IT201600124221A1 - Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli - Google Patents

Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli

Info

Publication number
IT201600124221A1
IT201600124221A1 IT102016000124221A IT201600124221A IT201600124221A1 IT 201600124221 A1 IT201600124221 A1 IT 201600124221A1 IT 102016000124221 A IT102016000124221 A IT 102016000124221A IT 201600124221 A IT201600124221 A IT 201600124221A IT 201600124221 A1 IT201600124221 A1 IT 201600124221A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wooden structure
flexible cover
temperature
wooden
heating resistors
Prior art date
Application number
IT102016000124221A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Gaia
Original Assignee
Igiencontrol S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Igiencontrol S R L filed Critical Igiencontrol S R L
Priority to IT102016000124221A priority Critical patent/IT201600124221A1/it
Publication of IT201600124221A1 publication Critical patent/IT201600124221A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/20Poisoning, narcotising, or burning insects
    • A01M1/2094Poisoning, narcotising, or burning insects killing insects by using temperature, e.g. flames, steam or freezing

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

"Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce alla disinfestazione dei tarli, ovvero all'eliminazione di questi insetti xilofagi da strutture lignee infestate.
Stato della tecnica
Le attuali tecniche per l'eliminazione dei tarli prevedono, in alternativa all'utilizzo di appositi insetticidi di scarsa efficacia, trattamenti termici mediante microonde o aria calda. Queste tecniche note sono impiegate per eliminare in modo sostanzialmente definitivo i tarli da manufatti di arredo in legno quali travature, capriate, boiserie, parquet, mobili antichi etc., al raggiungimento della di temperatura di 57°C alla quale i tarli infestanti, in tutte le loro forme biologiche (uovo, larva, adulto), vengono permanentemente eliminati.
Entrambe le tecniche, se non eseguite correttamente e controllate accuratamente, possono danneggiare la struttura provocando bruciature. Inoltre le apparecchiature utilizzate (generatore di microonde - erogatore di aria calda) consentono di trattare di volta in volta solo zone localizzate di dimensioni relativamente modeste della struttura lignea, anche in modo difficilmente omogeneo da zona a zona. In entrambi i casi il trattamento richiede tempi lunghi, elevata perizia degli operatori e costi molto elevati.
Sintesi dell'invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di rendere disponibile un metodo ed un dispositivo per la disinfestazione dei tarli che risulti efficiente, di facile impiego ed atto a garantire risultati omogenei, oltre che definitivi.
Secondo un primo aspetto dell'invenzione questo scopo viene conseguito grazie ad un metodo per l'eliminazione di tarli da strutture lignee, caratterizzato dal fatto che consiste nel predisporre una copertura flessibile incorporante resistori elettrici di riscaldamento, rivestire la struttura lignea con detta copertura flessibile, alimentare detti resistori di riscaldamento per riscaldare la struttura lignea, e interrompere l'alimentazione dei resistori di riscaldamento quando la temperatura rilevata o presunta al cuore della struttura lignea è almeno pari a 57°C.
Nel caso in cui la struttura lignea sia un corpo solido, ad esempio un elemento di travatura di un tetto, la copertura flessibile viene avvolta a spirale attorno alla struttura. Nel caso in cui invece la struttura lignea sia un corpo piano, ad esempio un parquet, la copertura flessibile viene adagiata sulla struttura.
Per la misurazione ed il controllo della temperatura di riscaldamento della struttura può essere prevista almeno una sonda inserita al cuore della struttura, e si può inoltre prevedere il rilevamento della sua temperatura superficiale.
Un secondo aspetto dell'invenzione prevede un dispositivo per l'eliminazione di tarli essenzialmente caratterizzato dal fatto che comprende una copertura flessibile incorporante resistori di riscaldamento ed atta a rivestire la struttura lignea, mezzi di alimentazione elettrica dei resistori di riscaldamento della copertura flessibile, ed un'unità elettronica di controllo dei mezzi di alimentazione elettrica per riscaldare la struttura lignea tramite la copertura flessibile fino a quando la temperatura rilevata o presunta al cuore della struttura è almeno pari a 57° C.
La copertura flessibile può consistere in una fascia avvolgibile intorno alla struttura lignea, oppure in una lastra adagiabile sulla struttura.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista schematica prospettica che esemplifica un primo esempio di realizzazione di un dispositivo secondo l'invenzione per l'attuazione del metodo di eliminazione dei tarli,
- la figura 2 mostra in maggiore scala il dettaglio indicato dalla freccia II nella figura 1, e
- la figura 3 mostra schematicamente un secondo esempio di attuazione del dispositivo secondo l'invenzione.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Il metodo di disinfestazione dei tarli secondo l'invenzione si basa sul riscaldamento della struttura lignea infestata fino alla temperatura di 57°C, alla quale gli insetti in tutti i loro stadi cessano di vivere. Questa temperatura deve essere raggiunta nell'intero spessore della struttura lignea, ovvero fino al suo cuore.
Per l'attuazione del procedimento l'invenzione prevede l'impiego di una o più coperture flessibili in forma di termocoperte incorporanti resistori elettrici di riscaldamento ed atte ad essere applicate in modo da rivestire in modo uniforme la struttura lignea infestata.
Nella forma di attuazione esemplificata nella figura 1, in cui la struttura lignea è costituita da una trave T ad esempio a sezione circolare di una travatura di tetto, la copertura flessibile è costituita da una fascia 1 avente ad esempio una lunghezza di qualche metro, avvolta a spirale sulla trave T.
Nel caso invece nella figura 3, in cui la struttura lignea è costituita dal parquet P di un pavimento, la copertura flessibile consiste in un telo o lastra 2 ad esempio di forma quadrangolare, avente dimensioni tali da ricoprire una superficie sostanziale del parquet P.
In entrambi i casi i resistori elettrici di riscaldamento incorporati nella fascia 1 o nella lastra 2, non rappresentati nei disegni in quanto alla portata del tecnico del ramo, sono isolati elettricamente ed alimentati attraverso un'unità elettronica di controllo 3 a sua volta collegabile ad una sorgente elettrica 7 (rete o batterie).
L'unità elettronica 3 opera il controllo del processo di riscaldamento ove possibile con l'ausilio di una o più sonde di temperatura 5 inserite fino al cuore della struttura lignea T o P, aventi la funzione di rilevare l'entità del calore trasmesso in profondità dalla copertura 1 o 2, nonché di uno o più sensori 6 interposti fra la copertura 1, 2 e la struttura T, P per rilevarne la temperatura superficiale. Qualora la struttura lignea non sia in grado di consentire l'applicazione di sonde di temperatura 5, ad esempio nel caso di opere d'arte, mobili pregiati etc., il controllo operato da parte dell'unità elettronica 3 sarà basato su algoritmi di stima del raggiungimento almeno della temperatura di 57°C al cuore, che tengono conto della configurazione della copertura 1 o 2, delle caratteristiche fisiche della struttura lignea, della sua geometria e di altri parametri.
Il tempo necessario per il raggiungimento della temperatura di 57°C al cuore dipenderà ovviamente dalle caratteristiche del materiale, dallo spessore e da eventuali altri parametri caratteristici della struttura lignea e della copertura 1, 2. Ad esempio, nel caso della trave T della figura 1 avente un diametro di circa 15 cm. ed una lunghezza di 1,5 m. il tempo necessario per il raggiungimento di 57°C al cuore tramite una copertura 1 lunga circa 5 m. avvolta elicoidalmente sulla trave 1 e dotata di cinque resistori di riscaldamento estendentisi longitudinalmentte, potrà essere dell'ordine di circa tre ore, con una temperatura superficiale della trave T tipicamente dell'ordine di 130-150° C.
Nel caso in cui la struttura lignea sia costituita da un soffitto l'applicazione della copertura flessibile prevederà l'impiego di un idoneo trespolo.
L’unità elettronica di controllo 3 sarà convenientemente configurata per programmare e monitorare le soglie di temperatura dei resistori e della struttura lignea durante il trattamento, per controllare la corrente elettrica assorbita, per effettuare la diagnostica e per interrompere automaticamente il trattamento in caso di anomalie.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione del dispositivo potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per l'eliminazione di tarli da strutture lignee (T, P), caratterizzato dal fatto che consiste nel predisporre una copertura flessibile (1, 2) incorporante resistori elettrici di riscaldamento, rivestire la struttura lignea (T, P) con detta copertura flessibile (1, 2), alimentare detti resistori di riscaldamento per riscaldare la struttura lignea, interrompere l'alimentazione dei resistori di riscaldamento quando la temperatura rilevata o presunta al cuore della struttura lignea (T, P) è almeno pari a 57°C.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui la struttura lignea è un corpo solido (T), caratterizzato dal fatto che la copertura flessibile (1) viene avvolta intorno a detto corpo solido (T).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui la struttura lignea è un corpo piano (P), caratterizzato dal fatto che la copertura flessibile (2) viene adagiata su detto corpo piano (P).
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per la misura della temperatura della struttura lignea (T, P), è prevista almeno una sonda (5) inserita nel cuore della struttura lignea (T, P).
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che prevede inoltre il rilevamento della temperatura fra la superficie esterna della struttura lignea (T, P) e la copertura flessibile (1, 2).
  6. 6. Dispositivo per l'eliminazione di tarli da strutture lignee (T, P), caratterizzato dal fatto che comprende una copertura flessibile (1, 2) incorporante resistori di riscaldamento ed atta a rivestire la struttura lignea (T, P), mezzi di alimentazione elettrica (7) dei resistori di riscaldamento della copertura flessibile (1, 2), ed un unità elettronica di controllo (3) dei mezzi di alimentazione elettrica (7) configurati per riscaldare la struttura lignea (T, P) tramite detta copertura flessibile (1, 2) fino a quando la temperatura rilevata o presunta al cuore della struttura lignea (T, P) raggiunge almeno 57°C.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la copertura flessibile consiste in una fascia (1) avvolgibile a spirale intorno alla struttura lignea (T).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la copertura flessibile consiste in una lastra (2) adagiabile sulla struttura lignea (P).
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 6 a 8, caratterizzato dal fatto che comprende una o più sonde (5) inseribili nella struttura lignea (T, P) per il rilevamento della temperatura al suo cuore e collegate all'unità elettronica di controllo (3).
  10. 10. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 6 a 8, caratterizzato dal fatto che detta unità elettronica di controllo (3) è configurata per presumere sulla base di un algoritmo la temperatura al cuore della struttura lignea (T, P).
  11. 11. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 6 a 10, caratterizzato dal fatto che include inoltre uno o più sensori (6) per il rilevamento della temperatura della superficie esterna della struttura lignea (T, P) collegati all'unità elettronica di controllo (3).
IT102016000124221A 2016-12-07 2016-12-07 Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli IT201600124221A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000124221A IT201600124221A1 (it) 2016-12-07 2016-12-07 Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000124221A IT201600124221A1 (it) 2016-12-07 2016-12-07 Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600124221A1 true IT201600124221A1 (it) 2018-06-07

Family

ID=58638925

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000124221A IT201600124221A1 (it) 2016-12-07 2016-12-07 Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600124221A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5058313A (en) * 1987-01-09 1991-10-22 Tallon Joseph C Method and apparatus for exterminating structure infestations
WO2006028572A2 (en) * 2004-09-02 2006-03-16 Virginia Tech Intellectual Properties, Inc. Killing insect pests inside wood by vacuum dehydration
FR3004069A1 (fr) * 2013-04-09 2014-10-10 Benoit Vacquer Enceinte souple de traitement phytosanitaire ou biocide.

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5058313A (en) * 1987-01-09 1991-10-22 Tallon Joseph C Method and apparatus for exterminating structure infestations
WO2006028572A2 (en) * 2004-09-02 2006-03-16 Virginia Tech Intellectual Properties, Inc. Killing insect pests inside wood by vacuum dehydration
FR3004069A1 (fr) * 2013-04-09 2014-10-10 Benoit Vacquer Enceinte souple de traitement phytosanitaire ou biocide.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP4238594A3 (en) Wound sensor and diagnostics system for wound therapy applications
JP2014004482A5 (it)
ATE494850T1 (de) Ablationssystem mit rückkoppelung
RU2019139665A (ru) Устройство индукционного нагрева, система, генерирующая аэрозоль и содержащая такое устройство индукционного нагрева, и способ управления им
WO2011121586A4 (en) A method and apparatus for use in treatment of skin mycoses
ES2571988T3 (es) Sistema para controlar la ablación de tejido usando sensores de temperatura
RU2016109788A (ru) Обрабатывающее устройство для кожи, использующее радиочастотный электрический ток
ATE511787T1 (de) Gewebeablationsvorrichtung mit photoakustischer läsionsbildungsrückmeldung
ATE468001T1 (de) System und sonde zur detektion zumindest eines parameters
WO2008152630A4 (en) Device and method for treating skin with temperature control
JP2016513579A5 (it)
EP1588873A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Frühwarnung vor Tauwasserbildung in Räumen und an Innenwandflächen
MX352501B (es) Método y sistema de supervisión de respiración.
RU2019125157A (ru) Плоская гибкая накладка
DE60025181D1 (de) Verfahren und vorrichtung zur steuerung "in situ" einer fritteuse
IT201600124221A1 (it) Metodo e dispositivo per la disinfestazione dei tarli
WO2017199089A3 (en) Device, system, and method for assessing sleep disorders
JP2016539669A5 (it)
JP2011203897A5 (it)
SE0702205L (sv) Apparat och metoder för positionering av implanterbara ledningar
ITMI20010120A1 (it) Sistema a microonde per la bonifica da infestanti bilogici
Belyaev et al. Method of non-destructive control of the solvent diffusion coefficient in products made from anisotropic porous materials
KR20130010566A (ko) 피부의 온도 변화에 대응하는 의료용 레이저 장치
JP2019521800A5 (it)
ATE544101T1 (de) VORRICHTUNG ZUR BESTIMMUNG UND/ODER ÜBERWACHUNG EINER PROZESSGRÖßE