IT9019531A1 - Metodo e dispositivo magnetico di stampa - Google Patents

Metodo e dispositivo magnetico di stampa

Info

Publication number
IT9019531A1
IT9019531A1 IT019531A IT1953190A IT9019531A1 IT 9019531 A1 IT9019531 A1 IT 9019531A1 IT 019531 A IT019531 A IT 019531A IT 1953190 A IT1953190 A IT 1953190A IT 9019531 A1 IT9019531 A1 IT 9019531A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
printing
hollow
ink
magnetic
Prior art date
Application number
IT019531A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9019531A0 (it
IT1240424B (it
Inventor
Luciano Meschi
Original Assignee
Meschi Ind Grafica
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meschi Ind Grafica filed Critical Meschi Ind Grafica
Priority to IT19531A priority Critical patent/IT1240424B/it
Publication of IT9019531A0 publication Critical patent/IT9019531A0/it
Publication of IT9019531A1 publication Critical patent/IT9019531A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240424B publication Critical patent/IT1240424B/it

Links

Landscapes

  • Printers Or Recording Devices Using Electromagnetic And Radiation Means (AREA)
  • Thermal Transfer Or Thermal Recording In General (AREA)
  • Electronic Switches (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale avente per titolo: "Metodo e dispositivo magnetico di stampa"
Riassunto
Per la stampa su carta mediante un cilindro metallico (10) cavo dotato di microperforazioni si impiega un inchiostro magnetico (26) fornito all'interno del cilindro (10) in combinazione con un generatore di forza magnetica, costituito da un rullo di compressione (20) magnetizzabile, situato all'esterno del cilindro di stampa in modo da provocare il passaggio dell'inchiostro (26) attraverso le microperforazioni.
TESTO DELLA DESCRZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo ed un dispositivo per la stampa su carta e più particolarmente per stampa su carta utilizzante un cilindro ottenuto a partire da una lastra metallica dotata di microperforazioni.
L'esigenza di corredare le linee di trattamento della carta, specialmente sotto forma di modulo continuo,come quelle utilizzate nei centri elettrocontabili e di elaborazione dati,di dispositivi di servizio tali da rendere la linea stessa quanto più possibilmente flessibile e svincolata da condizionamenti esterni si è andata sempre più affermando con il progresso delle linee stesse.
Come è noto attualmente un centro elettrocontabile prevede e deve prevedere un'apparecchiatura di stampa rapida, ad esempio una stampante laser,che trascrive su di un supporto cartaceo sotto forma di modulo continuo i dati alfanumerici trasmessi elettronicamente alla stampante stessa dal centro di elaborazione e calcolo.il supporto cartaceo può consistere in un modulo continuo già preformato in forma di singoli moduli uniti tra loro lungo linee trasversali di separazione mediante lacerazione e predisposti con le indicazioni generali, come ad esempio l'intestazione ed i dati anagrafici, nel qual caso la linea viene alimentata con singoli pacchi di moduli ripiegati a fisarmonica giuntando mano a mano l'ultimo foglio di un pacco con il primo foglio del pacco immediatamente successivo. In alternativa ed in forma sempre più preferita il supporto cartaceo è costituito da una striscia continua di carta fornita sotto forma di bobina che è stata "prelavorata", ossia è già stata stampata con i dati necessari, per cui in linea con la stampante veloce si provvede a formare le linee di lacerazione a strappo sia trasversali (identificanti i singoli moduli) sia longitudinali, (ad esempio le linee di lacerazione a strappo che consentono di rimuovere alla fine della linea strisce di bordo recanti la foratura laterale di avanzamento della striscia di carta lungo la linea di trattamento).
In tempi recenti sono stati proposti e realizzati diversi dispositivi di servizio atti ad assolvere le funzioni anzidette, salvo quella della stampa dei dati fissi, come la predetta intestazione ed individuazione anagrafica,precludendo quindi una completa liberazione della linea da condizionamenti esterni, come appunto quella della prelavorazione della striscia di carta.
Inoltre in questo campo un'altra esigenza è per l'appunto quella della flessibilità, per cui la linea di trattamento deve essere in grado di effettuare lavori che coinvolgono quantità numeriche variabili di fogli o moduli singoli,che non possono essere prefissate essendo dipendenti da un'elaborazione non preordinata o preordinabile .
Un esempio è quello degli estratti conto bancari, la cui lunghezza varia da conto a conto e da un estratto all'altro dipendendo ad esempio dal numero di movimenti contabili mensili.
La soluzione che per prima si presenta spontanea, vale a dire di affidare questa stampa alla stessa stampante veloce operante in dipendenza dell'elaboratore non si è rivelata praticamente fattibile, dal momento che equivale a sottrarre una parte rilevante del tempo di lavoro di questa apparecchiatura allo scopo principale che la stessa ha, ossia la trascrizione veloce dei dati derivanti dall 'elaborazione,ed al tempo stesso imporre caratteristiche limitate ed obbligate al tipo di stampa effettuabile sul modulo continuo. D'altro canto i dispositivi di stampa tradizionali non si prestano ovvero si prestano male ad un siffatto servizio, in quanto il loro funzionamento e soprattutto la loro flessibilità di impiego e di manutenzione non sono compatibili con i tempi ridottissimi di arresto del funzionamento della linea senza conseguenze gravi sull'operatività degli altri componenti della linea ed in particolare della stampante laser:si pensi ad esempio che se la linea si arresta per più di 4-5 secondi la stampande laser entra nella cosiddetta fase di autopulitura durante la quale il funzionamento dell'intera linea rimane bloccato. Scopo principale della presente invenzione è quello di risolvere sostanzialmente i problemi ed inconvenienti sopra brevemente delineati.
Questo scopo viene conseguito con un metodo ed un dispositivo di stampa basato sull'impiego di una tecnica serigrafica modificata che utilizza un cilindro di stampa cavo, formato a partire da una lastra di un metallo idoneo, ad esempio nichel od acciaio inossidabile,dotata di microperforazioni per il passaggio controllato di inchiostro in corrispondenza di zone predeterminate della superficie del cilindro, che si caratterizzano per il fatto che in corrispondenza di una zona o linea periferica di detto cilindro cavo viene generata una forza magnetica di attrazione e che in detta cavità di detto cilindro è contenuto un inchiostro magnetico o magnetizzabile che viene direttamente sottoposto all'azione della forza magnetica e forzato a passare attraverso le microperforazioni fuoriuscendo e depositandosi sul supporto cartaceo mantenuto aderente alla superficie esterna del cilindro in corrispondenza della zona predetta. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione detta zona o linea periferica è individuata dalla linea di contatto con la superficie esterna del detto cilindro di stampa del rullo di contropressione che mantiene il supporto cartaceo aderente alla superficie esterna del cilindro di stampa, detto rullo di contropressione essendo magnetizzabile in modo controllato come intensità e come tempo.
Come sarà agevole comprendere in questo modo viene eliminata la necessità di una racla serigrafica,quale altrimenti sarebbe necessaria (secondo la tecnologia serigrafica tradizionale) per l'espulsione dell'inchiostro attraverso le microperforazioni della superficie del cilindro di stampa.
Gli aspetti peculiari ed i vantaggi della presente invenzione appariranno più chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione preferita avente titolo puramente illustrativo,con riferimento al disegno allegato che mostra una sezione assiale di un dispositivo rimuovibile di stampa per il servizio di linee di trattamento della carta del tipo sopra individuato.
Nel disegno con il riferimento numerico 10 è indicato un cilindro cavo di stampa, comprendente una superficie di stampa 12 e due chiusure o coperchi di estremità 14 e 16. La superficie 12 è realizzata a partire da una lastra di un metallo come nichel od acciaio inossidabile, nella quale con metodi di per se noti vengono realizzate microperforazioni con andamento corrispondente a quello della stampa da realizzare.il cilindro cavo 10 viene fatto ruotare a velocità controllata e regolabile per mezzo di una puleggia 18 collegata ad opportuni mezzi motori (non mostrati).
Contro la superficie del cilindro 10 preme un rullo di contropressione 20 girevole liberamente e montato a supporti laterali 22 e 24, in modo che la carta da stampare inserita tra la superficie 12 del cilindro di stampa ed il rullo di contropressione venga fatta avanzare alla velocità desiderata e regolabile.
11 rullo di contropressione 20 in modo di per sè noto è reso magnetizzabile, ad esempio mediante un opportuno alimentatore elettrico ed esplica quindi un'azione di attrazione magnetica sullo spazio o cavità interna del cilindro 10, contenente un inchiostro magnetico 26 di tipo di per se noto. Regolando la forza di attrazione magnetica esplicata dal rullo 20 in funzione delle caratteristiche dell'inchiostro magnetico 26 guest 'ultimo può essere fatto passare attraverso le microperforazioni della superficie 12 depositandosi sulla superficie della carta secondo il disegno definito sulla superficie 12 dalle microperforazioni .
E' evidente che la lastra microperforata dalla quale viene realizzato il cilindro 10 deve essere di materiale non corrodibile come appunto il nichel e l'acciaio inossidabile.
L'invenzione è stata descritta nelle sue linee generali ed in relazione ad una forma di realizzazione preferita, ma resta inteso che modifiche e varianti concettualemte e meccanicamente equivalenti sono possibili e prevedibili senza uscire dal suo ambito come definito nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di stampa basato sull'impiego di una tecnica serigrafica modificata che utilizza un cilindro di stampa cavo (10), formato a partire da una lastra (12) di un metallo idoneo, dotata di microperforazioni per il passaggio controllato di inchiostro in corrispondenza di zone predeterminate della superficie del cilindro, che si caratterizza per il fatto che esternamente in corrispondenza di una zona o linea periferica di detto cilindro cavo (10) viene generata una forza magnetica di attrazione e che in detta cavità di detto cilindro è contenuto un inchiostro magnetico o magnetizzabile (26) che viene direttamente sottoposto all'azione della forza magnetica e forzato a passare attraverso le microperforazioni fuoriuscendo e depositandosi su un supporto cartaceo mantenuto aderente alla superficie esterna del cilindro in corrispondenza della zona predetta.
  2. 2. Dispositivo per la stampa di supporti cartacei, del tipo in cui è previsto un cilindro di stampa cavo (10) dotato di microperforazioni per il passaggio forzato di inchiostro da depositare su di un supporto di carta mantenuto in contatto sotto pressione contro la superficie esterna di detto cilindro cavo da un rullo di contropressione (20), caratterizzato dal fatto che detto rullo di contropressione (20) è collegato a mezzi per la sua magnetizzazione controllata e regolabile in modo da esplicare un'azione magnetica di attrazione su di un inchiostro magnetico (22) contenuto nella cavità di detto cilindro cavo di stampa (10).
  3. 3. Dispositivo di stampa secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta forza megnetica di detto rullo di contropressione (20) è regolabile come durata ed intensità,
IT19531A 1990-03-01 1990-03-01 Metodo e dispositivo magnetico di stampa IT1240424B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19531A IT1240424B (it) 1990-03-01 1990-03-01 Metodo e dispositivo magnetico di stampa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19531A IT1240424B (it) 1990-03-01 1990-03-01 Metodo e dispositivo magnetico di stampa

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019531A0 IT9019531A0 (it) 1990-03-01
IT9019531A1 true IT9019531A1 (it) 1991-09-01
IT1240424B IT1240424B (it) 1993-12-15

Family

ID=11158827

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19531A IT1240424B (it) 1990-03-01 1990-03-01 Metodo e dispositivo magnetico di stampa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1240424B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2333105C2 (ru) * 2003-06-30 2008-09-10 Кба-Жиори С.А. Печатная машина

Also Published As

Publication number Publication date
IT9019531A0 (it) 1990-03-01
IT1240424B (it) 1993-12-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5205454A (en) Paper towel dispensing system
US4959087A (en) Air conditioning system filter with variable rate scent release
DE69510849D1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Formen von kernlosen Papierrollen
KR960008450A (ko) 토너화상 이송장치
ES2017877A6 (es) Rodillo para el guiado de material en forma de banda.
CA2296118A1 (en) An apparatus for guiding an endless paper web
CA2315575A1 (en) Gas wiping apparatus and method
IT9019531A1 (it) Metodo e dispositivo magnetico di stampa
CA2090988A1 (en) Method and device for guiding a leader of a web in a paper machine
EP1144291A3 (de) Verfahren und vorrichtung zur verminderung des volumens oder drucks eines fluids, das von sich bewegenden oberflächen in einen spalt eingeschleppt wird
CA2152573A1 (en) Device for separating a paper web
FI73629C (fi) Skrivare omfattande en ljuddaempande papperstransportvals.
GB2088342A (en) Device at printing plants for providing a web with information
SE465255B (sv) Anordning foer bestrykning av loepande materialbanor
ES2118606T3 (es) Cara lateral para una maquina de colada en continuo de chapa delgada.
US2862554A (en) Strip burster
DE3362103D1 (en) Rolled paper dispenser
CA2410017A1 (en) Method and device for coating a moving metal product strip
CA2026841A1 (en) Transfer apparatus for transferring a tail of a web
FI942541A (fi) Menetelmä paperirainan kulun stabiloimiseksi paperinjohtotelan yhteydessä erityisesti puristinosan ja kuivatusosan välillä ja laite menetelmän toteuttamiseksi
NO156559C (no) Apparat for paasetting av sting av et klebebaand paa en sammenhengende bane.
BE900127A (fr) Dispositif pour l'impression en continu de feuillards vieillis en surface.
JPS5421798A (en) Banknote discrimination apparatus
DE69701188D1 (de) Wischmaterialspender mit einer vorrichtung zum laden einer reserverolle
HU0100886D0 (en) Method and device for making transversely fringe into sheets of wrapping material

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted