IT201800002494U1 - CUE TIP WITH BALL CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE - Google Patents

CUE TIP WITH BALL CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE Download PDF

Info

Publication number
IT201800002494U1
IT201800002494U1 IT202018000002494U IT201800002494U IT201800002494U1 IT 201800002494 U1 IT201800002494 U1 IT 201800002494U1 IT 202018000002494 U IT202018000002494 U IT 202018000002494U IT 201800002494 U IT201800002494 U IT 201800002494U IT 201800002494 U1 IT201800002494 U1 IT 201800002494U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cue
outer tube
impact
internal
tip
Prior art date
Application number
IT202018000002494U
Other languages
Italian (it)
Inventor
Shan-Huei Kuo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT202018000002494U priority Critical patent/IT201800002494U1/en
Publication of IT201800002494U1 publication Critical patent/IT201800002494U1/en

Links

Landscapes

  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)
  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

PUNTALE DI STECCA CON FUNZIONE DI POTENZIAMENTO DEL CONTROLLO CUE TIP WITH CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION

1. Campo dell’invenzione: 1. Field of the invention:

La presente invenzione si riferisce a stecche da biliardo e, più in particolare, a un puntale di stecca con funzione di potenziamento del controllo di biglia e relativa stecca da biliardo. The present invention relates to billiard cues and, more particularly, to a cue tip with the function of enhancing the control of the ball and related billiard cue.

2. Descrizione della tecnica correlata: 2. Description of the related technique:

Una stecca da biliardo convenzionale è solitamente formata da un puntale di stecca e un calcio di stecca, in modo tale da facilitare la mobilità della stecca da biliardo. A conventional pool cue is usually made up of a cue tip and a cue butt, in order to facilitate the mobility of the cue.

La stecca da biliardo è generalmente realizzata in materiale di legno. Tuttavia, l’orientamento della fibra del legno può non essere disposto in modo omogeneo. Inoltre, un albero può crescere in direzioni diverse a causa del fototropismo e del fototropismo negativo della pianta, per cui le qualità del legno di alberi diversi differiscono una dall’altra. Di conseguenza, le stecche da biliardo prodotte possono non raggiungere un effetto di controllo coerente della biglia battente. In aggiunta, poiché il materiale di legno include tessiture e fori capillari diversi, la qualità del calcio di stecca è facilmente condizionata dal tempo meteorologico variabile, non riuscendo a mantenere la costanza di qualità. Inoltre, alcune stecche da biliardo sono formate da due componenti congiunti insieme. Tuttavia, a causa degli effetti causati dal tempo meteorologico variabile, la costanza di qualità viene ridotta, e la resilienza di tali stecche da biliardo non è ottimale. The pool cue is usually made of wood material. However, the orientation of the wood fiber may not be homogeneously arranged. Furthermore, a tree can grow in different directions due to the phototropism and the negative phototropism of the plant, so the qualities of the wood of different trees differ from each other. Consequently, the billiard cues produced may not achieve a consistent control effect of the striking ball. In addition, since the wood material includes different textures and capillary holes, the quality of the cue butt is easily affected by varying weather, failing to maintain consistency in quality. Also, some pool cues are made up of two components joined together. However, due to the effects of changing weather, the consistency of quality is reduced, and the resilience of such billiard cues is not optimal.

Per risolvere tali problemi, alcune stecche da biliardo sul mercato sono realizzate in materiale composito di fibra di carbonio, in modo tale da evitare che si verifichi la deformazione della stecca da biliardo. Tuttavia, la rigidità di tale stecca da biliardo è maggiore della rigidità di una stecca da biliardo in legno, il che causa la difficoltà del controllo della biglia battente mediante tali stecche da biliardo. To solve these problems, some billiard cues on the market are made of carbon fiber composite material, so as to prevent deformation of the billiard cue from occurring. However, the stiffness of such a billiard cue is greater than the stiffness of a wooden billiard cue, which causes the difficulty of controlling the cue ball by such billiard cues.

Per un miglioramento sono illustrati un puntale di stecca con funzione di potenziamento del controllo di biglia e relativa stecca da biliardo secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Il puntale di stecca include un tubo esterno e un elemento interno disposto nel tubo esterno, in modo tale che il puntale di stecca non sia formato da un componente singolo, evitando in questo modo che la costanza di qualità della stecca da biliardo sia condizionata dalla variazione del tempo meteorologico e migliorando la stabilità del controllo di biglia della stecca da biliardo. For an improvement, a cue tip with the function of enhancing the ball control and related billiard cue according to an embodiment of the present invention is illustrated. The cue tip includes an outer tube and an inner element arranged in the outer tube, so that the cue tip is not formed by a single component, thus avoiding that the consistency of quality of the pool cue is affected by the variation weather and improving the stability of the billiard cue ball control.

Al fine di ottenere gli scopi summenzionati, è fornito un puntale di stecca con funzione di potenziamento del controllo di biglia secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, comprendente un tubo esterno e un elemento interno. Il tubo esterno include un’estremità di impatto e un’estremità di congiunzione disposta all’opposto dell’estremità di impatto. L’estremità di congiunzione viene congiunta al calcio di stecca. Uno spazio di alloggiamento è formato in modo assiale tra l’estremità di impatto e l’estremità di congiunzione, in modo tale che lo spazio di alloggiamento sia disposto lungo una direzione assiale della stecca da biliardo. L’elemento interno include una certa lunghezza ed è disposto nello spazio di alloggiamento. Inoltre, la parete esterna dell’elemento interno entra in contatto in modo adeguato con la parete interna del tubo esterno. In order to achieve the aforementioned purposes, a cue tip with ball control enhancement function is provided according to an embodiment of the present invention, comprising an outer tube and an inner member. The outer tube includes an impact end and a junction end arranged opposite the impact end. The connecting end is joined to the cue butt. A housing space is formed axially between the impact end and the junction end, so that the housing space is arranged along an axial direction of the billiard cue. The internal element includes a certain length and is arranged in the housing space. In addition, the external wall of the internal element comes into adequate contact with the internal wall of the external pipe.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, è inoltre incluso un gruppo di impatto, il quale è congiunto all’estremità di impatto. Il gruppo di impatto include un cuoietto e un elemento di fissaggio. L’elemento di fissaggio è montato sull’estremità di impatto. Il cuoietto è disposto in corrispondenza di un’estremità dell’elemento di fissaggio in allontanamento dall’estremità di impatto. In an embodiment of the present invention, an impact group is also included, which is joined to the impact end. The impact group includes a leatherette and a fastening element. The fastening element is mounted on the impact end. The leatherette is arranged at one end of the fastening element away from the impact end.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, un elemento centrale è inoltre incluso e disposto tra il cuoietto e l’elemento di fissaggio. In an embodiment of the present invention, a central element is also included and arranged between the hide and the fastening element.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, il tubo esterno è un tubo di congiunzione formato da una pluralità di componenti. Il bordo interno del tubo esterno e il bordo esterno dell’elemento interno hanno, in modo corrispondente, una forma circolare per essere impegnati in modo adeguato l’uno all’altro. In one embodiment of the present invention, the outer tube is a joining tube formed from a plurality of components. The inner edge of the outer tube and the outer edge of the inner element have, correspondingly, a circular shape to be adequately engaged with each other.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, è consentito che la faccia di sezione dell’elemento interno abbia la forma di un cerchio pieno o un cerchio cavo. In an embodiment of the present invention, the cross-sectional face of the internal element is allowed to have the shape of a full circle or a hollow circle.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, l’elemento interno ha almeno una relativa estremità dotata di un elemento distale. In an embodiment of the present invention, the internal element has at least one related end equipped with a distal element.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, l’elemento distale è realizzato in materiale di poliuretano. In una forma di realizzazione della presente invenzione, l’elemento interno è realizzato in fibra di carbonio. In an embodiment of the present invention, the distal element is made of polyurethane material. In an embodiment of the present invention, the internal element is made of carbon fiber.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, sono inclusi due elementi interni, in modo tale da essere mutualmente distanziati tra loro e disposti nel tubo esterno lungo una direzione assiale del tubo esterno. In one embodiment of the present invention, two internal elements are included, so as to be mutually spaced apart and disposed in the outer tube along an axial direction of the outer tube.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, un riempitivo è inoltre incluso per essere disposto tra l’estremità di impatto e l’elemento interno. In an embodiment of the present invention, a filler is also included to be placed between the impact end and the internal element.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, il riempitivo è realizzato in materiale di poliuretano o di legno. In one embodiment of the present invention, the filler is made of polyurethane or wood material.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, è fornita una stecca da biliardo, in modo tale che la stecca da biliardo includa un calcio di stecca congiunto mediante avvitamento al puntale di stecca summenzionato. In one embodiment of the present invention, a pool cue is provided, such that the pool cue includes a cue butt jointed by screwing to the aforementioned cue tip.

Pertanto, il puntale di stecca non è formato da un componente singolo, evitando di conseguenza che la costanza di qualità della stecca da biliardo sia condizionata dalla variazione del tempo meteorologico e potenziando la rettilineità e la resilienza della stecca da biliardo, migliorando la stabilità del controllo di biglia della stecca da biliardo. Therefore, the cue tip is not formed by a single component, consequently avoiding that the consistency of quality of the pool cue is conditioned by the variation of the weather and enhancing the straightness and resilience of the pool cue, improving the stability of the control. ball of the billiard cue.

La Figura 1 è una vista esplosa della stecca da biliardo secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. La Figura 2 è una vista in sezione esplosa della stecca da biliardo secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 1 is an exploded view of the pool cue according to an embodiment of the present invention. Figure 2 is an exploded sectional view of the pool cue according to an embodiment of the present invention.

La Figura 3 è una vista in sezione trasversale del puntale di stecca secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 3 is a cross-sectional view of the batten tip according to an embodiment of the present invention.

La Figura 4 è una vista in sezione trasversale del puntale di stecca secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 4 is a cross-sectional view of the batten tip according to a second embodiment of the present invention.

La Figura 5 è una vista in sezione trasversale del puntale di stecca secondo una terza forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 5 is a cross-sectional view of the batten tip according to a third embodiment of the present invention.

La Figura 6 è una vista in sezione esplosa del puntale di stecca secondo una quarta forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 6 is an exploded sectional view of the batten tip according to a fourth embodiment of the present invention.

La Figura 7 è una vista in sezione trasversale del puntale di stecca secondo la quarta forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 7 is a cross-sectional view of the batten tip according to the fourth embodiment of the present invention.

La Figura 8 è una vista in sezione trasversale del puntale di stecca secondo una quinta forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 8 is a cross-sectional view of the batten tip according to a fifth embodiment of the present invention.

La Figura 9 è una vista in sezione trasversale del puntale di stecca secondo una sesta forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 9 is a cross-sectional view of the batten tip according to a sixth embodiment of the present invention.

La Figura 10 è una vista in sezione esplosa del puntale di stecca secondo una settima forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 10 is an exploded sectional view of the batten tip according to a seventh embodiment of the present invention.

La Figura 11 è una vista in sezione esplosa della stecca da biliardo secondo un’ottava forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 11 is an exploded sectional view of the billiard cue according to an eighth embodiment of the present invention.

La Figura 12 è una vista in sezione esplosa del puntale di stecca secondo una nona forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 12 is an exploded sectional view of the batten tip according to a ninth embodiment of the present invention.

La Figura 13 è una vista in sezione esplosa del puntale di stecca secondo una decima forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 13 is an exploded sectional view of the batten tip according to a tenth embodiment of the present invention.

Quanto summenzionato e ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno compresi facendo riferimento alla descrizione delle forme di realizzazione preferite unitamente ai disegni allegati in cui i componenti sono illustrati in base a una proporzione per la spiegazione ma non sono soggetti alla proporzione dei componenti effettiva. The foregoing and further advantages and features of the present invention will be understood by referring to the description of the preferred embodiments in conjunction with the accompanying drawings in which the components are illustrated based on a proportion for explanation but are not subject to the actual component proportion.

Il termine “bordo interno” citato nella presente si riferisce a un profilo disposto intorno all’asse centrale di un componente a forma di asta o tubo per definire la parete interna del componente a forma di asta o tubo in una vista in sezione del componente. Il termine “bordo esterno” citato nella presente si riferisce a un profilo disposto intorno all’asse centrale di un componente a forma di asta o tubo per definire la parete esterna del componente a forma di asta o tubo in una vista in sezione del componente. The term "inner edge" mentioned herein refers to a profile arranged around the central axis of a rod or tube shaped component to define the inner wall of the rod or tube shaped component in a sectional view of the component. The term "outer edge" mentioned herein refers to a profile arranged around the central axis of a rod or tube shaped component to define the outer wall of the rod or tube shaped component in a sectional view of the component.

Facendo riferimento alla Figura 1 e alla Figura 3, è fornito un puntale di stecca 100 con funzione di potenziamento del controllo di biglia secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Il puntale di stecca 100 è configurato per essere combinato con un calcio di stecca 2 di una stecca da biliardo 1. Il puntale di stecca 100 include un tubo esterno 10 e un elemento interno 20. Il tubo esterno 10 include un’estremità di impatto 11 e un’estremità di congiunzione 12 disposta all’opposto dell’estremità di impatto 11. Il puntale di stecca 100 viene congiunto mediante avvitamento al calcio di stecca 2 mediante l’estremità di congiunzione 12 per formare la stecca da biliardo 1. Referring to Figure 1 and Figure 3, a cue tip 100 with ball control enhancement function according to an embodiment of the present invention is provided. The cue tip 100 is configured to be combined with a cue butt 2 of a pool cue 1. The cue tip 100 includes an outer tube 10 and an inner member 20. The outer tube 10 includes an impact end 11 and a joining end 12 disposed opposite the impact end 11. The cue tip 100 is screwed together to the cue butt 2 by the joining end 12 to form the pool cue 1.

Uno spazio di alloggiamento 13 è formato assialmente tra l’estremità di impatto 11 e l’estremità di congiunzione 12 del tubo esterno 10, in cui lo spazio di alloggiamento 13 si rastrema dall’estremità di congiunzione 12 verso l’estremità di impatto 11, in modo tale da alloggiare l’elemento interno 20. Il bordo interno del tubo esterno 10 e il bordo esterno dell’elemento interno 20 hanno, in modo corrispondente, una forma circolare. In una forma di realizzazione della presente invenzione, il tubo esterno 10 è un tubo cavo singolo realizzato in materiale di legno. In un’altra forma di realizzazione della presente invenzione, il tubo esterno 10 è un tubo di congiunzione realizzato in una pluralità di componenti di legno. Come illustrato mediante la seconda forma di realizzazione nella Figura 4, il tubo esterno 10 è formato da due componenti la cui faccia di sezione ha una forma semicircolare. Come illustrato mediante la terza forma di realizzazione nella Figura 5, il tubo esterno 10 è un tubo cavo formato da quattro componenti. In altre forme di realizzazione, è consentito che il tubo esterno 10 sia formato da cinque, sei, sette o più componenti. A housing space 13 is axially formed between the impacting end 11 and the joining end 12 of the outer tube 10, where the housing space 13 tapers from the joining end 12 towards the impacting end 11, in such a way as to house the internal element 20. The internal edge of the external tube 10 and the external edge of the internal element 20 have, correspondingly, a circular shape. In one embodiment of the present invention, the outer tube 10 is a single hollow tube made of wood material. In another embodiment of the present invention, the outer tube 10 is a connecting tube made of a plurality of wooden components. As illustrated by the second embodiment in Figure 4, the outer tube 10 is formed of two components whose section face has a semicircular shape. As illustrated by the third embodiment in Figure 5, the outer tube 10 is a hollow tube formed of four components. In other embodiments, it is permissible for the outer tube 10 to be formed of five, six, seven or more components.

In una forma di realizzazione della presente invenzione, è inoltre incluso un gruppo di impatto 30 da congiungere all’estremità di impatto 11. Il gruppo di impatto 30 include un cuoietto 31 e un elemento di fissaggio 32. L’elemento di fissaggio 32 è montato sull’estremità di impatto 11, e il cuoietto 31 è disposto su un’estremità dell’elemento di fissaggio 32 in allontanamento dall’estremità di impatto 11. Il puntale di stecca 30 include inoltre un elemento centrale 33 disposto tra il cuoietto 31 e l’elemento di fissaggio 32. L’elemento centrale 33 aumenta la forza strutturale della stecca da biliardo 1, evitando che il tubo esterno 10 sia danneggiato o rotto durante un processo di impatto forte. In one embodiment of the present invention, an impact assembly 30 is also included to be joined at the impact end 11. The impact assembly 30 includes a hide 31 and a fastener 32. The fastener 32 is mounted on the impact end 11, and the hide 31 is disposed on one end of the fastener 32 away from the impact end 11. The batten tip 30 further includes a central member 33 disposed between the hide 31 and the Fixing element 32. The central element 33 increases the structural strength of the pool cue 1, preventing the outer tube 10 from being damaged or broken during a strong impact process.

Nelle forme di realizzazione dalla prima alla terza, l’elemento interno 20 ha una faccia di sezione avente la forma di un cerchio cavo, e l’elemento interno 20 è realizzato in fibra di carbonio o altro materiale non metallico. Inoltre, l’elemento interno 20 ha almeno una relativa estremità dotata di un elemento distale 21. Quando l’elemento interno 20 è un tubo cavo, l’elemento distale 21 viene inserito nell’elemento interno 20, in modo tale da essere fissato in corrispondenza di un’estremità dell’elemento interno 20. Facendo riferimento alla Figura 2, l’elemento distale 21 dell’elemento interno 20 è disposto in modo adiacente all’estremità di congiunzione 12 del tubo esterno 10. Inoltre, l’elemento distale 21 è realizzato in materiale di poliuretano, in modo tale da aumentare la resilienza all’impatto con la biglia. In the embodiments from the first to the third, the internal element 20 has a sectional face having the shape of a hollow circle, and the internal element 20 is made of carbon fiber or other non-metallic material. Furthermore, the inner element 20 has at least one related end equipped with a distal element 21. When the inner element 20 is a hollow tube, the distal element 21 is inserted into the inner element 20, so as to be fixed in at one end of the inner member 20. Referring to Figure 2, the distal member 21 of the inner member 20 is disposed adjacent the joining end 12 of the outer tube 10. Also, the distal member 21 it is made of polyurethane material, in such a way as to increase resilience to impact with the ball.

Con la configurazione summenzionata, il puntale di stecca 100 secondo le forme di realizzazione di cui sopra è formato dal tubo esterno 10 e dall’elemento interno 20 disposto all’interno del tubo esterno 10. Inoltre, è consentito che l’elemento interno 20 sia realizzato in fibra di carbonio o altro materiale non metallico, migliorando di conseguenza la rettilineità, la rigidità e la resilienza del puntale di stecca 100, in modo tale da raggiungere la stabilità durante l’impatto con la biglia e il processo di controllo della biglia. Inoltre, si evita che la qualità del puntale di stecca 100 sia condizionata strutturalmente a causa della variazione del tempo meteorologico. With the aforementioned configuration, the batten tip 100 according to the above embodiments is formed by the outer tube 10 and the inner member 20 disposed inside the outer tube 10. Furthermore, it is allowed for the inner member 20 to be made of carbon fiber or other non-metallic material, thereby improving the straightness, stiffness and resilience of the 100 cue tip, so as to achieve stability during the ball impact and ball control process. Furthermore, it is avoided that the quality of the batten tip 100 is structurally conditioned due to the variation of the meteorological time.

Facendo riferimento alla quarta forma di realizzazione illustrata nella Figura 6 e nella Figura 7, l’elemento interno 20 ha la relativa faccia di sezione avente la forma di un cerchio pieno, in cui il tubo esterno 10 è un tubo cavo singolo la cui faccia di sezione ha una forma circolare corrispondente alla faccia di sezione dell’elemento interno 20. Referring to the fourth embodiment illustrated in Figure 6 and Figure 7, the inner element 20 has its cross-sectional face having the shape of a solid circle, in which the outer tube 10 is a single hollow tube whose face of section has a circular shape corresponding to the section face of the internal element 20.

Facendo riferimento alla quinta forma di realizzazione illustrata nella Figura 8, l’elemento interno 20 ha la relativa faccia di sezione avente la forma di un cerchio pieno, e il tubo esterno 10 è formato da due componenti aventi una faccia di sezione dalla forma semicircolare. Referring to the fifth embodiment illustrated in Figure 8, the internal element 20 has its section face having the shape of a full circle, and the external tube 10 is formed by two components having a semicircular section face.

Facendo riferimento alla sesta forma di realizzazione illustrata nella Figura 9, l’elemento interno 20 ha la relativa faccia di sezione avente la forma di un cerchio pieno, e il tubo esterno 10 è un tubo cavo formato da quattro componenti, in modo tale che la faccia di sezione del tubo esterno 10 abbia la forma di un cerchio cavo. Referring to the sixth embodiment illustrated in Figure 9, the inner element 20 has its cross-sectional face having the shape of a solid circle, and the outer tube 10 is a hollow tube formed of four components, so that the cross-sectional face of the outer tube 10 has the shape of a hollow circle.

Facendo riferimento alla settima forma di realizzazione illustrata nella Figura 10, sono inclusi due elementi interni 20, e la faccia di sezione dell’elemento interno 20 ha la forma di un cerchio cavo. Inoltre, i due elementi interni 20 sono mutualmente distanziati tra loro e disposti nel tubo esterno 10 lungo una direzione assiale del tubo esterno 10. Nella forma di realizzazione, il tubo esterno 10 include una porzione di separazione 14 che divide lo spazio di alloggiamento 13 in due spazi separati, in modo tale da alloggiare due elementi interni 20 rispettivamente nei due spazi separati. Quando il tubo esterno 10 è un tubo cavo singolo, la porzione di separazione 14 è una parte del tubo esterno 10. Quando il tubo esterno 10 è formato da una pluralità di componenti, la porzione di separazione 14 è formata da tali componenti. In particolare, due estremità di ciascun elemento interno 20 sono rispettivamente dotate dell’elemento distale summenzionato 21 in modo tale che l’elemento distale 21 dell’elemento interno 20 adiacente alla porzione di separazione 14 poggi contro la porzione di separazione 14. Referring to the seventh embodiment illustrated in Figure 10, two internal elements 20 are included, and the section face of the internal element 20 has the shape of a hollow circle. Furthermore, the two inner elements 20 are mutually spaced apart and arranged in the outer tube 10 along an axial direction of the outer tube 10. In the embodiment, the outer tube 10 includes a separating portion 14 which divides the housing space 13 into two separate spaces, so as to house two internal elements 20 respectively in the two separate spaces. When the outer tube 10 is a single hollow tube, the separating portion 14 is a part of the outer tube 10. When the outer tube 10 is formed by a plurality of components, the separating portion 14 is formed by those components. In particular, two ends of each internal element 20 are respectively equipped with the aforementioned distal element 21 so that the distal element 21 of the internal element 20 adjacent to the separation portion 14 rests against the separation portion 14.

Facendo riferimento all’ottava forma di realizzazione nella Figura 11, l’elemento interno 20 ha la relativa faccia di sezione avente la forma di un cerchio pieno, la quale si differenzia dalla faccia di sezione dell’elemento interno 20 nella settima forma di realizzazione. Referring to the eighth embodiment in Figure 11, the internal element 20 has its section face having the shape of a full circle, which differs from the section face of the internal element 20 in the seventh embodiment.

Facendo riferimento alla nona forma di realizzazione nella Figura 12, è incluso un elemento interno 20, ed è disposto un riempitivo 40 tra l’elemento interno 20 e l’estremità di impatto 11. Il riempitivo 40 è realizzato in, per esempio ma non limitatamente a, materiale di poliuretano o di legno. Nella forma di realizzazione, l’elemento interno 20 ha la relativa faccia di sezione avente la forma di un cerchio cavo. Inoltre, due estremità dell’elemento interno 20 sono dotate rispettivamente di un elemento distale 21. L’elemento interno 20 entra in contatto con il riempitivo 40 mediante l’elemento distale 21 che è disposto in allontanamento dall’estremità di congiunzione 12. Referring to the ninth embodiment in Figure 12, an internal element 20 is included, and a filler 40 is disposed between the internal element 20 and the impact end 11. The filler 40 is made of, for example but not limited to a, material of polyurethane or wood. In the embodiment, the internal element 20 has its section face having the shape of a hollow circle. In addition, two ends of the internal element 20 are respectively equipped with a distal element 21. The internal element 20 comes into contact with the filler 40 by means of the distal element 21 which is arranged away from the junction end 12.

Facendo riferimento alla decima forma di realizzazione nella Figura 13, l’elemento interno 20 ha la relativa faccia di sezione avente la forma di un cerchio pieno, la quale si differenzia dalla faccia di sezione dell’elemento interno 20 nella nona forma di realizzazione. Referring to the tenth embodiment in Figure 13, the internal element 20 has its section face having the shape of a full circle, which differs from the section face of the internal element 20 in the ninth embodiment.

Con la configurazione precedente, il puntale di stecca 100 è formato da una combinazione, anziché da un componente singolo. Pertanto, si evita che la qualità complessiva sia condizionata da una variazione di tempo meteorologico, e la struttura del puntale di stecca 100 ha un certo grado di resilienza, evitando di conseguenza che essa sia eccessivamente rigida, in modo tale da facilitare la stabilità del controllo di biglia e ottenere una prestazione ottimale nell’impatto con la biglia nello sport del biliardo. With the above configuration, the batten tip 100 is formed of a combination, rather than a single component. Therefore, it is avoided that the overall quality is conditioned by a variation in weather, and the structure of the cue tip 100 has a certain degree of resilience, consequently avoiding that it is excessively rigid, in such a way as to facilitate the stability of the control. ball and obtain an optimal performance in the impact with the ball in the sport of billiards.

Sebbene forme di realizzazione particolari dell’invenzione siano state descritte in dettaglio a fini illustrativi, possono essere apportati vari miglioramenti e modifiche senza discostarsi dallo spirito e dall’ambito dell’invenzione. Di conseguenza, l’invenzione non deve essere limitata tranne che dalle rivendicazioni allegate. Although particular embodiments of the invention have been described in detail for illustrative purposes, various improvements and modifications can be made without departing from the spirit and scope of the invention. Consequently, the invention must not be limited except by the attached claims.

Claims (12)

1) Puntale di stecca con funzione di potenziamento del controllo di biglia, che viene congiunto a un calcio di stecca di una stecca da biliardo, il puntale di stecca comprendendo: un tubo esterno comprendente un’estremità di impatto e un’estremità di congiunzione disposta all’opposto dell’estremità di impatto, con uno spazio di alloggiamento formato tra l’estremità di impatto e l’estremità di congiunzione, lo spazio di alloggiamento essendo disposto lungo una direzione assiale del tubo esterno, e l’estremità di congiunzione essendo configurata per essere congiunta al calcio di stecca; e un elemento interno avente una certa lunghezza ed essendo disposto nello spazio di alloggiamento, un bordo esterno dell’elemento interno essendo adeguato a un bordo interno del tubo esterno. 1) Cue tip with ball control enhancement function, which is joined to a cue butt of a pool cue, the cue tip comprising: an outer tube comprising an impact end and a joining end disposed opposite the impact end, with a housing space formed between the impact end and the joining end, the housing space being arranged along an axial direction of the outer tube, and the joining end being configured to be joined to the batten butt; And an internal element having a certain length and being arranged in the housing space, an external edge of the internal element being suitable for an internal edge of the external tube. 2) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un gruppo di impatto configurato per essere congiunto all’estremità di impatto, il gruppo di impatto comprendendo un cuoietto e un elemento di fissaggio, l’elemento di fissaggio montato sull’estremità di impatto, e il cuoietto disposto su un’estremità dell’elemento di fissaggio in allontanamento dall’estremità di impatto. 2) Cue tip according to claim 1, further comprising an impact assembly configured to be joined at the impact end, the impact assembly comprising a leatherette and a fastener, the fastener mounted on the impact end , and the hide disposed on one end of the fastener away from the impact end. 3) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 2, comprendente inoltre un elemento centrale disposto tra il cuoietto e l’elemento di fissaggio. 3) Cue tip according to claim 2, further comprising a central element arranged between the hide and the fastening element. 4) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 1, in cui il tubo esterno è un tubo di congiunzione formato da una pluralità di componenti, e il bordo interno del tubo esterno e il bordo esterno dell’elemento interno hanno una forma circolare, in modo tale che il bordo interno del tubo esterno sia impegnato in modo adeguato con il bordo esterno dell’elemento interno. 4) Slat tip according to claim 1, wherein the outer tube is a joining tube formed by a plurality of components, and the inner edge of the outer tube and the outer edge of the inner element have a circular shape, so that the inner edge of the outer tube is properly engaged with the outer edge of the inner member. 5) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 1, in cui una faccia di sezione dell’elemento interno ha una forma scelta da un gruppo costituito da un cerchio pieno e un cerchio cavo. 5) Batten tip according to claim 1, in which a section face of the internal element has a shape chosen from a group consisting of a full circle and a hollow circle. 6) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 5, in cui almeno un’estremità dell’elemento interno comprende un elemento distale. 6) Splint tip according to claim 5, in which at least one end of the internal element includes a distal element. 7) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 6, in cui l’elemento distale è realizzato in materiale di poliuretano. 7) Splint tip according to claim 6, in which the distal element is made of polyurethane material. 8) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 1, in cui l’elemento interno è realizzato in fibra di carbonio. 8) Cue tip according to claim 1, in which the internal element is made of carbon fiber. 9) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 1, in cui sono inclusi due elementi interni, e i due elementi interni sono mutualmente distanziati tra loro e disposti nel tubo esterno lungo la direzione assiale del tubo esterno. 9) Slat tip according to claim 1, wherein two internal elements are included, and the two internal elements are mutually spaced apart and arranged in the outer tube along the axial direction of the outer tube. 10) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un riempitivo disposto tra l’estremità di impatto e l’elemento interno. 10) Cue tip according to claim 1, further comprising a filler arranged between the impact end and the internal element. 11) Puntale di stecca secondo la rivendicazione 10, in cui il riempitivo è realizzato in un materiale scelto da un gruppo costituito da poliuretano e legno. 11) A batten tip according to claim 10, wherein the filler is made of a material selected from a group consisting of polyurethane and wood. 12) Stecca da biliardo includente un puntale di stecca e un calcio di stecca congiunto mediante avvitamento al puntale di stecca, il puntale di stecca comprendendo: un tubo esterno comprendente un’estremità di impatto e un’estremità di congiunzione disposta all’opposto dell’estremità di impatto, con uno spazio di alloggiamento formato tra l’estremità di impatto e l’estremità di congiunzione, lo spazio di alloggiamento essendo disposto lungo una direzione assiale del tubo esterno, e l’estremità di congiunzione essendo configurata per essere congiunta al calcio di stecca; e un elemento interno avente una certa lunghezza ed essendo disposto nello spazio di alloggiamento, un bordo esterno dell’elemento interno essendo adeguato a un bordo interno del tubo esterno. 12) Billiard cue including a cue tip and a cue butt jointed by screwing to the cue tip, the cue tip comprising: an outer tube comprising an impact end and a joining end disposed opposite the impact end, with a housing space formed between the impact end and the joining end, the housing space being arranged along an axial direction of the outer tube, and the joining end being configured to be joined to the batten butt; And an internal element having a certain length and being arranged in the housing space, an external edge of the internal element being suitable for an internal edge of the external tube.
IT202018000002494U 2018-05-08 2018-05-08 CUE TIP WITH BALL CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE IT201800002494U1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002494U IT201800002494U1 (en) 2018-05-08 2018-05-08 CUE TIP WITH BALL CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002494U IT201800002494U1 (en) 2018-05-08 2018-05-08 CUE TIP WITH BALL CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800002494U1 true IT201800002494U1 (en) 2019-11-08

Family

ID=70333351

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000002494U IT201800002494U1 (en) 2018-05-08 2018-05-08 CUE TIP WITH BALL CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800002494U1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4784968B2 (en) Fishing rod
KR100935354B1 (en) The bicycle frame which used the bamboo
IT201800002494U1 (en) CUE TIP WITH BALL CONTROL ENHANCEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE
TW201408196A (en) Front thin rod and fishing rod having the front thin rod
JP2008263841A (en) Spinning tackle
US2600629A (en) Fishing rod joint
KR200451214Y1 (en) Farming frame work of brown seaweed
EP2762205A1 (en) Racket frame
US20190344155A1 (en) Cue shaft with ball control enhancement function and billiard cue thereof
US11606943B2 (en) Grip having improved nibble conductivity and fishing rod having the grip
JP2000300123A (en) In-low joint fishing rod
US3226119A (en) Billiard cue with readily replaceable tip
JP3884253B2 (en) Earhead
KR200490304Y1 (en) Cue shaft with ball control enhancement function and billiard cue thereof
IT201800002411U1 (en) CUE STOCK WITH BALL CONTROL IMPROVEMENT FUNCTION AND RELATED BILLIARD CUE
JP4125654B2 (en) fishing rod
JP2007209259A (en) Fishing rod
US7431656B2 (en) Hybrid billiard cue shaft
CN206024675U (en) Abnormal shape big -arch shelter pipe and connection structure thereof
US10413806B1 (en) Cue butt with ball control enhancement function and billiard cue thereof
JP2007209393A (en) Bat for billiards
JP2014187978A (en) Fishing line guide and fishing rod with the same
JP3129924U (en) Reel seat
US20170165545A1 (en) Safety bat for striking balls or the like
US1335376A (en) Reinforced ferrule for cues