ITMI20060693A1 - Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffe'espresso - Google Patents

Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffe'espresso Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060693A1
ITMI20060693A1 ITMI20060693A ITMI20060693A1 IT MI20060693 A1 ITMI20060693 A1 IT MI20060693A1 IT MI20060693 A ITMI20060693 A IT MI20060693A IT MI20060693 A1 ITMI20060693 A1 IT MI20060693A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cup
filter holder
cylindrical
shaped body
cylindrical body
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Noto Roberto Di
Original Assignee
Coffee Break Service Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Coffee Break Service Srl filed Critical Coffee Break Service Srl
Priority to ITMI20060693 priority Critical patent/ITMI20060693A1/it
Publication of ITMI20060693A1 publication Critical patent/ITMI20060693A1/it

Links

Landscapes

  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO ADATTATORE PARTICOLARMENTE PER MACCHINE DA CAFFÈ ESPRESSO
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffè espresso.
Attualmente sono presenti sul mercato sostanzialmente due tipi di macchine da caffè espresso: la tradizionale macchina da caffè in cui una dose di caffè macinato viene versata in un portafiltro che viene applicato ad una camera di percolazione, ed una macchina semiautomatica che utilizza le cosiddette cialde, ovvero capsule preconfezionate contenenti una dose di caffè macinato.
Le macchine da caffè espresso tradizionali, utilizzate essenzialmente nella ristorazione sono state realizzate anche in versione più piccola per l'utilizzo a livello domestico.
Le macchine a cialda hanno negli ultimi tempi avuto grande diffusione grazie alla loro comodità che le rende particolarmente idonee all'uso in comunità, uffici, ecc.
Un problema delle macchine a cialda è costituito dal fatto che la macchina può funzionare soltanto con una determinata cialda, realizzata appositamente per tale macchina, e l'intercambiabilità delle cialde di diversi produttori è ancora ridotta.
Sarebbe preferibile unire la comodità del sistema a cialda alla maggiore flessibilità delle macchine tradizionali, anche in considerazione del fatto che tali macchine possono produrre una bevanda di qualità superiore.
Sono già stati proposti sistemi per utilizzare le cialde o capsule nei portafiltro delle macchine tradizionali tuttavia i dispositivi proposti non hanno risolto alcuni problemi importanti.
Infatti i sistemi proposti finora soffrono di una scarsa adattabilità alle cialde di maggiore diffusione, sono dispositivi relativamente costosi dal punto di vista produttivo e soprattutto non sono comodi da usare, vanificando il più importante vantaggio del sistema a cialda dal punto di vista dell'utente.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo adattatore che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Uno scopo particolare del trovato, è quello di realizzare un dispositivo adattatore in grado di permettere l'utilizzo delle cialde o capsule più diffuse sul mercato nelle tradizionali macchine da caffè espresso dotate di portafiltro per caffè macinato.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo adattatore semplice ed economico dal punto di vista produttivo in modo tale che si traduca in un vantaggio economico anche per l'utente finale.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che assicuri la massima qualità della bevanda prodotta.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffè espresso, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo a bicchiere che definisce una cavità atta ad accogliere una cialda o capsula contenente polvere atta alla preparazione di una bevanda, detto corpo a bicchiere essendo atto ad essere inserito in una cavità di un portafiltro di una macchina per caffè espresso o simile, detto corpo a bicchiere essendo realizzato in un sol pezzo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del dispositivo adattatore secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in alzato laterale, sezionata, del dispositivo adattatore;
la figura 3 è una vista frontale, sezionata, del dispositivo adattatore;
la figura 4 è una vista prospettica illustrante un manico portafiltro di una macchina da caffè espresso, con inserita una cialda mediante il dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 5 è una vista prospettica di una macchina per caffè espresso e del relativo manico portafiltro dotato del dispositivo secondo la presente invenzione;
la figura 6 è una vista prospettica in esploso del dispositivo secondo l'invenzione, di un manico portafiltro e di una cialda del tipo a membrana filtrante;
la figura 7 è una vista prospettica del manico portafiltro con inserito il dispositivo, pronto per accogliere la cialda della figura precedente;
la figura 8 è una vista prospettica in esploso del dispositivo secondo l'invenzione, di un manico portafiltro e di una cialda del tipo con coperchio superiore in plastica;
la figura 9 è una vista prospettica in esploso del dispositivo secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, in cui il corpo a bicchiere è parte integrante del portafiltro;
la figura 10 è una vista prospettica illustrante il manico portafiltro della figura precedente con la cialda inserita e pronta per l'uso.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo cilindrico a bicchiere 2 che definisce al suo interno una prima camera cilindrica 3 ed una camera inferiore di diametro ridotto 4.
Il corpo cilindrico 2 è superiormente aperto tramite un'apertura 5 definita da un bordo superiore 6 dal quale si estendono, assialmente e dirette verso il basso, delle alette radiali 7.
Il bordo superiore 6 presenta, vantaggiosamente, una convessità rivolta verso l'alto, in modo tale da realizzare una tenuta con il bordo dell'erogatore della macchina da caffè 8 quando il portafiltro 9 è agganciato alla macchina del caffè stessa.
La camera inferiore 4 del corpo cilindrico 2 comprende un elemento rialzato 10, disposto in posizione sostanzialmente centrale, ed atto a fungere da supporto e riscontro per una cialda 11, 111, inserita nel bicchiere 2, come sarà meglio descritto più avanti.
Il corpo a bicchiere 2 comprende inoltre un aggetto 12 dotato di un foro passante 13 atto a mettere in comunicazione la camera inferiore 4 con l'esterno del corpo a bicchiere 2.
L'aggetto 12 è inseribile, almeno parzialmente, in un beccuccio di erogazione 14 di cui è dotato il portafiltro 9.
Il dispositivo 1 è inseribile nella cavità 15 di cui è dotato il portafiltro 9 in modo tale da accogliere una cialda 11, 111 contenente caffè in polvere o altra sostanza atta a preparare una sostanza di infusione.
Come è noto, il portafiltro 9 di una tradizionale macchina da caffè espresso 8 è dotato di una cavità 15 atta ad accogliere, nell'uso tradizionale, un filtro bicchiere, non visibile nelle presenti figure, in cui si versa del caffè in polvere.
Secondo la presente invenzione, al posto del filtro a bicchiere e della polvere da caffè, si inserisce nella cavità 15 una cialda preconfezionata, indicata con i numeri di riferimento 11 o 111, contenente caffè in polvere, tramite il dispositivo adattatore 1.
Il dispositivo adattatore 1 viene semplicemente inserito nella cavità 15 del portafiltro 9, in modo tale che l'aggetto 12 si inserisca nel beccuccio di erogazione 14 del portafiltro.
II corpo cilindrico a bicchiere 2 presenta inferiormente un piede 16 per l'appoggio sul fondo della cavità 15 del portafiltro 9.
Inoltre, le alette radiali 7 del corpo cilindrico 2 del dispositivo 1 si appoggiano alla superficie laterale interna della cavità 15 del portafiltro 9.
Durante il funzionamento, la dilatazione termica del portafiltro 9 provoca una contrazione del diametro interno della cavità 15 che blocca per interferenza il dispositivo 1 all'interno della stessa.
Come esemplificato nelle figure 6-8, il dispositivo 1 è in grado di accogliere cialde o capsule diverse ed è particolarmente adatto all 'utilizzo di cialde o capsule del tipo costituito da un corpo cilindrico 17, 117, aventi diametro da circa 35 min a circa 38 mm ed un'altezza da circa 21 mm a circa 23 mm.
Le cialde 11, 111 presentano inoltre un bordo superiore 18, 118 con diametro variabile da 38 a 39 mm circa.
Preferibilmente, il corpo cilindrico 2 del dispositivo 1 secondo la presente invenzione, presenta una camera cilindrica 3 avente diametro compreso tra circa 35 mm e circa 38 mm ed un'altezza da circa 18 mm a circa 21 mm.
Più preferibilmente, la camera cilindrica 3 ha un diametro di 36.3 mm ed un'altezza di 21 mm.
Vantaggiosamente, il corpo cilindrico 2 è realizzato in un sol pezzo, in materiale plastico atossico e resistente al calore.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo adattatore che permette di inserire una cialda o capsula, comunemente reperibile sul mercato, in un portafiltro di una macchina per caffè espresso di tipo tradizionale, prevista per l'uso con caffè in polvere.
L'uso del dispositivo è molto semplice è infatti sufficiente inserire il dispositivo stesso nel portafiltro per rendere quest'ultimo pronto per accogliere una cialda o capsula di caffè, od altra sostanza.
L'uso della macchina espresso con il dispositivo secondo la presente invenzione è del tutto analogo all'uso tradizionale con l'importante differenza che non è necessario dosare il caffè nel filtro per preparare la bevanda preferita e, terminata l'infusione, è sufficiente gettare la cialda esausta e sostituirla con una nuova per preparare una seconda bevanda.
Il dispositivo secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio, nelle figure 9 e 10 è illustrato un dispositivo 1, secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, caratterizzato dal fatto che il corpo a bicchiere risulta parte integrante del portafiltro 9.
Come nella forma realizzativa precedente, il dispositivo 1 comprende un corpo cilindrico a bicchiere 2 che definisce al suo interno una prima camera cilindrica 3 ed una camera inferiore di diametro ridotto 4.
Il corpo cilindrico 2 è superiormente aperto tramite un'apertura 5 definita da un bordo superiore 6 il quale presenta, vantaggiosamente, una convessità rivolta verso l'alto, in modo tale da realizzare una tenuta con il bordo dell'erogatore della macchina da caffè 8 quando il portafiltro 9 è agganciato alla macchina del caffè stessa.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffè espresso, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo a bicchiere che definisce una cavità atta ad accogliere una cialda o capsula contenente polvere atta alla preparazione di una bevanda, detto corpo a bicchiere essendo atto ad essere inserito in una cavità di un portafiltro di una macchina per caffè espresso o simile, detto corpo a bicchiere essendo realizzato in un sol pezzo.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo cilindrico a bicchiere definisce al suo interno una prima camera cilindrica ed una camera inferiore di diametro ridotto.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo cilindrico è superiormente aperto tramite un'apertura definita da un bordo superiore dal quale si estendono, assialmente e dirette verso il basso, delle alette radiali.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto bordo superiore presenta una convessità rivolta verso l'alto in modo tale da realizzare una tenuta con il bordo dell'erogatore della macchina da caffè quando detto portafiltro è agganciato alla macchina del caffè stessa.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camera inferiore di detto corpo cilindrico comprende un elemento rialzato, disposto in posizione sostanzialmente centrale, atto a fungere da supporto e riscontro per una cialda inserita in detto bicchiere.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo a bicchiere comprende un aggetto dotato di un foro passante atto a mettere in comunicazione detta camera inferiore con l'esterno di detto corpo a bicchiere .
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto aggetto è inseribile, almeno parzialmente, in un beccuccio di erogazione di cui è dotato detto portafiltro.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo cilindrico a bicchiere presenta inferiormente un piede per l'appoggio sul fondo di detta cavità del portafiltro.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alette radiali del corpo cilindrico del dispositivo si appoggiano alla superficie laterale interna di detta cavità del portafiltro.
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è in grado di accogliere cialde diverse.
  11. 11. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è in grado di accogliere cialde del tipo costituito da un corpo cilindrico aventi diametro da circa 35 irai a circa 38 ira ed un'altezza da circa 21 ira a circa 23 ira e con un bordo superiore con diametro variabile da 38 a 39 rnm circa.
  12. 12. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camera cilindrica di detto corpo cilindrico presenta un diametro interno compreso tra circa 35 mm e circa 38 min ed un'altezza da circa 18 ira a circa 21 mm.
  13. 13. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camera cilindrica di detto corpo cilindrico presenta un diametro interno di 36.3 mm ed un'altezza di 21 mm.
  14. 14. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo cilindrico è realizzato in materiale plastico atossico e resistente al calore.
  15. 15. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo a bicchiere che definisce una cavità atta ad accogliere una cialda o capsula contenente polvere atta alla preparazione di una bevanda, è in corpo unico con detto portafiltro della macchina per caffè.
ITMI20060693 2006-04-07 2006-04-07 Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffe'espresso ITMI20060693A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060693 ITMI20060693A1 (it) 2006-04-07 2006-04-07 Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffe'espresso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060693 ITMI20060693A1 (it) 2006-04-07 2006-04-07 Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffe'espresso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060693A1 true ITMI20060693A1 (it) 2007-10-08

Family

ID=40256278

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060693 ITMI20060693A1 (it) 2006-04-07 2006-04-07 Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffe'espresso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060693A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6023819B2 (ja) 飲料調製マシン
US20080026121A1 (en) Capsules containing a substance in powder form from which a beverage, preferably espresso coffee, is to be extracted
BRPI0611005A2 (pt) suporte de filtro, e, conjunto para extrair uma bebida de uma substáncia em forma particulada
ITGE20040020A1 (it) Carica preconfezionata per macchine da caffe' espresso,e gruppo erogatore adatto all'uso di detta carica.
USD771993S1 (en) Coffee machine for brewing coffee, espresso, tea or the like
ITBG20090009A1 (it) Macchina per la preparazione mediante infusione di bevande mediante capsule
ITMI20110876A1 (it) Gruppo infusore, particolarmente per capsule e/o cialde per l'ottenimento di bevande infuse e simili.
ITMI20130345A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande.
US9113742B2 (en) Beverage brewing platform
US9763533B2 (en) Brewing vessel having flexible assembly ring
US20160135639A1 (en) Single cup coffee and tea brewing system
ITFI20070020U1 (it) Supporto appoggio per tazze e macchina da caffe' o simili comprendente detto supporto.
ITRM20070074U1 (it) Perfezionamenti alle cialde per alimentazione di macchine per bevande espresse
ITVI20070016A1 (it) Struttura di caffettiera per la preparazione di una bevanda calda
ITPN20130035A1 (it) Macchina perfezionata per la preparazione di una o una pluralita' di bevande
ITVI20080172A1 (it) Caffettiera del tipo moka con dosatore regolabile.
ITMI20060693A1 (it) Dispositivo adattatore particolarmente per macchine da caffe'espresso
WO2006032597A3 (de) Kaffeemaschine mit einem auslauftopf
ITRM20040186U1 (it) Perfezionamenti alle cialde per la alimentazione di macchine per bevande espresse.
ITMI20111503A1 (it) Gruppo erogatore per macchine per la realizzazione di infusi in genere, in particolare caffe' espresso.
CN204049041U (zh) 一种旋转式泡壶
KR200482067Y1 (ko) 멀티형 핸드 커피드립기
ITBS20130054A1 (it) Adattatore di capsula o cialda per gruppi di infusione
USD633747S1 (en) Drip coffee machine
EP2854607B1 (en) Device for the preparation of a beverage