IT201800000788A1 - Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni. - Google Patents

Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni. Download PDF

Info

Publication number
IT201800000788A1
IT201800000788A1 IT201800000788A IT201800000788A IT201800000788A1 IT 201800000788 A1 IT201800000788 A1 IT 201800000788A1 IT 201800000788 A IT201800000788 A IT 201800000788A IT 201800000788 A IT201800000788 A IT 201800000788A IT 201800000788 A1 IT201800000788 A1 IT 201800000788A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
devices
sounds
extension
decay phase
Prior art date
Application number
IT201800000788A
Other languages
English (en)
Inventor
Goffredo Gibellini
Original Assignee
Digital Records S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Digital Records S R L filed Critical Digital Records S R L
Priority to IT201800000788A priority Critical patent/IT201800000788A1/it
Publication of IT201800000788A1 publication Critical patent/IT201800000788A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10KSOUND-PRODUCING DEVICES; METHODS OR DEVICES FOR PROTECTING AGAINST, OR FOR DAMPING, NOISE OR OTHER ACOUSTIC WAVES IN GENERAL; ACOUSTICS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G10K15/00Acoustics not otherwise provided for
    • G10K15/08Arrangements for producing a reverberation or echo sound
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/99Room acoustics, i.e. forms of, or arrangements in, rooms for influencing or directing sound

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni.
È noto che l’inviluppo di un suono è caratterizzato da diverse fasi temporali: un attacco, un decadimento iniziale o primo decadimento, una fase di tenuta ed una fase di rilascio o decadimento finale, durante le quali il contenuto spettrale del suono varia nel tempo. La durata di ognuna di dette fasi contribuisce a definire il timbro di un suono, ovvero la qualità percepita che consente di distinguere due suoni aventi la stessa altezza e la stessa intensità.
Il presente trovato riguarda un dispositivo meccanico che consente di prolungare la fase di decadimento finale di un suono senza intervenire sulla sua esecuzione, sulla struttura dello strumento musicale utilizzato per produrre il suono o sulla struttura dell’ambiente nel quale lo strumento viene suonato. Il dispositivo in oggetto è di fabbricazione semplice, è piuttosto economico in rapporto ai vantaggi offerti, è facilmente posizionabile in ambienti, quali ad esempio le sale di registrazione, rivestiti di materiali fonoassorbenti che tendono a ridurre la durata della fase di rilascio, è trasportabile ed è configurabile secondo una molteplicità di assetti differenti in funzione delle caratteristiche ambientali e dell’effetto desiderato.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo grazie alla descrizione che segue ed agli annessi disegni, forniti a titolo esemplificativo ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la Fig.1 rappresenta una schematica vista frontale di una parete sulla quale sono applicati più dispositivi in conformità del presente trovato;
la Fig.2 rappresenta una schematica vista in pianta dal basso di un soffitto sul quale sono applicati più dispositivi in conformità del presente trovato;
la Fig.3 rappresenta una schematica vista laterale di uno dei dispositivi (R) mostrati in Fig.1;
la Fig.4 rappresenta una schematica vista laterale di uno dei dispositivi (R) mostrati in Fig.2;
la Fig.5 rappresenta una schematica vista prospettica di un dispositivo (R) delle figure precedenti;
la Fig.6 e la Fig.7 rappresentano schematicamente ulteriori modalità di impiego di un dispositivo in conformità del presente trovato;
le Figg.8-11 rappresentano le risposte registrate in dodici test eseguiti utilizzando dispositivi in conformità del presente trovato.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, un dispositivo (R) in conformità del presente trovato comprende una base tubolare (1), ad esempio a pianta circolare, con un lato frontale (1A) ed un lato tergale (1P), in cui i lati frontale (1A) e tergale (1B) sono coperti ognuno da corrispondente membrana (2). Preferibilmente, le membrane (2) sono vincolate alla base tubolare (1) mediante due corrispondenti cerchi di fissaggio (3) ed una pluralità di tenditori (4) attraverso i quali è possibile regolarne la tensione.
Il dispositivo in oggetto può essere sospeso ad una parete (5) dell’ambiente in cui è collocato, ovvero a soffitto (6), risultando perciò idoneo a funzionare sia in orientamento orizzontale che in orientamento verticale, come schematicamente rappresentato nelle Figg. 1 e 2.
Preferibilmente, in caso di applicazione a parete o a soffitto, la base (1) è distanziata di un valore prestabilito (ad esempio, da 3 a 5 cm) dalla parete (5) o dal soffitto (6). Come schematicamente illustrato nelle Figg. 1 e 2, in funzione delle dimensioni dell’ambiente, si possono utilizzare più dispositivi (R) in conformità del presente trovato, sia a parete che a soffitto.
Tra la parete (5) od il soffitto (6) ed il lato tergale (1P) della base (1) può essere posizionato un disco metallico (7) di diametro maggiore rispetto alla stessa base (1). Il disco (7) può essere vantaggiosamente provvisto di un bordo esterno (70) rialzato e divergente in direzione della base (1). Tra il disco (7) ed il lato tergale (1P) della base (1) possono essere predisposti dei distanziali per ulteriormente aumentare l’efficienza acustica della membrana (2) tergale.
Ad esempio, la membrana (2) può essere una membrana in materiale plastico commercializzata con la denominazione Smooth White™ film avente spessore di 10 mil (1 mil = 25,4 m).
Il dispositivo (R) in oggetto non è destinato ad essere esclusivamente sospeso a parete od a soffitto. Esso, infatti, può essere parte di un’attrezzatura in cui uno o più dispositivi (R) sono montati su una struttura mobile (SC) e, preferibilmente, sono vincolati ognuno ad un braccio (B) di supporto variamente orientabile grazie a snodi (C) cilindrici o sferici di collegamento del braccio con la struttura (SC). In tal modo, ciascun dispositivo (R) può essere non solo trasportato ma anche posizionato nel modo più opportuno in relazione all’ambiente nel quale l’attrezzatura (A) viene collocata. Nell’esempio di Fig. 6 e Fig.7 i dispositivi (R) sono esemplificativamente in numero di due. In Fig.6 i bracci (B) sono in posizioni diametralmente contrapposte, mentre in Fig.7 gli stessi bracci (B) formano un angolo determinato dalla rotazione verso l’alto del braccio di destra. Resta inteso che alla struttura (SC) possono essere associati più di due dispositivi (R) od anche un solo dispositivo (R) in conformità del presente trovato mediante più di due bracci di supporto (B) e, rispettivamente, mediante un solo braccio (B) di supporto.
L’esperienza ha dimostrato che l’impiego di uno o più dispositivi (R) in conformità del presente trovato produce un prolungamento della fase di decadimento finale del suono, il che ne migliora la qualità percepita.
Prove sperimentali sono state condotte effettuando misure in un ambiente di 6 mq con pareti rivestite di materiale fonoassorbente, nel quale sono stati generati quattro diversi impulsi in tre diverse condizioni di prova e registrando dodici corrispondenti risposte acustiche. Per la prova, sono stati impiegati diffusori NATIVE TECHNOLOGIES ADVANCED REDFIRE 10, un microfono AKG 414 B-ULS ed un software di elaborazione dei dati (PROTOOLS 10). La Fig.8 mostra la risposta registrata a seguito dell’emissione di un impulso del tipo “pink noise” quando nell’ambiente di prova erano installati quattro dispositivi in conformità del presente trovato (A), due dispositivi (B) e nessun dispositivo (C). La Fig.9 mostra la risposta registrata a seguito dell’emissione di un impulso a 500 Hz quando nell’ambiente di prova erano installati quattro dispositivi in conformità del presente trovato (A), due dispositivi (B) e nessun dispositivo (C). La Fig.10 mostra la risposta registrata a seguito dell’emissione di un impulso a 2 kHz quando nell’ambiente di prova erano installati quattro dispositivi in conformità del presente trovato (A), due dispositivi (B) e nessun dispositivo (C). La Fig.11 mostra la risposta registrata a seguito dell’emissione di un impulso a 1 kHz quando nell’ambiente di prova erano installati quattro dispositivi in conformità del presente trovato (A), due dispositivi (B) e nessun dispositivo (C). Dai grafici tempo/frequenza delle Figg.8-11 è immediato rilevare che, rispetto alla risposta registrata in assenza di dispositivi in conformità del trovato, la risposta registrata in presenza di dispositivi in conformità del trovato evidenzia una fase di decadimento finale più prolungata.
L’inventore ritiene che il prolungamento del decadimento finale sia dovuto alle vibrazioni che le membrane (2) del dispositivo (R) mutuamente si trasmettono.
Come detto in precedenza, la base (B) non necessariamente è a pianta circolare ma può ugualmente essere a pianta quadrata o rettangolare.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente per ciò che attiene ai singoli elementi descritti e illustrati, senza per questo uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni caratterizzato dal fatto che è costituito da un corpo di base tubolare (1), con un lato frontale (1A) ed un lato tergale (1P), in cui i lati frontale (1A) e tergale (1B) sono coperti ognuno da una corrispondente membrana elastica (2).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le dette membrane (2) sono vincolate alla base (1) mediante due corrispondenti cerchi di fissaggio (3) ed una pluralità di tenditori (4) attraverso i quali è possibile regolarne la tensione.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta base (1) è a pianta circolare.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta base (1) è a pianta quadrata.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta base (1) è a pianta rettangolare.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è provvisto di un disco metallico (7) predisposto ad una prestabilita distanza dal lato tergale (1P) della base (1).
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il disco (7) presenta un bordo esterno (70) rialzato e divergente in direzione della base (1).
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che è montato su una struttura mobile (SC).
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che la detta struttura mobile (SC) è dotata di almeno un supporto (B) vincolato girevolmente alla stessa struttura (SC) e sul quale supporto è applicato il dispositivo.
IT201800000788A 2018-01-12 2018-01-12 Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni. IT201800000788A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800000788A IT201800000788A1 (it) 2018-01-12 2018-01-12 Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800000788A IT201800000788A1 (it) 2018-01-12 2018-01-12 Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800000788A1 true IT201800000788A1 (it) 2019-07-12

Family

ID=61952860

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT201800000788A IT201800000788A1 (it) 2018-01-12 2018-01-12 Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800000788A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2615549A1 (fr) * 1987-05-20 1988-11-25 Caire Claude Const Metalliq Ca Plafond acoustique pour salle de spectacle
WO1993010523A1 (de) * 1991-11-20 1993-05-27 Johannes Berchtold Zweifellige trommel
US6242679B1 (en) * 1997-09-29 2001-06-05 David L. Carlson Multimembrane percussive instrument and a method for mounting multiple drum heads
US20040211310A1 (en) * 2003-04-25 2004-10-28 Takashi Hagiwara Sound pickup device for percussion instrument
WO2009130685A1 (en) * 2008-04-24 2009-10-29 Flexacoustics Aps Sound absorbing device and system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2615549A1 (fr) * 1987-05-20 1988-11-25 Caire Claude Const Metalliq Ca Plafond acoustique pour salle de spectacle
WO1993010523A1 (de) * 1991-11-20 1993-05-27 Johannes Berchtold Zweifellige trommel
US6242679B1 (en) * 1997-09-29 2001-06-05 David L. Carlson Multimembrane percussive instrument and a method for mounting multiple drum heads
US20040211310A1 (en) * 2003-04-25 2004-10-28 Takashi Hagiwara Sound pickup device for percussion instrument
WO2009130685A1 (en) * 2008-04-24 2009-10-29 Flexacoustics Aps Sound absorbing device and system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
White et al. Physics and music: the science of musical sound
JP6830953B2 (ja) 弦楽器のためのパーカッション装置およびシステム
Parker Good vibrations: The physics of music
US3780613A (en) Bass drum suspension
IT201800000788A1 (it) Dispositivo per il prolungamento della fase di decadimento finale dei suoni.
Gluck A project on soft springs and the slinky
US3135348A (en) Speaker enclosure
US1923870A (en) Electric amplification of sounds
JP2007206633A (ja) 電子打楽器
US1886603A (en) Tubular chimes
Duerinck et al. Modal analysis of a trapezoidal violin built after the description of Felix Savart
JP6830684B1 (ja) パンチシート式手回しオルゴール装置及び手回しオルゴール装置用のパンチシート
BR102016021294A2 (pt) Aperfeiçoamento aplicado em instrumento de percussão do tipo cajón
Kottick The acoustics of the harpsichord: Response curves and modes of vibration
US2197096A (en) Noise making device
US1766103A (en) Apparatus for demonstrating sound-absorbing properties
JP2021069711A5 (it)
US3179203A (en) Speaker re-vibration system
Belcher et al. Hearing the Drum of the Rhythm
Leonard et al. Diffraction of sound by an array of rectangular reflective panels
Singer et al. A large-scale networked robotic musical instrument installation
Gazengel et al. Scientific concerts or learning acoustics with arts
US20120247303A1 (en) System and apparatus for playing an angklung musical instrument
JP3201298U (ja) リズム楽器
JP2016009183A (ja) トライアングル用持ち手