CH688458A5 - Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo della sua permanenza entro un recipiente. - Google Patents

Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo della sua permanenza entro un recipiente. Download PDF

Info

Publication number
CH688458A5
CH688458A5 CH02306/94A CH230694A CH688458A5 CH 688458 A5 CH688458 A5 CH 688458A5 CH 02306/94 A CH02306/94 A CH 02306/94A CH 230694 A CH230694 A CH 230694A CH 688458 A5 CH688458 A5 CH 688458A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
temperature
frequency
group
buttons
emitting
Prior art date
Application number
CH02306/94A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Zoppi
Original Assignee
Pyramid Financial & Trading Li
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pyramid Financial & Trading Li filed Critical Pyramid Financial & Trading Li
Priority to CH02306/94A priority Critical patent/CH688458A5/it
Publication of CH688458A5 publication Critical patent/CH688458A5/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K1/00Details of thermometers not specially adapted for particular types of thermometer
    • G01K1/02Means for indicating or recording specially adapted for thermometers
    • G01K1/024Means for indicating or recording specially adapted for thermometers for remote indication
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/32Time-controlled igniting mechanisms or alarm devices
    • A47J36/321Time-controlled igniting mechanisms or alarm devices the electronic control being performed over a network, e.g. by means of a handheld device
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D23/00Control of temperature
    • G05D23/19Control of temperature characterised by the use of electric means
    • G05D23/1902Control of temperature characterised by the use of electric means characterised by the use of a variable reference value
    • G05D23/1904Control of temperature characterised by the use of electric means characterised by the use of a variable reference value variable in time

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description


  
 



  Il dispositivo secondo la presente invenzione rientra nel campo delle apparecchiature per il controllo della temperatura e del tempo di permanenza a tale temperatura di sostanze contenute entro un recipiente al quale viene somministrato calore. 



  Attualmente tali dispositivi sono quasi esclusivamente del tipo a semplice controllo termostatico, e per di più sono sempre fissati ai recipienti, ragion per cui la loro manipolazione e la loro regolazione devono sempre venire effettuate sui recipienti stessi, e cioé in prossimità della fonte di calore utilizzata (ad esempio un fornello da cucina o un impianto industriale). L'inventore del trovato ha pensato che sarebbe molto più pratico e funzionale un tipo di dispositivo che permetta il controllo a distanza delle fasi di raggiungimento della desiderata temperatura e della sua successiva permanenza nel recipiente. Ciò permetterebbe ad esempio ad una casalinga, per riferirsi al caso delle vivande, di eseguire altro attività in altre stanze al di fuori della cucina senza perdere d'occhio l'andamento della cottura della vivande messe a cuocere sul fornello. 



  Per raggiungere questo scopo l'inventore ha pertanto ideato un dispositivo composto da una parte che rileva i dati della temperatura  raggiunta entro i recipienti usati per la cottura (o per il trattamento termico), inviandoli ad un'altra parte, situata a distanza e maneggiabile agevolmente (per fare un esempio, simile nella forma di un telecomando televisivo), quest'ultima parte essendo anche in grado di misurare il tempo di permanenza delle diverse vivande alle desiderate temperature di cottura, avvisando l'utilizzatore con un segnale quando tale tempo ha raggiunto una durata prefissata. 



  Oggetto dell'invenzione e infatti un dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo di permanenza a tale temperatura di sostanze contenute entro un recipiente al quale viene somministrato calore, caratterizzato dal fatto di comprendere: 
 
   a) un gruppo emittente, fissato su una parte del recipiente, ed atto a rilevare la temperatura all'interno di quest'ultimo e ad emettere una gamma di segnali radio aventi una frequenza che varia con il variare della temperatura rilevata; 
   b) un gruppo di ricezione situato a distanza, atto a ricevere la detta gamma di segnali, ed a mettere in funzione un avvisatore acustico in seguito alla ricezione di un segnale avente una determinata frequenza prefissabile selettivamente sul gruppo di ricezione stesso e corrispondente alla frequenza del gruppo emittente correlata ad una prefissata temperatura da esso rilevata;

   
   c) un timer collegato al detto gruppo ricevente, inseribile mediante l'azionamento manuale di pulsanti, il detto inserimento provocando un disinserimento del detto avvisatore acustico avente una durata preselezionabile mediante i pulsanti medesimi. 
 



  Una descrizione più dettagliata di un preferito esempio realizzativo del dispositivo secondo l'invenzione verrà ora eseguita facendo riferimento anche alla figura allegata, nella quale è rappresentata una vista frontale parzialmente in sezione delle parti componenti il dispositivo e di un recipiente nel quale si intende controllare la temperatura nonché il tempo di permanenza della temperatura medesima. 



  Considerando la figura, si può rilevare come il gruppo emittente 1 comprenda una sonda termica 18 ed un'emittente 1 di impulsi radio (alimentata da microbatterie) collegate fra di loro ed alloggiate entro il pomolo 15 del caperchio 16 min  di un recipiente 16 coperto da quest'ultimo. 



  La frequenza di ciascun impulso emesso è correlata alla temperatura rilevata dalla sonda 18, la quale attiva l'emittente 1 a partire da una temperatura minima di riferimento ad esempio localizzabile intorno ai 30  DEG  40 DEG C. 



  Gli impulsi radio emessi dall'emittente raggiungono un gruppo di ricezione 2, comprendente una ricevente predisposta in modo da azionare un avvisatore acustico, ad esempio intermittente, quando riceve un segnale avente una frequenza determinata, cioé corrispondente ad una determinata temperatura rilevata dalla sonda 18. 



  La frequenza di attivazione dell'avvisatore acustico della ricevente può venire programmata, con metodi noti nel campo dell'elettronica, azionando dei tasi 3, 4, che rispettivamente aumentano o la riducono. 



  Un visualizzatore ottico 5 evidenzia visualmente la temperatura rilevata dalla sonda 18 corrispondente alla frequenza programmata come detto sulla ricevente 2 mediante i detti tasti 3 e 4. 



  Nel gruppo di ricezione è anche inglobato un timer elettrico od elettronico di tipo noto, predisposto in modo da poter essere inserito mediante l'azionamento di pulsanti 8, 9, con i quali si può regolare la durata del suo intervento, intervento con il quale esso disinserisce automaticamente il detto avvisatore acustico per una durata prefissabile con i pulsanti 8 e 9 medesimi, che rispettivamente prolungano o riducono tale durata. 



  Un secondo visualizzatore ottico 10, analogo al precedente, evidenzia la durata programmata per il timer come pure il suo valore istantaneo rimanente. 



  Una serie di lampade spia 19i sistemate sul gruppo di ricezione indica poi con l'accensione quali emittenti siano in funzione. 



  Il metodo d'impiego del dispositivo dell'invenzione nella realizzazione fin qui descritta ed utilizzato per il controllo della cottura di vivande è pertanto il seguente:
 - si programma sulla ricevente la frequenza corrispondente alla temperatura che si intende raggiungere in prossimità della sonda 18, controllando il valore di detta temperatura sul visualizzatore 5; 
 - appena tale temperatura viene raggiunta, il gruppo di ricezione 2 mette in azione l'avvisatore acustico; 
 - a questo punto l'utilizzatore inserisce il timer regolandone la durata di intervento sul tempo di cottura desiderato, timer che, come già accennato, provoca per tutto il tempo del suo inserimento la disattivazione dell'avvisatore acustico. Al termine del detto periodo di inserimento del timer l'avvisatore acustico rientra in funzione, avvisando l'utilizzatore che è stato raggiunto il tempo di cottura desiderato.

  



  È possibile così controllare a distanza la fase di raggiungimento della temperatura voluta e quella del suo mantenimento per un desiderato periodo di tempo senza dovere necessariamente stazionare in prossimità dei fornelli, e ciò comporta un intuibile semplificazione e facilitazione delle operazioni di controllo che possono venire eseguite anche mentre si svolge un'altra attività in un locale che non sia quello in cui si trovano i fornelli. Il raggio d'azione del dispositivo può ovviamente essere regolato variando la potenza di emissione in base a metodi e criteri di per sé ben noti ai tecnici del ramo. 



   Poiché nella quasi totalità dei casi si deve operare con una pluralità di recipienti che vengono riscaldati contemporaneamente su diverse fonti di calore, l'inventore ha anche previsto di impiegare una pluralità di gruppi emittenti 1 collegati come detto ad altrettante parti di recipienti diversi 16, e più riceventi alloggiate in un unico gruppo di ricezione 2, essendo possibile prefissare in modo indipendente sia la durata di inserimento dei diversi timer accoppiati a quest'ultime, sia la frequenza per la quale entrano in funzione i diversi avvisatori acustici correlati a ciascun gruppo emittente. 



  È preferibile, per evidenti motivi di interpretazione, che ciascun avvisatore acustico emetta un suono caratteristico proprio diverso da quello emesso dagli altri. L'inventore suggerisce di utilizzare suoni di tipo intermittente, e di applicare inoltre su ciascun gruppo emittente 1 un organo, ad esempio una lampada spia 7, che emette un segnale luminoso in corrispondenza di ciascun impulso emesso dal gruppo stesso. 



  Un gruppo di ricezione di questo tipo è rappresentato nella figura: dei tasti 17i, in numero pari a quello dei diversi gruppi emittenti 1 (in figura uno solo di questi gruppi è rappresentato), permettono con il loro azionamento selettivo di regolare temperatura e durata di inserimento del timer relativo per le diverse emittenti, usando sempre gli stessi tasti 3, 4 ed 8, 9, e gli stessi visualizzatori 5 e 10, ed un tasto ulteriore 6, avente funzione di memoria, memorizza ciascuna coppia di dati temperatura/durata timer che è associata ad una singola emittente. 



   I dettagli costruttivi relativi vengono omessi, in quanto il metodo e le apparecchiature impiegabili per ottenere il risultato sopradescritto rientrano nel campo di conoscenze alla portata di qualsiasi tecnico del ramo elettronico. 



  Come già accennato, le possibili applicazioni del dispositivo secondo l'invenzione si estendono anche al campo industriale dove vengono effettuati lavori ad esempio di essicazione o di trattamento termico in condizioni similari. 



  Anche tali applicazioni, come pure le modifiche apportabili al  dispositivo da parte di un tecnico del ramo, rientreranno nell'ambito della protezione conferita dalla presente domanda se esse risulteranno basarsi su quanto espresso dalle allegate rivendicazioni. 

Claims (6)

1. Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo di permanenza a tale temperatura di sostanze contenute entro un recipiente (16) al quale viene somministrato calore, caratterizzato dal fatto di comprendere: a) un gruppo emittente (1), fissato su una parte del recipiente (16), ed atto a rilevare la temperatura all'interno di quest'ultimo e ad emettere una gamma di segnali radio aventi una frequenza che varia con il variare della temperatura rilevata; b) un gruppo di ricezione (2) situato a distanza, atto a ricevere la detta gamma di segnali, ed a mettere in funzione un avvisatore acustico in seguito alla ricezione di un segnale avente una determinata frequenza prefissabile selettivamente sul gruppo di ricezione stesso (2) e corrispondente alla frequenza del gruppo emittente (1) correlata ad una prefissata temperatura da esso rilevata;
c) un timer collegato al detto gruppo di ricezione (2), inseribile mediante l'azionamento manuale di pulsanti (8, 9), il detto inserimento provocando un disinserimento del detto avvisatore acustico avente una durata preselezionabile mediante i pulsanti (8, 9) medesimi.
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, nel quale il gruppo emittente (1) emette i detti segnali radio sotto forma d'impulsi intermittenti, e comprende anche un organo (7) atto ad emettere un segnale luminoso in corrispondenza di ciascun impulso.
3. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti nel quale anche il detto segnale acustico emesso dal gruppo di ricezione (2) è di tipo intermittente.
4.
Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 2 o 3, composto da: - il detto gruppo emittente (1), comprendente una sonda termica (18) ed un'emittente di impulsi radio collegati fra di essi ed alloggiati entro il pomolo (15) del coperchio (16 min ) del recipiente (16) coperto da quest'ultimo, la frequenza di ciascun impulso essendo corrispondente ad una determinata temperatura rilevata dalla sonda termica (18) suddetta; il detto gruppo di ricezione (2), comprendente:
a) una ricevente atta a captare i detti impulsi radio e ad azionare il segnale acustico quando essi hanno una frequenza prefissata per la quale la ricevente stessa è stata programmata mediante l'azionamento di tasti (3, 4), tale frequenza corrispondendo alla frequenza dell'emittente correlata alla temperatura per la quale si desidera che l'avvisatore acustico entri in funzione; b) il detto timer inseribile e programmabile mediante l'azionamento dei pulsanti (8, 9), il suo inserimento provocando un disinserimento del detto avvisatore acustico avente una durata prefissabile mediante i pulsanti (8, 9) medesimi.
5.
Dispositivo secondo la rivendicazione 4, nel quale il detto gruppo di ricezione (2) comprende anche due visualizzatori ottici (5, 10) atti ad evidenziare visualmente la durata del tempo di inserimento del detto timer prefissato mediante i detti pulsanti (8, 9) e la temperatura corrispondente alla frequenza d'onda programmata per la ricevente mediante l'azionamento dei detti tasti (3, 4).
6.
Dispositivo secondo la rivendicazione 5, comprendente una pluralità di detti gruppi emittenti (1), collegati ad altrettante parti di recipienti (16) diversi, e più riceventi alloggiate in un unico gruppo di ricezione (2), per ciascuna ricevente essendo prefissabili in modo indipendente sia la durata di inserimento del timer, sia la frequenza per la quale entra in funzione l'avvisatore acustico corrispondente alla temperatura rilevata dalla corrispondente emittente, il numero degli avvisatori acustici, emettenti suoni diversi, essendo pari a quello delle emittenti e a quello delle riceventi.
CH02306/94A 1994-07-21 1994-07-21 Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo della sua permanenza entro un recipiente. CH688458A5 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH02306/94A CH688458A5 (it) 1994-07-21 1994-07-21 Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo della sua permanenza entro un recipiente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH02306/94A CH688458A5 (it) 1994-07-21 1994-07-21 Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo della sua permanenza entro un recipiente.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH688458A5 true CH688458A5 (it) 1997-09-30

Family

ID=4230718

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH02306/94A CH688458A5 (it) 1994-07-21 1994-07-21 Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo della sua permanenza entro un recipiente.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH688458A5 (it)

Cited By (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6744019B2 (en) * 2002-03-13 2004-06-01 K. K. Takegoshi Seisakusho Electric cooking apparatus
GB2468348A (en) * 2009-03-06 2010-09-08 David Holborow A safety cooking pan
US8240914B1 (en) * 1999-09-20 2012-08-14 Maverick Industries, Inc. Wireless remote cooking thermometer system
WO2013064347A1 (de) * 2011-10-31 2013-05-10 Wmf Württembergische Metallwarenfabrik Ag Steuerungs-, regelungs- und bedienvorrichtung für ein gargerät
CN107148232A (zh) * 2014-11-11 2017-09-08 皇家飞利浦有限公司 饮料和食物温度调节

Cited By (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8240914B1 (en) * 1999-09-20 2012-08-14 Maverick Industries, Inc. Wireless remote cooking thermometer system
US6744019B2 (en) * 2002-03-13 2004-06-01 K. K. Takegoshi Seisakusho Electric cooking apparatus
GB2468348A (en) * 2009-03-06 2010-09-08 David Holborow A safety cooking pan
WO2013064347A1 (de) * 2011-10-31 2013-05-10 Wmf Württembergische Metallwarenfabrik Ag Steuerungs-, regelungs- und bedienvorrichtung für ein gargerät
CN107148232A (zh) * 2014-11-11 2017-09-08 皇家飞利浦有限公司 饮料和食物温度调节
CN107148232B (zh) * 2014-11-11 2019-08-06 皇家飞利浦有限公司 饮料和食物温度调节

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3865404B2 (ja) 自動測定によるパワー制御装置
US4131786A (en) Remotely controllable electric oven
JP5932144B2 (ja) 食物調理器、食物調理システム、およびこれらに関連する方法
US4230731A (en) Microwave cooking method and control means
EP0031589B1 (en) Food heating apparatus provided with a voice synthesizing circuit
EP3416527A1 (en) Wirelessly controlled cooking system
EP3416457A1 (de) Verfahren zum betrieb eines induktiven kochsystems
CA2664185A1 (en) Cooking appliance
KR20100122425A (ko) 조리기기 및 그의 제어방법
JP2003265314A (ja) 電気調理器
CH688458A5 (it) Dispositivo per il controllo della temperatura e del tempo della sua permanenza entro un recipiente.
KR850002225A (ko) 증압식 조리기구내의 조리과정 제어장치
KR19980042875A (ko) 조리 기구
US6153858A (en) Automatic lighting control system for a cooking cavity
JPH0333974B2 (it)
CN109237528A (zh) 防干烧的控制方法和防干烧系统
EP3141819B1 (en) Method for controlling cooker
WO2018086961A1 (en) Cooker device comprising a handle
US6924469B1 (en) Remotely operated microwave oven
TWI802546B (zh) 微波爐及用於微波爐的控制面板組
KR19980081765A (ko) 전자 레인지
CN109905933A (zh) 智能提醒微波炉
US20120234826A1 (en) Continuing timer for microwaves and ranges
KR200240887Y1 (ko) 전기가열식 조리기의 원격제어장치
KR20160070454A (ko) 조리용 온도계

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: PYRAMID FINANCIAL & TRADING LIMITED TRANSFER- GENE

PL Patent ceased