IT201900001991A1 - Apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici o elettronici e dispositivo comprendente l’apparato - Google Patents

Apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici o elettronici e dispositivo comprendente l’apparato Download PDF

Info

Publication number
IT201900001991A1
IT201900001991A1 IT102019000001991A IT201900001991A IT201900001991A1 IT 201900001991 A1 IT201900001991 A1 IT 201900001991A1 IT 102019000001991 A IT102019000001991 A IT 102019000001991A IT 201900001991 A IT201900001991 A IT 201900001991A IT 201900001991 A1 IT201900001991 A1 IT 201900001991A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
power supply
energy
electric
circuit
electrical
Prior art date
Application number
IT102019000001991A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Stimamiglio
Original Assignee
Giorgio Stimamiglio
Re Emanuele
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Stimamiglio, Re Emanuele filed Critical Giorgio Stimamiglio
Priority to IT102019000001991A priority Critical patent/IT201900001991A1/it
Publication of IT201900001991A1 publication Critical patent/IT201900001991A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries
    • H02J7/34Parallel operation in networks using both storage and other dc sources, e.g. providing buffering
    • H02J7/35Parallel operation in networks using both storage and other dc sources, e.g. providing buffering with light sensitive cells

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Charge And Discharge Circuits For Batteries Or The Like (AREA)

Description

APPARATO PER L’ALIMENTAZIONE E LA RICARICA DI DISPOSITIVI ELETTRICI O ELETTRONICI E DISPOSITIVO COMPRENDENTE
L’APPARATO
Descrizione
Campo di applicazione
La presente invenzione trova applicazione nel settore tecnico dei sistemi di generazione di energia mediante fonti rinnovabili ed ha particolarmente per oggetto un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici mediante energie rinnovabili.
L’invenzione ha altresì per oggetto un dispositivo elettrico e/o elettronico provvisto del suddetto apparato di alimentazione e ricarica.
Stato della tecnica
Come è noto, una delle principali problematiche nell’utilizzo di dispositivi elettrici e/o elettronici, ad esempio dispositivi di comunicazione mobile oppure altri dispositivi anche di tipo fisso, è costituito dalla necessità di dovere accedere sempre ad una fonte di alimentazione di energia elettrica al fine di alimentare o solo ricaricare il dispositivo stesso.
Inoltre, nel caso di dispositivi fissi, quali impianti di comunicazione (ad esempio router), impianti di illuminazione, sistemi di sorveglianza e similari, ci sti trova spesso nella impossibilità di accedere ad una fonte di alimentazione elettrica se non tramite complessi lavori di realizzazione di reti di alimentazione che contribuiscono sensibilmente all’incremento dei costi globali.
Per sopperire almeno in parte ai suddetti inconvenienti sono stati predisposti opportuni dispositivi mobili di ricarica che consentono di avere una fonte di energia addizionale. Ad esempio, nel caso di dispositivi di comunicazione mobile, quali smartphone e tablet, è possibile ricorrere ai cosiddetti power bank, ossia accumulatori trasportabili atti ad essere collegate alle batterie o accumulatori dei dispositivi mobili al fine di ricaricarli.
Tuttavia, anche in questo caso la quantità di energia addizionale disponibile è limitata e richiede che il dispositivo di ricarica venga periodicamente ricaricato.
Nel caso di dispositivi fissi può invece essere previsto il ricorso a batterie tampone che forniscono una fonte di energia addizionale all’alimentazione di rete e che in alcuni casi sono anche provvisti di sistemi di ricarica mediante fonti rinnovabili, quali in genere piccoli pannelli solari.
Tuttavia, questi dispositivi ausiliari di ricarica sono configurati solo per ricaricare la eventuale batteria tampone e non permettono l’alimentazione diretta del dispositivo elettrico o elettronico principale.
Non da ultimo, tutte le soluzioni fin qui prospettate prevedono generalmente il ricorso a fonti di energia di tipo tradizionale, ossia operanti mediante combustili fossili ed in generale mediante fonti non rinnovabili, e pertanto non sono ecologicamente compatibili.
Presentazione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è quello di superare gli inconvenienti sopra indicati, mettendo a disposizione un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici mediante energie rinnovabili che sia caratterizzato da elevata efficienza.
Uno scopo particolare è quello di realizzare un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici mediante energie rinnovabili che permetta di alimentare il dispositivo esclusivamente mediante fonti di energia rinnovabile ed in particolare mediante energia solare, così da poter realizzare dispositivi totalmente autonomi da un punto di vista energetico e ad elevatissima compatibilità ambientale. Ancora altro scopo è quello di realizzare un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici mediante energie rinnovabili che adoperi sistemi di alimentazione e ricarica ad alta efficienza.
Ancora altro scopo è quello di realizzare un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici mediante energie rinnovabili che permetta di eliminare la presenza delle batterie di accumulo o comunque di utilizzare accumulatori di minore capacità o di tipo standard, così da ridurre i costi legati al loro acquisto e manutenzione ed i relativi ingombri.
Ancora altro scopo è quello di realizzare un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici mediante energie rinnovabili che possa essere comunque accoppiato a sistemi di alimentazione e/o ricarica di tipo tradizionale per permettere al dispositivo di funzionare qualunque siano le condizioni atmosferiche. Non ultimo scopo è quello di mettere a disposizione un dispositivo elettrico e/o elettronico provvisto di un apparato di alimentazione e ricarica mediante energie rinnovabili che abbia elevata compatibilità ambientale.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiari in seguito, sono raggiunti da un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici mediante energie rinnovabili in accordo alla rivendicazione 1, alla quale si rimanda per maggiore sinteticità dell’esposizione.
Grazie alla presenza dei mezzi di generazione ed accumulo di energia, in particolare pannelli fotovoltaici ad elevato rendimento, ed alla possibilità di collegarli direttamente al circuito di alimentazione elettrica del dispositivo, quest’ultimo potrà essere alimentato direttamente dalla fonte di energia rinnovabile senza che sia necessario predisporre le batterie di accumulo, per quanto le stesse possano essere opzionalmente previste sia per eventuali emergenze che per accumulare eventuali surplus di energia prodotta dai mezzi di accumulo da fonti rinnovabili o da ulteriori mezzi di produzione di energia di cui il dispositivo dovesse essere provvisto.
Forme vantaggiose di esecuzione dell’invenzione sono ottenute in accordo alle rivendicazioni dipendenti.
Descrizione dettagliata di alcuni esempi di realizzazione preferiti Un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici secondo l’invenzione potrà essere associato ad un qualsiasi dispositivo elettrico e/o elettronico provvisto di un circuito di alimentazione e/o ricarica, sia di tipo fisso che mobile.
In maniera esemplificativa e non limitativa, il dispositivo potrà essere un dispositivo di comunicazione mobile, quale uno smartphone, un tablet, un dispositivo GPRS, un telefono satellitare, uno smartwatch, un orologio, un telefono cellulare, un notebook o altro computer fisso o portatile, un navigatore, un dispositivo di assistenza digitale, una radio, un televisore, un dispositivo di comunicazione fissa, quale un router, un drone, una ruota di ciclo o motociclo e dispositivi similari generalmente provvisti di un circuito di alimentazione collegabile ad una rete di alimentazione elettrica e/o di una o più batterie di accumulo e/o tampone.
Ancora, il dispositivo potrà essere un dispositivo di tipo mobile o portabile, quale una radio, un televisore, un dispositivo di illuminazione mobile, una videocamera, una fotocamera.
Ancora, il dispositivo potrà essere un dispositivo di tipo fisso, quale una videocamera di un circuito di sorveglianza, un sistema di allarme e similari, senza limitazioni teoriche.
L’apparato nella sua configurazione più essenziale comprende mezzi di generazione ed accumulo di energia da fonti rinnovabili atti ad essere collegati al circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica del dispositivo, per poterlo alimentare in maniera diretta e/o per ricaricare eventuali batterie.
In particolare, i mezzi di generazione ed accumulo comprendono uno o più pannelli fotovoltaici per la generazione e l’accumulo di energia elettrica e la sua conversione in corrente elettrica, che saranno destinati ad essere applicati in maniera fissa o amovibile ad una o più parti esterne del dispositivo, preferibilmente scelte tra quelle più esposte nel normale uso del dispositivo alle radiazioni solari.
Sono quindi previsti mezzi di trattamento della corrente elettrica atti a portare la corrente generata dai mezzi di generazione ed accumulo ai valori propri di alimentazione del circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica del dispositivo. In maniera esemplificativa, qualora necessario, potrà essere previsto un inverter per la conversione della corrente elettrica prodotto dai pannelli da corrente continua a corrente alternata e/o un trasformatore elevatore di tensione atto a portare la tensione della corrente elettrica di ingresso, generalmente intorno ai 5V, ai valori di alimentazione del circuito di alimentazione elettrica.
I mezzi di trattamento sono collegati a mezzi per la loro connessione elettrica diretta al circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica del dispositivo, così da poterlo alimentare elettricamente anche in assenza di una batteria di alimentazione.
A tal fine, i pannelli fotovoltaici saranno pannelli ad alta efficienza ed elevato rendimento atti a produrre una corrente elettrica idonea all’alimentazione diretta del circuito di alimentazione elettrica del dispositivo.
In maniera preferita ma comunque esemplificativa, i pannelli fotovoltaici potranno essere pannelli fotovoltaici con celle solari amorfe e/o a concentrazione, a giunzione semplice o multipla (ad esempio a tripla o quadrupla giunzione) con rendimento minimo superiore al 10% e preferibilmente prossimo al 60%.
Ad esempio, i pannelli potranno avere una produzione di energia elettrica in uscita di 0,44W/cm<2>.
Anche se i pannelli potranno alimentare direttamente il circuito di alimentazione elettrica del dispositivo, sarà comunque possibile predisporre una o più batterie tampone che potranno intervenire in situazione di emergenza o di maggior fabbisogno energetico.
A tal fine, i mezzi di connessione elettrica potranno essere provvisti di mezzi di commutazione atti a connettere selettivamente i pannelli fotovoltaici con il circuito di alimentazione elettrica del dispositivo o con una o più batterie tampone o ancora per parzializzare l’energia elettrica tra le due uscite per alimentare il circuito di alimentazione elettrica del dispositivo e contemporaneamente ricaricarne le batterie. Vantaggiosamente, l’apparato potrà comprendere un circuito idraulico di raffreddamento operativamente associato ai pannelli fotovoltaici per asportare il calore accumulato ed evitare il surriscaldamento delle parti del dispositivo a contatto con gli stessi.
Inoltre, tale circuito di raffreddamento, operante ad esempio ad acqua, potrà avere una turbina idraulica o a vapore atta ad essere movimentata dal fluido di lavoro circolante nel circuito di raffreddamento e collegata ai mezzi di connessione elettrica per alimentare elettricamente il circuito di alimentazione elettrica del dispositivo e/o uno o più dei circuiti ausiliari.
Un esempio di cella solare utilizzabile a tali scopi potrebbe essere una cella provvista di una piastra di raffreddamento atta a rendere disponibile l’energia termica prelevata dalle celle per successivi usi.
Secondo un ulteriore aspetto, l’apparato potrà essere anche provvisto di un circuito elettrico ad effetto Seebeck atto a produrre energia elettrica in seguito alle variazioni di temperatura che si hanno normalmente nel corso del giorno oppure in seguito al normale uso del dispositivo.
Nel caso di dispositivi mobili, gli stessi potranno essere equipaggiati con una macchina elettrica rotante atta a trasformare l’energia meccanica prodotta dal movimento in energia elettrica.
Tale macchina elettrica potrà essere una comune dinamo e potrà essere collegata ai mezzi di connessione elettrica per alimentare elettricamente direttamente il circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica del dispositivo e/o uno o più dei circuiti ausiliari, oppure per ricaricare le eventuali batterie.
La macchina elettrica potrà esser eventualmente associata ad un giroscopio, accelerometro o altro dispositivo similare comunemente presente in dispositivi di comunicazione mobile quali smartphone e tablet per rilevarne la variazione dell’orientamento da orizzontale a verticale, così da sfruttare il movimento di tale dispositivo per produrre una seppur minima corrente elettrica.
Secondo ancora un ulteriore aspetto, nel caso in cui il dispositivo sia un dispositivo di comunicazione mobile quale un smartphone o tablet oppure altro dispositivo elettronico provvisto di schermo, quest’ultimo potrà comprendere o essere costituito da un modulo fotovoltaico otticamente trasparente, ad esempio del tipo descritto in US2017317305, provvisto di propri mezzi di connessione elettrica atti ad alimentare elettricamente il circuito di alimentazione elettrica del dispositivo e/o i circuiti ausiliari oppure ad essere collegati alla batteria per la ricarica della stessa.
Secondo ancora una ulteriore versione, i mezzi di generazione dell’energia potranno comprendere pellicole fotovoltaiche, ossia pellicole trasparenti capaci di trasformare la radiazione solare in corrente elettrica.
Tali pellicole potranno essere posizionate su una o più parti del dispositivo, come ad esempio su un eventuale display, oppure anche sugli stessi pannelli fotovoltaici. Secondo ancora una ulteriore versione, uno o più dei pannelli fotovoltaici potranno essere associati ad un dispositivo di concentrazione e collimazione del fascio luminoso atto ad incrementare la quantità di radiazione luminosa che investe la cella stessa mediante concentrazione e collimazione dei raggi periferici.
Ad esempio, superiormente alla cella potrà essere disposta uno specchio collettore, che potrà essere parabolico, curvo oppure prismatico, superiormente al quale sarà disposto un vetro.
Quest’ultimo potrà essere un modulo fotovoltaico come sopra descritto oppure associato ad una pellicola fotovoltaica sopra descritta.
Superiormente al vetro potrà essere anche disposta una ulteriore lente capace di incrementare la concentrazione del fascio luminoso, quali lenti di Fresnel, lenti di vetro sferiche singole o multiple, ulteriori lenti di ingrandimento, anche in materiale polimerico.
Il pannello fotovoltaico potrà essere anche corredato da un solar tracker, ossia un dispositivo atto a variarne l’inclinazione o l’orientamento in funzione della radiazione solare e/o in funzione della posizione del sole. Tale dispositivo potrà essere scelto tra quelli comunemente disponibili nel mercato, senza particolati limitazioni.
Ancora, i mezzi di generazione ed accumulo di energia potranno comprendere un circuito atto ad eccitarsi in presenza di radiazioni elettromagnetiche per la produzione di ulteriore energia elettrica.
Ulteriormente, i mezzi di generazione ed accumulo di energia potranno comprendere un dispositivo di generazione di corrente di tipo elettro-acustico atto a convertire le onde di pressione sonora in segnali elettrici.
I diversi mezzi di accumulo di energia sopra descritta, ossia pannelli fotovoltaci, circuito ad effetto Seebeck, dinamo o macchina equivalente, moduli fotovoltaici trasparenti, potranno essere implementati sul dispositivo in maniera singola o combinata secondo qualsiasi combinazione.
Secondo ancora un altro aspetto, nel caso in cui il dispositivo sia un dispositivo di comunicazione mobile avente una scocca di protezione ed uno schermo, l’apparato potrà comprendere una custodia protettiva atta ad essere applicata alla scocca, preferibilmente in maniera rimovibile, per rivestirla almeno parzialmente.
I mezzi di generazione ed accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili sopra descritti ed i relativi mezzi di trattamento della corrente elettrica e mezzi di connessione elettrica saranno associati alla stessa custodia.
Una prima modalità di collegamento dei mezzi di generazione ed accumulo al circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica del dispositivo potrà prevedere che la custodia protettiva sia provvista di un connettore di forma complementare ad una delle porte di collegamento tipicamente previste su questo genere di dispositivi, ad esempio porte USB o micro USB e similari.
Secondo una ulteriore modalità di collegamento, il circuito di alimentazione potrà comprendere un primo circuito di ricarica ad induzione; in tal caso la custodia protettiva potrà comprendere un secondo circuito di ricarica ad induzione atto ad interagire con il primo circuito ad induzione per l’alimentazione del circuito di alimentazione elettrica e/o la ricarica della eventuale batteria.
Secondo ancora un’ulteriore variante, l’apparato potrà essere un power bank atto ad essere messo in collegamento elettrico con il circuito di alimentazione elettrica attraverso la porta di connessione e/o attraverso i circuiti induttivi.
Secondo ancora una ulteriore variante, il power bank potrà comprendere una o più batterie di alimentazione di tipo standard, ad esempio pile stilo o ministilo di tipo AA o AAA, pile a bottone, a torcia o mezza torcia e similari, preferibilmente di tipo ricaricabile, connesse ai mezzi di generazione ed accumulo di energia per poter essere ricaricate senza che sia necessario collegarle alla rete elettrica.
Secondo ancora una ulteriore variante, il suddetto power bank potrà essere anche privo di mezzi di accumulo di energia da fonti rinnovabili ed essere alimentato solo con le suddette batterie standard che non saranno necessariamente ricaricabili ma che potranno essere anche sostituite quando scariche.
In questo modo si supererà il tipico limite dei normali power bank che richiedono sempre il collegamento alla rete elettrica o ad altri dispositivi di ricarica esterna, quali quelli ad induzione, per poter essere ricaricati.
Secondo un ulteriore aspetto particolarmente vantaggioso dell’invenzione, l’apparato potrà comprendere mezzi per la gestione ed il controllo dell’energia atti a permettere la visualizzazione dell’energia generata dai vari mezzi di volta in volta predisposti.
Tali mezzi, che potranno integrare anche un display oppure essere implementati come applicazione software nello smartphone o altro dispositivo di comunicazione mobile, permetteranno all’utente di conoscere in tempo reale quanta energia è prodotta da ogni singolo dispositivo e/o fonte di energia presente nell’apparato, consentendo all’utilizzatore di assumere comportamenti differenti e spostare opportunamente il dispositivo elettrico o elettronico al fine di sfruttare in maniera differente le varie risorse.
Tali mezzi potranno anche essere collegati alle batterie tampone per visualizzarne la percentuale di ricarica ed il tempo residuo di completamento della carica.
Ancora, i suddetti mezzi di gestione e controllo potranno consentire di visualizzare la posizione degli eventuali solar tracker di ognuno dei pannelli, permettendone anche la movimentazione al fine di ottimizzare la quantità di radiazione complessiva accumulata.
I mezzi di gestione e controllo potranno essere collegabili ad un dispositivo di telecomunicazione, anche di tipo satellitare, per la comunicazione/trasmissione dati e voce con funzioni di posizionamento/localizzazione/mappatura e navigazione (GPS), sicurezza/soccorso (SOS, telesoccorso per l’invio in caso di necessità di una richiesta di assistenza stradale o di altra comunicazione), antifurto/allarme per furto, incendio, danneggiamento e similari, controllo/previsione condizioni atmosferiche (temperatura, umidità, tempo sole, pioggia o altri parametri).
Da quanto sopra descritto appare evidente che l’apparato ed il dispositivo secondo l’invenzione raggiungono gli scopi prefissati.
L’apparato ed il dispositivo secondo l’invenzione sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito di tutela della presente invenzione.

Claims (19)

  1. Rivendicazioni 1. Un apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici aventi un circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica, caratterizzato dal fatto di comprendere: - mezzi di generazione ed accumulo di energia e la sua conversione in corrente elettrica atti ad essere applicati in maniera fissa o amovibile ad una o più parti esterne del dispositivo; - mezzi di trattamento della corrente elettrica atti a portare i parametri elettrici della corrente elettrica ai valori di alimentazione e/o ricarica del dispositivo; - mezzi per la connessione elettrica diretta di detti mezzi di trattamento al circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica del dispositivo; in cui detti mezzi di generazione ed accumulo di energia elettrica sono mezzi da fonti rinnovabili.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione ed accumulo di energia elettrica sono pannelli fotovoltaici ad alta efficienza ed elevato rendimento atti a produrre una corrente elettrica idonea all’alimentazione diretta del circuito di alimentazione del dispositivo e/o alla ricarica delle batterie.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti pannelli fotovoltaici sono pannelli con celle solari amorfe e/o a concentrazione a giunzione singola o multipla con rendimento minimo superiore al 10% e preferibilmente prossimo al 60%.
  4. 4. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno o più di detti pannelli fotovoltaici comprendono un dispositivo di concentrazione e collimazione del fascio luminoso radiante, detto dispositivo di concentrazione e collimazione comprendendo uno o più elementi scelti tra specchi collettori, quali specchi parabolici, curvi, prismatici, moduli fotovoltaici in vetro e/o pellicole fotovoltaiche disposti superiormente a detto specchio, lenti scelte tra lenti di Fresnel, lenti di vetro sferiche singole o multiple, lenti di ingrandimento in materiale polimerico.
  5. 5. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno o più di detti pannelli fotovoltaici comprendono un solar tracker atto a variarne l’inclinazione o l’orientamento in funzione della radiazione solare e/o in funzione della posizione del sole.
  6. 6. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito idraulico di raffreddamento operativamente associato a detti uno o più pannelli fotovoltaici per asportare il calore accumulato e generare elettricità.
  7. 7. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più batterie tampone, detti mezzi di connessione elettrica essendo provvisti di mezzi di commutazione atti a connettere selettivamente detti mezzi di accumulo di energia elettrica con il circuito di alimentazione e/o ricarica del dispositivo o con dette una o più batterie tampone.
  8. 8. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito elettrico ad effetto Seebeck atto a produrre energia elettrica in seguito alla variazione di temperatura.
  9. 9. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione ed accumulo di energia comprendono un circuito atto ad eccitarsi in presenza di radiazioni elettromagnetiche per la produzione di energia elettrica.
  10. 10. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione ed accumulo di energia comprendono un dispositivo di generazione di corrente di tipo elettro-acustico atto a convertire le onde di pressione sonora in segnali elettrici.
  11. 11. Un dispositivo elettrico e/o elettronico avente un circuito di alimentazione e/o ricarica elettrica e comprendente un apparato di alimentazione e la ricarica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto di essere un dispositivo di comunicazione mobile avente una scocca di protezione ed uno schermo, in cui detto apparato comprende una custodia protettiva atta ad essere applicata a detta scocca per rivestirla almeno parzialmente, detta custodia comprendendo detti mezzi di generazione ed accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili, detti mezzi di trattamento della corrente elettrica e detti mezzi di connessione elettrica.
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detto circuito di alimentazione comprende una porta di connessione del tipo USB, micro USB e similari, detta custodia protettiva comprendendo un connettore di forma complementare a dette porta per il collegamento di detti mezzi di accumulo a detto circuito di alimentazione elettrica.
  14. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 12 o 13, caratterizzato dal fatto che detto circuito di alimentazione comprende un primo circuito di ricarica ad induzione, detta custodia protettiva comprendendo un secondo circuito di ricarica ad induzione atto ad interagire con detto primo circuito ad induzione per l’alimentazione e/o la ricarica di detto circuito di alimentazione elettrica e/o di batterie.
  15. 15. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 11 alla 14, caratterizzato dal fatto che detto schermo comprende un modulo fotovoltaico otticamente trasparente provvisto di propri mezzi di connessione elettrica atti ad alimentare elettricamente detto circuito di alimentazione elettrica.
  16. 16. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 11 alla 15, caratterizzato dal fatto di comprendere una macchina elettrica atta a trasformare l’energia meccanica legata al movimento del dispositivo in energia elettrica e collegata a detti mezzi di connessione elettrica per alimentare o ricaricare elettricamente detto circuito di alimentazione elettrica.
  17. 17. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 11 alla 16, caratterizzato dal fatto che detto apparato è un power bank atto ad essere messo in collegamento elettrico con detto circuito di alimentazione elettrica attraverso detta porta di connessione e/o attraverso detti circuiti induttivi.
  18. 18. Dispositivo secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che detto power bank comprende una o più batterie di alimentazione di tipo standard, quali stilo o ministilo.
  19. 19. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 11 alla 18, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per la gestione ed il controllo dell’energia atti a permettere la visualizzazione dell’energia generata dai vari mezzi di generazione ed accumulo di volta in volta predisposti, detti mezzi di gestione e controllo potendo essere collegabili ad un dispositivo di telecomunicazione satellitare atto a fornire informazioni relative alla posizione del dispositivo.
IT102019000001991A 2019-02-12 2019-02-12 Apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici o elettronici e dispositivo comprendente l’apparato IT201900001991A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000001991A IT201900001991A1 (it) 2019-02-12 2019-02-12 Apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici o elettronici e dispositivo comprendente l’apparato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000001991A IT201900001991A1 (it) 2019-02-12 2019-02-12 Apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici o elettronici e dispositivo comprendente l’apparato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900001991A1 true IT201900001991A1 (it) 2020-08-12

Family

ID=66589687

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000001991A IT201900001991A1 (it) 2019-02-12 2019-02-12 Apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici o elettronici e dispositivo comprendente l’apparato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900001991A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009131946A2 (en) * 2008-04-24 2009-10-29 Unlimited Juice, Llc Supplemental accessory system for portable electronic devices
US20120306431A1 (en) * 2011-06-03 2012-12-06 Hon Hai Precision Industry Co., Ltd. Protective cover with battery for electronic device
US20150256026A1 (en) * 2014-03-10 2015-09-10 Joachim Rybkiewicz Solar Powered Case for Charging Electronic Devices
US20160036267A1 (en) * 2014-01-09 2016-02-04 Boe Technology Group Co., Ltd. Electronic device protective case
US20170317305A1 (en) 2016-04-28 2017-11-02 Solarwindow Technologies, Inc. Systems and methods for transparent organic photovoltaic devices
WO2019016655A1 (en) * 2017-07-18 2019-01-24 Mothwa Shalton Mphodisa RENEWABLE ENERGY RECOVERY BRIEFCASE

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009131946A2 (en) * 2008-04-24 2009-10-29 Unlimited Juice, Llc Supplemental accessory system for portable electronic devices
US20120306431A1 (en) * 2011-06-03 2012-12-06 Hon Hai Precision Industry Co., Ltd. Protective cover with battery for electronic device
US20160036267A1 (en) * 2014-01-09 2016-02-04 Boe Technology Group Co., Ltd. Electronic device protective case
US20150256026A1 (en) * 2014-03-10 2015-09-10 Joachim Rybkiewicz Solar Powered Case for Charging Electronic Devices
US20170317305A1 (en) 2016-04-28 2017-11-02 Solarwindow Technologies, Inc. Systems and methods for transparent organic photovoltaic devices
WO2019016655A1 (en) * 2017-07-18 2019-01-24 Mothwa Shalton Mphodisa RENEWABLE ENERGY RECOVERY BRIEFCASE

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160099570A1 (en) Compact Omnidirectional Modular Power Harvesting System
US7582826B2 (en) Compact photovoltaic generation assembly and power supply
KR20200079360A (ko) 건물 에너지 관리 시스템 및 이를 적용한 에너지 독립형 건물
IT201900001991A1 (it) Apparato per l’alimentazione e la ricarica di dispositivi elettrici o elettronici e dispositivo comprendente l’apparato
KR102537509B1 (ko) 태양광 발전 시스템
US20150321569A1 (en) Garage and electricity supply system
KR101918153B1 (ko) 태양광을 이용한 발전장치
WO2014006461A1 (en) An ac solar panel system
KR101290126B1 (ko) 복합 재생에너지 발전 시스템을 구비한 태양광 정밀 집광 센싱 기술을 갖는 미러 부착 조명 시스템
JP6801650B2 (ja) 光電変換装置
US20120260963A1 (en) Protective container
KR200459294Y1 (ko) 휴대 및 보관이 용이한 태양전지 모듈
KR101454441B1 (ko) 전극 패터닝된 후막형 투명 압전 단결정 소자와 투명 태양전지를 이용한 곡면용 하이브리드 에너지 하베스팅 장치
CN103166265A (zh) 一种太阳能光热综合发电装置
JP2021164251A (ja) 光発電デバイスを用いた電源システム
IT201900001989A1 (it) Sistema per l’alimentazione e la ricarica di veicoli mediante energie rinnovabili e veicolo comprendente il sistema
KR101454435B1 (ko) 전극 패터닝된 후막형 투명 압전 단결정 소자와 투명 태양전지를 이용한 평면용 하이브리드 에너지 하베스팅 장치
CN105703443A (zh) 太阳能手机套件
KR101429169B1 (ko) 비상용 태양광 발전장치
Chilate et al. Case Study on Solar-Powered Hospital Elevator to Push Green Energy for the Use of Alternative Energy Sources-Sunlight
US11509261B2 (en) Verta solar sun panel
KR20200072232A (ko) 병렬 하베스팅 기반의 전력 수집 장치
JP2021019493A (ja) 太陽光発電蓄電システム
Holman et al. High-efficiency solar power with integrated storage
CN102055213A (zh) 太阳能充电装置以及太阳能笔记本电脑