IT8215178U1 - Cestella di materia plastica con coppia di manici opposti, per l'imballaggio di prodotti qualsivoglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli. - Google Patents

Cestella di materia plastica con coppia di manici opposti, per l'imballaggio di prodotti qualsivoglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli.

Info

Publication number
IT8215178U1
IT8215178U1 ITGE1982U15178U IT1517882U IT8215178U1 IT 8215178 U1 IT8215178 U1 IT 8215178U1 IT GE1982U15178 U ITGE1982U15178 U IT GE1982U15178U IT 1517882 U IT1517882 U IT 1517882U IT 8215178 U1 IT8215178 U1 IT 8215178U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
basket
handles
shape
products
basket according
Prior art date
Application number
ITGE1982U15178U
Other languages
English (en)
Other versions
IT8215178V0 (it
Original Assignee
Nespak Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nespak Spa filed Critical Nespak Spa
Priority to ITGE1982U15178U priority Critical patent/IT8215178U1/it
Publication of IT8215178V0 publication Critical patent/IT8215178V0/it
Publication of IT8215178U1 publication Critical patent/IT8215178U1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)

Description

[0001] DESCRIZIONE del modello industriale d'utilita dal ti tolo "Cestella di materia plastica con coppia di ma- nici opposti, per l'imballaggio di prodotti qualsivo- glia, in particolare di prodotti ortofrutticoli" della NESPAK S.p.A.
[0002] Societa Generale per l'Imballag- 5 5 gio, di nazionalita italiana, a Massa Lombarda (Ra- venna) Depositata il 21 LUGLIO i932 a1 wo 1 5178 B/82 .0.0.0.0.0.
[0003] 10 TESTO DELLA DESCRIZIONE 10 Il trovato si riferisce alle cestelle di materia plastica per l'imballaggio di prodotti qualsivoglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli.
[0004] Le note cestelle di questo tipo sono provviste di manico costituito da una striscia fatta, per esem- 15 15 pio, di carta, cartoncino, materia plastica o di al- tro adatto materiale, e fissata con le sue estremita :: a due pareti opposte della cestella.
[0005] All'atto della ::.
[0006] *.: :..: :.: sua applicazione alla cestella ed anche nella succes ::: siva fase di magazzinaggio e di trasporto delle ce- 20 20 :.:: stelle fra loro impilate, il detto manico noto viene girato in modo da alloggiarsi nell'interno della cestella stessa.
[0007] Per il riempimento della cestella, il manico deve essere estratto dalla cestella e di- 25 sposto in una posizione, nella quale si estende a 25 guisa di ponticello sopra l'apertura della cestella, da una parete all'altra della stessa.
[0008] L'estrazione del manico dalla cestella richiede una rispettiva operazione lavorativa e la rispettiva mano d'opera, in quanto non puo essere effettuata automaticamente.
[0009] 5 5 Nella sua posizione estratta, estendentesi sopra la apertura della cestella, il manico finora noto impe- disce o rende difficile il riempimento della cestella per mezzo di macchine automatiche.
[0010] Il trovato mira ad eliminare i sopraddetti in- 10 10 convenienti ed ha lo scopo di provvedere le cestelle del sopraddetto tipo di mezzi di sopporto che ridu- cono le necessarie operazioni manuali di lavorazione e quindi la rispettiva mano d'opera e consentono o facilitano il riempimento automatico delle cestelle 15 15 stesse.
[0011] A tale scopo, secondo il trovato, la cestella provvista di due manici, conformati per esempio cia- scuno ad U, a V, a V tronca, o di forma similare, e fissati, per mezzo dei loro bordi o delle estremita 20 libere dei loro bracci, ciascuno ad una di due pareti .: laterali opposte della cestella, in posizioni con- trapposte e preferibilmente in corrispondenza della zona marginale superiore della rispettiva parete.
[0012] Di preferenza, secondo una ulteriore caratteri- 25 25 stica del trovato, i due manici opposti della cestel la sono fatti di materiale sufficientemente rigido perche ciascun manico risulti autoportante, cioe con- servi da solo la sua forma ed una posizione eretta dalla rispettiva parete della cestella.
[0013] A tale scopo 5 5 i due manici possono essere costituiti di adatta car- ta o cartoncino, di adatta foglia di materia plastica oppure anche di adatto filo o cavetto.
[0014] I manici secondo il trovato possono essere ap- plicati alle cestelle in qualsivoglia modo adatto, per 10 10 esempio mediante punti metallici, graffe, occhielli, saldatura, incollatura od in altro modo.
[0015] E: evidente che il fissaggio automatico dei due manici opposti alla rispettiva cestella non determina alcuna partico- 15 lare difficolta, mentre si capisce che i manici di una 15 cestella secondo il trovato lasciano - dopo la loro applicazione - l'apertura d'imbocco della cestella completamente libera, per cui non richiedono alcuna apposita operazione preparatoria per il riempimento della cestella e consentono il riempimento automatico 20 della cestella stessa.
[0016] Un ulteriore vantaggio della cestella secondo il trovato consiste nel fatto che su uno o su entrambi i manici di una cestella, in particolare quando questi manici sono costituiti di carta sufficientemente rigi- 25 25 da, o di cartoncino o di adatta foglia di materia plastica pu essere facilmente previsto il consueto codice a barre per il prezzo, atto ad essere letto a macchina.
[0017] A tale scopo risultano particolarmente a- 5 datti dei manici a forma di V tronca, realizzando sufficientemente larga la traversa della V tronca e prevedendo il codice a barre del prezzo su tale tra- versa.
[0018] La forma a V ed in particolare a V tronca dei 10 manici secondo il trovato risulta particolarmente van 10 taggiosa anche perche consente di ricavare i manici senza sfrido o con uno sfrido minimo da una striscia di materiale, per esempio di foglia di materia plasti- ca.
[0019] Questa forma dei manici, pur presentando alcuni 15 15 vantaggi speciali, non e limitativa per il trovato.
[0020] Infatti, i manici possono avere qualsivoglia adatta forma, anche diversa da quella ad U, a V od a V tron- :: :: ca, per esempio una forma triangolare, trapezoidale, ::.
[0021] :.: :.: semicircolare o perfino rettangolare, munita di alme- ::.
[0022] :26.: 20 no una sfinestratura per il passaggio della mano ed ::: eventualmente anche di.
[0023] sfinestrature aggiuntive, di alleggerimento e/o decorative.
[0024] Le caratteristiche del trovato ed i vantaggi che ne derivano appariranno con maggiori particolari dal- 25 25 la seguente descrizione fatta con riferimento ai dise Dr.PORSIA gni allegati, nei quali: La fig.
[0025] 1 illustra in prospettiva una cestella con due manici opposti secondo il trovato.
[0026] La fig.
[0027] 2 illustra una striscia di materiale, 5 dalla quale vengono ricavati i manici della cestella secondo la fig.
[0028] 1.
[0029] Con riferimento alle figure, con 1 indicata una cestella di materia plastica per l'imballaggio di pro dotti qualsivoglia, in particolare di prodotti orto- 10 frutticoli.
[0030] La cestella 1 pu essere realizzata in 10 qualsivoglia modo adatto e puo avere qualsivoglia for ma e dimensioni.
[0031] Secondo il trovato, la cestella 1 e provvista di due manici 2, fissati ciascuno alla parte marginale 15 15 superiore di due pareti opposte della cestella.
[0032] Nella forma esecutiva illustrata, i due manici 2 hanno la forma di una V tronca capovolta e sono fissati alla : :: rispettiva parete della cestella per mezzo delle estre :.: ::: mita dei loro bracci, per esempio per mezzo di graffe, ::.
[0033] :2Q: 20 punti metallici 3, occhielli, saldatura, incollatura, ::: o simili.
[0034] La forma a V tronca dei due manici opposti 2 del- la cestella risulta particolarmente opportuna perche consente di ricavare questi manici da una striscia 25- 25 continua 4, praticamente senza alcuno sfrido, come il- lustrato nella fig.
[0035] 2.
[0036] Il trovato non perd limitato a questa forma a V tronca dei manici 2, i quali possono avere qualsi- voglia altra forma, adatta, per esempio ad U, a V, ad arco di cerchio, o simili.
[0037] In particolare, i manici 5 5 2 possono avere una forma triangolare, trapezoidale, rettangolare, semicircolare, semiellittica, o simile, provvista di almeno una sfinestratura per il passaggic della mano.
[0038] Questi manici vengono fissati alla rispet tiva parete della cestella 1 in modo continuo od in 10 10 punti intervallati lungo il loro bordo inferiore.
[0039] I due manici opposti 2 della cestella t sono fatti di materiale sufficientemente rigido per ottene.
[0040] re dei manici autoportanti 2 che conservano da soli 15 15 alla cestella.
[0041] Cosi, per esempio, i manici 2 possono essere costituiti di carta sufficientemente resisten :: te, cartoncino, foglia di materia plastica, o simili.
[0042] : :..: In adatta posizione su uno o su entrambi i mani- : ci 2, per esempio sulla traversa 102 dei manici a for- :20: 20 ::: ma di V tronca capovolta, pu essere previsto il codi- ce a barre del prezzo, atto ad essere letto a macchi na, e/oppure-possono essere previste qualsivoglia al tre indicazioni, scritte o disegni.
[0043] 25 25 .

Claims (2)

1. 1) Cestella di materia plastica per l'imballag- gio di prodotti qualsivoglia, in particolare di pro- dotti ortofrutticoli, caratterizzata dal fatto che provvista di due manici fissati in posizioni contrap- 5 5 poste a due pareti laterali opposte della cestella.
2) Cestella secondo la rivendicazione 1, carat- terizzata dal fatto che i due manici sono fatti di materiale sufficientemente rigido perche ciascun ma- nico risulti autoportante e conservi da solo la sua 10 10 forma ed una posizione sostanzialmente eretta.
3) Cestella secondo le rivendicazioni 1 e 2, ca- ratterizzata dal fatto che i due manici sono fissati in corrispondenza dei loro bordi inferiori alla parte marginale superiore della rispettiva parete laterale 15 15 della cestella.
4) Cestella secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i manici sono fissati alle rispettive pareti della cestella per mezzo di : punti metallici, graffe, occhielli e/o per mezzo di 20 20: E.:: saldatura od incollatura, continue o discontinue.
5) Cestella secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i manici sono.costituiti di carta sufficientemente resistente, cartoncino, fo- glia di materia plastica, o simili.
25 25 6) Cestella secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che almeno uno dei manici porta indicazioni qualsivoglia, come il prezzo in coice.
7) Cestella secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ciascun manico ha una 5 5 forma ad U, od a V od a V tronca, o ad arco di cer- chio, o simile, in posizione.
capovolta.
8) Cestella secondo le rivendicazioni 1 a 6, caratterizzata dal fatto che ciascun manico ha una forma corrispondente ad una qualsivoglia sagoma, per 10 10 esempio triangolare, trapezoidale, semicircolare, semi-ellittica, rettangolare, od altra, provvista di almeno una sfinestratura.
9) Cestella per l'imballaggio di prodotti qualsi.
15 voglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli, 15 con coppia di manici fissati a pareti laterali oppo- ste, sostanzialmente come descritta, illustrata e per gli scopi suesposti.
2 1 LUGLIO 1982 20 20 Suc ANTE one) 25 25 .
ITGE1982U15178U 1982-07-21 1982-07-21 Cestella di materia plastica con coppia di manici opposti, per l'imballaggio di prodotti qualsivoglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli. IT8215178U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE1982U15178U IT8215178U1 (it) 1982-07-21 1982-07-21 Cestella di materia plastica con coppia di manici opposti, per l'imballaggio di prodotti qualsivoglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE1982U15178U IT8215178U1 (it) 1982-07-21 1982-07-21 Cestella di materia plastica con coppia di manici opposti, per l'imballaggio di prodotti qualsivoglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
IT8215178V0 IT8215178V0 (it) 1982-07-21
IT8215178U1 true IT8215178U1 (it) 1984-01-21

Family

ID=11147026

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE1982U15178U IT8215178U1 (it) 1982-07-21 1982-07-21 Cestella di materia plastica con coppia di manici opposti, per l'imballaggio di prodotti qualsivoglia, in particolare di prodotti ortofrutticoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT8215178U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT8215178V0 (it) 1982-07-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
YU273182A (en) Device for the deactivation of enzymes of fruit and vegetables, tomato in particular
IT210873Z2 (it) Cassetta pieghevole,adatta in particolare per il trasporto di prodotti ortofrutticoli
IT8341596A0 (it) Procedimento per la produzione di contenitori in materia plastica econtenitori ottenuti con lo stesso procedimento.
IT8215178V0 (it) Cestella di materia plastica con coppia di manici opposti per l imballaggio di prodotti qualsivoglia in particolare di prodotti ortofrutticoli
IT1145925B (it) Cassa o cassetta componibile ed accatastabiledi materia plastica per l imballaggio in particolare di prodotti ortofrutticoli
IT1211040B (it) Dispositivo di imballaggio modificabile per frutta, verdura e altri prodotti in pezzi.
IT8122544A0 (it) Chiusura per contenitori d'imballaggio in materia plastica.
IL78692A0 (en) Stackable package for fruit and vegetable products and the like
IT8230731U1 (it) Coperchio di materia plastica particolarmente per le bevande in barattolo oppure per prodotti alimentari pure in barattolo
IT8215116V0 (it) Cestella in foglia di materia plastica per prodotti ortofrutticoli
IT8205133U1 (it) Contenitore, in particolare per prodotti ortofrutticoli
IT8205085U1 (it) Contenitore, in particolare per prodotti ortofrutticoli
IT8105059U1 (it) Contenitore, in particolare per prodotti ortofrutticoli
IT8104940U1 (it) Contenitore, in particolare per prodotti ortofrutticoli
IT8204725U1 (it) Contenitore a cassetta, in particoalre per prodotti ortofrutticoli
IT8004883V0 (it) Macchina per spremere prodotti alimentari, in particolare ortofrutticoli
IT8222282V0 (it) Contenitore a scomparti in materia plastica, in particolare per alimenti e cibi cotti.
IT1189725B (it) Procedimento per il confezionamento di prodotti alimentari in sacchi di grandi capacita' e successivamente in contenitori di trasporto,sacchi ed impianto per l'attuazione del procedimento
ITMI910800U1 (it) Contenitore dotato di manico particolarmente per prodotti ortofruttico li
FR2707262B1 (fr) Dispositif pour l'emballage et la manutention d'objets fragiles, notamment de fruits ou de légumes.
IT8120805U1 (it) Struttura di contenitore, particolarmente per frutta, ortaggi e prodotti alimentari in genere
IT8315229U1 (it) Cestella fatta di foglia di materia plastica ed avente in pianta una forma sostanzialmente quadrata con angoli arrotondati, per prodotti ortofrutticoli.
IT8320969U1 (it) Cassette in materiale plastico per l'imballaggio e il trasporto dei prodotti alimentari, in particolare del pesce
IT7528952U1 (it) Contenitore in cartone o plastica per agrumi, cocomeri e prodotti ortofrutticoli in genere
IT8912017A0 (it) Macchina e relativo cinematismo per chiudere automaticamente con un coperchio,i contenitori di prodotti ortofrutticoli ed altri in genere