IT9014707U1 - Fornello e relative graticole per cuocere alla griglia senza fumo. - Google Patents

Fornello e relative graticole per cuocere alla griglia senza fumo. Download PDF

Info

Publication number
IT9014707U1
IT9014707U1 IT1470790U IT1470790U IT9014707U1 IT 9014707 U1 IT9014707 U1 IT 9014707U1 IT 1470790 U IT1470790 U IT 1470790U IT 1470790 U IT1470790 U IT 1470790U IT 9014707 U1 IT9014707 U1 IT 9014707U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stove
grill
food
cooker
electroresistances
Prior art date
Application number
IT1470790U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9014707V0 (it
IT232440Y1 (it
Inventor
Ivo Castagnoli
Original Assignee
Ivo Castagnoli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ivo Castagnoli filed Critical Ivo Castagnoli
Priority to IT1470790U priority Critical patent/IT232440Y1/it
Publication of IT9014707V0 publication Critical patent/IT9014707V0/it
Publication of IT9014707U1 publication Critical patent/IT9014707U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232440Y1 publication Critical patent/IT232440Y1/it

Links

Landscapes

  • Baking, Grill, Roasting (AREA)

Description

sciolto e ad altri liquidi.di. ristagnare..sulle .vivande: evita la caduta del grasso e degli altri liquidi di cottura sul fornello e_ la..conseguente formazione di fumo.
DESCRIZIONE
_ La cottura alla griglia è_ notoriamente il_ modo più_ indicato e più sano per cuocere un'ampia gamma di alimenti (carne, pesce, ortaggi^) in quanto, oltr ad.esaltarne,le caratteristiche,organolettiche.,_non disperde i sali e.le_vi.tamine_contenuti,e,-.soprattutto,.non. necessita .di .olio._e..grassi_.aggiunti..a cui sono .imputabili le.conseguenze .più .gravi di-una cattiva alimentazione. .
.Occorre inoltre aggiungere che.1 cibi_co.t.ti.alla jgriglia risultano tra_i.più graditi ed.anche_ .tra .1.più.sbrigativi,da preparare.
.Tuttavia,. a meno.che.non si disponga di.un barbecue in giardino o comunque all’aperto,.la_cottura jalla griglia,è attualmente preclusa a causa, del fumo che, in grande quantità, viene generato.dalla combustione o evaporazione del grasso e di altri liquidi di cottura che gocciolano sul fornello .sottostante,. sia esso a carbone, a gas, oppure elettrico.
_Esistono attualmente,diversi modelli d_i graticola ”se.nza-fumo"_la cui efficacia è_alquanto_discu.tibile_, _ poiché, si _1 imi t ano __ semp.l i cernente _ a_. proteggere il._spttostante_bruciatore, di una_cucina_a_gas_,_con uno_schermo._o__piastra che.,_s_e_p_orta.ta_al1a_necessarla. temp.eratura di_ese_rcizio_,_.sarà. essa. stessa_a trasformare in _fump_i1 grasso _ed altri liquidi_ di cottura che, inevitabilmente. vi.cadranno,sopra...
Esistono anche fornelli elettrici "senza_ fumo" dove le elettroresistenze sono situate tra 1'appoggio per la graticola ed una sottostante bacinella d'acqua in cui_ raccpgliere_ quella parte di grasso che riuscirà.,a passare tra le resistenze. E1 ovvio che aumentando la distanza tra una resistenza e l'altra si avrà meno fumo ma anche una cottura meno uniforme.
Il presente trovato, a differenza delle reallzzazioni_ esposte_ e di qualsiasi altra soluzione no.ta, consente di cuocere alla griglia in un_modq_assolutamente nuovo_basato, principalmente, su un accorgi mento, semplice quanto originale, che consiste nel disporre la graticola verticalmente e di fianco alla sorgente di calore sviluppantesi in altezza._ Questo ed altri accorgimenti saranno descritti, più dettagliatamente, coji l'ausilio di tre^jtavqle di^disegno dove, a solo titolo indicativo e non lir mi.tativo sono—rappresentate:--la_FIG._l ,_che mostra una vista-assonome.tr.ica_del~ fornello.-in^una. versione-a_ gas;
la_FIG.--2.,_.che mostra,una vista -assonome.trica_del precedente fornello .con,_in posizione -di_cottura, una. graticola a _rebbi_per_ infilzare -le^vivande.;_ -la_FIG. _ 3,_ che .mostra, il .disegno .esploso.-di_una graticola, _ utilizzabile.. col_ suddetto _fornello, formata_da. un telaio e _da_un__numero.variabile- di _.spiedi.
Come .già.accennato, la forma .di .realizzazione_rap= .presentata., per .illustrare il fornello— in. oggetto riguarda una versione a .gas e.ciò perchè, pur.essenr .do ^prevista un.’analoga ...realizzazione., alimentata -elettr^ icamente , il gas _risulta.—più .economico .ed è anche.il più usato per cucinare.. _ _ .Osservando- i .suddetti disegni si può .notare sche l'intero fornello _è predisposto all*interno _ di. un contenitore prismatico 1, preferibilmente di.acciaio_ inossidabile ed opportunamente coibentato, con .lana di roccia od.altro termoisolante idoneo., .corredato, di un coperchio 2 fungente, in posizione di apertura, da .bacinella per la raccolta del. grasso e .degli altri,liquidi di cottura. A tale riguardot ,per facilitarne la pulizia, il .coperchio .2 è_.sepal rapile _ dal _ contenitore. .1.. ral _ quale _ .è _ agganciato _esternamen.te_ per_consentire_l_Lap.ertura la. chiusu-_ra_cpn_un_mo_yimento_a-cernie.ra._ _ _
_ Attraverso..il_tubo.flessibile..5.,_da_c_ollegare_al-_la_rete,di-distribuzione.__o__ad_.una_bpmbola,_il_flus-_so_del gas,_ regolabile per.mezzo_della .manopola _6 è controllato da valvole di sicurezza di tipo noto., giunge_al bruciatore_formato da un collettore 3 da .cui s'.innalzanp una pluralità di tubi 4—leggermente .inclinati verso,llinterno_de1.contenitore l_per evi .tare.,o almeno-limitare il loro surriscaldamento ad opera delle_ fiammelle, che si.formano _in corrisporir denza dpi .fori praticatilungo la generatrice più e_s.te.rna,.ad. intervalli_ crescenti_ procedendo, dal basso ve.rso _11alto.
„ .1. suddetti tubi, 4 sono situati_tra_un_ pannello termoriflettente 11, di tipo noto, ed una.rete metallica ? che, sostituibile con una lastra mieroforata o una _griglla_ di lamelle, serve a proteggere il bruciatore ed a determinare la diffusione unifor me del calore. _
_A1_di.sopra della rete_7 sporgono i bracci di due .mensole .8 a cui appendere, durante la ..cottura,,una graticola di tipo .idoneo...Grazie al_fatto .di..essere incernierate, le mensole _8 possono.essere ruotate all1.interno .quando_occorre rfchiudere_il_.fornello—_ _ DallJ estremità superiore_del_.fornello_ fuoriesce anche una grembialina..9 che.,,imperniata_su_due pareti opposte del contenitor_e_l_e.d_azionata_per_mezzo della jnanopol.a._10_,_viene p.osizionata_a.-sporgere_in avanti, durante la cottura,_per_migliorare .il rendimento del fornello frenando_l'_ascensione_del.calore. e deviandolo versoJ.a .parte_supe.riore_della-graticola.
Poiché,. come già detto, .11 assetto- -inclinato— de i tubi 4 del bruciatore se.rve ad. evitare .il loro_sur-^riscaldamento, è_ ovvio.-che in una ev.entuale_versio.-ne elettrica dello .stesso, fornello,.le ele.ttroresi.-stenze, comunque conformate_.e ..disposte.,—potrebbero essere posizionate secondo un_ piano. ve.r.tical.e.-.e ^parallelo alla rete o lastra.
Sarebbe, invece inclinato un eventuale—bruciatore a gas che, In sostituzione del.collettore 3 e^dei tubi.,forati 4 verrebbe .formato .mediante stampaggio e unione di due lastre-di acciaio..
j Sia nella versione raffigurata come in quella con lastre stampate, il bruciatore potrebbe essere .ripar tito in due sezioni modulari utilizzabili indivia dualmente per limitare,il consumo .del gas quando la graticola viene utilizzata parzialmente.
Un_accqrgimen_tp_analogo potrebbe essere adottato anche nella versione con elettroresistenze._
La modularità dei bruc_iatori a gas o delle eiettroresistenze è altresì utile per comporre fornelli di particolari_dimensioni, destinati a cucine_ di_ ristaranti e__cpmunij:à in_genere_. _ _ _ Poiché^ il nuovo_modo di cottura proposto non consente l'impiego delle graticole tradizionali, in_quanto_rea1izzate per essere utilizzate in orizzontale e quindi^ tali da non garantire la presa delle vivande in assetto verticale, è stato ideato un particolare tipo di graticola_ che, grazie_ ad una pluralità di rebbi simili ad altrettanti spiedi consente d'infilzare tutte le vivande da cuocere.
Nella versione_raffigurata nella TAV. 2, la graticola, provvista di manico, presenta una serie di rebbi appuntiti 13,_ coi_quali infilzare i cibi, e due rebbi esterni 12 che, complanari e paralleli ai primi, sono_più_ robusti essendo destinati al sostegno in sospensione^_della graticola sui bracci delle mensole 8.
Un'altra versione di graticola, rappresentata nella TAV. 3, presenta un telaio che, oltre ad essere scomponibile per poterlo riporre più facilmente, è predisposto per potervi fermare gli spiedi 19 dopo avejr infilzato il cibo da cuocere^ _ Infatti, due lati_ 14 di_ detto telaio sono formati con un profilato a C che accoglie 1 reggi-spiedo 18 prima di completare il tutto coi due traversi 16 corredati_di^ innesti a molla 17 da impegnare a scatto _nelle estremità dei profilati 14 a tale scopc^ jpredisposti con tagli o asole trasversali 15. _
I reggi-spiedo 18, realizzati in lamierino di acciaio, sporgono dal profilato a C con due ali sagomate _ per_ serrare a pinza _lo spiedo mentre -Aa_ parte all'interno della C agisce elasticamente contro il fondo e le ali per mantenere la posizione imposta. Per spostare i reggi-spiedo lungo il profilato 14 basterà serrare con due dita la pinza e premere verso il fondo onde escludere l'attrito contro la superficie interna delle ali.
Anche _se non appare dai disegni allegati, il fornello potrebbe essere completato di attacchi e mezzi a cerniera, di_ tipo noto, per poterlo fissare a parete in modo da essere orientato a sporgere solo durante l'impiego.
In altri casi, il fornello potrebbe essere alloggiato in una cucina, a gas e/o elettrica, da cui estrarlo con un movimento su guide o a cerniere .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) "FORNELLO E RELATIVE GRATICOLE^PER CUOCERE ALLA GRIGLIA SENZA FUMO", caratterizzato principalmen te dal presentare le sorgenti di calore del fornello (bruciatori, elettroresistenze od altro) sviluppate in altezza essendo previsto l'impiego di graticole disposte in assetto verticale,para lelamente al fornello, affinchè i grassi sciolt e gli altri liquidi di cottura, senza ristagnar sulle vivande da cuocere, discendano rapidament in una sottostante bacinella di raccolta esclud do qualsiasi contatto con le sorgenti di calor ed altre superfici surriscaldate che possano tr sformarli in fumo, 2) "FORNELLO ", come alla precedente zione, caratterizzato dall'avere i bruciatori o le elettroresistenze alloggiati in un contenito re prismatico 1, preferibilmente di acciaio ino sidabile ed opportunamente coibentato conlana d1 roccia od altro termoisolante idoneo, corredato — di un^coperchio 2 che, in apertura, si dispone orizzontalmente a raccogliere i grassi ed altri liquidi di cottura -emessi dalle-vivande. 3) "FORNELLO ... ", come alle precedenti rivendicazioni , caratterizzato dal fatto che , per facili† tare le operazioni di pulizia. il coperchio 2 è separabile dal contenitore 1 al quale è aggancia-_ to, inferiormente, per eseguire un movimento a cerniera intorno ad un asse orizzontale._ _ 4) "FORNELLO. ", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dall'avere_il bruciatore de gas formato da un collettore orizzontale 3 dal quale si aggettano una pluralità di tubi 4 inclinati verso l'interno onde evitare, o almeno limitare sensibilmente, il surriscaldamento degli ste si ad opera delle fiammelle formantesi in corrispondenza dei fori praticati, lungo la generatrice più esterna, ad intervalli crescenti verso 1·a to 5) "FORNELLO . ", come alle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il bruciatore ! del gas potrebbe essere realizzato in lamiera sta pata e con le stesse caratteristiche di massima della rivendicazione N. 4: inclinazione verso 11in terno e fori ad intervalli crescenti verso l'alto 6) "FORNELLO. ", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che,iri3⁄4''versioni a funzionamento elettrico, le elettroresistenze, co munque conformate, saranno posizionate secondo un piano verticale. 7) "FORNELLO . ", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dall 'avere_ le^fonti di calo sre (bruciatori o elettroresistenze) situate tra una lastra termoriflettente 11 ed una rete metallica 7 che , sostituibile con una lastra miero forata o una griglia di lamelle, impedisce il contatto diretto coi cibi e determina la diffusione uniforme del calore. 8) "FORNELLO....", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dall’avere a sporgere, nella parte alta, due mensole 8 che imperniate verticalmente per poterle orientare anche all*interno, sporgono oltre la rete o griglia 7 per potervi appendere, a distanza variabile dalle fonti di calore, la graticola con le vivande da cuocere. 9) "FORNELLO. , come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato da una grembialina 9 che, imper niata orizzontalmente in due pareti opposte del contenitore 1 ed orientabile per mezzo della manopola 10, può essere disposta a sporgere in avant _ dalla sommità del fornello, per migliorare il ren-J-dimento frenando l'ascensione del calore e deviandolo verso la graticola. 10) "FORNELLO . ", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i bruciatori a gas e le elettroresistenze potrebbero essere realizzati a sezioni modulari da comporre second le dimensioni di ciascun modello di fornello e da attivare, anche separatamente, secondo le esi genze del momento. 11) "FORNELLO. " , come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la graticola, dovendo sostenere i cibi restando in assetto verticale, può essere realizzata, come,nella FIG 2, per presentare una pluralità di rebbi appunti ti 13, utilizzabili come altrettanti spiedi, frapposti a due rebbi esterni 12 sufficientemente rigidi per il sostegno in sospensione della graticola sugli appoggi a mensola del fornello. 12 ) "FORNELLO, ", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la graticola può essere formata, come nella FIG. 3, con un nu mero indeterminato di spiedi 19 fermati, a pinza in appositi elementi reggi-spiedo 18 variamente posizionabili lungo due lati paralleli 14 di un telaio preferibilmente scomponibile per essere riposto con un minimo ingombro. 13) "FORNELLO , come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il contenitore prismatico 1, in alcune versioni, sarà corredato di attacchi e mezzi a cerniera affinchè. fissato iparete, possa essere orientato a sporg _ re con 11ingombro maggiore solo durante 11impieg 14) "FORNELLO. ...11, come alle precedenti rivendica-_ zioni , caratterizzato dal fatto che, in alcune versioni , potrebbe^essere alloggiato in una cuci gas , na , aTe/o elettrica,_da cui estrarlo con un movi mento su guide o a cerniera. 15)"FORNELLO E RELATIVE GRATICOLE PER CUOCERE ALLA GRIGLIA SENZA FUMO", come a tutte le precedenti rivendicazioni sostanzialmente come illustrato e descritto per gli scopi specificati ed indipende _ temente ^a quelle modifiche o varianti che _in pr tica potranno essere apportate senza esulare dal presente ambito brevettuale.
IT1470790U 1990-03-21 1990-03-21 Fornello e relative graticole per cuocere alla griglia senza fumo. IT232440Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1470790U IT232440Y1 (it) 1990-03-21 1990-03-21 Fornello e relative graticole per cuocere alla griglia senza fumo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1470790U IT232440Y1 (it) 1990-03-21 1990-03-21 Fornello e relative graticole per cuocere alla griglia senza fumo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9014707V0 IT9014707V0 (it) 1990-03-21
IT9014707U1 true IT9014707U1 (it) 1991-09-22
IT232440Y1 IT232440Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11145410

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1470790U IT232440Y1 (it) 1990-03-21 1990-03-21 Fornello e relative graticole per cuocere alla griglia senza fumo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232440Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9014707V0 (it) 1990-03-21
IT232440Y1 (it) 2000-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3693534A (en) Cooking device
US4321857A (en) Infrared gas grill
US5536518A (en) Convertible grill/rotisserie barbecue
US8261732B2 (en) Cooking grill
US5467691A (en) Cooking grid
US3140651A (en) Charcoal cooker
US20140311356A1 (en) Multi-Configurable Outdoor Cooking Grill
US4416249A (en) Oven burner radiant
US3520290A (en) Grate-supporting bracket for outdoor grill
US9049955B2 (en) Smokeless stovetop grilling device
KR102263362B1 (ko) 전골 및 구이용 팬이 마련된 가정용 불판
KR100813904B1 (ko) 장어로스구이 조리장치
US3008406A (en) Cooking unit
US2259073A (en) Automatic broiler
US8714077B2 (en) Sandwich bun toasting and warming apparatus
US2826984A (en) Barbecue oven and grill, stationary or portable
RU194763U1 (ru) Многофункциональное устройство для приготовления пищевых продуктов
WO2006052366A2 (en) Combined griddle, wok and grill cookware
US2925771A (en) Broilers
US2441994A (en) Broiler
IT9014707U1 (it) Fornello e relative graticole per cuocere alla griglia senza fumo.
KR101337175B1 (ko) 캠핑용 화로
KR100308324B1 (ko) 양측면 가열식 고기구이기
RU2727785C1 (ru) Многофункциональное устройство для приготовления пищевых продуктов "мультимангал"
US3152586A (en) Cooking apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted