IT201800002327U1 - ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER - Google Patents

ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER Download PDF

Info

Publication number
IT201800002327U1
IT201800002327U1 IT202018000002327U IT201800002327U IT201800002327U1 IT 201800002327 U1 IT201800002327 U1 IT 201800002327U1 IT 202018000002327 U IT202018000002327 U IT 202018000002327U IT 201800002327 U IT201800002327 U IT 201800002327U IT 201800002327 U1 IT201800002327 U1 IT 201800002327U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
article
package
wall
article according
main
Prior art date
Application number
IT202018000002327U
Other languages
Italian (it)
Inventor
Sergio Mezzini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT202018000002327U priority Critical patent/IT201800002327U1/en
Publication of IT201800002327U1 publication Critical patent/IT201800002327U1/en

Links

Landscapes

  • Measuring Or Testing Involving Enzymes Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

Annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITA’ avente per titolo Attached to a patent application for UTILITY MODEL having the title

“ARTICOLO, IN PARTICOLARE UNA CONFEZIONE, UN PASSPARTOUT PER UNA RIPRODUZIONE GRAFICA, UN PORTAFOTOGRAFIE O ALTRO.” "ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER."

Il presente trovato si riferisce ad un articolo, in particolare sotto forma di una confezione per il contenimento di un prodotto, di un passpartout per incorniciare una riproduzione grafica di qualsiasi genere, di un portafotografie o di altro. The present invention refers to an article, in particular in the form of a package for containing a product, of a passpartout for framing a graphic reproduction of any kind, of a photographic holder or other.

Sono note, in particolare, delle confezioni per il contenimento di un prodotto, in particolare sotto forma di un prodotto alimentare, in special modo vendibile in pezzi, barrette o blocchetti, e preferibilmente sotto forma di un prodotto dolciario, quale un prodotto di pasticceria o simile. In particular, packages are known for containing a product, in particular in the form of a food product, especially salable in pieces, bars or blocks, and preferably in the form of a confectionery product, such as a pastry product or similar.

Dette confezioni già note comprendono un corpo che è atto a definire un elemento dell’articolo o confezione, in particolare sotto forma di un elemento scatolare o semi-scatolare, in particolare definente il fondo e/o il coperchio della medesima confezione, nel qual caso il corpo dell’elemento dell’articolo o confezione è aperto sul lato che è rivolto verso l’altro elemento, della medesima confezione, con il quale è destinato ad accoppiarsi per definire uno spazio chiuso di alloggiamento del rispettivo prodotto. Said already known packages comprise a body which is able to define an element of the article or package, in particular in the form of a box-like or semi-box-like element, in particular defining the bottom and / or the lid of the same package, in which case the body of the item or package element is open on the side facing the other element, of the same package, with which it is intended to be coupled to define a closed housing space for the respective product.

In particolare, in dette confezioni già note, il corpo dell’elemento dell’articolo o confezione presenta una rispettiva parete principale, in particolare atta a definire la parete superiore, ovvero inferiore, oppure la parete frontale o posteriore della rispettiva confezione, e dalla quale parete principale si prolungano una o più corrispondenti pareti laterali del medesimo corpo dell’elemento dell’articolo o confezione. In particular, in said packages already known, the body of the item or package element has a respective main wall, in particular able to define the upper or lower wall, or the front or rear wall of the respective package, and from which main wall one or more corresponding side walls of the same body of the article or package element extend.

Un problema avvertito in relazione a queste confezioni già note concerne il fatto che le medesime sono realizzate tutte uguali e non consentono quindi di segnalare al consumatore la presenza in queste di prodotti che sono tra di loro diversi, ovvero non consentono di discriminare tra prodotti confezionati che siano tra di loro diversi. A problem experienced in relation to these already known packages concerns the fact that they are all made the same and therefore do not allow to signal to the consumer the presence in these of products that are different from each other, or do not allow to discriminate between packaged products that are different from each other.

In pratica, le confezioni finora utilizzate sono di uso poco flessibile e gradito, in particolare per produttori alimentari di tipo artigianale, quali ad esempio le pasticcerie, i quali non possono provvedere confezioni pregevoli per i propri prodotti, che vengono quindi venduti normalmente in modo sfuso o confezionati in modo del tutto anonimo ed impersonale. Comunque sia, nella tecnica è altresì presente l’esigenza di avere a disposizione articoli che siano di impiego flessibile e poliedrico, ovvero che siano utilizzabili in diversi campi applicativi, senza apportare modifiche, o modifiche rilevanti, all’articolo e/o al suo processo realizzativo. In practice, the packages used so far are not very flexible and appreciated, in particular for artisanal food producers, such as pastry shops, which cannot provide valuable packages for their products, which are therefore normally sold in bulk. or packaged in a completely anonymous and impersonal way. However it may be, in the technique there is also the need to have articles available that are flexible and multifaceted, or that can be used in different fields of application, without making changes, or significant changes, to the article and / or its process. realization.

Inoltre, è in generale avvertita l’esigenza di avere a disposizione un articolo, in particolare una confezione, che presenti, quantomeno prima dell’allestimento o uso, un ingombro particolarmente contenuto. In addition, there is a general need to have an item available, in particular a package, which presents, at least before setting up or use, a particularly small footprint.

Oltremodo, è in generale avvertita l’esigenza di avere a disposizione un articolo, in particolare una confezione, che sia allestibile in modo particolarmente rapido. Furthermore, there is a general need to have an item available, in particular a package, which can be set up particularly quickly.

Altresì, è in generale avvertita l’esigenza di avere a disposizione un articolo, in particolare una confezione, che sia di predisposizione particolarmente semplice ed agevole per il personale. Furthermore, there is a general need to have an item available, in particular a package, which is particularly simple and easy to prepare for the staff.

Per di più, è in generale avvertita l’esigenza di avere a disposizione un articolo, in particolare una confezione, che consenta di conseguire una pregevole forma estetica. Furthermore, there is a general need to have an article available, in particular a package, which allows to achieve a valuable aesthetic shape.

In aggiunta, è in generale avvertita l’esigenza di avere a disposizione un articolo, in particolare una confezione, che presenti un costo realizzativo contenuto. In addition, there is a general need to have an item available, in particular a package, which has a low manufacturing cost.

Con il presente trovato si vuole proporre una soluzione nuova ed alternativa alle soluzioni finora note ed in particolare ci si propone di ovviare ad uno o più degli inconvenienti o problemi sopra riferiti, e/o di soddisfare ad una o più esigenze avvertite nella tecnica, ed in particolare evincibili da quanto sopra riferito. The present invention intends to propose a new and alternative solution to the solutions known up to now and in particular it is proposed to obviate one or more of the drawbacks or problems referred to above, and / or to satisfy one or more needs felt in the art, and in particular, which can be deduced from the above.

Viene, quindi, provvisto un articolo, in particolare sotto forma di una confezione per il contenimento di un prodotto, di un passpartout per incorniciare una riproduzione grafica di qualsiasi genere, di un portafotografie o di un altro articolo; l’articolo comprende un rispettivo corpo che è atto a definire un elemento del medesimo articolo, detto corpo dell’elemento dell’articolo presentando una rispettiva parete principale, in particolare atta a definire una parete anteriore o estrema, dalla quale parete principale preferibilmente si prolungano una o più corrispondenti pareti laterali del medesimo corpo dell’elemento dell’articolo; caratterizzato dal fatto che detto corpo dell’elemento dell’articolo presenta una rispettiva parete, in particolare la detta parete principale, che presenta almeno una rispettiva spaccatura passante; e dal fatto che l’articolo comprende dei mezzi che sono atti a collegare un separato componente in corrispondenza del lato interno della medesima parete definente la detta spaccatura ed in corrispondenza della detta spaccatura passante. An article is therefore provided, in particular in the form of a package for containing a product, a passpartout for framing a graphic reproduction of any kind, a photographic holder or another article; the article comprises a respective body which is able to define an element of the same article, said element body of the article having a respective main wall, in particular able to define a front or end wall, from which the main wall preferably extends one or more corresponding side walls of the same body of the element of the article; characterized in that said body of the article element has a respective wall, in particular the said main wall, which has at least one respective through crack; and by the fact that the article comprises means which are adapted to connect a separate component at the internal side of the same wall defining the said split and at the said through split.

In questo modo, è possibile realizzare un articolo, in particolare una confezione, che è agevolmente personalizzabile da parte degli utilizzatori. Questo ed altri aspetti innovativi, o specifiche realizzazioni vantaggiose, sono, comunque, esposti nelle rivendicazioni sotto riportate, le cui caratteristiche tecniche sono riscontrabili nella seguente descrizione dettagliata, illustrante delle preferite e vantaggiose forme di realizzazione, che è tuttavia da considerarsi come puramente esemplificativa e non limitativa del trovato; detta descrizione venendo fatta con riferimento ai disegni allegati, in cui: In this way, it is possible to make an article, in particular a package, which is easily customizable by the users. This and other innovative aspects, or specific advantageous embodiments, are, however, set out in the claims below, the technical characteristics of which can be found in the following detailed description, illustrating preferred and advantageous embodiments, which is however to be considered as purely illustrative and not limitative of the finding; said description being made with reference to the attached drawings, in which:

- la figura 1 illustra una vista schematica in prospettiva di una prima realizzazione preferita di articolo, in particolare sotto forma di una confezione, secondo il presente trovato; Figure 1 illustrates a schematic perspective view of a first preferred embodiment of the article, in particular in the form of a package, according to the present invention;

- le figure 2A e 2B illustrano una vista schematica in prospettiva della prima realizzazione preferita di articolo o confezione secondo il presente trovato, in condizione disassemblata o aperta, ovvero con la base ed il coperchio, che definiscono la confezione, che sono in condizione separata e distanziata tra di loro; Figures 2A and 2B illustrate a schematic perspective view of the first preferred embodiment of article or package according to the present invention, in disassembled or open condition, or with the base and the lid, which define the package, which are in a separate and spaced apart from each other;

- la figura 3 illustra una vista schematica in sezione trasversale di un particolare della prima realizzazione preferita di un elemento dell’articolo, in particolare sotto forma di confezione, secondo il presente trovato; - Figure 3 illustrates a schematic cross-sectional view of a detail of the first preferred embodiment of an element of the article, in particular in the form of a package, according to the present invention;

- la figura 4 illustra una vista schematica in pianta del foglio sbozzato da cui viene ricavata la prima realizzazione preferita di articolo; Figure 4 illustrates a schematic plan view of the blank sheet from which the first preferred embodiment of the article is obtained;

- le figure da 5 a 11 illustrano in rispettive viste schematiche in prospettiva le diverse fasi del procedimento di allestimento della prima realizzazione preferita dell’articolo o confezione secondo il presente trovato. - Figures 5 to 11 illustrate in respective perspective schematic views of the different stages of the preparation process of the first preferred embodiment of the article or package according to the present invention.

- la figura 12 illustra una vista schematica in pianta dall’alto dello sbozzato di una seconda realizzazione dell’articolo o confezione secondo il presente trovato; - Figure 12 illustrates a schematic top plan view of the blank of a second embodiment of the article or package according to the present invention;

- la figura 13 illustra una vista schematica in prospettiva di una terza realizzazione preferita di articolo o confezione secondo il presente trovato; - la figura 14 illustra una vista schematica in prospettiva della terza realizzazione preferita di articolo o confezione secondo il presente trovato, in condizione aperta; Figure 13 illustrates a schematic perspective view of a third preferred embodiment of article or package according to the present invention; Figure 14 shows a schematic perspective view of the third preferred embodiment of article or package according to the present invention, in the open condition;

- la figura 15 illustra una vista schematica in prospettiva della terza realizzazione preferita di articolo o confezione secondo il presente trovato, in condizione aperta ed in una situazione di sfilamento del corpo definente i separati componenti; Figure 15 illustrates a schematic perspective view of the third preferred embodiment of article or package according to the present invention, in an open condition and in a situation where the body defining the separate components is withdrawn;

- la figura 16 illustra una vista schematica in prospettiva della terza realizzazione preferita di articolo o confezione secondo il presente trovato, illustrante il solo corpo scatolare della confezione; Figure 16 shows a schematic perspective view of the third preferred embodiment of article or package according to the present invention, illustrating only the box-like body of the package;

- la figura 17 illustra una vista schematica in prospettiva della terza realizzazione preferita di articolo o confezione secondo il presente trovato, illustrante il solo corpo definente i cosiddetti separati componenti dell’articolo; - Figure 17 illustrates a schematic view in perspective of the third preferred embodiment of article or package according to the present invention, illustrating only the body defining the so-called separate components of the article;

- la figura 18 illustra una vista schematica in prospettiva della terza realizzazione preferita di articolo o confezione secondo il presente trovato, illustrante il solo corpo definente i cosiddetti separati componenti in condizione distesa. Figure 18 illustrates a schematic perspective view of the third preferred embodiment of article or package according to the present invention, illustrating only the body defining the so-called separate components in an extended condition.

Nelle figure allegate, viene illustrata una prima realizzazione preferita 10 di articolo, che è in particolare sotto forma di una confezione per il contenimento di un prodotto. In the attached figures, a first preferred embodiment 10 of article is illustrated, which is in particular in the form of a package for containing a product.

In particolare, quando l’articolo è una confezione è preferibilmente atto a contenere un prodotto, sotto forma di un prodotto alimentare, in special modo vendibile in pezzi, barrette o blocchetti, e preferibilmente sotto forma di un prodotto dolciario, quale un prodotto di pasticceria o simile, ovvero sotto forma di un torrone, di cioccolatini, praline e/o altri. In particular, when the article is a package it is preferably adapted to contain a product, in the form of a food product, especially salable in pieces, bars or blocks, and preferably in the form of a confectionery product, such as a pastry product. or similar, or in the form of a nougat, chocolates, pralines and / or others.

Come ben si evince anche con riferimento alla figura 2, l’articolo sotto forma di una confezione comprende un primo elemento 10’ ed un secondo elemento 10’’, i quali sono accoppiabili tra di loro per delimitare uno spazio interno di alloggiamento del detto prodotto. In particolare, ciascun elemento 10’, 10’’ dell’articolo o confezione 10 è sotto forma di un rispettivo elemento semi-scatolare aperto su un rispettivo lato di reciproco accoppiamento. As can be clearly seen also with reference to Figure 2, the article in the form of a package comprises a first element 10 'and a second element 10' ', which can be coupled together to define an internal space for housing the said product. . In particular, each element 10 ', 10' of the article or package 10 is in the form of a respective semi-box-like element open on a respective side of mutual coupling.

In particolare, un primo elemento 10’ è configurato per definire il coperchio dell’articolo o confezione, mentre il secondo elemento 10’’è configurato per definire il fondo o base della medesima confezione. In particular, a first element 10 'is configured to define the lid of the article or package, while the second element 10' is configured to define the bottom or base of the same package.

Deve essere comunque inteso che l’articolo potrebbe essere configurato a realizzare un qualsiasi altro oggetto, ad esempio un passpartout per incorniciare una riproduzione grafica di qualsiasi genere, un portafotografie o un altro articolo. In questo caso, diversamente dalla confezione, l’articolo sarebbe preferibilmente composto da un singolo elemento atto a ritenere un separato componente che sia costituito da una corrispondente riproduzione grafica o fotografia, come si evincerà comunque meglio dal seguito della presente descrizione. However, it must be understood that the article could be configured to create any other object, for example a passpartout to frame a graphic reproduction of any kind, a photo holder or another article. In this case, unlike the packaging, the item would preferably be composed of a single element capable of retaining a separate component that consists of a corresponding graphic or photograph reproduction, as will be better understood from the rest of this description.

Tornando ora a considerare le figure le figure da 1 a 2B, si può agevolmente evincere come il primo elemento 10’ dell’articolo o confezione presenti rispettive pareti laterali che sono atte a ricevere al proprio interno le pareti laterali dell’elemento di fondo 10’’, come si evincerà comunque meglio dal seguito della presente descrizione. Returning now to consider the figures and figures 1 to 2B, it can easily be seen that the first element 10 'of the article or package has respective side walls which are able to receive the side walls of the bottom element 10' inside. ', as will be better understood in any case from the rest of this description.

La confezione 10 comprende, dunque, un rispettivo corpo 12 che è atto a definire un elemento 10’ dell’articolo o confezione, in particolare sotto forma di un elemento scatolare o semi-scatolare, ed un rispettivo corpo 12 che è atto a definire un elemento 10’’ dell’articolo o confezione, in particolare definente il fondo o base, come qui illustrato. The package 10 therefore comprises a respective body 12 which is capable of defining an element 10 'of the article or package, in particular in the form of a box-like or semi-box-like element, and a respective body 12 which is capable of defining a element 10 '' of the article or package, in particular defining the bottom or base, as illustrated here.

Deve essere comunque inteso che, secondo un’altra versione della confezione, l’elemento di fondo o di base, ovvero l’elemento di coperchio, potrebbe anche essere realizzato in modo diverso, vale a dire costituito da un corpo semi-scatolare che sia del tutto uniforme, ovvero che sia privo di spaccature per la visualizzazione del separato componente dell’articolo. Quando, l’articolo è un passpartout, per incorniciare una riproduzione grafica di un qualsiasi genere, o un portafotografie o un eventuale altro articolo, deve essere inteso che il medesimo articolo è da intendersi costituito da un singolo elemento 10’ o 10’’, che sia opportunamente dimensionato per definire l’articolo desiderato. However, it must be understood that, according to another version of the package, the bottom or base element, i.e. the lid element, could also be made in a different way, i.e. consisting of a semi-box-like body which is completely uniform, i.e. that it is free of cracks for the visualization of the separate component of the article. When the article is a passpartout, to frame a graphic reproduction of any kind, or a photo holder or any other article, it must be understood that the same article is to be understood as consisting of a single 10 'or 10' 'element, that is suitably sized to define the desired item.

Come si evince dalle figure, compresa la figura 4 relativa allo sbozzato 12’ da cui il rispettivo corpo 12 viene ricavato, il corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’, dell’articolo o confezione 10, è aperto su un almeno un lato 13, in particolare sul lato che è rivolto verso l’altro elemento 10’’ o 10’ della medesima confezione 10, con il quale è destinato ad accoppiarsi per definire uno spazio chiuso 15 di alloggiamento del rispettivo prodotto. Come si evince figure, detto corpo 12 del rispettivo elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 presenta una rispettiva parete principale 120, in particolare atta a definire la parete superiore, ovvero inferiore, del rispettivo elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, dalla quale parete principale 120, preferibilmente, si prolungano una o più corrispondenti pareti laterali 121, 122, 123, 124 del medesimo corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione. As can be seen from the figures, including figure 4 relating to the blank 12 'from which the respective body 12 is obtained, the body 12 of the element 10' or 10 '', of the article or package 10, is open on at least one side 13, in particular on the side facing the other element 10 '' or 10 'of the same package 10, with which it is intended to be coupled to define a closed space 15 for housing the respective product. As can be seen from the figures, said body 12 of the respective element 10 'or 10' 'of the article or package 10 has a respective main wall 120, in particular able to define the upper or lower wall of the respective element 10' or 10 ' 'of the article or package 10, from which main wall 120, preferably, one or more corresponding side walls 121, 122, 123, 124 of the same body 12 of the element 10' or 10 '' of the article or package extend.

In particolare, detto corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, come si evince in particolare anche dalle figure 3 e 4, presenta una rispettiva parete, in particolare la detta parete principale 120, che presenta almeno una rispettiva spaccatura passante 17. In particular, said body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, as can be seen in particular also from Figures 3 and 4, has a respective wall, in particular the said main wall 120, which has at least a respective through crack 17.

Vantaggiosamente, come si evince anche con riferimento alla successiva figura 5, la confezione 10, ovvero il rispettivo elemento 10’ o 10’’, comprende un rispettivo componente 14, che è separato e distinto dal rispettivo corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. Vantaggiosamente, detto separato componente 14 è atto ad essere collegato al medesimo corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 in corrispondenza del lato interno della medesima parete 120 definente la detta spaccatura 17, in modo tale da definire dei mezzi di chiusura della medesima spaccatura 17. Advantageously, as can also be seen with reference to the following figure 5, the package 10, or the respective element 10 'or 10' ', comprises a respective component 14, which is separate and distinct from the respective body 12 of the element 10' or 10 ' '' of the article or package 10. Advantageously, said separate component 14 is able to be connected to the same body 12 as the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 at the internal side of the same wall 120 defining the said split 17, in such a way as to define means for closing the same split 17.

Con vantaggio, in particolare quando l’elemento è definito dal coperchio 10’ della confezione, detto separato componente 14 è preferibilmente colorato in modo difforme dalla rispettiva parete 120 o corpo 12 del rispettivo elemento dell’articolo o confezione 10, in particolare in modo tale da realizzare un tema di decoro o di differenziazione per la medesima confezione 12. With an advantage, in particular when the element is defined by the lid 10 'of the package, said separate component 14 is preferably colored in a different way from the respective wall 120 or body 12 of the respective element of the article or package 10, in particular in such a way to create a decoration or differentiation theme for the same package 12.

In altro modo, ovvero quando l’elemento è definito dal fondo o base 10’’ della confezione, detto componente separato e distinto 14 può riportare, o presentare, delle rispettive scritte alfanumeriche, che sono atte ad informare il consumatore relativamente al prodotto confezionato, in particolare riguardo alle caratteristiche che presenta il prodotto confezionato, in special modo riguardo agli ingredienti del medesimo prodotto o riguardo ad altro ancora. In another way, or when the element is defined by the bottom or base 10 '' of the package, said separate and distinct component 14 can carry, or present, respective alphanumeric writings, which are capable of informing the consumer about the packaged product, in particular with regard to the characteristics of the packaged product, especially with regard to the ingredients of the same product or with regard to still more.

In questo modo, si ottiene un corpo dell’elemento che può essere di fattezza non personalizzata e comune per uno svariato numero di prodotti da confezionare, con la personalizzazione dell’articolo o confezione rispetto allo specifico prodotto confezionato che viene ottenuta grazie al componente di chiusura della spaccatura che viene associato al detto corpo non personalizzato dell’elemento dell’articolo o confezione. In this way, a body of the element is obtained which can be non-personalized and common for a varied number of products to be packaged, with the personalization of the article or package with respect to the specific packaged product that is obtained thanks to the closing component of the split which is associated with said non-personalized body of the item or package element.

Si può così utilizzare la presente confezione all’interno di attività produttive di tipo artigianale per personalizzare agevolmente, senza l’impiego di apparecchiature specifiche e complesse, gli imballaggi dei prodotti che vengono confezionati. This package can thus be used within artisanal production activities to easily customize, without the use of specific and complex equipment, the packaging of the products that are packaged.

In pratica, si possono tenere a magazzino, come risulterà maggiormente chiaro dal seguito della presente descrizione, un gran numero di fogli di sbozzati di fattezza del tutto impersonale e comune, ai quali corpi ottenuti attraverso detti sbozzati viene associato, preferibilmente in uso, ovvero durante il confezione del prodotto, un rispettivo componente opportunamente personalizzato, il cui impiego consente di dare una configurazione del tutto personalizzato o differenziata al rispettivo elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione. In practice, as will become clearer from the rest of the present description, a large number of completely impersonal and common sheets of blanks can be kept in stock, to which bodies obtained through said blanks are associated, preferably in use, or during the product packaging, a respective suitably customized component, the use of which allows to give a completely customized or differentiated configuration to the respective element 10 'or 10' 'of the article or package.

Ovviamente, come già riferito, quando il detto articolo è sotto forma di un passepartout o di un portafotografie, il medesimo componente separato distinto 14 sarà rispettivamente preferibilmente costituito da una riproduzione grafica o da una corrispondente fotografia. Obviously, as already referred to, when the said article is in the form of a passepartout or a photographic holder, the same separate distinct component 14 will be respectively preferably constituted by a graphic reproduction or by a corresponding photograph.

Vantaggiosamente, come si evince dalle figure, ed in particolare dalla successiva figura 3, è previsto che detto componente 14 venga fissato al medesimo corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 solamente tramite dei corrispondenti mezzi 18, 20 di collegamento ad incastro. Advantageously, as can be seen from the figures, and in particular from the following figure 3, it is provided that said component 14 is fixed to the same body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 only by means of corresponding means 18, 20 interlocking connection.

In questo modo, non si utilizzano materiali adesivi, in particolare che possono inquinare il prodotto alimentare, e che comunque sono laboriosi da utilizzare da parte del personale, tra l’altro richiedendo l’utilizzo indesiderato di una ulteriore e sovrabbondante materia prima per la realizzazione dell’articolo. In this way, no adhesive materials are used, in particular which can pollute the food product, and which in any case are laborious to use by the staff, among other things requiring the unwanted use of an additional and superabundant raw material for the realization. of the article.

In particolare, vantaggiosamente, come si evince dalle figure, ed in particolare dalla successiva figura 10, detto componente separato e distinto 14 viene fissato al detto corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 solamente tramite dei corrispondenti mezzi di collegamento di incastro reciproco del medesimo corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. In particular, advantageously, as can be seen from the figures, and in particular from the following figure 10, said separate and distinct component 14 is fixed to said body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 only by means of corresponding mutual interlocking connection means of the same body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10.

In questo modo, si possono realizzare dei mezzi 18, 20 di collegamento in modo particolarmente agevole e rapido. In this way, connection means 18, 20 can be made in a particularly easy and rapid way.

Come si evince in particolare dalla figura 3, dette pareti laterali 121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 vengono mantenute in posizione eretta, in particolare perpendicolarmente eretta, rispetto alla parete principale 120, del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, solamente tramite detti mezzi 18, 20 di collegamento ad incastro. As can be seen in particular from Figure 3, said side walls 121, 122, 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 are kept in an upright position, in particular perpendicularly upright, with respect to the main wall 120, of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, only by means of said interlocking connection means 18, 20.

In questo modo, non si utilizzano materiali adesivi per realizzare il corpo scatolare o semi-scatolare, i quali possono in particolare inquinare il prodotto alimentare, ovvero che sono laboriosi da utilizzare. In this way, no adhesive materials are used to make the box-like or semi-box-like body, which can in particular pollute the food product, or which are laborious to use.

Vantaggiosamente, come si evince in particolare dalla figura 3, detti mezzi 18, 20 di collegamento ad incastro definiscono dei mezzi di impegno e ritegno del componente 14 di chiusura della spaccatura 17 contro la faccia interna 120i della rispettiva parete 120, in particolare principale, del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. Advantageously, as can be seen in particular from Figure 3, said interlocking connection means 18, 20 define means for engaging and retaining the component 14 for closing the split 17 against the internal face 120i of the respective wall 120, in particular the main one, of the body 12 of item 10 'or 10' 'item or package 10.

Preferibilmente, come si evince in particolare dalla figura 3, detti mezzi di impegno e ritegno del componente 14 di chiusura della spaccatura 17 contro la faccia interna 120i della rispettiva parete 120, in particolare principale, del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 comprendono dei corrispondenti mezzi ad aletta 18 che impegnano il medesimo componente 14 sul lato 14i di questo che è opposto a quello 14e di impegno contro la rispettiva parete 120, in particolare principale, del detto corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. Preferably, as can be seen in particular from Figure 3, said means for engaging and retaining the component 14 for closing the split 17 against the internal face 120i of the respective wall 120, in particular the main one, of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 comprise corresponding fin means 18 which engage the same component 14 on the side 14i of this which is opposite to that 14e of engagement against the respective wall 120, in particular the main one, of said body 12 of the element 10 'or 10' 'of the item or pack 10.

In special modo, come si evince dalle figure, ed in particolare dalla figura 3, detti mezzi ad aletta di impegno e ritegno del componente separato e distinto 14 contro la faccia interna della rispettiva parete 120, in particolare principale, del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ comprendono una o più alette 18 di impegno e ritegno della detta parete 120, la quale rispettiva aletta 18 preferibilmente si prolunga parallela al componente separato e distinto 14 e/o alla detta parete 120, in particolare principale, del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’. In particular, as can be seen from the figures, and in particular from figure 3, said fin means for engaging and retaining the separate and distinct component 14 against the internal face of the respective wall 120, in particular the main one, of the body 12 of the element 10 'or 10' 'comprise one or more tabs 18 for engaging and retaining said wall 120, which respective tab 18 preferably extends parallel to the separate and distinct component 14 and / or to said wall 120, in particular the main one, of the body 12 of the 10 'or 10' 'element.

In particolare, come si evince dalle figure, sono provviste una pluralità di alette 18 di impegno e ritegno del componente separato e distinto 14, le quali alette 18 sono disposte perifericamente intorno alla rispettiva parete 120, in particolare principale, del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 e/o intorno al componente separato e distinto 14. In particular, as can be seen from the figures, a plurality of lugs 18 are provided for engaging and retaining the separate and distinct component 14, which lugs 18 are arranged peripherally around the respective wall 120, in particular the main one, of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the item or package 10 and / or around the separate and distinct component 14.

Preferibilmente, come si evince dalle figure, viene provvista una rispettiva aletta 18 per ciascun lato del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 e/o per ciascun lato del componente separato e distinto 14. Preferably, as can be seen from the figures, a respective flap 18 is provided for each side of the body 12 of the element 10 'or 10' of the article or package 10 and / or for each side of the separate and distinct component 14.

Vantaggiosamente, come si evince in particolare dalle figure 2A e 2B, le alette 18, di impegno e ritegno del componente separato e distinto 14, che sono tra di loro adiacenti si impegnano reciprocamente l’una contro l’altra, in modo tale da formare un reciproco incastro. Advantageously, as can be seen in particular from Figures 2A and 2B, the tabs 18 for engagement and retention of the separate and distinct component 14, which are adjacent to each other, mutually engage one against the other, in such a way as to form a mutual interlocking.

Con vantaggio, come si evince in particolare dalle figure 2A, 2B e 4 relativa allo sbozzato 12’ da cui il presente corpo 12 viene ricavato, la rispettiva aletta 18 presenta almeno un bordo laterale, in particolare un primo ed un secondo bordi laterali 180, 180, rispettivamente di impegno contro ad un corrispondente bordo laterale 180 della aletta adiacente 18, ovvero delle alette 18 adiacenti a questa. With an advantage, as can be seen in particular from Figures 2A, 2B and 4 relating to the blank 12 'from which the present body 12 is obtained, the respective fin 18 has at least one side edge, in particular a first and a second side edges 180, 180, respectively of engagement against a corresponding lateral edge 180 of the adjacent fin 18, or of the fins 18 adjacent thereto.

In particolare, come si evince in special modo dalle figure 2A, 2B e 4, il rispettivo bordo laterale 180 di impegno contro al corrispondente bordo laterale 18 della aletta adiacente 18 si prolunga obliquo, in particolare di 45°, rispetto alla rispettiva aletta o al lato in corrispondenza del quale la medesima aletta 18 è posizionata. In particular, as can be seen in particular from Figures 2A, 2B and 4, the respective lateral edge 180 engaging against the corresponding lateral edge 18 of the adjacent fin 18 extends obliquely, in particular by 45 °, with respect to the respective fin or the side in correspondence with which the same fin 18 is positioned.

In pratica, come si evince in particolare dalle figure 2A, 2B, i bordi laterali 180 di impegno reciproco tra alette adiacenti 18 sono posizionati, in uso, in corrispondenza dello spigolo di corrispondenti pareti laterali 121, 122, 123, 124 del medesimo corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione. In practice, as can be seen in particular from Figures 2A, 2B, the lateral edges 180 of mutual engagement between adjacent fins 18 are positioned, in use, at the corner of corresponding side walls 121, 122, 123, 124 of the same body 12 10 'or 10' 'item of the item or package.

Vantaggiosamente, come si evince in particolare dalle figure 2A, 2B, 3 e 4, la rispettiva aletta 18 è portata da un rispettivo pannello 20, che è atto a disporsi, in uso, internamente, e preferibilmente parallelo, alla corrispondente parete laterale 121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. Advantageously, as can be seen in particular from Figures 2A, 2B, 3 and 4, the respective flap 18 is carried by a respective panel 20, which is able to be arranged, in use, internally, and preferably parallel, to the corresponding side wall 121, 122, 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10.

Come si evince in particolare dalla figura 4, il rispettivo pannello 20 di supporto dell’aletta di impegno e ritegno 18 è collegato attraverso una corrispondente linea di cordonatura o di piegatura 2121, 2122, 2123, 2124 ad una rispettiva parete laterale 121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, preferibilmente la quale rispettiva linea di cordonatura 2121, 2122, 2123, 2124 tra il rispettivo pannello 20 e la corrispondente parete laterale 121, 122, 123, 124 si prolunga parallela alla corrispondente linea di cordonatura o di piegatura 1210, 1220, 1230, 1240 tra la rispettiva parete laterale 121, 122, 123, 124 e la parete principale 120 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. As can be seen in particular from Figure 4, the respective panel 20 supporting the engagement and retaining flap 18 is connected through a corresponding creasing or folding line 2121, 2122, 2123, 2124 to a respective side wall 121, 122, 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, preferably which respective creasing line 2121, 2122, 2123, 2124 between the respective panel 20 and the corresponding side wall 121, 122, 123, 124 extends parallel to the corresponding creasing or folding line 1210, 1220, 1230, 1240 between the respective side wall 121, 122, 123, 124 and the main wall 120 of the body 12 of the element 10 'or 10' ' item or package 10.

Con vantaggio, come si evince in particolare dalle figure 3 e 4, il rispettivo pannello 20 di supporto dell’aletta di impegno e ritegno 18 presenta la medesima, o sostanzialmente la medesima, altezza della rispettiva parete laterale 121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 da cui è supportato, in modo tale da definire, in uso, dei mezzi di spinta ed incastro contro la faccia interna 120’ della parete principale 120 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. With an advantage, as can be seen in particular from Figures 3 and 4, the respective panel 20 supporting the engagement and retaining flap 18 has the same or substantially the same height as the respective side wall 121, 122, 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 by which it is supported, in such a way as to define, in use, thrust and interlocking means against the internal face 120' of the main wall 120 of the body 12 of item 10 'or 10' 'of item or package 10.

Come si evince in particolare dalle figure 2A, 2B, 3 e 4, relativa allo sbozzato 12’, la rispettiva aletta di impegno e ritegno 18 è collegata al rispettivo pannello di supporto 20 attraverso una corrispondente linea di cordonatura o di piegatura 218, la quale preferibilmente si prolunga parallela alla corrispondente linea di cordonatura o di piegatura 2121, 2122, 2123, 2124 tra il pannello 20 di supporto della medesima aletta 18 e la corrispondente parete laterale121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 e/o parallela alla corrispondente linea di cordonatura o di piegatura 1210, 1220, 1230, 1240 tra la rispettiva parete laterale 121, 122, 123, 124 e la parete principale 120 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. Preferibilmente, come si evince in particolare dalla figura 4, relativa allo sbozzato 12’, sono previsti dei mezzi di collegamento tra le pareti laterali 121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, i quali preferibilmente comprendono almeno una rispettiva pinna, in particolare una prima ed una seconda pinne 24, 24, che si prolungano lateralmente da un corrispondente bordo laterale della rispettiva parete laterale 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, da cui sono separate attraverso una corrispondente linea di cordonatura trasversale 243, 244. As can be seen in particular from Figures 2A, 2B, 3 and 4, relating to the blank 12 ', the respective engagement and retaining flap 18 is connected to the respective support panel 20 through a corresponding creasing or folding line 218, which preferably it extends parallel to the corresponding creasing or folding line 2121, 2122, 2123, 2124 between the panel 20 supporting the same fin 18 and the corresponding side wall 121, 122, 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10 '' of the article or package 10 and / or parallel to the corresponding creasing or folding line 1210, 1220, 1230, 1240 between the respective side wall 121, 122, 123, 124 and the main wall 120 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10. Preferably, as can be seen in particular from Figure 4, relating to the blank 12', connection means are provided between the side walls 121, 122, 123, 124 of the body 12 of element 10 'or 10' 'of the article or package 10, which preferably comprise at least one respective fin, in particular a first and a second fin 24, 24, which extend laterally from a corresponding lateral edge of the respective side wall 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, from which they are separated by a corresponding transverse creasing line 243, 244.

Come si evince dalla figura 4, la rispettiva pinna 24 è separata dalla adiacente parete laterale 121, 122 del corpo 12 attraverso una corrispondente linea di taglio 241, 242. As can be seen from Figure 4, the respective fin 24 is separated from the adjacent side wall 121, 122 of the body 12 through a corresponding cutting line 241, 242.

Vantaggiosamente, come si evince in particolare dalle figure da 4 a 11, detto corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 è realizzato a partire da un corrispondente foglio 12’ di materiale pieghevole, in particolare in cartoncino, ovvero in materiale plastico pieghevole. Advantageously, as can be seen in particular from Figures 4 to 11, said body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 is made starting from a corresponding sheet 12' of folding material, in particular of cardboard , or in pliable plastic material.

Vantaggiosamente, come si evince in particolare dalle figure ed in particolare dalla figura 3, detto corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 è realizzato da un corrispondente foglio sbozzato 12 avente rispettive linee di piegatura o di cordonatura precostituite che separano tra di loro le corrispondenti pareti 120, 121, 122, 123, 124 e/o pannelli 20 e/o alette 18 e le pinne 24. Advantageously, as can be seen in particular from the figures and in particular from figure 3, said body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 is made from a corresponding blank sheet 12 having respective folding or creasing lines that separate the corresponding walls 120, 121, 122, 123, 124 and / or panels 20 and / or fins 18 and fins 24 from each other.

A sua volta, vantaggiosamente, in conformità alla presente prima realizzazione preferita di articolo, detto separato componente 14 è sotto forma di un foglio piano, preferibilmente in materiale cartaceo e/o plastico. In particolare, come si evince in particolare dalle figure, detto foglio piano definente detto separato componente 14 presenta un profilo esterno, in particolare quadrangolare, che coincide, o sostanzialmente coincide, con il profilo esterno della parete, in particolare principale 120, del corpo principale 12, a cui è associato. In turn, advantageously, according to the present first preferred embodiment of the article, said separate component 14 is in the form of a flat sheet, preferably of paper and / or plastic material. In particular, as can be seen in particular from the figures, said flat sheet defining said separate component 14 has an external profile, in particular quadrangular, which coincides, or substantially coincides, with the external profile of the wall, in particular the main 120, of the main body 12, to which it is associated.

Vantaggiosamente, possono essere provvisti una pluralità di fogli piani, definenti rispettivi separati componenti 14, i quali presentano colorazioni tra di loro diverse in modo tale da realizzare un diverso tema di decoro e/o consentire di differenziare le confezioni tra di loro. Advantageously, a plurality of flat sheets can be provided, defining respective separate components 14, which have mutually different colors in such a way as to create a different decorative theme and / or allow the packages to be differentiated from each other.

Con vantaggio, in particolare su una rispettiva faccia del detto foglio piano del separato componente 14, preferibilmente da sistemare in uso verso l’esterno dell’articolo o confezione, sono provviste delle scritte alfanumeriche, le quali scritte alfanumeriche sono atte ad informare il consumatore del prodotto, in particolare riguardo a delle caratteristiche del prodotto contenuto, ovvero riguardo agli ingredienti del medesimo prodotto, o riguardo ad altro ancora. With an advantage, in particular on a respective face of said flat sheet of the separate component 14, preferably to be placed in use towards the outside of the article or package, alphanumeric writings are provided, which alphanumeric writings are capable of informing the consumer of the product, in particular with regard to the characteristics of the product contained, or with regard to the ingredients of the same product, or with regard to still more.

Vantaggiosamente, come riferito sono dunque previsti dei mezzi 24 di collegamento tra le pareti laterali 121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. Advantageously, as reported, means 24 are therefore provided for connection between the side walls 121, 122, 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' of the article or package 10.

Come riferito, detti mezzi di collegamento tra le pareti laterali 121, 122, 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 comprendono almeno una rispettiva pinna, in particolare una prima ed una seconda pinne 24, 24, che si prolungano lateralmente da un corrispondente bordo laterale della rispettiva parete laterale 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, la quale rispettiva pinna 24 è atta ad essere collegata alla rispettiva parete laterale 121, 122 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ che è adiacente a quella da cui si prolungano. As reported, said connection means between the side walls 121, 122, 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 comprise at least one respective fin, in particular a first and a second fin. 24, 24, which extend laterally from a corresponding lateral edge of the respective side wall 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, which respective fin 24 is adapted to be connected to the respective side wall 121, 122 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'which is adjacent to that from which they extend.

Come si evince dalle figure, la rispettiva pinna 24, che si prolunga lateralmente da una corrispondente parete laterale 123, 124 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, si dispone, in uso, internamente, ed in particolare parallela alla rispettiva parete laterale del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 che è adiacente 121, 122 alla parete 123, 124 da cui la rispettiva pinna 24 si prolunga, la quale pinna 24 è trattenuta alla detta parete adiacente 121, 122 attraverso il corrispondente pannello 20 che porta la rispettiva aletta 18 di ritegno per il componente separato distinto 14 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10. As can be seen from the figures, the respective fin 24, which extends laterally from a corresponding side wall 123, 124 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, is arranged internally in use and in particular parallel to the respective side wall of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 which is adjacent 121, 122 to the wall 123, 124 from which the respective fin 24 extends, which fin 24 it is retained to said adjacent wall 121, 122 through the corresponding panel 20 which carries the respective retaining flap 18 for the separate separate component 14 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10.

In particolare, come si evince dalle figure, detto pannello 20 che porta la rispettiva aletta 18, di ritegno per il componente separato distinto 14 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, si sovrappone, in uso, alla medesima pinna di collegamento 24 trattenendola contro la parete laterale 121, 122 da cui il corrispondente pannello 20 si prolunga e che è adiacente alla parete laterale 123, 124 da cui si prolunga la medesima pinna di collegamento 24. In particular, as can be seen from the figures, said panel 20 which carries the respective tab 18, for retaining the separate separate component 14 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, overlaps, in use, with same connection fin 24 holding it against the side wall 121, 122 from which the corresponding panel 20 extends and which is adjacent to the side wall 123, 124 from which the same connection fin 24 extends.

Come riferito, la rispettiva pinna di collegamento 24 è collegata alla corrispondente parete laterale 123, 124, da cui si prolunga, attraverso una corrispondente linea di cordonatura o piegatura 243, 244, in particolare che si prolunga perpendicolarmente alla linea di cordonatura o piegatura 1230, 1240 tra la corrispondente parete laterale 123, 124 e la parete principale 120 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, ed è separata, preferibilmente attraverso una corrispondente linea di taglio 241, 242, dalla adiacente parete laterale 121, 122 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, in particolare detta linea di taglio 240 prolungandosi perpendicolarmente rispetto alla linea di cordonatura o piegatura 1210, 1220 tra la corrispondente parete laterale adiacente 121, 122 e la parete principale 120 del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10, ovvero rispetto alla rispettiva linea di cordonatura o piegatura 243 o 244 tra la medesima pinna di collegamento 24 la corrispondente parete laterale 123, 124 da cui si prolunga. As reported, the respective connecting pin 24 is connected to the corresponding side wall 123, 124, from which it extends, through a corresponding creasing or folding line 243, 244, in particular which extends perpendicularly to the creasing or folding line 1230, 1240 between the corresponding side wall 123, 124 and the main wall 120 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, and is separated, preferably through a corresponding cutting line 241, 242, from the adjacent side wall 121, 122 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, in particular said cutting line 240 extending perpendicularly to the creasing or folding line 1210, 1220 between the corresponding adjacent side wall 121 , 122 and the main wall 120 of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10, or with respect to the respective creasing or folding line 243 or 244 between the same connecting fin 24 the corresponding side wall 123, 124 from which it extends.

Il procedimento per la realizzazione del rispettivo elemento 10’, o 10’’, dell’articolo o confezione prevede di partire da un corrispondente foglio, preferibilmente sbozzato piano, 12’ come illustrato nella detta figura 4, ovvero qualora si intenda realizzare un fondo 10’’, in un sol corpo, ovvero senza la spaccatura 17 ed il componente 14, si potrebbe utilizzare un foglio sbozzato piano con una parete principale 120, che sia interamente realizzata, ovvero che sia priva della detta spaccatura 17. The process for manufacturing the respective element 10 ', or 10' ', of the article or package provides for starting from a corresponding sheet, preferably flat blank, 12' as illustrated in said figure 4, or if it is intended to make a bottom 10 '', in a single body, i.e. without the split 17 and the component 14, a flat blank sheet with a main wall 120 could be used, which is entirely made, or which is devoid of said split 17.

Come si evince dalla figura 5, si posiziona quindi un foglietto 14 sulla parete 120, ovvero tra le pareti laterali 121, 122, 123, 124, in posizione di chiusura della corrispondente spaccatura 17, provvista nella parete principale 120 del corpo 12 dell’elemento dell’articolo o confezione. As can be seen from Figure 5, a sheet 14 is then positioned on the wall 120, i.e. between the side walls 121, 122, 123, 124, in the closing position of the corresponding split 17, provided in the main wall 120 of the body 12 of the element of the item or packaging.

Come si evince dalla successiva figura 6, si sollevano quindi le pareti laterali 123, 124 ed i pannelli 20 e 18 da queste portati, e si piegano, poi, le pinne di collegamento 24, 24 perpendicolarmente alle medesime pareti laterali 123, 124 in condizione eretta. As can be seen from the following figure 6, the side walls 123, 124 and the panels 20 and 18 carried by them are then raised, and then the connecting fins 24, 24 are folded perpendicularly to the same side walls 123, 124 in condition erect.

Dopodiché, come illustra la successiva figura 7, si sollevano le altre o adiacenti pareti laterali 121, 122, ed i pannelli 20 e 18 da queste portati. Quindi, come illustra la successiva figura 8, si ripiegano i rispettivi pannelli 20, che portano alla rispettiva aletta di impegno e ritegno 18, rispetto alla medesima parete laterale 121, 122, e, come illustra la figura 9, si ripiega la rispettiva aletta di impegno e ritegno 18 rispetto al corrispondente pannello di supporto 20, posizionando la medesima aletta 18 sopra al foglietto di chiusura 14, parallela alla parete principale 120. Then, as shown in the following figure 7, the other or adjacent side walls 121, 122, and the panels 20 and 18 carried by them are raised. Then, as the following figure 8 illustrates, the respective panels 20 are folded, leading to the respective engagement and retaining flap 18, with respect to the same side wall 121, 122, and, as shown in Figure 9, the respective flap is folded. engagement and retention 18 with respect to the corresponding support panel 20, positioning the same tab 18 above the closing sheet 14, parallel to the main wall 120.

A questo punto, come illustrano le successive figure 10 e 11, si ripiegano i rispettivi pannelli 20, che portano la rispettiva aletta di impegno e ritegno 18 delle pareti laterali 123, 124, che portano anche le pinne di collegamento 24, rispetto alla medesima parete laterale 123, 124 e si ripiega la rispettiva aletta di impegno e ritegno 18 rispetto al corrispondente pannello di supporto 20. At this point, as illustrated in the following figures 10 and 11, the respective panels 20 are folded, carrying the respective engagement and retaining flap 18 of the side walls 123, 124, which also carry the connection fins 24, with respect to the same wall 123, 124 and the respective engagement and retention flap 18 is folded with respect to the corresponding support panel 20.

Si posiziona, quindi, la medesima aletta 18 sopra al foglietto di chiusura 14, portando i bordi laterali 180, delle rispettive alette 18, a contatto dei bordi laterali 180 delle alette 18 che si prolungano dalle adiacenti pareti laterali 121, 122, e si giunge, infine, all’elemento dell’articolo o confezione che è illustrato nella figura 2A, o nella figura 2B, il quale elemento 10’ o 10’’ viene dunque mantenuto assemblato attraverso dei semplici mezzi a reciproco incastro. The same flap 18 is then positioned above the closing sheet 14, bringing the side edges 180, of the respective flaps 18, into contact with the side edges 180 of the flaps 18 which extend from the adjacent side walls 121, 122, and it is reached finally, to the element of the article or package which is illustrated in Figure 2A, or in Figure 2B, which element 10 'or 10' 'is therefore kept assembled by means of simple mutual interlocking means.

Vantaggiosamente, come si evince in particolare dalla successiva figura 12, relativa ad una seconda realizzazione dell’elemento dell’articolo o confezione che è atto a definire il coperchio dell’articolo o confezione, nel medesimo corpo dell’elemento dell’articolo o confezione vengono provvisti dei mezzi 22 di impegno per le dita dell’utilizzatore. Advantageously, as can be seen in particular from the following figure 12, relating to a second embodiment of the element of the article or package which is adapted to define the lid of the article or package, in the same body as the element of the article or package, provided with the means 22 for engaging the user's fingers.

Con vantaggio, come si evince dalla detta figura 12, detti mezzi 22 di impegno per le dita dell’utilizzatore sono definiti da una corrispondente rientranza, ottenuta attraverso una corrispondente linea di taglio, in particolare circolare 220, che è provvista in corrispondenza della linea di cordonatura o di piegatura 2123, 2124 tra la parete laterale 123, 124 ed il rispettivo pannello 20 che porta la rispettiva aletta 18, in particolare in corrispondenza della mezzeria longitudinale di questa. Advantageously, as can be seen from said figure 12, said means 22 for engaging the user's fingers are defined by a corresponding recess, obtained through a corresponding cutting line, in particular circular 220, which is provided in correspondence with the line of creasing or folding 2123, 2124 between the side wall 123, 124 and the respective panel 20 which carries the respective tab 18, in particular in correspondence with the longitudinal center line of the latter.

Vantaggiosamente, come si evince dalla figura 12, in conformità alla seconda realizzazione dell’elemento dell’articolo o confezione, la rispettiva parete, in particolare la detta parete principale 120, del corpo 12 dell’elemento 10’ o 10’’ dell’articolo o confezione 10 presenta almeno una rispettiva spaccatura passante 17 che è conformata in modo da definire un rispettivo motivo decorativo e/o significativo. Advantageously, as can be seen from Figure 12, in accordance with the second embodiment of the element of the article or package, the respective wall, in particular the said main wall 120, of the body 12 of the element 10 'or 10' 'of the article or package 10 has at least one respective through crack 17 which is shaped so as to define a respective decorative and / or significant motif.

Con vantaggio, come si evince dalla detta figura 12, in conformità alla seconda realizzazione dell’elemento dell’articolo o confezione, la rispettiva parete, in particolare la detta parete principale 120, del corpo dell’elemento dell’articolo o confezione presenta una pluralità di spaccature passanti 17, le quali sono distribuite lungo la medesima parete 120 del corpo dell’elemento dell’articolo o confezione, ed in particolare sono conformate in modo da definire, singolarmente o in combinazione tra almeno alcune di loro, un rispettivo motivo decorativo e/o significativo, in particolare lettere dell’alfabeto, cifre numeriche o figure stilizzate. Advantageously, as can be seen from said figure 12, in accordance with the second embodiment of the article or package element, the respective wall, in particular the said main wall 120, of the body of the article or package element has a plurality of through cracks 17, which are distributed along the same wall 120 of the body of the item or package element, and in particular are shaped so as to define, individually or in combination with at least some of them, a respective decorative motif and / or significant, in particular letters of the alphabet, numerical digits or stylized figures.

Nelle successive figure da 13 a 18, viene illustrata una terza realizzazione preferita di articolo, in particolare sotto forma di una confezione 100, la quale presenta componenti simili a quelli delle precedenti realizzazioni, che mantengono all’evenienza gli stessi riferimenti numerici e che tuttavia, per non appesantire eccessivamente la presente descrizione, non sono ridescritti in dettaglio. In the following figures 13 to 18, a third preferred embodiment of the article is illustrated, in particular in the form of a package 100, which has components similar to those of the previous embodiments, which if necessary keep the same numerical references and which nevertheless, in order not to overburden the present description, they are not redescribed in detail.

Come illustrato, la confezione 100 è sotto forma di un singolo corpo o elemento scatolare 12, preferibilmente realizzato a partire da un foglio di materiale pieghevole, in particolare in cartoncino, e che è atto a definire un rispettivo alloggiamento interno 15 per un corrispondente prodotto. As illustrated, the package 100 is in the form of a single body or box-like element 12, preferably made from a sheet of collapsible material, in particular of cardboard, and which is able to define a respective internal housing 15 for a corresponding product.

Come si evince dalle figure, la confezione, o corpo scatolare, 100 comprende una prima ed una seconda, tra di loro opposte, pareti principali 120, 120, tra le quali si prolungano delle corrispondenti pareti periferiche o laterali rispettivamente, 121, 122, 125. In particolare, come si evince dalle figure, la detta parete periferica estrema 125 essendo atta a definire una parete di fondo della medesima confezione 100. As can be seen from the figures, the package, or box-like body, 100 comprises a first and a second, opposite to each other, main walls 120, 120, between which the corresponding peripheral or side walls extend respectively, 121, 122, 125 In particular, as can be seen from the figures, the said extreme peripheral wall 125 being able to define a bottom wall of the same package 100.

Come si evince in particolare dalle dette figure da 14 a 16, la confezione, o corpo scatolare, 100 presenta un’apertura 130 di passaggio per il prodotto alloggiato, o da alloggiare, all’interno del corpo scatolare 100. Come illustrato, la detta apertura 130 è provvista sul lato opposto della parete periferica di fondo 125 ed è delimitata dal corrispondente labbro periferico delle pareti principali 120, 120 della confezione e delle pareti periferiche laterali 121, 122, che sono interposte e collegate, tramite corrispondenti linee di cordonatura, alle dette ampie pareti principali 120, 120 della confezione. As can be seen in particular from said figures 14 to 16, the package, or box-like body, 100 has an opening 130 for the passage of the housed product, or to be housed, inside the box-like body 100. As illustrated, said opening 130 is provided on the opposite side of the peripheral bottom wall 125 and is delimited by the corresponding peripheral lip of the main walls 120, 120 of the package and of the peripheral side walls 121, 122, which are interposed and connected, through corresponding creasing lines, to the said large main walls 120, 120 of the package.

Come si evince dalle figure, sono previsti dei mezzi 160 di chiusura della detta apertura 130 della confezione. Detti mezzi di chiusura sono definiti da un coperchio 160, che è costituito da corrispondenti mezzi a pannello che si prolungano da una rispettiva parete principale 120 e che sono atti a collegarsi, in condizione di ritegno, in modo impegnabile e disimpegnabile, a dei corrispondenti mezzi 161 che sono provvisti sulla parete principale opposta 120. As can be seen from the figures, means 160 are provided for closing said opening 130 of the package. Said closing means are defined by a lid 160, which is constituted by corresponding panel means which extend from a respective main wall 120 and which are adapted to be connected, in a retained condition, in an engageable and disengageable manner, to corresponding means 161 which are provided on the opposite main wall 120.

In particolare, è provvisto un primo pannello 160a, di prolungamento dalla parete principale posteriore 120, ed un secondo pannello 160b di prolungamento dal detto primo pannello, il quale secondo pannello 160b definisce una linguetta 160c di inserimento in una corrispondente spaccatura 160d provvista in corrispondenza della parete principale anteriore, o frontale, 120 del corpo scatolare 100. In particular, a first panel 160a is provided as an extension from the rear main wall 120, and a second panel 160b as an extension from said first panel, which second panel 160b defines an insertion tab 160c in a corresponding split 160d provided in correspondence with the main front or front wall 120 of the box-like body 100.

Come si evince dalle dette figure da 13 a 16, al pari della precedente prima realizzazione preferita, le pareti principali 120, 120 di questa terza realizzazione preferita comprendono, vantaggiosamente, una rispettiva spaccatura passante 17, in particolare come illustrato di ampia forma quadrangolare. As can be seen from said figures 13 to 16, like the previous first preferred embodiment, the main walls 120, 120 of this third preferred embodiment advantageously comprise a respective through split 17, in particular as illustrated with a broad quadrangular shape.

Vantaggiosamente, anche in questa terza realizzazione preferita 100, è previsto un separato componente 14, che viene collocato in corrispondenza della relativa spaccatura passante 17 della rispettiva parete principale 120 della confezione ed in particolare che definisce dei mezzi di chiusura della medesima spaccatura 17, preferibilmente in modo tale si possa realizzare una confezione adatta al contenimento del prodotto. Advantageously, also in this third preferred embodiment 100, a separate component 14 is provided, which is placed in correspondence with the relative through crack 17 of the respective main wall 120 of the package and in particular which defines means for closing the same crack 17, preferably in so that a package suitable for containing the product can be created.

Con vantaggio, detto separato componente 14 è, come si evince dalle figure, opportunamente collegato al corpo o elemento scatolare, in corrispondenza del lato interno della rispettiva parete principale 120. Advantageously, said separate component 14 is, as can be seen from the figures, suitably connected to the body or box-like element, at the internal side of the respective main wall 120.

In particolare, il rispettivo separato componente 14 è, come si evince dalle figure, sotto forma di un foglietto, in particolare in materiale cartaceo o altro, che preferibilmente è posto a contatto della superficie interna della rispettiva parete principale 120, in corrispondenza della detta spaccatura passante 17 che è provvista in questa parete 120. In particular, the respective separate component 14 is, as can be seen from the figures, in the form of a leaflet, in particular of paper or other material, which is preferably placed in contact with the internal surface of the respective main wall 120, in correspondence with said crack. loop 17 which is provided in this wall 120.

Come illustrato, la detta spaccatura passante è delimitata da un bordo 17, in particolare come illustrato di forma quadrangolare, ovvero di forma tale da seguire, ad una distanza predeterminata, il perimetro della corrispondente parete principale 120. As illustrated, said through split is delimited by an edge 17, in particular as illustrated, of quadrangular shape, ie of such shape as to follow, at a predetermined distance, the perimeter of the corresponding main wall 120.

In pratica, il rispettivo separato componente, o foglietto, 14 presenta un rispettivo perimetro, che si estende perifericamente oltre al bordo della detta spaccatura 17, per definire una corrispondente superficie, del detto componente, o foglietto, 14, che è a atta a contattare una porzione idonea della superficie interna della detta parete principale 120. In practice, the respective separate component, or sheet, 14 has a respective perimeter, which extends peripherally beyond the edge of said split 17, to define a corresponding surface of said component, or sheet 14, which is able to contact a suitable portion of the internal surface of said main wall 120.

Vantaggiosamente, è previsti che un singolo corpo 140, definisca entrambi i detti separati componenti 14, in corrispondenza delle opposte ampie pareti principali 120, 120 della confezione o corpo scatolare 100. Advantageously, a single body 140 is provided to define both said separate components 14, in correspondence with the opposite large main walls 120, 120 of the package or box-like body 100.

Con vantaggio, detto corpo 140, definenti i detti separati componenti 14 da collocare in corrispondenza della rispettiva spaccatura passante della corrispondente parete principale 120 della confezione, comprende, come illustrato, una parete trasversale 141, in particolare di collegamento tra le dette pareti 14, 14, che definiscono detti separati componenti di chiusura delle rispettive spaccature 17, 17. Advantageously, said body 140, defining said separate components 14 to be placed in correspondence with the respective through crack of the corresponding main wall 120 of the package, comprises, as illustrated, a transverse wall 141, in particular for connection between said walls 14, 14 , which define said separate closing components of the respective splits 17, 17.

Come si evince dalle figure, da detta parete trasversale o di collegamento 141, si prolungano le dette pareti 14, 14 di chiusura della rispettiva spaccatura 17, 17, le quali sono ripiegate, ortogonalmente a questa detta parete trasversale o di collegamento 141, in particolare in modo tale da essere, in uso tra di loro parallele, o sostanzialmente parallele, con la detta parete trasversale o di collegamento 141 che è atta ad essere posta in corrispondenza della parete periferica di fondo 125 dell’articolo o confezione 100. As can be seen from the figures, from said transverse or connecting wall 141, the said walls 14, 14 for closing the respective split 17, 17 extend, which are folded, orthogonally to this said transverse or connecting wall 141, in particular in such a way as to be, in use, parallel to each other, or substantially parallel, with said transverse or connecting wall 141 which is adapted to be placed in correspondence with the peripheral bottom wall 125 of the article or package 100.

In particolare, come illustrato, il corpo 140 definente le dette pareti 14, 14 di chiusura della rispettiva spaccatura 17, 17 comprende uno stretto pannello centrale 141, definente la detta parete trasversale, o di collegamento, dai cui lati opposti si prolungano dei rispettivi pannelli allungati 14, 14 definenti le dette pareti di chiusura della rispettiva spaccatura 17, 17 e che sono rispettivamente separate dal, o collegate al, detto pannelli centrale 141, definente la detta parete trasversale, o di collegamento, attraverso corrispondenti e tra di loro parallele linee di cordonatura o di piegatura 1441, 1441. In particular, as illustrated, the body 140 defining the said walls 14, 14 for closing the respective split 17, 17 comprises a narrow central panel 141, defining the said transverse or connecting wall, from whose opposite sides the respective panels extend lengths 14, 14 defining the said closing walls of the respective split 17, 17 and which are respectively separated from, or connected to, said central panels 141, defining said transverse or connecting wall, through corresponding and mutually parallel lines creasing or folding 1441, 1441.

Come si evince dalle figure, detta parete trasversale, o di collegamento, 141 presenta un’altezza sostanzialmente corrispondente, ovvero leggermente inferiore, all’altezza della medesima parete periferica di fondo 125, in particolare in modo tale da spingere con frizione le dette pareti, o pannelli, 14, 14, contro la faccia interna delle rispettive pareti principali 120, 120 del corpo o elemento scatolare 12. As can be seen from the figures, said transverse or connecting wall 141 has a substantially corresponding height, that is slightly lower, to the height of the same peripheral bottom wall 125, in particular in such a way as to push said walls with friction, or panels, 14, 14, against the inner face of the respective main walls 120, 120 of the body or box-like element 12.

Vantaggiosamente, in uso, le dette pareti rispettivamente 14, 14 e 141 del corpo separato 140 delimitano tra queste e le rispettive pareti, in particolare periferiche laterali 121, 122, del corpo scatolare 12 il detto alloggiamento 15 di contenimento del prodotto. Advantageously, in use, the said walls 14, 14 and 141 respectively of the separate body 140 delimit between these and the respective walls, in particular lateral peripheral walls 121, 122, of the box-like body 12 the said housing 15 for containing the product.

Il corpo separato 140 da associare al corpo scatolare 12, come ben si evince dalla sequenza definita dalle figure da 14 a 16, viene inserito, attraverso la detta apertura 130 all’interno dell’articolo o confezione, ovvero all’interno del corpo scatolare 100. The separate body 140 to be associated with the box-like body 12, as can be clearly seen from the sequence defined in figures 14 to 16, is inserted, through the said opening 130 inside the article or package, or inside the box-like body 100 .

Vantaggiosamente, in questa terza realizzazione preferita, i mezzi che sono atti a collegare un separato componente 14 in corrispondenza del lato interno della medesima parete 120 definente la detta spaccatura 17, ed in corrispondenza della detta spaccatura passante 17, sono definiti dalla detta parete trasversale, o di collegamento, 141, ed eventualmente dalla contrapposta parete 14 definente il separato componente dell’altra, od opposta, parete principale 120 dell’articolo o confezione 100. Advantageously, in this third preferred embodiment, the means which are adapted to connect a separate component 14 at the inner side of the same wall 120 defining the said split 17, and at the said through split 17, are defined by the said transverse wall, or connecting, 141, and possibly from the opposite wall 14 defining the separate component of the other, or opposite, main wall 120 of the article or package 100.

Vantaggiosamente, il corpo 140 definente i detti componenti, o foglietti, separati 14 è costituito da un foglio di materiale pieghevole, preferibilmente da un foglio in cartoncino. Advantageously, the body 140 defining said separate components, or sheets 14 is constituted by a sheet of collapsible material, preferably by a cardboard sheet.

In pratica, come si evince dalle figure, detti mezzi 140 che sono atti a collegare un separato componente 14 in corrispondenza del lato interno della medesima parete 120 definente la detta spaccatura passante 17 sono definiti dal medesimo separato componente che è configurato a forma generale di U e che è atto ad essere inserito all’interno del corpo 12 dell’articolo. In practice, as can be seen from the figures, said means 140 which are adapted to connect a separate component 14 in correspondence with the internal side of the same wall 120 defining the said through split 17 are defined by the same separate component which is configured in the general shape of U and which is adapted to be inserted inside the body 12 of the article.

In pratica, come si evince dalle figure, detto rispettivo componente 14, che è separato e distinto dal detto corpo 12 dell’articolo o confezione 10, definisce dei mezzi di chiusura della medesima spaccatura 17, in particolare in modo tale che detto elemento possa costituire un elemento di una confezione di contenimento del prodotto. In practice, as can be seen from the figures, said respective component 14, which is separate and distinct from said body 12 of the article or package 10, defines means for closing the same split 17, in particular in such a way that said element can constitute an element of a product containment package.

In pratica, come è evidente, le sopra illustrate caratteristiche tecniche consentono, singolarmente o in rispettiva combinazione, al presente trovato di conseguire uno o più dei seguenti risultati vantaggiosi: In practice, as is evident, the above illustrated technical characteristics allow, individually or in respective combination, the present invention to achieve one or more of the following advantageous results:

- si ottiene un corpo dell’elemento dell’articolo o confezione che può essere di fattezza non personalizzata e comune per uno svariato numero di prodotti da confezionare, con la personalizzazione dell’articolo o confezione rispetto allo specifico prodotto confezionato che viene ottenuta grazie al componente di chiusura della spaccatura che viene associato al detto corpo non personalizzato dell’elemento dell’articolo o confezione; - si può utilizzare l’articolo o confezione all’interno di attività produttive di tipo artigianale per personalizzare agevolmente, senza l’impiego di apparecchiature specifiche e complesse, gli imballaggi dei prodotti che vengono confezionati; - a body of the item or package element is obtained which can be non-personalized and common for a varied number of products to be packaged, with the personalization of the article or package with respect to the specific packaged product that is obtained thanks to the component for closing the split which is associated with said non-personalized body of the item or package element; - the article or package can be used within artisanal production activities to easily customize, without the use of specific and complex equipment, the packaging of the products that are packaged;

- non si utilizzano, per realizzare l’articolo o confezione, dei materiali adesivi che sono fastidiosi e laboriosi da utilizzare e che possono eventualmente inquinare il prodotto alimentare da confezionare; - Adhesive materials are not used to make the item or package, which are annoying and laborious to use and which may possibly pollute the food product to be packaged;

- si possono realizzare dei mezzi di collegamento tra le varie parti dell’articolo o confezione, operando in modo particolarmente agevole e rapido; - means of connection between the various parts of the article or package can be created, operating in a particularly easy and rapid manner;

- è possibile avere a disposizione un articolo o confezione che presenta, quantomeno prima dell’allestimento o uso, un ingombro particolarmente contenuto; - it is possible to have an item or package available that has, at least before setting up or use, a particularly small footprint;

- è possibile avere a disposizione un articolo o confezione che consente un risparmio nella materia prima che viene utilizzata; - it is possible to have an article or package available that allows savings in the raw material that is used;

- è possibile avere a disposizione un articolo o confezione che è allestibile in modo particolarmente rapido; - it is possible to have an article or package available that can be set up particularly quickly;

- è possibile avere a disposizione un articolo o confezione che presenta una pregevole forma estetica; - it is possible to have an article or package that has a valuable aesthetic shape;

- è possibile avere a disposizione un articolo o confezione che presenta un costo realizzativo contenuto. - it is possible to have an article or package available that has a low manufacturing cost.

Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale. Il tecnico del ramo potrà, inoltre, immaginare numerose varianti e/o modifiche da apportare al trovato illustrato nella specifica realizzazione preferita, pur rimanendo nell’ambito del concetto inventivo, come ampiamente esposto. Inoltre, si possono immaginare ulteriori realizzazioni preferite del trovato che comprendano una o più delle sopra illustrate caratteristiche. Deve essere, inoltre, inteso che tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti. The invention thus conceived is susceptible of evident industrial application. The person skilled in the art will also be able to imagine numerous variations and / or modifications to be made to the invention illustrated in the specific preferred embodiment, while remaining within the scope of the inventive concept, as amply disclosed. Furthermore, further preferred embodiments of the invention can be imagined which include one or more of the above illustrated characteristics. It must also be understood that all the details can be replaced by technically equivalent elements.

Claims (54)

RIVENDICAZIONI 1. Articolo, in particolare sotto forma di una confezione (10) per il contenimento di un prodotto, di un passpartout per incorniciare una riproduzione grafica di qualsiasi genere, di un portafotografie o di un altro articolo; l’articolo comprende un rispettivo corpo (12) che è atto a definire un elemento (10’ o 10’’) del medesimo articolo, detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo (10) presentando una rispettiva parete principale (120), in particolare atta a definire una parete anteriore o estrema, dalla quale parete principale (120) preferibilmente si prolungano una o più corrispondenti pareti laterali (121, 122, 123, 124) del medesimo corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo; caratterizzato dal fatto che detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo (10) presenta una rispettiva parete, in particolare la detta parete principale (120), che presenta almeno una rispettiva spaccatura passante (17), e dal fatto che l’articolo (10) comprende dei mezzi (18, 10) che sono atti a collegare un separato componente (14) in corrispondenza del lato interno della medesima parete (120) definente la detta spaccatura (17) ed in corrispondenza della detta spaccatura passante (17). CLAIMS 1. Article, in particular in the form of a package (10) for containing a product, a passpartout for framing a graphic reproduction of any kind, a photo holder or other article; the article comprises a respective body (12) which is adapted to define an element (10 'or 10' ') of the same article, called the body (12) of the element (10' or 10 '') of the article (10 ) presenting a respective main wall (120), in particular adapted to define a front or end wall, from which main wall (120) preferably one or more corresponding side walls (121, 122, 123, 124) of the same body extend ( 12) of the element (10 'or 10' ') of the article; characterized in that said body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article (10) has a respective wall, in particular the said main wall (120), which has at least one respective through crack (17 ), and by the fact that the article (10) comprises means (18, 10) which are adapted to connect a separate component (14) in correspondence with the internal side of the same wall (120) defining the said split (17) and in correspondence with said through crack (17). 2. Articolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto rispettivo componente (14), che è separato e distinto dal detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), definisce dei mezzi di chiusura della medesima spaccatura (17), in particolare in modo tale che detto elemento possa costituire un elemento di una confezione di contenimento del prodotto, o una confezione vera e propria di contenimento del prodotto. 2. Article according to claim 1, characterized in that said respective component (14), which is separate and distinct from said body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10), defines means for closing the same split (17), in particular in such a way that said element can constitute an element of a product containment package, or a real product containment package. 3. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto rispettivo componente (14), che è separato e distinto dal detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), è colorato in modo difforme dalla rispettiva parete (120) o corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), in particolare in modo tale da realizzare un tema di decoro o di differenziazione per l’articolo o confezione (12), ovvero riporta delle rispettive scritte alfanumeriche, in particolare le quali scritte alfanumeriche sono atte ad informare il consumatore del prodotto, preferibilmente riguardo a delle caratteristiche del prodotto contenuto, in special modo riguardo agli ingredienti del medesimo prodotto, o riguardo ad altro ancora. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that said respective component (14), which is separate and distinct from said body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10 ), is colored differently from the respective wall (120) or body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10), in particular in such a way as to create a decorative theme or of differentiation for the article or package (12), or shows the respective alphanumeric writings, in particular which alphanumeric writings are designed to inform the consumer of the product, preferably with regard to the characteristics of the product contained, especially with regard to the ingredients of the same product, or about something else. 4. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto componente separato e distinto (14) viene fissato al medesimo corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) solamente tramite dei corrispondenti mezzi (18, 20) di collegamento ad incastro. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that said separate and distinct component (14) is fixed to the same body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) only by means of corresponding interlocking connection means (18, 20). 5. Articolo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto componente separato e distinto (14) detta spaccatura (17) viene fissato al detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) solamente tramite dei corrispondenti mezzi (18, 20) di collegamento ad incastro reciproco del medesimo corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). 5. Article according to claim 4, characterized in that said separate and distinct component (14) said split (17) is fixed to said body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package ( 10) only by means of corresponding means (18, 20) for mutual interlocking connection of the same body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10). 6. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 4 e 5, caratterizzato dal fatto che dette pareti laterali (121, 122, 123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) vengono mantenute in posizione eretta, in particolare perpendicolarmente eretta, rispetto alla parete principale (120), del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), solamente tramite detti mezzi (18, 20) di collegamento ad incastro. Article according to any one of the preceding claims 4 and 5, characterized in that said side walls (121, 122, 123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) are kept in an upright position, in particular perpendicularly erect, with respect to the main wall (120), of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10), only by means of said interlocking connection means (18, 20). 7. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (18, 20) di collegamento ad incastro definiscono dei mezzi di impegno e ritegno del componente (14) separato e distinto (17) contro la faccia interna (120i) della rispettiva parete (120), in particolare principale, del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). 7. Article according to any one of the preceding claims from 4 to 6, characterized in that said interlocking connection means (18, 20) define means for engaging and retaining the separate and distinct component (14) against the face inner wall (120i) of the respective wall (120), in particular main, of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10). 8. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di impegno e ritegno del componente (14) separato e distinto contro la faccia interna (120i) della rispettiva parete (120), in particolare principale, del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) comprendono dei corrispondenti mezzi ad aletta (18) che impegnano il medesimo componente (14) sul lato (14i) di questo che è opposto a quello (14e) di impegno contro la rispettiva parete (120), in particolare principale, del detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). Article according to any one of the preceding claims, characterized in that the means of engagement and retention of the component (14) separated and distinct against the inner face (120i) of the respective wall (120), in particular the main one, of the body (12 ) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) comprise corresponding fin means (18) which engage the same component (14) on the side (14i) of this which is opposite to that ( 14e) for engagement against the respective wall (120), in particular the main one, of said body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10). 9. Articolo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi ad aletta di impegno e ritegno del componente separato e distinto (14) contro la faccia interna della rispettiva parete (120), in particolare principale, del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) comprendono una o più alette (18) di impegno e ritegno della detta parete (120), la quale rispettiva aletta (18) preferibilmente si prolunga parallela al componente separato e distinto (14) e/o alla detta parete (120), in particolare principale, del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’). 9. Article according to claim 8, characterized in that said fin means for engaging and retaining the separate and distinct component (14) against the inner face of the respective wall (120), in particular the main one, of the body (12) of the element (10 'or 10' ') comprise one or more tabs (18) for engaging and retaining said wall (120), which respective tab (18) preferably extends parallel to the separate and distinct component (14) and / or to said wall (120), in particular the main one, of the body (12) of the element (10 'or 10' '). 10. Articolo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che sono provviste una pluralità di alette (18) di impegno e ritegno del componente separato e distinto (14), le quali alette (18) sono disposte perifericamente intorno alla rispettiva parete (120), in particolare principale, del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) e/o intorno al componente separato e distinto (14); preferibilmente viene provvista una rispettiva aletta (18) per ciascun lato del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) e/o per ciascun lato del componente separato e distinto (14). 10. Article according to claim 9, characterized in that a plurality of tabs (18) for engaging and retaining the separate and distinct component (14) are provided, which tabs (18) are arranged peripherally around the respective wall (120) , in particular main, of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) and / or around the separate and distinct component (14); a respective tab (18) is preferably provided for each side of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) and / or for each side of the separate and distinct component (14) . 11. Articolo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che le alette (18), di impegno e ritegno del componente separato e distinto (14), che sono tra di loro adiacenti si impegnano reciprocamente l’una contro l’altra, in modo tale da formare un reciproco incastro. 11. Article according to claim 10, characterized in that the tabs (18), for engagement and retention of the separate and distinct component (14), which are adjacent to each other, mutually engage one against the other, so such as to form a mutual interlocking. 12. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 8 a 11, caratterizzato dal fatto che la rispettiva aletta (18) presenta almeno un bordo laterale, in particolare un primo ed un secondo bordi laterali (180, 180), rispettivamente di impegno contro ad un corrispondente bordo laterale (180) della aletta adiacente (18), ovvero delle alette (18) adiacenti a questa. 12. Article according to any one of the preceding claims 8 to 11, characterized in that the respective flap (18) has at least one lateral edge, in particular a first and a second lateral edges (180, 180), respectively for engagement against a corresponding lateral edge (180) of the adjacent fin (18), or of the fins (18) adjacent thereto. 13. Articolo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che il rispettivo bordo laterale (180) di impegno contro al corrispondente bordo laterale (18) della aletta adiacente (18) si prolunga obliquo, in particolare di 45°, rispetto alla rispettiva aletta o al lato in corrispondenza del quale la medesima aletta (18) è posizionata. 13. Article according to claim 12, characterized in that the respective lateral edge (180) of engagement against the corresponding lateral edge (18) of the adjacent fin (18) extends obliquely, in particular by 45 °, with respect to the respective fin or to the side in correspondence with which the same tab (18) is positioned. 14. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 11 e 12, caratterizzato dal fatto che i bordi laterali (180) di impegno reciproco tra alette adiacenti (18) sono posizionati, in uso, in corrispondenza dello spigolo di corrispondenti pareti laterali (121, 122, 123, 124) del medesimo corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione. 14. Article according to any one of the preceding claims 11 and 12, characterized in that the side edges (180) for mutual engagement between adjacent fins (18) are positioned, in use, at the corner of corresponding side walls (121, 122 , 123, 124) of the same body (12) as the element (10 'or 10' ') of the article or package. 15. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 8 a 14, caratterizzato dal fatto che la rispettiva aletta (18) è portata da un rispettivo pannello (20), che è atto a disporsi, in uso, internamente, e preferibilmente parallelo, alla corrispondente parete laterale (121, 122, 123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). 15. Article according to any one of the preceding claims 8 to 14, characterized in that the respective flap (18) is carried by a respective panel (20), which is able to be arranged, in use, internally, and preferably parallel, to the corresponding side wall (121, 122, 123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10). 16. Articolo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che il rispettivo pannello (20) di supporto dell’aletta di impegno e ritegno (18) è collegato attraverso una corrispondente linea di cordonatura o di piegatura (2121, 2122, 2123, 2124) ad una rispettiva parete laterale (121, 122, 123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), preferibilmente la quale rispettiva linea di cordonatura (2121, 2122, 2123, 2124) tra il rispettivo pannello (20) e la corrispondente parete laterale (121, 122, 123, 124) si prolunga parallela alla corrispondente linea di cordonatura o di piegatura (1210, 1220, 1230, 1240) tra la rispettiva parete laterale (121, 122, 123, 124) e la parete principale (120) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). 16. Article according to claim 15, characterized in that the respective panel (20) supporting the engagement and retaining flap (18) is connected through a corresponding creasing or folding line (2121, 2122, 2123, 2124) to a respective side wall (121, 122, 123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10), preferably which respective creasing line (2121, 2122 , 2123, 2124) between the respective panel (20) and the corresponding side wall (121, 122, 123, 124) extends parallel to the corresponding creasing or folding line (1210, 1220, 1230, 1240) between the respective wall side (121, 122, 123, 124) and the main wall (120) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10). 17. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 15 e 16, caratterizzato dal fatto che il rispettivo pannello (20) di supporto dell’aletta di impegno e ritegno (18) presenta la medesima, o sostanzialmente la medesima, altezza della rispettiva parete laterale (121, 122, 123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) da cui è supportato, in modo tale da definire, in uso, dei mezzi di spinta ed incastro contro la faccia interna (120’) della parete principale (120) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). Article according to any one of the preceding claims 15 and 16, characterized in that the respective panel (20) supporting the engagement and retaining flap (18) has the same or substantially the same height as the respective side wall ( 121, 122, 123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) by which it is supported, in such a way as to define, in use, thrust means and interlocking against the internal face (120 ') of the main wall (120) of the body (12) of the element (10' or 10 '') of the article or package (10). 18. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 8 a 17, caratterizzato dal fatto che la rispettiva aletta di impegno e ritegno (18) è collegata al rispettivo pannello di supporto (20) attraverso una corrispondente linea di cordonatura o di piegatura (218), la quale preferibilmente si prolunga parallela alla corrispondente linea di cordonatura o di piegatura (2121, 2122, 2123, 2124) tra il pannello (20) di supporto della medesima aletta (18) e la corrispondente parete laterale (121, 122, 123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) e/o parallela alla corrispondente linea di cordonatura o di piegatura (1210, 1220, 1230, 1240) tra la rispettiva parete laterale (121, 122, 123, 124) e la parete principale (120) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). 18. Article according to any one of the preceding claims 8 to 17, characterized in that the respective engagement and retaining flap (18) is connected to the respective support panel (20) through a corresponding creasing or folding line (218) , which preferably extends parallel to the corresponding creasing or folding line (2121, 2122, 2123, 2124) between the panel (20) supporting the same fin (18) and the corresponding side wall (121, 122, 123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) and / or parallel to the corresponding creasing or folding line (1210, 1220, 1230, 1240) between the respective side wall (121, 122, 123, 124) and the main wall (120) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10). 19. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in particolare quando il corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) è atto a definire il coperchio dell’articolo o confezione, nel medesimo corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) sono provvisti dei mezzi (22) di impegno per le dita dell’utilizzatore. 19. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that, in particular when the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) is able to define the lid of the the article or package, in the same body (12) as the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) are provided with means (22) for engaging the user's fingers. 20. Articolo secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (22) di impegno per le dita dell’utilizzatore sono definiti da una corrispondente rientranza, ottenuta attraverso una corrispondente linea di taglio, in particolare circolare (220), che è provvista in corrispondenza della linea di cordonatura o di piegatura (2123, 2124) tra la parete laterale (123, 124) ed il rispettivo pannello (20) che porta la rispettiva aletta (18), in particolare in corrispondenza della mezzeria longitudinale di questa. 20. Article according to claim 19, characterized in that said means (22) for engaging the user's fingers are defined by a corresponding recess, obtained through a corresponding cutting line, in particular circular (220), which is provided at the creasing or folding line (2123, 2124) between the side wall (123, 124) and the respective panel (20) which carries the respective tab (18), in particular at the longitudinal center line of this. 21. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi (24) di collegamento tra le pareti laterali (121, 122, 123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). 21. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that connecting means (24) are provided between the side walls (121, 122, 123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the item or package (10). 22. Articolo secondo la rivendicazione 21, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento tra le pareti laterali (121, 122, 123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) comprendono almeno una rispettiva pinna, in particolare una prima ed una seconda pinne (24, 24), che si prolungano lateralmente da un corrispondente bordo laterale della rispettiva parete laterale (123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), la quale rispettiva pinna (24) è atta ad essere collegata alla rispettiva parete laterale (121, 122) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) che è adiacente a quella da cui si prolungano. 22. Article according to claim 21, characterized in that said connecting means between the side walls (121, 122, 123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) comprise at least a respective fin, in particular a first and a second fin (24, 24), which extend laterally from a corresponding lateral edge of the respective side wall (123, 124) of the body (12) of the element ( 10 'or 10' ') of the article or package (10), which respective fin (24) is adapted to be connected to the respective side wall (121, 122) of the body (12) of the element (10' or 10 '') which is adjacent to the one from which they extend. 23. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 21 e 22, caratterizzato dal fatto che la rispettiva pinna (24), che si prolunga lateralmente da una corrispondente parete laterale (123, 124) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), si dispone, in uso, internamente, ed in particolare parallela, alla rispettiva parete laterale del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) che è adiacente (121, 122) alla parete (123, 124) da cui la rispettiva pinna (24) si prolunga, la quale pinna (24) è trattenuta alla detta parete adiacente (121, 122) attraverso il corrispondente pannello (20) che porta la rispettiva aletta (18) di ritegno per il componente separato distinto (14) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10). 23. Article according to any one of the preceding claims 21 and 22, characterized in that the respective fin (24), which extends laterally from a corresponding side wall (123, 124) of the body (12) of the element (10 'or 10 '') of the article or package (10), is arranged, in use, internally, and in particular parallel to the respective side wall of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) which is adjacent (121, 122) to the wall (123, 124) from which the respective fin (24) extends, which fin (24) is retained to said adjacent wall (121, 122) through the corresponding panel (20) carrying the respective retaining flap (18) for the distinct separate component (14) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10). 24. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 15 a 23, caratterizzato dal fatto che detto pannello (20) che porta la rispettiva aletta (18), di ritegno per il componente separato distinto (14) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), si sovrappone, in uso, alla medesima pinna di collegamento (24) trattenendola contro la parete laterale (121, 122) da cui il corrispondente pannello (20) si prolunga e che è adiacente alla parete laterale (123, 124) da cui si prolunga la medesima pinna di collegamento (24). 24. Article according to any one of the preceding claims from 15 to 23, characterized in that said panel (20) carrying the respective tab (18), retaining for the distinct separate component (14) of the element (10 'or 10) '') of the article or package (10), overlaps, in use, the same connection fin (24) holding it against the side wall (121, 122) from which the corresponding panel (20) extends and which is adjacent to the side wall (123, 124) from which the same connecting fin (24) extends. 25. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 21 a 24, caratterizzato dal fatto che la rispettiva pinna di collegamento (24) è collegata alla corrispondente parete laterale (123, 124), da cui si prolunga, attraverso una corrispondente linea di cordonatura o piegatura (243, 244), in particolare che si prolunga perpendicolarmente alla linea di cordonatura o piegatura (1230, 1240) tra la corrispondente parete laterale (123, 124) e la parete principale (120) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), ed è separata, preferibilmente attraverso una corrispondente linea di taglio (241, 242), dalla adiacente parete laterale (121, 122) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), in particolare detta linea di taglio (240) prolungandosi perpendicolarmente rispetto alla linea di cordonatura o piegatura (1210, 1220) tra la corrispondente parete laterale adiacente (121, 122) e la parete principale (120) del corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10), ovvero rispetto alla rispettivo linea di cordonatura o piegatura (243, 244) tra la medesima pinna di collegamento (24) la corrispondente parete laterale (123, 124) da cui si prolunga. 25. Article according to any one of the preceding claims 21 to 24, characterized in that the respective connecting fin (24) is connected to the corresponding side wall (123, 124), from which it extends, through a corresponding creasing line or fold (243, 244), in particular which extends perpendicularly to the creasing or folding line (1230, 1240) between the corresponding side wall (123, 124) and the main wall (120) of the body (12) of the element ( 10 'or 10' ') of the article or package (10), and is separated, preferably through a corresponding cutting line (241, 242), from the adjacent side wall (121, 122) of the body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10), in particular said cutting line (240) extending perpendicularly to the creasing or folding line (1210, 1220) between the corresponding adjacent side wall (121, 122 ) and the main wall (120) of the body ( 12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10), or with respect to the respective creasing or folding line (243, 244) between the same connecting fin (24) and the corresponding side wall ( 123, 124) from which it is extended. 26. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) è realizzato a partire da un corrispondente foglio (12’) di materiale pieghevole, in particolare in cartoncino o in materiale plastico. 26. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that said body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) is made starting from a corresponding sheet (12') of foldable material, in particular of cardboard or plastic material. 27. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (12) dell’elemento (10’ o 10’’) dell’articolo o confezione (10) è realizzato da un corrispondente foglio sbozzato (12) avente rispettive linee di piegatura o di cordonatura precostituite che separano tra di loro le corrispondenti pareti (120, 121, 122, 123, 124) e/o pannelli (20) e/o alette (18). 27. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that said body (12) of the element (10 'or 10' ') of the article or package (10) is made from a corresponding blank sheet (12) having respective pre-constituted folding or creasing lines that separate the corresponding walls (120, 121, 122, 123, 124) and / or panels (20) and / or fins (18) from each other. 28. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto separato componente (14) è sotto forma di un foglio piano, preferibilmente in materiale cartaceo e/o plastico. 28. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that said separate component (14) is in the form of a flat sheet, preferably of paper and / or plastic material. 29. Articolo secondo la rivendicazione 28, caratterizzato dal fatto che detto foglio piano definente detto separato componente (14) presenta un profilo esterno, in particolare quadrangolare, che coincide, o sostanzialmente coincide, con il profilo esterno della parete, in particolare principale (120), del corpo principale (12) a cui è associato. 29. Article according to claim 28, characterized in that said flat sheet defining said separate component (14) has an external profile, in particular quadrangular, which coincides, or substantially coincides, with the external profile of the wall, in particular the main one (120 ), of the main body (12) to which it is associated. 30. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 28 e 29, caratterizzato dal fatto che sono provvisti una pluralità di fogli piani, definenti rispettivi separati componenti (14), i quali presentano colorazioni tra di loro diverse in modo tale da realizzare un diverso tema di decoro e/o consentire di differenziare le confezioni tra di loro. 30. Article according to any one of the preceding claims 28 and 29, characterized in that a plurality of flat sheets are provided, defining respective separate components (14), which have mutually different colors so as to achieve a different theme of decoration and / or allow you to differentiate the packages from each other. 31. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 28 a 30, caratterizzato dal fatto che, in particolare su una rispettiva faccia del detto foglio piano del separato componente (14), preferibilmente da sistemare in uso verso l’esterno dell’articolo o confezione, sono provviste delle scritte alfanumeriche, le quali scritte alfanumeriche sono atte ad informare il consumatore del prodotto, in particolare riguardo a delle caratteristiche del prodotto contenuto, in particolare riguardo agli ingredienti del medesimo prodotto, ovvero riguardo ad altro ancora. 31. Article according to any one of the preceding claims from 28 to 30, characterized in that, in particular on a respective face of said flat sheet of the separate component (14), preferably to be arranged in use towards the outside of the article or package , are provided with alphanumeric writings, which alphanumeric writings are designed to inform the consumer of the product, in particular with regard to the characteristics of the product contained, in particular with regard to the ingredients of the same product, or with regard to still more. 32. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la rispettiva parete, in particolare la detta parete principale (120), del corpo dell’elemento dell’articolo o confezione presenta una rispettiva spaccatura passante (17) che è conformata in modo da definire un rispettivo motivo decorativo e/o significativo. 32. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that the respective wall, in particular the said main wall (120), of the body of the article or package element has a respective through crack (17) which is shaped in in order to define a respective decorative and / or significant motif. 33. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la rispettiva parete, in particolare la detta parete principale (120), del corpo dell’elemento dell’articolo o confezione presenta una pluralità di spaccature passanti (17), le quali sono distribuite lungo la medesima parete (120) del corpo dell’elemento dell’articolo o confezione, ed in particolare sono conformate in modo da definire, singolarmente o in combinazione tra almeno alcune di loro, un rispettivo motivo decorativo e/o significativo. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that the respective wall, in particular said main wall (120), of the body of the article or package element has a plurality of through cracks (17), which they are distributed along the same wall (120) of the body of the item or package element, and in particular they are shaped in such a way as to define, individually or in combination with at least some of them, a respective decorative and / or significant motif. 34. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (18, 10) che sono atti a collegare un separato componente (14) in corrispondenza del lato interno della medesima parete (120) definente la detta spaccatura passante (17) sono definiti dal medesimo separato componente che è configurato a forma generale di U e che è atto ad essere inserito all’interno del corpo (12) dell’articolo. 34. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that said means (18, 10) which are adapted to connect a separate component (14) in correspondence with the inner side of the same wall (120) defining the said through crack (17 ) are defined by the same separate component which is configured in a general U shape and which is adapted to be inserted inside the body (12) of the article. 35. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’articolo, in particolare la confezione, (100) comprende un singolo corpo o elemento scatolare (12), preferibilmente realizzato a partire da un foglio di materiale pieghevole, in particolare in cartoncino, e che è atto a definire un rispettivo alloggiamento interno (15) per un corrispondente prodotto. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that the article, in particular the package, (100) comprises a single body or box-like element (12), preferably made from a sheet of folding material, in particular in cardboard, and which is able to define a respective internal housing (15) for a corresponding product. 36. Articolo secondo la rivendicazione 35, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare (100), comprende una prima ed una seconda, tra di loro opposte, pareti principali (120, 120), tra le quali si prolungano delle corrispondenti pareti periferiche o laterali rispettivamente (121, 122, 125), in particolare, una parete periferica estrema (125) essendo atta a definire una parete di fondo della confezione. 36. Article according to claim 35, characterized in that said box-like body (100) comprises a first and a second, opposite to each other, main walls (120, 120), between which corresponding peripheral or lateral walls extend respectively (121, 122, 125), in particular, an extreme peripheral wall (125) being adapted to define a bottom wall of the package. 37. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 35 e 36, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare (100) presenta un’apertura (130) di passaggio per il prodotto alloggiato, o da alloggiare, all’interno del corpo scatolare (100). 37. Article according to any one of the preceding claims 35 and 36, characterized in that said box-like body (100) has an opening (130) for the passage of the housed product, or to be housed, inside the box-like body (100) . 38. Articolo secondo la rivendicazione 37, caratterizzato dal fatto che detta apertura (130) è provvista sul lato opposto della parete periferica di fondo (125) ed è delimitata dal corrispondente labbro periferico delle pareti principali (120, 120) della confezione e delle pareti periferiche laterali (121, 122), che sono interposte e collegate, tramite corrispondenti linee di cordonatura, alle dette ampie pareti principali (120, 120) della confezione. 38. Article according to claim 37, characterized in that said opening (130) is provided on the opposite side of the peripheral bottom wall (125) and is delimited by the corresponding peripheral lip of the main walls (120, 120) of the package and of the walls lateral peripherals (121, 122), which are interposed and connected, by means of corresponding creasing lines, to said large main walls (120, 120) of the package. 39. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 37 e 38, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi (160) di chiusura della detta apertura (130) della confezione. 39. Article according to any one of the preceding claims 37 and 38, characterized in that means (160) are provided for closing said opening (130) of the package. 40. Articolo secondo la rivendicazione 39, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura sono definiti da un coperchio (160), che è costituito da corrispondenti mezzi a pannello che si prolungano da una rispettiva parete principale (120) e che sono atti a collegarsi a corrispondenti mezzi (161) provvisti sulla parete principale opposta; in particolare essendo provvisto un primo pannello (160a), di prolungamento dalla parete principale posteriore (120), ed un secondo pannello (160b) di prolungamento dal detto primo pannello, il quale secondo pannello (160b) definisce una linguetta (160c) di inserimento in una corrispondente spaccatura (160d) provvista in corrispondenza della parete principale anteriore, o frontale, (120) del corpo scatolare (100). 40. Article according to claim 39, characterized in that said closing means are defined by a lid (160), which is constituted by corresponding panel means which extend from a respective main wall (120) and which are able to connect to corresponding means (161) provided on the opposite main wall; in particular, a first panel (160a) being provided as an extension from the rear main wall (120), and a second panel (160b) as an extension from said first panel, which second panel (160b) defines an insertion tab (160c) in a corresponding crack (160d) provided in correspondence with the main front or front wall (120) of the box-like body (100). 41. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta spaccatura passante è delimitata da un bordo (17), in particolare di forma quadrangolare, ovvero di forma tale da seguire, ad una distanza predeterminata, il perimetro della corrispondente parete principale (120). 41. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that the said through crack is delimited by an edge (17), in particular of a quadrangular shape, or of such shape as to follow, at a predetermined distance, the perimeter of the corresponding wall main (120). 42. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 28 a 41, caratterizzato dal fatto che il rispettivo separato componente, o foglietto, (14) presenta un rispettivo perimetro, che si estende perifericamente oltre al bordo della detta spaccatura (17), per definire una corrispondente superficie del detto componente, o foglietto, (14) che è a atta a contattare una porzione idonea della superficie interna della detta parete principale (120). 42. Article according to any one of the preceding claims from 28 to 41, characterized in that the respective separate component, or sheet, (14) has a respective perimeter, which extends peripherally beyond the edge of said crack (17), to define a corresponding surface of said component, or sheet, (14) which is adapted to contact a suitable portion of the internal surface of said main wall (120). 43. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un singolo corpo (140), definisce entrambi i detti separati componenti (14), in corrispondenza delle opposte ampie pareti principali (120, 120) della confezione o corpo scatolare (100). 43. Article according to any one of the preceding claims, characterized in that a single body (140) defines both said separate components (14), in correspondence with the opposite large main walls (120, 120) of the package or box-like body (100 ). 44. Articolo secondo la rivendicazione 43, caratterizzato dal fatto che detto corpo (140), definenti i detti separati componenti (14) da collocare in corrispondenza della rispettiva spaccatura passante della corrispondente parete principale (120) della confezione, comprende una parete trasversale (141), in particolare di collegamento tra le dette pareti (14, 14), che definiscono detti separati componenti di chiusura delle rispettive spaccature (17, 17). 44. Article according to claim 43, characterized in that said body (140), defining said separate components (14) to be placed in correspondence with the respective through crack of the corresponding main wall (120) of the package, comprises a transverse wall (141 ), in particular for connection between said walls (14, 14), which define said separate closing components of the respective cracks (17, 17). 45. Articolo secondo la rivendicazione 44, caratterizzato dal fatto che, da detta parete trasversale o di collegamento (141), si prolungano le dette pareti (14, 14) di chiusura della rispettiva spaccatura (17, 17), le quali sono ripiegate, ortogonalmente a questa detta parete trasversale o di collegamento (141), in particolare in modo tale da essere, in uso tra di loro parallele, o sostanzialmente parallele. 45. Article according to claim 44, characterized in that, from said transverse or connecting wall (141), said walls (14, 14) for closing the respective split (17, 17) extend, which are folded, orthogonally to this said transverse or connecting wall (141), in particular in such a way as to be, in use, parallel to each other, or substantially parallel. 46. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 43 a 45, caratterizzato dal fatto che il corpo (140) definente le dette pareti (14, 14) di chiusura della rispettiva spaccatura (17, 17) comprende uno stretto pannello centrale (141), definente la detta parete trasversale, o di collegamento, dai cui lati opposti si prolungano dei rispettivi pannelli allungati (14, 14) definenti le dette pareti di chiusura della rispettiva spaccatura (17, 17) e che sono rispettivamente separate dal detto pannelli centrale (141), definente la detta parete trasversale, o di collegamento, attraverso corrispondenti e tra di loro parallele linee di cordonatura o di piegatura (1441, 1441). 46. Article according to any one of the preceding claims 43 to 45, characterized in that the body (140) defining the said closing walls (14, 14) of the respective split (17, 17) comprises a narrow central panel (141) , defining said transverse, or connecting wall, from whose opposite sides are prolonged respective elongated panels (14, 14) defining the said closing walls of the respective split (17, 17) and which are respectively separated from said central panel ( 141), defining said transverse or connecting wall through corresponding and mutually parallel creasing or folding lines (1441, 1441). 47. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 43 a 46, caratterizzato dal fatto che detta parete trasversale, o di collegamento, (141) presenta un’altezza sostanzialmente corrispondente, ovvero leggermente inferiore, all’altezza della medesima parete periferica di fondo (125), in particolare in modo tale da spingere con frizione le dette pareti, o pannelli, (14, 14), contro la faccia interna delle rispettive pareti principali (120, 120) del corpo o elemento scatolare (12). 47. Article according to any one of the preceding claims 43 to 46, characterized in that said transverse or connecting wall (141) has a substantially corresponding height, or slightly lower, to the height of the same peripheral bottom wall ( 125), in particular in such a way as to push with friction the said walls, or panels, (14, 14), against the internal face of the respective main walls (120, 120) of the body or box-like element (12). 48. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 43 a 47, caratterizzato dal fatto che, in uso, le dette pareti (14, 14 e 141) del corpo separato (140) delimitano tra queste e le rispettive pareti, in particolare periferiche laterali (121, 122), del corpo scatolare (12) il detto alloggiamento (15) di contenimento del prodotto. 48. Article according to any one of the preceding claims 43 to 47, characterized in that, in use, the said walls (14, 14 and 141) of the separate body (140) delimit between these and the respective walls, in particular lateral peripherals (121, 122), of the box-like body (12) said housing (15) for containing the product. 49. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 43 a 48, caratterizzato dal fatto che Il corpo separato (140) da associare al corpo scatolare (12) viene inserito, attraverso la detta apertura (130) all’interno dell’articolo o confezione, ovvero all’interno del corpo scatolare (100). 49. Article according to any one of the preceding claims from 43 to 48, characterized in that the separate body (140) to be associated with the box-shaped body (12) is inserted, through said opening (130), into the article or package , or inside the box-like body (100). 50. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 43 a 49, caratterizzato dal fatto che i mezzi che sono atti a collegare un separato componente (14) in corrispondenza del lato interno della medesima parete (120) definente la detta spaccatura (17), ed in corrispondenza della detta spaccatura passante (17), sono definiti dalla detta parete trasversale, o di collegamento, (141), ed eventualmente dalla contrapposta parete (14) definente il separato componente dell’altra, od opposta, parete principale (120) dell’articolo o confezione (100). 50. Article according to any one of the preceding claims 43 to 49, characterized in that the means which are adapted to connect a separate component (14) at the internal side of the same wall (120) defining said split (17), and in correspondence with said through crack (17), they are defined by said transverse or connecting wall (141), and possibly by the opposite wall (14) defining the separate component of the other, or opposite, main wall (120) of the item or package (100). 51. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 43 a 50, caratterizzato dal fatto che il corpo (140) definente i detti componenti, o foglietti, separati (14) è costituito da un foglio di materiale pieghevole, preferibilmente da un foglio in cartoncino. 51. Article according to any one of the preceding claims from 43 to 50, characterized in that the body (140) defining said separate components, or sheets (14), is constituted by a sheet of collapsible material, preferably by a cardboard sheet . 52. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 44 a 51, caratterizzato dal fatto che detta parete trasversale o di collegamento (141) è atta ad essere posta in corrispondenza della parete periferica di fondo (125) dell’articolo o confezione (100). 52. Article according to any one of the preceding claims from 44 to 51, characterized in that said transverse or connecting wall (141) is adapted to be placed in correspondence with the peripheral bottom wall (125) of the article or package (100) . 53. Sbozzato (12’) per la realizzazione di un corrispondente corpo (12) di un articolo o confezione (10), caratterizzato dal fatto di essere configurato secondo una qualsiasi delle corrispondenti rivendicazioni precedenti. 53. Blank (12 ') for the construction of a corresponding body (12) of an article or package (10), characterized in that it is configured according to any of the corresponding preceding claims. 54. Articolo e sbozzato, ciascuno rispettivamente caratterizzato dal fatto di essere come previsto in una qualsiasi delle corrispondenti rivendicazioni precedenti e/o secondo quanto descritto nella descrizione ed, in particolare, illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni. 54. Article and blank, each respectively characterized in that it is as provided in any one of the corresponding preceding claims and / or as described in the description and, in particular, illustrated with reference to the figures of the accompanying drawings.
IT202018000002327U 2018-04-09 2018-04-09 ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER IT201800002327U1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002327U IT201800002327U1 (en) 2018-04-09 2018-04-09 ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002327U IT201800002327U1 (en) 2018-04-09 2018-04-09 ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800002327U1 true IT201800002327U1 (en) 2019-10-09

Family

ID=70333511

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000002327U IT201800002327U1 (en) 2018-04-09 2018-04-09 ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800002327U1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD926568S1 (en) Packaging
USD867125S1 (en) Closeable container
USD968951S1 (en) Folding gift box with ribbon
CN102085935A (en) Box forming member
USD929859S1 (en) Commodity packaging
ITBO20130023U1 (en) BOX.
IT201800002327U1 (en) ITEM, IN PARTICULAR A PACKAGE, A PASSPARTOUT FOR A GRAPHIC REPRODUCTION, A PORTFOLIO OR OTHER
USD985387S1 (en) Packaging box
CH712674A2 (en) Packaging for containing and displaying valuable and luxury products or items, such as perfumes, creams, alcoholic products, high-end cosmetics, high fashion accessories, jewelery and / or similar items.
JP5196944B2 (en) Display stand
KR200454852Y1 (en) Cake Packing Box
CN205010619U (en) Box -like carton of one page auto -lock
USD1008018S1 (en) Packaging box
JP2005212800A (en) Ornamental box
KR970001908Y1 (en) Display case of finger ring case
CN206871529U (en) It is a kind of can rapid shaping packing box
CN210556133U (en) Polygonal windowing packaging box
ITGE20120057A1 (en) ESPRESSO COFFEE MACHINE
KR20110129237A (en) Jewelry and display storage of jewelry
JP3197552U (en) Lid of packaging box with support legs and the packaging box
ITMI20110181U1 (en) CONTAINER
CH719742A2 (en) Packaging for the convenience and display of valuable and luxury products or items
IT201800009929A1 (en) Modular element for the creation of three-dimensional figures
ES2249138B1 (en) CARTON BOX FOR LOST PRODUCTS.
ITUA20163650A1 (en) LUDIC DEVICE