CH717839A2 - Struttura per mascherina, in particolare per mascherina antibatterica o antivirale. - Google Patents

Struttura per mascherina, in particolare per mascherina antibatterica o antivirale. Download PDF

Info

Publication number
CH717839A2
CH717839A2 CH01152/20A CH11522020A CH717839A2 CH 717839 A2 CH717839 A2 CH 717839A2 CH 01152/20 A CH01152/20 A CH 01152/20A CH 11522020 A CH11522020 A CH 11522020A CH 717839 A2 CH717839 A2 CH 717839A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
rod
rods
user
structure according
mask
Prior art date
Application number
CH01152/20A
Other languages
English (en)
Other versions
CH717839B1 (it
Inventor
Schild Myriam
Original Assignee
Schild Myriam
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schild Myriam filed Critical Schild Myriam
Priority to CH001152/2020A priority Critical patent/CH717839B1/it
Publication of CH717839A2 publication Critical patent/CH717839A2/it
Publication of CH717839B1 publication Critical patent/CH717839B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/05Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches protecting only a particular body part
    • A41D13/11Protective face masks, e.g. for surgical use, or for use in foul atmospheres
    • A41D13/1107Protective face masks, e.g. for surgical use, or for use in foul atmospheres characterised by their shape
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/05Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches protecting only a particular body part
    • A41D13/11Protective face masks, e.g. for surgical use, or for use in foul atmospheres
    • A41D13/1161Means for fastening to the user's head
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B18/00Breathing masks or helmets, e.g. affording protection against chemical agents or for use at high altitudes or incorporating a pump or compressor for reducing the inhalation effort
    • A62B18/08Component parts for gas-masks or gas-helmets, e.g. windows, straps, speech transmitters, signal-devices
    • A62B18/084Means for fastening gas-masks to heads or helmets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B23/00Filters for breathing-protection purposes
    • A62B23/02Filters for breathing-protection purposes for respirators
    • A62B23/025Filters for breathing-protection purposes for respirators the filter having substantially the shape of a mask

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Instructional Devices (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne una struttura (1) per mascherina (10), ad esempio per mascherina chirurgica, comprendente una coppia di montanti (20), ciascun montante (20) essendo destinato ad estendersi su un lato della testa di un utilizzatore, sostanzialmente dall'angolo mandibolare (100) verso l'osso temporale, ed essendo dotato di un terminale (21) preposto a girare almeno in parte dietro all'orecchio dell'utilizzatore per sorreggere la struttura (10) sulla testa. La struttura comprende plurime aste (2, 3, 4, 5) estese tra la coppia di montanti (20) e almeno una asta (5) di dette aste (2, 3, 4, 5) è mobile per coprire o scoprire una parte del volto dell'utilizzatore.

Description

Campo di applicazione
[0001] La presente invenzione si riferisce ad una struttura per mascherina (10), ad esempio per mascherina antibatterica o antivirale ed ingenerale per mascherine protettive dotate di un telo riutilizzabile o monouso, atte ad essere indossa in ambito chirurgico o medico ma anche più diffusamente per protezione da ambienti potenzialmente contaminati da microparticelle o da cariche virale e/o batteriche.
[0002] In particolare, l'invenzione si riferisce ad una struttura del tipo sopra citato che comprende una coppia di montanti, dove ciascun montante è destinato ad estendersi su un lato della testa di un utilizzatore, sostanzialmente dall'angolo mandibolare verso l'osso temporale, ed è dotato di un terminale preposto a girare almeno in parte dietro all'orecchio dell'utilizzatore per sorreggere la struttura sulla testa.
[0003] L'invenzione è anche riferita ad una mascherina, vale a dire al sistema costituito dall'accoppiamento di un tessuto o altro materiale protettivo alla struttura per mascherina sopra citata.
Arte nota
[0004] Sono note le mascherine protettive per utilizzo professionale, ad esempio le mascherine chirurgiche comunemente adottate in ambito ospedaliero da medici ed infermieri, o per utilizzo personale, anche in ambito domestico, ad esempio per proteggere l'utilizzatore da batteri o virus, come misura adottata preventivamente su larga scala, per la limitazione di pandemia in contesti epidemiologici.
[0005] E' anche noto che suddette mascherine sono classificate per caratteristiche del tessuto o del materiale protettivo, per il fatto di essere monouso o riutilizzabili, in particolare lavabili, e per altre caratteristiche intrinseche come la resistenza a schizzi liquidi, la traspirabilità, l'efficienza di filtrazione batterica e la pulizia da microbi, oppure per le peculiarità del facciale filtrante rispetto a goccioline ed aerosol.
[0006] Tali tessuti e materiali hanno effettivamente raggiunto un livello di sofisticazione notevole e sono riconosciuti come validi dispositivi di prevenzione, sia per del diretto utilizzatore, sia delle persone che incontra.
[0007] Tuttavia, la sofisticazione delle mascherine non va di pari passo con quella dei rispettivi mezzi di sostegno che tutt'ora sono piuttosto rudimentali, generalmente realizzata da una coppia di elastici calzati sulle orecchie oppure sul collo e sul cranio.
[0008] In entrambi i casi, è provato che indossare prolungatamente siffatti mezzi di sostegno, ad esempio per l'intera giornata lavorativa, non è affatto confortevole ma al contrario provoca piccole e fastidiose abrasioni sulla pelle o sulla cute, nonché sul viso stesso, laddove il tessuto, saldamente trattenuto dagli elastici, comprime le guance, il mento, il naso e la pelle sotto gli occhi.
[0009] Per queste ragioni, o per altre necessità -una tra tutte la necessità di mangiare- la mascherina è temporaneamente rimossa.
[0010] Tale semplice operazione (la rimozione), in realtà, necessita di particolare attenzione: innanzitutto è necessario evitare un contatto diretto con il tessuto della mascherina, per evitare il deposito di batteri o virus sul tessuto, e quindi la successiva trasmissione all'utilizzatore. Per la stessa ragione, è necessario indossare la mascherina, adottando la stessa cautela.
[0011] Inoltre, è necessario assicurarsi che la superficie sopra la quale è temporaneamente riposta la mascherina sia a sua volta priva di contaminanti, la qual cosa non è sempre possibile. Nel dubbio, si è soliti disinfettare la superficie prima di riporre la mascherina. Tuttavia, anche la disinfezione non è sempre possibile, specialmente in ambienti pubblici in cui non è sempre disponibile il materiale igienizzante. Infine, anche riporre la mascherina sulla superficie auspicabilmente disinfettata, non esclude contaminazioni causate dal passaggio inaspettato di persone.
[0012] Le operazioni di rimozione e riutilizzo sono potenzialmente ripetute molte volte nell'arco di ore o di una giornata. Di fatto, le circostanze portano spesso ad effettuare errori o omissioni, creando quindi pericolo per l'utilizzatore.
[0013] D'altra parte, indossare continuamente la mascherina può provocare problemi di ventilazione. Ciò è dovuto anche all'effetto fisarmonica causato dal respiro dell'utilizzatore che aspira il tessuto della mascherina spostandolo contro la bocca, di fatto tappandola, e allontanando il tessuto solo in fase di espirazione. Non è infrequente allontanare temporaneamente la mascherina dal viso, afferrandola con una mano, per prendere una boccata d'aria.
[0014] Il problema tecnico alla base della presente invenzione è quello di escogitare una struttura per una mascherina che superi tutti gli inconvenienti sopra esposti ed in particolare che sia confortevole da indossare, anche per periodi di tempo prolungati, atta a manovrare il tessuto o il materiale protettivo della mascherina, preservandone l'igiene, a supportare queste manovre in modo semplice, rapido e sicuro, e a migliorare la respirazione per l'utilizzatore.
Sommario dell'invenzione
[0015] L'idea alla base della presente invenzione è quella di realizzare una struttura per mascherina che si sostenga sulla testa dell'utilizzatore senza fastidiosi elastici e che consenta di liberare parte del volto dell'utilizzatore all'occorrenza, senza tuttavia contattare il tessuto o il materiale protettivo della mascherina, vale a dire operando manualmente su un corpo della struttura che sostiene il tessuto e non direttamente sul tessuto.
[0016] Vantaggiosamente, una siffatta struttura permette di indossare per molto tempo la mascherina senza lesionare o irritare la pelle o la cute, sostanzialmente senza mai rimuovere la mascherina dalla testa, purtuttavia potendo liberare parte del volto, ad esempio per respirare liberamente, per mangiare o per parlare al telefono, in tutti questi casi evitando però di appoggiare la mascherina su superfici potenzialmente contaminate, ad esempio da virus come il Covid19.
[0017] Sulla base dell'idea di soluzione sopra esposta, il problema tecnico è risolto da una struttura per mascherina, ad esempio (ma non limitatamente) per mascherina chirurgica, comprendente una coppia di montanti, ciascuno destinato ad estendersi su un lato della testa di un utilizzatore, sostanzialmente dall'angolo mandibolare verso l'osso temporale, ed essendo dotato di un terminale preposto a girare almeno in parte dietro all'orecchio dell'utilizzatore per sorreggere la struttura sulla testa, la struttura comprendendo ulteriormente plurime aste estese tra la coppia di montanti, e caratterizzato dal fatto che almeno un'asta è mobile per coprire o scoprire una parte del volto dell'utilizzatore senza entrare in contatto con un tessuto o materiale protettivo della mascherina.
[0018] In particolare, un connettore, preferibilmente una cerniera, tra ciascun montante e l'almeno un'asta, comprende mezzi di blocco per bloccare l'asta in una posizione di scopertura della parte del volto e/o in una posizione di copertura della parte del volto.
[0019] I mezzi di blocco sono rilasciabili per manovrare l'asta tra la posizione di sblocco e la posizione di blocco.
[0020] Una comoda levetta è associata al connettore, per manovrare l'asta o le aste senza contattare la mascherina.
[0021] Vale la pena notare che la struttura per mascherina secondo la presente invenzione non è limitata alla tipologia di mascherina utilizzata.
[0022] Ad esempio più essere adottata per supportare un tessuto o un materiale protettivo monouso, cioè usa e getta, ed essere essa stessa monouso, vale a dire destinata ad essere gettata via insieme al tessuto o materiale protettivo dopo un singolo utilizzo, tipicamente indicato per un numero prefissato di ore.
[0023] La struttura per mascherina secondo la presente invenzione, tuttavia, può anche servire per supportare un tessuto o un materiale protettivo monouso rimovibile dalla struttura ma essere riutilizzabile, a differenza del tessuto, e quindi essere applicabile ad un nuovo tessuto o materiale protettivo.
[0024] In questo particolare caso, l'accoppiamento tra la struttura riutilizzabile e la mascherina monouso può essere realizzato, secondo varie forme di realizzazione.
[0025] In una forma di realizzazione, è previsto che la struttura non sia smontabile e che mezzi di accoppiamento siano applicati tra la struttura e la mascherina, vale a dire tra la struttura ed il tessuto o il materiale protettivo che costituisce la mascherina, ad esempio fermagli, per rimuovere la mascherina dalla struttura.
[0026] In un'altra forma di realizzazione è previsto che la struttura sia smontabile.
[0027] In questo caso, in una forma di realizzazione particolare, è previsto che la mascherina, vale a dire il tessuto o il materiale protettivo, sia fermato tra le aste che formano la mascherina, in prossimità di punti o linee di giunzione che realizzano l'accoppiamento struttura/mascherina ma anche, almeno in parte, la giunzione delle aste.
[0028] Tutto quanto sopra esposto in merito all'accoppiamento strutturamascherina, vale anche quanto la struttura è riutilizzabile ed anche tessuto o materiale protettivo è riutilizzabile, per esempio lavabile e/o sanificabile.
[0029] In questo caso, inoltre, secondo un'ulteriore forma di realizzazione che rientra nell'ambito di protezione della presente invenzione, la struttura e la mascherina rimangano accoppiate anche durante il lavaggio o la sanificazione; quindi non è richiesto (eventualmente nemmeno previsto) il loro disaccoppiamento, prima del lavaggio o della sanificazione. Il tipo di accoppiamento, tra quelli possibile e sopra esposti, è scelto in funzione, prevalentemente, a fattori economici e di utilizzo, essendo normalmente richiesto che una mascherina monouso sia economica ed una mascherina riutilizzabili sia di qualità anche dopo il primo utilizzo / lavaggio, la qual cosa impatta generalmente sui costi.
[0030] Il problema tecnico sopra esposto è risolto anche da una mascherina comprendente una struttura del tipo sopra citato e da un tessuto esteso tra le aste della struttura, il tessuto essendo monouso e/o antibatterico e/o antivirale e/o sostituibile e/o lavabile.
[0031] Ulteriori caratteristiche e vantaggi della struttura per mascherina e della mascherina secondo la presente invenzione risulteranno evidenti da un esempio di realizzazione dato nel seguito con riferimento al disegno allegato, a solo scopo esemplificativo e non limitativo della presente invenzione.
Descrizione del disegno allegato
[0032] La figura 1 è una vista prospettica di una struttura per mascherina, secondo la presente invenzione. La figura 2 è una vista prospettica di una struttura per mascherina, secondo una variante di realizzazione della presente invenzione. La figura 3 è una vista prospettica di una struttura per mascherina, secondo un'altra variante di realizzazione della presente invenzione. La figura 4 è un'altra vista prospettica della struttura per mascherina, della figura 3. La figura 5 è un'ulteriore vista prospettica della struttura per mascherina, della figura 3. La figura 6 è una vista ingrandita della struttura per mascherina della figura 5.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
[0033] Con riferimento alla figura 1 è di seguito descritta una struttura per una mascherina secondo la presente invenzione, ad esempio per una mascherina chirurgica del tipo comunemente adottato in ambito ospedaliero da medici ed infermieri, o per utilizzo personale, per proteggere l'utilizzatore da batteri o virus.
[0034] Tale esempio di utilizzo della mascherina è dato a scopo non limitativo rispetto alla struttura rivendicata, potendo la struttura essere applicata a svariate tipologie di mascherine, indipendentemente dalla loro classificazione per caratteristiche del tessuto o del materiale protettivo, per la mono usabilità o riutilizzabilità, lavabilità, o per altre caratteristiche come la resistenza a schizzi liquidi, la traspirabilità, l'efficienza di filtrazione batterica e la pulizia da microbi, per la struttura, la conformazione o il materiale del facciale filtrante di goccioline o aerosol.
[0035] Scopo della struttura è quello di migliorare e incentivare l'utilizzo di mascherine, anche in ambito domestico e privato, come misura preventiva adottata su larga scala, anche per la limitazione di pandemia in contesti epidemiologici.
[0036] Con tali premesse, la figura 1 rappresenta, in una vista prospettica schematica, un esempio di realizzazione della struttura 1 per mascherina 10 secondo la presente invenzione, comprendente una coppia di montanti 20 che realizzano un sostegno della struttura, come di seguito specificato.
[0037] Ciascun montante 20 è destinato ad estendersi su un lato della testa di un utilizzatore, sostanzialmente dall'angolo mandibolare 100 verso l'osso temporale, ed è dotato di un terminale 21 preposto a girare almeno in parte dietro all'orecchio dell'utilizzatore per sorreggere la struttura 10 sulla testa. In particolare, il montante 20 passa davanti all'orecchio e gira attorno ad esso per almeno una parte del padiglione auricolare.
[0038] Il montante 20 è realizzato in materiale flessibile, con memoria di forma. Ciò consente all'utilizzatore di conferire al montante la forma più adatta rispetto alla conformazione del proprio viso (considerando anche il cranio, la mandibola e l'orecchio), cercando quindi la giusta aderenza all'orecchio, senza trascurare il comfort d'uso. E' previsto che la lunghezza del montante 20 sia abbondante rispetto a quanto necessario per coprire, appunto, la distanza interessata (angolo mandibolarepadiglione auricolare), anche negli adulti. Parte eccedente del montante 20, quindi parte del terminale 21, può essere tagliata per evitare penzolamenti o disturbi. La regolazione è preferibilmente effettuata portando in aderenza entrambi i terminali 21 sugli orecchi e verificando che la struttura possa aderire efficacemente al viso, delimitando un'area chiusa e completamente isolata rispetto all'esterno (ovviamente, tale isolazione è realizzata quanto la struttura è associata al tessuto o al materiale protettivo della mascherina, secondo modalità descritte nel seguito).
[0039] I montanti 20 sopra descritti sono visibili anche negli esempi di realizzazione di figura 2-6 ed hanno stesse caratteristiche strutturali descritte con riferimento all'esempio di figura 1, laddove non diversamente specificato.
[0040] La struttura 1 comprende ulteriormente plurime aste 2, 3, 4, 5 estese tra la coppia di montanti 20. Le aste formano un'intelaiature di sostegno del tessuto o materiale protettivo della mascherina.
[0041] Almeno un'asta 5 di tali aste 2, 3, 4, 5 è mobile per coprire o scoprire una parte del volto dell'utilizzatore. Preferibilmente, almeno una delle rimanenti aste è fissa.
[0042] Vantaggiosamente, per prendere aria, per mangiare o comunque per liberare temporaneamente la bocca e/o il naso dalla mascherina, senza rimuoverla dal capo, l'utilizzatore può operare direttamente sull'asta 5 che attraversa il viso da montante 20 a montante 20, senza cioè contattare il tessuto o materiale protettivo.
[0043] Tale tessuto o materiale protettivo, pur estendendosi anch'esso da montante a montante ed aderendo al viso dell'utilizzatore, è associato strutturalmente all'asta 5 (e all'intelaiatura formata con le altre aste 2-4) e pertanto è manovrabile tramite un cinematismo associato all'asta 5, senza essere impugnato dall'utilizzatore.
[0044] Il cinematismo è ad esempio associato ad un connettore 6, ad esempio una cerniera, in particolare un connettore 6 per ciascun montante.
[0045] L'asta 5 si estende da un montante 20 all'altro montante 20; le contrapposte estremità dell'asta 5 sono associate ai connettori 6 di ciascun montante 20. Operativamente, durante l'uso, ruotando i connettori 6, ruota anche l'asta 5 sopra il viso. I connettori 6 sono manovrati tramite una leva. Preferibilmente, i connettori 6 sono situati, durante l'uso, sull'angolo mandibolare. La leva è su almeno un connettore 6. Azionando la leva, il connettore 6 ruota su un asse virtuale passante sull'angolo mandibolare e l'asta 5 scorre sopra al viso, lungo una traiettoria sostanzialmente circolare che parte dalla mandibola e va verso il naso, radendo il viso ma senza entrare in contatto. La leva può essere a scorrimento lineare ed il cinematismo può comprendere mezzi di accoppiamento atti a trasformare lo scorrimento lineare della leva in un movimento circolare della cerniera.
[0046] Il connettore 6 comprende ulteriormente mezzi di blocco, per bloccare l'almeno un'asta 5 in una posizione di scopertura della parte del volto e/o in una posizione di copertura della parte del volto. Ad esempio, per mangiare, l'utilizzatore può azionare i mezzi di blocco dopo aver posizionato l'asta 5 sopra alla bocca. In questo modo, si evitano accidentali ricadute, anche per gravità, dell'asta 5 e del tessuto ad essa intelaiato.
[0047] I mezzi di blocco sono rilasciabili per manovrare l'almeno un'asta 5 tra la posizione di sblocco e la posizione di blocco. Ad esempio, dopo aver mangiato, l'utilizzatore può sbloccare i mezzi di blocco, manovrare nuovamente l'asta 5 (per il tramite della leva e del connettore), portandola nuovamente sulla mandibola e, se necessario, azionare nuovamente il blocco in questa posizione.
[0048] Nella forma preferita di realizzazione, la pluralità di aste comprende quattro aste, in particolare una prima asta 2, preferibilmente fissa, destinata ad estendersi sopra il setto nasale dell'utilizzatore, una seconda asta 3, preferibilmente fissa, destinata ad estendersi sopra una punta del naso dell'utilizzatore, una terza asta 4, preferibilmente mobile, ancor più preferibilmente con lo stesso cinematismo impiegato per manovrare la quarta arta. La terza asta è destinata ad estendersi sopra la bocca, e detta almeno un'asta 5 costituisce la quarta asta, destinata ad estendersi sotto fin sotto alla mandibola. Tutte la aste formano l'intelaiatura di sostegno del tessuto o del materiale protettivo della mascherina, insieme ai montanti 20.
[0049] Tutte le aste si estendono da una parte all'altra del viso. Una estremità della terza 4 e della quarta 5 asta è attestata al connettore 6. Una estremità della prima 2 e della seconda 3 asta è attestata al montante 20, nella parte del montante 20 che, durante l'uso, passa davanti all'orecchio. Anche tale parte del montante 20 può essere ricurva durane l'uso (con un raggio di curvatura inferiore a quello del terminale 21), ed essere flessibile e a memoria di forma. Preferibilmente, il montante 20 esteso dal connettore 6 al padiglione auricolare, in uso, delimita una forma di „due“ (2).
[0050] Come detto, il connettore 6 connette anche la terza asta 4; in tale forma di realizzazione, i mezzi di blocco rilasciabili possono bloccare anche la terza un'asta 4 nella posizione di scopertura e/o copertura. In particolare, nella posizione di blocco in scopertura, la punta del naso e la bocca solo liberati sia dal tessuto (in quanto sia l'asta 4, sia l'asta 5 sono sitate sopra la punta del naso, trascinando con se il tessuto).
[0051] Preferibilmente, la seconda asta 3 e la terza asta 4 sono bombate o conformate anatomicamente per impedire un contatto di un tessuto o di un materiale costituente la mascherina con la bocca e/o il naso dell'utilizzatore, durante l'uso, specialmente con il respiro.
[0052] Nell'esempio di figura 1, l'almeno un'asta mobile è l'asta 5 destinata, durante l'uso, a passare sotto il metto. Inoltre, sempre con riferimento alla figura 1, il connettore 6 unisce i montanti 20 alle aste 4 e 5.
[0053] Tuttavia, secondo altre forme di realizzazione, l'asta mobile può essere un'altra tra le plurime aste 3, 4, 5 della struttura 1.
[0054] Inoltre, più di un'asta tra le plurime aste 2-5 della struttura 1 può essere mobile.
[0055] Ulteriormente, secondo altre forme di realizzazione, il connettore unisce due o più aste, non necessariamente le aste 4 e 5 dell'esempio di realizzazione di figura 1.
[0056] A tale proposito, cioè relativamente alla mobilità delle aste e/o alla loro connessione (tramite un connettore, ad esempio un cerniera), a titolo esemplificativo sono brevemente descritte alcune tra le possibili forme di realizzazione, con riferimento alle figure 2-6.
[0057] Nell'esempio di realizzazione di figura 2, un connettore 6b unisce i montanti 20 con le aste 2, 3 e 4.
[0058] Il connettore 6b non è associato ad una estremità del montante 20 situata in prossimità dell'angolo mandibolare, come nella forma di realizzazione di figura 1, ma si trova, durante l'uso, in prossimità dell'incisura anteriore, del trago o dell'incisura inter tragica dell'orecchio, quindi sopra all'angolo mandibolare, in una porzione intermedia del montante 20.
[0059] Il cinematismo associato al connettore 6b ed alle aste consente di spostare l'asta 3 verso l'asta 4 per liberare la bocca e le narici, allontanando l'asta 3 dall'asta 2 e aprendo parzialmente la maschera, e di ravvicinare nuovamente l'asta 3 all'asta 2, quanto serve ricoprire nuovamente la bocca e le narici, chiedendo la maschera.
[0060] Con l'apertura, il tessuto della maschera tra le aste 3 e 4 è arricciato a soffietto e con la chiusura è nuovamente disteso, preferibilmente con parziale sovrapposizione al tessuto che è fissato all'asta 2 e dall'asta 2 discente sopra il viso, lungo il setto naso nasale.
[0061] Invece, nell'esempio di realizzazione di figura 3-6, un connettore 6a unisce i montanti 20 con le aste 3, 5 e 5.
[0062] Il connettore 6a è associato ad una estremità del montante 20 situata in prossimità dell'angolo mandibolare.
[0063] Il cinematismo associato al connettore 6a ed alle aste consente di spostare l'asta 4 verso l'asta 5 per liberare la bocca e le narici, allontanando l'asta 4 dall'asta 3 e aprendo parzialmente la maschera, e di ravvicinare nuovamente l'asta 4 all'asta 3, quanto serve ricoprire nuovamente la bocca e le narici, chiedendo la maschera.
[0064] Con l'apertura, il tessuto della maschera tra le aste 4 e 5 è arricciato a soffietto, spostandosi in prossimità dell'asta 5, e con la chiusura è nuovamente disteso, preferibilmente con parziale sovrapposizione al tessuto che è fissato all'asta 3.
[0065] In tutte le forme di realizzazione, inoltre, può essere previsto che l'asta mobile (ad esempio l'asta 5 di figura 1, l'asta 3 di figura 2, l'asta 4 di figura 3) sia formata da due aste sovrapponibili tra loro. Una prima delle aste sovrapponibili (l'asta indicata con 5 in figura 1, con 3 in figura 2 e con 4 in figura 3) è l'asta mobile e una seconda delle aste sovrapponibili è fissa.
[0066] Un bordo della porzione del tessuto o materiale protettivo destinato ad essere chiuso e aperto per il tramite dell'asta mobile (cioè della prima delle aste sovrapponibili) è associato solo alla prima delle aste sovrapponibili. La seconda asta delle aste sovrapponibili rimane in una posizione prefissata e può essere fissata al bordo di un'altra porzione del tessuto o materiale protettivo.
[0067] Nella posizione di chiusura della maschera, la pima asta delle aste sovrapponibili è sovrapposta alla seconda asta delle aste sovrapponibili.
[0068] Tale possibile forma di realizzazione è ulteriormente descritta con riferimento alle figure 1-6. La seconda asta della aste sovrapponibili non è tuttavia indispensabile e le stesse figure 1-6, pertanto, non sono limitate ad una struttura con aste sovrapponibili.
[0069] Ad esempio, in figura 1, la prima asta 5 delle aste sovrapponibili è sovrapposta alla seconda asta delle aste sovrapponibili (maschera chiusa).
[0070] La seconda asta delle aste sovrapponibili non è indicata da un riferimento numerale nelle figure, in quanto le figure rappresentano maschere chiuse, nel qual caso la seconda asta è nascosta dalla prima asta ad essa sovrapposta.
[0071] Quanto la maschera di figura 1 è aperta, la prima asta 5 delle aste sovrapponibili è ravvicinata all'asta 4 e la seconda asta delle aste sovrapponibili rimane nella posizione precedentemente occupata anche dalla prima asta 5 delle aste sovrapponibili. La seconda asta delle aste sovrapponibili non è fissata ad alcun tessuto ma forma l'intelaiatura.
[0072] In figura 2, la prima asta 3 delle aste sovrapponibili è sovrapposta alla seconda asta delle aste sovrapponibili (maschera chiusa); quanto la maschera è aperta, la prima asta 3 delle aste sovrapponibili è ravvicinata all'asta 4 e la seconda asta delle aste sovrapponibili rimane nella posizione precedentemente occupata anche dalla prima asta 3 delle aste sovrapponibili. La seconda asta delle aste sovrapponibili è fissata ad un bordo di una porzione di tessuto avente un altro bordo fissato all'asta 2, e serve per mantenere in tensione il tessuto.
[0073] In figura 3-6 (vedasi in particolare figura 5), la prima asta 4 delle aste sovrapponibili è sovrapposta alla seconda asta delle aste sovrapponibili (maschera chiusa); quanto la maschera è aperta, la prima asta 4 delle aste sovrapponibili è ravvicinata all'asta 5 e la seconda asta delle aste sovrapponibili rimane nella posizione precedentemente occupata anche dalla prima asta 4 delle aste sovrapponibili. La seconda asta delle aste sovrapponibili è fissata ad un bordo di una porzione di tessuto avente un altro bordo fissato all'asta 3, e serve per mantenere in tensione il tessuto.
[0074] In tutte le forme di realizzazione, possono altresì essere previste aste trasversali che uniscono due o più delle aste fisse tra i montanti 20, ad esempio un'asta trasversale avente una estensione sostanzialmente corrispondente al setto nasale, in uso.
[0075] In una forma preferita di realizzazione, le plurime aste sono rimovibili. Siffatta caratteristica consente la sostituzione del tessuto o la sua rimozione, ad esempio per il lavaggio. Mezzi di fissaggio rimovibili sono previsti sul montate e nel connettore, laddove terminano le estremità delle aste 2-5, proprio per consentire il fissaggio e la rimozione delle aste. Preferibilmente detti mezzi di fissaggio sono ad aggancio rapido.
[0076] La mascherina secondo la presente invenzione è realizzata tramite accoppiamento del tessuto o del materiale protettivo con la struttura 1, ed in particolare con l'intelaiatura formate dalle aste 2-4 e dai montanti.

Claims (10)

1. Struttura (1) per mascherina (10), ad esempio per mascherina chirurgica, comprendente una coppia di montanti (20), ciascun montante (20) essendo destinato ad estendersi su un lato della testa di un utilizzatore, sostanzialmente dall'angolo mandibolare (100) verso l'osso temporale, ed essendo dotato di un terminale (21) preposto a girare almeno in parte dietro all'orecchio dell'utilizzatore per sorreggere la struttura (10) sulla testa, detta struttura comprendendo ulteriormente plurime aste (2, 3, 4, 5) estese tra la coppia di montanti (20), caratterizzato dal fatto che almeno una asta (5) di dette aste (2, 3, 4, 5) è mobile per coprire o scoprire una parte del volto dell'utilizzatore.
2. Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un connettore (6), preferibilmente una cerniera, tra ciascun montante (20) e detta almeno un'asta (5), detto connettore (6) comprendendo mezzi di blocco per bloccare l'almeno un'asta (5) in una posizione di scopertura della parte del volto e/o in una posizione di copertura della parte del volto, detti mezzi di blocco essendo rilasciabili per manovrare l'almeno un'asta (5) tra la posizione di sblocco e la posizione di blocco.
3. Struttura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta pluralità di aste (2, 3, 4, 5) comprendere una prima asta (2), preferibilmente fissa, destinata ad estendersi sopra il setto nasale dell'utilizzatore, una seconda asta (3), preferibilmente fissa, destinata ad estendersi sopra una punta del naso dell'utilizzatore, una terza asta (4) destinata ad estendersi sopra una bocca e detta almeno un'asta (5) destinata ad estendersi sotto alla mandibola.
4. Struttura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto connettore (6) connette anche la terza asta (4) e detti mezzi di blocco rilasciabili bloccare anche la terza un'asta (4) in detta posizione di scopertura e/o copertura.
5. Struttura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto connettore (6) connette una estremità del montante, della terza asta (4) e di detta almeno un'asta (5).
6. Struttura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto connettore (6) è munito di una leva per la manovra della terza asta (4) e di detta almeno un'asta (5) e di un fermo rilasciabile per il blocco rilasciabile della terza asta (4) e di detta almeno un'asta (5), il fermo essendo situato, in uso, sull'angolo mandibolare.
7. Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta almeno un'asta è di lunghezza prefissata, è flessibile e a memoria di forma, e preferibilmente una parte del terminale (21) che risulta eccedente rispetto alla testa dell'utilizzatore è tagliabile.
8. Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta seconda (3) asta e detta terza asta (4) sono bombate o conformate anatomicamente per impedire un contatto di un tessuto o di un materiale costituente la mascherina con la bocca e/o il naso dell'utilizzatore, durante l'uso, specialmente con il respiro.
9. Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette plurime aste sono rimovibili.
10. Mascherina comprendente una struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9 ed un tessuto esteso tra la prima asta (2) e la seconda asta (3), tra la seconda asta (3) e la terza asta (4), tra la terza asta (5) e detta almeno un'asta asta (5), detto tessuto essendo monouso e/o antibatterico e/o antivirale e/o sostituibile e/o lavabile.
CH001152/2020A 2020-09-15 2020-09-15 Struttura per mascherina, ad esempio per mascherina chirurgica, e mascherina comprendente questa struttura. CH717839B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH001152/2020A CH717839B1 (it) 2020-09-15 2020-09-15 Struttura per mascherina, ad esempio per mascherina chirurgica, e mascherina comprendente questa struttura.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH001152/2020A CH717839B1 (it) 2020-09-15 2020-09-15 Struttura per mascherina, ad esempio per mascherina chirurgica, e mascherina comprendente questa struttura.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
CH717839A2 true CH717839A2 (it) 2022-03-15
CH717839B1 CH717839B1 (it) 2023-08-15

Family

ID=80560833

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH001152/2020A CH717839B1 (it) 2020-09-15 2020-09-15 Struttura per mascherina, ad esempio per mascherina chirurgica, e mascherina comprendente questa struttura.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH717839B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
CH717839B1 (it) 2023-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2710976B1 (en) Medical oral treatment face mask and method for using the same
US10912959B1 (en) Breathable respirator mask with air filters and opening covers
US20210308496A1 (en) Respiratory mask
WO2021245299A1 (es) Mascarilla generadora de aire que aleja los virus y que integra desinfección portátil de luz ultravioleta uvc
US10960238B1 (en) Face mask
US20230074044A1 (en) G- mask
US20210401087A1 (en) Double-protection medical mask, preferably for filtering dust, smog, aerosol, pathogenic agents, viruses and the like
EP3741241B1 (en) Improvement to facemasks
US20160120240A1 (en) Head protection hood
WO2023086609A1 (en) Combined face shield and mask assembly
CN111035870A (zh) 多场景应用可换滤片多重防护组合式面罩
CH717839A2 (it) Struttura per mascherina, in particolare per mascherina antibatterica o antivirale.
US11871803B2 (en) Wearable physical shield
KR102237570B1 (ko) 3d 필름형 투명 페이스 쉴드
CN211983902U (zh) 一种新型一体式防护头罩
KR20210000416U (ko) 페이스 실드 마스크
CN112425835A (zh) 一种能分离隔离袋的正压防护服
KR20210002600U (ko) 보건용 마스크
CN215189540U (zh) 便于穿戴的可清洗防雾面屏
CN214854462U (zh) 一种能分离隔离袋的正压防护服
CN214435930U (zh) 一种防护口罩
KR102279270B1 (ko) 안면보호창이 조립 설치되는 페이스 쉴드 프레임
CN212940168U (zh) 医用防护眼罩
CN213130273U (zh) 一种支气管镜操作中患者防护眼面罩
CN213881857U (zh) 一种新型的医疗防护面罩

Legal Events

Date Code Title Description
PK Correction

Free format text: MODIFICA DEL REGISTRO ESAME RELATIVE AL CONTENUTO