La presente invenzione si riferisce ad una insegna secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Insegne di questo tipo sono ben note e disponibili sul mercato.
Attualmente tali insegne prevedono essenzialmente la presenza di un elemento frontale in resina sintetica e di un fondello pure in resina sintetica o in materiale metallico, uniti ad una fascia laterale perimetrale in materiale metallico, mediante profilati a cornice o profilati ad 1, utilizzando mezzi di fissaggio convenzionali (saldatura, viti, rivetti, etc.). Queste soluzioni implicano una sequenza di lavorazione delle lamiere per i profilati piuttosto laboriosa ed impegnativa. Tale lavorazione prevede, infatti, una calandratura, una sagomatura a freddo degli angolari, saldature speciali, una sbavatura ed una verniciatura. I costi di questi profilati sono molto elevati e vanno quindi ad incidere in modo sensibile sul costo finale dell'insegna. Tale sistema di lavorazione, inoltre, non consente di realizzare alcuni particolari tipi di alfabeti e di figure.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati.
Nel suo aspetto più generale, la presente invenzione permette di ottenere questo ed altri scopi con una insegna secondo la rivendicazione 1.
Le caratteristiche delle insegne secondo il trovato possono essere meglio comprese dalla dettagliata descrizione che segue, in cui si fa riferimento alle figure delle tavole allegate, che rappresentano una sua realizzazione preferita ed una variante esecutiva di quest'ultima, entrambe esemplificative, ma non limitative del trovato stesso, ed in cui:
la fig. 1 mostra una vista frontale della realizzazione preferita di un'insegna luminosa secondo il trovato, rappresentata esemplificativamente da una lettera L;
la fig. 2 mostra una vista laterale secondo B dell'insegna di fig. 1;
la fig. 3 mostra il particolare ingrandito della sezione secondo A-A di fig. 1;
la fig. 4 mostra una vista "in esploso" del particolare di fig. 3;
la fig. 5 mostra il particolare di una porzione del frontale secondo C di fig. 3;
la fig. 6 mostra una vista laterale parziale e sezionata di una variante esecutiva di realizzazione di un'insegna scatolata secondo il trovato; e
la fig. 7 mostra una modifica della variante di fig. 6.
Con riferimento alle fig. da 1 a 5, si descrive ora la realizzazione preferita dell'insegna scatolata che è rappresentata, nel suo insieme, dal riferimento 1, relativo ad una lettera L.
Gli elementi fondamentali che compongono tale insegna sono costituiti da un frontale 2 in resina sintetica, generalmente metilmetacrilato (plexiglas), solitamente ma non necessariamente con bordi 3 smussati o arrotondati; da un fondello 4 pure in resina sintetica; da una fascia laterale o perimetrale 8 in materiale metallico, generalmente alluminio anodizzato; e da una fascia interna 6 per il fondello 4.
Detta fascia laterale 8 prevede, su un'estremità, un bordo deformato 8 min avente una struttura a dente di sega o un qualsiasi altro profilo irregolare. Essa è completamente priva di qualsiasi piega sostenuta e può essere deformata senza ricorrere all'ausilio di speciali macchine per assumere la conformazione perimetrale dell'insegna scatolata. Il suo bordo deformato 8 min , una volta ottenuta la piegatura necessaria, può essere inserito in una cava perimetrale 10 predisposta sulla faccia di detto frontale 2, che sarà quella interna dell'insegna, e viene quindi annegato in una colla 9 compatibile con il metilmetacrilato. Quando detta colla sarà indurita, detto bordo 8 min risulterà saldamente sigillato entro la suddetta cava 10.
Analogamente, si procede per fissare la fascia interna 6 nel fondello 4. Tale fascia, che nelle insegne illuminate internamente ha il compito di supportare le lampade, prevede anch'essa un bordo 6 min deformato come il bordo 8 min , che può essere inserito in una cava 20 ricavata sulla faccia di detto fondello che sarà anch'essa quella interna dell'insegna, per essere quindi sigillato con la stessa colla 9. L'assemblaggio dei componenti fascia 8 con frontale 2 e fascia 6 con fondello 4 può essere realizzato con viti o altri mezzi similari. Nel caso si utilizzino delle viti 5, queste vengono inserite in appositi fori 11 e 13 previsti, rispettivamente, sulle fasce 6 e 8, interponendo tra queste due fasce una guarnizione 14, in gomma resistente agli agenti atmosferici, come gomma butilica, gomma SBR, etc.
Con riferimento, invece, alla fig. 6, si descrive una variante esecutiva dell'insegna scatolata secondo il trovato.
In questo caso, soltanto il frontale 22 è in metilmetacrilato, mentre il fondello 24 è in materiale metallico, generalmente alluminio anodizzato, come pure la fascia laterale 28. Su detto frontale 22 è prevista una cava perimetrale 30, ma essa è ottenuta sulla faccia esterna dell'insegna anziché sulla faccia interna, come si verifica per la cava perimetrale 10 precedentemente descritta. In tale cava 30 può essere inserito il bordo deformato 12 min di un profilato metallico 12, generalmente in alluminio anodizzato, che può essere anch'esso sigillato con detta colIa 9.
Detta fascia laterale 28 si sovrappone a squadra a detto fondello 24, come è riportato in figura, e può essere ad esso fissata con viti, rivetti, etc.
L'altra estremità della stessa fascia è esente da piegature e può essere inserita in una guarnizione resistente agli agenti atmosferici. Il profilato 12 solidale con il frontale 22 e la fascia laterale 28 possono quindi essere fissati tra loro con viti inserite secondo H-H. Nella fig. 7 vi sono, invece, alcuno modifiche formali di realizzazione dei componenti dell'insegna secondo la variante del procedimento di fig. 6. Tali modifiche riguardano le caratteristiche del profilato 12, della guarnizione 15 e della estremità anteriore della fascia laterale 28.
Nell'ambito delle possibili varianti esecutive del ritrovato è da prevedersi che l'insegna possa essere priva della fascia interna (6) e che, di conseguenza, il fondello (4) non presenti la cava di alloggiamento (20); la fascia perimetrale esterna (8), in questa ipotesi, viene vantaggiosamente vincolata al fianco del citato fondello (4) mediante viti od equivalenti mezzi di ritegno.
I vantaggi conseguibili con l'insegna realizzata con i criteri sopra descritti consistono primariamente nella possibilità di usare fasce laterali metalliche preventivamente verniciate che possono essere facilmente sagomate senza danneggiare la verniciatura, evitando quindi di avere la verniciatura dopo sagomatura, con tutti i problemi ambientali che ne derivano. Altri vantaggi fondamentali sono costituiti dalla riduzione dei tempi di lavorazione e di consegna e dei conseguenti costi di fabbricazione e dalla possibilità di usare fasce laterali con spessori diversi, tutte facilmente ripiegabili senza l'uso di macchine particolari.
Sebbene l'invenzione sia stata descritta con riferimento ad una specifica realizzazione e ad una sua variante, è evidente che molte alternative e modifiche possono essere apportate dagli esperti alla luce della descrizione sopra riportata. Pertanto, l'invenzione è intesa ad abbracciare tutte le alternative e modifiche che rientrano nello spirito e nel campo di protezione delle rivendicazioni seguenti.
The present invention relates to a sign according to the preamble of claim 1.
Signs of this type are well known and available on the market.
Currently these signs essentially provide for the presence of a front element in synthetic resin and of a base also in synthetic resin or in metallic material, joined to a lateral perimeter band in metallic material, by means of frame sections or 1 sections, using fixing means conventional (welding, screws, rivets, etc.). These solutions imply a rather laborious and demanding sheet metal working sequence for the profiles. This process involves, in fact, a calendering, a cold shaping of the corners, special welds, a deburring and a painting. The costs of these profiles are very high and therefore significantly affect the final cost of the sign. Moreover, this working system does not allow to create some particular types of alphabets and figures.
The object of the present invention is to overcome the above mentioned drawbacks.
In its more general aspect, the present invention allows to achieve this and other purposes with a sign according to claim 1.
The characteristics of the signs according to the invention can be better understood from the detailed description that follows, in which reference is made to the figures of the attached tables, which represent a preferred embodiment and an executive variant of the latter, both exemplifying, but not limiting, of the found itself, and in which:
fig. 1 shows a front view of the preferred embodiment of an illuminated sign according to the invention, represented by way of example by a letter L;
fig. 2 shows a side view according to B of the sign of fig. 1;
fig. 3 shows the enlarged detail of the section according to A-A of fig. 1;
fig. 4 shows an "exploded" view of the detail of fig. 3;
fig. 5 shows the detail of a portion of the front according to C of fig. 3;
fig. 6 shows a partial and sectioned side view of an embodiment variant of a boxed sign according to the invention; is
fig. 7 shows a modification of the variant of fig. 6.
With reference to figs. 1 to 5, the preferred embodiment of the boxed sign is now described, which is represented, as a whole, by the reference 1, relating to a letter L.
The fundamental elements that make up this sign consist of a front 2 in synthetic resin, generally methyl methacrylate (Plexiglas), usually but not necessarily with rounded or rounded edges 3; from a base 4 also in synthetic resin; from a lateral or perimeter band 8 in metallic material, generally anodized aluminum; and an internal band 6 for the case back 4.
Said lateral band 8 has, on one end, a deformed edge 8 min having a sawtooth structure or any other irregular profile. It is completely free of any sustained crease and can be deformed without resorting to the use of special machines to assume the perimeter shape of the boxed sign. Its deformed edge 8 min, once the necessary bending has been obtained, can be inserted in a perimeter slot 10 arranged on the face of said front 2, which will be the internal one of the sign, and is then drowned in a glue 9 compatible with methyl methacrylate . When said glue has hardened, said edge 8 min will be firmly sealed within the aforementioned slot 10.
Similarly, we proceed to fix the internal band 6 in the base 4. This band, which has the task of supporting the lamps in the internally illuminated signs, also has a 6 min deformed edge like the 8 min edge, which can be inserted in a slot 20 formed on the face of said bottom which will also be the inside of the sign, to be then sealed with the same glue 9. The assembly of the band 8 components with front 2 and band 6 with bottom 4 can be made with screws or other similar means. If screws 5 are used, these are inserted in special holes 11 and 13 provided, respectively, on the bands 6 and 8, interposing between these two bands a gasket 14, in weather-resistant rubber, such as butyl rubber, SBR rubber, etc.
With reference, instead, to fig. 6, an executive variant of the boxed sign according to the invention is described.
In this case, only the front 22 is in methyl methacrylate, while the bottom 24 is in metallic material, generally anodized aluminum, as well as the lateral band 28. On said front 22 there is a perimeter slot 30, but it is obtained on the external face of the sign instead of the internal face, as occurs for the perimeter slot 10 previously described. The deformed edge 12 min of a metal profile 12, generally in anodized aluminum, which can also be sealed with said colIa 9, can be inserted in this slot 30.
Said lateral band 28 overlaps square with said bottom 24, as shown in the figure, and can be fixed to it with screws, rivets, etc.
The other end of the same band is free of kinks and can be inserted in a weather-resistant gasket. The profile 12 integral with the front 22 and the lateral band 28 can therefore be fixed together with screws inserted according to H-H. In fig. 7, on the other hand, there are no formal modifications to make the components of the sign according to the variant of the method of fig. 6. These modifications concern the characteristics of the profile 12, of the gasket 15 and of the front end of the lateral band 28.
In the context of the possible execution variants of the invention, it is to be expected that the sign may be without the internal band (6) and that, consequently, the bottom (4) does not have the housing groove (20); in this hypothesis, the external perimeter band (8) is advantageously secured to the side of the aforementioned base (4) by means of screws or equivalent retaining means.
The advantages achievable with the sign created with the criteria described above consist primarily in the possibility of using previously painted metal side bands that can be easily shaped without damaging the paint, thus avoiding having the paint after shaping, with all the environmental problems They are derived. Other fundamental advantages are the reduction of processing and delivery times and the consequent manufacturing costs and the possibility of using side bands with different thicknesses, all easily foldable without the use of particular machines.
Although the invention has been described with reference to a specific embodiment and to a variant thereof, it is evident that many alternatives and modifications can be made by the experts in the light of the above description. Therefore, the invention is intended to embrace all the alternatives and modifications that fall within the spirit and field of protection of the following claims.