IT201800003704A1 - Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili - Google Patents

Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili Download PDF

Info

Publication number
IT201800003704A1
IT201800003704A1 IT102018000003704A IT201800003704A IT201800003704A1 IT 201800003704 A1 IT201800003704 A1 IT 201800003704A1 IT 102018000003704 A IT102018000003704 A IT 102018000003704A IT 201800003704 A IT201800003704 A IT 201800003704A IT 201800003704 A1 IT201800003704 A1 IT 201800003704A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ref
plant
artificial
charging
recharging
Prior art date
Application number
IT102018000003704A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierluigi Lorenzi
Original Assignee
Pierluigi Lorenzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pierluigi Lorenzi filed Critical Pierluigi Lorenzi
Priority to IT102018000003704A priority Critical patent/IT201800003704A1/it
Publication of IT201800003704A1 publication Critical patent/IT201800003704A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries
    • H02J7/0042Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries characterised by the mechanical construction
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G1/00Artificial flowers, fruit, leaves, or trees; Garlands
    • A41G1/001Artificial flowers, fruit, leaves, or trees; Garlands characterised by their special functions
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries
    • H02J7/0013Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries acting upon several batteries simultaneously or sequentially

Description

DESCRIZIONE
Dell’invenzione Industriale avente per titolo "Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili"
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione trova applicazione nel settore tecnico degli apparecchi per l’alimentazione e ricarica di smartphone, tablet o device mobili tramite connettori standard con interfaccia USB.
STATO DELLA TECNICA
Sono oramai molto diffusi gli apparecchi elettronici (cellulari, orologi, lettori MP3, macchine fotografiche digitali, ecc.) che possono essere alimentati o ricaricati con un semplice cavetto adattatore USB, ma per la loro ricarica è necessario collegarli a numerosi alimentatori o adattatori di rete, occupando prese, spazio nei piani su cui vengono appoggiati e costituendo solitamente un intralcio ed un ingombro significativo per l’utilizzatore, a cui rimane inoltre l’onere di controllare lo stato di carica di ogni device prima di staccarne l’alimentazione.
PRESENTAZIONE DELL’INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un apparecchio per la ricarica di smartphone, tablet ecc. che sia comodo, sempre a portata di mano, facile da utilizzare, che non ingombri o occupi le prese di corrente e soprattutto che sia un oggetto facilmente integrabile nell’arredamento, migliorando così l’estetica dell’ambiente anziché deturparla con numerosi adattatori, cavi o derivazioni elettriche.
Per raggiungere questi obiettivi è stato ideato con la presente invenzione, un caricatore universale a forma di pianta ornamentale d’appartamento in vaso con lunghi tralci (es. Pothos, Edera ecc.), ovvero un complemento d’arredo molto apprezzato e diffuso, che viene posizionato solitamente sopra a mobili, tavoli o ripiani, spesso sugli stessi piani dove vengono appoggiati anche gli smartphone. Per questo motivo una pianta ornamentale artificiale che consente di ricaricare tutti i propri device semplicemente collegandoli all’estremità di un tralcio risulta molto comodo ed esteticamente ben integrato con qualunque arredamento.
Grazie alle funzionalità automatiche di interruzione della carica della pianta ornamentale artificiale oggetto della presente invenzione, di fatto il piano dove viene posta diviene un “parcheggio” perfetto per tutti gli smartphone della casa anche se numerosi; i device si ricaricheranno contemporaneamente senza dover predisporre cavi o adattatori, ma compiendo il semplice gesto di prendere l’estremità di un tralcio della pianta e connetterla allo smartphone.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota, si descriveranno qui di seguito, con l'aiuto delle figure allegate, le caratteristiche e la composizione della pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili.
In Figura N.1 viene rappresentato solo un esempio di aspetto che la pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili potrebbe assumere in base alla combinazione di elementi che la compongono:
- un basamento (rif. 3), solitamente a forma di vaso, che racchiude tutti i circuiti elettronici con i relativi componenti e da cui fuoriesce il cavo con la spina per l’alimentazione di rete AC (rif. 4).
- una pianta artificiale (rif. 1) caratterizzata da un tronco centrale (rif. 6) e da numerosi tralci (rif.
2), al cui interno passano i conduttori elettrici di bassa tensione che portano l’alimentazione ai connettori standard di ricarica presenti all’estremità dei tralci (rif. 5).
L’aspetto finale della pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device, dipende dalle numerose combinazioni estetiche e funzionali, ovvero dalla forma del basamento (rif. 3), ad es. un vaso a sezione circolare, quadrata ecc.; dipende dalla forma e dimensione della pianta (rif. 1) es. simile al Pothos, Edera ecc.; dal numero di tralci (rif. 2) che consentono la ricarica (es. un numero da 2 a 20); dal posizionamento dei connettori di ricarica (in cima ai tralci, sulla punta delle foglie ecc.), oppure in base al tipo di connettore di ricarica impiegato (rif. 5) per es. tutti connettori Micro USB, tutti connettori Lightning oppure una parte Micro USB ed una parte Lightning.
In Figura N.2 viene rappresentata la vista in sezione della pianta ornamentale artificiale per la ricarica con le parti che la compongono:
- il basamento (rif. 3) della pianta ornamentale artificiale che può essere costruito con vari tipi di materiale, di varie forme e dimensioni (ad es. simile ad un vaso con sezione circolare, poligonale ecc.);
- un vano inferiore isolato in cui è alloggiato il circuito di ricarica (rif. 7) con il relativo passaggio per il cavo di alimentazione (rif. 4); il circuito elettronico consente di trasformare la tensione di rete AC per alimentare e ricaricare tutti i device connessi alle estremità dei tralci, ma consente anche una erogazione automatica dell’energia, grazie a funzioni che riconoscono la presenza dei device connessi ed il loro stato di fine carica;
- un corpo centrale (rif. 8) in grado di sostenere il tronco della pianta artificiale (rif. 6);
- una parte superiore con varie finiture e sagome, utilizzata ad es. per contenere del terriccio, della ghiaia o altro materiale decorativo di riempimento (rif. 9);
- la pianta artificiale (rif. 1) simula una comune pianta ornamentale con materiali di vario genere, ma è composta da un tronco iniziale di sezione maggiore (rif. 6), in grado di contenere tutti i conduttori elettrici provenienti dai vari tralci (rif. 2), consentendo così la trasmissione verso le estremità dei tralci della bassa tensione DC necessaria alla ricarica degli smartphone;
- i tralci (rif. 2) della pianta ornamentale artificiale possono essere costruiti mediante stampaggio di materiale plastico direttamente con la forma di tralcio e foglie ma con i cavi elettrici già inclusi all’interno della sagoma;
- i connettori (rif. 5) posti all’estremità dei tralci (rif. 2) della pianta ornamentale artificiale per la ricarica, sono di tipo standard (es. Micro USB, Lightning ecc.) per consentire la ricarica di smartphone, tablet, fotocamere o device mobili di vario genere.
A questo punto è chiaro come si siano ottenuti gli scopi prefissati. La pianta ornamentale artificiale per la ricarica secondo l’invenzione, permette di trasformare un apprezzato complemento d’arredo in un innovativo sistema di alimentazione e ricarica per device mobili, senza grovigli di cavi, senza ingombranti adattatori di rete e senza spreco di spazio su mobili e ripiani. Offrendo infine la grande comodità di collegare o scollegare qualsiasi smartphone ai tralci della pianta ogni volta che si desidera, senza doversi preoccupare di avviare o interrompere manualmente la ricarica della batteria (il circuito elettronico si occuperà infatti di gestire automaticamente tutte le fasi di carica, compreso lo standby per tagliare ogni consumo a batteria completamente carica).
Le realizzazioni ed applicazioni sopra descritte con i principi innovativi della presente invenzione, sono riportate a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non devono perciò essere prese a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. L'oggetto dell’invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito di tutela della presente invenzione. Ad esempio, i materiali superficiali impiegati possono essere di tipo totalmente differente, così come possono differire le quantità, la tecnologia o la disposizione dei tralci e dei circuiti di ricarica al suo interno.
Anche se l'oggetto è stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, le dimensioni ed i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza dell’invenzione e non costituiscono alcuna limitazione all'ambito di tutela rivendicato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pianta ornamentale artificiale completa di basamento, realizzata in materiale sintetico e con aspetto simile alle comuni piante ornamentali d’appartamento in vaso caratterizzate da lunghi tralci (es. Pothos, Edera ecc.), che consente la ricarica di diversi smartphone, tablet o altri device mobili attraverso i conduttori elettrici posti all’interno dei tralci della pianta e con i relativi connettori di ricarica standard posti in cima ai tralci stessi.
  2. 2. La pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili secondo la rivendicazione 1 è composta dalle seguenti parti: - un basamento (rif. 3), solitamente a forma di vaso, che racchiude tutti i circuiti elettronici con i relativi cablaggi e componenti; - almeno un circuito elettrico/elettronico (rif. 7) alimentato dalla tensione alternata di rete tramite un cavo che fuoriesce dal basamento (rif. 4), in grado di ricaricare tutti gli smartphone e device connessi ai connettori di ricarica (rif. 5) posti all’estremità dei tralci (rif. 2); - una pianta artificiale (rif. 1) caratterizzata da un tronco centrale (rif. 6) e da numerosi tralci (rif. 2), al cui interno passano i conduttori elettrici di bassa tensione che portano l’alimentazione ai connettori standard di ricarica presenti all’estremità dei tralci (rif. 5).
  3. 3. Il basamento (rif. 3) della pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili secondo la rivendicazione 1, può essere costruito con vari tipi di materiale, può avere varie forme e dimensioni (ad es. simile ad un vaso con sezione circolare, poligonale ecc.); prevede un vano inferiore isolato in cui è alloggiato il circuito di ricarica (rif. 7) con il relativo passaggio per il cavo di alimentazione (rif. 4); contiene un corpo centrale (rif. 8) in grado di sostenere il tronco della pianta artificiale (rif. 6) e prevede una parte superiore con varie finiture e sagome, utilizzata ad es. per contenere del terriccio, della ghiaia o altro materiale decorativo di riempimento (rif. 9).
  4. 4. Il circuito elettronico (rif. 7) contenuto all’interno della pianta ornamentale artificiale per la ricarica secondo la rivendicazione 1, consente di trasformare la tensione di rete AC per alimentare e ricaricare con una interfaccia standard USB tutti i device connessi alle estremità dei tralci (rif. 5); può disporre di un interruttore di accensione e di spie di stato, ma consente anche una erogazione automatica dell’energia, grazie a funzioni che riconoscono la presenza dei device connessi ed il loro stato di fine carica, mandando così l’intero circuito in “sleep mode” per abbattere ogni consumo in standby.
  5. 5. La parte superiore (rif. 1) della pianta ornamentale artificiale per la ricarica secondo la rivendicazione 1, simula il tronco ed i rami di una comune pianta ornamentale da appartamento ed è costruita con materiali naturali, sintetici o di qualsiasi genere purché consentano il passaggio al loro interno dei conduttori elettrici per la trasmissione della bassa tensione DC standard USB necessaria alla ricarica degli smartphone; la pianta artificiale è composta da un tronco iniziale di sezione maggiore (rif. 6), in grado di contenere tutti i conduttori provenienti dai vari tralci (rif. 2) e di sostenere tutta la pianta grazie ai supporti del basamento (rif. 3).
  6. 6. I tralci (rif. 2) della pianta ornamentale artificiale per la ricarica secondo la rivendicazione 1, possono essere costruiti mediante stampaggio di materiale plastico direttamente con la forma di tralcio e foglie ma con i cavi elettrici già inclusi all’interno della sagoma; inoltre tutti i conduttori elettrici che fuoriescono dalla base del tronco (rif. 6) della pianta artificiale possono essere collegati al circuito di ricarica (rif. 7) mediante connettori rimovibili, per consentire la separazione della pianta dal relativo basamento.
  7. 7. I connettori (rif. 5) posti all’estremità dei tralci (rif. 2) della pianta ornamentale artificiale per la ricarica secondo la rivendicazione 1, sono di tipo standard con interfaccia USB per consentire la ricarica degli smartphone, tablet, fotocamere o device mobili più diffusi, ovvero connettori di tipo Micro USB, Lightning ecc.
  8. 8. L’aspetto della pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili secondo la rivendicazione 1, prevede numerose varianti estetiche e funzionali, in base alla forma del basamento (rif. 3) per es. simile ad un vaso a sezione circolare, quadrata ecc., alla forma e dimensione della pianta (rif. 1) simile al Pothos, Edera ecc., al numero di tralci (rif. 2) che consentono la ricarica (es. un numero da 2 a 20), al posizionamento dei connettori di ricarica (rif. 5) in cima ai tralci, sulla punta delle foglie ecc., oppure in base al tipo di connettore di ricarica impiegato (rif. 5) per es. tutti connettori Micro USB, tutti connettori Lightning oppure una parte Micro USB ed una parte Lightning.
IT102018000003704A 2018-03-19 2018-03-19 Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili IT201800003704A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000003704A IT201800003704A1 (it) 2018-03-19 2018-03-19 Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000003704A IT201800003704A1 (it) 2018-03-19 2018-03-19 Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800003704A1 true IT201800003704A1 (it) 2019-09-19

Family

ID=62751253

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000003704A IT201800003704A1 (it) 2018-03-19 2018-03-19 Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800003704A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012158306A2 (en) * 2011-05-13 2012-11-22 Izzard Walter Decorative power outlet and device charging station stand
CN203301206U (zh) * 2013-07-19 2013-11-20 成凤 一种装饰花瓶带软管仿真花充电头的移动电源
CN205248824U (zh) * 2015-09-07 2016-05-18 上海智寻电子科技有限公司 一种多接口充电器

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012158306A2 (en) * 2011-05-13 2012-11-22 Izzard Walter Decorative power outlet and device charging station stand
CN203301206U (zh) * 2013-07-19 2013-11-20 成凤 一种装饰花瓶带软管仿真花充电头的移动电源
CN205248824U (zh) * 2015-09-07 2016-05-18 上海智寻电子科技有限公司 一种多接口充电器

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
LIU RUE: "Giving Tree Charging Station Concept Design", 4 February 2011 (2011-02-04), XP055496722, Retrieved from the Internet <URL:https://www.slashgear.com/giving-tree-charging-station-concept-design-04131003/> [retrieved on 20180801] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160153650A1 (en) Led desk light having more than one function
US20170104297A1 (en) USB Lamp Base
US9488364B2 (en) USB charger related products has built-in fluid and display unit
US20120289081A1 (en) Decorative power outlet and device charging station stand
IT201800003704A1 (it) Pianta ornamentale artificiale per la ricarica di smartphone e device mobili
CN102709738B (zh) 多功能插座
CN203707831U (zh) 多功能移动电源
CN203377466U (zh) 一种多用组合式手机充电连接线
CN202172160U (zh) 多功能插座
CN207705821U (zh) 一种家用充电装置
CN205447412U (zh) 多功能雨伞地灯
CN105490116B (zh) 一种集线器
IT201800003356A1 (it) Frutto da incasso per la ricarica di un elemento power bank removibile e trasportabile
CN204131145U (zh) 手机充电放置器
CN103135435A (zh) 多功能手表
CN203039756U (zh) 手机充电托
KR20120087378A (ko) 태양전지가 부착된 충전식 우산
CN205377336U (zh) 一种usb充电器
USD968501S1 (en) Coupler for digital camera
CN207835087U (zh) 一种电器充电支架
CN206755032U (zh) 多功能台灯
CN205070076U (zh) 一种带有可自动伸缩线缆的定时插座
CN207572896U (zh) 一种多功能配线装置
CN204615117U (zh) 一种具有多接口的手机数据线
CN104577444A (zh) 伸缩插座