IT201800004214A1 - Sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili - Google Patents

Sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili Download PDF

Info

Publication number
IT201800004214A1
IT201800004214A1 IT102018000004214A IT201800004214A IT201800004214A1 IT 201800004214 A1 IT201800004214 A1 IT 201800004214A1 IT 102018000004214 A IT102018000004214 A IT 102018000004214A IT 201800004214 A IT201800004214 A IT 201800004214A IT 201800004214 A1 IT201800004214 A1 IT 201800004214A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
predefined
pvi
salable
interest
int
Prior art date
Application number
IT102018000004214A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000004214A priority Critical patent/IT201800004214A1/it
Publication of IT201800004214A1 publication Critical patent/IT201800004214A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management
    • G06Q10/083Shipping
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/04Forecasting or optimisation specially adapted for administrative or management purposes, e.g. linear programming or "cutting stock problem"
    • G06Q10/047Optimisation of routes or paths, e.g. travelling salesman problem

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“SISTEMA DI DISTRIBUZIONE CONFINATA DI PRODOTTI VENDIBILI”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili.
In particolare, la presente invenzione ha per oggetto un sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili, in quali prodotti vendibili appartengono a predefinite categorie.
TECNICA NOTA
Ad oggi, la consegna di prodotti vendibili tramite vettori e/o privati è effettuata in modo da ottimizzare la velocità di consegna del singolo prodotto.
I diversi fornitori sono dotati di programmi ed algoritmi per ottimizzare le consegne dei singoli prodotti/ordini partendo dall’assunto che ad un cliente che ha effettuato un ordine si associato un fornitore per spedizione che sfrutta un vettore logistico di “Ultimo Miglio UM”; l’obiettivo è ottimizzare le consegne del singolo prodotto/ordine per cliente finale ad una logica che privilegi puntualità (data, orario) e velocità di consegna.
Inevitabilmente, tale logica legata al singolo prodotto/ordine determina una proliferazione di consegne indipendenti anche temporalmente non distanti; la conseguenza è una lievitazione dei costi di consegna, che nel lungo periodo ricadono sul cliente, nonché una “ecoincompatibilità” del sistema di distribuzione.
Questo inconveniente è accentuato dall’autonomia operativa dei singoli vettori che, a monte, non prevede consegne ottimizzate basate su richieste di consegne di diversi prodotti/ordini provenienti da diversi fornitori.
Scopo della presente invenzione è superare gli inconvenienti della tecnica nota.
Scopo generale della presente invenzione è garantire una consegna di una pluralità di prodotti vendibili, a più clienti, ottimizzata in termini di tempi e costi.
Scopo specifico della presente invenzione è garantire una consegna di una pluralità di prodotti vendibili, a più clienti, il più possibile flessibile a partire dagli ordini di prodotti ricevuti.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili secondo quanto descritto nelle unite rivendicazioni.
Le soluzione proposta dell’invenzione prevede che in una stessa zona di consegna ci possano essere più clienti che hanno effettuato un ordine e che facciano riferimento ad uno stesso fornitore, o a fornitori associati, e che, informati di una consegna ad uno dei clienti, possano decidere di ordinare a loro volta per avere una consegna quasi contemporanea agli altri clienti già inclusi nel servizio di consegna.
L’invenzione, come descritta, consegue i seguenti effetti tecnici:
- ottimizzazione delle consegne di una pluralità di prodotti vendibili in termini di tempi e costi di consegna;
- consegna quasi-contemporanea a più clienti in uno stesso confine spaziale d’interesse;
- ottimizzazione delle consegne di una pluralità di prodotti vendibili in termini di ecocompatibilità;
- flessibilità del sistema di consegne in termini di ottimizzazione delle consegne provenienti anche da diversi fornitori.
Gli effetti tecnici/vantaggi citati ed altri effetti tecnici/vantaggi dell’invenzione risulteranno più dettagliatamente dalla descrizione, fatta qui di seguito, di un esempio di realizzazione dati a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è uno schema a blocchi del sistema dell’invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
L’invenzione descrive un sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili comprendente un ricevitore di richiesta di un prodotto vendibile da parte di un primo utente; un’unità di elaborazione per elaborare la richiesta, definire un confine spaziale di interesse in funzione della dislocazione geografica dell’utente e selezionare nominativi di utenti aggiuntivi confinati in uno stesso confine spaziale d’interesse; un trasmettitore per inviare agli utenti aggiuntivi una notifica di imminente consegna del prodotto vendibile al primo utente e una notifica di disponibilità per ricevere un nuovo ordine di prodotti vendibili aggiuntivi da parte degli utenti aggiuntivi.
In particolare, la figura 1 mostra un sistema 1 di distribuzione confinata di prodotti vendibili PVi (i=1..n), secondo l’invenzione.
Il sistema consente la distribuzione, in particolare, di prodotti di consumo. Il sistema è predisposto per gestire ed ottimizzare la consegna di prodotti vendibili a ad una pluralità di utenti Ui (i=2..n) a partire da un primo ordine effettuato da un primo utente U1.
Il sistema 1 comprende un ricevitore 10 di richiesta di un prodotto vendibile PV1 configurato per ricevere una richiesta Req_1 di un prodotto vendibile PV1 da un primo utente U1.
Secondo l’invenzione, il prodotto vendibile PV1 appartiene ad una prima predefinita categoria cat_PV1 di prodotti vendibili PVi (i=1..n).
Ad esempio, il prodotto vendibile PV1 è una saponetta, la prima predefinita categoria cat_PV1 è la categoria dei detergenti ed i prodotti vendibili PVi sono sapone, sapone liquido, shampoo, balsamo, ecc.
Secondo l’invenzione, il primo utente U1 appartiene ad una prima predefinita banca dati BD_1 associata a predefinite categorie cat_PVi di prodotti vendibili.
In altre parole, il primo utente U1 fa riferimento ad un primo esercizio commerciale che contiene i suoi dati d’identificazione nella banca dati BD_1.
Preferibilmente, il primo esercizio commerciale è un singolo supermercato, un singolo rivenditore al minuto, un singolo magazzino di distribuzione o un circuito che contenga uno o più degli esercizi citati.
Secondo l’invenzione, il sistema 1 comprende un’unità di elaborazione 20. L’unità di elaborazione 20 è configurata per estrarre dalla richiesta Req_1 dati rappresentativi D1 almeno di una dislocazione geografica geo_1 del primo utente U1.
Un modulo di estrazione 101 è opportunamente configurato per eseguire tale funzione.
Ulteriormente, l’unità di elaborazione 20 è configurata per definire un confine spaziale di interesse c_int in funzione della dislocazione geografica geo_1.
Un modulo di calcolo 102 è opportunamente configurato per eseguire tale funzione.
Secondo l’invenzione, il confine spaziale di interesse c_int è un limite geografico, attorno all’area di dislocazione geografica del primo utente U1, che viene considerato per la ricerca di ulteriori utenti interessati all’acquisto di prodotti secondo il sistema dell’invenzione.
Preferibilmente, il confine spaziale di interesse c_int è definito in funzione di uno o più tra:
- una misura predefinita di area circostante al primo utente U1;
- una misura di densità abitativa in prossimità del primo utente U1;
- una condizione di vie di comunicazione in prossimità del primo utente U1.
L’effetto tecnico conseguito dalla definizione di un opportuno confine spaziale di interesse c_int è l’ottimizzazione delle risorse necessarie alla consegna di prodotti vendibili con una stessa missione dei mezzi di consegna dell’ultimo miglio, evitando consegne inutili in zone limitrofe, o in istanti diversi, effettuate da diversi vettori o consegne troppo distanti dalla dislocazione geografica del primo utente per poter essere effettuate con il medesimo vettore.
Secondo l’invenzione, l’unità di elaborazione 20 è inoltre configurata per selezionare dalla prima predefinita banca dati BD_1, nominativi di utenti aggiuntivi Ui (i=2..n) in funzione delle predefinite categorie cat_PVi di prodotti vendibili e del confine spaziale d’interesse c_int.
Un modulo di selezione 103 è opportunamente configurato per eseguire tale funzione.
In altre parole, se un utente aggiuntivo ha interesse per un prodotto in un’altra categoria venduta dallo stesso venditore, cioè nella stessa prima banca dati BD_1, allora l’unità di elaborazione seleziona l’ utente aggiuntivo in modo che il vettore possa attingere dal medesimo magazzino per le multiple consegne.
Si suppone che i prodotti vendibili in categorie presenti nella stessa banca dati, abbiano limitrofe aree di stoccaggio; ad esempio, per prodotto diversi forniti da un medesimo supermercato, il magazzino, benché di grosse dimensioni, non è dislocato geograficamente.
In altre parole, la soluzione dell’invenzione prevede che in una stessa zona di consegna ci possano essere più clienti che hanno effettuato un ordine e che appartengono alla stessa banca dati, ossia che possono essere interessati a comperare o che hanno già comperato dallo stesso fornitore (ad. es per acquisto o spesa on-line di generi alimentari da supermercato specifico), e quindi possano essere interessati ad una “proposta di vendita”, aumentando con ciò le vendite potenziali ed ottimizzando le consegne dell’ultimo miglio su base zonale.
Secondo l’invenzione, il sistema 1 comprende ulteriormente un trasmettitore 30 configurato per interagire con gli utenti.
In particolare, secondo l’invenzione, il trasmettitore 30 è configurato per inviare agli utenti aggiuntivi Ui una notifica di imminente consegna Cons_U1 del prodotto vendibile PV1 nella predefinita categoria cat_PV1 di prodotti vendibili PVi e nel confine spaziale d’interesse C_int.
In questo modo, ogni utente delle banca dati BD_1 presente nel confine spaziale C_int è a conoscenza della consegna prevista, all’interno di tale confine.
Preferibilmente le generalità del primo utente U1 non sono note agli utenti aggiuntivi Ui, né sono reciprocamente note le generalità degli utenti aggiuntivi stessi.
Il trasmettitore 30 è inoltre configurato per inviare una notifica di disponibilità per nuovo ordine D_Ord_Ui di prodotti vendibili aggiuntivi PVi in una delle predefinite categorie cat_PVi di prodotti vendibili.
In altre parole, il sistema dell’invenzione avverte tutte gli utenti della medesima banca dati del primo utente e dislocati nelle vicinanza della consegna al primo utente e della disponibilità a consegnare anche altri prodotti ad altri utenti che siano disponibili perché compresi nelle categorie cat_PVi di prodotti vendibili della banca dati stessa.
Preferibilmente il trasmettitore 30 invia la notifica di imminente consegna Cons_U1 e/o la notifica di disponibilità per nuovo ordine D_Ord_Ui in una o più tra le seguenti modalità:
- via sms
- via mail;
- via social network;
- via telefono;
- usando qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Secondo l’invenzione, il ricevitore 10 è configurato per ricevere, da parte degli utenti aggiuntivi Ui, una richiesta di prodotti vendibili aggiuntivi Req_i ( i =2..n) in una delle predefinite categorie cat_PVi in funzione della notifica di imminente consegna Cons_Ui ricevuta e della notifica di disponibilità per nuovo ordine D_Ord_Ui ricevuta.
Secondo l’invenzione, il sistema 1 comprende vettori di consegna Vi comprendenti, a loro volta, mezzi di consegna Mij configurati per effettuare un’uscita di consegna U_Cons_Ui.
I mezzi di consegna Mij sono configurati per consegnare il prodotto vendibile PV1 e i prodotti vendibili aggiuntivi PVi, rispettivamente al primo utente U1 e agli utenti aggiuntivi Ui nella medesima uscita di consegna U_Cons_Ui.
In altre parole, i mezzi di consegna caricano il prodotto vendibile PV1 ed i prodotti vendibili aggiuntivi PV in una sola volta senza dover tornare al magazzino di fornitura.
I particolare, i vettori di consegna Vi sono organizzati per effettuare le consegne senza interruzione in un predefinito intervallo di tempo preprogrammato T, cioè nel tempo di una singola uscita dal magazzino di fornitura.
In questo modo l’invenzione consente di ottimizzare i tempi di consegna verso una pluralità di clienti e non solo verso un singolo cliente.
Secondo l’ìnvenzione, l’unità di elaborazione 20 è configurata ulteriormente per verificare la disponibilità di almeno una seconda predefinita banca dati BD_2, di una pluralità di predefinite banche dati BDi, entro il confine spaziale d’interesse C_int.
Un modulo di verifica 104 è opportunamente configurato per eseguire tale funzione.
L’unità di elaborazione 20 è configurata inoltre per controllare un’accessibilità all’almeno una seconda predefinita banca dati BD_2, tramite la prima predefinita banca dati BD_1.
In altre parole, l’unità di elaborazione controlla che la seconda banca dati BD_2 possa condividere i propri utenti ed i propri prodotti vendibili con la prima banca dati BD_1.
Le banche dati condivisibili con questa modalità vengono anche definite “permeabili”; in assenza di condivisione, le banche dati vengono definite come “impermeabili”.
In caso di accesso consentito, cioè in caso di banche dati permeabili, l’unità di elaborazione 20 è configurata per selezionare dalla seconda predefinita banca dati BD_2, i nominativi degli utenti aggiuntivi Ui in funzione di una delle predefinite categorie cat_PVi di prodotti vendibili PVi e del confine spaziale d’interesse c_int.
Un modulo di calcolo 105 è opportunamente configurato per eseguire la funzione di controllo di accessibilità e di selezione della seconda predefinita banca dati.
Secondo l’invenzione, il primo utente U1 e gli utenti aggiuntivi Ui appartengono a predefinite banche dati BDi associate a medesimi vettori di consegna Vi.
L’effetto tecnico conseguito è derivato dall’utilizzo di un unico mezzo di consegna di un vettore di consegna con ulteriore riduzione dei costi ed ottimizzazione dei tempi di consegna a più utenti all’interno di un confine spaziale d’interesse c_int.
Nell’invenzione presentata e nelle successive rivendicazioni, l’unità di elaborazione 20 è stata anche presentata come suddivisa in moduli funzionali distinti (moduli di memoria o moduli operativi) al solo scopo di descriverne in maniera chiara e completa le funzionalità.
Tale unità di elaborazione 20 può essere costituita da un singolo dispositivo elettronico, opportunamente programmato per svolgere le funzionalità descritte, e i diversi moduli possono corrispondere a entità hardware e/o a routine software facenti parte del dispositivo programmato. In alternativa o in aggiunta, tali funzionalità possono essere svolte da una pluralità di dispositivi elettronici su cui i suddetti moduli funzionali possono essere distribuiti.
L’unità di elaborazione 20 può avvalersi, inoltre di uno o più processori per l’esecuzione delle istruzioni contenute nei moduli di memoria.
I suddetti moduli funzionali possono, inoltre, essere distribuiti su calcolatori diversi in locale o remoto in base all’architettura della rete in cui risiedono. Il sistema dell’invenzione consente di ottenere numerosi vantaggi/effetti tecnici per i diversi soggetti coinvolti.
L’invenzione fornisce un sistema di “proposta di vendita” automatico alle aziende venditrici/esercizi commerciali finalizzato e canalizzato su di un vettore di trasporto dell’ultimo miglio su di una zona geografiche definita e ottimizzata;
Le aziende venditrici/esercizi commerciali possono mettere in comune la banche dati clienti in modo permeabile o non permeabile, aumentando i propri clienti stessi sempre che le aziende non siano concorrenti tra di loro.
La logistica di magazzino è ottimizzata, poiché le diverse aziende possono usare lo stesso magazzino di stoccaggio per la consegna dell’ultimo miglio sui clienti finali. L’effetto vantaggioso è sia per chi gestisce la logistica (magazzino ottimizzato ), sia per chi fa il trasporto (spedizioni con vettori più pieni), sia per le aziende che vendono che hanno un sistema di tentata vendita on-line su base puramente a logica DISTRIBUTIVA, che, cioè consente un’ottimizzazione dei costi logistici sull’ultimo miglio.
L’operatore logistico può fornire un servizio ai suoi clienti ( le aziende e/esercizi commerciali) con potenzialità maggiori (banche dati clienti permeabili o non permeabili) per una migliore gestione dei viaggi e consegne.
Il cliente finale ha possibilità di acquistare più prodotti contemporaneamente, il che comporta costi minori ed un servizio di avviso tempestivo.
I target dei soggetti coinvolti nel sistema dell’invenzione possono essere differenti:
- una sola azienda venditrice/esercizio commerciale può avere interesse ad aumentare le proposte di vendita nella stessa zona geografica ( anche con azioni di marketing );
- il vettore dell’ultimo miglio può avere interesse alla saturazione dei trasporti per consegne in aree ottimizzate, consegnando sia per diverse aziende/esercizi commerciali.
- le aziende venditrici/esercizi commerciali non concorrenti possono eseguire consegne ottimizzate per aree geografiche con banche dati clienti permeabili o impermeabili.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema (1) di distribuzione confinata di prodotti vendibili (PVi; i=1..n) comprendente: - un ricevitore (10) di richiesta di un prodotto vendibile (PV1) configurato per ricevere una richiesta (Req_1) di un prodotto vendibile (PV1) da un primo utente (U1), in cui: detto prodotto vendibile (PV1) appartiene ad una prima predefinita categoria (cat_PV1) di prodotti vendibili (PVi; i=1..n); detto primo utente (U1) appartiene ad una prima predefinita banca dati (BD_1) associata a predefinite categorie (cat_PVi; i=1..n) di prodotti vendibili; - un’unità di elaborazione (20) configurata per: estrarre da detta richiesta (Req_1) dati rappresentativi (D1) almeno di una dislocazione geografica (geo_1) di detto primo utente(U1); definire un confine spaziale di interesse (c_int) in funzione di detta dislocazione geografica (geo_1); selezionare da detta prima predefinita banca dati (BD_1), nominativi di utenti aggiuntivi (Ui; i=2..n) in funzione di dette predefinite categorie (cat_PVi) di prodotti vendibili (PVi) e di detto confine spaziale d’interesse (c_int); - un trasmettitore (30) configurato per inviare a detti utenti aggiuntivi (Ui): una notifica di imminente consegna (Cons_U1) di detto prodotto vendibile (PV1) in detta predefinita categoria (cat_PV1) di prodotti vendibili (PVi) ed in detto confine spaziale d’interesse (c_int); una notifica di disponibilità per nuovo ordine (D_Ord_Ui) di prodotti vendibili aggiuntivi (PVi) in una di dette predefinite categorie (cat_PVi).
  2. 2. Sistema di distribuzione secondo la rivendicazione 1, in cui detto ricevitore (10) di richiesta di prodotti vendibili (PVi) è configurato per ricevere da parte di detti utenti aggiuntivi (Ui) una richiesta di prodotti vendibili aggiuntivi (Req_i; 2=1..n) in una di dette predefinite categorie (cat_PVi) in funzione di detta notifica di imminente consegna (Cons_Ui) ricevuta e della notifica di disponibilità per nuovo ordine D_Ord_Ui ricevuta.
  3. 3. Sistema di distribuzione secondo la rivendicazione 2 comprendente vettori di consegna (Vi) comprendenti, a loro volta, mezzi di consegna (Mij) configurati per effettuare un’uscita di consegna (U_Cons_Ui), in cui detti mezzi di consegna (Mij) sono configurati per consegnare detto prodotto vendibile (PV1) e detti prodotti vendibili aggiuntivi (PVi), rispettivamente a detto primo utente (U1) e a detti utenti aggiuntivi (Ui) nella medesima uscita di consegna (U_Cons_Ui).
  4. 4. Sistema di distribuzione secondo la rivendicazione 3 in cui detti vettori di consegna (Vi) sono organizzati per effettuare dette consegne senza interruzione in un predefinito intervallo di tempo preprogrammato ( T)
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detta unità di elaborazione (20) è configurata ulteriormente per: - verificare la disponibilità di almeno una seconda predefinita banca dati (BD_2) di una pluralità di predefinite banche dati (BDi) entro detto confine spaziale d’interesse (C_int); - controllare l’accessibilità a detta almeno una seconda predefinita banca dati (BD_2), tramite detta prima predefinita banca dati (BD_1); - in caso di accesso consentito, selezionare da detta seconda predefinita banca dati (BD_2), detti nominativi di detti utenti aggiuntivi (Ui) in funzione di una di dette predefinite categorie (cat_PVi) di prodotti vendibili (PVi) e di detto confine spaziale d’interesse (c_int).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5 in cui detto primo utente (U1) e detti utenti aggiuntivi (Ui) appartengono a dette predefinite banche dati (BDi) associate a medesimi vettori di consegna (Vi).
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta unità di elaborazione (20) è ulteriormente configurata per definire detto confine spaziale di interesse (c_int) in funzione di uno o più tra: - una misura predefinita di area circostante a detto primo utente (U1); - una misura di densità abitativa in prossimità di detto primo utente (U1); - una condizione di vie di comunicazione in prossimità di detto primo utente (U1).
  8. 8. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta unità di elaborazione (20) comprende uno più tra: - un modulo di estrazione (101) configurato per eseguire detta funzione di estrarre da detta richiesta (Req_1) dati rappresentativi (D1) almeno di una dislocazione geografica (geo_1) di detto primo utente(U1). - un modulo di calcolo (102) configurato per eseguire detta funzione di definire un confine spaziale di interesse (c_int) in funzione di detta dislocazione geografica (geo_1); - un modulo di selezione (103) configurato per selezionare, da detta prima predefinita banca dati (BD_1), nominativi di utenti aggiuntivi (Ui; i=2..n) in funzione di dette predefinite categorie (cat_PVi) di prodotti vendibili (PVi) e di detto confine spaziale d’interesse (c_int).
  9. 9. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 8 in cui detta unità di elaborazione (20) comprende uno più tra: - un modulo di verifica (104) opportunamente configurato per eseguire detta funzione di verificare la disponibilità di almeno una seconda predefinita banca dati (BD_2) di una pluralità di predefinite banche dati (BDi) entro detto confine spaziale d’interesse (C_int); - un modulo di calcolo (105) configurato per eseguire dette funzioni di: • controllare l’accessibilità a detta almeno una seconda predefinita banca dati (BD_2), tramite detta prima predefinita banca dati (BD_1); • in caso di accesso consentito, selezionare da detta seconda predefinita banca dati (BD_2), detti nominativi di detti utenti aggiuntivi (Ui) in funzione di una di dette predefinite categorie (cat_PVi) di prodotti vendibili (PVi) e di detto confine spaziale d’interesse (c_int).
IT102018000004214A 2018-04-05 2018-04-05 Sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili IT201800004214A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000004214A IT201800004214A1 (it) 2018-04-05 2018-04-05 Sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000004214A IT201800004214A1 (it) 2018-04-05 2018-04-05 Sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800004214A1 true IT201800004214A1 (it) 2019-10-05

Family

ID=62751387

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000004214A IT201800004214A1 (it) 2018-04-05 2018-04-05 Sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800004214A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140180958A1 (en) * 2012-12-20 2014-06-26 Oracle International Corporation Finding minimum cost transportation routes for orders through a transportation network
US20160210591A1 (en) * 2015-01-19 2016-07-21 9316-2832 Quebec Inc. System and Method for Managing and Optimizing Delivery Networks
US20170046653A1 (en) * 2015-08-14 2017-02-16 Amazon Technologies, Inc. Planning of transportation requests

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140180958A1 (en) * 2012-12-20 2014-06-26 Oracle International Corporation Finding minimum cost transportation routes for orders through a transportation network
US20160210591A1 (en) * 2015-01-19 2016-07-21 9316-2832 Quebec Inc. System and Method for Managing and Optimizing Delivery Networks
US20170046653A1 (en) * 2015-08-14 2017-02-16 Amazon Technologies, Inc. Planning of transportation requests

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Davis et al. Scheduling food bank collections and deliveries to ensure food safety and improve access
Vanelslander et al. Commonly used e-commerce supply chains for fast moving consumer goods: comparison and suggestions for improvement
Pal et al. Multi-item EOQ model while demand is sales price and price break sensitive
Lam et al. An order-picking operations system for managing the batching activities in a warehouse
Hou et al. An RFID-based shopping service system for retailers
CN105308637A (zh) 管理照管递送/提取位置的容量的系统和方法
Vallandingham et al. Grocery retail supply chain planning and control: Impact of consumer trends and enabling technologies
Buheji Sharing economy and communities attitudes after covid-19 pandemic-review of possible socio-economic opportunities
Mekruksavanich The smart shopping basket based on IoT applications
Noori-daryan et al. Optimizing pricing and ordering strategies in a three-level supply chain under return policy
Dhanushka et al. An intelligent cost optimized central warehouse and redistribution root plan with truck allocation system in Colombo region for Lion Brewery Ceylon PLC
Bauerová et al. The theoretical framework for the application of the TAM in online grocery shopping
KR20140091329A (ko) 인터넷을 이용한 네트워크 마케팅 시스템 및 그 방법
Choi Fast fashion systems: an introduction
IT201800004214A1 (it) Sistema di distribuzione confinata di prodotti vendibili
Chao Production and availability policies through the Markov Decision Process and myopic methods for contractual and selective orders
Liu et al. Omni-channel strategy for an online retailer: considering experience service and shopping costs
Hu Distribution, transshipment, and sustainable logistics for fashion products
KR101904750B1 (ko) 제품유통기한 관리를 위한 지능정보서비스 플랫폼
Tekin et al. A literature review of revenue management in retail sectors and the categorization of solution methods
Ajitha et al. Design of Online Shopping Cart Using Prestashop E-Commerce
Angazi An integrated location inventory routing model in supply chain network designing under uncertainty
Leghari et al. An Internet of Things (IoT) Based Approach to Innovate Canteen Stores Department’s Retail Operations
Lambiase et al. Bees algorithm for effective supply chains configuration
Masmoudi et al. Mathematical modeling for a rich vehicle routing problem in E-commerce logistics distribution