IT201900003521U1 - Dispositivo anticalcare naturale magnetico - Google Patents

Dispositivo anticalcare naturale magnetico Download PDF

Info

Publication number
IT201900003521U1
IT201900003521U1 IT202019000003521U IT201900003521U IT201900003521U1 IT 201900003521 U1 IT201900003521 U1 IT 201900003521U1 IT 202019000003521 U IT202019000003521 U IT 202019000003521U IT 201900003521 U IT201900003521 U IT 201900003521U IT 201900003521 U1 IT201900003521 U1 IT 201900003521U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
limescale
limestone
water
natural
magnetic
Prior art date
Application number
IT202019000003521U
Other languages
English (en)
Inventor
Benedetto D'aguanno
Original Assignee
Daguanno Benedetto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daguanno Benedetto filed Critical Daguanno Benedetto
Priority to IT202019000003521U priority Critical patent/IT201900003521U1/it
Publication of IT201900003521U1 publication Critical patent/IT201900003521U1/it

Links

Landscapes

  • Compounds Of Alkaline-Earth Elements, Aluminum Or Rare-Earth Metals (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Treating Waste Gases (AREA)

Description

DISPOSITIVO
ANTICALCARE NATURALE MAGNETICO
DESCRIZIONE
1-INTRODUZIONE
IL CALCARE E L’INQUINAMENTO DOMESTICO PER GLI USI DI PRODOTTI CHIMICI E DETERSIVI
La maggior parte delle persone conosce le problematiche legate al calcare ma le soluzioni più all’avanguardia, come un dispositivo anticalcare naturale magnetico sono sconosciute.
Per prima cosa è necessario definire cosa si intende per calcare. Esso deriva dall’aggettivo latino Calcarius ovvero che concerne la calce.
Il calcare, infatti, è una roccia sedimentaria costituita prevalentemente di calcite che, in natura è presente in forma solida (nelle rocce) oppure in fonna disciolta (nelle acque). Esso può anche essere descritto come deposito di carbonato di calcio (quello che vediamo lasciato dall’acqua nei tubi, rubinetti, apparecchi e simili).
Nei casi in cui si sente parlare di “ durezza dell’acqua ”, si vuol definire la presenza di calcare, costituito da elementi come calcio e magnesio che combinati e legati insieme costituiscono i minerali naturali.
Talvolta questi minerali sono associati ad altri sali quali sali di sodio, silice, carbonato di magnesio, minerali argillosi e quarzo, queste combinazioni determinano il colore delle incrostazioni. Tipico esempio sono le differenti colorazioni delle sedimentazioni nelle aree termali: da un’area termale ad un’altra sono diversi.
Al di là della sua definizione, il calcare rappresenta un grosso e costoso problema di ogni abitazione, in quanto si deposita ovunque l’acqua ne venga a contatto, creando nel tempo vere e proprie incrostazioni con conseguenti problematiche agli Elettrodomestici ( Caldaie, Lavatrici, Lavastoviglie, Umidificatori) e allImpianto Idrico e di Riscaldamento ( Tubazioni , Termosifoni , Rubinetterie , Filtri..).
È importante considerare che il riscaldamento dell’acqua accelera notevolmente la formazione di calcare , quindi ovunque ci sia acqua riscaldata, il problema del calcare si presenta più velocemente.
Nel dettaglio, i danni del calcare sono i seguenti:
negli elettrodomestici, le serpentine e gli ingranaggi sono soggetti ad incrostazioni causate dal calcare, con conseguente necessità di ripulirli o addirittura , nei casi più gravi, sostituirli. Qualsiasi intervento tecnico sugli apparecchi incrostati permetterà di risolvere momentaneamente il problema in quanto, non eliminando la causa (calcare), esso tenderà a ripresentarsi nel tempo . L’intervento di manutenzione degli stessi, costituisce di per sé un indebolimento dell’apparecchio in quanto gli interventi su di essi quali, il lavaggio acido per sciogliere il calcare, o peggio la rimozione meccanica delle incrostazioni, sono tutte azioni che riducono la tenuta e la durata dell’ apparecchio a contatto con l’acqua calcarea.
La caldaia impiegherà più tempo a riscaldare/raffreddare, consumando più energia e di conseguenza inquinando di più, infatti il calcare è un ottimo isolante termico e più se ne deposita sulla serpentina (o scambiatore), più l’acqua sarà isolata dalla fonte di riscaldamento/raffreddamento.
Una evidente dimostrazione sono le ultime disposizioni di legge, le quali obbligano tutti gli impianti con una potenza termica utile nominale maggiore di 100 kw per il riscaldamento dell’acqua ad avere un sistema di trattamento del calcare, secondo lo stesso principio, tutti gli altri circuiti di riscaldamento subiscono gli effetti del calcare. I termosifoni, infatti, isolati dal calcare, tenderanno a trattenere il calore, perdendo efficienza nell’irradiarlo. Col risultato che sarà necessario molto più tempo per scaldare l’ambiente, questo comporterà come diretta conseguenza, un aumento della bolletta energetica. Apparecchi per la doccia (doccia vapore), idromassaggio, regolatori automatici di temperatura, mostreranno i tipici effetti di riduzione di potenza/efficienza legati alla presenza di calcare nell’acqua.
In particolare i regolatori automatici di temperatura (meglio conosciuti col nome di Miscelatori Tennostatici) ad un certo punto si bloccheranno costringendo a cambiare tutta la cartuccia o peggio a rimuovere l’intero sistema in quanto talvolta la cartuccia è murata e la sostituzione non è possibile.
La sedimentazione del calcare, sugli oggetti con cui viene a contatto, determinerà il loro colore opaco, basti pensare ai bicchieri o alle mattonelle di cucina e/o bagno.
I tubi hanno una costante abbassamento della loro funzione primaria. I depositi di calcare in essi , infatti, li ostruiscono gradualmente, diminuendo la quantità d’acqua (portata) che li attraversa.
Tipico esempio è del flusso d’acqua nella doccia con la presenza del calcare, l’uso di anticalcare per la pulizia sarà fondamentale, con conseguente aumento delle spese, dellinquinamento, delle intolleranze o irritazioni cutanee e delle intossicazioni.
Più l’acqua è “dura” più nei lavaggi degli indumenti/biancheria sarà necessario aumentare la dose di ammorbidenti /detergenti per evitare la spiacevole sensazione determinata dal calcare sugli abiti, spesso causa di allergie dovute al contatto con la pelle , ed inoltre con aumento dei costi e dellinquinamento.
Di fronte ad un problema così ingente, è importante trovare una soluzione efficace e definitiva per preservare il proprio benessere e proteggere i tubi e gli elettrodomestici dal calcare. In commercio esistono differenti sistemi di anticalcare ma Vanticalcare naturale magnetico , come soluzione definitiva ed economica del problema, è poco conosciuto.
2- LO STATO DELLA TECNICA PRECEDENTE L'INVENZIONE STESSA Al momento come sistemi anticalcare abbiamo i dosatori di polifosfati, essi sono efficaci sistemi anticalcare ed anticorrosione per proteggere tubi, caldaie, lavatrici, lavastoviglie e boilers. I dosatori di polifosfati impediscono i depositi di carbonato di calcio ed incrostazioni, tipiche conseguenze della presenza di calcare nell’acqua, formando alinterno delle tubazioni e degli elettrodomestici un film protettivo.
3-GLI INCONVENIENTI DEI TIPI PRECEDENTI O PRODOTTI GIÀ ESISTENTI
I dosatori di polifosfati sono sistemi anticalcare previsti dalla legge però , rispetto all ’anticalcare naturale, presentano le seguenti controindicazioni :
- sono nocivi alla salute in quanto rilasciano un quantitativo standard di polifosfati nell’acqua (indipendentemente dall’effettiva presenza di calcare ), e spesso superano i limiti consentiti dalla legge per preservare la salute. Recentemente tali prodotti sono stati vietati per la conservazione degli alimenti per gli effetti cancerogeni.
-richiedono interventi d’installazione e di manutenzione, ad opera di un idraulico il quale deve rilasciare certificazione.
-non riescono a ridurre il calcare, hanno solo un effetto tampone, risolvendo solo parzialmente il problema ; ciò che viene inibita è l’incrostazione mentre il calcare rimane tal quale nell’acqua.
Di fronte ad uno scenario di prodotti anti calcare costosi, inquinanti, e spesso non risolutivi, si pone il Dispositivo , il polarizzatore con una geometria ad arco e non rettangolare come solitamente in uso. Tale geometria permette di moltiplicare lo spazio di trattamento magnetico e ridurre al minimo la distanza tra i magneti al fine di aumentare l’intensità del campo e indurre un orientamento dei dipoli molecolari per cambiare la configurazione fisica dell’acqua, che risolverà il problema delle incrostazioni degli impianti idraulici e degli elettrodomestici di casa.
4-ELEMENTI COSTRUTTIVI DI ANTICALCARE NATURALE MAGNETICO - DESCRIZIONE
L’Anticalcare Naturale Magnetico
è composto da speciali magneti , con una geometria ad arco, realizzati con una miscela a terre rare magnetizzate incorporate in un supporto in Greenamid 66 Avnero K ,
, e sinterizzate in modo da ottenere l’allineamento delle polarità lungo tutta la superficie interna anziché alle sole estremità.
Il Dispositivo , è un Anticalcare Naturale che trasforma le molecole del calcare (Calcite) in molecole più piccole in soluzione dell’acqua (Aragonite), senza alterare la composizione chimica dell’acqua.
Dal calcare si otterrà così l’aragonite che non si attaccherà più alle tubazioni ed agli elettrodomestici. Questo avverrà in quanto, per le sue proprietà, l’aragonite rimarrà disciolta nell’acqua, non si depositerà e verrà espulsa dallo scorrere dell’acqua stessa. L’aragonite si può trasformare in calcare solo se la temperatura supera i 120 C° o superato le quarantotto ore di deposito.
5-VANTAGGI RISPETTO AL PASSATO DEL DISPOSITIVO
ANTICALCARE NATURALE MAGNETICO
I vantaggi dell’uso del Dispositivo Anticalcare Naturale Magnetico sono diversi e possono essere così riassunti:
- è Anticalcare Naturale in quanto non utilizza nessun additivo chimico e non inquina i ricettori finali (fogne...) ;
- è l’ideale per la nostra “ salute ” sia per assenza di additivi nocivi e sia per la notevole riduzione del calcare (calcolosi...) ;
-con l’utilizzo del Dispositive tubi , serpentine ed ingranaggi rimangono integri da incrostazioni provocate dal calcare, e gli elettrodomestici durano più a lungo;
-riduzione di circa la metà del consumo dei detersivi e di oltre l’80% degli ammorbidenti;
-migliora il funzionamento di tutti gli elettrodomestici dell’abitazione perché rimuove il calcare depositato;
-si ridurranno gli interventi tecnici ed idraulici necessari in caso di incrostazioni di calcare;
-il dispositivo , essendo un anticalcare naturale, non altera le proprietà biologiche e chimiche dell’acqua, intervenendo solo sulle molecole di bicarbonato di calcio.
Diversi studi, poi, hanno dimostrato come l’acqua magnetizzata abbia notevoli benefici sull’intero organismo umano in quanto i tessuti, costituiti da soluzioni colloidali, assorbiranno la forza energetica, subendo tutti i processi biologici positivi e assolutamente comparabili alle terapie di magnetoterapia.
CONCLUSIONI
Il Dispositivo Anticalcare Naturale Magnetico
può assumere diverse forme costruttive ed essere installato su qualsiasi tubo esistente che sia di materiale amagnetico.
Il Dispositivo Anticalcare Naturale Magnetico può essere modificato mantenendo il concetto inventivo che ne è alla base, potendosi sostituire ogni dettaglio con altro tecnicamente equivalente.

Claims (1)

  1. DISPOSITIVO . ANTICALCARE NATURALE MAGNETICO RIVENDICAZIONI Il Dispositivo Anticalcare Naturale Magnetico - Non richiede alcuna modifica del tubo esistente. - Non prevede connessioni elettriche. - Non richiede manutenzione. - Non aggiunge costi di gestione. - Garantisce affidabilità e durata illimitata dei propri componenti. - Prevede una procedura di installazione rapida e semplice.
IT202019000003521U 2019-10-09 2019-10-09 Dispositivo anticalcare naturale magnetico IT201900003521U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000003521U IT201900003521U1 (it) 2019-10-09 2019-10-09 Dispositivo anticalcare naturale magnetico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000003521U IT201900003521U1 (it) 2019-10-09 2019-10-09 Dispositivo anticalcare naturale magnetico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900003521U1 true IT201900003521U1 (it) 2021-04-09

Family

ID=77614789

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000003521U IT201900003521U1 (it) 2019-10-09 2019-10-09 Dispositivo anticalcare naturale magnetico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900003521U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN112079455B (zh) 一种油田化学防垢剂及其制备方法和应用
ATE515221T1 (de) Maschine zur herstellung von getränken, insbesondere kaffee, mit systemen zur verhinderung von kalkablagerungen und entsprechendes verfahren
Kinsela et al. The impacts of low-cost treatment options upon scale formation potential in remote communities reliant on hard groundwaters. A case study: Northern Territory, Australia
US20230108978A1 (en) Systems and methods for treatment of hard water
IT201900003521U1 (it) Dispositivo anticalcare naturale magnetico
Saifelnasr et al. Calcium carbonate scale formation, prediction and treatment (case study gumry oilfield-pdoc)
Dobersek et al. Influence of water scale on thermal flow losses of domestic appliances
CN106745846A (zh) 一种锅炉阻垢剂及其制备方法
Shatub The Utilization of Magnetized Water for the Improvement of Crude Oil Quality
CN202705123U (zh) 智能感应壁挂炉双系统水处理器
LV15374A (lv) Notekūdeņu siltuma rekuperācijas iekārta
Karar et al. Scale inhibition in hard water system
CN105485922A (zh) 一种热水器磁体加热管装置
RU2174960C1 (ru) Устройство для обработки воды (варианты)
AR105183A1 (es) Inhibidor / dispersante de depósitos de silicatos metálicos y orgánicos para operaciones de recuperación térmica de combustibles de hidrocarburos, y métodos
CN104163508A (zh) 一种锅炉除垢剂
RU2167728C1 (ru) Способ защиты и очистки поверхности ферромагнитных материалов от отложений
Amjad et al. Kinetic and morphological investigation on the precipitation of calcium carbonate in the presence of inhibitors
CN204923462U (zh) 一种应用于锅炉中的陶瓷球除垢装置
CN204111448U (zh) 一种工业冷凝水预处理装置
CN104150616A (zh) 一种锅炉设备阻垢剂
Lin et al. Highly Effective Polymers Developed for Scale Prevention and Removal in Low-Pressure Boiler Systems
RU2251062C2 (ru) Способ защиты и очистки теплообменного оборудования от отложений и устройство для его осуществления
CN104163509A (zh) 一种高效渗透阻垢剂
DK181445B1 (da) Aggregat til omdannelse af kalkmolekyler i vand