[0001] La presente invenzione si riferisce al campo dei dispositivi di sicurezza per l'intercettazione di fluido nelle condutture, particolarmente per dispositivi anti-allagamento.
[0002] La presente invenzione concerne un dispositivo di intercettazione per fluidi come definito dal preambolo della rivendicazione 1.
[0003] Nell'ambito di questa esposizione per valvola si intende una componente che consente la parzializzazione o l'intercettazione di fluido in una tubazione.
[0004] Tale effetto è di solito ottenuto mediante lo spostamento di un otturatore all'interno di un corpo e più precisamente contro una sede.
[0005] È conosciuta una valvola, la quale è essenzialmente un rubinetto che permette il passaggio di un fluido, in particolare un liquido, attraverso un varco individuato all'interno della valvola stessa, liquido che poi si dirama nei condotti che si trovano a valle della valvola, presupponendo a monte una pressione più elevata.
[0006] È conosciuta una elettrovalvola, che si distingue da una valvola "manuale" per un attuatore elettrico atto alla movimentazione meccanica dell'otturatore.
[0007] L'attuatore elettrico può essere un motore che sposta con rinvìi meccanici l'elemento occludente, controllato, con rilevatori di posizione, o comandati con anello di controllo automatico. Tali controlli garantiscono il raggiungimento della posizione voluta o, in sistemi più complessi, aggiustano continuativamente l'apertura e chiusura della valvola a seconda degli effetti desiderati, rilevati a valle da elementi di controllo.
[0008] Lo svantaggio, evidente, dell'elettrovalvola tradizionale è da ricercare nell'intervento esterno per poter intercettare il fluido. Nella fattispecie, in caso di rottura della conduttura occorre un intervento esterno all'elettrovalvola per intercettare il fluido.
[0009] Scopo della presente invenzione è quello ovviare agli svantaggi summenzionati e di proporre un dispositivo di intercettazione facilmente installabile da un idraulico, in grado di intercettare automaticamente il fluido in caso di un allagamento di una determinata area senza necessitare un'intervento esterno al dispositivo stesso.
[0010] Questi scopi sono raggiunti per mezzo di un dispositivo per l'intercettazione del flusso descritto dalla rivendicazione 1.
[0011] In una sua forma vantaggiosa l'elemento sferico è in materiale sintetico, per mezzo del quale è impedito il fissaggio di depositi calcarei sulla superficie esterna dell'elemento sferico.
[0012] Il corpo 2c presenta una cavità cilindrica passante 2d terminante con una sede anulare piana perpendicolare all'asse e con una sede a spigolo. L'elemento di occlusione, l'otturatore, come detto, è un elemento di forma sferica in materiale sintetico avente parti atti a fare tenuta stagna nella sede anulare piana. Come detto, la sfera, agisce da otturatore e si chiude un tempo definito.
[0013] Il dispositivo inoltre comprende un motore elettrico 3, un riduttore ad ingranaggi ed un sistema di controllo. Motore elettrico, riduttore ed ingranaggi interagiscono con l'otturatore azionando quest'ultimo.
[0014] L'alimentazione avviene attraverso un condensatore che permette il funzionamento dell'apparecchio anche in assenza di alimentazione, la valvola in questo caso si chiude automaticamente.
[0015] I sensori sono almeno due ed i dati vengono paragonati per mezzo di una scheda elettronica tra loro e solo una differenza percentualmente rilevante fa scattare la chiusura della valvola ciò evita che umidità o sporco possano falsare il controllo
[0016] II dispositivo può essere collegato alla rete o funzionare a batteria, in questo secondo caso poco prima della scarica della batteria emetterà segnali di avviso per intervallati per alcune ore dopo di che provvederà alla chiusura.
[0017] Rispetto ad una combinazione valvola, sensore, il dispositivo oggetto dell'invenzione è più facilmente installabile da un idraulico perchè non richiede collegamenti elettrici nella versione a batteria o comunque va collegato ad un trasformatore a spina come ad esempio un normale carica batterie per cellulari basta solo inserirlo nel tubo che si intende intercettare.
[0018] Il dispositivo si autocontrolla eseguendo una chiusura apertura automaticamente a periodi definiti, ad esempio alcuni mesi, cotrollando il funzionamento ed eventualmente emettendo un segnale acustico o luminoso di allarme.
[0019] Il dispositivo può essere costruito come valvola autocontrollata oppure come motorizzazione per valvole esistenti.
[0001] The present invention relates to the field of safety devices for the interception of fluid in pipelines, particularly for anti-flooding devices.
[0002] The present invention relates to a fluid interception device as defined by the preamble of claim 1.
[0003] In the context of this description, a valve is a component that allows the partialisation or interception of fluid in a pipe.
[0004] This effect is usually obtained by moving a shutter inside a body and more precisely against a seat.
[0005] A valve is known, which is essentially a tap which allows the passage of a fluid, in particular a liquid, through an opening identified inside the valve itself, a liquid which then branches off into the ducts located downstream. of the valve, assuming a higher pressure upstream.
[0006] A solenoid valve is known, which differs from a "manual" valve for an electric actuator suitable for mechanical movement of the shutter.
[0007] The electric actuator can be a motor which moves the occluding, controlled element with position detectors, or controlled by an automatic control ring with mechanical transmissions. These controls guarantee the achievement of the desired position or, in more complex systems, continuously adjust the opening and closing of the valve according to the desired effects, detected downstream by control elements.
[0008] The obvious disadvantage of the traditional solenoid valve is to be found in the external intervention in order to intercept the fluid. In this case, in the event of a pipe breakage, an external intervention to the solenoid valve is required to intercept the fluid.
[0009] The object of the present invention is to overcome the aforementioned disadvantages and to propose an interception device that can be installed easily by a plumber, capable of automatically intercepting the fluid in the event of flooding of a given area without requiring intervention from outside the device same.
[0010] These objects are achieved by means of a device for intercepting the flow described by claim 1.
[0011] In an advantageous form thereof, the spherical element is made of synthetic material, by means of which the fixing of calcareous deposits on the external surface of the spherical element is prevented.
[0012] The body 2c has a cylindrical through cavity 2d terminating with a flat annular seat perpendicular to the axis and with a corner seat. The occlusion element, the obturator, as said, is a spherical shaped element in synthetic material having parts suitable for making a watertight seal in the flat annular seat. As mentioned, the sphere acts as a shutter and closes a defined time.
[0013] The device furthermore comprises an electric motor 3, a gear reducer and a control system. Electric motor, reducer and gears interact with the shutter activating the latter.
[0014] Power is supplied through a condenser which allows the appliance to operate even in the absence of power supply, in this case the valve closes automatically.
[0015] The sensors are at least two and the data are compared by means of an electronic card between them and only a significant percentage difference triggers the closing of the valve which prevents humidity or dirt from distorting the control
[0016] The device can be connected to the network or run on battery, in this second case just before the battery discharge it will emit warning signals for intervals for a few hours after which it will close.
[0017] Compared to a valve, sensor combination, the device object of the invention can be more easily installed by a plumber because it does not require electrical connections in the battery version or in any case it must be connected to a plug-in transformer such as a normal battery charger for mobile phones you just need to insert it into the tube you want to intercept
[0018] The device self-checks by performing an opening closing automatically at defined periods, for example a few months, by checking operation and possibly emitting an acoustic or luminous alarm signal.
[0019] The device can be constructed as a self-controlled valve or as a motorization for existing valves.