IT201900005748A1 - Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse - Google Patents

Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse Download PDF

Info

Publication number
IT201900005748A1
IT201900005748A1 IT102019000005748A IT201900005748A IT201900005748A1 IT 201900005748 A1 IT201900005748 A1 IT 201900005748A1 IT 102019000005748 A IT102019000005748 A IT 102019000005748A IT 201900005748 A IT201900005748 A IT 201900005748A IT 201900005748 A1 IT201900005748 A1 IT 201900005748A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
remote server
user
intervention
list
electronic device
Prior art date
Application number
IT102019000005748A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Gabelli
Original Assignee
Nuova Contec S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Contec S R L filed Critical Nuova Contec S R L
Priority to IT102019000005748A priority Critical patent/IT201900005748A1/it
Publication of IT201900005748A1 publication Critical patent/IT201900005748A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/20Administration of product repair or maintenance

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)

Description

METODO PER IL MONITORAGGIO DELLE CONDOTTE FOGNARIE PER MIGLIORARE LA PULIZIA DELLE STESSE
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse.
Più precisamente, si tratta di un metodo tramite il quale, mezzi software coadiuvati da opportuni mezzi hardware permettono di gestire al meglio gli interventi di manutenzione di una rete fognaria.
Come noto, i sistemi di drenaggio urbano moderni sono degli elementi fondamentali per la qualità della vita e per la salute dei cittadini.
Tali sistemi, per quanto siano pensati e progettati per essere autopulenti, richiedono sia una regolare manutenzione ordinaria, con interventi di pulizia più o meno frequenti, sia interventi di manutenzione straordinaria, quali ad esempio operazioni di risanamento e restauro.
Per la loro posizione interrata, le reti fognarie hanno generalmente altissimi costi di sostituzione quindi le amministrazioni locali cercano comprensibilmente di allungarne la vita utile.
Vengono pertanto messe in atto una serie di attività di manutenzione che oltre a cercare di aumentare la vita delle reti, sono anche finalizzate a minimizzare il verificarsi di allagamenti, formazione di buche sulle strade o crolli improvvisi del manto stradale.
Gli interventi di manutenzione mirano anche a ridurre i rischi di inquinamento ambientale di falde causato dalla mancata tenuta delle reti fognarie, o da scarichi abusivi in fognatura o condotte bianche, nonché ad evitare l'aumento dei costi di depurazione a causa di acque parassite.
La principale attività di manutenzione delle reti fognarie è costituita dalla pulizia mediante getti d'acqua ad alta pressione con speciali autobotti, un'attività impostata su base periodica, programmata o su emergenza.
La situazione attuale prevede che l'impresa incaricata di eseguire la manutenzione rimanga sul posto fin tanto che la pulizia non sia stata ultimata.
Il completamento dell'intervento è stabilito sia sulla base di indicatori soggettivi, come l'esperienza dell'azienda esecutrice a cui tuttavia corrisponde una difficile stima per il budget del gestore, sia in base ad indicatori oggettivi, come la videoispezione alla quale però corrisponde un ulteriore costo aggiuntivo non sempre accettabile.
Il gestore si trova pertanto generalmente in difetto di una controprova dell'avvenuta pulizia, e non ha nemmeno la certezza che l'attività svolta sia adeguata alla qualità attesa.
Manca inoltre al gestore la possibilità di verificare la reale collocazione geografica e temporale del lavoro, nonché di controllare le condizioni della condotta al termine della pulizia.
Per di più, il gestore attualmente non può visualizzare lo stato di avanzamento della pulizia dell'intera propria rete, e ciò causa un elevato rischio di dimenticanze o di ridondanze degli interventi.
Questi inconvenienti si riflettono anche sulle aziende incaricate di eseguire gli interventi, le quali sono spesso assoggettate al mancato riconoscimento delle proprie professionalità.
Le ditte che eseguono le manutenzioni sono inoltre prive di indicatori per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle proprie prestazioni e mancano anche di un archivio centralizzato di facile accesso.
Le conseguenze di interventi mancanti, o non eseguiti in maniera corretta e tempestiva, si riflettono poi anche sulla collettività che si trova di fronte ad un elevato rischio di cedimenti strutturali e ad un aumento dei costi di utilizzo della rete fognaria.
Compito della presente invenzione è quello di superare gli inconvenienti della tecnica nota sopra evidenziati, proponendo un nuovo metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse, in grado di consentire di monitorare le attività di manutenzione e/o videoispezione degli impianti fognari in maniera tale da garantire che tali attività siano effettivamente svolte.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di fornire un metodo che consenta di attestare che la manutenzione della rete fognaria sia eseguita in maniera corretta e secondo la qualità attesa dal gestore della stessa rete.
Un altro scopo del trovato è quello di fornire un metodo che consenta la corretta collocazione geografica e temporale di ciascun intervento manutentivo eseguito.
Altro scopo ancora del trovato è quello di fornire un metodo che dia prova delle condizioni della condotta al termine della pulizia, oltre a fornire la possibilità di visualizzare lo stato di avanzamento della pulizia dell'intera rete, evitando in questo modo la dimenticanza di talune tratte o la sovrapposizione di interventi.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di fornire un metodo che consenta di rendere le operazioni di manutenzione maggiormente efficaci e che permetta un maggiore controllo dell'operato delle aziende addette alla manutenzione.
Il compito e gli scopi suddetti, nonché altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse, caratterizzato dal fatto di comprendere i passi di:
- predisporre, da parte di un utente esecutore, una attrezzatura di lavaggio e videoispezione all'interno di una condotta fognaria, detta attrezzatura di lavaggio e videoispezione comprendendo una pluralità di ugelli per l'emissione di getti di acqua ad alta pressione atti a lavare detta condotta fognaria ed almeno una telecamera per l'acquisizione di flussi video e/o immagini relativi a detta condotta fognaria, - eseguire il lavaggio di detta condotta fognaria, tramite detta attrezzatura di lavaggio e videoispezione,
- acquisire flussi video e/o immagini relativi a detta condotta fognaria, tramite detta attrezzatura di lavaggio e videoispezione,
- inviare detti flussi video e/o dette immagini ad un dispositivo elettronico associato univocamente a detto utente esecutore, detto dispositivo elettronico comprendendo almeno un'unità di elaborazione e memorizzazione, uno schermo, mezzi di geolocalizzazione e mezzi per lo scambio di dati,
- acquisire, da parte di detto dispositivo elettronico, dati di geolocalizzazione,
- memorizzare detti flussi video e/o dette immagini e detti dati di geolocalizzazione,
- gestire detti flussi video e/o dette immagini e detti dati di geolocalizzazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla seguente descrizione, resa in forma di esempio illustrativo e non limitativo, accompagnata dai relativi disegni in cui:
- la figura 1 è un diagramma di flusso che spiega il metodo secondo il presente trovato,
- la figura 2 è un diagramma di flusso che spiega nel dettaglio un passo del diagramma di figura 1,
- la figura 3 è un diagramma di flusso che spiega nel dettaglio un passo del diagramma di figura 2,
- la figura 4 è un diagramma di flusso che spiega nel dettaglio un passo del diagramma di figura 1,
- le figure da 5 a 7 sono diagrammi di flusso che spiegano nel dettaglio alcuni passi del diagramma di flusso di figura 4.
Con riferimento alle figure citate, un diagramma di flusso che rappresenta con un metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse, secondo il trovato è indicato globalmente con il numero di riferimento 1.
Più precisamente, si tratta di un metodo tramite il quale, mezzi software coadiuvati da opportuni mezzi hardware permettono di gestire al meglio gli interventi di manutenzione di una rete fognaria.
Nella presente descrizione e nelle rivendicazioni allegate, l'espressione “utente esecutore” è utilizzata in senso lato per indicare una persona fisica, o un'azienda, incaricata da uno o più utenti committenti, come sotto definiti, di effettuare degli interventi di manutenzione.
Invece, l'espressione “utente committente” è utilizzata in senso lato per indicare una persona fisica, o un'azienda, che incarica uno o più utenti esecutori, come sopra definiti, di effettuare degli interventi di manutenzione.
L'espressione “utente amministratore”, invece, fa sostanzialmente riferimento all'organizzazione che gestisce gli utenti esecutori, gli utenti committenti e gli interventi effettuati secondo il metodo oggetto del trovato.
L'attività inizia al passo 100, quando un utente esecutore predispone una attrezzatura di lavaggio e videoispezione all'interno di un condotto fognario.
Più precisamente, l'attrezzatura di lavaggio ed videoispezione consiste in un innovativo apparato che comprende una pluralità di ugelli attraverso i quali vengono emessi dei getti d'acqua ad alta pressione adatti a lavare la condotta fognaria ed almeno una telecamera per l'acquisizione di flussi video e/o immagini relativi alla stessa condotta fognaria.
Preferibilmente, la telecamera è corredata di mezzi di illuminazione, ad esempio una corona di LED, e di mezzi di attivazione automatica di questi ultimi.
Vantaggiosamente, l'attrezzatura di lavaggio e videoispezione comprende anche mezzi per la trasmissione di dati a distanza in tempo reale, ad esempio un router WiFi.
Al passo 200 l'utente esecutore opera il lavaggio della condotta fognaria, utilizzando l'attrezzatura di lavaggio e videoispezione sopra descritto.
Subito dopo, al passo 300 l'utente esecutore effettua l'acquisizione di una serie di flussi video e/o di immagini della condotta fognaria appena lavata, utilizzando anche in questo caso l'attrezzatura di lavaggio e videoispezione.
Al passo 400 i flussi video e/o le immagini acquisiti tramite la telecamera vengono inviati dall'attrezzatura di lavaggio e videoispezione, tramite i mezzi per la trasmissione di dati a distanza, ad un dispositivo elettronico associato univocamente all'utente esecutore.
Più precisamente, il dispositivo elettronico è un terminale mobile in grado di elaborare dati e/o segnali, che giungono dall'attrezzatura di lavaggio e videoispezione, sulla base di istruzioni impartite dall'utente esecutore o da dispositivi esterni e di eseguire moduli software in esso installati.
Opportunamente, il dispositivo elettronico comprende almeno un'unità di elaborazione e memorizzazione, uno schermo, mezzi di geolocalizzazione e mezzi per lo scambio di dati.
Il dispositivo elettronico può essere ad esempio uno smartphone, un tablet, un palmare, un computer portatile o qualunque altro dispositivo con capacità di calcolo e di interfacciamento con periferiche esterne ad esso connesse, come per esempio l'attrezzatura di lavaggio e videoispezione o un server remoto.
Al passo 500 vengono acquisiti, da parte del dispositivo elettronico, dati di geolocalizzazione che attestano il luogo in cui è avvento l'intervento.
Al passo 600 vengono memorizzati i flussi video e/o le immagini acquisiti tramite la telecamera, nonché i dati di geolocalizzazione, per la loro conservazione sicura, a tutela della loro leggibilità nel tempo.
Più in dettaglio, al passo 610 i flussi video e/o le immagini vengono salvati in un file memorizzato in un'area di memoria sicura del dispositivo elettronico.
Al passo 620 il dispositivo elettronico correla al suddetto file i dati di geolocalizzazione.
Preferibilmente, il passo 620 viene eseguito inserendo i dati di geolocalizzazione nel nome del file che diverrà in questo modo esplicativo, contenendo ad esempio, oltre alle informazioni riguardanti la data e l'ora di registrazione, anche le coordinate GPS del luogo in cui è avvenuta la registrazione.
Al passo 630 il dispositivo elettronico si connette ad un server remoto mediante una rete di telecomunicazione, che è preferibilmente una rete mobile.
Preferibilmente il server remoto è accessibile mediante uno specifico portale web che il gestore del servizio mette a disposizione di ciascun utente esecutore e di ciascun utente committente, previa loro registrazione.
Al passo 640 l'utente esecutore, o il dispositivo elettronico, inseriscono nel server remoto delle credenziali di accesso, che consistono tipicamente in una username e una password.
Al passo 650 il server remoto verifica che le suddette credenziali di accesso corrispondano effettivamente a quelle di un utente esecutore autorizzato.
In caso di verifica positiva, al passo 660 il dispositivo elettronico invia il file al server remoto e, al passo 670 l'utente esecutore entra nella propria area riservata dalla quale può fornire al server remoto una pluralità di comandi/informazioni.
Al passo 680 l'utente esecutore comanda al server remoto di creare un nuovo rapporto di intervento.
Di conseguenza, al passo 681 il server remoto predispone un form, i cui campi vengono popolati/aggiornati con dati ricavati direttamente dal file testé caricato, ad esempio dal nome di quest'ultimo, con dati ricavati direttamente o indirettamente dalle credenziali di accesso, ad esempio utilizzando dati personali contenuti nell'area riservata dell'utente esecutore quali nome, cognome, indirizzo, etc., e con informazioni aggiuntive fornite dall'utente esecutore.
Ad esempio, l'utente esecutore può inserire nel form un messaggio che indica il buon esito dell'intervento effettuato, oppure imprevisti sorti durante le operazioni.
Al passo 682 il file viene messo in correlazione al form dal server remoto che, al passo 683 genera un codice di identificazione univoco per il nuovo rapporto di intervento appena creato.
Preferibilmente il codice di identificazione univoco consiste in un codice a barre bidimensionale, in particolare “QR code”, associato ad una pagina virtuale contenente il file.
Ad esempio, il QR code può contenere un link attivo per consentire all'utente committente di visualizzare online i video e/o le immagini acquisite durante l'intervento.
Vantaggiosamente, quando il server remoto crea il nuovo rapporto di intervento quest'ultimo viene anche evidenziato, ad esempio con un punto colorato, su una mappa.
Al passo 690 il server remoto inserisce il nuovo rapporto di intervento in una lista di tutti gli interventi eseguiti, lista che l'utente esecutore può consultare nella sua area riservata, assieme ai suoi dati personali ed alla mappa sopra nominata.
Al passo 700, il server remoto permette di gestire i flussi video e/o le immagini ed i dati di geolocalizzazione, ovvero permette di gestire i rapporti di intervento.
In particolare, al passo 710 l'utente che si connette al server remoto deve inserire le proprie credenziali di accesso.
Al passo 720 il server remoto verifica se l'utente connesso è un utente esecutore autorizzato, un utente committente autorizzato oppure un utente amministratore autorizzato.
In caso di utente esecutore autorizzato, al passo 730 il server remoto gestisce i rapporti di intervento in un primo modo.
Più in dettaglio, il server remoto permette all'utente esecutore di stampare uno qualunque dei rapporti di intervento della lista, come previsto dal passo 731, e/o scaricarlo, come previsto dal passo 732, e/o modificarlo, come previsto dal passo 733, e/o eliminarlo, come previsto dal passo 734.
È opportuno evidenziare che i passi 733 e 734, ovvero la modifica e/o l'eliminazione di un rapporto di intervento sono consentiti all'utente esecutore solamente nel caso in cui tale rapporto sia ancora in formato di bozza.
Inoltre, va anche evidenziato che i rapporti di intervento che l'utente esecutore può gestire possono essere stati commissionati anche da più utenti committenti.
Nella sua area riservata l'utente esecutore ha anche la possibilità di eseguire ricerche, filtrate secondo vari criteri, fra i rapporti di intervento inseriti nella lista.
Vantaggiosamente, l'evidenziazione di ciascun rapporto di intervento della lista, durante la ricerca, viene correlata dal server remoto con l'evidenziazione dello stesso rapporto anche nella mappa.
In caso di utente committente autorizzato, al passo 740 il server remoto gestisce i rapporti di intervento in un secondo modo.
Più in dettaglio, al passo 741 il server remoto rende disponibili i rapporti di intervento sotto forma di lista, e li visualizza su una mappa, e successivamente permette all'utente committente di stampare uno qualunque dei rapporti di intervento della lista, come previsto dal passo 742, e/o scaricarlo, come previsto dal passo 743.
È opportuno evidenziare che i rapporti di intervento che l'utente committente può gestire possono essere stati eseguiti anche da più utenti esecutori.
Anche l'utente esecutore, nella sua area riservata, ha la possibilità di eseguire ricerche, filtrate secondo vari criteri, fra i rapporti di intervento inseriti nella lista, per di più, l'evidenziazione di uno di essi nella lista, durante la ricerca, viene correlata dal server remoto con l'evidenziazione dello stesso rapporto anche nella mappa.
In caso di utente amministratore autorizzato, al passo 750 il server remoto gestisce i rapporti di intervento in un terzo modo.
Più in dettaglio, al passo 751 il server remoto rende disponibili all'utente amministratore un elenco di utenti esecutori, un elenco di utenti committenti e una lista di rapporti di intervento, l'elenco di utenti utilizzatori e/o utenti committenti possono essere creati e/o aggiornati.
Al passo 752 il server remoto consente all'utente amministratore di creare/aggiornare sia l'elenco di utenti utilizzatori, sia l'elenco di utenti committenti.
Inoltre al passo 753 il server remoto consente all'utente amministratore di consultare/stampare uno qualsiasi dei rapporti di intervento appartenenti alla lista.
Chiaramente, numerose modifiche possono essere apportate dall'esperto del settore a tale metodo, senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.
Ad esempio, è possibile configurare il server remoto in modo tale che gestisca statistiche relative agli interventi eseguiti, oppure scadenziari per la gestione programmata degli interventi da eseguire.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse che consente di eseguire la pulizia delle condotte fognarie e la videoispezione in un unico intervento.
Grazie alla nuova attrezzatura di lavaggio e videoispezione è possibile effettuare, dopo la tradizionale pulizia tramite spruzzatura di acqua ad alta pressione (jetting), una videoispezione della condotta pulita sfruttando l'autobotte e il sistema di propulsione ad alta pressione.
Infatti, l'attrezzatura di lavaggio e videoispezione registra un filmato dell'intera condotta.
Successivamente l'incaricato attraverso il metodo oggetto dell'invenzione ed un software che lo implementa sarà in grado di redigere una dettagliata relazione certificata dell'avvenuta lavorazione.
Il gestore, in questo modo, avrà sempre una controprova dell'avvenuta pulizia, e la certezza che l'attività svolta sia adeguata alla qualità attesa, con possibilità di verificare da remoto le condizioni della condotta al termine della pulizia.
Il gestore potrà anche avere precisi riferimenti geografici e temporali in merito alla manutenzione, oltre che godere della possibilità di visualizzare lo stato di avanzamento della pulizia dell'intera propria rete, evitando in questo modo dimenticanze o ridondanza di intervento in talune tratte.
Tutto ciò è disponibile su una opportuna piattaforma online, con servizio sempre attivo fruibile attraverso qualsiasi dispositivo elettronico portatile, quale un PC, un tablet, uno smartphone, con possibilità di verifica dei rapporti, delle prove filmate, delle statistiche di avanzamento lavori, dello stato di programmazione delle tratte mancanti.
Tutti questi dati rimangono disponibili per sempre al gestore che usufruirà, in pratica, di un autentico archivio storico e certificato delle lavorazioni eseguite, da chi, quando, con che mezzi e con che risultati.
Il metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse (1), caratterizzato dal fatto di comprendere i passi di: - predisporre, da parte di un utente esecutore, una attrezzatura di lavaggio e videoispezione all'interno di una condotta fognaria (100), detto dispositivo di lavaggio e videoispezione comprendendo una pluralità di ugelli per l'emissione di getti di acqua ad alta pressione atti a lavare detta condotta fognaria ed almeno una telecamera per l'acquisizione di flussi video e/o immagini relativi a detta condotta fognaria, - eseguire il lavaggio di detta condotta fognaria (200), tramite detta attrezzatura di lavaggio e videoispezione, - acquisire flussi video e/o immagini relativi a detta condotta fognaria (300), tramite detta attrezzatura di lavaggio e videoispezione, - inviare detti flussi video e/o dette immagini ad un dispositivo elettronico associato univocamente a detto utente esecutore (400), detto dispositivo elettronico comprendendo almeno un'unità di elaborazione e memorizzazione, uno schermo, mezzi di geolocalizzazione e mezzi per lo scambio di dati, - acquisire, da parte di detto dispositivo elettronico, dati di geolocalizzazione (500), - memorizzare detti flussi video e/o dette immagini e detti dati di geolocalizzazione (600), - gestire detti flussi video e/o dette immagini e detti dati di geolocalizzazione (700).
  2. 2. Metodo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che memorizzare detti flussi video e/o dette immagini e detti dati di geolocalizzazione (600) comprende i passi di: - salvare detti flussi video e/o dette immagini in un file memorizzato in detto dispositivo elettronico (610), - correlare, da parte di detto dispositivo elettronico, detti dati di geolocalizzazione a detto file (620), - connettere detto dispositivo elettronico ad un server remoto (630), - inserire, da parte di detto utente esecutore o di detto dispositivo elettronico, una pluralità di credenziali di accesso (640), - verificare, da parte di detto server remoto, la corrispondenza di dette credenziali di accesso ad un utente esecutore autorizzato (650), - in caso di verifica positiva, inviare, da parte di detto dispositivo elettronico, detto file a detto server remoto (660), - e fornire, da parte di detto utente esecutore, una pluralità di comandi/informazioni a detto server remoto (670), - creare, da parte di detto server remoto, un nuovo rapporto di intervento (680), - inserire, da parte di detto server remoto, detto nuovo rapporto di intervento in una lista di rapporti di intervento (690).
  3. 3. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che correlare, da parte di detto dispositivo elettronico, detti dati di geolocalizzazione a detto file (620), comprende il passo di inserire, da parte di detto dispositivo elettronico, detti dati di geolocalizzazione nel nome di detto file.
  4. 4. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che creare, da parte di detto server remoto, un nuovo rapporto di intervento (680) comprende i passi di: - predisporre, da parte di detto server remoto, un form (681) atto ad essere popolato/aggiornato con dati ricavati da detto file, con dati ricavati da dette credenziali di accesso e con dette informazioni fornite da detto utente utilizzatore, - correlare, da parte di detto server remoto, detto form a detto file (682), - generare, da parte di detto server remoto, un codice di identificazione univoco per detto nuovo rapporto di intervento (683).
  5. 5. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che creare, da parte di detto server, un rapporto di intervento (680) comprende inoltre il passo di evidenziare, da parte di detto server remoto, detto nuovo rapporto di intervento su una mappa.
  6. 6. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto codice di identificazione univoco comprende un codice a barre bidimensionale associato ad una pagina virtuale contenente detto file.
  7. 7. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gestire detti flussi video e/o dette immagini e detti dati di geolocalizzazione (700) comprende i passi di: - inserire, da parte di un utente, una pluralità di credenziali di accesso (710), - verificare, da parte di detto server remoto, se detto utente è un utente esecutore autorizzato, un utente committente autorizzato o un utente amministratore autorizzato (720), - in caso di utente esecutore autorizzato, gestire in un primo modo, da parte di detto server remoto, detti rapporti di intervento (730), - in caso di utente committente autorizzato, gestire in un secondo modo, da parte di detto server remoto, detti rapporti di intervento (740), - in caso di utente amministratore autorizzato, gestire in un terzo modo, da parte di detto server remoto, detti rapporti di intervento (750).
  8. 8. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gestire in un primo modo, da parte di detto server remoto, detto rapporto di intervento (730) comprende i passi di: - stampare, da parte di detto utente esecutore, uno o più rapporti di intervento appartenenti a detta lista (731), - e/o scaricare, da parte di detto utente esecutore, uno o più rapporti di intervento appartenenti a detta lista (732), - e/o modificare, da parte di detto utente esecutore, uno o più rapporti di intervento appartenenti a detta lista (733), se ancora allo stato di bozza, - e/o eliminare, da parte di detto utente esecutore, uno o più rapporti di intervento appartenenti a detta lista (734), se ancora allo stato di bozza.
  9. 9. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gestire in un secondo modo, da parte di detto server remoto, detto rapporto di intervento (740) comprende i passi di: - visualizzare, da parte di detto server remoto, una lista di rapporti di intervento (741), - stampare, da parte di detto utente committente, uno o più rapporti di intervento appartenenti a detta lista (742), - e/o scaricare, da parte di detto utente committente, uno o più rapporti di intervento appartenenti a detta lista (743).
  10. 10. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gestire in un terzo modo, da parte di detto server remoto, detto rapporto di intervento (750) comprende i passi di: - rendere disponibili a detto utente amministratore, da parte di detto server remoto, almeno un elenco di utenti esecutori, almeno un elenco di utenti committenti e almeno una lista di rapporti di intervento (751), - creare/aggiornare, da parte di detto utente amministratore, detto elenco di utenti utilizzatori e/o detto elenco di utenti committenti (752), - e/o consultare/stampare, da parte di detto utente amministratore, uno o più rapporti di intervento appartenenti a detta lista (753).
IT102019000005748A 2019-04-15 2019-04-15 Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse IT201900005748A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000005748A IT201900005748A1 (it) 2019-04-15 2019-04-15 Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000005748A IT201900005748A1 (it) 2019-04-15 2019-04-15 Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900005748A1 true IT201900005748A1 (it) 2020-10-15

Family

ID=67660608

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000005748A IT201900005748A1 (it) 2019-04-15 2019-04-15 Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900005748A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4107738A (en) * 1976-08-25 1978-08-15 Conco Inc. Sewer inspection device and method of scanning sewers for leaks
US4800104A (en) * 1984-10-12 1989-01-24 The L.B.P. Partnership C.P.I. Corporation Method and apparatus for the inspection of tubular members
US6111600A (en) * 1998-02-26 2000-08-29 Mcleod; James F. Extended-reach sewer inspection device
US7092004B2 (en) * 2002-05-06 2006-08-15 Sakari Kuikka Method and arrangement for inspecting sewer pipes
US20130039542A1 (en) * 2009-04-28 2013-02-14 Whp Workflow Solutions, Llc Situational awareness
US9081917B2 (en) * 2013-03-14 2015-07-14 United States Infrastructure Management Company Systems and methods for advanced sanitary sewer infrastructure management

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4107738A (en) * 1976-08-25 1978-08-15 Conco Inc. Sewer inspection device and method of scanning sewers for leaks
US4800104A (en) * 1984-10-12 1989-01-24 The L.B.P. Partnership C.P.I. Corporation Method and apparatus for the inspection of tubular members
US6111600A (en) * 1998-02-26 2000-08-29 Mcleod; James F. Extended-reach sewer inspection device
US7092004B2 (en) * 2002-05-06 2006-08-15 Sakari Kuikka Method and arrangement for inspecting sewer pipes
US20130039542A1 (en) * 2009-04-28 2013-02-14 Whp Workflow Solutions, Llc Situational awareness
US9081917B2 (en) * 2013-03-14 2015-07-14 United States Infrastructure Management Company Systems and methods for advanced sanitary sewer infrastructure management

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Jupp 4D BIM for environmental planning and management
TWI574137B (zh) Remote monitoring devices, remote monitoring and maintenance systems, remote monitoring methods and remote monitoring program products
JP2019057192A (ja) 構造物点検支援システム
CN111144783A (zh) 应用有智慧工地系统的施工管理方法
CN106651074A (zh) 一种地下管线智能管理系统
CN110909104A (zh) 一种基于bim与gis的综合管廊运营管理监控平台交互系统
US20230014504A1 (en) Railway management system with data repository
CN104463481A (zh) 电力施工现场安全管控方法
KR20100035481A (ko) 개인 휴대용 단말기 및 지리정보시스템를 연계한 실시간 현장공사관리시스템 및 방법
CN103869219A (zh) 输电网的故障处理方法和装置
CN104504768A (zh) 一种用于高压输电线路移动作业的实时监控系统及其监控方法
CN112819374A (zh) 一种铁路桥梁施工人员风险管理系统与方法
JP2019046349A (ja) エッジサーバ及び管理サーバ
CN109508844B (zh) 一种用于协同作业的安全风险分析方法及系统
CN104317263A (zh) 混凝土施工振捣轨迹控制方法
CN111967856A (zh) 政务项目管理方法及装置
IT201900005748A1 (it) Metodo per il monitoraggio delle condotte fognarie per migliorare la pulizia delle stesse
KR102288040B1 (ko) 실시간 위치기반 도로포장 보수관리 방법
CN113850400A (zh) 一种巡检辅助判断方法及系统
AU2018210681A1 (en) Issue tracking and rectification system and method
JP5421838B2 (ja) 導管巡回評価システム
CN107392416A (zh) 基于大数据分析的环境应急方案自动生成系统
RU2682020C1 (ru) Способ дистанционного контроля безопасности при эксплуатации объекта на базе цифровых информационно-технологических систем
CN110797980A (zh) 基于app应用的电力通道及设备智能巡检方法及系统
CN110610244A (zh) 供水管线隐患排查一体化作业方法、计算机可读存储介质和终端