IT9021359U1 - Dispositivo per il contenimento e l'esposizione di oggetti bidimension ali. - Google Patents

Dispositivo per il contenimento e l'esposizione di oggetti bidimension ali. Download PDF

Info

Publication number
IT9021359U1
IT9021359U1 IT021359U IT2135990U IT9021359U1 IT 9021359 U1 IT9021359 U1 IT 9021359U1 IT 021359 U IT021359 U IT 021359U IT 2135990 U IT2135990 U IT 2135990U IT 9021359 U1 IT9021359 U1 IT 9021359U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
support
thread
pair
clamping
Prior art date
Application number
IT021359U
Other languages
English (en)
Other versions
IT219730Z2 (it
IT9021359V0 (it
Inventor
Jean Serge Libiszewski
Original Assignee
Jean Serge Libiszewski
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jean Serge Libiszewski filed Critical Jean Serge Libiszewski
Priority to IT2135990U priority Critical patent/IT219730Z2/it
Publication of IT9021359V0 publication Critical patent/IT9021359V0/it
Publication of IT9021359U1 publication Critical patent/IT9021359U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT219730Z2 publication Critical patent/IT219730Z2/it

Links

Landscapes

  • Apparatus For Radiation Diagnosis (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità che ha per titolo:
"DISPOSITIVO PER IL CONTENIMENTO E L'ESPOSIZIONE DI OGGETTI BIDIMENSIONALI"
Il presente trovato concerne un dispositivo per contenere ed esporre alla vista fotografie, immagini in genere e documenti o altri prodotti bidimensionali, cartacei o meno, opachi o trasparenti, mono o bifaccia, atti ad essere incorniciati ed esposti.
Sono noti molti dispositivi di questo tipo, dai tradizionali portafotografie da tavolo o da parete ai più recenti portafoto in plexiglas costituiti da due lastre trasparenti parzialmente saldate lungo 1 bordi e montate su una o più basette di sostegno.
Questi dispositivi noti presentano lo svantaggio di dover essere almeno in parte assemblati durante la produzione: ad esempio i portafoto in plexiglas devono essere saldati lateralmente lasciando tra le due lastre uno spazio sufficiente per l'inserimento delle fotografie. Questo assemblaggio si riflette naturalmente un modo negativo sui costi di produzione.
Sono anche noti portafotografie composti da due lastre trasparenti non solidali tra loro, tra le quali viene posizionata la fotografia da esporre. Le due lastre sono sostenute e vincolate da una basetta a sezione triangolare nella quale sono parzialmente alloggiate. Lo svantaggio di questa realizzazione è dato dal fatto che per esercitare sulle lastre {che non sono saldate tra loro) una pressione sufficiente a mantenerle in contatto l’una con l'altra, queste devono presentare dimensioni m sezione esattamente corrispondenti a quelle dell'alloggiamento della basetta, con tutti gli inconvenienti e le difficoltà realizzative che ne derivano.
Scopo del trovato è pertanto quello di realizzare un dispositivo del tipo sopra descritto che possa essere assemblato con facilità direttamente dall'utilizzatore finale, che non richieda particolare precisione nella lavorazione e che sia al contempo economico, facilmente realizzabile ed esteticamente gradevole.
Tale scopo viene raggiunto per mezzo del presente trovato che realizza un dispositivo per contenere ed esporre immagini, documenti e simili, del tipo comprendente due elementi sostanzialmente lastr formi sovrapposti ed almeno m parte trasparenti, almeno una coppia di elementi di supporto e/o serraggio, alloggienti parte dei bordi di entrambi detti elementi lastriformi, caratterizzato dal fatto che gli elementi di supporto e/o serraggio sono disposti a coppie in posizione contrapposta e che sono provvisti elementi filiformi per vincolare tra loro gli elementi di supporto e/o serraggio di ogni coppia e mantenerli in impegno con 1 citati elementi lastriformi. Il trovato verrà ora descritto più in particolare, con riferimento ai disegni acclusi a titolo illustrativo e non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista prospettica del trovato;
- la figura 2 è una vista ingrandita m sezione di un particolare della realizzazione di cui alla figura 1; e
- la figura 3 è una vista prospettica del trovato di cui alla figura 1 m una seconda disposizione.
Con riferimento dapprima alla figura 1, il dispositivo comprende due elementi sostanzialmente lastriformi 1 e 2, sovrapposti tra loro, tra i quali è disposto l'oggetto da esporre, quale ad esempio una fotografia F.
Nella realizzazione di figura 1, gli elementi 1 e 2 sono costituiti da due lastre di materiale trasparente come vetro o plexiglas, ma è evidente che possono essere utilizzate anche lastre solo in parte trasparenti e provviste, ad esempio, di una cornice ser grafata o simile decorazione .
Le lastre 1 e 2 sono vincolate tra loro da due coppie di elementi di serraggio 3, 3a e 4, 4a, che fungono anche da elementi di supporto delle lastre e che sono disposti su bordi opposti delle lastre 1 e 2. Come meglio mostrato m figura 2, detti elementi di serraggio e supporto sono disposti a cavallo dei bordi di dette lastre, alloggiando ognuno parte dei bordi di entrambe dette lastre 1 e 2 che vengono così mantenute adiacenti tra loro.
Sono possibili varie forme di realizzazione degli elementi di supporto e/o serraggio; ad esempio possono essere costituiti da due basette, posizionate su bordi opposti ed estendentisi lungo di essi per un tratto sufficiente a costituire un'adatta base di appoggio. Analogamente, è possibile la presenza di più coppie di elementi, che possono ad esempio essere disposte anche lateralmente (cioè sui lati verticali delle lastre in figura 1) con solo funzioni di serraggio e/o estetiche.
Preferibilmente, però, detti elementi di supporto e/o serraggio sono disposti normalmente al piano di detti elementi lastriformi e sono costituiti dalle due coppie 3, 3a e 4, 4a con funzioni di serraggio e, relativamente ai soli elementi 3a e 4a, di supporto, come mostrato in figura 1.
Gli elementi di ogni coppia 3, 3a e 4, 4a sono vincolati tra loro da elementi filiformi 5 che provvedono a mantenere detti elementi in impegno con i bordi delle citate lastre. Detti elementi sono disposti su facce opposte delle lastre, distanziati da dette lastre e sostanzialmente paralleli ad esse. Sono utilizzabili vari tipi di elementi 5 che, ad esempio, possono essere costituiti da una coppia di sottili molle, cavetti, fili o simili elementi, elastici, o meno, per ogni coppia di elementi 5, così da vincolare tra loro le estremità corrispondenti degli elementi di una stessa coppia.
Secondo una realizzazione preferenziale del trovato, gli elementi 5 sono costituiti da un filo in fibra, nylon, od analoghi materiali moderatamente elastici, i cui capi sono vincolati o solidali tra loro così da formare anelli chiusi.
Detti anelli si estendono attorno al dispositivo impegnando ognuno una coppia di elementi 3, 3a o 4, 4a, ma senza impegnare le lastre 1 e 2. Il filo può essere in materiale parzialmente elastico per sollecitare l'uno verso l'altro gli elementi di ogni coppia e per permetterne un facile montaggio; in una realizzazione preferenziale è m materiale trasparente.
Come precedentemente accennato, nella figura 2 viene mostrato in dettaglio un elemento di serraggio e supporto 3 m una sua forma preferita, atta a conferire una base di appoggio sufficientemente stabile all'espositore.
Come si può notare, l'elemento 3a, che è disposto perpendicolarmente al piano delle lastre 1 e 2, presenta una sezione avente due basi sostanzialmente contrapposte, una delle quale costituisce una possibile base di appoggio dell'espositore, mentre la base restante presenta, o costituisce un alloggiamento per i bordi di detti elementi lastriformi. Nelle figure 1-3 vengono mostrati elementi di supporto e/o serraggio aventi sezione trapezoidale la cui base minore è provvista di un alloggiamento 6 il quale è impegnato da una porzione di bordo delle lastre 1 e 2 come sopra descritto. Ε' comunque evidente che gli elementi 3, 3a, 4, 4a possono avere qualsiasi forma, come ad esempio a mezzaluna o rettangolare, purché provvista delle basi contrapposte sopra descritte. In ogni caso, le dimensioni dell'alloggiamento 6 sono tali da permettere un gioco ridotto tra le lastre accoppiate e l'elemento 3, così da mantenere le lastre accoppiate e sostanzialmente a contatto tra loro senza doverle forzare nell'alloggiamento 6. E' così possibile disporre l'oggetto da esporre tra le lastre senza che questo scivoli o cada tra di esse.
La presenza di due elementi di supporto contrapposti e vincolati dal filo 5 permette di evitare un esatto dimensionamento dell'alloggiamento 6 in funzione delle lastre 1 e 2.
La base maggiore 7 dell'elemento 3 è impegnata dal filo 5 e può presentare due tacche 8 e 8' o simili mezzi ricavati all'estremità di detta base per fungere da alloggiamento e guida del filo 5. Ad esempio, detti mezzi di alloggiamento e guida possono essere costituiti da fori posizionati in prossimità delle estremità degli elementi di supporto/serraggio, attraverso i quali viene fatto passare il filo 5. In questo caso filo 5 è preferibilmente m materiale anelastico ed è generalmente previncolato con gli elementi 3, 3a o 4, 4a in fase di produzione. Come precedentemente accennato, la base 7, non impegnata dalle lastre 1 e 2, di ogni elemento di uno stesso lato serve da base di appoggio del dispostivo finito quando questo è nella posizione di figura 1.
Preferibilmente tutti gli elementi di serraggio sono uguali tra loro: questo permette, oltre ad una maggiore economia di produzione, anche un molteplice posizionamento dell'espositore, in quanto tutti ι detti elementi presentano una possibile base d'appoggio e l'espositore può essere disposto anche rovesciato.
Inoltre, l'espositore può essere disposto sul relativo piano di appoggio con il piano delle lastre 1 e 2 parallelo a detto piano di appoggio. In questo caso, come visibile in figura 3, la base di appoggio dell'espositore è costituita dall'estremità degli elementi 3, 3a, 4, 4a poste da uno stesso lato rispetto alle citate lastre.
Con riferimento nuovamente alla figura 1, il trovato è preferibilmente provvisto di anellini 9 o simili mezzi per sospendere l'espositore a ganci, chiodi e simili; preferibilmente i mezzi 9 sono vincolati al filo 5, che, m questo caso è sostanzialmente anelastico o solo moderatamente elastico.
E' così possibile disporre l'espositore secondo il trovato m tre modi diversi a seconda delle necessità dell'utente finale, che può anche provvedere facilmente di persona al montaggio dello stesso.
Da quanto precede risulta evidente come il dispositivo serva ad esporre ed evidenziare, in modo semplice ma originale ed esteticamente piacevole, oggetti bidimensionali o comunque piatti e di ridotto spessore, quali ad esempio foto, diapositive, disegni, documenti e stampati anche a due facce, fili, merletti, fiori o piante pressate, ecc.
Gli oggetti possono essere opachi o trasparenti monofaccia o bifaccia, m quanto, essendo sorretti tra due lastre trasparenti, possono essere osservati da entrambi i lati. Il dispositivo è particolarmente adatto per esporre oggetti che non si vogliono montare su uno sfondo o passe-partout tradizionale.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per contenere ed esporre immagini, documenti o simili oggetti bidimensionali, del tipo comprendente due elementi sostanzialmente lastriformi sovrapposti tra loro ed almeno in parte trasparenti, e almeno una coppia di elementi di supporto e/o serraggio, alloggianti parte dei bordi di entrambi detti elementi lastriformi, caratterizzato dal fatto che i detti elementi di supporto e/o serraggio sono disposti a coppie m posizioni contrapposte, e che sono previsti elementi filiformi per vincolare tra loro gli elementi di supporto e/o serraggio di ogni coppia e mantenerli m impegno con 1 citati elementi lastriformi.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi filiformi sono posizionati su facce opposte di detti elementi lastriformi, distanziati da essi e sostanzialmente paralleli ad essi.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi filiformi sono costituiti da almeno un anello chiuso di filo o mezzo equivalente per ogni coppia di opposti elementi di supporto e/o serraggio, e dal fatto che detto filo si estende intorno all'espositore, impegnando i soli elementi di supporto e serraggio di ogni coppia.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detti elementi di supporto e/o serraggio sono disposti normalmente al piano di detti elementi lastriformi.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti elementi di supporto e/o serraggio presentano una sezione avente due basi sostanzialmente contrapposte, una di dette basi costituendo una possibile base di appoggio dell'espositore e la base restante presentando o costituendo un alloggiamento per ι bordi di detti elementi lastriformi.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detto filo è in nylon o analogo materiale moderatamente elastico.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi filiformi sono in materiale anelastico .
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi per sospendere detto espositore, vincolati al od ai citati fili.
  9. 9) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ogni coppia di detti elementi di supporto e/o serraggio è prevm colata con detti elementi filiformi.
IT2135990U 1990-06-13 1990-06-13 Dispositivo per il contenimento e l'esposizione di oggetti bidimensionali. IT219730Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2135990U IT219730Z2 (it) 1990-06-13 1990-06-13 Dispositivo per il contenimento e l'esposizione di oggetti bidimensionali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2135990U IT219730Z2 (it) 1990-06-13 1990-06-13 Dispositivo per il contenimento e l'esposizione di oggetti bidimensionali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021359V0 IT9021359V0 (it) 1990-06-13
IT9021359U1 true IT9021359U1 (it) 1991-12-13
IT219730Z2 IT219730Z2 (it) 1993-04-28

Family

ID=11180655

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2135990U IT219730Z2 (it) 1990-06-13 1990-06-13 Dispositivo per il contenimento e l'esposizione di oggetti bidimensionali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT219730Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT219730Z2 (it) 1993-04-28
IT9021359V0 (it) 1990-06-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7363739B2 (en) Display of pictures in decorative settings
US4773174A (en) Clamping apparatus for flat reproductions
DE69026071D1 (de) Blatt- oder bahnförmiges Material mit antistatischen Eigenschaften
US3205118A (en) Decorative window shades
US5444929A (en) Apparatus for the display of a multiplicity of objects or pictures
EP0188121B1 (en) A frame for releasably framing articles
US2593195A (en) Picture frame with variable display areas
IT9021359U1 (it) Dispositivo per il contenimento e l'esposizione di oggetti bidimension ali.
US2193928A (en) Apparatus for mounting flexible sheets
DK0465717T3 (da) Drypabsorberende arkmateriale
US6254135B1 (en) Album construction for holding and displaying greeting cards
US6128844A (en) Plastic display device
US4213259A (en) Wall-mounted displays
KR200440566Y1 (ko) 표시부가 구비된 앨범
DE69128405D1 (de) Photographischer Papierschichtträger
ITMI20030016U1 (it) Dispositivo per la visione di immagini
IT7903401V0 (it) Vetrinetta per l'esposizione di una serie di locandine,foto o altri fogli pubblicitari
JPS62240201A (ja) ゴミ袋用枠体材料
TH17602EX (th) แผ่นประดิษฐ์ภาพ
TH17739EX (th) แผ่นประดิษฐ์ภาพ
TH17604EX (th) แผ่นประดิษฐ์ภาพ
TH17600EX (th) แผ่นประดิษฐ์ภาพ
TH17596EX (th) แผ่นประดิษฐ์ภาพ
TH17601EX (th) แผ่นประดิษฐ์ภาพ
IT9020771U1 (it) Dispositivo portaoggetti per cabina-doccia

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted