ITMI20131131A1 - Macchina per la produzione di una bevanda - Google Patents

Macchina per la produzione di una bevanda

Info

Publication number
ITMI20131131A1
ITMI20131131A1 IT001131A ITMI20131131A ITMI20131131A1 IT MI20131131 A1 ITMI20131131 A1 IT MI20131131A1 IT 001131 A IT001131 A IT 001131A IT MI20131131 A ITMI20131131 A IT MI20131131A IT MI20131131 A1 ITMI20131131 A1 IT MI20131131A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
production
beverage according
cup
beverage
Prior art date
Application number
IT001131A
Other languages
English (en)
Inventor
Simona Berger
Original Assignee
Sicom S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sicom S R L filed Critical Sicom S R L
Priority to IT001131A priority Critical patent/ITMI20131131A1/it
Priority to EP14175760.9A priority patent/EP2820981B1/en
Publication of ITMI20131131A1 publication Critical patent/ITMI20131131A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/06Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor
    • A47J31/0657Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor for brewing coffee under pressure, e.g. for espresso machines
    • A47J31/0668Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor for brewing coffee under pressure, e.g. for espresso machines specially adapted for cartridges
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4403Constructional details
    • A47J31/446Filter holding means; Attachment of filters to beverage-making apparatus
    • A47J31/4467Filter holding means; Attachment of filters to beverage-making apparatus by means of linear guides, e.g. drawer-type engagement

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina ad elevata flessibilità di impiego per la produzione di una bevanda, ed in particolare ad una macchina funzionante con capsule monouso contenenti la sostanza da cui viene ottenuta la bevanda.
La macchina a cui si farà riferimento è del tipo in grado di produrre in alcune versioni esclusivamente bevande aromatiche come caffè o thè, in altre versioni acqua mineralizzata, ed in altre versioni ancora sia l’uno che l’altro tipo di bevanda.
Come noto sono diffuse in commercio macchine da caffè idonee a funzionare solo con una specifica tipologia di capsula configurata per posizionarsi in una apposita sede prevista lungo il circuito di infusione che viene così “chiuso” per l’avvio del ciclo di preparazione della bevanda.
Il limite evidente è dovuto al fatto che sostituendo capsule di differente tipologia non è possibile un corretto funzionamento della macchina in quanto la “chiusura” del circuito di infusione risulta impossibile o avviene in modo parziale o incompleto o comunque difettoso.
L’utente non ha quindi la possibilità di scegliere la capsula che più gli aggrada, e quindi la bevanda che più gli aggrada, avendo la disponibilità di una macchina a funzionamento rigido che permette l’utilizzo di una sola tipologia di capsula.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare una macchina per la preparazione di una bevanda del tipo sopra riferito che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare una macchina per la preparazione di una bevanda che permetta l’erogazione con differenti tipologie di capsula.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di realizzare una macchina per la preparazione di una bevanda che presenti una elevata flessibilità di impiego per l’erogazione con differenti tipologie di capsula pur mantenendo una elevata semplicità costruttiva.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando una macchina per la produzione di una bevanda comprendente almeno un circuito idraulico presentante almeno un terminale di erogazione di acqua, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di bicchieri di differente tipologia in ciascuno dei quali è posizionabile una corrispondente tipologia di capsula contenente una sostanza per la preparazione di una bevanda, e dal fatto che ciascun bicchiere differisce per almeno una sua caratteristica dimensionale e/o geometrica interna adattata per ricevere la corrispondente tipologia di capsula, e presenta almeno una formazione esterna avente una caratteristica dimensionale e/o geometrica comune alle altre tipologie di bicchiere adattata per impegnarlo a tenuta con detto terminale erogatore di acqua.
In sostanza nella presente invenzione i bicchieri fungono da adattatori intercambiabili per consentire alla stessa macchina l’esecuzione di un ciclo di erogazione corretto indipendentemente dalla tipologia di capsula selezionata.
In sostanza il campo di funzionamento della macchina è ampliabile notevolmente tramite sostituzione di un bicchiere con uno di tipologia differente: tale sostituzione è semplice ed immediata perché richiede operazioni manuali senza utilizzo di attrezzi specifici.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della macchina per la produzione di una bevanda secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta dall’alto di una prima tipologia di bicchiere;
la figura 2 mostra una sezione del bicchiere di figura 1 secondo la linea 2-2;
la figura 3 mostra una vista in pianta dall’alto di una seconda tipologia di bicchiere;
la figura 4 mostra una sezione del bicchiere di figura 3 secondo la linea 4-4;
la figura 5 mostra una vista prospettica di un modo di realizzazione preferito del cassetto di supporto del bicchiere;
la figura 6 mostra una vista in pianta del cassetto di figura 5;
la figura 7 mostra una vista in alzato laterale del cassetto di figura 5;
la figura 8 mostra una vista prospettica della macchina conforme all’invenzione per la produzione combinata sia di caffè sia di acqua mineralizzata.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una macchina 1 per la preparazione una bevanda.
La macchina 1 nel caso illustrato presenta un primo circuito idraulico (non mostrato) per la preparazione di caffè ed un secondo circuito idraulico (non mostrato) per la produzione di acqua mineralizzata.
Nel primo circuito idraulico è prevista in modo noto una pompa di alimentazione, una caldaia, ed una unità di infusione comprendente un terminale di erogazione atto ad introdurre acqua in una capsula monouso (non mostrata) contenente la sostanza assoggettabile ad infusione.
Anche il secondo circuito in modo noto comprende un terminale di erogazione atto ad introdurre acqua in una capsula monouso (non mostrata) contenente un concentrato diluibile.
Ovviamente la presente invenzione ricomprende più in generale una macchina del tipo caricabile per il suo funzionamento con una capsula monouso, presentante anche un solo circuito idraulico per la produzione di acqua mineralizzata o di una bevanda aromatica calda o fredda.
La descrizione che segue si riferisce a un circuito idraulico della macchina 1, ma è chiaramente riferibile a ciascun circuito idraulico previsto nella macchina.
Al circuito idraulico è associabile selettivamente un bicchiere 2a, 2b scelto tra una pluralità di bicchieri 2a, 2b di differente tipologia in ciascuno dei quali è posizionabile una corrispondente tipologia di capsula contenente una sostanza per la preparazione di una bevanda.
Il circuito idraulico è accessibile al bicchiere 2a, 2b tramite un cassetto 9 introducibile in un vano 10 di una parete di delimitazione esterna 11 della macchina 1.
Il cassetto 9 presenta una parete frontale 12 per la sua presa manuale per l’inserzione nel vano 10, ed un corpo posteriore 13 di supporto del bicchiere 2a, 2b, avente una parete di appoggio per il bicchiere 2a, 2b.
Il cassetto 9 nella sua posizione introdotta nel vano 10 si dispone con la parete frontale 12 allineata alla parete di delimitazione esterna 11 e della macchina 1 e dispone a sua volta il bicchiere 2a, 2b in posizione allineata con il terminale erogatore di acqua.
Come vedremo ciascun bicchiere 2a, 2b differisce per almeno una sua caratteristica dimensionale e/o geometrica interna adattata per ricevere la corrispondente tipologia di capsula e presenta almeno una formazione esterna avente una caratteristica dimensionale e/o geometrica comune alle altre tipologie di bicchiere 2a, 2b adattata per impegnarlo a tenuta con il terminale erogatore di acqua.
Vantaggiosamente la formazione esterna del bicchiere 2a, 2b presenta una caratteristica dimensionale e/o geometrica comune alle altre tipologie di bicchiere 2a, 2b adattata anche per l’impegno con la parete di appoggio prevista sul cassetto 9.
Il bicchiere 2a, 2b comprende una parete di delimitazione laterale 4a, 4b generalmente ma non necessariamente cilindrica ed un fondo 5a, 5b.
Il fondo 5a, 5b è munito di almeno un foro di erogazione 6a, 6b. La formazione comprende una flangia perimetrale esterna 7a, 7b del bicchiere 2a, 2b.
La flangia 7a, 7b presenta una superficie superiore piana 8a, 8b di impegno per il terminale di erogazione di acqua.
Vantaggiosamente le differenti tipologie di bicchiere 2a, 2b previste presentano tutte la superficie superiore piana 8a, 8b della flangia 7a, 7b a forma di corona circolare avente lo stesso diametro interno D1 e lo stesso diametro esterno D2.
Nella realizzazione di figure 1 e 2 la flangia 7a è arretrata dal bordo libero della sommità del bicchiere 2a mentre nella realizzazione di figure 3 e 4 la flangia 7b è proprio in corrispondenza del bordo libero della sommità del bicchiere 2b.
In questo modo qualunque tipologia di bicchiere 2a, 2b risulta impegnabile tramite la superficie superiore 8a, 8b della sua flangia 7a, 7b con il terminale di erogazione dell’acqua montato nella macchina 1.
La flangia 7a, 7b presenta altresì una superficie inferiore piana 14a, 14b per l’impegno con la parete di appoggio prevista sul cassetto 9. Vantaggiosamente le differenti tipologie di bicchieri 2a, 2b presentano tutte la superficie inferiore piana 14a, 14b della flangia 7a, 7b a forma di corona circolare avente lo stesso diametro interno D3 e lo stesso diametro esterno D4.
Nella realizzazione illustrata in figure 1 e 2 il bicchiere 2a presenta una sua specifica conformazione interna con il fondo 5a rastremato avente centralmente il foro di erogazione 6a contornato da sporgenze 15 impegnabili in rientranze di forma coniugata presenti sul fondo rastremato della corrispondente tipologia di capsula.
Nella realizzazione illustrata in figure 3 e 4 il bicchiere 2b presenta una sua specifica conformazione interna con il fondo 5b piano impegnabile con il fondo piano della corrispondente tipologia di capsula.
Nel cassetto 9 la parete di appoggio prevista nel corpo posteriore 13 è formata da una mensola 16 presentante internamente un foro passante calibrato 17 per il posizionamento centrato del bicchiere 2a, 2b.
Il foro 17 della mensola 16 presenta in particolare conformazione di un cerchio avente diametro inferiore al diametro esterno della flangia 7a, 7b.
La zona del bicchiere 2a, 2b affacciata al foro 17 presenta almeno un diametro esterno pari al diametro del foro 17 in modo tale da consentire il posizionamento centrato del bicchiere 2a, 2b nel foro 17.
Il corpo posteriore 13 del cassetto 9 presenta una linguetta 18 sagomata ad “U” di collegamento tra la mensola 16 e la parete anteriore 12 che a sua volta è piana e si sviluppa ortogonalmente alla mensola 16 stessa.
Il cassetto 9 è nel complesso configurato come una piastra sagomata per presentare il minimo ingombro possibile così da permettere il posizionamento del bicchiere 2a, 2b in chiusura del circuito idraulico senza interferire con altri parti interne della macchina 1.
Il vano 10 presenta guide lineari (non mostrate) di supporto e scorrimento orizzontale per il cassetto 9.
In particolare la mensola 16 presenta suoi lati perimetrali esterni opposti 16’ rettilinei paralleli impegnabili scorrevolmente lungo le guide lineari.
Il funzionamento della macchina 1 secondo l’invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, è sostanzialmente il seguente.
Ipotizziamo che inizialmente nel cassetto 9 non vi sia alcun bicchiere 2a, 2b.
L’utente sceglie la tipologia di capsula desiderata e la introduce nel corrispondente bicchiere 2a, 2b.
A questo punto l’utente estrae il cassetto 9 dal vano 10 e introduce il bicchiere 2a, 2b nel foro 17 della mensola 16 in modo tale che resti appoggiato al cassetto 9 per effetto dell’impegno della superficie inferiore 14a, 14b della flangia 7, 7b sulla mensola 16. L’utente introduce il cassetto 9 nel vano 10 ed il cassetto 9 nella posizione introdotta porta il bicchiere 2a, 2b in allineamento verticale con il terminale erogatore di acqua.
Quando viene attivato il ciclo di produzione della bevanda, il terminale erogatore di acqua viene comandato ad eseguire una traslazione verticale che lo porta ad impegnarsi a tenuta contro la superfice superiore 8a, 8b della flangia 7a, 7b.
A questo punto viene attivata l’erogazione dell’acqua attraverso il circuito idraulico: l’acqua erogata dal terminale di erogazione attraversa la capsula contenuta nel bicchiere 2a, 2b e interagisce con il suo contenuto per creare la bevanda che poi viene erogata all’esterno attraverso il foro 6a, 6b presente nel bicchiere 2a, 2b. Si è in pratica constatato come la macchina secondo l’invenzione risulti particolarmente vantaggiosa per il fatto che riesca ad effettuare sempre la corretta erogazione con una pluralità di tipologie differenti di capsule per assecondare i gusti dell’utente semplicemente selezionando il bicchiere opportuno. Vantaggiosamente i vari bicchieri non in uso possono essere riposti in un contenitore anch’esso integrabile nel corpo della macchina 1. Con la presente invenzione per la prima volta la chiusura del circuito idraulico, che sino ad oggi è determinato dalle capsule, viene realizzato da bicchieri adattatori intercambiabili che rappresentano elementi autonomi esterni rispetto alla macchina. In una possibile variante della macchina per la produzione di una bevanda è prevista una pluralità di circuiti idraulici, una pluralità di terminali di erogazione di acqua ciascuno associato ad un corrispondente circuito idraulico, ed una pluralità di bicchieri di differente tipologia in ciascuno dei quali è posizionabile una corrispondente tipologia di capsula contenente una sostanza per la preparazione di una bevanda, ciascun bicchiere differenziandosi per almeno una sua caratteristica dimensionale e/o geometrica interna adattata per ricevere la corrispondente tipologia di capsula, ciascun bicchiere presentando inoltre almeno una formazione esterna avente una caratteristica dimensionale e/o geometrica adattata per impegnarlo a tenuta con un corrispondente terminale erogatore di acqua.
La macchina così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (1) per la produzione di una bevanda comprendente almeno un circuito idraulico presentante almeno un terminale di erogazione di acqua, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di bicchieri (2a, 2b) di differente tipologia in ciascuno dei quali è posizionabile una corrispondente tipologia di capsula contenente una sostanza per la preparazione di una bevanda, e dal fatto che ciascun bicchiere (2a, 2b) differisce per almeno una sua caratteristica dimensionale e/o geometrica interna adattata per ricevere la corrispondente tipologia di capsula, e presenta almeno una formazione esterna avente una caratteristica dimensionale e/o geometrica comune alle altre tipologie di bicchiere adattata per impegnarlo a tenuta con detto terminale erogatore di acqua.
  2. 2. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta formazione comprende una flangia perimetrale esterna (7a, 7b) di detto bicchiere (2a, 2b).
  3. 3. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto bicchiere (2a, 2b) presenta sul fondo almeno un foro di erogazione (6a, 6b).
  4. 4. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo una qualunque rivendicazione 2 e 3, caratterizzata dal fatto di presentare un cassetto (9) introducibile in un vano (10) di una parete di delimitazione esterna (11) della macchina, detto cassetto (9) presentando una parete frontale (12) per la sua presa manuale per l’inserzione nel detto vano (10) ed un corpo posteriore (13) di supporto del bicchiere (2a, 2b) avente una parete di appoggio per detta flangia perimetrale (7a, 7b) del bicchiere (2a, 2b), detto cassetto (9) nella sua posizione introdotta nel vano (10) disponendo detto bicchiere (2a, 2b) in posizione allineata con detto terminale erogatore di acqua.
  5. 5. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo una qualunque rivendicazione da 2 a 4, caratterizzata dal fatto che detta flangia (7a, 7b) presenta una superficie superiore piana (8a, 8b) di impegno per detto terminale di erogazione di acqua.
  6. 6. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo una qualunque rivendicazione da 2 a 5, caratterizzata dal fatto che dette differenti tipologie di bicchiere (2a, 2b) presentano tutte detta superficie superiore piana (8a, 8b) di detta flangia (7a, 7b) a forma di corona circolare avente lo stesso diametro interno (D1) e lo stesso diametro esterno (D2).
  7. 7. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo una qualunque rivendicazione da 2 a 6, caratterizzata dal fatto che detta flangia (7a, 7b) presenta una superficie inferiore piana (14, 14b) di appoggio su detta parete di appoggio.
  8. 8. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che dette differenti tipologie di bicchieri (2a, 2b) presentano tutte detta superficie inferiore piana (14a, 14b) di detta flangia (7a, 7b) a forma di corona circolare avente lo stesso diametro interno (D3) e lo stesso diametro esterno (D4).
  9. 9. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto vano (10) presenta guide lineari di scorrimento orizzontale per detto cassetto (9).
  10. 10. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo una qualunque rivendicazione da 4 a 9, caratterizzata dal fatto che detta parete di appoggio è formata da una mensola (16) presentante internamente un foro passante (17) calibrato per il posizionamento centrato del bicchiere (2a, 2b).
  11. 11. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta mensola (16) presenta suoi lati perimetrali esterni (16’) opposti rettilinei paralleli impegnabili scorrevolmente lungo dette guide lineari.
  12. 12. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto foro (17) della mensola (16) presenta conformazione di un cerchio avente diametro inferiore al diametro esterno di detta flangia (7a, 7b).
  13. 13. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la zona di detto bicchiere (2a, 2b) affacciata al foro (17) presenta almeno un diametro esterno pari al diametro del foro (17).
  14. 14. Macchina (1) per la produzione di una bevanda secondo una qualunque rivendicazione da 10 a 13 caratterizzata dal fatto che detta parete frontale (12) è piana e si sviluppa ortogonalmente alla mensola (16), e dal fatto che detto corpo posteriore (13) di detto cassetto (9) presenta una linguetta (18) sagomata ad “U” di collegamento tra detta parete anteriore (12) e detta mensola (16).
  15. 15. Macchina (1) per la produzione di una bevanda comprendente una pluralità di circuiti idraulici ed una pluralità di terminali di erogazione di acqua ciascuno associato ad un corrispondente circuito idraulico, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di bicchieri (2a, 2b) di differente tipologia in ciascuno dei quali è posizionabile una corrispondente tipologia di capsula contenente una sostanza per la preparazione di una bevanda, e dal fatto che ciascun bicchiere (2a, 2b) differisce per almeno una sua caratteristica dimensionale e/o geometrica interna adattata per ricevere la corrispondente tipologia di capsula, e presenta almeno una formazione esterna avente una caratteristica dimensionale e/o geometrica adattata per impegnarlo a tenuta con un corrispondente terminale erogatore di acqua.
IT001131A 2013-07-05 2013-07-05 Macchina per la produzione di una bevanda ITMI20131131A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001131A ITMI20131131A1 (it) 2013-07-05 2013-07-05 Macchina per la produzione di una bevanda
EP14175760.9A EP2820981B1 (en) 2013-07-05 2014-07-04 Beverage production machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001131A ITMI20131131A1 (it) 2013-07-05 2013-07-05 Macchina per la produzione di una bevanda

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131131A1 true ITMI20131131A1 (it) 2015-01-06

Family

ID=49035757

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001131A ITMI20131131A1 (it) 2013-07-05 2013-07-05 Macchina per la produzione di una bevanda

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2820981B1 (it)
IT (1) ITMI20131131A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0468080A1 (fr) * 1990-07-27 1992-01-29 Societe Des Produits Nestle S.A. Procédé d'extraction de cartouches ouvertes de café, cartouche de café et dispositif d'extraction pour la mise en oeuvre du procédé
EP0471094A1 (fr) * 1990-07-27 1992-02-19 Societe Des Produits Nestle S.A. Insert adaptable dans un porte-cartouches
EP1774879A1 (en) * 2005-10-17 2007-04-18 Eugenia S.R.L. Supplying group for infusion machine allowing the use of different coffee packaging types
WO2010134054A2 (en) * 2009-05-21 2010-11-25 Koninklijke Philips Electronics N.V. Infusion unit for making beverages from single-serving sachets and machine comprising said unit

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7784396B2 (en) * 2006-08-21 2010-08-31 Electrical And Electronics Limited Hydraulic sealing assembly for a beverage machine brewing head
ITFI20090268A1 (it) * 2009-12-21 2011-06-22 Koninkl Philips Electronics Nv "gruppo di infusione per bevande con un sistema di chiusura idraulica"

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0468080A1 (fr) * 1990-07-27 1992-01-29 Societe Des Produits Nestle S.A. Procédé d'extraction de cartouches ouvertes de café, cartouche de café et dispositif d'extraction pour la mise en oeuvre du procédé
EP0471094A1 (fr) * 1990-07-27 1992-02-19 Societe Des Produits Nestle S.A. Insert adaptable dans un porte-cartouches
EP1774879A1 (en) * 2005-10-17 2007-04-18 Eugenia S.R.L. Supplying group for infusion machine allowing the use of different coffee packaging types
WO2010134054A2 (en) * 2009-05-21 2010-11-25 Koninklijke Philips Electronics N.V. Infusion unit for making beverages from single-serving sachets and machine comprising said unit

Also Published As

Publication number Publication date
EP2820981B1 (en) 2016-12-28
EP2820981A1 (en) 2015-01-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD807675S1 (en) Espresso coffee machine with milk container
USD816383S1 (en) Drip coffee maker
USD807746S1 (en) Cup lid for tea
USD899244S1 (en) Capsule for beer brewing machine
ES2349000T3 (es) Aparato para producir una infusion de una bebida aromatica.
USD897834S1 (en) Capsule for beer brewing machine
USD786667S1 (en) Container for coffee capsule
USD751848S1 (en) Beverage dispensing bladder
USD702079S1 (en) Valved cap for beverage container
USD843767S1 (en) Beer dispenser
USD868371S1 (en) Dispensing heads for dispensers
USD876011S1 (en) Dispensing head
USD799279S1 (en) Beverage holder
USD869911S1 (en) Frame for cup holder
USD823041S1 (en) Espresso coffee machine
USD936354S1 (en) Wellness product dispensing container
CA147411S (en) Carousel for holding coffee pod containers with a tab
ITMI20130345A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande.
USD818842S1 (en) Package for candy
USD757548S1 (en) Base-mounted multi-pack container holder
WO2014037598A1 (es) Contenedor para la preparación de una bebida bajo la presión de un fluido
ITFI20070020U1 (it) Supporto appoggio per tazze e macchina da caffe' o simili comprendente detto supporto.
USD859903S1 (en) Electric coffee maker with its coffeepot
PT104382A (pt) Dispositivo de extracção para uma máquina de produção de infusões e respectivo mecanismo de contra-pressão
USD810584S1 (en) Liquid dispenser