ITMO20090277A1 - Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling - Google Patents

Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090277A1
ITMO20090277A1 IT000277A ITMO20090277A ITMO20090277A1 IT MO20090277 A1 ITMO20090277 A1 IT MO20090277A1 IT 000277 A IT000277 A IT 000277A IT MO20090277 A ITMO20090277 A IT MO20090277A IT MO20090277 A1 ITMO20090277 A1 IT MO20090277A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
game
control system
bowling
control
system particularly
Prior art date
Application number
IT000277A
Other languages
English (en)
Inventor
Mirco Povolo
Original Assignee
Switch Logistics S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Switch Logistics S R L filed Critical Switch Logistics S R L
Priority to IT000277A priority Critical patent/ITMO20090277A1/it
Publication of ITMO20090277A1 publication Critical patent/ITMO20090277A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63DBOWLING GAMES, e.g. SKITTLES, BOCCE OR BOWLS; INSTALLATIONS THEREFOR; BAGATELLE OR SIMILAR GAMES; BILLIARDS
    • A63D5/00Accessories for bowling-alleys or table alleys
    • A63D5/04Indicating devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63DBOWLING GAMES, e.g. SKITTLES, BOCCE OR BOWLS; INSTALLATIONS THEREFOR; BAGATELLE OR SIMILAR GAMES; BILLIARDS
    • A63D5/00Accessories for bowling-alleys or table alleys

Landscapes

  • Steroid Compounds (AREA)
  • Studio Devices (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)

Description

"SISTEMA DI CONTROLLO PARTICOLARMENTE PER IL GIOCO DEL BOWLING".
D E S CR IZ ION E
Il presente trovato ha come oggetto un sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling.
Il bowling è uno sport molto praticato, specialmente negli Stati Uniti; tuttavia trova anche in Europa molti estimatori e campioni. Sebbene, come tutti gli sport, siano presenti le varie federazioni a livello nazionale ed internazionale, e dunque si giochino veri e propri campionati a livello professionistico, questo sport sta avendo una grande diffusione soprattutto a livello amatoriale.
Sempre più diffuse sono le sale dove si può praticare il bowling, che costituisce spesso un piacevole passatempo, anche per sfidarsi tra gruppi di amici in una competizione certamente particolare e meno facilmente praticabile rispetto ad altre, nel senso che per giocare una partita è necessario recarsi in una sala appositamente predisposta e dotata dunque di tutte le attrezzature del caso.
Solitamente la sala da bowling comprende un elevato numero di piste affiancate l'una all'altra per dare la possibilità a più gruppi di persone di giocare diverse partite contemporaneamente.
Il gioco consiste nel colpire il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile, solitamente 15 libbre, ovvero circa 6.8 kg; la boccia è provvista di tre fori nei quali vanno infilati il dito pollice, il medio e l'anulare. I birilli sono disposti a fondo pista secondo uno schema piramidale.
La boccia viene lanciata e scivola lungo una pista appositamente costruita in legno o materiale sintetico e delimitata da due canali laterali (gutters); i giocatori devono indossare scarpe con suole particolari, in pelle, che aiutano a scivolare fino al bordo della zona di lancio della pista, dove la boccia viene lanciata e percorre la sua traiettoria fino ai birilli. La pista viene debitamente oliata con un particolare lubrificante che, oltre a proteggere la pista stessa, consente lo scivolamento della boccia.
La partita si gioca in un numero libero di giocatori, nel caso di gioco amatoriale; in competizioni ufficiali invece, la partita avviene di norma mediante un testa a testa tra giocatori o squadre di giocatori. In ogni caso, essa si svolge sulla distanza dei dieci turni, o frames.
Ogni frame di gioco inizia con un primo tiro a disposizione del giocatore. Il gioco può prevedere due situazioni: l'abbattimento di tutti i birilli con il primo tiro, situazione identificata con il termine strike, oppure l'abbattimento parziale degli stessi: in questo secondo caso, si ha diritto a un tiro supplementare per cercare di colpire i birilli rimanenti, e se ciò avviene il termine usato è spare.
Inoltre, se al decimo ed ultimo frame un giocatore realizza uno strike, egli avrà diritto a due singoli tiri aggiuntivi; qualora invece un giocatore alla fine del decimo frame ottenga uno spare, egli avrà diritto ad un solo ulteriore tiro aggiuntivo.
Il campo di gara è diviso in tre parti: la zona di lancio, dove il giocatore prende la rincorsa per il lancio della boccia, la pista dove la boccia stessa corre fino ad impattare coi birilli e il piano dei birilli, ovvero la zona dove i birilli stessi vengono posizionati.
Una serie di apparecchiature elettromeccaniche concorre alla realizzazione di un unico sistema deputato alla gestione di quelli che sono gli aspetti e le problematiche tipiche che si possono verificare in una sala da bowling.
Ad esempio viene gestito il posizionamento corretto (pinspotting) dei birilli nella loro sede a fondo pista, all'inizio di ogni frame nonché nel lasso di tempo compreso tra il primo e il secondo tiro di uno stesso frame, previa ripulitura della pista dai birilli abbattuti con il primo tiro .
Un altro<■>aspetto che presuppone l'uso di sofisticati macchinari è il movimento di ritorno delle bocce, realizzato attraverso un binario, dalla cavità posizionata a fondo pista dietro ai birilli, in cui le bocce stesse finiscono dopo un tiro, fino all'inizio della pista, laddove possono essere dunque recuperate e riutilizzate per un successivo tiro .
Inoltre sono presenti dei monitor, solitamente uno per pista sovrastante la pista stessa e all'inizio di essa, in corrispondenza della posizione del tiratore, in modo da essere visibile comodamente da tutti i giocatori. Sul monitor, per ogni pista e dunque per ogni partita, viene visualizzato il progresso della situazione di punteggio, evidenziando prima di ogni tiro il giocatore cui spetta il turno, eventualmente con animazioni a pieno schermo per eventi particolari quali la realizzazione di uno strike, uno spare oppure quando un tiratore maldestro indirizza la palla in uno dei due gutters a bordo pista, realizzando ovviamente in quest'ultimo caso un punteggio nullo.
I parametri in ingresso al monitor per l'avvio di una nuova partita, si pensi ad esempio all'inserimento dei nomi dei giocatori, vengono di norma impostati dall'addetto della sala bowling posizionato in cassa, mediante un personal computer centrale che è collegato in rete a tutti i personal computer periferici, adibiti ognuno alla gestione di una singola pista della sala da bowling, nonché alle apparecchiature elettromeccaniche proprie di ogni pista della sala da bowling.
Nei sistemi attualmente in uso, la gestione delle apparecchiature meccaniche deputate alla movimentazione delle bocce o al posizionamento dei birilli è indipendente dalla gestione, più strettamente collegata ad apparecchiature elettroniche, dello svolgimento di una partita e quindi di tutte le situazioni particolari che si possono verificare durante la stessa, prima fra tutte l'aggiornamento del punteggio.
Il dispositivo software che si occupa per l'appunto di tutti gli aspetti di gestione della pista, in termini di aggiornamento progressivo del punteggio, visualizzazione a monitor dello stesso e delle animazioni legate a eventi particolari, non è integrato al sistema meccanico che gestisce il movimento di bocce e birilli; in conseguenza di ciò, il sistema meccanico è mantenuto continuamente in movimento, e si interfaccia solo periodicamente con tale dispositivo, grazie anche alla presenza di tastatori, ovvero di sensori posizionati sulla pista in corrispondenza delle dieci diverse posizioni in cui vengono posizionati i birilli, atti a rilevare se in una determinata fase di gioco i birilli sono stati abbattuti o meno.
La conseguenza è un grande dispendio di energia, dato che come detto i macchinari vengono mantenuti perennemente in movimento .
Inoltre nei dispositivi attuali mancano tutte quelle componenti elettroniche in grado di rendere indipendente la regolazione di velocità e di coppia dei motori dalla sorgente di alimentazione.
I dispositivi in essere non consentono infine quella espandibilità, sempre più indispensabile visti i continui aggiornamenti normativi e le sempre più frequenti richieste della clientela (come la raccolta/memorizzazione e organizzazione di informazioni durante il gioco e la manutenzione, funzionali ad una miglior ottimizzazione della redditività dei centri bowling).
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra elencati escogitando un sistema che in un'unica soluzione integrata consenta una gestione correlata degli aspetti di movimentazione meccanica dei macchinari presenti e di quelli legati alla componente di gioco, come l'aggiornamento del punteggio nel corso di una partita e le relative visualizzazioni su monitor di eventi particolari che possono verificarsi durante lo svolgimento della stessa.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un sistema che metta in movimento i macchinari per il posizionamento dei birilli o per il ritorno delle bocce a inizio pista solo quando è davvero necessario, garantendo dunque un notevole risparmio in termini di consumo di energia elettrica rispetto ai sistemi noti .
Un altro scopo del trovato è quello di ideare un sistema che sia facile da usare per l'addetto della sala bowling, in modo che egli possa azionare rapidamente i comandi di cui necessita per attivare o bloccare in caso di bisogno i macchinari meccanici che compongono il sistema stesso.
Ancora, la presente invenzione ha come scopo di realizzare un sistema che venga realizzato con un numero di componenti il più possibile ridotto.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un sistema che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione e a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling, comprendente un'unità di elaborazione implementante elementi elettronici con funzioni di regolazione digitale, un'unità di interfacciamento con un dispositivo di gestione del punteggio della partita in corso per ognuna di dette piste, una scheda di potenza connessa a motori controllati da detto sistema, detti motori essendo deputati a realizzare le azioni meccaniche di posizionamento o spostamento di elementi per ognuna di dette piste, una scheda di comando collegabile a tastiere e pulsanti per il comando da remoto di detto sistema caratterizzato dal fatto che dette unità di elaborazione, unità di interfacciamento, scheda di potenza e scheda di comando sono complementari tra loro ed integrate in un'unica unità fisica, detta complementarietà provvedendo alla simultanea realizzazione di varie funzionalità legate al gioco del bowling.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del sistema secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, nell'unica figura in cui è rappresentata una forma di realizzazione del sistema secondo il trovato.
Con riferimento alle figura citata, il sistema secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, è composto da un'unità di elaborazione 2 che implementa al suo interno mezzi elettronici con funzioni di regolazione digitale.
Tali mezzi elettronici comprendono, in modo non limitativo, un microprocessore 6, una memoria RAM statica 7, i driver di linea/ricevitori 8 specifici per lo standard di comunicazione RS-232, un'interfaccia di controllo per lo standard di comunicazione via bus denominato CAN (Controller-area Network) BUS 9, un'interfaccia di controllo del protocollo di comunicazione Ethernet 10 e un'interfaccia per la gestione dei comandi operatore 11.
All'unità di elaborazione 2 sono collegate rispettive porte di comunicazione riferite ognuna agli standard di comunicazione sopra citati o a possibili altri tipi di comunicazione eventualmente implementabili. In particolare, la porta di comunicazione CAN BUS 50, la porta di comunicazione Ethernet 51 e in più la porta di comunicazione wireless 52 per la eventuale gestione di questo ulteriore tipo di comunicazione. Ogni porta di comunicazione si collega alla rispettiva interfaccia di controllo attraverso una linea di comunicazione, che è dunque di tipo CAN BUS, Ethernet oppure wireless.
L'unità di elaborazione 2 è a sua volta collegata ad un'unità di interfacciamento 3 costituita da tutte le connessioni disponibili per l'interfacciamento delle apparecchiature meccaniche presenti, per ogni coppia di piste da bowling, con un dispositivo 21 di gestione del punteggio della partita in riferimento alla stessa coppia di piste.
In altre parole ad ogni unità di interfacciamento 3 corrisponde la gestione di una coppia di piste presenti nella sala da bowling nonché dei punteggi relativi alle partite in corso sulle stesse piste, e dunque anche delle animazioni a video collegate a particolari situazioni di gioco possibili (ad esempio realizzazione da parte del tiratore di uno strike, spare oppure gutter).
L'unità di interfacciamento 3 tuttavia è anche collegata ad altri componenti, quali dei sensori di tipo foto elettrico 20 per la rivelazione della condizione di fallo di piede e per il riconoscimento del passaggio e la relativa velocità, con una sola fotocellula per pista, della palla lanciata dal giocatore, un macchinario denominato pinsetter 22 che si occupa della posa dei birilli nella loro sede a fondo pista, o ancora una maschera di segnalazione stato macchina 23 e un'interfaccia APS 24 per il controllo del ciclaggio del pinsetter 21, ovvero di quella fase in cui al termine di ogni primo tiro effettuato all'interno del freme la pista viene ripulita dei birilli eventualmente abbattuti, con il successivo riposizionamento dei birilli che invece non sono stati abbattuti, in previsione del secondo tiro del frame. Chiaramente, al termine del secondo tiro, e quindi in vista del primo tiro del frame successivo, devono essere riposizionati nelle loro sedi tutti i birilli.
All'unità di interfacciamento 3 è infine collegato un dispositivo di alimentazione 25, comprendente un convertitore AC/DC wide range 50/60 Hz che fornisce all'unità di interfacciamento 3 l'alimentazione desiderata a 24V / 5A in continua.
L'unità di interfacciamento 3 è collegata ad una scheda di potenza 4 che fornisce le connessione, di nuovo per ogni coppia di piste da gioco, a motori la cui azione è controllata direttamente dall'intero sistema 1.
I motori presenti realizzano ognuno le azioni meccaniche di movimentazione o posizionamento di elementi legate allo svolgimento delle varie fasi di gioco.
Tra i diversi motori presenti, si trovano un motore acceleratore boccia 30, deputato ad azionare il meccanismo che riporta la boccia, che ha appena concluso il suo percorso a fondo pista abbattendo o meno dei birilli, all'inizio del binario cosiddetto 'torna boccia' che a sua volta fa scorrere la boccia a inizio pista, per poter essere nuovamente recuperata per un successivo tiro.
E' dunque presente anche un motore 'torna boccia' 31, responsabile appunto del suddetto scorrimento, su di un binario orizzontale, di una o eventualmente più bocce fino a inizio pista. Di norma, vi è un binario per ogni coppia di piste.
Un motore scopa 32 aziona una barra che scende nella zona occupata dai birilli e che, in maniera appunto analoga all'azione di una scopa, rimuove al termine di ogni tiro i birilli eventualmente abbattuti.
Un motore tavolo 33 si occupa invece del posizionamento dall'alto di un nuovo set di 10 birilli ad inizio frame, nonché di sollevare i birilli non abbattuti dopo il primo tiro di ogni frame, e di riposizionarli nelle rispettive sedi dopo l'azione di ripulitura della pista dai birilli che invece sono stati abbattuti, effettuata come detto dalla scopa .
Ε' presente anche un selettore 34, collegato al dispositivo di alimentazione 25 per permettere la selezione dello standard elettrico americano in 110 VAC monofase oppure quello europeo in 220 VAC monofase.
Il sistema 1 comprende infine una scheda di comando 5 collegabile a tastiere e pulsanti per il comando da remoto di detto sistema. In particolar modo sono presenti una prima tastiera 41 di comando operatore ed una seconda tastiera 42 di comando operatore, collegate all'unità di elaborazione 2, ed un pulsante di emergenza 40 che va ad agire sull'unità di interfacciamento 3.
Il funzionamento del sistema secondo il trovato è il seguente .
Una partita di bowling viene gestita attraverso l'interazione delle quattro componenti principali del sistema 1, le quali a loro volta contengono tutte le altre apparecchiature deputate alla realizzazione di varie funzionalità, in conseguenza delle diverse situazioni di gioco che si vengono a creare nel corso dello svolgimento della partita.
In particolar modo le quattro componenti di cui sopra sono l'unità di elaborazione 2, l'unità di interfacciamento 3, la scheda di potenza 4 e la scheda di comando 5 che agiscono in maniera complementare tra loro, essendo inoltre integrate in un unico oggetto fisico, che va a costituire materialmente il vero e proprio sistema 1.
Supponendo di simulare una tipica partita di bowling, nella situazione di inizio partita avviene per la prima volta la fase di posizionamento birilli attraverso l'azione del pinsetter 22.
Dopo l'effettuazione del tiro, l'azione combinata di un sistema di telecamere e di sensori 20 contribuisce a determinare la situazione birilli, riconoscendo dunque quanti di essi sono stati abbattuti o meno dal tiro.
Nel caso il tiro sia stato completamente sbagliato, e quindi la boccia sia finita in uno dei due canali che delimitano la pista (gutters), oppure nel caso sia stato abbattuto soltanto uno dei due birilli all'estremità della piramide di birilli stessa (ovvero uno dei due birilli che, in gergo, occupano la posizione 7 oppure 10 della piramide), non accade nulla a livello meccanico tra il primo e il secondo tiro; viene tuttavia ugualmente aggiornato, tramite il dispositivo di gestione punteggio 21, il punteggio del tiratore e la relativa visualizzazione su monitor dello stesso.
Nel caso in cui invece siano stati abbattuti più birilli, deve entrare in gioco il meccanismo di rimozione dei birilli abbattuti in previsione del secondo tiro dello stesso frame, nel quale il giocatore deve cercare di abbattere anche i rimanenti .
Si attiva così la cosiddetta procedura di ciclaggio, ovvero l'unità di interfacciamento 3 attiva il motore tavolo 33 che si occupa di sollevare i birilli rimasti in piedi dopo il tiro; dopo tale sollevamento, entra in scena il motore scopa 32 che rimuove dalla pista i birilli abbattuti, e successivamente di nuovo il motore tavolo 33 riposiziona i birilli non abbattuti.
Congiuntamente all'azione dei motori 32 e 33 appena descritta, anche l'interfaccia APS 24 implementa un circuito per il controllo automatico del ciclaggio dei dispositivi meccanici di posizionamento dei birilli. La procedura dì ciclaggio può anche espletarsi in maniera più veloce; in particolar modo, come detto, non vi è alcun ciclo in caso di gutter o di abbattimento del solo birillo in posizione 7 o 10; invece vi è mezzo ciclo in caso di strike, dato che in questo caso la totalità dei birilli sono stati abbattuti con il primo tiro del trame, e quindi non c'è un secondo tiro all'interno dello stesso trame, bensì il tiro successivo è già il primo tiro del trame successivo; in tal caso ovviamente non è necessaria alcuna fase di sollevamento di birilli, dato che tutti sono stati abbattuti, e c'è soltanto l'azione della scopa che pulisce la pista, e quella successiva del tavolo che posiziona un nuovo set di birilli. Tutte queste situazioni legate allo svolgimento del gioco e all'evoluzione delle situazioni possibili in una partita vanno di pari passo con l'aggiornamento della maschera di segnalazione stato macchina 23 e del dispositivo di gestione punteggio 21.
Al termine di ogni tiro, allorquando la boccia supera la zona occupata dai birilli e finisce dunque al termine della pista, vengono opportunamente attivati il motore dell'acceleratore boccia 30 e il motore del 'torna boccia' 31.
Questo ciclo di operazioni si ripete continuamente fino al termine della partita, ovvero fino a quando tutti i giocatori hanno completato il decimo frame di gioco (o anche oltre, nel caso qualcuno di essi realizzi uno strike oppure uno spare con l'ultimo tiro).
Sono altresì previsti, sempre in interazione con il dispositivo di gestione punteggio 21, i comandi 'bumper' per automatizzare la salita e la discesa di sponde a bordo pista e 'wood' per attivare o meno le luci glow presenti sulla pista per fini scenografici.
Le caratteristiche innovative del sistema 1 sono molteplici e contribuiscono a rendere il suddetto sistema estremamente competitivo e appetibile sul mercato.
Ad esempio, è presente una barriera di protezione per arrestare il sistema, in particolar modo il movimento del pinsetter 24, in caso di invasione della pista di gioco da parte di qualcuno. Essa è implementata attraverso, di nuovo, sensori 20 posizionati sulla superficie della pista abbinate ad una serie di centraline di sicurezza atte a garantire il rispetto dalle norme vigenti in termini di sicurezza macchina .
In ogni caso, questa funzione può essere inserita o disinserita dall'operatore della sala da bowling tramite pulsantiera posta a debita distanza davanti alla macchina pinsetter 24. Nella condizione di muting e/o disabilitazione momentanea della barriera di sicurezza il personale autorizzato può eseguire le normali procedure di manutenzione in completa sicurezza in quanto tutte le movimentazioni automatiche della macchina pinsetter 24 sono disabilitate. Il ripristino delle modalità di gioco è a discrezione del personale addetto e comunque entro e non oltre un tempo massimo consentito programmabile.
Il sistema 1 fornisce in alternativa tre possibili standard di comunicazione.
Il primo è lo standard seriale di tipo CAN BUS, comprendente la porta di comunicazione CAN BUS 50 e la rispettiva interfaccia di controllo CAN BUS 9 presente all'interno dell'unità di elaborazione.
La stessa configurazione si ripete per lo standard Ethernet, caratterizzato dalla porta di comunicazione Ethernet 51 e dall'interfaccia di controllo Ethernet 10, e per ogni tipo di comunicazione wireless implementabile grazie alla porta di comunicazione wireless 52.
In generale ognuno di questi tre standard, pur se diversi l'uno dall'altro, garantisce comunque un'elevata affidabilità nella trasmissione e ricezione di dati ed ottimi risultati in termini di velocità di connessione e sicurezza delle informazioni.
Altra caratteristica innovativa del trovato è che nello sviluppare l'interfacciamento con il motore scopa 32 e il motore tavolo 33, deputati rispettivamente alla movimentazione della scopa e del tavolo, si è prestata particolare attenzione ai consumi energetici ed all'usura dei dispositivi meccanici. In tal senso, l'utilizzo di inverter ad elevata tecnologia ha permesso il controllo di velocità e della coppia, raggiungendo risultati eccellenti in termini di ottimizzazione delle risorse motore ed evitando dunque eventuali effetti dannosi sulle parti in rotazione.
Ad ogni modo, tutte le grandezze elettriche che intervengono in tali movimentazioni sono costantemente monitorate, cosicché sia possibile in qualsiasi momento, per l'operatore che si trovi in cassa, interrompere dal computer centrale qualsiasi procedura, in caso di malfunzionamento.
Per facilitare lo svolgimento, da parte del personale addetto, di operazioni di controllo e manutenzione delle apparecchiature elettromeccaniche facenti parte del sistema 1, e quindi anche l'individuazione di possibili problemi che possono sorgere, l'attività delle uscite e degli ingressi digitali è continuamente monitorabile mediante indicatori luminosi, tipicamente dei led posti sulla parte anteriore della scheda hardware comprendente l'unità di elaborazione 2. In caso di segnalazione d'allarme di qualsiasi tipo i led dedicati sono di colore rosso; al contrario i led di colore verde indicano l'andamento corretto di una determinata procedura .
Gli ingressi digitali sono inoltre tutti galvanicamente isolati, così da garantire protezione contro eventuali scariche elettrostatiche provenienti dall'esterno.
Anche i dispositivi di alimentazione esterna sono protetti da fusibili ripristinabili. Questo accorgimento costituisce un'ulteriore garanzia di salvaguardia dell'intero sistema 1 in caso di collegamenti errati. Infatti in caso di anomalia il sistema interviene automaticamente scollegando l'alimentazione, per poi provvedere a ripristinare correttamente l'alimentazione stessa quando la situazione ritorna alla normalità.
La gestione delle emergenze è implementata attraverso due pulsanti di emergenza, il primo disposto sul pannello anteriore del telaio che racchiude il sistema 1 e il secondo costituito dal pulsante 40 appartenente alla scheda di comando 5 ovvero al quadro comandi da remoto del sistema 1. Lo stato del corretto funzionamento del circuito di emergenza è di nuovo segnalato da indicatori luminosi verdi presenti accanto ai relativi pulsanti; l'attivazione di una procedura di emergenza, mediante pressione di uno o più di tali pulsanti, comporta lo spegnimento immediato di tutte le parti elettromeccaniche del sistema 1.
Un ulteriore pulsante d'emergenza è posizionato all'interno del 'torna bocce' ed ha la funzione di sezionare il motore acceleratore boccia 30 e il motore 'torna boccia<1>31 senza compromettere le restanti parti elettromeccaniche.
E' infine previsto sulla linea trifase un circuito di rilevazione della corrente assorbita per ogni singola fase; ciò consente 1'implementazione di un interruttore magnetotermico a livello di sistema centrale, che blocchi l'erogazione di corrente qualora venga rilevata dal circuito di rilevazione una sovracorrente.
Si è in pratica constatato come il sistema secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto permette di governare tutti gli aspetti legati alla gestione di una sala da bowling, sia in termini di azionamento di macchinari sia di aggiornamento del punteggio delle partite in corso nell'intera sala.
Ciò avviene attraverso la realizzazione complementare ed integrata in un unico oggetto fisico, per ogni coppia di piste, di quattro diverse unità hardware principali la cui interazione consente appunto l'esecuzione tramite elementi elettromeccanici di tutti quei processi tipici di una sala da bowling.
Benché il dispositivo secondo il trovato sia stato concepito in particolare per realizzare un migliore interfacciamento, rispetto ai sistemi noti, tra i dispositivi deputati alla movimentazione di apparecchiature meccaniche e quelli che si occupano della gestione punteggio, potrà comunque essere utilizzato, più generalmente, per gestire in maniera più razionale la movimentazione dei diversi macchinari, facendo in modo che essi entrino in azione solo quando necessario, e consentendo dunque un risparmio energetico.
Il sistema, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. R IV EN D ICA Z ION I 1. Sistema di controllo (1) particolarmente per il gioco del bowling, comprendente un'unità di elaborazione (2) implementante mezzi elettronici con funzioni di regolazione digitale, un'unità di interfacciamento (3) con un dispositivo (21) di gestione del punteggio della partita in corso per ognuna di dette piste, una scheda di potenza (4) connessa a motori controllati da detto sistema, detti motori essendo deputati a realizzare le azioni meccaniche di posizionamento o spostamento di elementi per ognuna di dette piste, una scheda di comando (5) collegabile a tastiere (41, 42) e pulsanti (40) per il comando da remoto di detto sistema (1) caratterizzato dal fatto che dette unità di elaborazione (2), unità di interfacciamento (3), scheda di potenza (4) e scheda di comando (5) sono complementari tra loro ed integrate in un'unica unità fisica, detta complementarietà provvedendo alla simultanea realizzazione di varie funzionalità legate al gioco del bowling.
  2. 2. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti motori controllati da detto sistema (1) sono pilotati da inverter.
  3. 3. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il controllo della situazione di gioco su ognuna di dette piste è realizzato mediante interfacciamento di detto sistema con una linea di comunicazione di tipo CAN BUS, Ethernet oppure wireless.
  4. 4. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta linea di comunicazione è collegata ad una rete di personal computer, ciascuno adibito alla gestione di una di dette piste.
  5. 5. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di detta unità di elaborazione (2) sono presenti indicatori luminosi, ognuno di detti indicatori essendo riferito al corretto andamento o meno di una determinata procedura riferita a detto sistema.
  6. 6. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di interfacciamento (3) con un dispositivo (21) di gestione del punteggio della partita in corso per ognuna di dette piste comprende ingressi digitali galvanicamente isolati l'uno dall'altro.
  7. 7. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere dispositivi di alimentazione esterna protetti da fusibili.
  8. 8. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere sensori (20) per rilevare l'invasione di una di dette piste durante una fase dì gioco.
  9. 9. Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere pulsanti (40) per la gestione di emergenze possibili durante una fase di gioco.
IT000277A 2009-11-20 2009-11-20 Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling ITMO20090277A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000277A ITMO20090277A1 (it) 2009-11-20 2009-11-20 Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000277A ITMO20090277A1 (it) 2009-11-20 2009-11-20 Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20090277A1 true ITMO20090277A1 (it) 2011-05-21

Family

ID=42261909

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000277A ITMO20090277A1 (it) 2009-11-20 2009-11-20 Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20090277A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1488832A1 (en) * 2003-06-17 2004-12-22 Qubica S.p.A. A method and a system for managing at least one event in a bowling establishment
WO2006002292A2 (en) * 2004-06-23 2006-01-05 Qubicaamf Worldwide Llc Automated bowling system, controller and method of use
US20080076554A1 (en) * 2006-09-21 2008-03-27 Qubicaamf Europe S.P.A. Party kits with characters matched to virtual animation characters

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1488832A1 (en) * 2003-06-17 2004-12-22 Qubica S.p.A. A method and a system for managing at least one event in a bowling establishment
WO2006002292A2 (en) * 2004-06-23 2006-01-05 Qubicaamf Worldwide Llc Automated bowling system, controller and method of use
US20080076554A1 (en) * 2006-09-21 2008-03-27 Qubicaamf Europe S.P.A. Party kits with characters matched to virtual animation characters

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105056510B (zh) 纸牌读取装置及桌面游戏系统
JP2013158562A5 (it)
JP2010284255A (ja) 遊技機
JP2008161329A (ja) 遊技機
JP2013048708A (ja) 遊技機
JP2006326130A (ja) 遊技機
JP5825394B2 (ja) 遊技機
ITMO20090277A1 (it) Sistema di controllo particolarmente per il gioco del bowling
JP2001029634A (ja) 遊技機
JP5842835B2 (ja) 遊技機
JP3659266B2 (ja) メダル落としゲーム機
JP2019088696A (ja) 遊技機
US20200139222A1 (en) Bowling centre
JP3927016B2 (ja) 組合せ遊技機
JP2019088691A (ja) 遊技機
JP4716448B2 (ja) 遊技機
JP2018043119A5 (it)
JP6664045B2 (ja) 遊技機
JP2017209457A (ja) 遊技機、遊技情報表示装置、及び遊技情報表示システム
JP2005177040A (ja) 遊技機
JP6722642B2 (ja) 遊技機
JP6950943B2 (ja) 遊技機
JP5713373B2 (ja) 遊技機
JP6762477B2 (ja) 遊技機
JP2002200250A (ja) 遊技機