IT201600096839A1 - Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi. - Google Patents

Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi.

Info

Publication number
IT201600096839A1
IT201600096839A1 IT102016000096839A IT201600096839A IT201600096839A1 IT 201600096839 A1 IT201600096839 A1 IT 201600096839A1 IT 102016000096839 A IT102016000096839 A IT 102016000096839A IT 201600096839 A IT201600096839 A IT 201600096839A IT 201600096839 A1 IT201600096839 A1 IT 201600096839A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
elements
control unit
logic control
signaling means
Prior art date
Application number
IT102016000096839A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Carannante
Original Assignee
Vincenzo Carannante
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vincenzo Carannante filed Critical Vincenzo Carannante
Priority to IT102016000096839A priority Critical patent/IT201600096839A1/it
Publication of IT201600096839A1 publication Critical patent/IT201600096839A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D9/00Counting coins; Handling of coins not provided for in the other groups of this subclass
    • G07D9/002Coin holding devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C1/00Purses; Money-bags; Wallets
    • A45C1/12Savings boxes
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D9/00Counting coins; Handling of coins not provided for in the other groups of this subclass

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Inspection Of Paper Currency And Valuable Securities (AREA)
  • Indexing, Searching, Synchronizing, And The Amount Of Synchronization Travel Of Record Carriers (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)

Description

Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi.
La presente invenzione riguarda un dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi.
Più dettagliatamente l’invenzione concerne un dispositivo che può essere disposto su un tavolo o un bancone di un esercizio pubblico, in grado di rilevare, contenere e contare elementi di qualsiasi tipo, emettendo segnali di avviso sotto cetre condizioni.
Nel seguito la descrizione sarà rivolta all’uso del dispositivo in un esercizio pubblico, ma è ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a questo impiego specifico.
Com’è ben noto attualmente spesso negli esercizi pubblici come bar, pub e simili, quando è terminata una consumazione il cliente lascia una mancia. In alcuni Paesi tale pratica è una abitudine che rappresenta una remunerazione per il personale dipendente e che dovrebbe essere incentivata.
Attualmente non esistono sistemi che consentano di incentivare in modo strutturato le mance dei clienti negli esercizi pubblici.
In aggiunta a quanto sopra, esistono apparati per il conteggio di banconote e considerevoli quantità di monete od oggetti analoghi. Tali apparati tuttavia sono anche molto costosi e non prevedono la funzione di avvisare quando si è raccolto un predefinibile numero di elementi.
Alla luce di quanto sopra, è, pertanto, scopo della presente invenzione quello di proporre un dispositivo semplice e facilmente programmabile, in grado di contenere e contare elementi inseriti in un contenitore e avvisare quando detti elementi raggiunge un numero predefinibile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un dispositivo per il conteggio di elementi comprendente un contenitore, nel quale sono inseribili elementi, come monete, banconote e simili, un sensore per rilevare l’introduzione di un elemento in detto contenitore, generando un segnale elettrico, preferibilmente di tipo digitale, mezzi di segnalazione, e una unità logica di controllo operativamente collegata a detto sensore e a detti mezzi di segnalazione, configurata per: ricevere il segnale elettrico generato da detto sensore ad ogni introduzione di un elemento in detto contenitore; contare gli elementi che sono inseriti in detto contenitore; in cui detta unità logica di controllo abilita detti mezzi di segnalazione generando specifici segnali si avviso ogni volta che viene inserito un elemento in detto contenitore e/o quando gli elementi inseriti in detto contenitore raggiungono un numero programmabile.
Sempre secondo l’invenzione, detti mezzi di segnalazione possono comprendere un dispositivo emettitore di luce, come un diodo LED e simili, ed un altoparlante.
Ancora secondo l’invenzione, detto contenitore può presentare una fessura per l’inserimento di detti elementi.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto contenitore può essere una tazza, un recipiente, un piatto, una scatola o simili.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detto sensore può essere di tipo ottico e/o del tipo in grado di rilevare variazioni di peso di detto contenitore.
Sempre secondo l’invenzione, detta unità logica di controllo può comprendere un contatore digitale programmabile per contare gli elementi che sono contenuti in detto contenitore.
Ancora secondo l’invenzione, detta unità logica di controllo può comprendere un microcontroller, un PLC e simili.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detta unità logica di controllo può comprendere mezzi di memoria nel quale sono memorizzati o registrai suoni o messaggi vocali diversi riproducibili mediante detti mezzi di segnalazione ogni volta che viene inserito un elemento in detto contenitore e/o quando gli elementi inseriti in detto contenitore raggiungono detto numero di soglia programmabile.
Ulteriormente secondo l’invenzione, to dispositivo può comprendere un supporto, come un pannello rigido disposto verticalmente, per il supporto di detto contenitore; e detta unità logica di controllo e detti mezzi di segnalazione possono essere installati su detto supporto.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 mostra una vista anteriore di un dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi secondo la presente invenzione; e
la figura 2 mostra uno schema funzionale a blocchi del dispositivo per il conteggio di elementi secondo la presente invenzione.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alle figure 1 e 2 si osserva rispettivamente un dispositivo per il conteggio di elementi 1 secondo la presente invenzione ed uno schema a blocchi funzionale dello stesso.
Il dispositivo per il conteggio di elementi 1 comprende essenzialmente un contenitore 2, una unità logica di controllo 3, un sensore 4, collegato a detta unità di controllo 3 e disposto in corrispondenza di detto contenitore 2, un supporto 5, un altoparlante 6 ed almeno un LED 7.
In particolare, il contenitore 2, che nella presente forma di realizzazione ha la forma di una tazza ed è disposto su detto supporto 5. Detto supporto 5 è realizzato nella forma di un pannello rigido disposto verticalmente, sul quale sono riportati dei fregi o delle pubblicità. In particolare, il supporto 5 può fungere anche da espositore, sul quale è possibile riportare messaggi pubblicitari.
Detto contenitore 2 può essere di svariati tipi, come un recipiente, un piatto, una scatola o simili, e presenta superiormente una fessura (non mostrata nelle figure) per l’introduzione di elementi E, come, nel caso in esame, monete, banconote e simili.
Il sensore 4 è disposto in modo da effettuare una rilevazione, i.e. generare un segnale elettrico preferibilmente di tipo digitale, ogni volta che viene inserito un elemento E nel contenitore 2.
In particolare, nella presente forma di realizzazione il sensore 4 comprende organi ottici per la rilevazione dell’introduzione nel contenitore di monete.
Alternativamente, sensore 4 può essere ad esempio del tipo in grado di rilevare variazioni di peso del contenitore 2.
L’unità logica di controllo 3 è programmabile ed operativamente collegata a detto sensore 4. Detta unità logica di controllo 3 è in particolare programmata per rilevare e leggere i segnali generati da detto sensore 4.
Detta unità di controllo 3 è altresì atta a contare gli elementi E che sono inseriti nel contenitore 2, mediante un opportuno contatore digitale di tipo noto.
Detta unità logica di controllo 3 è programmabile e può essere realizzata mediante un microcontroller, un PLC e simili.
Detta unità logica di controllo 3 è collegata ad un altoparlante 6, in grado di riprodurre un suono o un messaggio vocale opportunamente memorizzato in mezzi di memoria dell’unità logica di controllo 3 stessa. Come si osserva, nella presente forma di realizzazione l’altoparlante 6 è installato su detto supporto 5.
Il funzionamento del dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi 1 sopra descritto si svolge nel modo seguente.
Si consideri che il dispositivo 1 è nel caso in esame utilizzato come sistema incentivante per incrementare le mance negli esercizi commerciali.
Quando un cliente inserisce una mancia nel contenitore 2, e.g. delle monete o banconote, attraverso la fessura, il sensore 4 rileva tale inserimento, generando un segnale digitale per l’unità logica di controllo 3.
Detta unità logica di controllo 3 incrementa di una unità il contatore relativo al conteggio degli elementi E inseriti nel contenitore 2 e abilita l’emissione da parte di detto altoparlante 6 di un segnale in essa memorizzato, che può essere un semplice suono oppure un messaggio vocale eventualmente di tipo pubblicitario, ad esempio di ringraziamento per la mancia inserita.
Al raggiungimento di un certo numero di monete inserite, secondo una soglia programmabile semplicemente programmando il contatore di detta unità logica di controllo 3 secondo le esigenze delle dell’esercente, detta unità logica di controllo 3 attiverà detto LED luminoso 7 ed abiliterà l’emissione di un messaggio pubblicitario, quale ad esempio “COMPLIMENTI OGGI OFFRO IO!”. In tale specifico caso, l’utente o cliente vincitore potrà ricevere un omaggio.
In aggiunta a quanto sopra, l’esercente potrà scrivere su detto supporto 5 il tipo di premio da lui scelto da mettere a disposizione del cliente vincitore, i.e. al cliente che inserirà la mancia corrispondente al numero di sogli pre-programmato nell’unità logica di controllo 3.
Naturalmente, detto supporto 5 potrà avere design e forme differenti, secondo il tipo di attività commerciale e il posizionamento cui è destinato.
Un vantaggio del dispositivo secondo la presente invenzione quello di essere adattabile alle diverse tipi di esercizi commerciali.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il conteggio di elementi (1) comprendente un contenitore (2), nel quale sono inseribili elementi (E), come monete, banconote e simili, un sensore (4) per rilevare l’introduzione di un elemento (E) in detto contenitore (2), generando un segnale elettrico, preferibilmente di tipo digitale, mezzi di segnalazione (6, 7), e una unità logica di controllo (3) operativamente collegata a detto sensore (4) e a detti mezzi di segnalazione (6, 7), configurata per: - ricevere il segnale elettrico generato da detto sensore (4) ad ogni introduzione di un elemento (E) in detto contenitore (2); - contare gli elementi (E) che sono inseriti in detto contenitore (2); in cui detta unità logica di controllo (3) abilita detti mezzi di segnalazione (6, 7) generando specifici segnali si avviso ogni volta che viene inserito un elemento (E) in detto contenitore (2) e/o quando gli elementi (E) inseriti in detto contenitore (2) raggiungono un numero programmabile.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di segnalazione (6, 7) comprendono un dispositivo emettitore di luce, come un diodo LED (7) e simili, ed un altoparlante (6).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (2) presenta una fessura per l’inserimento di detti elementi (E).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (2) è una tazza, un recipiente, un piatto, una scatola o simili.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore (4) è di tipo ottico e/o del tipo in grado di rilevare variazioni di peso di detto contenitore (2).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità logica di controllo (3) comprende un contatore digitale programmabile per contare gli elementi (E) che sono contenuti in detto contenitore (2).
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità logica di controllo (3) comprende un microcontroller, un PLC e simili.
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità logica di controllo (3) comprende mezzi di memoria in cui sono memorizzati o registrati suoni o messaggi vocali diversi riproducibili mediante detti mezzi di segnalazione (6, 7) ogni volta che viene inserito un elemento (E) in detto contenitore (2) e/o quando gli elementi (E) inseriti in detto contenitore (2) raggiungono detto numero di soglia programmabile.
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto (5), come un pannello rigido disposto verticalmente, per il supporto di detto contenitore (2); e dal fatto che detta unità logica di controllo (2) e detti mezzi di segnalazione (6, 7) sono installati su detto supporto (5).
IT102016000096839A 2016-09-27 2016-09-27 Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi. IT201600096839A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000096839A IT201600096839A1 (it) 2016-09-27 2016-09-27 Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000096839A IT201600096839A1 (it) 2016-09-27 2016-09-27 Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600096839A1 true IT201600096839A1 (it) 2018-03-27

Family

ID=58606530

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000096839A IT201600096839A1 (it) 2016-09-27 2016-09-27 Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600096839A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1050867A2 (en) * 1999-05-06 2000-11-08 Ncr International Inc. Money storage device, system and method of operating a bank account and bank account
US20080233829A1 (en) * 2005-06-28 2008-09-25 Shari Sayles Animal or character coin bank
US20080261480A1 (en) * 2007-04-17 2008-10-23 Chi Wai Chan Interactive money box and child thrift method
GB2515288A (en) * 2013-06-17 2014-12-24 Barclays Bank Plc Money Box

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1050867A2 (en) * 1999-05-06 2000-11-08 Ncr International Inc. Money storage device, system and method of operating a bank account and bank account
US20080233829A1 (en) * 2005-06-28 2008-09-25 Shari Sayles Animal or character coin bank
US20080261480A1 (en) * 2007-04-17 2008-10-23 Chi Wai Chan Interactive money box and child thrift method
GB2515288A (en) * 2013-06-17 2014-12-24 Barclays Bank Plc Money Box

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD807212S1 (en) Signal processing and data logging device
US1853622A (en) Advertising medium
ITTO20020100V0 (it) Supporto per espositore con almeno una faccia di presentazione.
USD831294S1 (en) Transparent coin holder and metallic label
IT201600096839A1 (it) Dispositivo per la rilevazione ed il conteggio di elementi.
CN202609200U (zh) 一种带有led显示屏的酒瓶包装盒
US20060043057A1 (en) Lamb passion/ perfume bottle
US7587844B1 (en) Novelty apparatus
USD873343S1 (en) Gold bar greeting card
ES2253024B1 (es) Buzon publicaciones desechable y autoadhesivo.
US2320472A (en) Hat indicator
CN205827851U (zh) 一种双面多边形自带水果广告牌
ITMI20111385A1 (it) Espositore interattivo per promozione di prodotti
KR101186481B1 (ko) 사물함용 광고판
JP3198581U (ja) 名刺型付箋収納ケース、及び、付箋
KR200268144Y1 (ko) 카드가 일체로 구비된 투명비누
CN204528169U (zh) 糖果盒
TH186346S (th) ขวด
JP3162084U (ja) 表示部材保持具
CN106097928A (zh) 一种双面多边形自带水果广告牌
TH189211S (th) เครื่องรับและจ่ายเหรียญ
US361760A (en) Funeral-advertising device or annunciator
KR200262363Y1 (ko) 광고판과 명함판이 일체형으로 형성된 부착형 광고판
TH176050S (th) ชิ้นส่วนเครื่องหยอดเมล็ดข้าว
ITMI20080259U1 (it) Struttura di supporto per messaggi promozionali