IT201900009342A1 - BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING - Google Patents

BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING Download PDF

Info

Publication number
IT201900009342A1
IT201900009342A1 IT102019000009342A IT201900009342A IT201900009342A1 IT 201900009342 A1 IT201900009342 A1 IT 201900009342A1 IT 102019000009342 A IT102019000009342 A IT 102019000009342A IT 201900009342 A IT201900009342 A IT 201900009342A IT 201900009342 A1 IT201900009342 A1 IT 201900009342A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cleaning system
tubular portion
bottle
cleaning
composition
Prior art date
Application number
IT102019000009342A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Giuliano Marra
Luca Sarcinelli
Lucio Gioia
Original Assignee
Fater Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fater Spa filed Critical Fater Spa
Priority to IT102019000009342A priority Critical patent/IT201900009342A1/en
Publication of IT201900009342A1 publication Critical patent/IT201900009342A1/en

Links

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

del brevetto per invenzione industriale dal titolo: of the patent for industrial invention entitled:

“SISTEMA DI PULIZIA FLACONE CONTENENTE UNA COMPOSIZIONE AD ALTA VISCOSITA' PER LA PULIZIA” "BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING"

SETTORE TECNICO TECHNICAL FIELD

La presente invenzione è relativa ad un sistema di pulizia comprendente un flacone contenente una composizione ad alta viscosità per la pulizia, in particolare di superfici dure. The present invention relates to a cleaning system comprising a bottle containing a high viscosity composition for cleaning, in particular of hard surfaces.

STATO DELLA TECNICA STATE OF THE TECHNIQUE

Sono noti da decenni sistemi di pulizia comprendenti flaconi erogatori dotati di un gruppo erogatore e utilizzati per la pulizia di superfici domestiche. I flaconi sono disponibili in molte forme e utilizzano svariate composizioni detergenti. Cleaning systems have been known for decades comprising dispensing bottles equipped with a dispensing unit and used for cleaning domestic surfaces. The bottles come in many shapes and use a variety of cleaning compositions.

Le composizioni hanno come scopo principale quello di rimuovere sporco e/o calcare e batteri dalle superfici, mantenendole pulite e igienizzate. The main purpose of the compositions is to remove dirt and / or limescale and bacteria from surfaces, keeping them clean and sanitized.

I flaconi rappresentano l'imballaggio più riconoscibile per i prodotti per la pulizia, indipendentemente se ad uso residenziale o industriale. Essi comprendono un flacone ed un gruppo erogatore. Bottles are the most recognizable packaging for cleaning products, regardless of whether they are for residential or industrial use. They include a bottle and a dispensing unit.

I flaconi sono venduti da innumerevoli distributori e di solito sono prodotti per soffiatura in HDPE, in Polipropilene o PET, trasparenti o opachi, e comprendono un’etichetta. The bottles are sold by countless distributors and are usually produced by blowing in HDPE, Polypropylene or PET, transparent or opaque, and include a label.

L’etichetta è di solito ottenuta con metodo “in-mould”, per serigrafia, da carta / laminato fustellato e incollato o di plastica termoretraibile o tramite una combinazione di questi metodi. The label is usually obtained with the "in-mold" method, by screen printing, from die-cut and glued paper / laminate or shrink-wrapped plastic or through a combination of these methods.

Il flacone è quasi sempre monouso e non riutilizzabile e per questo motivo molti gruppi erogatori sono irreversibilmente attaccati all'apertura del flacone in questo modo rendendo il riutilizzo del flacone impossibile. The bottle is almost always disposable and not reusable and for this reason many dispensing groups are irreversibly attached to the bottle opening in this way making reuse of the bottle impossible.

I gruppi erogatori comprendono generalmente un beccuccio erogatore includente una porzione tubolare per il traporto della composizione detergente e terminante con un ugello attraverso cui passa la composizione detergente. La quantità di composizione detergente che esce dall’ugello è generalmente determinata dalla pressione che viene esercitata dall’utente sul flacone, dalla viscosità della composizione e dalla forma dell’ugello, in particolare dal diametro del foro dell’ugello. The dispensing units generally comprise a dispensing spout including a tubular portion for transporting the detergent composition and ending with a nozzle through which the detergent composition passes. The amount of detergent composition that comes out of the nozzle is generally determined by the pressure exerted by the user on the bottle, by the viscosity of the composition and by the shape of the nozzle, in particular by the diameter of the nozzle hole.

Nel caso in cui la composizione sia una composizione ad alta viscosità, il getto di fluido in uscita dall’ugello è concentrato e colpisce un’area molto ristretta. Per coprire un’area più ampia è quindi necessario utilizzare una maggior quantità di composizione ed inoltre è più difficile raggiungere con la composizione tutte le aree dove essa sarebbe necessaria ed, in particolare, alcune regioni di difficile accesso, come angoli nascosti dei sanitari, quali ad esempio il bordo inferiore della toilette. In the event that the composition is a high viscosity composition, the jet of fluid leaving the nozzle is concentrated and affects a very small area. To cover a larger area it is therefore necessary to use a greater quantity of composition and it is also more difficult to reach with the composition all the areas where it would be necessary and, in particular, some regions of difficult access, such as hidden corners of the sanitary ware, such as for example the lower edge of the toilet.

L’utilizzo di una grande quantità di composizione risulta non solo in un maggior consumo per l’utente, ma anche in un maggior spreco di prodotto e quindi in un inquinamento maggiore. The use of a large amount of composition results not only in a greater consumption for the user, but also in a greater waste of product and therefore in greater pollution.

Non è possibile però variare di molto le dimensioni del foro d’uscita dell’ugello perché dimensioni inferiori permetterebbero di raggiungere un’area ancora inferiore aggravando i problemi attuali di efficacia del prodotto e fori di dimensioni maggiori risulterebbero in un utilizzo di composizione ancora maggiore, aggravando lo spreco. However, it is not possible to greatly vary the size of the nozzle outlet hole because smaller dimensions would allow an even smaller area to be reached, aggravating the current problems of product effectiveness and larger holes would result in an even greater use of composition. aggravating waste.

Inoltre dato che la composizione presenta generalmente un’elevata viscosità è possibile che almeno una goccia del prodotto rimanga all’esterno dell’ugello o fuoriesca e scorra lungo il flacone. Furthermore, given that the composition generally has a high viscosity it is possible that at least one drop of the product remains outside the nozzle or comes out and flows along the bottle.

Dato che molte composizioni per la pulizia di superfici dure presentano un’elevata acidità o basicità, tale fuoriuscita della composizione risulta non solo in uno spreco di prodotto, ma anche in un’elevata possibilità che la composizione entri in contatto con l’utente, con il rischio di provocare lesioni cutanee o accidentalmente anche oculari. Since many compositions for cleaning hard surfaces have a high acidity or basicity, such leaking of the composition results not only in a waste of product, but also in a high possibility that the composition will come into contact with the user, with the risk of causing skin lesions or accidental ocular lesions.

Si è quindi alla ricerca di un flacone comprendente un beccuccio erogatore che non presenti i summenzionati problemi dei flaconi noti. The search is therefore for a bottle comprising a dispensing spout which does not have the aforementioned problems of known bottles.

SOMMARIO DELL’INVENZIONE SUMMARY OF THE INVENTION

Scopo dell’invenzione è un flacone per una composizione ad alta viscosità, ed in particolari per la pulizia di superfici dure che sia in grado di risolvere i problemi sopra descritti. The purpose of the invention is a bottle for a high viscosity composition, and in particular for cleaning hard surfaces that is able to solve the problems described above.

Secondo la presente invenzione tale scopo è raggiunto da un sistema di pulizia secondo la rivendicazione 1. According to the present invention, this object is achieved by a cleaning system according to claim 1.

BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE BRIEF DESCRIPTION OF THE FIGURES

- la figura 1 è una vista prospettica di un flacone comprendente una prima forma di realizzazione di un beccuccio erogatore secondo la presente invenzione; Figure 1 is a perspective view of a bottle comprising a first embodiment of a dispensing spout according to the present invention;

- la figura 2 è una vista prospettica di un beccuccio erogatore secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione; Figure 2 is a perspective view of a dispensing spout according to a first embodiment of the present invention;

- la figura 3 è una vista in sezione secondo l’asse A del beccuccio erogatore secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione; - Figure 3 is a sectional view along the A axis of the dispensing spout according to a first embodiment of the present invention;

- la figura 4 è una vista prospettica di un beccuccio erogatore secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione; e Figure 4 is a perspective view of a dispensing spout according to a second embodiment of the present invention; And

- la figura 5 è una vista in sezione secondo l’asse A di un beccuccio erogatore secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione. - Figure 5 is a sectional view along the A axis of a dispensing spout according to a second embodiment of the present invention.

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE DESCRIPTION OF THE INVENTION

Per “composizione per la pulizia di superfici dure” si intende una composizione comprendente una pluralità di composti atti a migliorare lo stato di pulizia di superfici dure quali piastrelle, ceramica, o altri superfici dure, in particolare di superfici presenti in cucine e servizi igienici quali lavandini, bidet e WC. Per la pulizia di superfici dure si intende inoltre anche la pulizia di tubi scarichi e punti di ristagno dell’acqua e dello sporco dove la composizione secondo l’invenzione si è dimostrata particolarmente efficace. The term "composition for cleaning hard surfaces" means a composition comprising a plurality of compounds designed to improve the cleanliness of hard surfaces such as tiles, ceramics, or other hard surfaces, in particular surfaces in kitchens and toilets such as sinks, bidets and toilets. Cleaning of hard surfaces also means cleaning of drain pipes and stagnation points of water and dirt where the composition according to the invention has proved particularly effective.

Per “composizione per la pulizia di tazze della toilette” note in inglese come toilet bowl composition o anche con l’acronimo TBC si intendono composizioni che vengono utilizzate, preferibilmente spruzzate, sulle pareti o anche direttamente nell’acqua della tazza del WC. By "composition for cleaning toilet bowls", known in English as toilet bowl composition or even with the acronym TBC, we mean compositions that are used, preferably sprayed, on the walls or even directly in the water of the toilet bowl.

Nel seguito si intende che tutte le volte che un componente è indicato come preferito, esso può essere aggiunto anche in combinazione con altri componenti aventi la medesima funzione. In the following it is understood that whenever a component is indicated as preferred, it can also be added in combination with other components having the same function.

Viene fornito un flacone 1 comprendente un beccuccio erogatore 2 (spout) ed una camera di raccolta 3 (collecting chamber) come illustrato nelle figure da 1 a 3. A bottle 1 is supplied comprising a dispensing spout 2 (spout) and a collecting chamber 3 as illustrated in figures 1 to 3.

Beccucci erogatori secondo l’invenzione possono essere costruiti mediante i più comuni metodi stampaggio e fabbricati da produttori specializzati nel settore, quale Aptar Group. Nozzles according to the invention can be built using the most common molding methods and manufactured by manufacturers specialized in the sector, such as Aptar Group.

Come illustrato nelle figure 1 e 2, il beccuccio erogatore 2 si estende lungo un asse centrale A, è preferibilmente circolare e comprende una camera di raccolta 3 ed una porzione tubolare 4 che convoglia un flusso di fluido ovvero di composizione per la pulizia. As illustrated in Figures 1 and 2, the dispensing spout 2 extends along a central axis A, is preferably circular and comprises a collection chamber 3 and a tubular portion 4 which conveys a flow of fluid or composition for cleaning.

Un’estremità 5 del beccuccio erogatore 2 viene definita da un ugello 6. L’ugello 6 comprende una parete 7 di fondo avente una pluralità di fori 8 vantaggiosamente disposti attorno all’asse A, preferibilmente a raggiera. One end 5 of the dispensing spout 2 is defined by a nozzle 6. The nozzle 6 comprises a bottom wall 7 having a plurality of holes 8 advantageously arranged around the axis A, preferably in a radial pattern.

Preferibilmente l’ugello 6 comprende tra 2 e 10 fori 8. Per un risultato ottimale in termini di erogazione su del fluido o composizione su un’ampia area superficiale, l’ugello 6 comprende tra 4 e 8 fori, ancor più preferibilmente tra 5 e 7 fori. Preferably the nozzle 6 comprises between 2 and 10 holes 8. For an optimal result in terms of dispensing on the fluid or composition over a large surface area, the nozzle 6 comprises between 4 and 8 holes, even more preferably between 5 and 7 holes.

Vantaggiosamente la parete 7 di fondo è una parete convessa e presenta un angolo alfa rispetto alla superficie perpendicolare all’asse A compreso tra 1 e 30°. Più preferibilmente l’angolo è compreso tra 10 e 20°. Advantageously, the bottom wall 7 is a convex wall and has an alpha angle with respect to the surface perpendicular to axis A between 1 and 30 °. More preferably, the angle is between 10 and 20 °.

Preferibilmente la parete di fondo è di forma circolare, anche se può anche avere forme diverse, preferibilmente regolari come una forma ellittica, poligonale. Preferably the bottom wall is circular in shape, although it can also have different, preferably regular shapes such as an elliptical, polygonal shape.

Preferibilmente i fori 8 presentano forma circolare, anche se possono anche avere forme diverse, preferibilmente regolari come una forma ellittica, poligonale. Preferably the holes 8 have a circular shape, although they can also have different shapes, preferably regular ones such as an elliptical, polygonal shape.

Preferibilmente il diametro dei fori 8, o la lunghezza del lato di dimensioni maggiori nel caso di una forma poligonale, è compreso tra 0,5 e 3 mm, più preferibilmente tra 0.7 e 2 mm, ancora più preferibilmente fra 0.8 e 1.7 mm. Preferably the diameter of the holes 8, or the length of the larger side in the case of a polygonal shape, is comprised between 0.5 and 3 mm, more preferably between 0.7 and 2 mm, even more preferably between 0.8 and 1.7 mm.

Preferibilmente i fori sono rastremati verso l’esterno del flacone e l’angolo di rastremazione è compreso tra 1° e 30°, più preferibilmente tra 10° e 20°. Preferably the holes are tapered towards the outside of the bottle and the taper angle is between 1 ° and 30 °, more preferably between 10 ° and 20 °.

L’ugello 6 comprende inoltre un risalto 9 che sporge in direzione assiale oltre la parete 7 che presenta i fori 8 e definisce un prolungamento della porzione tubolare 4. Preferibilmente il risalto 9 è continuo. The nozzle 6 also comprises a projection 9 which protrudes in an axial direction beyond the wall 7 which has the holes 8 and defines an extension of the tubular portion 4. Preferably the projection 9 is continuous.

La porzione tubolare 4 comprende una prima regione 4a avente la sezione trasversale preferibilmente a sezione costante ed una seconda regione 4b avente sezione trasversale rastremata vero l’ugello 6. The tubular portion 4 comprises a first region 4a having the cross section preferably with a constant section and a second region 4b having a tapered cross section towards the nozzle 6.

Preferibilmente e secondo una prima forma di realizzazione illustrata nelle figure da 1 a 3, il beccuccio erogatore 2 ha un collare 10 coassiale con la porzione tubolare 4. Il collare 10 è raccordato all’estremità della porzione tubolare 4 tramite una parete 11 di base in modo da definire la camera di raccolta 3, in altre parole la camera di raccolta 3 è anulare ed è definita da due superfici concentriche delle quali la prima superficie 13 facente parte del collare 10 e la seconda superficie 14 facente parte della porzione tubolare 4, mentre la parte inferiore è chiusa dalla parete 11 di base e la parte superiore è aperta in modo da ricevere gocce che cadono lungo la parte superiore della porzione tubolare 4 ed in particolare dal risalto 9 lungo la parete superiore della porzione tubolare 4. Preferably and according to a first embodiment illustrated in Figures 1 to 3, the dispensing spout 2 has a collar 10 coaxial with the tubular portion 4. The collar 10 is connected to the end of the tubular portion 4 by means of a base wall 11 in so as to define the collection chamber 3, in other words the collection chamber 3 is annular and is defined by two concentric surfaces of which the first surface 13 forming part of the collar 10 and the second surface 14 forming part of the tubular portion 4, while the lower part is closed by the base wall 11 and the upper part is open so as to receive drops which fall along the upper part of the tubular portion 4 and in particular from the projection 9 along the upper wall of the tubular portion 4.

Preferibilmente il rapporto fra la distanza R1 fra le pareti della porzione tubolare e la distanza R2 tra la prima superficie 13 e la seconda superficie 14 che definiscono la camera di raccolta 3 è preferibilmente compreso tra 15 e 1, più preferibilmente tra 5 e 2. Preferably the ratio between the distance R1 between the walls of the tubular portion and the distance R2 between the first surface 13 and the second surface 14 which define the collection chamber 3 is preferably between 15 and 1, more preferably between 5 and 2.

La profondità D della camera di raccolta definita come la distanza tra la parete di base 11 e il bordo superiore della camera di raccolta 3 è preferibilmente compreso tra 5 e 15 mm, più preferibilmente tra 10 e 20 mm. The depth D of the collection chamber defined as the distance between the base wall 11 and the upper edge of the collection chamber 3 is preferably between 5 and 15 mm, more preferably between 10 and 20 mm.

L’altezza totale del beccuccio è preferibilmente compresa tra 10 e 40 mm più preferibilmente tra 15 e 30 mm. The total height of the spout is preferably between 10 and 40 mm, more preferably between 15 and 30 mm.

Il beccuccio erogatore 2 comprende inoltre una flangia 15, in particolare il bordo superiore del collare 10 porta una flangia 15 esterna per l’accoppiamento per interferenza con il flacone 1, come illustrato in figura 1. The dispensing spout 2 also includes a flange 15, in particular the upper edge of the collar 10 carries an external flange 15 for coupling by interference with the bottle 1, as shown in Figure 1.

La superficie esterna del collare 10 ha una pluralità di risalti 16 che si estendono ad anello lungo la periferia del collare stesso 10 per l’accoppiamento per interferenza con una sede del flacone 1. The external surface of the collar 10 has a plurality of projections 16 which extend in a ring along the periphery of the collar 10 for coupling by interference with a seat of the bottle 1.

In particolare, la superficie esterna del collare 10 con i suoi risalti 16 definisce un dispositivo di accoppiamento 17 per fissare il beccuccio erogatore 2 al flacone 1 o a un corpo di interfaccia tra il beccuccio erogatore 2 ed il flacone 1. In particular, the external surface of the collar 10 with its projections 16 defines a coupling device 17 for fixing the dispensing spout 2 to the bottle 1 or to an interface body between the dispensing spout 2 and the bottle 1.

Il corpo di interfaccia viene utilizzato per dettare le dimensioni dell’apertura come un adattatore. The interface body is used to dictate the size of the opening like an adapter.

Secondo una seconda forma di realizzazione illustrata nelle figure 4 e 5, il beccuccio erogatore 2 può anche essere formato in modo da realizzare un accoppiamento a vite maschio o femmina o a baionetta con il flacone 1. According to a second embodiment illustrated in Figures 4 and 5, the dispensing spout 2 can also be formed in such a way as to provide a male or female screw or bayonet coupling with the bottle 1.

Anche secondo tale forma di realizzazione, il beccuccio erogatore 2 ha un collare 20 coassiale con la porzione tubolare 24. Il collare 20 è raccordato all’estremità della porzione tubolare 24 tramite una parete 31 di base in modo da definire la camera di raccolta 23, in altre parole la camera di raccolta 23 è anulare ed è definita da due superficie concentriche la prima superficie 25 facente parte del collare 20 e la seconda superficie 26 facente parte dalla porzione tubolare 24. Also according to this embodiment, the dispensing spout 2 has a collar 20 coaxial with the tubular portion 24. The collar 20 is connected to the end of the tubular portion 24 by means of a base wall 31 so as to define the collection chamber 23, in other words, the collection chamber 23 is annular and the first surface 25 forming part of the collar 20 and the second surface 26 forming part of the tubular portion 24 are defined by two concentric surfaces.

Secondo questa seconda forma di realizzazione il collare è realizzato in modo da comprendere due superfici opposte anch’esse concentriche, delle quali la prima definisce la superficie esterna 25 della camera di raccolta 23 e la seconda superficie opposta alla prima definente una superficie di accoppiamento 27 al flacone 1. According to this second embodiment, the collar is made so as to comprise two opposite surfaces which are also concentric, of which the first defines the external surface 25 of the collection chamber 23 and the second surface opposite the first defining a coupling surface 27 to the bottle 1.

La superficie esterna 25 della camera di raccolta 3 e la superficie di accoppiamento 27 sono raccordate nella parte superiore da una parete superiore 28, definendo in questo modo una camera per l’accoppiamento 29 con il flacone 1. La camera per l’accoppiamento 29 presenta al suo interno preferibilmente mezzi per l’accoppiamento con il flacone, quali un filetto maschio 30 o femmina o risalti per un accoppiamento a scatto. The outer surface 25 of the collection chamber 3 and the coupling surface 27 are joined in the upper part by an upper wall 28, thus defining a chamber for coupling 29 with the bottle 1. The coupling chamber 29 has inside it preferably means for coupling with the bottle, such as a male or female thread 30 or projections for a snap coupling.

In altri termini la superficie di accoppiamento 27 presenta preferibilmente una filettatura 30 per realizzare un accoppiamento a vite con il flacone 1, ma può anche presentare dei risalti per un accoppiamento a scatto. In other words, the coupling surface 27 preferably has a thread 30 to make a screw coupling with the bottle 1, but it can also have projections for a snap coupling.

Come illustrato nelle figure 4 e 5, preferibilmente la porzione tubolare 24 della seconda forma di realizzazione si estende in altezza rispetto alla camera di raccolta in modo da comprendere una regione di accoppiamento 34 ad un tappo, non illustrato. Preferibilmente la regione di accoppiamento è compresa tra il bordo superiore 32 della camera di raccolta 23 e la parete di fondo dell’ugello 6. As illustrated in Figures 4 and 5, preferably the tubular portion 24 of the second embodiment extends in height with respect to the collection chamber so as to include a coupling region 34 to a plug, not shown. Preferably the coupling region is comprised between the upper edge 32 of the collection chamber 23 and the bottom wall of the nozzle 6.

Più preferibilmente la porzione tubolare 24 presenta una filettatura 33 per l’accoppiamento con un tappo, non illustrato. More preferably, the tubular portion 24 has a thread 33 for coupling with a cap, not shown.

Anche per la seconda forma di realizzazione preferibilmente i fori 8 presentano forma circolare, anche se possono anche avere forme diverse, preferibilmente regolari come una forma ellittica, poligonale. Also for the second embodiment, the holes 8 preferably have a circular shape, although they can also have different shapes, preferably regular, such as an elliptical, polygonal shape.

Preferibilmente il diametro dei fori 8, o la lunghezza del lato di dimensioni maggiori nel caso di una forma poligonale, è compreso tra 0,5 e 3 mm, più preferibilmente tra 0.7 e 2 mm, ancora più preferibilmente fra 0.8 e 1.7 mm. Preferably the diameter of the holes 8, or the length of the larger side in the case of a polygonal shape, is comprised between 0.5 and 3 mm, more preferably between 0.7 and 2 mm, even more preferably between 0.8 and 1.7 mm.

Preferibilmente i fori sono rastremati verso l’esterno e l’angolo di rastremazione è compreso tra 1° e 30°, più preferibilmente tra 10° e 20°. Preferably the holes are tapered towards the outside and the taper angle is between 1 ° and 30 °, more preferably between 10 ° and 20 °.

Anche per la seconda forma di realizzazione la porzione tubolare 24 comprende una prima regione 24a avente la sezione trasversale preferibilmente a sezione costante ed una seconda regione 24b avente sezione trasversale rastremata verso l’ugello 6. Also for the second embodiment, the tubular portion 24 comprises a first region 24a having the cross section preferably with a constant section and a second region 24b having a tapered cross section towards the nozzle 6.

Anche nella seconda forma di realizzazione preferibilmente il rapporto fra la distanza R1 fra le pareti della porzione tubolare e la distanza R2 tra la prima superficie 2525 e la seconda superficie 26 che definiscono la camera di raccolta 23 è preferibilmente compreso tra 15 e 1, più preferibilmente tra 5 e 2. Also in the second embodiment preferably the ratio between the distance R1 between the walls of the tubular portion and the distance R2 between the first surface 2525 and the second surface 26 which define the collection chamber 23 is preferably between 15 and 1, more preferably between 5 and 2.

La profondità D della camera di raccolta definita come la distanza tra la parete di fondo e il bordo superiore della camera di raccolta 23 è preferibilmente compreso tra 5 e 15 mm, più preferibilmente tra 10 e 20 mm. The depth D of the collection chamber defined as the distance between the bottom wall and the upper edge of the collection chamber 23 is preferably between 5 and 15 mm, more preferably between 10 and 20 mm.

Vantaggiosamente il flacone 1 secondo la presente invenzione viene utilizzato per contenere composizioni per la pulizia, in particolare per la pulizia di superfici dure, quali ad esempio composizione per la pulizia di tazze della toilette. Advantageously, the bottle 1 according to the present invention is used to contain compositions for cleaning, in particular for cleaning hard surfaces, such as for example a composition for cleaning toilet bowls.

Vantaggiosamente tali composizioni presentano una viscosità misurata a 20 gradi centigradi e 20s-1 compresa tra 20 e 5000 cps, preferibilmente fra 30 e 2000 cps ancor più preferibilmente tra 30 e 800 cps, in maniera ancor più preferita fra 80 e 700 cps. Advantageously, these compositions have a viscosity measured at 20 degrees centigrade and 20s-1 comprised between 20 and 5000 cps, preferably between 30 and 2000 cps, even more preferably between 30 and 800 cps, even more preferably between 80 and 700 cps.

È stato verificato che la combinazione del numero di fori dell’ugello 6, unitamente alla presenza di una camera di raccolta permette di risolvere i problemi dei beccucci note ed, in particolare, di evitare lo spreco di materiale, evitare che l’utente entri in contatto con la composizione per la pulizia e permettere alla composizione di raggiungere un’area ampia da pulire. It has been verified that the combination of the number of holes in the nozzle 6, together with the presence of a collection chamber, allows to solve the problems of known spouts and, in particular, to avoid wasting material, preventing the user from entering contact with the composition for cleaning and allow the composition to reach a large area to be cleaned.

Inoltre le particolari geometrie del beccuccio permettono di ottimizzare l’uso di composizione e quindi i risultati raggiunti. In addition, the particular geometries of the spout allow to optimize the use of composition and therefore the results achieved.

Claims (14)

RIVENDICAZIONI 1. Sistema di pulizia comprendente una composizione ed un flacone (1), detto flacone comprendendo un beccuccio erogatore (2) estendentesi lungo un asse A, detto beccuccio erogatore comprendendo una porzione tubolare (4, 24) avente un’estremità definente un ugello (6), detto ugello comprendendo una parete di fondo (7) avente tra 2 e 10 fori (8), caratterizzato dal fatto che detta composizione presenta una viscosità misurata a 20 gradi centigradi e 20s-1 compresa tra 20 e 5000 cps. CLAIMS 1. Cleaning system comprising a composition and a bottle (1), said bottle comprising a dispensing spout (2) extending along an axis A, said dispensing spout comprising a tubular portion (4, 24) having an end defining a nozzle ( 6), said nozzle comprising a bottom wall (7) having between 2 and 10 holes (8), characterized in that said composition has a viscosity measured at 20 degrees centigrade and 20s-1 comprised between 20 and 5000 cps. 2. Sistema di pulizia secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto beccuccio erogatore (2) comprende un collare (10, 20) coassiale con la porzione tubolare (4, 24), il collare (10,20) essendo raccordato all’estremità della porzione tubolare tramite una parete (11,31) di base in modo da definire una camera di raccolta (3,23) anulare definita da due superfici concentriche delle quali la prima superficie (13, 25) facente parte del collare e la seconda superficie (14,26) facente parte della porzione tubolare, mentre la parte inferiore è chiusa dalla parete (11,31) di fondo e la parte superiore è aperta in modo da ricevere gocce che cadono lungo la parte superiore della porzione tubolare. 2. Cleaning system according to claim 1 characterized in that said dispensing spout (2) comprises a collar (10, 20) coaxial with the tubular portion (4, 24), the collar (10,20) being connected at the end of the tubular portion through a base wall (11,31) so as to define an annular collection chamber (3,23) defined by two concentric surfaces of which the first surface (13, 25) forming part of the collar and the second surface (14,26) forming part of the tubular portion, while the lower part is closed by the bottom wall (11,31) and the upper part is open so as to receive drops that fall along the upper part of the tubular portion. 3. Sistema di pulizia secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta parete di fondo (11) è una parete convessa e presenta un angolo alfa rispetto alla superficie perpendicolare all’asse A compreso tra 1 e 30°. 3. Cleaning system according to claims 1 or 2, characterized by the fact that said bottom wall (11) is a convex wall and has an angle alpha with respect to the surface perpendicular to axis A between 1 and 30 °. 4. Sistema di pulizia secondo le rivendicazione da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i fori (8) sono rastremati verso l’esterno e l’angolo di rastremazione è compreso tra 1° e 30°. 4. Cleaning system according to claims 1 to 3, characterized in that the holes (8) are tapered towards the outside and the taper angle is between 1 ° and 30 °. 5. Sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il rapporto fra la distanza R1 fra le pareti della porzione tubolare e la distanza R2 tra la prima superficie (13, 25) e la seconda superficie (14, 26) che definiscono la camera di raccolta (3, 23) è preferibilmente compreso tra 15 e 1. 5. Cleaning system according to any one of the preceding claims, characterized in that the ratio between the distance R1 between the walls of the tubular portion and the distance R2 between the first surface (13, 25) and the second surface (14, 26) which define the collection chamber (3, 23) is preferably between 15 and 1. 6. Sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la profondità D della camera di raccolta (3, 23) definita come la distanza tra la parete di base (11, 31) e il bordo superiore della camera di raccolta (3, 23) è preferibilmente compreso tra 5 e 15 mm. Cleaning system according to any one of the preceding claims, characterized in that the depth D of the collection chamber (3, 23) defined as the distance between the base wall (11, 31) and the upper edge of the collection chamber (3, 23) is preferably between 5 and 15 mm. 7. Sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’altezza totale del beccuccio è preferibilmente compresa tra 10 e 40 mm. 7. Cleaning system according to any one of the preceding claims, characterized in that the total height of the spout is preferably between 10 and 40 mm. 8. Sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il numero di fori (8) è compreso tra 5 e 7. Cleaning system according to any one of the preceding claims, characterized in that the number of holes (8) is comprised between 5 and 7. 9. Sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il diametro dei fori (8) o la lunghezza del lato di dimensioni maggiori nel caso di una forma poligonale è compreso tra 0,5 e 3 mm, più preferibilmente tra 0,7 e 2 mm, ancora più preferibilmente fra 0,8 e 1.7 mm. Cleaning system according to any one of the preceding claims, characterized in that the diameter of the holes (8) or the length of the larger side in the case of a polygonal shape is between 0.5 and 3 mm, more preferably between 0.7 and 2 mm, even more preferably between 0.8 and 1.7 mm. 10. Sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la superficie esterna del collare (10) ha una pluralità di risalti (16) che si estendono ad anello lungo la periferia del collare stesso (10) per l’accoppiamento per interferenza con una sede del flacone (1). Cleaning system according to any one of the preceding claims, characterized in that the outer surface of the collar (10) has a plurality of projections (16) which extend in a ring along the periphery of the collar (10) for coupling by interference with a bottle seat (1). 11. Sistema di pulizia una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la porzione tubolare (24) estende in altezza rispetto alla camera di raccolta (23) in modo da comprendere una regione di accoppiamento (34) ad un tappo. Cleaning system in any one of the preceding claims, characterized in that the tubular portion (24) extends in height with respect to the collection chamber (23) so as to comprise a coupling region (34) to a cap. 12. Sistema di pulizia comprendente un flacone (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazione precedenti in combinazione con una composizione per la pulizia. Cleaning system comprising a bottle (1) according to any one of the preceding claims in combination with a cleaning composition. 13. Sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la composizione presenta una viscosità misurata a 20 gradi centigradi e 20s-1 compresa tra compresa tra 30 e 800 cps. 13. Cleaning system according to any one of the preceding claims, characterized in that the composition has a viscosity measured at 20 degrees centigrade and 20s-1 comprised between 30 and 800 cps. 14. Uso del sistema di pulizia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti per la pulizia di superfici dure. 14. Use of the cleaning system according to any one of the preceding claims for cleaning hard surfaces.
IT102019000009342A 2019-06-18 2019-06-18 BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING IT201900009342A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000009342A IT201900009342A1 (en) 2019-06-18 2019-06-18 BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000009342A IT201900009342A1 (en) 2019-06-18 2019-06-18 BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900009342A1 true IT201900009342A1 (en) 2020-12-18

Family

ID=69701228

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000009342A IT201900009342A1 (en) 2019-06-18 2019-06-18 BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900009342A1 (en)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH204207A (en) * 1938-03-10 1939-04-30 Richard Graebener Fa Bottle cap.
DE29511520U1 (en) * 1995-07-17 1995-09-21 Yankee Polish Lueth Gmbh & Co Container for flowable cleaning agent, in particular elastic bottle for liquid thixotropic toilet cleaner
EP0867376A1 (en) * 1997-03-29 1998-09-30 Henkel Kommanditgesellschaft auf Aktien Dispenser for liquid product
DE202009015439U1 (en) * 2009-11-16 2010-04-08 Gfv Verschlusstechnik Gmbh & Co. Kg Pouring insert and closure for a container

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH204207A (en) * 1938-03-10 1939-04-30 Richard Graebener Fa Bottle cap.
DE29511520U1 (en) * 1995-07-17 1995-09-21 Yankee Polish Lueth Gmbh & Co Container for flowable cleaning agent, in particular elastic bottle for liquid thixotropic toilet cleaner
EP0867376A1 (en) * 1997-03-29 1998-09-30 Henkel Kommanditgesellschaft auf Aktien Dispenser for liquid product
DE202009015439U1 (en) * 2009-11-16 2010-04-08 Gfv Verschlusstechnik Gmbh & Co. Kg Pouring insert and closure for a container

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3123909B1 (en) Water valve and water dispenser
ITMO20010180A1 (en) AUTOMATED PERFECTED WATER DONUT WASHING DEVICE
IT201900009342A1 (en) BOTTLE CLEANING SYSTEM CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING
IT201900009345A1 (en) BOTTLE CONTAINING A HIGH VISCOSITY COMPOSITION FOR CLEANING
KR101084854B1 (en) Separated-type flexible faucet
KR20120126486A (en) Shower head for shower
TW201311369A (en) Container cleaner
CN104508214B (en) There is the flushing toilet of detachable rinse arm
EP3006632B1 (en) Odour trap and method for positioning the odour trap in an outlet pipe
JP2009150160A (en) Toilet structure
CN209268332U (en) A kind of pet leg shower drying device and its spray head
CN107821204A (en) A kind of new Animal drinking device
CN204953410U (en) But self - cleaning's feed bin
CN204034889U (en) A kind of gondola water faucet
CN105709952A (en) Sprayer
KR20120003457U (en) Urinal
CN205825444U (en) Automatic blowdown valve and storage-type electric water heater
KR101776003B1 (en) Cyclone type toilet
JP6667101B2 (en) Drain trap
US10024041B2 (en) Device for supplying a product in a toilet bowl
CN202218981U (en) Easily-cleaned feeder
ITMI20111321A1 (en) DISCHARGE SYSTEM FOR A RINSING CASSETTE
US20090241249A1 (en) Toilet bowl
KR101483526B1 (en) Filter assembly for bidet
JPH10249288A (en) High pressure washing device with satisfactory washing environment