ITRM20090126U1 - Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffe' od altre bevande - Google Patents

Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffe' od altre bevande

Info

Publication number
ITRM20090126U1
ITRM20090126U1 ITRM20090126U ITRM20090126U1 IT RM20090126 U1 ITRM20090126 U1 IT RM20090126U1 IT RM20090126 U ITRM20090126 U IT RM20090126U IT RM20090126 U1 ITRM20090126 U1 IT RM20090126U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pod
filter holder
holder
coffee
filter
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Palombini
Original Assignee
Espressaroma Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Espressaroma Spa filed Critical Espressaroma Spa
Priority to ITRM20090126 priority Critical patent/ITRM20090126U1/it
Publication of ITRM20090126U1 publication Critical patent/ITRM20090126U1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffè o altre bevande
Oggetto del presente trovato sono dei perfezionamenti ai mezzi idonei ad accogliere la cialda o il porta cialda completo di cialda nella macchine per il caffè espresso .
Le macchine per il caffè espresso hanno tra ì componenti fondamentali ,un gruppo riscaldatore ed erogatore dell'acqua calda a pressione per l’infuso, e un elemento porta filtro / porta cialda nel quale viene disposta la polvere di caffè o la cialda.
Il gruppo riscaldatore / erogatore, ed il gruppo porta filtro - porta cialda vengono serrati uno contro l'altro al momento dell’erogazione ,il serraggio avviene con mezzi manuali ,ad esempio una leva che fa abbassare il gruppo riscaldatore , o meglio ancora ,con servocomandi elettrici o idraulici che abbassano il gruppo riscaldatore sul porta cialda e lo mantengono aderente a questo durante l’erogazione.
Perché l’aderenza tra gruppo riscaldatore e porta cialda sia costante, è indispensabile che il porta cialda sia molto stabile e che, in particolare, non possa spostarsi nella sua sede verso il basso e lateralmente; attualmente i mezzi di alloggiamento del porta cialda in uso nelle macchine elettriche per il caffè espresso non sempre soddisfano tale condizione .
Oltre all’inconveniente menzionato i porta cialda, attualmente in uso, essendo disposti in stretta vicinanza del gruppo riscaldatore rendono quanto mai scomodo e pericoloso togliere la cialda esausta e causano facilmente bruciature alle dita.
Oggetto del presente trovato sono dei perfezionamenti ai porta cialda/ porta filtro per macchine elettriche per caffè ed altre bevande che ovviano agli inconvenienti menzionati.
Secondo il presente trovato gli inconvenienti menzionati vengono risolti per mezzo di un porta cialda o porta filtro che viene essere inserito o disinserito in una sede che lo vincola saldamente durante l’erogazióne. La soluzione preferita secondo il presente trovato è costituita da un blocco porta filtro che presenta uno scasso sagomato al quale corrisponde una apertura frontale; nelle pareti laterali dello scasso sono realizzate due guide preferibilmente incassate , le guide laterali sono idonee ad accogliere e permettere lo scorrimento di un cassetto porta filtro sul quale viene posizionata la cialda o filtro, la faccia superiore del blocco porta filtro ha una apertura in corrispondenza del punto in cui si posiziona la cialda durante l’erogazione, sulla faccia inferiore è posizionato il beccuccio per la somministrazione dell’infuso ; il cassetto porta cialda presenta una piccola maniglia isolata che permette di estrarlo o inserirlo evitando il contatto con le parti calde; le guide nelle quali il cassetto scorre ne assicurano la stabilità durante l’erogazione.
Una soluzione alternativa secondo il presente trovato, è costituita da un gruppo porta filtro in cui la faccia inferiore presenta un elemento concavo provvisto di un asola frontale ; l’elemento concavo accoglie e trattiene il gruppo porta filtro e l’asola anteriore contribuisce in modo determinante a la sua stabilita anche durante l’erogazione.
Il trovato verrà descritto nelle forme di realizzazioni preferite ma non limitative date con riferimento ai disegni allegati in cui:
la Fig. 1 mostra una vista in gassometria dall’alto del gruppo porta cialda di cui al presente trovata con il cassetto estratto
la fig. 2 mostra una vista laterale in assonometria del gruppo cialda di cui alla fig. 1 con il cassetto inserito
La fig. 3 mostra una vista laterale del gruppo cialda con il cassetto estratto La fig. 4 mostra una vista dall’alto del gruppo porta cialda con il cassetto estratto
La fig. 5 mostra una vista dal basso del gruppo porta cialda con il cassetto estratto
La fig. 6 mostra una vista frontale del gruppo porta cialda
La fig. 7 mostra una vista laterale del gruppo porta cialda con il cassetto estratto.
La fig. 8 mostra una vista in assonometria della soluzione alternativa di realizzazione del gruppo porta cialda.
Con riferimento a dette figure, il dispositivo porta filtro di cui al presente trovato è costituito da un blocco (1) che ha la conformazione idonea ad essere collocato nella macchina per caffè espresso sotto il gruppo erogatore ed è provvisto di uno scasso idoneo a alloggiare e trattenere il gruppo porta cialda/porta filtro ; il blocco (1) è provvisto di due fori passanti verticali (2 e 3) adatti a consentire il passaggio degli assi (4) per 10 scorrimento in senso verticale, verso il basso e verso l’alto , del gruppo riscaldatore-erogatore (5), come si può vedere nella fig. 8 , in tal modo il gruppo riscaldatore /erogatore (5) può essere abbassato fino a fare corpo unico con la sede (6) del porta filtro /cialda (7) che è provvista di una opportuna guarnizione di tenuta. Il blocco (1) ha la faccia superiore forata in (8) in modo tale che il gruppo riscaldatore (5) scendendo, possa poggiarsi sulla sede {6) del porta filtro/cialda (7) ; la faccia inferiore del blocco (1) ha un foro posizionato in corrispondenza del centro del porta filtro /cialda (7) ed in corrispondenza, del beccuccio erogatore (11) , in modo tale che l'acqua erogata dal gruppo riscaldatore erogatore (5) passa attraverso il filtro (7) e defluisce dal beccuccio (11).
La pareti laterali dello scasso realizzato nel blocco (1) presentano, su ciascun lato, una guida (9) nelle quali viene infilato il cassetto (10) porta cialda/porta filtro che può: a) essere estratto dal blocco (1) consentendo 11 posizionamento della cialda sul porta filtro (7) ; b) inserito nel blocco (1) permettendo l’erogazione dell’infuso; c) estratto nuovamente dal blocco (1) rendendo possibile la rimozione della cialda esausta.
Al fine di facilitare la presa del cassetto (10) dal blocco (1) e la sue estrazione, al bordo esterno del cassetto (10) è fissata una maniglia isolata (12) che facilita la presa ed impedisce di scottarsi le dita anche quando il cassetto è molto caldo, ad esempio dopo che la macchina è rimasta accesa per parecchio tempo.
Le guide laterali (9) entro cui scorre il cassetto (10) assicurano che, quando il cassetto (10) è totalmente inserito nel blocco, le probabilità che il filtro (7) non sia posizionato correttamente sotto il gruppo erogatore (5) siano sostanzialmente nulle; tuttavia qualora si volesse ottenere , anche in presenza di condizioni di uso più gravose, una stabilità ancora maggiore del filtro (7) rispetto al gruppo erogatore (5) le guide (9) cosi come i fianchi del cassetto (10) che in esse si impegnano, possono essere sagomate ,ad esempio a coda di rondine.
La soluzione descritta- ed illustrata in precedenza permette quindi di ovviare agli inconvenienti che si sono menzionati ossia alla possibilità che il filtro (7) assuma posizioni scorrette o si muova sotto la pressione del gruppo riscaldatore erogatore compromettendo il funzionamento della macchina e la possibilità di scottarsi dita per estrarre la cialda usata . E’ evidente che a seconda della conformazione del filtro (7) è possibile utilizzare le cialde o la povere di caffè.
Un altro dei vantaggi che derivano dalla presenza del cassetto (10) è che questo può essere totalmente estratto dal blocco (1) cosi da facilitare considerevolmente la pulizia.
Al fine di evitare che l’azionamento della macchina se il cassetto non è posizionato correttamente ovvero se non è inserito , un micro switch legge la posizione del cassetto e, solo se è corretta da il consenso al funzionamento.
Un fermo a scatto od altro dispositivo simile impedisce la estrazione del cassetto quando la pompa è in funzione.
Nella fig. 8 è illustrata una soluzione alternativa a quella descritta ed illustrata in precedenza in cui al posto del cassetto (10) è stata realizzata una sede marcatamente concava (13) collocata esattamente sotto il blocco di riscaldamento ed erogazione , la sede (13) ha sulla parte anteriore, una gola (14) che permette di inserire in modo agevole un porta filtro con il manico avente la parte esterna inferiore convessa e tale da sposare perfettamente la parte sede concava (13) ; la conformazione della sede (13) e del porta filtro fa si che il posizionamento del porta filtro sia stabile e non permetta-alcun errore.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffè o altre bevande caratterizzati dal fatto che il blocco porta filtro della macchina elettrica per caffè od altri infusi è provvisto di una apertura superiore per il passaggio del gruppo erogatore , detto blocco presenta uno scasso sagomato al quale corrisponde una apertura frontale e presenta inoltre un'uscita inferiore per la erogazione dell'infuso ; detto scasso sagomato è in grado di accogliere e tratenere, senza consentire movimenti in sènso orizzontale, un porta cialda /porta filtro sagomato in modo da sposare deto scasso ed è provvisto di dispositivi idonei a permetterne l'inserimento e l’estrazione dentro e fuori da detto scasso, detto gruppo erogatore essendo serrato durante l'erogazione contro la faccia superiore del porta cialda/porta filtro.
  2. 2. Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine eletriche per caffè o altre bevande secondo la rivendicazione 1 caratterizzati dal fato che lo scasso presente sul blocco (1) ha lungo ognuna delle due pareti laterali ,una guida ; sopra od entro dette guide si impegna e può essere fato scorrere un casseto (10) porta cialda /porta filtro
  3. 3. Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine eletriche per caffè o altre bevande secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzati dal fatto che che le guide si impegnano in canali presenti sui fianchi delio scasso .
  4. 4. Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffè o altre bevande secondo la rivendicazione 3 caratterizzati dal fatto che i canali e le guide sono sagomate.
  5. 5. Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffè o altre bevande secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzati dal fatto che il cassetto (10) presenta una maniglia isolata (12) collocata sulla parte frontale.
  6. 6. Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffè o altre bevande secondo la rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che lo scasso- è' una sede marcatamente concava (13) collocata esattamente sotto il blocco di riscaldamento ed erogazione , la sede (13) ha sulla parte anteriore, una gola (14) che permette di inserire in -modo agevole un porta filtro con il manico avente la parte esterna inferiore convessa e tale da sposare perfettamente la parte sede concava (13) ; la conformazione della sede (13) e del porta filtro fa si che il posizionamento del porta filtro sia stabile e non permetta alcun errore.
  7. 7. Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffè o altre bevande secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzati dal fatto che il blocco (1) presenta fori verticali passanti verticali (2 e 3) adatti a consentire il passaggio degli assi (4) di scorrimento in senso verticale verso il basso e verso l’alto , del gruppo riscaldatore-erogatore (5) cosi che il gruppo riscaldatore /erogatore (5) può essere abbassato fino a fare corpo unico con la sede (6) del porta filtro /cialda (7) che è provvista di una opportuna guarnizione di tenuta.
ITRM20090126 2009-07-31 2009-07-31 Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffe' od altre bevande ITRM20090126U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090126 ITRM20090126U1 (it) 2009-07-31 2009-07-31 Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffe' od altre bevande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090126 ITRM20090126U1 (it) 2009-07-31 2009-07-31 Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffe' od altre bevande

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090126U1 true ITRM20090126U1 (it) 2011-02-01

Family

ID=43728081

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20090126 ITRM20090126U1 (it) 2009-07-31 2009-07-31 Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffe' od altre bevande

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20090126U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7650832B2 (en) Coffee machine having a drawer through which it is supplied with a coffee pad
RU2700828C1 (ru) Устройство для приготовления напитка, в частности, напитка, содержащего молоко
ITFI20070020U1 (it) Supporto appoggio per tazze e macchina da caffe' o simili comprendente detto supporto.
ITMI970222A1 (it) Macchina per caffe' espresso caricabile a cialde
CN104736021A (zh) 具有可移位的多尺寸料盒接收器的提取单元
JP6925325B2 (ja) コーヒーマシン用のミルクベースの飲料を乳化するための装置
CN103179889A (zh) 具有便利出口的饮料机器
ITTO20081007A1 (it) Gruppo di infusione per una macchina per la preparazione di bevande
JP5944609B1 (ja) 水差し及び該水差しを有する飲料製造機
US10178926B2 (en) Device to produce milk-based drinks with safety mechanisms and coffee maker containing such a device
ITMI20130345A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande.
RU2660079C2 (ru) Машина для приготовления напитка с кувшином
US20170164781A1 (en) Milk container that can be associated with a coffee machine and coffee machine having such a milk container
ITMI20142064A1 (it) Dispositivo per la perforazione di una capsula contenente un prodotto da infusione
ES2429519T3 (es) Un conjunto de infusión para una máquina para la preparación de bebidas
ITRM20090126U1 (it) Dispositivi porta cialda o porta filtro per macchine elettriche per caffe' od altre bevande
AU2011212106B2 (en) Machine for the preparation of a beverage
CN104116413B (zh) 一种酿造组内的送包机构
ITBG20110052A1 (it) Gruppo di infusione
CN109936993B (zh) 通过用水冲泡食物制作饮料的设备
US20070151459A1 (en) Coffee machine comprising a drawer for supplying coffee pads
EP3791763B1 (en) Coffee machine equipped with milk carafe
CH709895A1 (it) Dispositivo di infusione per realizzare una bevanda infusa quale caffè, tè, tisane cioccolato, etc.
EP3968828B1 (en) Dismantlable dispenser for a coffee machine
ITRM20100146U1 (it) Macchina elettrica perfezionata per caffe' ed altri infusi