IT201600078428A1 - Dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali - Google Patents

Dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali

Info

Publication number
IT201600078428A1
IT201600078428A1 IT102016000078428A IT201600078428A IT201600078428A1 IT 201600078428 A1 IT201600078428 A1 IT 201600078428A1 IT 102016000078428 A IT102016000078428 A IT 102016000078428A IT 201600078428 A IT201600078428 A IT 201600078428A IT 201600078428 A1 IT201600078428 A1 IT 201600078428A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
box
animal
ear
ear tag
Prior art date
Application number
IT102016000078428A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Caru'
Marco Sgobbi
Original Assignee
Caru Francesco
Marco Sgobbi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Caru Francesco, Marco Sgobbi filed Critical Caru Francesco
Priority to IT102016000078428A priority Critical patent/IT201600078428A1/it
Publication of IT201600078428A1 publication Critical patent/IT201600078428A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/34Trocars; Puncturing needles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/15Devices for taking samples of blood
    • A61B5/150007Details
    • A61B5/150748Having means for aiding positioning of the piercing device at a location where the body is to be pierced
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61DVETERINARY INSTRUMENTS, IMPLEMENTS, TOOLS, OR METHODS
    • A61D7/00Devices or methods for introducing solid, liquid, or gaseous remedies or other materials into or onto the bodies of animals
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M2250/00Specially adapted for animals

Description

“DISPOSITIVO PER MARCA AURICOLARE E PRELIEVO DI SANGUE O SOMMINISTRAZIONE DI LIQUIDI PER ANIMALI”
DESCRIZIONE
Campo di applicazione dell’ invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali.
Stato della tecnica
In campo zootecnico , in particolare in suinicoltura , è sempre più frequente e manifesta la necessità di eseguire prelievi ematici ripetuti per controllare lo stato di salute del singolo animale o della mandria in toto.
Questo è finalizzato ad ottenere/mantenere una o più qualifiche sanitarie per Γ allevamento o, nel caso del singolo individuo, per monitorare con frequenza adeguata l’assenza di agenti patogeni (ad es. virus, batteri, micoplasmi) o la relativa risposta anticorpale a vaccinazioni pregresse.
Questo tipo di monitoraggio individuale e di popolazione deve procedere di pari passo con la corretta identificazione e tracciabilità di ogni singolo soggetto, soprattutto per assicurare un controllo sulla sicurezza della catena alimentare.
Il livello di sicurezza è influenzato, pur se indirettamente, già a partire dall’ ambito zootecnico per la presenza di animali destinati alla produzione di alimenti, in modo particolare nella specie suina.
È noto che stati di salute carenti, condizioni di benessere inadeguate e stress multifattoriali possono generare effetti negativi importanti come ad esempio una maggiore predisposizione alle malattie con un conseguente maggiore rischio di contrarre tossinfezioni alimentari da parte del consumatore finale.
Il benessere degli animali destinati alla produzione alimentare è strettamente correlato alle modalità di gestione e mantenimento degli stessi. Procedure come la manipolazione e il contenimento, o l’esecuzione dei prelievi precedentemente citati, possono influire sullo stato di benessere e a seguire sullo stato di salute del singolo animale . Attualmente numerose organizzazioni intemazionali hanno emanato linee guida e raccomandazioni in ordine alla tutela del benessere degli animali (ad es. ΟΓΕ - Organizzazione mondiale per la salute animale). L’UE è tra i firmatari della Convenzione europea sulla protezione degli animali negli allevamenti, adottata dal Consiglio d’Europa. Nei singoli Stati membri sono in vigore norme specifiche con relativi standard per la tutela del benessere in molte specie animali , in particolare per quelle da reddito. In tal senso l’Europa vanta i più elevati standard qualitativi al mondo, con una specifica Strategia delfUnione europea per la protezione e il benessere degli animali attuata nel triennio 2012-2015 (2012/2043 -INI) È quindi evidente la necessità di porre particolare attenzione alle sfide e agli scenari futuri in materia di benessere animale e conseguentemente di sicurezza alimentare per il consumatore finale, ponendo pure attenzione al miglioramento degli aspetti prettamente pratico-gestionali ed economici, nella pratica quotidiana della selezione e dell’ allevamento industriale.
In una mandria (ad esempio comprendente scrofe, verretti e soggetti all’ingrasso) l’esecuzione di prelievi ematici presuppone una coercizione del soggetto tramite l’uso di strumenti come il torcinaso e di modalità di contenimento e immobilizzazione manuale . L’animale, precedentemente identificato tramite lettura della marca applicata al padiglione auricolare, viene immobilizzato e l’operatore può procedere alla puntura transcutanea della vena giugulare esterna tramite dispositivo di tipo noto, ad esempio Vacutainer ®. Al termine del prelievo l’animale viene quindi liberato .
Nel singolo animale (ad esempio di sesso maschile, verro adulto, stabulato singolarmente), precedentemente identificato tramite lettura della marca auricolare, il prelievo viene di norma effettuato attraverso la puntura della vena della coda, durante la procedura di raccolta del seme per inseminazione artificiale.
La raccolta viene eseguita mediamente due-tre volte alla settimana, mentre il prelievo contestuale di sangue si esegue mediamente ogni due settimane .
La procedura di prelievo di sangue nella mandria può presentare difficoltà legate principalmente:
alla esperienza degli operatori (chi esegue il contenimento e chi preleva)
alla postura dell’ animale
all’età del soggetto
allo spessore della cute e del grasso sottocutaneo
Questo può determinare una mancata localizzazione del vaso, con conseguenti ripetute punture e impatto negativo sullo stato di benessere dell’animale, che deve essere mantenuto immobilizzato per un tempo maggiore (non più una decina di secondi ma anche qualche minuto) con conseguente maggiore discomfort e distress . Le difficoltà sopra elencate possono avere ripercussioni negative anche sugli operatori in termini di sicurezza (es rischi di traumi da schiacciamento degli arti inferiori per entrambi gli operatori, eccessiva sollecitazione dell’apparato muscolo-scheletrico e rischi di puntura accidentale per chi esegue il prelievo).
La procedura di prelievo di sangue nel singolo animale, pur presentando minori difficoltà e rischi descritti rispetto a quella in mandria, ha come maggiore criticità e fattore limitante la ridotta frequenza con cui viene eseguita, rispetto a quanto sarebbe necessario, ad esempio per quanto potrebbe essere richiesto da procedure ottimali (good practices/standard) anche a livello europeo.
La frequenza dei prelievi dovrebbe quindi diventare quotidiana, al fine di assicurare un monitoraggio sanitario in real-time o per particolari esigenze di allevamento.
Sommario dell’ invenzione
Pertanto scopo della presente invenzione è quello proporre un dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali, volto a superare tutti gli inconvenienti suddetti.
L’ invenzione prevede la realizzazione di un dispositivo di marca auricolare atto inoltre a contenere un presidio medico-chirurgico per medicina veterinaria per prelievo di sangue o iniezione, ad esempio una ago-cannula.
Il fine è consentire l’esecuzione, per via transcutanea, di un accesso venoso periferico e il mantenimento dello stesso tramite una ago-cannula che viene lasciata in situ per un periodo prolungato.
Da questo accesso permanente è quindi possibile eseguire prelievi venosi ripetuti programmati o al bisogno per controlli ematologici e/o sierologici estemporanei.
Questo senza ricorrere alla modalità standard di prelievo tramite venipuntura, come precedentemente descritto.
E’ oggetto della presente invenzione un dispositivo adattato per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali, adattato inoltre per essere applicato ad un padiglione auricolare dell’ animale, comprendente:
- un elemento scatolare comprendente un corpo e un coperchio di chiusura sul corpo;
- una ago-cannula comprendente una parte esterna e una parte terminale, detta parte esterna essendo atta ad essere fissata in modo fermo all’intemo dell’elemento scatolare quando chiuso, detta parte terminale uscendo da un’apertura laterale in un lato dell’elemento scatolare;
- una marca auricolare fissata alla base del corpo, come estensione ad un lato diverso da detto lato da cui esce detta parte terminale.
E’ particolare oggetto della presente invenzione un dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali, come meglio descritto nelle rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa (e di sue varianti), e con riferimento ai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
nella figura 1 sono mostrate due viste di una prima variante del dispositivo oggetto della presente invenzione;
nella figura 2 è mostrata una vista in esploso delle parti componenti del dispositivo di fig. l;
nella figura 3 è mostrata una vista dall’alto ed una in sezione del dispositivo di fig. 1; nella figura 4 sono mostrate due viste di una seconda variante del dispositivo oggetto della presente invenzione;
nella figura 5.1 è mostrata una vista in esploso delle parti componenti del dispositivo di fig. 4;
nella figura 5.2 sono mostrate due ulteriori viste del dispositivo di fig. 4;
nella figura 6 è mostrata una vista dall’alto ed una in sezione del dispositivo di fig. 4; nella figura 7 è mostrata una vista dall’alto in sezione del dispositivo;
nella figura 8 è mostrata una vista laterale in sezione del dispositivo applicato ad un orecchio di un animale.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione di dettaglio di esempi di realizzazione
In base agli esempi di realizzazione di seguito descritti, il dispositivo comprende una scatoletta-box (figure 1, 4) da applicare al padiglione auricolare dell’animale, che consente di identificarlo e nel contempo di alloggiare una ago-cannula venosa , comprendente una porzione esterna (rispetto ad una vena) 15 ed una parte terminale 1 atta ad essere inserita in una vena dell’ orecchio (prevalentemente la vena marginale).
Il dispositivo è realizzato preferibilmente in materiale plastico (ad esempio poliuretano atossico) del tipo di quello utilizzato per le marche auricolari disponibili attualmente sul mercato per suini/bovini, con adeguate caratteristiche di flessibilità e resistenza.
La scatoletta-box presenta una forma ad elemento scatolare atto ad essere chiuso, ad esempio presenta forma a parallelepipedo. Dimensioni tipiche possono essere : L57mm x L20mm x H22 mm, .
L’elemento scatolare presenta un corpo 2 e un coperchio 3 di chiusura. In una variante (figure 1, 2) il coperchio presenta due sistemi di aggancio 7, 8 al corpo su lati opposti (ad esempio a clip). In un’altra variante (figure 4, 5.1, 5.2) il coperchio presenta una cerniera 9 con il corpo su un lato e un sistema di aggancio 10 (ad esempio a clip) al corpo sul lato opposto.
Alla base del corpo è fissata una marca auricolare composta da un una parte femmina 12 e un bottone maschio 13, destinati all’ancoraggio nel padiglione auricolare 14 deiranimale, con apposito sistema di chiusura permanente. In un esempio di realizzazione la parte femmina 12 della marca auricolare comprende un’estensione laterale dalla base del corpo. La parte femmina 12 della marca auricolare può essere realizzata come tutt’uno con la base del corpo, oppure in un pezzo separato, unito alla base del corpo ad esempio con collante o saldatura, o biadesivo 22.
Il corpo è destinato ad alloggiare la porzione esterna 15 di una ago-cannula che comprende pure la parte terminale 1, di un tipo noto in sé. L’alloggiamento risulta di tipo fermo per il tramite di appositi ancoraggi. In particolare la parte interna del corpo presenta inviti 18 atti ad impegnarsi fermamente con opportune estensioni (alette) 19 presenti nella parte esterna dell’ ago-cannula. Inoltre il corpo presenta un’apertura laterale 4, con estensioni 4’ nella base e 4” nel coperchio, atta a consentire l’uscita dal corpo della parte terminale dell’agocannula tenendola in modo fermo quando il corpo è chiuso.
Il coperchio può essere aperto, dando accesso ad un terminale 21 della parte esterna dell’ ago-cannula, attraverso cui si può eseguire prelievo / inserimento liquido nell’ agocannula.
La parte terminale 1 dell’ ago-cannula (il catetere vero e proprio) esce da una lato del dispositivo, diverso dal lato in cui si estende la marca auricolare, in particolare un lato attiguo, e può essere inserita nella vena dell’ orecchio dell’animale per via transcutanea. Per Γ identificazione dell’animale, sul coperchio, oppure sulla marca auricolare, sono riportati un Codice identificativo individuale, e altri dati come codice ISTAT provincia, sigla dello Stato o altro come da richiesto da Anagrafi Zootecniche.
In aggiunta il dispositivo può essere corredato di transponder (eg microchip RF 64 bit, secondo norma ISO 11875 -11784) consentendo quindi anche una identificazione elettronica oltre che visiva .
Il dispositivo risulta quindi:
- essere fissato all’animale senza arrecare danni o discomfort/distress ;
- proteggere adeguatamente Γ ago-cannula;
- essere corredato di tutte le informazioni richieste per una corretta identificazione visuale dell’ animale ;
- essere a prova di manomissione;
- non essere riutilizzabile (solo Γ ago-cannula può essere sostituita, qualora necessario) . Nel seguito viene descritto un esempio di procedura di applicazione del dispositivo all ’ orecchio dell ’ animale .
La procedura comprende le seguenti fasi:
- identificazione della zona di cute e della vena da incannulare;
- preferibile sedazione ;
- disinfezione e emostasi fino a evidenziare la vena stessa
- venipuntura e inserimento dell’ ago-cannula, estrazione del mandrino/stiletto
- posizionamento del dispositivo facendolo scivolare delicatamente sotto la porzione esterna della ago-cannula, assicurando che la stessa venga alloggiata correttamente nel corpo dello stesso e bloccata negli appositi ancoraggi.
- ancoraggio del dispositivo tramite la apposita chiusura maschio/femmina.
- chiusura del coperchio
- al termine il soggetto ritorna in mandria e/o nella propria basta
Sono possibili varianti realizzative alfesempio non limitativo descritto, senza per altro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione, comprendendo tutte le realizzazioni equivalenti per un tecnico del ramo.
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinati tra loro senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione.
Sono chiari i vantaggi derivanti dall’applicazione della presente invenzione.
Il dispositivo dell’invenzione presenta quindi almeno i seguenti aspetti migliorativi e peculiarità rispetto a quanto attualmente disponibile e di uso consolidato nelle pratiche zootecniche :
- mantenimento di un accesso venoso cronico periferico che si può definire mininvasivo, per l’esecuzione di prelievi ematochimici;
- il dispositivo consente di eseguire prelievi ripetuti senza dover ricorrere alle usuali procedure di costrizione e/o contenimento dell’animale, potenzialmente anche in condizioni di suo libero movimento (freely-moving), durante l’assunzione di cibo/acqua o durante il riposo, a netto vantaggio delle condizioni di benessere, riducendo al minimo le possibili interferenze sullo stato di equilibrio psico-fisico e metabolico del soggetto.
- previo adeguato training, l’animale potrebbe anche aumentare l’adeguamento alla procedura e quindi non manifestare le usuali fisiologiche reazioni di fuga, allontanamento e rifiuto alla manipolazione e procedura stessa.
- il dispositivo è facilmente accessibile e il prelievo può essere eseguito anche dal personale tecnico previo training specifico. La procedura di utilizzo richiede meno tempo di esecuzione, ed è quindi meno costosa rispetto a quella tradizionale.
il dispositivo non è inteso come un impianto cronico, deve essere sostituito ripetutamente nell’arco della vita dell’animale, limitando così il rischio di interferenze/complicanze tipicamente correlate agli impianti vascolari cronici.
- il dispositivo, gestito con la minima manutenzione necessaria (limitata a controlli periodici della pervietà della cannula e flushing con soluzione fisiologica se necessario), assicura l’esecuzione di prelievi per un periodo prolungato e con rischio minimo di complicanze (riduzione o assenza di pervietà della cannula, infiammazioni locali nel punto di accesso, infezioni locali e/o sistemiche iatrogene per microorganismi veicolati durante la manipolazione)
- con un singolo prelievo , con una tecnica “one-shot” è data la possibilità di valutare il singolo animale o la mandria rispetto a : profilo genetico, profilo sanitario in real-time e stato di salute generale
- il dispositivo assicura la corretta identificazione del soggetto tramite lettura del codice sulla marca (eventualmente corredabile di transponder per identificazione elettronica in aggiunta a quella visiva) per una precisa e più completa tracciabilità nella filiera produttiva zootecnica.
- il dispositivo ha un sistema standard di ancoraggio al padiglione auricolare che non può essere manomesso e garantisce quindi lo stesso livello di sicurezza di altre marche disponibili in commercio.
- Si noti infine che nonostante il dispositivo sia dedicato alla esecuzione di prelievi ematici, qualora necessario può essere utilizzato anche come via di accesso per la somministrazione di liquidi , quali farmaci (infusione intermittente e continua, farmaci di emergenza) o per nutrizione parenterale in corso di patologie meritevoli di terapie farmacologiche.
Dalla descrizione sopra riportata il tecnico del ramo è in grado di realizzare l’oggetto dell 'invenzione senza introdurre ulteriori dettagli costruttivi.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo adattato per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali, adattato inoltre per essere applicato ad un padiglione auricolare dell’animale, caratterizzato da ciò che comprende: - un elemento scatolare comprendente un corpo (2) e un coperchio (3) di chiusura sul corpo; - una ago-cannula comprendente una parte esterna (15) e una parte terminale (1), detta parte esterna essendo atta ad essere fissata in modo fermo aH’interno dell’elemento scatolare quando chiuso, detta parte terminale uscendo da un’apertura laterale (4) in un lato dell’elemento scatolare; - una marca auricolare (12,13) fissata alla base del corpo, come estensione ad un lato diverso da detto lato da cui esce detta parte terminale.
  2. 2. Dispositivo come nella rivendicazione 1, in cui il coperchio presenta due sistemi di aggancio (7, 8) al corpo su lati opposti.
  3. 3. Dispositivo come nella rivendicazione 1, in cui il coperchio presenta una cerniera (9) con il corpo su un lato e un sistema di aggancio (10) al corpo sul lato opposto.
  4. 4. Dispositivo come nella rivendicazione 1, in cui detta marca auricolare comprende una parte femmina (12) come tutt’uno con la base del corpo, oppure in un pezzo separato, unito alla base del corpo con collante o saldatura.
  5. 5. Dispositivo come nella rivendicazione 1, in cui la parte interna del corpo presenta inviti (18) atti ad impegnarsi fermamente con estensioni (19) presenti nella parte esterna dell’ ago-cannula.
  6. 6. Dispositivo come nella rivendicazione 1, in cui detta apertura laterale (4) in un lato dell’elemento scatolare comprende un’estensione (4’) nella base e un’estensione (4”) nel coperchio.
  7. 7. Dispositivo come nella rivendicazione 1, comprendente sul coperchio, oppure sulla marca auricolare, un Codice identificativo individuale, e altri dati come codice ISTAT provincia, sigla dello Stato o altro.
  8. 8. Dispositivo come nella rivendicazione 1, comprendente un transponder, atto ad una identificazione elettronica.
IT102016000078428A 2016-07-26 2016-07-26 Dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali IT201600078428A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000078428A IT201600078428A1 (it) 2016-07-26 2016-07-26 Dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000078428A IT201600078428A1 (it) 2016-07-26 2016-07-26 Dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600078428A1 true IT201600078428A1 (it) 2018-01-26

Family

ID=57610177

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000078428A IT201600078428A1 (it) 2016-07-26 2016-07-26 Dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600078428A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2269323A1 (en) * 1974-04-30 1975-11-28 Perrin Charles Intravenous animal probe apparatus - has collar pressed against neck with needle released by trigger mechanism
US20100261981A1 (en) * 2007-10-30 2010-10-14 Agis Automatisering B.V. Information system for animals
US20160120628A1 (en) * 2013-06-12 2016-05-05 The Board Of Regents For Oklahoma State University Fluttering ear tag for bovine vaccination

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2269323A1 (en) * 1974-04-30 1975-11-28 Perrin Charles Intravenous animal probe apparatus - has collar pressed against neck with needle released by trigger mechanism
US20100261981A1 (en) * 2007-10-30 2010-10-14 Agis Automatisering B.V. Information system for animals
US20160120628A1 (en) * 2013-06-12 2016-05-05 The Board Of Regents For Oklahoma State University Fluttering ear tag for bovine vaccination

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2844528T3 (es) Dispositivo de unión, dispositivo de inyección para la inyección de un líquido médico y procedimiento para el funcionamiento de tal dispositivo de inyección
US20140257066A1 (en) Finger Guide for Testing Blood Glucose and Associated Methods
US20120285056A1 (en) System and Method for Maintaining Animal Ear Tags
US11633581B2 (en) Medical skin applicator apparatus
EP3522076B1 (en) Individual management system
IT201600078428A1 (it) Dispositivo per marca auricolare e prelievo di sangue o somministrazione di liquidi per animali
Wascher et al. Heart rate responses to induced challenge situations in greylag geese (Anser anser).
US20140276334A1 (en) Fluid drain tube with connector
US20180220945A1 (en) Apparatus for rapid collection of blood from liverstock
Pellett et al. Identification using microchips in exotic species
ES2298864T3 (es) Sistema de crotalizacion con inyector deshechable.
Bukar et al. Corneal dermoid and micropthalmia of sheep and cattle in Borno State, Nigeria.
Benka Ear tips to ear tags: Marking and identifying cats treated with non-surgical fertility control
US20070282281A1 (en) Piercing tip
Kowalski et al. Electronic and visual identification devices for adult goats reared in semi-intensive system
US20060190008A1 (en) Tagging system comprising a disposable injector
KR101072048B1 (ko) 위조 및 변조 방지 동물용 귀표
KR101572030B1 (ko) 동물용 산소 마스크 및 이를 포함한 동물용 인공 호흡기
WO2019071316A1 (en) ANIMAL RETENTION DEVICE
US20170258040A1 (en) Clothing for treating fracture of pet dog's leg
Nuntapaitoon et al. Neonatal piglet survival associated with blood glucose concentration.
Hedley How to perform a reptile clinical examination
KR20230076019A (ko) 가축 생체 센서 하우징 장치
CN205698729U (zh) 一种光感监测的储液装置
Benka Ear tips to ear tags.