IT201700010040A1 - Panca per esercizi ginnici - Google Patents

Panca per esercizi ginnici

Info

Publication number
IT201700010040A1
IT201700010040A1 IT102017000010040A IT201700010040A IT201700010040A1 IT 201700010040 A1 IT201700010040 A1 IT 201700010040A1 IT 102017000010040 A IT102017000010040 A IT 102017000010040A IT 201700010040 A IT201700010040 A IT 201700010040A IT 201700010040 A1 IT201700010040 A1 IT 201700010040A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
backrest
seat
bench
headrest
Prior art date
Application number
IT102017000010040A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Dall'orto
Original Assignee
Dallorto Marco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dallorto Marco filed Critical Dallorto Marco
Priority to IT102017000010040A priority Critical patent/IT201700010040A1/it
Publication of IT201700010040A1 publication Critical patent/IT201700010040A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B21/00Exercising apparatus for developing or strengthening the muscles or joints of the body by working against a counterforce, with or without measuring devices
    • A63B21/40Interfaces with the user related to strength training; Details thereof
    • A63B21/4027Specific exercise interfaces
    • A63B21/4029Benches specifically adapted for exercising

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)

Description

“PANCA PER ESERCIZI GINNICI”
CAMPO TECNICO
La presente invenzione riguarda una panca per esercizi ginnici.
TECNICA PREESISTENTE
Nel settore degli esercizi ginnici è noto l’impiego di panche che supportano il corpo dell’utilizzatore durante gli esercizi.
Ad esempio sono note due macro categorie di panche per esercizi ginnici.
Una prima categoria di panche è detta “adjustable bench” e prevede un telaio di appoggio al suolo dotato di una seduta, eventualmente ad inclinazione regolabile rispetto al telaio, e uno schienale, anch’esso associato al telaio con inclinazione regolabile, in cui lo schienale presenta una lunghezza sufficiente su cui appoggiare anche la nuca dell’utilizzatore, ovvero lo schienale comprende una zona di appoggio per la schiena e per la testa dell’utilizzatore, anche in posizione inclinata. Una seconda categoria di panche è detta “utility bench” e prevede un telaio di appoggio al suolo dotato di una seduta fissa o, eventualmente, ad inclinazione semi-regolabile rispetto al telaio, e uno schienale, anch’esso associato al telaio con inclinazione fissa o semi-regolabile, in cui lo schienale presenta una lunghezza minore rispetto allo schienale della panca “adjustable bench”, il quale non presenta, così accorciato, una zona di appoggio per la testa dell’utilizzatore, la quale è libera di reclinarsi posteriormente allo schienale.
Ciascuna categoria di panche permette l’esecuzione di alcuni esercizi ginnici che sono comuni a tutte e due le tipologie di panche, ma altri esercizi ginnici possono essere eseguiti esclusivamente con l’impiego di uno o l’altra categoria di panche. Uno scopo della presente invenzione è quello di rendere disponibile una panca per l’esecuzione di esercizi ginnici che permetta l’esecuzione di tutti gli esercizi ginnici che sono realizzabili con entrambe le categorie di panche per mezzo di un’unica panca, ovvero di raggruppare la possibilità di eseguire tutti gli esercizi ginnici che normalmente vengono svolti su due differenti categorie di panche su un'unica panca pratica, versatile, funzionale a ridotto ingombro e comoda per l’utilizzatore che può acquistare un unico attrezzo, per l’uso domestico, o può eseguire tutti gli esercizi senza cambiare postazione, nell’uso dell’attrezzo in palestra.
Inoltre, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare una panca per esercizi ginnici nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, dal costo contenuto e senza la necessità di aggiungere parti meccaniche rispetto ad altri tipi di panche esistenti.
Tali scopi sono raggiunti dalle caratteristiche dell’invenzione riportate nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti delineano aspetti preferiti e/o particolarmente vantaggiosi dell’invenzione.
<ESPOSIZIONE DELL>’<INVENZIONE>
L’invenzione, particolarmente, rende disponibile un panca per esercizi ginnici che comprende:
- un telaio di supporto dotato di appoggi al suolo e allungato lungo un asse longitudinale;
- una seduta connessa al telaio;
- uno schienale allineato, lungo l’asse longitudinale del telaio, alla seduta e associato in modo girevole al telaio attorno ad un asse di rotazione parallelo al suolo e ortogonale all’asse longitudinale del telaio, in cui lo schienale è mobile tra una posizione reclinata e una posizione rialzata rispetto al telaio,
- un poggiatesta fissato al telaio dalla parte opposta della seduta rispetto allo schienale, ad esempio in cui il poggiatesta è complanare allo schienale (solo) quando lo schienale si trova nella posizione reclinata (orizzontale). Grazie a tale soluzione, è possibile conseguire gli scopi sopra illustrati, ovvero è possibile realizzare una panca che permetta, quando lo schienale è nella posizione reclinata, di avere una panca sostanzialmente di tipo “adjustable bench”, in cui è possibile eseguire tutti i relativi esercizi ginnici e, quando lo schienale è nella posizione rialzata (inclinata o verticale), di avere una panca sostanzialmente di tipo “utility bench”, in cui è possibile eseguire tutti i relativi esercizi ginnici.
Inoltre, grazie a tale soluzione è possibile eseguire tutti gli esercizi ginnici senza cambiare postazione, ad esempio posizionando la panca, comoda agli attrezzi, per eseguire gli esercizi ginnici stessi, come ad esempio vicino alla zona pesi della palestra o simili.
Inoltre, grazie a tale soluzione è possibile migliorare la propriocezione neuromuscolare dell’utilizzatore, ridurre le forze di taglio sul rachide cervicale, per alcuni esercizi, e massimizzare l’estensione muscolare per altri esercizi eseguibili sulla panca in differenti configurazione della stessa.
Ad esempio, gli esercizi ginnici che risultano particolarmente efficaci e traggono maggior vantaggio tecnico dalla soluzione proposta di panca, come sopra descritta, sono tutti gli esercizi che prevedono l’uso di bilancieri, manubri o manubrio singolo, o comunque pesi, eseguiti con schienale in una qualunque posizione rialzata (sia esso verticale o inclinato rispetto alla verticale), mentre con lo schienale in posizione reclinata (orizzontale), è possibile la comoda e funzionale esecuzione di tutti gli esercizi che prevedono un appoggio per la testa dell’utilizzatore.
Un aspetto dell’invenzione prevede, inoltre, che la seduta possa essere connessa in modo girevole al telaio rispetto ad un asse di oscillazione parallelo all’asse di rotazione dello schienale, in cui la seduta è mobile tra una prima posizione, in cui la seduta è sostanzialmente complanare al poggiatesta, e una seconda posizione, in cui la seduta è inclinata rispetto al poggiatesta.
Vantaggiosamente, l’asse di oscillazione della seduta può coincidere con l’asse di rotazione dello schienale.
Un ulteriore aspetto dell’invenzione prevede che il telaio possa comprendere una traversa superiore e una coppia di montanti dotati ciascuno di almeno un appoggio al suolo, in cui i montanti supportano la traversa superiore.
Vantaggiosamente, il poggiatesta può essere fissato alla traversa superiore, ad esempio anche la seduta e lo schienale sono associati, come sopra descritto, alla traversa superiore del telaio.
Ad esempio, la panca può comprendere un primo gruppo di regolazione e bloccaggio configurato per regolare e bloccare l’inclinazione della seduta rispetto al telaio nella seconda posizione della seduta.
Ancora, la panca può comprendere un secondo gruppo di regolazione e bloccaggio configurato per regolare e bloccare l’inclinazione dello schienale rispetto al telaio nella posizione rialzata dello schienale.
<BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI>
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate.
La figura 1 è una vista assonometrica di una panca per esercizi ginnici secondo l’invenzione con lo schienale in posizione reclinata.
La figura 2 è una vista assonometrica della panca di figura 1 con lo schienale in una posizione rialzata.
La figura 3 è una vista schematica laterale di una panca secondo l’invenzione con lo schienale in posizione reclinata e la seduta nella sua prima posizione. La figura 4 è una vista schematica laterale di una panca secondo l’invenzione con lo schienale in una posizione rialzata e la seduta in una sua seconda posizione.
MODO MIGLIORE PER ATTUARE L’INVENZIONE
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 10 una panca per esercizi ginnici.
La panca 10 comprende un telaio 20 di supporto dotato di appoggi al suolo 21. Il telaio 20 presenta complessivamente una forma allungata e comprende un asse longitudinale A.
Il telaio 20 comprende, ad esempio, una traversa superiore 22, la quale è ad esempio sostanzialmente rigida e allungata con asse longitudinale parallelo all’asse longitudinale A del telaio 20.
Nell’esempio, la traversa superiore 22 è composta da due longheroni paralleli ed affiancati rispetto ad una direzione di affiancamento ortogonale all’asse longitudinale A.
La superficie superiore della traversa superiore 22 definisce una superficie di appoggio, ad esempio sostanzialmente planare.
Il telaio 20 comprende due montanti 23, ad esempio fissati in corrispondenza delle estremità opposte della traversa superiore 22 i quali sostengono, in sospensione dal suolo, la traversa superiore 22.
Ciascun montante 23 comprende almeno un appoggio al suolo 21.
Ciascun montante 23 è composto, ad esempio, da una coppia di barre longitudinali parallele ed affiancate rispetto ad una direzione di affiancamento ortogonale all’asse longitudinale A, le quali prolungano verso il suolo ciascuna un longherone della traversa superiore 22.
Ad almeno uno dei due montanti 23, ad esempio in corrispondenza di un fianco della stessa, è associata una ruota 24, ad esempio una coppia di ruote, atta a facilitare il trasporto della panca 10 ad esempio previo parziale ribaltamento su un fianco della stessa.
La traversa superiore 22 è ad esempio sostanzialmente orizzontale, ovvero, ad esempio, è sostenuta in modo che la superficie di appoggio superiore sia sostanzialmente orizzontale.
Non si esclude che la traversa superiore 22 possa essere variamente inclinata rispetto all’orizzontale.
La panca 10 comprende, inoltre, una seduta 30 connessa al telaio 20, ovvero da esso sostenuta.
La seduta 30 è posizionata, ad esempio, in corrispondenza di una estremità del telaio 20, ovvero ad una estremità della traversa superiore 22.
La seduta 30 presenta un corpo allungato con asse longitudinale parallelo all’asse longitudinale A del telaio 20.
Ad esempio, una prima estremità assiale della seduta 30 è sostanzialmente sovrapposta ad una estremità assiale del telaio 20 e una seconda estremità assiale è posta in corrispondenza di una zona mediana del telaio 20, interposta tra le estremità assiali dello stesso.
La seduta 30 è connessa in modo orientabile al telaio 20 come meglio verrà descritto nel seguito.
La seduta 30 comprende un corpo sostanzialmente parallelepipedo, ad esempio a ridotto spessore, il quale è ad esempio definito da un cuscino (deformabile) supportato da un pianale inferiore sostanzialmente rigido.
La seduta 30 è ad esempio associata in modo girevole (oscillante) al telaio 20, ovvero alla traversa superiore 22 del telaio 20 attorno ad un asse di oscillazione B, ad esempio (orizzontale e) ortogonale all’asse longitudinale A del telaio 20. Ad esempio, l’asse di oscillazione B è posto in corrispondenza della seconda estremità assiale della seduta 30, ad esempio, la estremità assiale interna.
La seduta 30 è mobile tra una prima posizione, ad esempio sostanzialmente reclinata od orizzontale, ed una seconda posizione, ad esempio inclinata rispetto all’orizzontale.
Nella prima posizione la seduta 30 è sostanzialmente in appoggio sul telaio 20, ovvero è in appoggio sulla traversa superiore 22 del telaio 20 ed è ad essa parallela.
In pratica, il pianale rigido della seduta 30 giace su un piano parallelo (e sostanzialmente coincidente) alla superficie superiore della traversa superiore 22.
Nella seconda posizione, la seduta 30 presenta la prima estremità sollevata rispetto al telaio 20, ovvero rispetto alla traversa superiore 22, e a distanza da esso.
In pratica, il pianale rigido della seduta 30 giace su un piano inclinato rispetto alla superficie superiore della traversa superiore 22, ad esempio di un angolo acuto.
La seduta 30 può essere orientabile in una pluralità di seconde posizioni, presentanti differenti angoli di inclinazione.
Ad esempio, la panca 10 comprende un primo gruppo di regolazione e bloccaggio 40 configurato per regolare e bloccare l’inclinazione della seduta 30 rispetto al telaio 20 in una o più seconde posizioni della seduta.
Il primo gruppo di regolazione e bloccaggio 40 comprende un’asta telescopica dotata di un primo tratto incernierato, attorno ad un asse parallelo all’asse di oscillazione B, alla traversa superiore 22 del telaio ed un secondo tratto incernierato, attorno ad un ulteriore asse parallelo all’asse di oscillazione B, alla seduta 30, ad esempio al di sotto del pianale della stessa.
Tra il primo tratto ed il secondo tratto è definito un collegamento di tipo prismatico.
Un elemento di bloccaggio, ad esempio di tipo filettato o ad arpione, è previsto su uno tra il primo tratto ed il secondo tratto ed è atto ad impegnare una corrispondete sede realizzata nell’altro tra il secondo tratto ed il primo tratto (nell’esempio una pluralità di sedi allineate lungo l’asse longitudinale dell’altro tra il secondo tratto ed il primo tratto).
L’elemento di bloccaggio è configurato per bloccare, in modo risolvibile, lo scorrimento assiale reciproco tra il primo tratto ed il secondo tratto definendo il bloccaggio della seduta 30 in una definita seconda posizione (tra le varie seconde posizioni possibili).
La panca 10 comprende, inoltre, uno schienale 50 connesso al telaio 20, ovvero da esso sostenuto.
Lo schienale 50 è posizionato, ad esempio, in corrispondenza di una porzione centrale del telaio 20, ovvero ad una porzione centrale della traversa superiore 22, interposta tra le due estremità (assiali).
Lo schienale 50 è ad esempio allineato (e contiguo) alla seduta 30 lungo l’asse longitudinale A del telaio 20.
Lo schienale 50 presenta un corpo allungato con asse longitudinale parallelo all’asse longitudinale A del telaio 20.
Ad esempio, una prima estremità assiale dello schienale 50 è distale dalla seduta 30 e una seconda estremità assiale è prossimale alla seduta 30, ad esempio sostanzialmente a contatto con essa.
Lo schienale 50 è connesso in modo orientabile al telaio 20 come meglio verrà descritto nel seguito.
Lo schienale 50 comprende un corpo sostanzialmente parallelepipedo, ad esempio a ridotto spessore (spessore sostanzialmente uguale allo spessore della seduta 30), il quale è ad esempio definito da un cuscino (deformabile) supportato da un pianale inferiore sostanzialmente rigido.
Lo schienale 50 è ad esempio associato in modo girevole (oscillante) al telaio 20, ovvero alla traversa superiore 22 del telaio 20, attorno ad un asse di rotazione B, ad esempio (orizzontale e) ortogonale all’asse longitudinale A del telaio 20.
Ad esempio l’asse di rotazione B dello schienale 50 e l’asse di oscillazione B della seduta 30 coincidono.
Ad esempio, l’asse di rotazione B è posto in corrispondenza della seconda estremità assiale dello schienale 50, ad esempio (ovvero è assialmente interposto tra la seduta 30 e lo schienale 50).
Lo schienale 50 è mobile tra una posizione reclinata, ad esempio sostanzialmente orizzontale, ed una posizione rialzata, ad esempio inclinata rispetto all’orizzontale.
Nella posizione reclinata lo schienale 50 è sostanzialmente in appoggio sul telaio 20, ovvero è in appoggio sulla traversa superiore 22 del telaio 20 ed è ad essa parallela.
In pratica, il pianale rigido dello schienale 50 giace su un piano parallelo (e sostanzialmente coincidente) alla superficie superiore della traversa superiore 22. Nella seconda posizione, lo schienale 50 presenta la prima estremità sollevata rispetto al telaio 20, ovvero rispetto alla traversa superiore 22, e a distanza da esso.
In pratica, il pianale rigido dello schienale 50 giace su un piano inclinato rispetto alla superficie superiore della traversa superiore 22, ad esempio di un angolo acuto o retto (opposto all’angolo di inclinazione della seduta 30).
Lo schienale 50 può essere orientabile in una pluralità di posizioni rialzate, presentanti differenti angoli di inclinazione.
Quando lo schienale 50 è nella posizione reclinata e la seduta 30 è nella sua prima posizione, lo schienale 50 e la seduta 30 sono sostanzialmente complanari.
Se lo schienale 50 è in una qualunque posizione rialzata e/o la seduta 30 è in una qualunque seconda posizione, lo schienale 50 e la seduta 30 giacciono su rispettivi piani inclinati ed incidenti.
Ad esempio, la panca 10 comprende un secondo gruppo di regolazione e bloccaggio 60 (vd. figura 2) configurato per regolare e bloccare l’inclinazione dello schienale 50 rispetto al telaio 20 in una o più posizioni rialzate dello schienale. Il secondo gruppo di regolazione e bloccaggio 60 comprende un’asta telescopica dotata di un primo tratto 61 incernierato, attorno ad un asse parallelo all’asse di oscillazione B, alla traversa superiore 22 del telaio 20 ed un secondo tratto 62 in cernierato, attorno ad un ulteriore asse parallelo all’asse di oscillazione B, allo schienale 50, ad esempio al di sotto del pianale della stessa.
Tra il primo tratto 61 ed il secondo tratto 62 è definito un collegamento di tipo prismatico.
Un elemento di bloccaggio 63, ad esempio di tipo filettato o ad arpione, è previsto su uno tra il primo tratto 61 ed il secondo tratto 62 (nell’esempio nel primo tratto 61) ed è atto ad impegnare una corrispondete sede 64 realizzata nell’altro tra il secondo tratto ed il primo tratto (nell’esempio una pluralità di sedi 64 allineate lungo l’asse longitudinale dell’altro tra il secondo tratto ed il primo tratto).
L’elemento di bloccaggio 63 è configurato per bloccare, in modo risolvibile, lo scorrimento assiale reciproco tra il primo tratto 61 ed il secondo tratto 62 definendo il bloccaggio dello schienale 50 in una definita seconda posizione (tra le varie seconde posizioni possibili).
La panca 10 comprende, inoltre, un poggiatesta 70 connesso al telaio 20, ovvero da esso sostenuto.
Il poggiatesta 70 è posizionato, ad esempio, in corrispondenza di una estremità del telaio 20, ovvero ad una estremità della traversa superiore 22, opposta rispetto alla estremità interessata dalla seduta 30.
Il poggiatesta 70 è fissato al telaio 20 dalla parte opposta della seduta 30 rispetto allo schienale 50.
In pratica, lo schienale 50 è assialmente interposto tra la seduta 30 e il poggiatesta 70, i quali definiscono elementi estremali della panca 10.
Il poggiatesta 70 è ad esempio allineato (e contiguo) allo schienale 50 lungo l’asse longitudinale A del telaio 20, quando lo schienale 50 è nella sua posizione reclinata.
In pratica, il poggiatesta 70 prolunga assialmente lo schienale 50 (dalla parte opposta della seduta 30), quando lo schienale 50 è nella sua posizione reclinata. Il poggiatesta 70 presenta un corpo allungato con asse longitudinale parallelo all’asse longitudinale A del telaio 20.
Ad esempio, una prima estremità assiale del poggiatesta 70 (distale dalla seduta 30 e dallo schienale 50) è sostanzialmente sovrapposta ad una estremità assiale del telaio 20 (opposta a quella interessata dalla seduta 30) e una seconda estremità assiale è posta in corrispondenza di una zona mediana del telaio 20.
La seconda estremità assiale del poggiatesta 70 dista dalla seconda estremità assiale della seduta 30 di una distanza maggiore o uguale (nell’esempio sostanzialmente uguale) alla lunghezza dello schienale 50.
In questo modo, lo schienale 50 quando è nella posizione reclinata occupa sostanzialmente a misura l’interspazio tra la seconda estremità assiale del poggiatesta 70 e la seconda estremità assiale della seduta 30 (ovvero l’asse di oscillazione/rotazione B).
Il poggiatesta 70 è fissato in modo solidale (rigidamente connesso) al telaio 20, ovvero alla traversa superiore 22 dello stesso, come meglio verrà descritto nel seguito.
Il poggiatesta 70 comprende un corpo sostanzialmente parallelepipedo, ad esempio a ridotto spessore (spessore sostanzialmente uguale allo spessore della seduta 30 e/o dello schienale 50), il quale è ad esempio definito da un cuscino (deformabile) supportato da un pianale inferiore sostanzialmente rigido.
Il pianale inferiore è fissato in modo solidale al telaio 20, ovvero alla traversa superiore 22 dello stesso.
Ad esempio il poggiatesta 70 è sostanzialmente in appoggio sul telaio 20, ovvero è in appoggio sulla traversa superiore 22 del telaio 20 ed è ad essa parallelo. In pratica, il pianale rigido del poggiatesta 70 giace su un piano parallelo (e sostanzialmente coincidente) alla superficie superiore della traversa superiore 22. Quando lo schienale 50 è nella sua posizione reclinata lo schienale 50 e il poggiatesta 70 sono sostanzialmente complanari.
In tale configurazione della panca 10, lo schienale 50 è prolungato dal poggiatesta 70 e la panca 10 è del tipo di una “adjustable bench”.
Inoltre, quando la seduta 30 è nella sua prima posizione la seduta 30 e il poggiatesta 70 sono sostanzialmente complanari.
Se lo schienale 50 è in una qualunque posizione rialzata, lo schienale 50 e il poggiatesta 70 giacciono su rispettivi piani inclinati.
In tale configurazione della panca 10 lo schienale 50 è libero dal poggiatesta 70 e la panca 10 è del tipo di una “utility bench”.
Inoltre, quando la seduta 30 è nella sua seconda posizione la seduta 30 e il poggiatesta 70 giacciono su rispettivi piani inclinati.
Ad esempio è possibile prevedere che il poggiatesta 70 sia fissato al telaio 20 in modo fisso o removibile.
Nel caso sia fissato in modo removibile è possibile prevedere mezzi di ancoraggio che ancorano il poggiatesta 70 allo schienale 50, ad esempio in modo che possano prolungare quest’ultimo all’occorrenza anche quando lo schienale 50 è in una sua posizione rialzata.
L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una panca (10) per esercizi ginnici che comprende: - un telaio (20) di supporto dotato di appoggi al suolo (21) e allungato lungo un asse longitudinale (A); - una seduta (30) connessa al telaio (20); - uno schienale (50) allineato, lungo l’asse longitudinale (A) del telaio (20), alla seduta (30) e associato in modo girevole al telaio (10) attorno ad un asse di rotazione (B) parallelo al suolo e ortogonale all’asse longitudinale (A) del telaio (10), in cui lo schienale (50) è mobile tra una posizione reclinata e una posizione rialzata rispetto al telaio (20), e - un poggiatesta (70) fissato al telaio (20) dalla parte opposta della seduta (30) rispetto allo schienale (50).
  2. 2. La panca (10) secondo la rivendicazione 1, in cui il poggiatesta (70) è complanare allo schienale (50) quando lo schienale (50) si trova nella posizione reclinata
  3. 3. La panca (10) secondo la rivendicazione 1, in cui la seduta (30) è connessa in modo girevole al telaio (20) rispetto ad un asse di oscillazione (B) parallelo all’asse di rotazione (B) dello schienale (50), in cui la seduta (30) è mobile tra una prima posizione, in cui la seduta (30) è sostanzialmente complanare al poggiatesta (70), e una seconda posizione, in cui la seduta (30) è inclinata rispetto al poggiatesta (70).
  4. 4. La panca (10) secondo la rivendicazione 3, in cui l’asse di oscillazione (B) coincide con l’asse di rotazione (B).
  5. 5. La panca (10) secondo la rivendicazione 1, in cui il telaio (20) comprende una traversa superiore (22) e una coppia di montanti (23) dotati ciascuno di al meno un appoggio al suolo (21), in cui i montanti (23) supportano la traversa superiore (21).
  6. 6. La panca (10) secondo la rivendicazione 5, in cui il poggiatesta (70) è fissato alla traversa superiore (22).
  7. 7. La panca (10) secondo la rivendicazione 3, che comprende un primo gruppo di regolazione e bloccaggio (40) configurato per regolare e bloccare l’inclinazione della seduta (30) rispetto al telaio (20) nella seconda posizione della seduta (30).
  8. 8. La panca (10) secondo la rivendicazione 1, che comprende un secondo gruppo di regolazione e bloccaggio (60) configurato per regolare e bloccare l’inclinazione dello schienale (50) rispetto al telaio (20) nella posizione rialzata dello schienale (50).
IT102017000010040A 2017-01-31 2017-01-31 Panca per esercizi ginnici IT201700010040A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000010040A IT201700010040A1 (it) 2017-01-31 2017-01-31 Panca per esercizi ginnici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000010040A IT201700010040A1 (it) 2017-01-31 2017-01-31 Panca per esercizi ginnici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201700010040A1 true IT201700010040A1 (it) 2018-07-31

Family

ID=58779314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102017000010040A IT201700010040A1 (it) 2017-01-31 2017-01-31 Panca per esercizi ginnici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201700010040A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070155605A1 (en) * 2006-01-05 2007-07-05 Rogers Athletic Company Weightlifting bench with adjustable headrest
US20110224059A1 (en) * 2010-03-10 2011-09-15 William Joseph Crawley Stability exercise machine
CN205850090U (zh) * 2016-06-19 2017-01-04 康红艳 可分体式哑铃凳举重床健腹美腰机

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070155605A1 (en) * 2006-01-05 2007-07-05 Rogers Athletic Company Weightlifting bench with adjustable headrest
US20110224059A1 (en) * 2010-03-10 2011-09-15 William Joseph Crawley Stability exercise machine
CN205850090U (zh) * 2016-06-19 2017-01-04 康红艳 可分体式哑铃凳举重床健腹美腰机

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102406350B (zh) 健身电脑椅
CN205412077U (zh) 可调式仰卧板
US9186544B1 (en) Multi-functional and collapsible exercise device and associated use thereof
IT201700010040A1 (it) Panca per esercizi ginnici
KR101405302B1 (ko) 착탈식 의자 등받이
CN211158435U (zh) 一种神经内科护理用运动训练组合装置
ITMI20012036A1 (it) Sedile anatomico amovibile
US3095238A (en) Seat or other articles such as couch
IT201800004307A1 (it) Panca per esercizi ginnici
CN211154680U (zh) 一种折叠式伸缩凳子
CN205568402U (zh) 一种休闲座椅
CN214317534U (zh) 一种高强度办公椅椅脚
CN204812878U (zh) 一种收折椅架结构
CN216364372U (zh) 一种便携式椅子
CN211273415U (zh) 一种多功能体育锻炼器
CN203898674U (zh) 一种新型可升降按摩器
KR100996267B1 (ko) 낚시용 의자
CN214181623U (zh) 一种办公卧式健身车
CN212575179U (zh) 一种内科检查床
CN208624972U (zh) 一种多部位调节的办公椅
CN209300576U (zh) 一种折叠式休闲椅
KR20220078113A (ko) 등받침이 이동가능한 의자
KR200312163Y1 (ko) 다기능 운동기구
CN207693268U (zh) 背部可调节网椅
IT202000025777A1 (it) “struttura multiuso per attività ginniche e simili”