IT201800001514A1 - Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi - Google Patents

Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi Download PDF

Info

Publication number
IT201800001514A1
IT201800001514A1 IT201800001514A IT201800001514A IT201800001514A1 IT 201800001514 A1 IT201800001514 A1 IT 201800001514A1 IT 201800001514 A IT201800001514 A IT 201800001514A IT 201800001514 A IT201800001514 A IT 201800001514A IT 201800001514 A1 IT201800001514 A1 IT 201800001514A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
hair
ceramic
drying
main body
Prior art date
Application number
IT201800001514A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Alborghetti
Mauro Gambirasio
Original Assignee
Tenacta Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tenacta Group Spa filed Critical Tenacta Group Spa
Priority to IT201800001514A priority Critical patent/IT201800001514A1/it
Publication of IT201800001514A1 publication Critical patent/IT201800001514A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D20/00Hair drying devices; Accessories therefor
    • A45D20/04Hot-air producers
    • A45D20/08Hot-air producers heated electrically
    • A45D20/10Hand-held drying devices, e.g. air douches
    • A45D20/12Details thereof or accessories therefor, e.g. nozzles, stands
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D20/00Hair drying devices; Accessories therefor
    • A45D20/04Hot-air producers
    • A45D20/08Hot-air producers heated electrically
    • A45D20/10Hand-held drying devices, e.g. air douches
    • A45D20/12Details thereof or accessories therefor, e.g. nozzles, stands
    • A45D20/122Diffusers, e.g. for variable air flow

Landscapes

  • Radiation-Therapy Devices (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi”
DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per il trattamento dei capelli; in particolare, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per asciugare i capelli in grado di potenziare l'emissione di raggi infrarossi sulla parte da riscaldare.
Stato dell’arte.
È nota nell’arte la capacità dei raggi infrarossi lontani (comunemente noti come FIR) di penetrare e di essere assorbiti all’interno del corpo, producendo di conseguenza una piacevole sensazione di calore che può essere impiegata in diversi tipi di applicazioni che spaziano dall’ambito cosmetologico a quello curativo-medicale. Per raggiungere questi tipi di confort, vengono solitamente utilizzati emettitori di raggi infrarossi in ceramica. È infatti noto che la ceramica, quando opportunamente scaldata, è in grado di concentrare l'emissione dei raggi infrarossi nelle lunghezze d'onda maggiormente benefiche per il corpo umano. Gli emettitori in ceramica producono raggi infrarossi nella banda specifica del FIR. Questo genera radiazione FIR, a lunghezza d’onda maggiore (e quindi minore energia), che viene assorbita efficacemente dai capelli e dallo scalpo per generare calore in modo delicato, uniforme e profondo.
Alcuni asciugacapelli noti nell’arte sono forniti di un disco in ceramica posizionato lungo il condotto dell’aria all’interno del dispositivo, prima che l’aria stessa raggiunga l’uscita; altri asciugacapelli sono forniti di un supporto del filo riscaldante rivestito di ceramica.
Tuttavia, nei dispositivi noti nell’arte tali elementi in ceramica sono posizionati in modo da non essere in un’area vicina alla zona da trattare, ovvero, vicina allo scalpo od a i capelli durante la fase di asciugatura dei capelli stessi, perdendo così l’efficacia dell’emissione dei raggi infrarossi o comunque riducendendone l’effetto.
Pertanto, la Richiedente ha riscontrato l’esigenza di realizzare un dispositivo per il trattamento dei capelli in grado di potenziare l'emissione di raggi infrarossi sulla parte da riscaldare, ovvero lo scalpo ed i capelli.
Sommario dell’invenzione
In un primo aspetto la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per il trattamento dei capelli come quello indicato nella rivendicazione 1.
La Richiedente della presente domanda ha infatti sorprendentemente riscontrato che il problema tecnico sopra riportato può essere risolto in modo efficace ed affidabile mediante un dispositivo per asciugare i capelli che comprende al suo interno almeno un condotto per l’aria, almeno una ventola per facilitare il flusso d’aria all’interno del condotto, almeno un elemento riscaldante per riscaldare l’aria all’interno di detto condotto, in cui detto condotto dell’aria è fornito di almeno un’uscita verso l’esterno per permettere all’aria riscaldata di andare a contatto con lo scalpo e/o i capelli da asciugare di un utente. Inoltre, detto dispositivo per asciugare i capelli è fornito nella sua parte terminale, quella in corrispondenza di detta uscita dell’aria, di un convogliatore d’aria o di diffusore d’aria costituito da un corpo principale che avvolge al suo interno la parte terminale di detto condotto dell’aria e detta uscita dell’aria, in cui almeno una porzione e/o un inserto di detto corpo principale del convogliatore d’aria o del diffusore d’aria è parzialmente o totalmente realizzato in ceramica od in altro materiale rivestito di ceramica.
Infatti, il dispositivo per asciugare i capelli della presente invenzione, grazie al fatto di rivestire parzialmente o totalmente con della ceramica gli elementi e/o gli inserti del corpo principale del convogliatore d’aria o del diffusore d’aria posto in corrispondenza dell’uscita dell’aria, è in grado di convogliare in modo efficace i raggi infrarossi emessi dalla ceramica verso lo scalpo ed i capelli da asciugare, senza ridurne l’effetto come si verificava nei dispositivi noti nell’arte.
In una prima forma di realizzazione preferita, detto convogliatore d’aria o di diffusore d’aria comprende almeno un inserto in ceramica o rivestito di ceramica in corrispondenza di detta uscita dell’aria.
In questo modo i capelli posti nelle immediate vicinanze dell’uscita vengono colpiti direttamente dal fascio di raggi infrarossi emessi dall’inserto in ceramica, aumentando l’efficacia dei raggi infrarossi sui capelli e sul cuoio capelluto.
È così possibile utilizzare il dispositivo della presente invenzione per asciugare aree localizzate e/o per creare particolari stili di pettinature.
In una seconda forma di realizzazione preferita, detto corpo principale del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è fornito di una superficie esterna di ceramica o rivestita di ceramica.
Anche in questo modo, i raggi infrarossi emessi dalla superficie esterna di ceramica del corpo principale del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria raggiungono in modo efficace i capelli, vista la vicinanza tra i capelli ed il convogliatore d’aria od il diffusore d’aria.
Inoltre, secondo una forma di realizzazione preferita, detto corpo principale del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è fornito di una superficie interna anch’essa di ceramica o rivestita di ceramica.
In questo modo, essendo in ceramica anche la parte interna del corpo principale del convogliatore d’aria o del diffusore d’aria, c’è una maggiore emissione di raggi infrarossi verso i capelli ed il cuoio capelluto.
Secondo una forma di realizzazione preferita, quando detti inserti e/o porzioni del corpo principale del convogliatore d’aria o del diffusore d’aria non sono realizzati in ceramica, essi sono realizzati in alluminio, rivestito di ceramica.
Secondo una forma di realizzazione preferita, detti inserti e/o porzioni del corpo principale del convogliatore d’aria o del diffusore d’aria realizzati in ceramica od in altro materiale rivestito di ceramica sono realizzate mediante verniciatura.
Secondo una forma di realizzazione preferita, detto corpo principale del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria con elementi in ceramica o rivestiti di ceramica è un accessorio applicabile in modo rimovibile a detto dispositivo per asciugare i capelli.
In questo modo è possibile adattare ad un qualsiasi asciugacapelli un convogliatore d’aria o di diffusore d’aria fornito di elementi in ceramica o rivestiti con ceramica. Secondo un’altra forma di realizzazione preferita, detto corpo principale del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è parte integrante di detto dispositivo per asciugare i capelli.
In questo modo, l’asciugacapelli è già fornito di un tale convogliatore d’aria o di diffusore d’aria con elementi in ceramica o rivestiti di ceramica.
Secondo una forma di realizzazione preferita, detto corpo principale del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è fornito di una copertura in plastica.
In questo modo, la copertura in plastica permette all’utente di poter toccare il convogliatore d’aria o di diffusore d’aria anche quando è ancora caldo, evitando le eventuali scottature o bruciature.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno meglio evidenziati dall’esame della seguente descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, col supporto dei disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 è una vista di una forma di realizzazione del dispositivo per asciugare i capelli della presente invenzione in cui sono visibili, prima di essere assemblati, un inserto ed un convogliatore d’aria;
- la Figura 2 è una vista in cui l’inserto di Figura 1 è stato inserito nel convogliatore d’aria;
- la Figura 3 è una vista in cui il convogliatore d’aria di Figura 1 è protetto da una copertura di protezione;
- la Figura 4 è una vista di un’altra forma di realizzazione di convogliatore d’aria per asciugare i capelli della presente invenzione;
- la Figura 5 è una vista di un diffusore d’aria per asciugare i capelli della presente invenzione.
Descrizione dettagliata
La descrizione dettagliata seguente si riferisce a particolari forme di realizzazione del dispositivo per asciugare i capelli della presente invenzione.
Facendo riferimento in particolare alla Figura 2 viene mostrato un dispositivo 1 per asciugare i capelli della presente invenzione in cui sono mostrati la parte terminale del corpo principale 5 del dispositivo 1 ed il corpo principale di un convogliatore d’aria 3 fissato ad esso tramite un anello di giunzione 7. All’interno del corpo principale 5 del dispositivo 1 sono presenti (ma non mostrati nelle figure) un condotto per l’aria, almeno una ventola per facilitare il flusso d’aria all’interno del condotto, almeno un elemento riscaldante per riscaldare l’aria all’interno di detto condotto. Il convogliatore d’aria 3, in corrispondenza dell’estremità opposta a quella in corrispondenza dell’anello di giunzione 7, è fornito di un’uscita 2 per consentire la fuoriuscita verso l’esterno dell’aria riscaldata proveniente dal condotto dell’aria. In corrispondenza di tale uscita 2, il convogliatore d’aria 3 è fornito anche di un inserto 4 realizzato in ceramica (maggiormente visibile in Figura 1, dove l’inserto 4 è mostrato separato dal convogliatore d’aria 3, prima di essere assemblato in corrispondenza dell’uscita per l’aria 2).
Quando l’aria riscaldata, in uscita dal convogliatore d’aria 3, colpisce l’inserto 4 in ceramica, vengono liberati raggi del lontano infrarosso che vanno così a raggiungere i capelli ed il cuoio capelluto dell’utente, producendo una piacevole sensazione data dal calore generato in modo delicato.
Con riferimento alla Figura 3, viene mostrato il dispositivo di Figura 2 a cui è stata applicata una copertura di protezione 6 in plastica, per prevenire accidentali scottature da contatto con il dispositivo 1.
Nella Figura 4 viene mostrata un’altra forma di realizzazione del dispositivo 1 per asciugare i capelli della presente invenzione, che si differenzia da quello mostrato nelle Figure 1-3 sopra descritte per il fatto che esso è privo dell’inserto in corrispondenza dell’uscita 2 dell’aria. Inoltre, sia la parte interna che la superficie esterna del corpo principale del convogliatore d’aria 3 sono realizzate in ceramica. È così possibile ottenere un efficace convogliamento di raggi del lontano infrarosso sui capelli da asciugare.
Nella forma di realizzazione del dispositivo 1 mostrata in Figura 5, invece, il dispositivo 1 per asciugare i capelli della presente invenzione è rappresentato da un diffusore dell’aria 1, fornito, in corrispondenza dell’uscita dell’aria, di un disco centrale 8 con una pluralità di fori ed una serie di protuberanze 9 a forma di dita, disposte su due circonferenze sostanzialmente concentriche e che si estendono sostanzialmente nella direzione del flusso d’aria. Il disco centrale 8 è realizzato in ceramica per permettere un efficace convogliamento di raggi del lontano infrarosso sui capelli da asciugare.
Naturalmente, alle persone esperte nel ramo saranno evidenti molte modifiche e varianti delle forme di realizzazione preferite descritte pur rimanendo ancora all'interno dell'ambito dell'invenzione.
Pertanto, la presente invenzione non è limitata alle forme preferite di realizzazione descritte, illustrate solo a scopo esemplificativo e non limitativo, ma è definita dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni. 1. Dispositivo (1) per asciugare i capelli che comprende al suo interno almeno un condotto per l’aria, almeno una ventola per facilitare il flusso d’aria all’interno del condotto, almeno un elemento riscaldante per riscaldare l’aria all’interno di detto condotto, in cui detto condotto dell’aria è fornito di almeno un’uscita (2) verso l’esterno per permettere all’aria riscaldata di andare a contatto con lo scalpo e/o i capelli da asciugare di un utente, caratterizzato dal fatto che il dispositivo per asciugare i capelli è fornito nella sua parte terminale, quella in corrispondenza di detta uscita (2) dell’aria, di un convogliatore d’aria o di un diffusore d’aria costituito da un corpo principale (3) che avvolge al suo interno la parte terminale di detto condotto dell’aria e detta uscita dell’aria (2), in cui almeno una porzione e/o un inserto di detto corpo principale (3) del convogliatore d’aria o del diffusore d’aria è parzialmente o totalmente in ceramica o rivestito di ceramica.
  2. 2. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo la rivendicazione 1, in cui detto convogliatore d’aria o di diffusore d’aria comprende almeno un inserto (4) in ceramica o rivestito di ceramica in corrispondenza di detta uscita (2) dell’aria.
  3. 3. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto corpo principale (3) del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è fornito di una superficie esterna di ceramica o rivestita di ceramica.
  4. 4. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo principale (3) del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è fornito di una superficie interna di ceramica o rivestita di ceramica.
  5. 5. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo principale (3) del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è fornito di una copertura di protezione (6).
  6. 6. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo la rivendicazione 5, in cui detta copertura di protezione (6) è in plastica.
  7. 7. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo principale (3) del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è un accessorio applicabile in modo rimovibile al corpo principale (5) di detto dispositivo per asciugare i capelli.
  8. 8. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, in cui detto corpo principale (3) del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è parte integrante di detto dispositivo (1) per asciugare i capelli.
  9. 9. Dispositivo (1) per asciugare i capelli secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo principale (3) del convogliatore d’aria o di diffusore d’aria è fornito di una superficie esterna di ceramica o rivestita di ceramica realizzata tramite verniciatura.
IT201800001514A 2018-01-19 2018-01-19 Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi IT201800001514A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001514A IT201800001514A1 (it) 2018-01-19 2018-01-19 Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001514A IT201800001514A1 (it) 2018-01-19 2018-01-19 Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800001514A1 true IT201800001514A1 (it) 2019-07-19

Family

ID=62089847

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT201800001514A IT201800001514A1 (it) 2018-01-19 2018-01-19 Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800001514A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0329864A2 (en) * 1988-02-23 1989-08-30 YOSHIHARA & CO. LTD. Far infrared drying device
US20050257395A1 (en) * 2004-05-21 2005-11-24 Kenford Industrial Company Limited Hairdryer diffuser
US20130212896A1 (en) * 2012-02-16 2013-08-22 Create Co., Ltd. Hair dryer
GB2551852A (en) * 2016-09-16 2018-01-03 Macpherson John A tool for a hair dryer

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0329864A2 (en) * 1988-02-23 1989-08-30 YOSHIHARA & CO. LTD. Far infrared drying device
US20050257395A1 (en) * 2004-05-21 2005-11-24 Kenford Industrial Company Limited Hairdryer diffuser
US20130212896A1 (en) * 2012-02-16 2013-08-22 Create Co., Ltd. Hair dryer
GB2551852A (en) * 2016-09-16 2018-01-03 Macpherson John A tool for a hair dryer

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2230210T3 (es) Plancha de pelo provista de cubierta de prensa de plancha.
KR100941868B1 (ko) 퍼머용 헤어 롯드
US11076684B2 (en) Ear protection apparatus
AU2010316649B2 (en) Hair styling attachment
KR20110074461A (ko) 브러시 아이언기
US9314081B2 (en) Hair wrap devices and methods
US20100186146A1 (en) Ear cover with drawstring and concentric resilient aural helix hanger
EP3206525B1 (en) A hood hair dryer attachment
IT201800001514A1 (it) Dispositivo per il trattamento dei capelli per l’emissione di raggi infrarossi
KR101397279B1 (ko) 퍼머용 롯드 클립
EP4082384A1 (en) Air emitting device for hair treatment
US20120017359A1 (en) Ear Protector
KR200345984Y1 (ko) 가열 머리빗
KR101274374B1 (ko) 드라이와 헤어성형이 가능한 헤어성형캡 및 이를 포함하는 헤어성형장치
KR20210066347A (ko) 빗이 결합된 헤어 드라이기
KR100850559B1 (ko) 퍼머용 롯드
KR101507391B1 (ko) 헤어드라이어 디퓨져
US20160367014A1 (en) Hair Dryer Shield
KR200461524Y1 (ko) 퍼머용 보호 장치
US1799060A (en) Electric hair drier
KR200190853Y1 (ko) 퍼머넌트용 헤어캡
IT202100025211A1 (it) Dispositivo per asciugare e stilizzare i capelli
KR20100030771A (ko) 열 퍼머용 두피 보호대
KR200371100Y1 (ko) 헤어트리트먼트용 파마기
JP4056432B2 (ja) パーマネント用断熱パッド