichtung
FR2711316B1 (fr) * 1993-10-20 1996-01-05 Patrice Dumont Appareil pour nettoyer et/ou déboucher les cavités naturelles chez l'homme ou chez l'animal.
KR20040049964A (ko) * 2002-12-06 2004-06-14 정지윤 사용이 간편하면서도 안전한 대장세척장치
EP1946785A1 (en) * 2007-01-19 2008-07-23 Coloplast A/S An irrigation system
CN106267538A (zh) * 2016-10-28 2017-01-04 天津市塑料研究所有限公司 便秘润滑液输送装置
CN110354329A (zh) * 2018-04-11 2019-10-22 孔祥营 一种肛肠科用伤口清洗装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1853202A (en) * 1930-11-25 1932-04-12 De Forest B Catlin Internal irrigator
US1956006A (en) * 1931-12-15 1934-04-24 Albert R Coons Colonic irrigator
US3281864A (en) * 1963-07-29 1966-11-01 Hildegarde B Linnehan Portable bathing appliance for therapeutic use
WO1988000840A1 (en) * 1986-07-25 1988-02-11 Walter Leroy Abell Colon hydrotherapy and evacuator system
EP0363519A1 (en) * 1988-10-14 1990-04-18 Su-Haw Liu A vagina cleansing device

Also Published As

Publication number Publication date
AR243769A1 (es) 1993-09-30
JPH05115550A (ja) 1993-05-14
EP0482303A1 (en) 1992-04-29
IT220279Z2 (it) 1993-09-15
IT9021983V0 (it) 1990-10-22
BR9104529A (pt) 1992-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8425475B2 (en) Sanitary apparatus for intestinal cleansing
US3810260A (en) Hygienic apparatus
US4190059A (en) Apparatus for colonic lavage and specimen collection
IT9021983U1 (it) Apparecchiatura per elettroenteroclisma rapido, eventualmente medicato a portata regolabile con bocchetta erogatrice intercambiabile
US3823714A (en) Method and apparatus for lavaging the lower intestinal tract
EP2468326A1 (en) Sanitary apparatus for intestinal cleansing
US4259754A (en) Portable bidet
US4918769A (en) Flush tank for a water closet having self contained washing means
US8631519B1 (en) Toilet cleanser and deodorizer dispenser
US4284078A (en) Four in one water hygiene dispenser
PT95875B (pt) Unidade de chuveiro
US3817247A (en) Portable douching device
CN109718000B (zh) 一种排便防护装置
US3042039A (en) Colonic irrigator
US5240228A (en) Spooling reel for electrolytic pool purifier
CN215134497U (zh) 一种医用液体灌注系统
US5359769A (en) Installation method for pool purifier
US1697229A (en) Bathroom construction
US3490080A (en) Bidet
US2157614A (en) Colonic irrigator
US3675251A (en) Portable bathing shower
US2938216A (en) Hygienic means for bathrooms
US2062040A (en) Combined syringe tank and hose enclosure
US925587A (en) Dentador or sanitary cuspidor.
US1065351A (en) Machine for surgical and oral cleaning.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted