IT201900015779A1 - Composizione utile nel trattamento di agenti infestanti di piante - Google Patents

Composizione utile nel trattamento di agenti infestanti di piante Download PDF

Info

Publication number
IT201900015779A1
IT201900015779A1 IT102019000015779A IT201900015779A IT201900015779A1 IT 201900015779 A1 IT201900015779 A1 IT 201900015779A1 IT 102019000015779 A IT102019000015779 A IT 102019000015779A IT 201900015779 A IT201900015779 A IT 201900015779A IT 201900015779 A1 IT201900015779 A1 IT 201900015779A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plant
optionally
composition according
mite
castor oil
Prior art date
Application number
IT102019000015779A
Other languages
English (en)
Inventor
Rosario Macauda
Original Assignee
Macauda Srls
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Macauda Srls filed Critical Macauda Srls
Priority to IT102019000015779A priority Critical patent/IT201900015779A1/it
Publication of IT201900015779A1 publication Critical patent/IT201900015779A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N65/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing material from algae, lichens, bryophyta, multi-cellular fungi or plants, or extracts thereof
    • A01N65/08Magnoliopsida [dicotyledons]
    • A01N65/20Fabaceae or Leguminosae [Pea or Legume family], e.g. pea, lentil, soybean, clover, acacia, honey locust, derris or millettia

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Natural Medicines & Medicinal Plants (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Mycology (AREA)
  • Plant Pathology (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

COMPOSIZIONE UTILE NEL TRATTAMENTO DI AGENTI INFESTANTI DI PIANTE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione riguarda una composizione comprendente olio di soia ed olio di ricino, che è opzionalmente etossilato, per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro, un insetto, un fungo e/o un mollusco, all’uso di detta composizione per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro, un insetto, un fungo e/o un mollusco ed un procedimento per la preparazione di tale composizione.
Stato dell’arte
Come noto, i prodotti fitosanitari sono molto utilizzati per la cura ed il trattamento di infezioni a carico di varie specie vegetali.
Esistono principalmente due categorie di prodotti fitosanitari: i prodotti fitosanitari per piante ornamentali che vengono in genere liberamente commercializzati e i fitosanitari che vengono unicamente commercializzati da rivenditori specializzati a causa della loro pericolosità.
I prodotti fitosanitari presentano etichette con istruzioni specifiche per l’uso (dosi/modalità di somministrazione/tempistiche/avvertenze) e hanno composizioni diverse a seconda del loro scopo.
I fitosanitari hanno diverse pericolosità e possono essere molto tossici, tossici, nocivi, irritanti oppure con pericolosità non classificata.
I fitofarmaci per essere immessi sul mercato devono ottenere una specifica registrazione, così da essere commercializzati, detta registrazione viene regolamentata a livello europeo.
Inoltre, ogni fitofarmaco presenta come i farmaci ad uso umano una regolamentazione commerciale.
I composti presenti in commercio per l’eliminazione di insetti dalle rose o da altre piante ornamentali ma anche da frutto o da orto sono molteplici.
Molti composti presenti in commercio sono tossici per le sostanze che contengono e risultano spesse volte poco funzionanti in quanto gli insetti in generale sviluppano rapidamente resistenza ai principi attivi attualmente in commercio e detti composti possono essere acaricidi, insetticidi, fungicidi, molluschicidi.
Detti acaricidi/insetticidi possono essere botanici, batterici, saponi insetticidi, organofosfati, antibiotici, cloronicotinili, carbammati, piretroidi, composti solforati, clorurati, arsenico, regolatori della crescita, fumiganti, composti inorganici, composti vari misti.
Tra i composti botanici si ricordano le piretrine e i piretri, il rotenone, la sabadilla, la riania.
Tra i composti batterici/microbiologici si ricordano il Bacillus Thuringiensis, la Beauveria Bassiana e la spora lattea.
Tra i saponi/oli insetticidi si ricordano ad esempio l’olio di Neem e l’olio di petrolio. Questi sono forse i prodotti meno tossici utilizzati nella lotta agli insetti delle piante, ma l’olio di Neem anche se è un buon prodotto naturale per la lotta agli insetti ha un odore non troppo piacevole mentre l’olio di petrolio ha un certo impatto ambientale.
Invece gli organofosfati (Disulfoton, Malathion, Cygon, Dursban, Diazinon, Orthene) sono più o meno tossici per gli animali.
Tra gli antibiotici si ricordano Avid (abamectina) e Conserve (spinosad). Detti prodotti più degli altri possono causare resistenza.
I cloronicotinili sono composti della nicotina (es. imidacloprid) e sono particolarmente tossici specialmente per uccelli ed api.
Vanno menzionati anche i carbammati che agiscono in modo simile agli organofosfati (di questa categoria fa parte il Sevin).
Dei piretroidi (più stabili e tossici delle piretrine) fa parte il Mavrik (fluvalinato) e il Talstar (bifentrina).
Composti dello zolfo, ad esempio zolfo elementare, sono pure utilizzati come insetticidi delle rose.
Come sostanze clorurate si ricorda il DDT e il Kelthane (dicofol), quest’ultimo non così facilmente reperibile.
L’arsenico, ad esempio l’arseniato di piombo, è molto tossico.
I regolatori della crescita possono essere azadiractina in olio di Neem. Della categoria dei fumiganti fa parte il metile bromuro, sostanza comunque controllata in quanto dannosa per l’ambiente, gli animali e anche per l’uomo.
Tra i composti inorganici fanno parte la terra di diatomee, lo zolfo e il sale.
Esistono anche altri metodi di controllo degli insetti, quali Stirrup M che attira sessualmente i ragnetti rossi e li porta verso l’acaricida, pur non essendo un acaricida vero e proprio, vi è poi il Vendex (ossido di fenbutatin) e Floramite (bifenazato).
Tra gli insetticidi la sostanza naturale (bioinsetticida) più utilizzata, in quanto biologicamente praticamente neutra per l’ambiente è l’olio di neem.
Purtroppo, questo olio ha un odore veramente forte che rende la sua applicazione, anche in piccole quantità, veramente sgradevole. Inoltre, tale odore è piuttosto persistente.
Per quanto riguarda le piante ornamentali, le piante da frutto e da orto gli acari e/o insetti che le infestano sono ad esempio: acari tetranichidi quali ragnetto rosso (tetranycus urticae), altri ragnetti di agrumi, pomacee, pesco e nettarine, albicocco e susino, vite, mora e lampone; cemiostoma; litocollete; mosca bianca (Bemisia tabaci); cocciniglie; insetti minatori fogliari; afidi (come ad esempio Macrosiphum rosae); tripidi (Frankliniella occidentalis); Metcalfa (Metcalfa pruinosa); curculionidi; coleotteri; oziorrinco; psilla; eriofidi; tingide del platano; processionaria del pino; punteruolo rosso delle palme; tignoletta della vite; tignola della vite.
Si sente però la necessità di nuove composizioni che siano sicure e che superino gli svantaggi degli acaricidi o insetticidi per piante in particolare ornamentali, da frutto, da orto e che debellino in modo sicuro ed efficace gli acari/insetti sopra riportati.
Esistono molti documenti brevettuali riguardanti in particolare biopesticidi ad esempio US 5260281 che descrive specifici componenti derivati delle piante del genere Nicotiana.
Altri biopesticidi sono descritti in US 8202557 che descrive una composizione che contiene molti costituenti tra i quali pepe nero, cumino, cannella, aglio, coriandolo, curcuma, finocchio, fieno greco, chiodi di garofano, chili, ginger, albero del curry, senape nera, sodio cloruro.
Dette composizioni sopra riportate seppur efficaci presentano rilevanti costi di estrazione della materia prima oppure il reperimento di un numero molto elevato di componenti attivi.
Esistono anche sostanze fungicide per piante ornamentali, piante da frutto e/o piante da orto che possono essere classificate ad esempio in saponi/oli, antibiotici, azoli, composti del rame (es. verde rame), ftalimmidi, ditiocarbammati, pirimidine, fenilammidi, composti inorganici e altri.
A questo proposito, il verde rame è molto utilizzato su vite oppure pomodori e crea emissioni atmosferiche di vapori tossici, formazione di fanghi ed eluati pericolosi, contaminazioni in ambito idrico e geologico, etc. Inoltre, detto composto causa persistenza, bioaccumulabilità e tossicità per il regno vegetale, quello animale e per la salute umana.
Tra gli altri composti fungicidi sopra menzionati, gli stessi presentano svariati svantaggi soprattutto legati al fatto di essere tossici se non per l’uomo per gli animali (i.e. uccelli, api o pesci) oppure se non sono tossici (si veda olio di neem) non sono applicati volentieri oppure solo saltuariamente per il loro odore persistente e sgradevole.
Inoltre, se di origine biologica, detti fungicidi sono spesso piuttosto costosi e non riescono a debellare efficacemente funghi infestanti di piante ornamentali, da frutto, da orto.
E’ quindi particolarmente sentita la necessità di una composizione che non rechi danni all’uomo, agli animali e all’ambiente e che quindi sia sicura e che permetta di eliminare allo stesso tempo acari, insetti, funghi e molluschi in modo facile e ad un costo contenuto da piante in particolare ornamentali, da frutto oppure da orto.
Sommario della presente invenzione
Forma oggetto specifico della presente invenzione una composizione comprendente olio di soia ed olio di ricino per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro e/o un insetto e/o un fungo e/o un mollusco.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, l’olio di ricino può essere etossilato.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, la pianta può essere:
- una pianta ornamentale, opzionalmente selezionata dal gruppo comprendente o consistente di una pianta della famiglia delle Rosaceae, più opzionalmente una varietà di rosa, una pianta della famiglia delle Asteraceae, più opzionalmente la gerbera, una pianta della famiglia delle Plumbaginaceae, più opzionalmente la statice, ed una palma ornamentale; oppure
- una pianta da frutto, opzionalmente selezionata dal gruppo comprendente o consistente di arancio, mandarino, clementino, limone, melo, pero, pesco, albicocco, susino e vite; oppure
- una pianta da orto, opzionalmente selezionata dal gruppo comprendente o consistente di pomodoro, melanzana, peperone, peperone cornetto, melone, cocomero, zucca, cetriolo, zucchino, fagiolino, porro, fagioli freschi (con baccello), fragola, mora, lampone, ribes e diverse varietà di insalata.
Vantaggiosamente, la pianta può essere una pianta ornamentale selezionata dal gruppo consistente di una varietà di rosa, la gerbera oppure la statice, oppure una pianta da orto selezionata dal gruppo consistente di pomodoro, melanzana, peperone cornetto, e fagiolino.
Secondo un aspetto aggiuntivo dell’invenzione, la composizione è configurata per eliminare oppure disinfestare una pianta da:
- un acaro che può essere un acaro tetranichide quale il ragnetto rosso (tetranycus urticae), altri ragnetti di agrumi, pomacee, pesco e nettarine, albicocco e susino, vite, mora e lampone; e/o
- un insetto che può essere selezionato dal gruppo comprendente cemiostoma; litocollete; mosca bianca (Bemisia tabaci); cocciniglie; insetti minatori fogliari; afidi (come ad esempio Macrosiphum rosae); tripidi (Frankliniella occidentalis); Metcalfa (Metcalfa pruinosa); curculionidi; coleotteri; oziorrinco; psilla; eriofidi; tingide del platano<; >processionaria del pino; punteruolo rosso delle palme; tignoletta della vite; tignola della vite; e/o
- un fungo che può essere un fungo che causa la muffa grigia, la macchia nera, la ruggine, il mal bianco delle rose oppure la peronospora; e/o
- un mollusco che può essere scelto tra una chiocciola, una lumaca, una limaccia.
Vantaggiosamente, la composizione è configurata per eliminare oppure disinfestare una pianta da:
l’acaro è il ragnetto rosso; l’insetto è la mosca bianca (Bemisia tabaci), cocciniglie, insetti minatori fogliari
- un acaro che può essere il ragnetto rosso; e/o
- un insetto che può essere la mosca bianca (Bemisia tabaci) e/o cocciniglie e/o insetti minatori fogliari.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione:
- l’olio di soia può essere in quantità percentuale in peso compresa tra il 50% p/p e il 97% p/p, opzionalmente tra l’80% p/p e il 95% p/p, e
- l’olio di ricino può essere in quantità percentuale in peso compresa tra il 3% p/p e 50% p/p, opzionalmente tra il 5% p/p e il 20% p/p.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, l’olio di soia può essere in quantità percentuale in peso pari a circa 90% p/p e l’olio di ricino può essere etossilato e può essere in quantità percentuale in peso pari a circa 10% p/p.
Secondo un aspetto aggiuntivo dell’invenzione, la composizione può essere in forma di fluido, quale liquido da applicare alle piante da trattare mediante pennello oppure quale spray da nebulizzare, opzionalmente quale spray da nebulizzare sulle piante.
Forma ulteriore oggetto specifico della presente invenzione un uso della composizione precedentemente descritta per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro e/o un insetto e/o un fungo e/o un mollusco.
Forma ancora oggetto specifico della presente invenzione un procedimento per la preparazione della composizione precedentemente descritta, comprendente una miscelazione tra olio di soia ed olio di ricino, opzionalmente sotto agitazione.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La presente invenzione riguarda in primo luogo una composizione comprendente olio di soia ed olio di ricino, opzionalmente etossilato, per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro, un insetto, un fungo e/o un mollusco.
Con “pianta” in accordo alla presente invenzione si intende una pianta ornamentale, una pianta da frutto oppure una pianta da orto.
Con pianta ornamentale si intende in particolare una pianta della famiglia delle Rosaceae, opzionalmente una varietà di rosa; una pianta della famiglia delle Asteraceae, quale ad esempio la gerbera; una pianta della famiglia delle Plumbaginaceae come ad esempio la statice; oppure una palma ornamentale.
Opzionalmente la pianta ornamentale è una varietà di rosa, la gerbera oppure la statice.
Con pianta da frutto si intende tipicamente l’arancio, il mandarino, il clementino, il limone, il melo, il pero, il pesco, l’albicocco, il susino, la vite.
Con pianta da orto si intende il pomodoro, la melanzana, il peperone, il peperone cornetto, il melone, il cocomero, la zucca, il cetriolo, lo zucchino, il fagiolino, il porro, fagioli freschi (con baccello), la fragola, la mora, il lampone, il ribes e diverse varietà di insalata.
Opzionalmente la pianta da orto è scelta nel gruppo comprendente il pomodoro, la melanzana, il peperone cornetto, il fagiolino.
E’ stato sorprendentemente trovato che anche da analisi multi residuali effettuate nella composizione della presente invenzione vi è la totale assenza di elementi dannosi per il consumo umano.
Pertanto, la composizione della presente invenzione è completamente sicura e nel caso venga utilizzata sulle piante da frutto oppure da orto permette di raccogliere frutti esenti da particelle tossiche e/o nocive o dannose soprattutto per l’uomo, pertanto i frutti trattati con la composizione della presente invenzione non necessitano di lavaggi specifici, per eliminare eventuali sostanze dannose o sgradevoli (come avviene invece con i pesticidi o i biopesticidi presenti in commercio).
Questa composizione di oli vegetali, effettuando trattamenti costanti con cadenza di 5-7 giorni, riescono ad attenuare fino a debellare le malattie dovute da acari, insetti, funghi molluschi come precedentemente definiti. Inoltre, detta composizione di oli vegetali permette la comparsa sulla pianta di insetti utili che contrastano gli insetti dannosi. Fin dalle prime applicazioni vi è una ricrescita vigorosa della pianta, foglie più spesse e di un colore acceso, steli irrobustiti e conseguente ma inaspettato incremento dell’apparato radicale.
Con acaro in accordo alla presente invenzione si intende un acaro tetranichide quale il ragnetto rosso (tetranycus urticae), altri ragnetti di agrumi, pomacee, pesco e nettarine, albicocco e susino, vite, mora e lampone.
Opzionalmente l’acaro in accordo alla presente invenzione è il ragnetto rosso (tetranycus urticae).
L’insetto in accordo alla presente invenzione è scelto nel gruppo comprendente cemiostoma; litocollete; mosca bianca (Bemisia tabaci); cocciniglie; insetti minatori fogliari; afidi (come ad esempio Macrosiphum rosae); tripidi (Frankliniella occidentalis); Metcalfa (Metcalfa pruinosa); curculionidi; coleotteri; oziorrinco; psilla; eriofidi; tingide del platano<; >processionaria del pino; punteruolo rosso delle palme; tignoletta della vite; tignola della vite.
Opzionalmente l’insetto è la mosca bianca (Bemisia tabaci), cocciniglie, insetti minatori fogliari.
Il fungo in accordo alla presente invenzione è un fungo che causa la muffa grigia, la macchia nera, la ruggine, il mal bianco delle rose oppure la peronospora.
Il mollusco in accordo alla presente invenzione è scelto tra una chiocciola, una lumaca, una limaccia.
In un aspetto preferito dell’invenzione l’olio di soia è in quantità percentuale in peso compresa tra il 50% p/p e il 97% p/p, opzionalmente tra l’80% p/p e il 95% p/p.
Più opzionalmente l’olio di soia è in quantità percentuale in peso di circa 90% p/p.
In un aspetto preferito dell’invenzione l’olio di ricino, opzionalmente etossilato, è in quantità percentuale in peso compresa tra il 3% p/p e 50% p/p, più opzionalmente tra il 5% p/p e il 20% p/p.
Ancora più opzionalmente l’olio di ricino, eventualmente etossilato, è in quantità percentuale in peso di circa 10% p/p.
Pertanto, la composizione più preferita dell’invenzione comprende:
● 90% p/p di olio di soia;
● 10% p/p di olio di ricino etossilato
E’ anche oggetto della presente invenzione l’uso di una composizione comprendente olio di soia ed olio di ricino, opzionalmente etossilato, come sopra descritta, per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro, un insetto, un fungo e/o un mollusco.
La composizione della presente invenzione è tipicamente in forma di fluido quale liquido da applicare alle piante mediante pennello oppure quale spray da nebulizzare, opzionalmente quale spray da nebulizzare sulle piante. Detto spray pur non contenendo acqua viene diluito in acqua al momento del trattamento e spruzzato sulle piante tramite nebulizzazione. L’aggiunta di acqua alla composizione oleosa può variare per ottenere un effetto disinfestante più o meno rilevante.
Qui di seguito riportate le modalità e le dosi d’impiego della coltura:
Per eseguire il trattamento sulla coltura viene riempito un recipiente con acqua a pH compreso tra 5,5 e 6,2 nella quantità da utilizzare per l’area da trattare, considerando che si consumano circa 100 litri di soluzione finale per 1000 m<2 >di coltura, e si aggiungono 300-700 mL della composizione oleosa sopra riportata per 100 litri di acqua a seconda della gravità dell’infestazione da trattare.
Il trattamento viene eseguito con pompa irroratrice a volume normale (20-25 bar) eseguendo una bagnatura omogenea su tutta la pianta in quanto il prodotto agisce per contatto con l’insetto da trattare.
E’ ulteriore oggetto della presente invenzione un procedimento per la preparazione della composizione della presente invenzione comprendente la miscelazione tra olio di soia ed olio di ricino, opzionalmente etossilato, opzionalmente sotto agitazione.
Esempio preparativo della composizione da applicare.
La preparazione è molto semplificata, viene versato in una vasca con all’interno un agitatore, prima la quantità di 100 L di olio di soia da miscelare e successivamente aggiunto 10 L di olio di ricino etossilato , e senza residui. Si procede alla miscelazione dei due oli.
In quel che precede sono state descritte le preferite forme di realizzazione e sono state suggerite delle varianti della presente invenzione, ma è da intendersi che gli esperti del ramo potranno apportare modificazioni e cambiamenti senza con ciò uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una composizione comprendente olio di soia ed olio di ricino per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro e/o un insetto e/o un fungo e/o un mollusco.
  2. 2. La composizione secondo la rivendicazione 1, in cui l’olio di ricino è etossilato.
  3. 3. La composizione secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la pianta è: - una pianta ornamentale, opzionalmente selezionata dal gruppo comprendente o consistente di una pianta della famiglia delle Rosaceae, più opzionalmente una varietà di rosa, una pianta della famiglia delle Asteraceae, più opzionalmente la gerbera, una pianta della famiglia delle Plumbaginaceae, più opzionalmente la statice, ed una palma ornamentale; oppure - una pianta da frutto, opzionalmente selezionata dal gruppo comprendente o consistente di arancio, mandarino, clementino, limone, melo, pero, pesco, albicocco, susino e vite; oppure - una pianta da orto, opzionalmente selezionata dal gruppo comprendente o consistente di pomodoro, melanzana, peperone, peperone cornetto, melone, cocomero, zucca, cetriolo, zucchino, fagiolino, porro, fagioli freschi (con baccello), fragola, mora, lampone, ribes e diverse varietà di insalata.
  4. 4. La composizione secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui: - l’acaro è un acaro tetranichide quale il ragnetto rosso (tetranycus urticae), altri ragnetti di agrumi, pomacee, pesco e nettarine, albicocco e susino, vite, mora e lampone; - l’insetto è selezionato dal gruppo comprendente cemiostoma; litocollete; mosca bianca (Bemisia tabaci); cocciniglie; insetti minatori fogliari; afidi (come ad esempio Macrosiphum rosae); tripidi (Frankliniella occidentalis); Metcalfa (Metcalfa pruinosa); curculionidi; coleotteri; oziorrinco; psilla; eriofidi; tingide del platano<; >processionaria del pino; punteruolo rosso delle palme; tignoletta della vite; tignola della vite; - il fungo è un fungo che causa la muffa grigia, la macchia nera, la ruggine, il mal bianco delle rose oppure la peronospora; - il mollusco è scelto tra una chiocciola, una lumaca, una limaccia.
  5. 5. La composizione secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui: - l’olio di soia è in quantità percentuale in peso compresa tra il 50% p/p e il 97% p/p, opzionalmente tra l’80% p/p e il 95% p/p, e - l’olio di ricino è in quantità percentuale in peso compresa tra il 3% p/p e 50% p/p, opzionalmente tra il 5% p/p e il 20% p/p.
  6. 6. La composizione secondo la rivendicazione 5, quando dipendente dalla rivendicazione 2, in cui l’olio di soia è in quantità percentuale in peso pari a circa 90% p/p e l’olio di ricino etossilato è in quantità percentuale in peso pari a circa 10% p/p.
  7. 7. La composizione secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in forma di fluido, quale liquido da applicare alle piante da trattare mediante pennello oppure quale spray da nebulizzare, opzionalmente quale spray da nebulizzare sulle piante.
  8. 8. Uso di una composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7 per l’eliminazione oppure la disinfestazione di una pianta da un acaro e/o un insetto e/o un fungo e/o un mollusco.
  9. 9. Procedimento per la preparazione della composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, comprendente una miscelazione tra olio di soia ed olio di ricino, opzionalmente sotto agitazione.
IT102019000015779A 2019-09-06 2019-09-06 Composizione utile nel trattamento di agenti infestanti di piante IT201900015779A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000015779A IT201900015779A1 (it) 2019-09-06 2019-09-06 Composizione utile nel trattamento di agenti infestanti di piante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000015779A IT201900015779A1 (it) 2019-09-06 2019-09-06 Composizione utile nel trattamento di agenti infestanti di piante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900015779A1 true IT201900015779A1 (it) 2021-03-06

Family

ID=69173250

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000015779A IT201900015779A1 (it) 2019-09-06 2019-09-06 Composizione utile nel trattamento di agenti infestanti di piante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900015779A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1991018508A1 (en) * 1990-05-28 1991-12-12 Sostra S.R.L. Composition against ozone damages to cultivations and method for its application
US5260281A (en) 1992-05-01 1993-11-09 The United States Of America As Represented By The Secretary Of Agriculture Biological pesticide derived from Nicotiana plants
DE29906961U1 (de) * 1998-05-04 1999-10-21 Luxan Bv Keimhemmungsmittel für Kartoffeln
US20080069785A1 (en) * 2004-12-14 2008-03-20 Jones Allen L Pest-control compositions, and methods and products utilizing same
US8202557B1 (en) 2008-02-05 2012-06-19 Sundy Aisha Doty Bio-pesticide and methods of making and using the same
US8871280B1 (en) * 2011-09-12 2014-10-28 The United States Of America, As Represented By The Secretary Of Agriculture Compositions and methods for treating fungal activity in plants or soil
US20160115425A1 (en) * 2014-10-27 2016-04-28 Dean Blankenburg Oil Extraction Method And Composition For Use In The Method
WO2018017919A2 (en) * 2016-07-21 2018-01-25 Sanit Technologies Llc Mosquito repellant

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1991018508A1 (en) * 1990-05-28 1991-12-12 Sostra S.R.L. Composition against ozone damages to cultivations and method for its application
US5260281A (en) 1992-05-01 1993-11-09 The United States Of America As Represented By The Secretary Of Agriculture Biological pesticide derived from Nicotiana plants
DE29906961U1 (de) * 1998-05-04 1999-10-21 Luxan Bv Keimhemmungsmittel für Kartoffeln
US20080069785A1 (en) * 2004-12-14 2008-03-20 Jones Allen L Pest-control compositions, and methods and products utilizing same
US8202557B1 (en) 2008-02-05 2012-06-19 Sundy Aisha Doty Bio-pesticide and methods of making and using the same
US8871280B1 (en) * 2011-09-12 2014-10-28 The United States Of America, As Represented By The Secretary Of Agriculture Compositions and methods for treating fungal activity in plants or soil
US20160115425A1 (en) * 2014-10-27 2016-04-28 Dean Blankenburg Oil Extraction Method And Composition For Use In The Method
WO2018017919A2 (en) * 2016-07-21 2018-01-25 Sanit Technologies Llc Mosquito repellant

Non-Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
.: "Snail Repellent Spray by SnailEx | Ultimate Guard Against Snail 250 ml | Made with Castor Oil | Alternative to Snail Killers & Repellent", 2 September 2019 (2019-09-02), pages 1 - 1, XP055670168, Retrieved from the Internet <URL:https://www.amazon.ae/Repellent-SnailEx-Ultimate-Against-Alternative/dp/B07DKJ8JND> [retrieved on 20200219] *
ANIQA IRAM ET AL: "EFFICACY OF PLANT DERIVED OILS AND EXTRACTS AGAINST WHITE- FLY, BEMISIA TABACI (GENNADIUS) ON SESAME CROP", PAKISTAN J. AGRIC. RES, 1 January 2014 (2014-01-01), XP055404382, Retrieved from the Internet <URL:http://www.pjar.org.pk/Issues/Vol27_2014No_3/p_250.pdf> *
ANNIE FENIGSTEIN ET AL: "Effects of Five Vegetable Oils on the Sweetpotato Whitefly Bemisia tabaci", PHYTOPARASITICA, 1 January 2001 (2001-01-01), pages 197 - 206, XP055669942, Retrieved from the Internet <URL:https://link.springer.com/content/pdf/10.1007/BF02983451.pdf> *
FRANCISCO LEANDRO ET AL: "Avaliação de óleos vegetais de diferentes características secantes sobre Bemisia tabaci, em melão", MANEJO INTEGRADO DE PLAGAS Y AGROECOLOGÍA, 1 January 2003 (2003-01-01), Costa Rica, pages 53 - 56, XP055670044, Retrieved from the Internet <URL:http://repositorio.bibliotecaorton.catie.ac.cr/bitstream/handle/11554/6254/A1977p.pdf?sequence=1&isAllowed=y> [retrieved on 20200219] *
IVÂNIA A. PACHECO ET AL: "Efficacy of soybean and castor oils in the control of Callosobruchus maculatus (F.) and Callosobruchus phaseoli (Gyllenhal) in Stored Chick-peas (Cicer arietinum L.)", JOURNAL OF STORED PRODUCTS RESEARCH., vol. 31, no. 3, 1 July 1995 (1995-07-01), GB, pages 221 - 228, XP055669940, ISSN: 0022-474X, DOI: 10.1016/0022-474X(95)00010-5 *
RENAE E. MORAN ET AL: "Soybean Oil as a Summer Spray for Apple: European Red Mite Control, Net CO2 Assimilation, and Phytotoxicity", HORTSCIENCE, vol. 38, no. 2, 1 April 2003 (2003-04-01), US, pages 234 - 238, XP055669946, ISSN: 0018-5345, DOI: 10.21273/HORTSCI.38.2.234 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8815303B2 (en) Multifunctional compositions having combined insecticidal, miticidal and fungicidal activity
KR20210145122A (ko) 항균 나노 에멀젼
Abdelatti et al. Plant oil mixtures as a novel botanical pesticide to control gregarious locusts
KR20200058495A (ko) 활성 성분의 전달을 위한 상승작용 농약 조성물 및 방법
US20070237837A1 (en) Biocompatible tea tree oil compositions
JP2010522236A (ja) 相乗的有害生物駆除組成物
WO2008088827A2 (en) Pest control compositions and methods
WO2004103388A2 (en) Insect repellent
TW200901892A (en) Pesticidal compositions
KR101202606B1 (ko) 제초제, 살충제, 살곤충제, 살란제 및 살진균제와 함께 사용되는 보조제 조성물 및 적용방법
US5679662A (en) Synergistic use of azadirachtin and pyrethrum
ES2877680T3 (es) Mezclas de alcaloides de sabadilla y azadiractina y usos de las mismas
NZ328713A (en) Insecticidal synergistic composition containing isobornyl thiocyanoethyl ether and certain other insecticides useful in eradicating wood eating insects
Salem et al. Semi-field evaluation of some natural clean insecticides from essential oils on armored and soft scale insects (Homoptera: Diaspididae and Coccidae) infesting mango plants
Illakwahhi et al. Improving the efficacy of abamectin using neem oil in controlling tomato leafminers, Tuta absoluta (Meyrick)
Sittichok et al. Repellency activity of essential oil on Thai local plants against American cockroach (Periplaneta americana L.; Blattidae: Blattodea).
Subhash et al. Use of green chemicals in pest and disease management
US20110274677A1 (en) Biological Pest Control Mixture Containing D-Limonene and Nutmeg Oil
IT201900015779A1 (it) Composizione utile nel trattamento di agenti infestanti di piante
US20150072030A1 (en) Biocompatible tea tree oil compositions
Rongai et al. Vegetable oil formulation as biopesticide to control California red scale (Aonidiella aurantii Maskell)
US20020031538A1 (en) Light activateable natural pesticide formulations
KR101061038B1 (ko) 유채의 추출물을 유효성분으로 하는 식물 유해곤충 방제용 조성물
Alhewairini EFFICACY COMPARISON OF HUWA-SAN TR50, ABAMECTIN AND BIFENTHRIN FOR THE CONTROL OF THE ORIENTAL SPIDER MITE, Eutetranychus orientalis (KLEIN)(ACARI: TETRANYCHIDAE).
Singh et al. Biochemical pesticides