ITMI20090922A1 - Circuito e procedimento di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffe' - Google Patents

Circuito e procedimento di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffe' Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090922A1
ITMI20090922A1 IT000922A ITMI20090922A ITMI20090922A1 IT MI20090922 A1 ITMI20090922 A1 IT MI20090922A1 IT 000922 A IT000922 A IT 000922A IT MI20090922 A ITMI20090922 A IT MI20090922A IT MI20090922 A1 ITMI20090922 A1 IT MI20090922A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
phase
switch
control circuit
circuit
Prior art date
Application number
IT000922A
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to IT000922A priority Critical patent/ITMI20090922A1/it
Priority to AT10163728T priority patent/ATE532444T1/de
Priority to EP10163728A priority patent/EP2255704B1/en
Publication of ITMI20090922A1 publication Critical patent/ITMI20090922A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B1/00Details of electric heating devices
    • H05B1/02Automatic switching arrangements specially adapted to apparatus ; Control of heating devices
    • H05B1/0227Applications
    • H05B1/0252Domestic applications
    • H05B1/0258For cooking
    • H05B1/0269For heating of fluids
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/52Alarm-clock-controlled mechanisms for coffee- or tea-making apparatus ; Timers for coffee- or tea-making apparatus; Electronic control devices for coffee- or tea-making apparatus
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/54Water boiling vessels in beverage making machines
    • A47J31/542Continuous-flow heaters
    • A47J31/545Control or safety devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Motor And Converter Starters (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per invenzione industriale
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un circuito di controllo per l’ autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè, e più precisamente di una macchina da caffè a carica manuale della dose di caffè in una coppetta tradizionalmente elettromeccanica.
Tali macchine da caffè attualmente non presentano in genere un circuito di controllo avente una funzione di spegnimento automatico.
Si può anche prevedere un circuito di controllo che, quando la macchina è accesa e pronta all’uso ed attende che l’operatore selezioni una funzione della macchina (erogazione di caffè, erogazione di vapore, e altro), trascorso un certo tempo di inutilizzo comanda lo spegnimento automatico.
In questo caso però il controllore si trova ad operare con una tensione molto elevata (tipicamente 230 V) visto che deve sentire, tramite apposito commutatore, entrambe le fasi della linea di potenza che alimenta la macchina.
Ciò risulta in una possibile complicazione funzionale e strutturale del blocco circuitale che implementa la funzione di spegnimento automatico della macchina.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un circuito di controllo per l’ autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Neirambito di questo compito tecnico uno scopo dell’ invenzione è quello di realizzare un circuito di controllo per Γ autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè che implementi in modo estremamente semplice ed economico la funzione di spegnimento automatico della macchina.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un circuito di controllo per Γ autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè secondo la rivendicazione 1.
Vantaggiosamente il controllore può sentire solo una delle fasi della linea di potenza e pertanto può lavorare con una tensione anche estremamente bassa. Questo consente di ricorrere ad una semplice ed affidabile scheda elettronica per Γ implementazione della funzione di spegnimento automatico della macchina.
La presente invenzione rivela anche un procedimento di controllo per Γ autospegnimento di una macchina da caffè secondo la rivendicazione 8.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del circuito di controllo per l autospegnimento di una macchina da caffè secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente il circuito di controllo per l’ autospegnimento di una macchina da caffè conforme all’invenzione.
Il circuito di controllo comprende una linea di potenza avente una prima fase LI ed almeno una seconda fase L2, ed un interruttore generale di potenza 1.
Il circuito di controllo comprende inoltre un commutatore 2 per la deviazione di una singola fase scelta tra LI ed L2, in particolare la seconda fase L2.
Il commutatore 2 presenta una prima posizione 2a in cui viene alimentato un controllore 3 dell’ interruttore generale di potenza 1 per lo spegnimento automatico della macchina al conseguimento di un predeterminato stato della macchina, ed almeno una seconda posizione 2b in cui viene alimentato un primo circuito di attivazione di una prima funzione caratteristica della macchina. In particolare il commutatore 2 presenta anche almeno una terza posizione 2c in cui viene alimentato almeno un secondo circuito di attivazione di almeno una seconda funzione caratteristica della macchina.
Il controllore 3 comprende vantaggiosamente una scheda elettronica che presenta una tensione di lavoro bassa, in genere non superiore a 10 V, tipicamente 5 V.
Tra la prima fase LI e la seconda fase L2 è presente un circuito di by - pass del commutatore 2.
Il circuito di by - pass del commutatore 2 comprende in cascata una caldaia 5, un primo termostato 6 di controllo della caldaia 5 impostato con una prima temperatura Tl, ed un secondo termostato 7 di controllo della caldaia 5 impostato con una seconda temperatura T2 inferiore alla prima temperatura Tl .
Il primo circuito di attivazione comprende una pompa 4 disposta tra il commutatore 2 e la prima fase LI .
Il secondo circuito di attivazione comprende un circuito di by -pass 9 del secondo termostato 7.
Il circuito di by - pass 9 del secondo termostato 7 è un conduttore elettrico che si estende tra il commutatore 2 ed un punto del circuito di by - pass del commutatore 2 interposto tra il primo termostato 6 ed il secondo termostato 7.
Il funzionamento del circuito di controllo è il seguente.
L’operatore accende la macchina premendo un tasto che causa la chiusura dei contatti dell’ interruttore generale di potenza 1.
Il commutatore è inizialmente nella posizione 2a.
L’accensione della macchina determina pertanto sia Γ alimentazione del controllore 3 sia l’alimentazione del circuito di by - pass del commutatore 2.
Questa situazione corrisponde allo stato di macchina pronta all’uso che attende che l’operatore selezioni una funzione caratteristica. La caldaia 5 presente nel circuito di by - pass del commutatore 2 si attiva portando l’acqua di infusione intorno alla temperatura T2 tramite il controllo del secondo termostato 7.
Il controllore 3 ha un timer e porta in memoria un valore di soglia per il tempo di attesa che l’operatore selezioni una funzione caratteristica della macchina.
Il predeterminato stato della macchina in cui il controllore 3 comanda la spegnimento si consegue quando è trascorso il tempo di attesa limite nello stato di macchina pronta all’uso.
Il controllore 3 comanda automaticamente lo spegnimento della macchina pilotando, ad esempio attraverso un elettromagnete (non mostrato), rinterruttore generale di potenza 1.
Entro il valore di soglia del tempo di attesa l’operatore può selezionare, tramite apposita leva di azionamento del commutatore 2, la prima funzione caratteristica della macchina che consiste ad esempio nella produzione di una dose di caffè.
Il commutatore commuta dalla posizione 2a alla posizione 2b in cui viene alimentato il primo circuito di attivazione della prima funzione della macchina.
La pompa 4 dosa nella camera di infusione della macchina l’acqua mantenuta dalla caldaia 5 nell’ intorno della temperatura T2, ad esempio 95°C, tramite controllo del secondo termostato 7.
Entro il valore di soglia del tempo di attesa l’operatore può in alternativa selezionare, tramite il tasto di azionamento del commutatore 2, la seconda funzione caratteristica della macchina che consiste nella produzione di vapore, ad esempio per riscaldare del latte o dell’acqua presente in una tazza.
Il commutatore commuta in questo caso dalla posizione 2a alla posizione 2c in cui viene alimentato il secondo circuito di attivazione della seconda funzione della macchina.
In questa situazione viene cortocircuitato il secondo termostato 7 dal circuito di by - pass 9 e la temperatura dell’acqua in caldaia viene portata intorno al valore Tl, ad esempio 125°C, tramite il controllo del primo termostato 5.
L’aspetto estremamente vantaggioso della presente invenzione consiste nel fatto che utilizzando il commutatore come descrìtto nello schema del circuito di controllo, è possibile sentire lo stato di macchina pronta all’uso in funzione solo di come viene deviata una singola fase della linea di potenza. Naturalmente, anche se nel caso illustrato il commutatore devia la fase L2, indifferentemente LI o L2 può essere la singola fase deviata dal commutatore.
Questa soluzione, in cui il controllore lavora riferito solo ad una delle fasi LI, L2 della linea di potenza, consente di prevedere una scheda elettronica che lavora a bassa tensione per implementazione della funzione di spegnimento automatico della macchina.
Il procedimento di controllo della macchina da caffè, per quanto precedentemente descritto, consiste nel deviare una singola fase della linea di potenza per commutare la macchina tra ogni sua funzione caratteristica ed uno stato di macchina pronta all’uso in cui è alimentato il controllore 3 per lo spegnimento automatico della macchina al conseguimento del valore di soglia per il tempo di permanenza della macchina nello stato di macchina pronta all’uso.
D circuito di controllo di una macchina da caffè così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Circuito di controllo per l’autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè, comprendente una linea di potenza avente una prima fase (LI) ed almeno una seconda fase (L2), ed un interruttore generale di potenza (1), caratterizzato dal fatto di presentare un commutatore (2) per la deviazione di una singola fase (L2) scelta tra detta prima fase (LI) e detta seconda fase (L2), detto commutatore (2) avendo una prima posizione (2a) in cui viene alimentato un controllore (3) di detto interruttore generale di potenza (1) per lo spegnimento automatico di detta macchina al conseguimento di un predeterminato stato di detta macchina, ed almeno una seconda posizione (2b) in cui viene alimentato un primo circuito di attivazione di una prima funzione caratteristica di detta macchina.
  2. 2. Circuito di controllo per Γ autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto commutatore presenta almeno una terza posizione (2c) in cui viene alimentato un secondo circuito di attivazione di una seconda funzione caratteristica di detta macchina.
  3. 3. Circuito di controllo per l 'auto spegnimento particolarmente di una macchina da caffè secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto controllore (3) comprende una scheda elettronica.
  4. 4. Circuito di controllo per Γ autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta scheda elettronica lavora con tensioni di lavoro non superiori a 10 V.
  5. 5. Circuito di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tra detta prima fase (LI) e detta seconda fase (L2) è presente un circuito di by - pass di detto commutatore (2), comprendente in cascata una caldaia (5), un primo termostato (6) di controllo di detta caldaia (5) impostato con una prima temperatura (Tl), ed un secondo termostato (7) di controllo di detta caldaia (5) impostato con una seconda temperatura (T2) inferiore a detta prima temperatura (Tl).
  6. 6. Circuito di controllo per Γ autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima funzione caratteristica è la produzione dell’ infuso di caffè e detto primo circuito di attivazione comprende una pompa (4) disposta tra detto commutatore (2) e detta prima fase (LI).
  7. 7. Circuito di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffè secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda funzione caratteristica è la produzione di vapore e detto secondo circuito di attivazione comprende un circuito di by - pass di detto secondo termostato (7).
  8. 8. Procedimento di controllo di una macchina da caffè del tipo comprendente una linea di potenza avente una prima fase (LI) ed almeno una seconda fase (L2), ed un interruttore generale di potenza (1), caratterizzato dal fatto di deviare una singola fase (L2) scelta tra detta prima fase (LI) e detta seconda fase (L2) per commutare detta macchina tra ogni sua funzione caratteristica ed uno stato di macchina pronta all’uso in cui è alimentato un controllore (3) di detto interruttore generale di potenza (1) per lo spegnimento automatico di detta macchina al conseguimento di un valore di soglia per il tempo di permanenza di detta macchina in detto stato di macchina pronta all’uso.
  9. 9. Macchina da caffè caratterizzata dal fatto di comprendere un circuito di controllo secondo una o più rivendicazioni precedenti.
IT000922A 2009-05-25 2009-05-25 Circuito e procedimento di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffe' ITMI20090922A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000922A ITMI20090922A1 (it) 2009-05-25 2009-05-25 Circuito e procedimento di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffe'
AT10163728T ATE532444T1 (de) 2009-05-25 2010-05-25 Schaltkreis und steuerverfahren zur selbstausschaltung, insbesondere für eine kaffeemaschine
EP10163728A EP2255704B1 (en) 2009-05-25 2010-05-25 A circuit and control method for the self shutoff particularly of a coffee machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000922A ITMI20090922A1 (it) 2009-05-25 2009-05-25 Circuito e procedimento di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffe'

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090922A1 true ITMI20090922A1 (it) 2010-11-26

Family

ID=41668489

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000922A ITMI20090922A1 (it) 2009-05-25 2009-05-25 Circuito e procedimento di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffe'

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2255704B1 (it)
AT (1) ATE532444T1 (it)
IT (1) ITMI20090922A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20121239A1 (it) * 2012-07-17 2014-01-18 De Longhi Appliances Srl Circuito di controllo per l¿autospegnimento di una macchina automatica

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3784788A (en) * 1971-05-04 1974-01-08 Belling & Co Ltd Electric liquid boiling apparatus having an electronic temperature sensor control
DE2635848A1 (de) * 1976-08-10 1978-02-16 Sueddeutsche Metallwerke Gmbh Verfahren und einrichtung zur verkalkungsanzeige in elektrischen geraeten zur heisswasserbereitung, insbesondere kaffeemaschinen
EP0362954A1 (en) * 1988-10-06 1990-04-11 Koninklijke Philips Electronics N.V. Coffee brewing apparatus
US5001969A (en) * 1990-01-22 1991-03-26 Proctor-Silex, Inc. Automatic drip coffee maker
EP0427666A1 (de) * 1989-11-07 1991-05-15 Estro S.R.L. Kaffeemaschine zur wahlweisen Zubereitung von Espresso-Kaffee oder Filterkaffee
DE4445207A1 (de) * 1994-12-17 1996-06-27 Rowenta Werke Gmbh Schaltungsanordnung für eine elektrisch beheizte Kaffeemaschine

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3784788A (en) * 1971-05-04 1974-01-08 Belling & Co Ltd Electric liquid boiling apparatus having an electronic temperature sensor control
DE2635848A1 (de) * 1976-08-10 1978-02-16 Sueddeutsche Metallwerke Gmbh Verfahren und einrichtung zur verkalkungsanzeige in elektrischen geraeten zur heisswasserbereitung, insbesondere kaffeemaschinen
EP0362954A1 (en) * 1988-10-06 1990-04-11 Koninklijke Philips Electronics N.V. Coffee brewing apparatus
EP0427666A1 (de) * 1989-11-07 1991-05-15 Estro S.R.L. Kaffeemaschine zur wahlweisen Zubereitung von Espresso-Kaffee oder Filterkaffee
US5001969A (en) * 1990-01-22 1991-03-26 Proctor-Silex, Inc. Automatic drip coffee maker
DE4445207A1 (de) * 1994-12-17 1996-06-27 Rowenta Werke Gmbh Schaltungsanordnung für eine elektrisch beheizte Kaffeemaschine

Also Published As

Publication number Publication date
ATE532444T1 (de) 2011-11-15
EP2255704B1 (en) 2011-11-09
EP2255704A1 (en) 2010-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2011128809A3 (en) Control circuitry and method for controlling a bi-directional switch system, a bi-directional switch, a switching matrix and a medical stimulator
WO2013170946A1 (de) Elektrischer schalter
ITMI20090922A1 (it) Circuito e procedimento di controllo per l autospegnimento particolarmente di una macchina da caffe'
CN203367075U (zh) 断路器控制回路的防误操作装置
EP2347631B1 (de) Elektrische bügelvorrichtung mit automatischem an-/abschaltungssystem
CN107405760A (zh) 螺合构件紧固工具
GB0818497D0 (en) Automatic switching apparatus
CN206612929U (zh) 一种控制面板可伸缩的水池控制箱
EP2372492A1 (de) Steuerschaltung für ein elektronisches Haushaltsgerät
CN105991057B (zh) 交直流电源供应器输出开关控制系统
CN210386438U (zh) 一种具有定时和语音功能的电动注胶枪
CN103706912A (zh) 一种电烙铁
ITMI20121239A1 (it) Circuito di controllo per l¿autospegnimento di una macchina automatica
EP2337424A2 (de) Elektronische Steuerung für ein Kochgerät und Steuerverfahren
CN104407530B (zh) 一种延时断电开关装置
US2975612A (en) Control means for defrosting refrigerators
CN207441577U (zh) 一种防振继电器
DE19758332B4 (de) Überstromschutzschaltung für einen Sicherheitsrelaisbaustein
CH520428A (de) Sicherheitsschaltvorrichtung zur Überwachung des Leistungsschaltgliedes eines elektrischen Stromverbrauchers
DE643355C (de) Einrichtung zur elektrischen Beleuchtung, insbesondere einer Buehne
CN216959288U (zh) 一种用于多士炉的保护电路
DE843717C (de) Schalter fuer Einphasenhilfsfeldmotoren
DE1538437C3 (de) Programmauswahleinrichtung für ein motorgetriebenes Programmsteuergerät
KR100781791B1 (ko) 공동주택의 전기공급용 콘센트
EP2257118A1 (en) A control circuit for the self shutoff of an automatic machine particularly for the production of coffee