IT201900020010A1 - Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica - Google Patents

Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica Download PDF

Info

Publication number
IT201900020010A1
IT201900020010A1 IT102019000020010A IT201900020010A IT201900020010A1 IT 201900020010 A1 IT201900020010 A1 IT 201900020010A1 IT 102019000020010 A IT102019000020010 A IT 102019000020010A IT 201900020010 A IT201900020010 A IT 201900020010A IT 201900020010 A1 IT201900020010 A1 IT 201900020010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
probe
probes
calibration
dasm
central unit
Prior art date
Application number
IT102019000020010A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriella Mammone
Original Assignee
S T I Sviluppo Tecnologie Ind Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S T I Sviluppo Tecnologie Ind Srl filed Critical S T I Sviluppo Tecnologie Ind Srl
Priority to IT102019000020010A priority Critical patent/IT201900020010A1/it
Publication of IT201900020010A1 publication Critical patent/IT201900020010A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D21/00Measuring or testing not otherwise provided for

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)
  • Testing Or Calibration Of Command Recording Devices (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo: “SISTEMA DI MISURA INTELLIGENTE PER L'ACQUISIZIONE E L’ELABORAZIONE DI DATI RELATIVI AD UNA PLURALITA’ DI GRANDEZZE FISICHE TRAMITE SENSORI ISOLATI E SENZA ALIMENTAZIONE ELETTRICA”;
Il presente trovato riguarda il settore delle tarature, misure, controlli, campionamento ed analisi, per le quali è necessario poter effettuare delle misure di grandezze fisiche, chimiche e/o ambientali.
Frequentemente ci si trova di fronte alla necessità di gestire contemporaneamente una pluralità di sensori e di sonde di misura, relativi a grandezze diverse, installati o da installare su impianti, macchine, locali, ambienti anche pericolosi, nonché alla necessità di installare posizionare dette sonde su territori difficili da raggiungere e molto estesi (frane, boschi, ecc.).
A fronte di tali necessità, spesso bisogna affrontare una serie di problematiche associate ad esempio:
- al controllo, alla verifica, alla taratura, alla calibrazione di tali apparecchiature, difficilmente raggiungibili (ad esempio perché installate in aree di stabilimento pericolose o su impianti funzionanti in continuo o su frane o nei boschi, ecc.)
- all’elevato numero di sonde che rilevano grandezze, anche differenti, con la necessità di realizzare impianti di misura e rilievi tutti separati, difficilmente integrabili e gestibili su un'unica piattaforma, con la conseguente ulteriore difficoltà riguardante la gestione ed il monitoraggio in continuo, che richiedono impianti molto costosi;
- ai sistemi di misura alimentati da batterie, che purtroppo hanno una limitata autonomia; ed ancora - alla comunicazione fra sonde e acquisitori e/o visualizzatori, posti a distanze molte ampie anche di svariati Km.
Scopo principale del trovato è quello di fornire un sistema evoluto per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una elevata pluralità di grandezze fisiche, rilevate da sonde nuove ed esistenti, dotato di alcune peculiarità atte a fornire dei cicli di ricarica illimitata delle batterie, anche tramite un sistema innovativo di ricarica delle stesse, che funziona a vibrazione mediante dei sistemi piezoelettrici, nonché una certificazione puntuale del controllo, della calibrazione e della taratura delle sonde, realizzabile in modo semplice e da remoto, e che permette successivamente al gestore di verificare immediatamente lo storico delle attività svolte sulla sonda, la tipologia di attività svolta, sia essa di taratura e/o di calibrazione e/o di verifica, ecc, quando è stata effettuata l'ultima attività, da chi, e quando è previsto il prossimo controllo, nonché di visionare tutta la documentazione presente (certificato, foto, schemi, procedure, ecc.
Tutto ciò pur mantenendo inalterate le caratteristiche connesse alla capacità di acquisire ed elaborare dati relativi ad una pluralità di grandezze fisiche tramite appositi sensori di misura, ed un dispositivo multicanale collegabile a dette sonde / sensori per l'acquisizione dei dati, nonché un software implementato per la gestione a distanza del dispositivo e per la memorizzazione e l'elaborazione dei dati acquisiti.
Nei disegni:
- in Figura 1 è riportato lo schema a blocchi di funzionamento del modulo M, in cui sono visibili le interconnessioni tra le varie parti costituenti il modulo;
- in Figura 2 è rappresentato lo schema a blocchi di tutto il dispositivo DASM M.
La trasmissione dati è strutturata in modo da poter essere “decodificata” dall’applicativo java denominato DASM TAR che visualizza tutte le informazioni: difatti una caratteristica peculiare del trovato risiede nel tipo di trasmissione in serie, con una formattazione appositamente creata e specifica per l’utilizzo con il DASM-TAR.
In pratica si tratta di una codifica che permette al sistema di sincronizzarsi con l’apparecchiatura e determinare quali sonde sono collegate ed i relativi valori.
Con i sistemi di trasmissione radio utilizzati si raggiungono distanze, in campo aperto, anche superiori a 20 Km.
Questa configurazione pertanto permette l’utilizzo a distanza del dispositivo di acquisizione, qualità necessaria ed utile anche per la sicurezza dell’operatore, nei lavori da eseguire in altezza, od in ambienti confinati, od anche con organi meccanici in movimento ed - in genere - in tutte le situazioni in cui mantenere una certa distanza dal punto di misura e di verifica, garantisce una riduzione, se non l’annullamento, del rischio d’infortunio e/o di contaminazione, ecc..
Il dispositivo oggetto della presente invenzione è una apparecchiatura di misura “intelligente” nel senso che si adatta in modo intelligente a rilevare le grandezze che si intendono misurare, che viene chiamato nel seguito con l’acronimo DASM-M (Data Acquisition System and Measures) e costituito comprende: una unità centrale (acquisitore multicanale), che acquisisce dati da un numero anche molto alto di sonde, interne e/o esterne all’unità centrale, ed effettua l’elaborazione dei dati per un elevato numero di grandezze fisiche, e un apparato di interfaccia M che viene installato sulle sonde esterne che non sono collegate tramite cavo all’unità centrale.
L’unità centrale comunica tramite wireless o via radio, a varie frequenze, ad un tablet, che mediante un software opportunamente personalizzato denominato DASM-TAR (sviluppato in Java), ha la funzione di pannello di controllo, di memorizzazione, di visualizzazione e di registrazione dei dati acquisiti dalle sonde.
Tale dispositivo permette di analizzare ed elaborare ogni segnale trasmesso dal DASM-M e di effettuare numerosissime operazioni.
Vantaggiosamente lo stesso dispositivo condivide i dati rilevati con un software Web installato su piattaforma cloud, denominato CalVer Desk. Tramite tale software si possono acquisire da remoto i dati rilevati e disporre molteplici operazioni quali ad esempio: settaggio, configurazioni, taratura, calibrazione, ecc..
I dati rilevati possono essere elaborati sia mediante grafici, sia mediante correlazioni, ma su tali dati possono essere svolte numerose elaborazioni ed analisi alternative quali analisi statistiche, controllo delle certificazioni, rapporti, ecc.
Con il DASM M è possibile acquisire le coordinate geografiche in cui si trova il dispositivo, foto e documenti da allegare alla misura rilevata.
Ogni singolo dispositivo acquisitore multicanale viene configurato per la connessione da remoto e la connessione è protetta da password.
Secondo il trovato, le misure delle varie grandezze vengono effettuate da sonde che possono essere di tipo:
- Standard: sonda che rileva una determinata grandezza (sonda di temperatura, sonda di pressione, ecc.)
- Speciale: sonda che può rilevare contemporaneamente più grandezze (temperatura, pressione, velocità, ecc.)
- Multipla: sonda dotata di fotocamera che permette di rilevare contemporaneamente oltre la grandezza interessata (temperatura corpo, ecc.) anche l’immagine del punto/corpo oggetto del rilevamento.
Inoltre le sonde possono essere definite in base al tipo di collegamento con l’unità centrale:
- interne: sonde fisse interne all’unità centrale del DASM M;
- esterne: sonde collegate tramite cavo all’unità centrale del DASM M;
- esterne isolate: su tale sonde viene installato l’apparato M che permette la comunicazione (tramite: wireless, Wi-Fi, radio di varie frequenza, ecc.) all’unità centrale del DASM M. Tale sonde sono alimentate a batteria;
- esterne alimentate: su tale sonde viene installato l’apparato M che permette la comunicazione (tramite: wireless, Wi-Fi, radio di varie frequenza, ecc.) all’unità centrale del DASM M. Tali sonde sono alimentate dall’impianto e/o macchina dove è installata la sonda stessa. Secondo una caratteristica vantaggiosa del trovato, le sonde esterne di tipo isolate e/o inserite su impianto e/o macchina e/o territorio, possono essere poste ad una distanza dall’unità centrale anche superiore a 20 Km.
Tale sonde possono essere sia nuove che esistenti di qualsiasi tipologia, caratteristica e marca. Su tutte le sonde di tipo esterne isolate, sia nuove che esistenti, viene installato il dispositivo di interfaccia M che permette di comunicare con l’unità centrale del DASM M, tramite sistema wireless o sistema radio di varie frequenze.
Con la trasmissione radio di media frequenza, oltre alla trasmissione dei dati, è possibile anche effettuare la ricarica della batteria che alimentano dette sonde isolate.
In questo caso la ricarica delle batterie avviene tramite un meccanismo a vibrazione che fa uso di sistemi piezoelettrici.
Secondo un’altra caratteristica del trovato, al dispositivo DASM M può essere collegata anche una sonda di tipo speciale che può rilevare più grandezze contemporaneamente (temperatura, umidità, velocità, pressione, forza, ecc.).
Tale sonda è realizzata con una composizione filiforme di varie leghe di materiale (titanio, palladio, argento, rame, nichel, tungsteno). Il materiale con cui è realizzata la sonda varia alcune caratteristiche in funzione delle grandezze da rilevare. La sonda è stata caratterizzata in laboratorio determinando per ogni grandezza da rilevare la curva di taratura e caratteristiche metrologiche della stessa per singola grandezza.
Il dispositivo di interfaccia M è un apparato del DASM M che viene collegato in modo permanete alla sonda di misura, sia nuova che esistente di qualsiasi tipo e marca. Tale dispositivo comunica continuamente con l’unità centrale il DASM M (tramite wireless, radio di varie frequenze, Wi-Fi, ecc.) e permette di effettuare le seguenti attività da remoto altrimenti alcune di esse non possibili fare da remoto quali:
- Taratura;
- Messa a punto, calibrazione;
- Verifica;
- Targhettatura digitale;
- Monitoraggio in continuo di una o più grandezze.
L’apparato M oltre a captare il segnale rilevato dalla sonda ed inviarlo all’unità centrale, contiene dei punti fissi consistenti in delle costanti di riferimento, definite sperimentalmente in laboratorio, per tipologia di sonda, che permettono al sistema effettuare la taratura a distanza della sonda.
La funzione fondamentale del dispositivo DASM-M è quindi quella di ricevere i segnali dai vari trasduttori, convertirli in digitale o gestirli in analogico scalando le grandezze fisiche per riportarle in unità ingegneristiche, gestendo le calibrazioni a seconda dell’esigenza, per poi infine inviarli all’apposita applicazione software (CalVer Desk) implementata su piattaforma alla quale si può accedere tramite tablet, computer, telefonino, ecc.. Per i dati acquisiti è possibile scegliere se utilizzarli come dati grezzi o correggere la misura, interpolando rispetto ai dati di calibrazione del proprio certificato di taratura accreditata e restituendo la misura con la migliore approssimazione più la sua incertezza ricalcolata.
E’ prevista inoltre una scheda GPS, collocata all’interno del dispositivo stesso insieme all’elettronica di gestione, che fornisce la posizione, inviando al software DASM-TAR le coordinate geografiche in cui si trova il dispositivo. Questo segnale di posizione è vantaggiosamente utilizzabile per specificare su una mappa un determinato punto geografico e associare ad esso delle foto e/o altri documenti acquisibili con il software DASM-TAR installato sul Tablet collegato al DASM-M.
Secondo il trovato, la gestione ed elaborazione di tutti i segnali in ingresso prevede che il livello analogico in ingresso sia discretizzato e convertito in digitale, dopodiché viene scalato rispetto al campo di misura previsto per quell’ingresso specifico ed, a seconda delle capacità del convertitore A/D, viene restituito un valore che rappresenta la migliore approssimazione del dato, con già la sua unità ingegneristica dichiarata.
La struttura esterna dell’acquisitore multicanale DASM-M è preferibilmente in alluminio pressofuso con pannelli laterali in plastica, resistente agli urti. Su un frontale sono presenti il pulsante di accensione e spegnimento, un tasto di reset (che è preferibilmente all’interno del dispositivo e può essere azionato dall’esterno tramite un foro predisposto), le sonde interne del barometro e del termoigrometro, un tasto “ZERO SET” per l’azzeramento delle pressioni relative e le spie di livello batterie, mentre sul frontale opposto sono presenti i connettori per il collegamento alle sonde esterne, tramite cavi, e le antenne per collegarsi con sonde isolate tramite ricevitore.
La struttura e i componenti elettronici interni garantiscono una funzionalità entro i limiti di temperatura -40 ÷ 65 °C con un grado di protezione IP45 nella versione standard mentre la versione plus un grado di protezione superiore o ATEX per l’utilizzo del dispositivo in zone a rischio esplosioni.
Nella preferita forma realizzativa che si descrive, le batterie sono collocate all’interno dell’unità centrale e divise in due gruppi di alimentazione separata:
- un primo gruppo ricaricabile ai polimeri di litio (LiPo 4400 mAh 3.7V) per alimentare l’elettronica interna e garantire energia al sistema di trasmissione radio;
- un secondo gruppo composto da due batterie alcaline da 9V, per alimentare i trasduttori esterni al dispositivo.
Si possono avere le seguenti configurazioni/sistemi di ricarica:
- l’utilizzo di un solo sistema di carica per alimentare il pacco LiPo da 3.7V e separatamente è necessario gestire le batterie 9V sostituendole all’occorrenza.
- L’utilizzo della connessione standard USB, preferibilmente nel formato micro B mini, per la ricarica del pacco batteria, internamente al DASM M è presente un convertitore DC/DC che, oltre a provvedere alla ricarica, alimenta direttamente i vari circuiti. Questo dà la possibilità di ricaricare la batteria interna con qualsiasi sistema a 5V, come alimentatori da rete, power banks esterni e direttamente dalla presa del tablet o PC.
- Ricarica delle batterie tramite pannello fotovoltaico.
- Ricarica delle batterie con un sistema che converte energia sotto forma meccanico vibrazionale in energia elettrica.
Per le sonde alimentate a batteria, le batterie sono collegate all’interno dell’apparato M e si possono avere le seguenti configurazioni/sistemi di ricarica:
- l’utilizzo di un solo sistema di carica per alimentare il pacco LiPo da 3.7V e separatamente è necessario gestire le batterie 9V sostituendole all’occorrenza.
- L’utilizzo della connessione standard USB, preferibilmente nel formato micro B mini, per la ricarica del pacco batteria, internamente al DASM M è presente un convertitore DC/DC che, oltre a provvedere alla ricarica, alimenta direttamente i vari circuiti. Questo dà la possibilità di ricaricare la batteria interna con qualsiasi sistema a 5V, come alimentatori da rete, power banks esterni e direttamente dalla presa del tablet o PC.
- Ricarica delle batterie tramite pannello fotovoltaico.
- Ricarica delle batterie con un sistema che converte energia sotto forma meccanico vibrazionale in energia elettrica.
Secondo una caratteristica peculiare dell'invenzione, la ricarica delle batterie avviene anche tramite un micro generatore di energia, capace di catturare l’energia vibrazionale entro ampi limiti di frequenza e di intensità e convertirla in energia elettrica stabilizzata. Ciò si realizza vantaggiosamente mediante un trasduttore piezoelettrico miniaturizzato formato da un elemento elastico composto da uno o più strati piezoelettrici di massa opportuna interposti fra due elettrodi metallici in modo tale da costituire un condensatore.
Al muoversi del telaio del dispositivo si generano dei movimenti elastici nell’elemento piezoelettrico che inducono sugli elettrodi una carica elettrica che diventa tensione ai morsetti terminali. In tal modo l’energia meccanica ricevuta dal dispositivo, sotto forma di vibrazioni, viene trasformata in energia elettrica e rilasciata come tensione riutilizzabile per ricaricare le batterie.
Il DASM-M è costruito in modo modulare e questo dà la possibilità di creare configurazioni di misura diverse a seconda dell’esigenza. Tramite un HIM (Human Interface Module), fornito dal software installato, è possibile settare i parametri e scegliere il tipo di sonda/sensore da utilizzare.
Difatti tramite qualsiasi apparato elettronico (tablet, telefonino, computer, ecc.), dotati di software DSM-TAR e che fungono anche da display e configuratore, è possibile interfacciarsi con l’acquisitore multicanale ed effettuare configurazioni e/o controllare/impostare le funzioni base (% alimentazione, previsione tempistiche di scarica, allarmi, ecc.), nonché le indicazioni relative allo stato dei canali d’ingresso (eventuali errori di connessione, alimentazione, parametri, ecc.); inoltre è dotato di uno switch per l’accensione e spegnimento, un tasto di reset, uno per l’azzeramento delle pressioni relative e delle spie che indicano il livello di carica batterie.
Il sistema di misura DASM M può assumere infine configurazioni modificabili da remoto in modo semplice, per soddisfare attuali e future necessità. Difatti l’unità centrale del sistema di misura DASM M, tramite l’utilizzo di specifici protocolli, può avere più di 1000 canali da gestire separatamente per la connessione di sonde esterne collegate all’unità centrale tramite cavo, e ulteriori 1000 per sonde esterne di tipo isolate, garantendo il rilievo contemporaneo e la comunicazione di 1000+1000 grandezze omogenee o tutte differenti (temperatura, umidità relativa, velocità, forza, pressione, PH, CO2, parametri e grandezze chimiche e fisiche, livello, portata, conducibilità, corrente, tensione, accelerazione, ecc.).
Secondo una preferita forma realizzativa del DASM-M, sono stati inclusi dei protocolli di taratura e certificazione della stessa mediante QR code.
E’ opportuno osservare che, secondo la presente invenzione, nella targhetta digitale sono riportati i seguenti dati: codice (univoco), data di controllo, data prossimo controllo, addetto che ha svolto l'attività, QR Code. La codifica di modifica viene eseguita automaticamente solo se viene svolta e completata l'attività di taratura o controllo o verifica e solo se questa ha esito positivo.
Vantaggiosamente, qualora l'esito sia negativo, la strumentazione viene messa fuori servizio fino a quando il sistema non viene ri-calibrato. L'attività di taratura può essere svolta con frequenza qualsiasi, ma anche in continuo.
Tutta la documentazione (certificati, manuali, procedure, ecc.) può essere acquisita indifferentemente o mediante l’utilizzo del QR code, oppure mediante collegamento USB all’interfaccia M.
Il DASM-M può essere utilizzato sia come dispositivo fisso che portatile aventi le seguenti caratteristiche:
- Risoluzione dispositivo DASM-M
A seconda della tipologia di sensore collegato si possono sfruttare convertitori A/D da 12 bit (si raggiungono 4096 divisioni), 15 bit (si raggiungono 32768 divisioni) e 24 bit (si raggiungono 16767216 divisioni);
- Risoluzione sistema DASM-M Sonde dipende dalle caratteristiche delle infinità di sonde utilizzabili.
Al sistema si possono collegare sonde di qualsiasi tipo e/o natura (Termocoppia, termometro, termoresistente, manometro, cella di carico, ecc.), con infinità di campi di misura e precisione di cui si riportano solo alcuni esempi:
Temperatura
campo di misura -200 ÷ 1800 °C 0.01 °C
campo di misura -100 ÷ 550 °C 0.025 °C
Pressione esterna
campo di misura -1 ÷ 1.5 bar 0.0001 bar
campo di misura 0 ÷ 25 bar 0.001 bar
campo di misura 0 ÷ 250 bar 0.01 bar
campo di misura 0 ÷ 600 bar 0.02 bar
Cella di carico
campo di misura in trazione e compressione compreso tra -5000 ÷ 5000 Kg 0.1 Kg
Stessa cosa si può elencare per la misura di altre grandezze come ad esempio: angoli; coppie; livelli; ph; analiti chimici e microbiologici; portate; velocità; umidità; accelerazioni; spostamenti; ecc.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Sistema modulare di acquisizione di una pluralità di dati, omogenei o differenti, derivanti da un numero elevato di sonde, interne e/o esterne ad una unità centrale, che permette di effettuare l’elaborazione dei dati acquisiti per un elevato numero di grandezze fisiche omogenee o tutte differenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette sonde esterne è dotata di un dispositivo di interfaccia (M) configurato in modo tale da permettere, oltre alla comunicazione wireless con detta unità centrale per le sonde isolate, anche la taratura, la calibrazione, il controllo di verifica e la targhettatura digitale a distanza di qualsiasi sonda da installare o già installata; in cui detta unità centrale è configurata per elaborare automaticamente le misure rilevate da dette sonde e per inviare tali misure elaborate, tramite connessione bluetooth e/o wireless e/o internet e/o cavo, a dei dispositivi come ad esempio uno o più tablet e/o computer e/o telefoni e e/o visualizzatori e/o attuatori di comando e/o sistemi di regolazione; i dati trasmessi essendo formattati secondo una codifica preposta che permette di determinare quali sonde sono collegate e/o le misure effettuate.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che la trasmissione dati è strutturata con una formattazione appositamente creata in modo da poter essere decodificata da un applicativo java denominato DASM TAR implementato su detti dispositivi riceventi i dati elaborati dall’unità centrale.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che il software DASM TAR è installabile su qualsiasi apparato elettronico (tablet, telefonino, computer, ecc.) mediante il quale è possibile interfacciarsi con l’acquisitore multicanale ed effettuare configurazioni e/o controllare e/o impostare le funzioni base (% alimentazione, previsione tempistiche di scarica, allarmi, ecc.), nonché le indicazioni relative allo stato dei canali d’ingresso (eventuali errori di connessione, alimentazione, parametri, ecc.).
  4. 4. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette sonde connesse all’acquisitore multicanale possono essere di tipo Standard, Speciale o Multiple.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui ogni sonda Standard rileva una determinata grandezza (sonda di temperatura, sonda di pressione, ecc.);
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui ogni sonda Speciale è in grado di rilevare contemporaneamente più grandezze (temperatura, pressione, velocità, ecc.).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui ogni sonda Multipla è dotata di fotocamera che permette di rilevare contemporaneamente, oltre la grandezza interessata (temperatura corpo, ecc.), anche l’immagine del punto e/o del corpo oggetto di rilievo.
  8. 8. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che contiene i protocolli di taratura e certificazione delle sonde.
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il dispositivo DASM-M è configurato per emettere una targhetta digitale contenente le informazioni sulla taratura e/o certificazione delle sonde.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la targhetta contiene, come minimo, le seguenti informazioni: - Codice; - data di controllo; - data di controllo successivo; - addetto che ha eseguito l’operazione; - QR Code
  11. 11. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che quando viene svolta e completata l'attività di taratura o controllo o verifica, e quando questa ha esito positivo, viene eseguita automaticamente una codifica di modifica.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che qualora l'esito della taratura e/o certificazione sia negativo, la strumentazione viene messa fuori servizio fino a quando il sistema non viene calibrato.
  13. 13. Sistema secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'attività di taratura e/o certificazione può essere svolta con frequenza qualsiasi, ma anche in continuo.
  14. 14. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di interfaccia (M) oltre ad essere configurato per captare il segnale rilevato dalla sonda ed inviarlo all’unità centrale, è dotato di mezzi per la memorizzazione dei parametri fissi consistenti in delle costanti di riferimento, definite sperimentalmente in laboratorio, per ciascuna tipologia di sonda; ottenendosi così che il sistema possa effettuare la taratura a distanza della sonda stessa.
  15. 15. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che per la ricarica delle batterie sono previsti mezzi atti a convertire l’energia sotto forma meccanico vibrazionale.
  16. 16. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per la conversione dell’energia comprendono un trasduttore piezoelettrico miniaturizzato.
  17. 17. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto trasduttore piezoelettrico miniaturizzato è formato da un elemento elastico composto da uno o più strati piezoelettrici di massa opportuna, interposti fra due elettrodi metallici in modo tale da costituire un condensatore.
IT102019000020010A 2019-10-29 2019-10-29 Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica IT201900020010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000020010A IT201900020010A1 (it) 2019-10-29 2019-10-29 Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000020010A IT201900020010A1 (it) 2019-10-29 2019-10-29 Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900020010A1 true IT201900020010A1 (it) 2021-04-29

Family

ID=69903752

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000020010A IT201900020010A1 (it) 2019-10-29 2019-10-29 Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900020010A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1936539A1 (en) * 2005-08-03 2008-06-25 True Product ID Technology (Beijing) Limited Method of labelling and detectiion of goods and device thereof
CN104121936A (zh) * 2013-04-29 2014-10-29 艾默生电气(美国)控股公司(智利)有限公司 具有数字输出的动态传感器及其使用方法
US20160360336A1 (en) * 2015-05-27 2016-12-08 Apple Inc. Systems and Methods for Proactively Identifying and Surfacing Relevant Content on a Touch-Sensitive Device
US20160358444A1 (en) * 2012-05-24 2016-12-08 Douglas Lundy Threat detection system having multi-hop, wifi or cellular network arrangement of wireless detectors, sensors and sub-sensors that report data and location non-compliance, and enable related devices while blanketing a venue
WO2019028269A2 (en) * 2017-08-02 2019-02-07 Strong Force Iot Portfolio 2016, Llc METHODS AND SYSTEMS FOR DETECTION IN AN INDUSTRIAL ENVIRONMENT OF COLLECTING INTERNET DATA FROM OBJECTS WITH LARGE DATA SETS

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1936539A1 (en) * 2005-08-03 2008-06-25 True Product ID Technology (Beijing) Limited Method of labelling and detectiion of goods and device thereof
US20160358444A1 (en) * 2012-05-24 2016-12-08 Douglas Lundy Threat detection system having multi-hop, wifi or cellular network arrangement of wireless detectors, sensors and sub-sensors that report data and location non-compliance, and enable related devices while blanketing a venue
CN104121936A (zh) * 2013-04-29 2014-10-29 艾默生电气(美国)控股公司(智利)有限公司 具有数字输出的动态传感器及其使用方法
US20160360336A1 (en) * 2015-05-27 2016-12-08 Apple Inc. Systems and Methods for Proactively Identifying and Surfacing Relevant Content on a Touch-Sensitive Device
WO2019028269A2 (en) * 2017-08-02 2019-02-07 Strong Force Iot Portfolio 2016, Llc METHODS AND SYSTEMS FOR DETECTION IN AN INDUSTRIAL ENVIRONMENT OF COLLECTING INTERNET DATA FROM OBJECTS WITH LARGE DATA SETS

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
MAHYAR SHIRVANIMOGHADDAM ET AL: "Paving the Path to a Green and Self-Powered Internet of Things", ARXIV.ORG, CORNELL UNIVERSITY LIBRARY, 201 OLIN LIBRARY CORNELL UNIVERSITY ITHACA, NY 14853, 4 December 2017 (2017-12-04), XP080845332 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100687209B1 (ko) 모듈화된 센서입력단을 구비한 시설물 계측용 무선 계측시스템
CN102636088A (zh) 配备有接口的尺寸测量仪器以及相应的接口
CN211553257U (zh) 用于工业机器的状态监测的状态监测装置及系统
CN207676462U (zh) 一种滑坡监测预警装置及系统
CN201909670U (zh) 无源无线振动传感器
JP2001338382A (ja) 計測装置及びモニタリングシステム
CN103542962A (zh) 一种压力测试装置
CN109476005A (zh) 安置工具
IT201900020010A1 (it) Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica
IT201900003872U1 (it) Sistema di misura intelligente per l'acquisizione e l’elaborazione di dati relativi ad una pluralita’ di grandezze fisiche tramite sensori isolati e senza alimentazione elettrica
US20120203498A1 (en) Tamper detection with tilt sensors
CN105181218B (zh) 一种压力测量装置及系统
JP6041357B2 (ja) 空気圧検知装置およびそれを備えた空気圧監視装置
KR20150077278A (ko) 공기압 검출장치 및 그것을 구비한 공기압 감시장치
CN205283573U (zh) 网络监测设备状态的诊断系统
RU148119U1 (ru) Прибор мониторинга трещин и стыков зданий и сооружений (варианты)
CN103234617A (zh) 一种遥控温补数码称重器及其温补方法
CN210371553U (zh) 一种能够采集信号的紧固件及待检测物体
CN201788282U (zh) 核电地震仪表系统检测装置
EP1238246B1 (en) Apparatus and system for measuring a parameter within a closed environment
FI3834013T3 (fi) Valvontajärjestelmä, joka käsittää useita kannettavia laitteita ja ohjausyksikön
CN207335911U (zh) 一种变电站超温报警系统
CN105652815A (zh) 状态监测装置及使用其的监测系统
CN205748792U (zh) 功图在线校准装置
RU163179U1 (ru) Устройство контроля параметров оборудования