IT201600070403A1 - Borsa con sistema di illuminazione interno - Google Patents

Borsa con sistema di illuminazione interno

Info

Publication number
IT201600070403A1
IT201600070403A1 IT102016000070403A IT201600070403A IT201600070403A1 IT 201600070403 A1 IT201600070403 A1 IT 201600070403A1 IT 102016000070403 A IT102016000070403 A IT 102016000070403A IT 201600070403 A IT201600070403 A IT 201600070403A IT 201600070403 A1 IT201600070403 A1 IT 201600070403A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
panel
bag according
battery pack
switch
Prior art date
Application number
IT102016000070403A
Other languages
English (en)
Inventor
Ferruccio ARDENGHI
Original Assignee
Henry Light S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Henry Light S R L filed Critical Henry Light S R L
Priority to IT102016000070403A priority Critical patent/IT201600070403A1/it
Publication of IT201600070403A1 publication Critical patent/IT201600070403A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C15/00Purses, bags, luggage or other receptacles covered by groups A45C1/00 - A45C11/00, combined with other objects or articles
    • A45C15/06Purses, bags, luggage or other receptacles covered by groups A45C1/00 - A45C11/00, combined with other objects or articles with illuminating devices

Landscapes

  • Air Bags (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: BORSA CON SISTEMA DI ILLUMINAZIONE INTERNO
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo delle borse e borsette, accessori moda costituiti da un contenitore utilizzato solitamente per custodire o trasportare piccoli oggetti d'uso quotidiano.
In particolare la presente invenzione si riferisce in generale ad un dispositivo per illuminare l'interno di un recipiente portatile, come una borsa.
STATO DELL’ARTE
La borsa è l’accessorio per eccellenza non solo di ogni donna ma anche di un uomo: è un oggetto fondamentale per contenere portafoglio, cellulare, chiavi, trucchi, fazzoletti, agendina, sciarpa, ballerine o scarpe di salvezza senza tacco.
Sono generalmente realizzate in materiali non rigidi, quali cuoio, carta, tessuto, plastica sottile o di altri materiali flessibili.
Una borsa può avere o meno uno o due manici, può possedere un meccanismo di chiusura quale può essere una chiusura lampo, un meccanismo a scatto etc, o semplicemente può essere chiusa piegandola.
Una borsa può essere di varie forme e dimensioni, sebbene nell'accezione comune del termine con questo si indichino principalmente quelle di piccole dimensioni, dette anche borsette, che possono essere agevolmente trasportate con una mano sola e che costituiscono un importante accessorio della moda femminile e borselli per quella maschile.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Una "borsa" convenzionale non ha una illuminazione interna di dimensioni adeguate, di basso costo e facilità di impiego, tale da facilitare il ritrovamento degli oggetto al suo interno. Di conseguenza, vi è la necessità per una borsa con illuminazione che consente il contenuto della borsa per essere facilmente visibili.
Uno scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione della tecnica un migliorata borsa nell’ambito di una soluzione semplice razionale e dal costo piuttosto contenuto.
Tali ed altri scopi sono raggiunti grazie alle caratteristiche dell’invenzione riportante nella rivendicazione indipendente 1. Le rivendicazioni dipendenti delineano aspetti preferiti e/o particolarmente vantaggiosi dell’invenzione.
In particolare, una forma di attuazione della presente invenzione rende disponibile una borsa caratterizzata dal fatto di comprendere internamente un sistema interno di illuminazione elettroluminescente.
Grazie a questa soluzione, il sistema di illuminazione illumina l’interno all’apertura della borsetta.
In una realizzazione, con il termine borsa si deve intendere una borsetta, una valigetta, una borsa a tracolla o una borsa trucco, una pochette.
In una realizzazione, la borsa include un sistema di chiusura di sicurezza, a fibbia, a cerniera, a combinazione.
In accordo con un esempio di realizzazione si rende disponibile un interruttore di accensione (acceso/spento) situato su almeno uno delle due metà interne della borsetta.
In accordo con un esempio di realizzazione si rende disponibile un sistema di accensione automatico, non appena l’utente provvede ad aprire la borsetta, ovvero separare reciprocamente almeno le due porzioni (patelle o lembi) a contatto.
In accordo con un esempio di realizzazione si rende disponibile un pacco batteria situato sul fondo della borsetta.
In una realizzazione, la potenza batteria comprende una o più batterie ricaricabili, una o più batterie non ricaricabili, o una loro combinazione. In una realizzazione, la potenza batteria comprende una o più batterie ricaricabili. In una realizzazione, la potenza batteria comprende una o più batterie non ricaricabili. In una realizzazione, la potenza batteria comprende una o più batterie ricaricabili e una o più batterie non ricaricabili.
In accordo con un esempio di realizzazione l'interruttore on/off, o in alternativa il sistema di attivazione, il pacco batteria e il sistema di illuminazione sono ciascuno operativamente accoppiati tra loro con uno o più fili.
In una realizzazione, il pannello di luce elettroluminescente include una batteria inverter, un inverter, e uno o più materiali elettroluminescenti.t
In accordo con un esempio di realizzazione si rende disponibile almeno pannello di luce elettroluminescente, fissato sulla parete interna del vano borsetta; in caso di pannelli elettroluminescenti ognuno sarà indipendente e collegato in maniera indipendente ad uno o più sorgenti (pacco batterie) e al medesimo o anche differenti sistemi di accensione.
In tal modo se l’utente avesse necessità di incrementare la potenza luminosa, insufficiente con il primo pannello luminoso, potrebbe azionare tramite interruttore un secondo pannello luminoso.
Altro aspetto dell’invenzione è quello di rendere disponibile il pannello elettroluminescente mantenuto solidale ad almeno una porzione interna della borsa mediante un rivestimento protettivo trasparente, in tessuto oppure una copertura di plastica trasparente.
In una realizzazione, la borsa comprende un dispositivo temporizzatore collegato alla batteria ed è configurato per comandare lo spegnimento della pannello di luce elettroluminescente dopo un tempo prestabilito.
In una realizzazione, detto tempo prestabilito è settato a priori e scatta (così da valutare il conteggio di detto periodo) non appena il pannello luminoso è alimentato dalla batteria.
In una realizzazione, detto tempo prestabilito è settato a priori e scatta alla chiusura della borsetta – in tal caso il pannello luminoso resta acceso anche per un tempo successivo alla chiusura – tale operazione è utile in quanto un poco di luce emessa fuoriesce dai lembi della borsa oppure la attraversa facilitando le operazioni di chiusura dell’utente, anche in caso di scarsità di luce ambientale.
In una realizzazione, la borsa include una batteria inverter, un inverter, e uno o più materiali elettroluminescenti.
In una realizzazione, la borsa comprende un sistema di autoricarica delle batterie collegabile ad una o più celle solari.
In una realizzazione, le celle solari sono solidali con l’esterno della borsetta e connesse con l’interno della batteria attraverso un circuito elettrico.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dalla borsa con sistema di illuminazione interno, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
- Figura 1: illustra un esempio di borsa con all’interno sistema di attivazione luce, oggetti del presente trovato,
- Figura 2: illustra ancora l’esempio precedente, in una vista dei soli componenti interni e interconnessi per realizzare il dispositivo illuminante dell’interno,
- Figura 3: illustra in una vista sezionata e laterale, un secondo esempio di borsetta in accordo con l’invenzione.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figura si osserva e si indica globalmente con 1 una borsa in accordo con l’invenzione.
La borsa 1 comprendere internamente un sistema 2 interno di illuminazione elettroluminescente, composto da almeno un dispositivo 3 (come risulta nel seguito un pannello flessibile) sorgente di luce.
La borsa 1 è un corpo avente una superficie esterna 4 e una superficie interna, una fodera 5 interna avente una prima superficie ed una seconda superficie, ed lembi di chiusura che nell’esempi sono i lembi superiori combacianti indicati con 6 e 7 ma potranno anche essere di altro tipo noto.
La borsa può 1 comprendere mezzi di chiusura.
Secondo un esempio i mezzi di chiusura sono a fibbia, a cerniera, o magnetici, configurati per mantenere unite due rispettive parti/lembi 6, 7 della borsa.
Il sistema di illuminazione del pannello flessibile 3.
In un esempio di realizzazione si prevede un interruttore 8 on-off con attivazione manuale. Con tale termine significa che se inserito in un circuito elettrico, detto interruttore apre o chiude il circito a seguito di una attivazione manuale.
In un esempio di realizzazione si prevede un interruttore 9 on-off con attivazione magnetica. Con tale termine significa che se inserito in un circuito elettrico, detto interruttore apre o chiude il circito a seguito di una attivazione per contatto magnetico.
In un esempio di realizzazione si prevede un interruttore onoff con attivazione manuale 8 associato a un interruttore 9 on-off con attivazione magnetica, collegati in serie. In questo caso specifico, l’attivazione della illuminazione avviene se l’interruttore manuale è attivo in modo da far chiudere il circuito all’apertura della borsetta, quindi quando l’interruttore magnetico collegato ai lembi della borsa sono distaccati. Grazie a tale soluzione l’utente può scegliere di attivare o meno l’automatismo che comporta l’attivazione e disattivazione del pannello di luce luminoso all’apertura; basta in questo caso posizionare adeguatamente il relativo comando manuale.
In un esempio di realizzazione si prevede di inserire in aggiunta a detti eventuali interruttori 8, 9 di tipo on-off anche un dispositivo attivatore telecomandato a distanza; grazie a tale telecomando è possibile inviare un segnale di on-off alla batteria così da accendere il pannello 3 indipendentemente dalla posizione degli interruttori.
Con riguardo alla collocazione di detto interruttore magnetico:
- un primo pezzo di due pezzi magnetici / off si trova è situato sulla prima superficie del liner interno ed un secondo pezzo di due pezzi magnetico interruttore on / off è situato sulla prima superficie del liner interno sulla opposto al primo pezzo e forma un contatto magnetico con il primo pezzo quando la borsa è chiuso o
- un primo pezzo di due pezzi magnetico interruttore on / off si trova sulla superficie interna del lembo opzionale e un secondo pezzo di due pezzi magnetico interruttore on / off si trova sulla superficie esterna della borsa e forma un contatto magnetico con il primo pezzo quando l'aletta opzionale della borsa è chiusa.
In ogni caso detti interruttori sono parte di un circuito interno del sistema di illuminazione.
Più precisamente, detto interruttore on-off è collegato via cavo 10 ad almeno un pacco batteria 11 e sempre via cavo ad almeno un pannello 3 elettroluminescente.
Detti pacco batteria 11 e pannello luminoso 3 sono all’interno della borsa.
In un preferito esempio di realizzazione, almeno un pacco batteria 11 è situata tra la superficie interna della borsa e la seconda superficie del rivestimento interno 5 (fodera).
In un preferito esempio di realizzazione, almeno un pannello di luce 3 elettroluminescente è situato in corrispondenza della fodera 5 interna, in posizione sostanzialmente centrale o mediana così da illuminare bene tutto il vano.
In un esempio preferito di realizzazione, il pannello di luce elettroluminescente è mantenuto in posizione orizzontale e in adiacenza alla fodera mediante un rivestimento protettivo 12.
In un esempio di realizzazione il rivestimento protettivo 12 è cucito su tre lati contro la fodera 5 ha dimensioni tali da contenere il pannello di luce.
In un esempio di realizzazione il rivestimento protettivo il lembo non cucito è quello superiore così da poter infilare ed eventualmente sfilare il pannello di luce luminoso. In tal modo il rivestimento è una tasca/custodia del pannello di luce.
In un esempio di realizzazione il rivestimento 12 è in tessuto trasparente.
In un esempio di realizzazione preferito il rivestimento è una copertura di plastica trasparente. In tal modo si migliora la diffusione della luce da parte del pannello e la superficie di plastica può essere convenientemente pulita con un panno imbevuto di sostanza detergente.
Preferibilmente il rivestimento è orizzontalmente disposto rispetto al fondo della borsetta.
Da quanto detto il pannello 3 di luce luminescente è sostituibile in caso di malfunzionamento. In aggiunta, si tenga presente che detto pannello di luce luminescente è formato da una pluralità di sorgenti led, quindi l’utente che desidera personalizzare la borsetta con un sistema di illuminazione colorato lo può fare sostituendo con il pannello del colore desiderato.
Come detto, l'interruttore on-off, il pacco batteria, e la sorgente luminosa sono ciascuno accoppiati elettricamente insieme con uno o più fili ognuna indipendente sulla seconda superficie del rivestimento interno o tra la seconda superficie del liner interno e la superficie interna della borsa.
La borsa, in accordo con un ulteriore esempio di realizzazione comprende un dispositivo temporizzatore 13 configurato per comandare lo spegnimento del pannello 3 di luce luminoso in un tempo prefissato dopo la sua accensione.
Secondo un ulteriore esempio di realizzazione detto dispositivo temporizzatore 13 è impostabile anche in accensione, vale a dire è possibile definire intervallo di tempo entro il quale il pannello 3 luminoso è attivabile. Ciò consente di poter avere un’attivazione automatica, ad esempio, alla sera del sistema di illuminazione.
La borsa, in accordo con un ulteriore esempio di realizzazione un sistema di autoricarica delle batterie tramite una o più celle solari 14; dette celle solari sono solidali con l’esterno della borsetta e connesse con il pacco batteria.

Claims (10)

  1. RI VENDI CA ZIONI 1. Una borsa (1) del tipo comprendente almeno una superficie esterna, almeno una fodera interna (5) e lembi chiudibili, la borsa caratterizzata dal fatto di comprendere al suo interno almeno una sorgente di luce (2), e in cui comprende: a. almeno un pacco batteria (10); b. almeno un pannello di luce elettroluminescente collocabile all’interno di un rivestimento protettivo (12) solidale a detta fodera (5) interno; detto pannello (3) è flessibile, pacco batteria (11) e pannello (3) sono accoppiati elettricamente insieme con uno o più fili (10) e atti a formare un circuito elettrico, tra la fodera (5) e la superficie interna della borsa.
  2. 2. Borsa secondo la rivendicazione 1, in cui il rivestimento protettivo (12)è trasparente.
  3. 3. Borsa secondo la rivendicazione 1, che comprende almeno un interruttore on-off manuale (8); pacco batteria e sorgente luminosa sono ad esso accoppiati ed atti a formare un circuito elettrico.
  4. 4. Borsa secondo la rivendicazione 1, che comprende almeno un interruttore on-off (9) ad attivazione magnetica; pacco batteria e sorgente luminosa sono ad esso accoppiati ed atti a formare un circuito elettrico.
  5. 5. Borsa secondo la rivendicazione 1, che comprende almeno un interruttore on-off manuale (8) e almeno un interruttore on-off (9) ad attivazione magnetica; pacco batteria e sorgente luminosa sono ad essi accoppiati ed atti a formare un circuito elettrico.
  6. 6. Borsa secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui ulteriormente comprende un dispositivo temporizzatore (13) configurato per comandare lo spegnimento del pannello (3) di luce luminoso in un tempo prefissato dopo la sua accensione.
  7. 7. Borsa secondo la rivendicazione 1, in cui comprende un sistema di autoricarica delle batterie tramite una o più celle solari (14); dette celle solari sono solidali con l’esterno della borsetta e connesse con il pacco batteria.
  8. 8. Borsa secondo la rivendicazione 1, in cui il pannello di luce elettroluminescente è mantenuto in posizione orizzontale e in adiacenza alla fodera mediante un rivestimento protettivo (12).
  9. 9. Borsa secondo la rivendicazione 1, in cui il rivestimento protettivo (12) è cucito su tre lati contro la fodera 5 ha dimensioni tali da contenere il pannello di luce.
  10. 10. Borsa secondo la rivendicazione 9, in cui il rivestimento protettivo il lembo non cucito è quello superiore così da poter infilare ed eventualmente sfilare il pannello di luce luminoso. In tal modo il rivestimento è una tasca/custodia del pannello di luce.
IT102016000070403A 2016-07-06 2016-07-06 Borsa con sistema di illuminazione interno IT201600070403A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000070403A IT201600070403A1 (it) 2016-07-06 2016-07-06 Borsa con sistema di illuminazione interno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000070403A IT201600070403A1 (it) 2016-07-06 2016-07-06 Borsa con sistema di illuminazione interno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600070403A1 true IT201600070403A1 (it) 2018-01-06

Family

ID=57610013

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000070403A IT201600070403A1 (it) 2016-07-06 2016-07-06 Borsa con sistema di illuminazione interno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600070403A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5067063A (en) * 1990-11-06 1991-11-19 Granneman Marilyn J Handbag lit with electroluminescence
US20050219839A1 (en) * 2004-04-05 2005-10-06 Branson Juli R Lighted purse
WO2007123575A1 (en) * 2006-04-24 2007-11-01 Stylight , Llc Handbag with illuminated panel
WO2012060805A1 (en) * 2010-10-06 2012-05-10 Leuty Tamara A Purse with integrated el lighting system
US20130107503A1 (en) * 2011-11-01 2013-05-02 Tamara Ann Leuty Metal Purse with Interior Electroluminescent Lighting System
US20140146525A1 (en) * 2012-11-28 2014-05-29 Hannah June Lueptow Collapsible Illumination System
US20150136785A1 (en) * 2013-11-15 2015-05-21 Daymen Canada Acquisition Ulc Camera bag divider with led lighting
US20160153645A1 (en) * 2012-11-01 2016-06-02 Tamara Ann Leuty Electroluminescent lighting system

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5067063A (en) * 1990-11-06 1991-11-19 Granneman Marilyn J Handbag lit with electroluminescence
US20050219839A1 (en) * 2004-04-05 2005-10-06 Branson Juli R Lighted purse
WO2007123575A1 (en) * 2006-04-24 2007-11-01 Stylight , Llc Handbag with illuminated panel
WO2012060805A1 (en) * 2010-10-06 2012-05-10 Leuty Tamara A Purse with integrated el lighting system
US20130107503A1 (en) * 2011-11-01 2013-05-02 Tamara Ann Leuty Metal Purse with Interior Electroluminescent Lighting System
US20160153645A1 (en) * 2012-11-01 2016-06-02 Tamara Ann Leuty Electroluminescent lighting system
US20140146525A1 (en) * 2012-11-28 2014-05-29 Hannah June Lueptow Collapsible Illumination System
US20150136785A1 (en) * 2013-11-15 2015-05-21 Daymen Canada Acquisition Ulc Camera bag divider with led lighting

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180159344A1 (en) Power charger with charge indicating power button
US6848807B2 (en) Portable light source and retainer for mounting
US6499857B1 (en) Lighted clothing accessories
EP2825077B1 (en) Bag equipped with a lighting and power system
US20060227538A1 (en) Illuminated purse
US20160183654A1 (en) Bag with electroluminescent lighting system
US20030223225A1 (en) Method and apparatus to illuminate the interior of a fashion accessory
US20120212940A1 (en) Purse with built in light
US9144282B2 (en) Metal purse with interior electroluminescent lighting system
US20160153645A1 (en) Electroluminescent lighting system
WO2006030469A2 (en) Illuminating device for handbags and handbags provided therewith
US20150257505A1 (en) Portable illuminated container
IT201600070403A1 (it) Borsa con sistema di illuminazione interno
US20200256529A1 (en) Lighting Device
US20170049205A1 (en) External lighting for bag identification
AU2010101018A4 (en) Bag Illuminating Device
US20170164706A1 (en) Lighted Purse
US20100264854A1 (en) Configurable Interior and/or Exterior Portable Article Illumination System
WO2016126287A1 (en) Bag with electroluminescent lighting system
US11712096B1 (en) Illuminated backpack assembly
US20240213795A1 (en) Powered water bottle
CN216316102U (zh) 短枪器械教学用便携式作业包
CN209694339U (zh) 一种多功能包
IT202200000842U1 (it) Borsa.
ITTO20120529A1 (it) Borsa dotata di mezzi di illuminazione interna.