ITBO20070419A1 - Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile. - Google Patents

Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070419A1
ITBO20070419A1 IT000419A ITBO20070419A ITBO20070419A1 IT BO20070419 A1 ITBO20070419 A1 IT BO20070419A1 IT 000419 A IT000419 A IT 000419A IT BO20070419 A ITBO20070419 A IT BO20070419A IT BO20070419 A1 ITBO20070419 A1 IT BO20070419A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
image
person
images
fact
emitted
Prior art date
Application number
IT000419A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Vaioli
Original Assignee
Qubicaamf Europ S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Qubicaamf Europ S P A filed Critical Qubicaamf Europ S P A
Priority to IT000419A priority Critical patent/ITBO20070419A1/it
Priority to PCT/IB2008/001540 priority patent/WO2008152496A2/en
Priority to US12/664,319 priority patent/US8687066B2/en
Priority to EP08762872A priority patent/EP2170472A2/en
Publication of ITBO20070419A1 publication Critical patent/ITBO20070419A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63DBOWLING GAMES, e.g. SKITTLES, BOCCE OR BOWLS; INSTALLATIONS THEREFOR; BAGATELLE OR SIMILAR GAMES; BILLIARDS
    • A63D5/00Accessories for bowling-alleys or table alleys
    • A63D5/04Indicating devices

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
PROCEDIMENTO ED APPARATO PER LA GESTIONE DI SEGNALI IN CORRISPONDENZA DI UN IMPIANTO DA BOWLING O SIMILE.
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento ed ad un apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile.
È noto, nel settore del bowling, in particolare dal brevetto US6, 764,410, il fatto di emettere segnali televisivi, immagini internet e segnali video corrispondenti ad un videogioco In corrispondenza del monitor della rispettiva pista. Il tutto alfine di fornire un divertimento aggiuntivo ai giocatori, che attendono il loro turno di gioco, o per meglio intrattenere dei bambini che accompagnino i giocatori.
Da detto documento anteriore US6,764,410 è, altresì, noto il fatto di provvedere, in corrispondenza della consolle di controllo della pista, dei mezzi di selezione del segnale video da emettere in corrispondenza del monitor della pista. Un tal genere di emissioni video in corrispondenza delia pista, tuttavia, risulta essere di per sé spersonalizzato e distaccato dagli utenti del bowling, che si limitano ad usare dette funzionalità aggiuntive, come se si trovassero in ambito domestico, senza che vi sia una specifica connessione con l’attività del centro da bowling.
Secondo un altro aspetto, è, altresì, noto dal documento US2005/0101397, il fatto di emettere dei segnali luminosi personalizzati in corrispondenza della pista, a partire da un evento di gioco, ad esempio allorquando si genera uno strike. Questo modo di operare, oltre che risultare particolarmente gradito agli utenti deirimpianto da bowling, consente una rapida ed immediata segnalazione dell’awenuto evento di gioco a tutti i giocatori e spettatori, e, tuttavia, non è tale da fornire un’immediata informazione relativamente al giocatore, o alla squadra che, ha originato detto evento.
È altresì noto, in corrispondenza dei monitor della pista, il fatto di emettere un’immagine di un cartone animato o simile, in occasione di un determinato evento di gioco, in particolare in occasione di uno strike. Un tale segnale video non permette, tuttavia, un’immediata informazione relativamente al giocatore, o alla squadra che, ha originato detto evento.
È altresì noto, in corrispondenza degli impianti da bowling, il fatto di rilevare e provvedere in corrispondenza dei monitor deirimpianto, l’immagine fotografica e statica di una persona, normalmente di un bambino, che sia protagonista di una festa di compleanno, organizzata in detto impianto, allo scopo di personalizzare maggiormente detta evenienza. Detta immagine statica della persona, comprensiva del volto e del busto della medesima, viene applicata ad un’immagine statica predefinita. In questo caso, l'immagine emessa non è particolarmente gradita agli utenti, risultandone un basso grado di integrazione tra l’immagine della persona e lo sfondo su cui è applicata.
In generale, comunque, nel settore del bowling, è fortemente sentita l’esigenza di fornire delle funzionalità aggiuntive e migliorate agli utenti, che ne soddisfino delle specifiche esigenze.
In particolare, nel settore del bowling, è sentita l’esigenza di rendere disponibile agli utenti delle informazioni, che siano rapidamente ed agevolmente percepibili e, altresì, di provvedere ad un intrattenimento sempre migliore degli utenti in corrispondenza degli impianti da bowling, in particolare in corrispondenza delle piste da gioco.
Secondo un aspetto vantaggioso, viene provvisto un procedimento per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile, caratterizzato dal fatto che si emette, in occasione di un determinato evento di gioco, un segnale comprendente un segnale video includente un’immagine della persona che ha realizzato detto evento.
In questo modo, in corrispondenza degli impianti da bowling, è possibile informare, in particolare il pubblico ed i giocatori, in modo rapido ed agevolmente percepibile, il verificarsi di un evento di gioco e relativamente al protagonista di detto evento.
Secondo un’altro aspetto, viene provvisto un apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile, caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi di emissione di un segnale comprendente un segnale video includente un’immagine della persona, in risposta al realizzarsi di un determinato evento di gioco.
In questo modo, in corrispondenza degli impianti da bowling, è possibile informare, in particolare il pubblico ed i giocatori, in modo rapido ed agevolmente percepibile, il verificarsi di un evento di gioco e relativamente al protagonista di detto evento.
Queste ed ulteriori caratteristiche del presente procedimento e apparato, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi delle stesse risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento alle figure allegate, che ne rappresentano delle forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative, in cui:
- la figura 1 illustra una vista schematica in prospettiva di un impianto da bowling;
la figura 2 illustra una vista schematica dello schema a blocchi relativo all’impianto e al sistema di controllo dei segnali da emettere in corrispondenza della pista in conformità;
- la figura 3 illustra una vista schematica in prospettiva relativa ad una prima modalità di rilevamento dell'immagine da emettere in corrispondenza dell'impianto da bowling in conformità ad una prima realizzazione del presente trovato;
la figura 4 illustra un’immagine video da emettere in corrispondenza della pista secondo la prima realizzazione preferita del presente trovato;
la figura 5 illustra una schermata video di assistenza al rilevamento dell’immagine della persona;
la figura 6 illustra una pluralità di immagini relative alla persona; - la figura 7 illustra in modo schematico l'operazione di combinazione dell'immagine della persona con un’immagine base; la figura 8 illustra una sequenza di immagini figurative da associare all'immagine combinata;
le figure 9 e 10 illustrano corrispondenti esempi di immagini da emettere in corrispondenza della pista;
le figure da 11 a 13 illustrano corrispondenti diagrammi relativi ad operazioni che vengono implementate, su controllo di un corrispondente programma, dal presente apparato secondo la prima realizzazione preferita;
- la figura 14 illustra una vista prospettica schematica, relativa alla postazione di servizio, in particolare ad una postazione di servizio bar, in relazione ad una seconda procedura preferita per la gestione dei segnali da emettere in corrispondenza di un impianto da bowling; la figura 15 illustra una vista prospettica schematica del monitor della pista, mentre visualizza l'immagine streamvideo ripresa in corrispondenza del servizio bar, in conformità alia seconda procedura preferita per la gestione del segnale da emettere.
Come viene schematicamente illustrato nelle figure 1 e 2, un impianto da bowling comprende una pluralità di piste 12, aventi rispettive prima e seconda estremità 14, 16, e, per ciascuna pista, una postazione dei giocatori 18, la quale è provvista in corrispondenza di un’estremità a monte 14 della detta pista 12, ed una macchina di predisposizione dei birilli, o pin setter, 20, che è provvista in corrispondenza di un’estremità a valle 16 della medesima pista 12.
Le varie componenti di una realizzazione preferita di apparato, o sistema, per la gestione dei segnali di un impianto da bowling sono evidenti dalla figura 2.
Detto apparato, o sistema, comprende dei mezzi di visualizzazione in corrispondenza della rispettiva pista, i quali comprendono almeno un display, o monitor, 21 , in corrispondenza della postazione dei giocatori o associati alla consolle di SCORE, ed un display, o monitor, 22, posto in posizione rialzata e definito come “over head monitor” nel settore.
Detto apparato comprende, inoltre, dei mezzi di visualizzazione generale, che emettono dei corrispondenti segnali video, che non sono, normalmente, dedicati ad emettere dati e/o segnali relativa ad una specifica attività svolta o richiesta in corrispondenza di una specifica pista, i quali sono sotto forma di corrispondenti display, o monitor, 23 Detto apparato comprende, inoltre, dei mezzi 24 di immissione di comandi da parte degli utenti, definita come “SCORING CONSOLLE” nel settore, in corrispondenza di una postazione dei giocatori. Detti mezzi di immissione di comandi da parte degli utenti, in corrispondenza di detta postazione dei giocatori, possono comprendere un’apposita tastiera, o keypad, 25, come illustrato in figura 1 , ovvero un joystick o un qualsiasi genere di dispositivo adatto allo scopo. Secondo un'altra realizzazione detti mezzi di immissione potrebbero, altresì, comprendere uno schermo tattile o monitor del tipo cosiddetto “touch screen’’.
Detto apparato comprende, inoltre, dei mezzi di controllo, o di gestione, generale, o centrale, che sono sotto forma di un server principale, 26, i quali mezzi di gestione generale, come ben si evince anche con riferimento alla successiva figura 3, comprendono almeno un processore, o CPU, una rispettiva memoria e dei mezzi di ingresso/uscita verso una rete di comunicazione locale, ad esempio sotto forma di una rete Ethernet 27.
Detti mezzi di gestione generale 26 possono comprendere altresì, dei mezzi di visualizzazione, i quali possono essere definiti dai mezzi di visualizzazione che sono in corrispondenza della postazione centrale o postazione di FRONT DESK. Per postazione di FRONT DESK si intende la tradizionale postazione in corrispondenza del banco di ricevimento dei giocatori. Detti mezzi di visualizzazione in corrispondenza della postazione di FRONT DESK possono comprendere, in particolare, un corrispondente display, o monitor, non particolarmente illustrato nelle figure allegate.
Detti mezzi di gestione generale 26 possono comprendere altresì, dei mezzi di immissione di dati, i quali sono definiti dai mezzi di immissione che sono in corrispondenza della postazione centrale, o di FRONT DESK. Detti mezzi di immissione in corrispondenza della postazione di gestione centrale, o di FRONT DESK, possono comprendere, ad esempio, una rispettiva tastiera, che non viene comunque particolarmente illustrata nelle figure allegate.
Il presente apparato di gestione dell’impianto da bowling comprende, inoltre, dei rispettivi mezzi di controllo locale o di gestione della pista, o eventualmente di gestione di una pluralità di piste, in particolare di una coppia di piste.
Detti mezzi di controllo o gestione locale comprendono un processore 36, definito nel settore normalmente come processore di SCORE.
È, in particolare, previsto che detti mezzi di controllo o gestione locale, o “processore di SCORE” comprendano almeno una CPU, una rispettiva memoria e dei mezzi di ingresso/uscita verso una rete di comunicazione locale 27, che consente, in particolare, la comunicazione con i mezzi 26 di controllo o gestione generale deirimpianto.
Ulteriormente, detti mezzi di controllo o gestione locale 36 comprendono degli appositi mezzi di ingresso/uscita per un collegamento a detti mezzi, o monitor, 21, 22 di visualizzazione, in corrispondenza della postazione dei giocatori, a detta consolle 24, in corrispondenza della postazione dei giocatori, ed a detta macchina posabirilli, ovvero a dei mezzi di interfaccia 50 con questa macchina.
Detti mezzi di controllo generale 26 e locale, o della pista, 36 comprendono un rispettivo programma avente una pluralità di routines, aventi rispettive istruzioni, che sono idonee a definire dei corrispondenti mezzi operativi delle unità 26 e 36, ovvero che implementano rispettive funzionalità gestionali, o di controllo, provviste dai medesimi.
Come riferito, la comunicazione tra le varie unità dell'impianto è preferibilmente provvista tramite una rete Ethernet. Tuttavia, deve essere inteso, che si potrebbero anche utilizzare altri mezzi di comunicazione, quale una rete a fibre ottiche o una comunicazione attraverso onde hertziane od altro ancora.
In conformità ad un procedimento per la gestione di segnali da emettere in corrispondenza di un impianto da bowling, o simile, si prevede di visualizzare in corrispondenza deirimpianto da bowling un’immagine della persona, che è rilevata in corrispondenza di un impianto da bowling medesimo.
Secondo una realizzazione preferita, sono, all’uopo, previsti dei mezzi 28, 29 di generazione di un segnale video da visualizzare in corrispondenza dei mezzi di visualizzazione della pista 21, 22.
Detto generatore di segnale comprende, in particolare, dei mezzi di rilevamento, o rilevatore, 29 di un’immagine della persona, in corrispondenza dell’impianto da bowling medesimo, che verranno comunque meglio illustrati in seguito.
Deve essere comunque inteso che, nel contesto della presente descrizione, con il termine immagine della persona si può intendere sia un’immagine statica, come viene qui illustrato e come è del resto preferito, sia un’immagine animata, oppure anche una sequenza di immagini statiche.
I mezzi di visualizzazione dell’immagine della persona sono preferibilmente definiti dai display, o monitor, 21, 22, che vengono utilizzati per la visualizzazione del punteggio della partita, o SCORE, in corrispondenza della rispettiva pista dell'impianto da bowling.
Secondo il procedimento è, vantaggiosamente, previsto che detta immagine della persona corrisponda a quella di un giocatore P, in particolare che sia relativa al volto del giocatore. Secondo un’ulteriore realizzazione sarebbe, comunque, altresì immaginabile il fatto di rilevare l'immagine di un’altra persona, che non sia espressamente un giocatore.
Vantaggiosamente, secondo il procedimento, detto segnale di video emesso è sotto forma di un’immagine combinata 44 comprendente un’immagine di una persona 41 ed un’immagine base 42.
In particolare, come illustrato in figura 4, detto segnale video emesso o immagine combinata 44 comprende una pluralità di immagini di persone 41 , 43, 45, combinate con rispettiva immagine di base 42. Dette immagini 41, 43, 45 essendo immagini relative a rispettivi giocatori. In pratica, la presente immagine combinata comprende una pluralità di immagini di persone.
I mezzi di generazione deirimmagine comprendono dei rispettivi mezzi di elaborazione, o processore, 28, che sono appositamente dedicati, e comprendono, altresì, un rispettivo schermo, o monitor, 28a, e dei mezzi di immissione di comandi, quale ad esemplo una tastiera 28b ed un mouse 28c. NeU’impianto, i mezzi 28, 28a, 28b, 28c, 29, possono essere configurati a definire un chiosco, o postazione separata, di libera ed indipendente fruizione da parte degli utenti, in particolare da parte dei giocatori.
Detti mezzi di elaborazione 28, sono collegati per ricevere in entrata i segnali rilevati dai mezzi di ripresa 29.
Detti mezzi 28 sono collegati alle altre unità deirimpianto, preferibilmente attraverso la rete di comunicazione locale 27, e sono gestiti attraverso un corrispondente programma, alloggiato entro alla memoria dei medesimi mezzi 28.
Detta immagine di base 42 è, opportunamente, memorizzata nella memoria dei detti mezzi di generazione di detta immagine di base e, in particolare, sono previste una pluralità di immagini di base memorizzate in detta memoria dei mezzi di generazione 28, come verrà meglio illustrato in seguito.
Detti mezzi di generazione dell'immagine 28 consentono di selezionare, preferibilmente in automatico, l'immagine di base 42 da associare all'immagine rilevata, o relativa alla persona, 41 , ovvero ad una pluralità di immagini rilevate, o relative a persone, per ottenere una corrispondente e desiderata immagine combinata 44.
Detto processore 28 per la generazione, o elaborazione, delt'immagine video da emettere in corrispondenza deila pista può essere, in particolare sotto forma di un rispettivo PC, avente una rispettiva CPU, una rispettiva memoria, dei rispettivi mezzi di ingresso uscita ed un corrispondente programma di generazione dell'Immagine da emettere in corrispondenza delia pista, il quale comprende delle rispettive istruzioni, o routines, definenti dei mezzi che sono atti a consentire l’associazione dell'immagine di base desiderata 42 con l’immagine della persona, 41 , in particolare con l’immagine rilevata in corrispondenza dell'impianto da bowling, e, come illustrato in figura 7, in particolare che sono atti a combinare una pluralità di immagini rilevate, o di persone, 41 , 43, 45 con una rispettiva immagine di base.
Secondo il procedimento è, altresì, previsto di rilevare una pluralità di immagini relativa ad una rispettiva persona, tra queste immagini vengono selezionate quelle più opportune ottenendo, una pluralità, o set di immagini predefinite relative alla persona, come illustrato in figura 6, le quali immagine predefinite sono corrispondenti a diverse espressioni del volto della persona.
In pratica, dette immagini, contrassegnate con i riferimenti numerici 41 a, 41 b, 41 c, sono selezionate in modo tale da corrispondere ad uno stato predefinito della persona, in particolare ad uno stato d’animo della medesima ed intendono così simulare un rispettivo stato d’animo della persona da rappresentare a video. Ad esempio, come illustrato, si potrebbero ottenere delle immagini della persona, che definiscano un’espressione sorridente 41 a, un’espressione di sorpresa 41 b ed un’espressione triste 41 c.
Secondo il procedimento è altresì, previsto di assumere, ad esempio tramite i mezzi 28b e 28c, dei dati identificativi della persona e dei dati relativi a caratteristiche specifiche della persona.
In particolare, detti dati relativi a caratteristiche specifiche della persona possono comprendere uno o più dei seguenti dati: sesso della persona, età della persona e ruolo della persona.
È possibile prevedere di associare tra loro ed eventualmente memorizzare in una memoria dei mezzi di generazione 28, o in altra memoria, dell’apparato, le immagini della persona, i dati identificativi della persona ed i dati relativi alle caratteristiche della persona, ottenendo un corrispondente file relativo alla persona.
In pratica, come si evince dalla figura 12, i dati ed immagini delle persone vengono immessi in successione.
In pratica, in 159, si immettono i dati identificativi di una prima persona contrassegnati, con 159a, ed i dati 159b relativi a caratteristiche della persona, nonché le immagini 159c relative alla persona.
Inoltre, in 259, si immettono i dati identificativi di una seconda persona contrassegnati, con 259a, ed i dati 259b relativi a caratteristiche della persona, nonché le immagini 259c relative alla persona.
Inoltre, in 359, si immettono i dati identificativi di una terza persona contrassegnati, con 359a, ed i dati 359b relativi a caratteristiche della persona, nonché le immagini 259c relative alla persona. L’operazione si ripete, quindi, per altre eventuali persone implicate nella partita.
Secondo il procedimento, è, altresì, previsto di assumere dei dati identificativi della specifica evenienza o ricorrenza. Detti dati vengono di preferenza immessi attraverso la tastiera 28b, o tramite il mouse 28c, e prevedono l’utilizzo di corrispondenti schermate, o videate, di inserimento, in corrispondenza del monitor 28a.
Secondo un procedimento preferito, i dati così inseriti permettono di selezionare, in modo automatico, il set di immagine base da utilizzare Θ di combinare a queste in modo automatico le rispettive immagine dei giocatori.
Come illustra in particolare la figura 4, secondo il presente procedimento preferito, l’immagine base comprende delle rispettive porzioni costituenti 42a, 42b, 42c, 42d, comprendenti ad esempio uno sfondo 42a, ed uno più caratteri 42b, 42c, 42d, ad esempio corrispondenti ad un corrispondente corpo stilizzato, nella fattispecie esemplificante il corpo di un giocatore di bowling.
In particolare, la porzione dell’immagine 42 che definisce il carattere, in particolare il corpo stilizzato, potrebbe comprendere una parte fissa 42’b, 42’c, 42’d, ad esempio il busto del personaggio, ed una parte animata 42”b, 42”c, 42”d, ad esempio le braccia e/o le gambe del personaggio.
L’immagine della persona, in particolare il solo volto della medesima, viene applicata in vicinanza, o in corrispondenza della rispettiva porzione, o carattere, come esemplificato in figura , ottenendo un’immagine personalizzata e di rilevante impatto per gli utenti.
L’immagine base può, come illustrato, altresì, comprendere una espressione alfanumerica 42’ definente un corrispondente evento o altro.
Secondo il procedimento sono previste una pluralità di immagini base predefinite che presentano delle rispettive porzioni costituenti, le quali sono diverse tra di loro.
Secondo il presente procedimento preferito, una rispettiva pluralità di immagini base 63a, 63b, 63c 63d sono associate, o corrispondono, ad una rispettiva evenienza, o ricorrenza.
In particolare, come illustra la figura 12, secondo il presente procedimento preferito, sono previsti diversi set, o serie, di immagini base 63a, 63b, che corrispondono ad un primo tema, o evenienza, ed corrispondenti set, o serie, di immagini base 63c, 63d, che corrispondono ad una seconda evenienza o ricorrenza.
Per altre evenienze, o temi, si possono, predisporre corrispondenti set, o serie, di immagini base.
Deve essere inteso che in conformità al presente procedimento preferito non è previsto un limite ai numero di evenienze da contemplare ed al numero di set, o serie, di immagini base che corrispondono ad una specifica evenienza.
In pratica, secondo il presente procedimento preferito, sono, dunque, previste rispettive pluralità di immagini predefinite 63a, 63b, 63c, 63d, che sono associate o, corrispondenti, a rispettive evenienze o ricorrenze.
Inoltre, secondo il presente procedimento preferito, per ciascuna evenienza sono, dunque, previste rispettive pluralità di immagini predefinite 63a, 63b o 63c, 63d.
All’uopo, ciascun set di immagini base 63a, 63b o 63c, 63d della specifica evenienza contiene rispettive immagini che sono scelte, in modo opportuno, per illustrare la ricorrenza specifica
in particolare secondo una procedura preferita, è previsto che una rispettiva pluralità di immagini predefinite 63a, 63b o 63c, 63d corrisponda ad una rispettiva evenienza e sia relativa ad una corrispondente caratteristica della persona.
In tal caso, ciascun set di immagini base 63a, 63b o 63c, 63d contiene immagini che sono scelte in relazione alla ricorrenza specifica ed in relazione alle caratteristiche quale sesso, età, ruolo della persona a cui verranno associate. In pratica, in questo caso, si sceglie quale set di immagini base da combinare alle facce della persona quello che corrisponde alla particolare evenienza, al sesso, all’età, al ruolo o ad altro, delia persona da visualizzare.
Inoltre, secondo il presente procedimento preferito, ciascuna immagine base della rispettiva pluralità di immagini base è associata ad un corrispondente evento.
Preferibilmente, secondo il presente procedimento preferito, una molteplicità di immagini base della rispettiva pluralità di immagini base è associata ad un medesimo evento.
A titolo esemplificativo, le immagini base 163a, 263a, 363a, del set 63a di immagini base, le quali sono diverse tra di loro, corrispondono ad uno stesso evento di gioco, in particolare corrispondono ad uno strike. Inoltre, le immagini base 463a, 563a, 663a, del set 63a di immagini base, le quali sono diverse tra di loro, corrispondono ad uno stesso evento di gioco, in particolare corrispondono ad un lancio che ha totalizzato il punteggio “1”. In modo similare avviene per altri eventi di gioco, in particolare per altri punteggi realizzati dal lancio del giocatore e per altri set 63b, 63c, 63d, e così via, di immagini base.
Secondo il presente procedimento preferito, per ottenere i’immagine combinata, a ciascuna immagine base viene associata una rispettiva immagine predefinita 41 a, 41 b, 41 c della rispettiva persona. Ad esempio, all’immagine base 163a è previsto di associare l'immagine allegra 41 a di un giocatore e le immagini tristi di altri giocatori, mentre all’immagine base 263a è previsto di associare l'immagine allegra 41 a di un giocatore, ed all’immagine base 363a è previsto di associare l’immagine allegra 41 a di un giocatore e le immagini allegre di altri giocatori. Le regole di combinazione tra le rispettive immagini delia persona e le immagini base sono, quindi, predefinite dal programma di generazione delle immagini combinate.
In questo modo, si ottengono una serie di immagini combinate 44, che possono essere utilizzate a seconda delle situazioni e che sono opportunamente selezionate dai mezzi, o programma di controllo dell’emissione delle medesime immagini, come si evincerà comunque meglio dal seguito della presente descrizione.
Secondo la realizzazione qui illustrata, nell’immagine combinata 44, l'immagine rilevata 41 è, preferibilmente, sotto forma di un’immagine fissa o statica, mentre detta immagine di base 42 è sotto forma di un’animazione, ovvero comprende quantomeno delle porzioni animate, come riferito in precedenza.
In questo modo, si ottiene un segnale combinato 44 da visualizzare in corrispondenza della pista che è sotto forma di un’animazione, che contiene l'immagine del volto del giocatore o dei giocatori in condizione statica. Si ottiene un’immagine combinata, che non è pesante da gestire per i rispettivi mezzi di elaborazione elettronica, a tutto vantaggio dell’economia e della fattibilità di attuazione del presente procedimento su un qualsiasi impianto anche preesistente.
Detti mezzi di rilevamento dell'immagine della persona sono in particolare sotto forma di una fotocamera 29, tuttavia, altri mezzi potrebbero essere utilizzati, ad esempio si potrebbe utilizzare una telecamera.
Come illustra, in particolare ia figura 4, l'immagine combinata 44 comprende una gerarchia di visualizzazione delle immagini rilevate.
In particolare, l'immagine di uno dei giocatori è ingrandita, o posta in primo piano, mentre l'immagine degli altri giocatori 43, 45 è, rimpicciolita, o posta in secondo piano. All’uopo, i caratteri a cui le immagini sono associate sono realizzati in modo tale da illustrare, o esemplificare questa gerarchia, ovvero realizzati di dimensioni diverse tra di loro, essendo più grande il carattere del giocatore a cui l’immagine è riferita, ovvero la persona a cui è direttamente collegato l’evento di gioco.
Detta immagine 44 è così, preferibilmente, associata ad un rispettivo giocatore, in particolare quello posto in primo piano 41, il quale ha eseguito una determinata azione di gioco, come risulterà maggiormente chiaro dal seguito della presente descrizione e contiene, altresì, l'immagine 43, 45 di persone, o altri giocatori, che sono in relazione con il giocatore protagonista.
Secondo il procedimento è, altresì, previsto di facilitare il rilevamento dell'immagine attraverso una videata di facilitazione 50, illustrata in figura 5, comprendente una zona 52, definente la posizione corretta del volto da rilevare, una zona 54 illustrante l'espressione che deve essere preferibilmente provvista da parte del giocatore il cui volto viene rilevato, ed una zona 56, che illustra dei mezzi di temporizzazione rispetto al momento di rilevamento dell'immagine. Questa videata viene preferibilmente emessa in corrispondenza del video 28a dei mezzi di rilevamento dell'immagine.
Sono inoltre previste dei mezzi di definizione dell'immagine rilevata, i quali sono in particolare sotto forma di mezzi idonei a scontornare l'immagine rilevata dal contesto di ripresa, i quali possono essere operati ed attivati automaticamente, ovvero manualmente da parte della persona da cui l'immagine viene rilevata, ovvero da parte di un operatore che assiste a detta operazione.
Come si evince, inoltre, con riferimento alla successiva figura da 8 a 10 è, altresì, previsto di modificare, o manipolare, le immagini base ovvero le immagini della persona o immagini rilevate.
In pratica, si prevede di aggiungere degli elementi figurativi, ad esempio, degli elementi di decoro, alla relativa immagine, in particolare all’immagine combinata.
In particolare, come illustrato in figura 8, si potrebbero aggiungere degli elementi di decoro all'immagine della persona, ottenendo, in questo modo, un'immagine combinata 44 avente le immagini rilevate manipolate 41 ' 43', 45' e 41 ", 43", 45", come illustrato in figura nelle figure 9 e 10.
In particolare sono previsti una pluralità di elementi aggiuntivi, che vengono contrassegnati con i riferimenti numerici 61 , 63, 64, 65 in figura 8. La pluralità di immagini di decoro 61, 63, 64, 65 sono in particolare sotto forma di rispettive immagini fisse o statiche.
Inoltre, in modo alternativo a quanto descritto in precedenza, tramite questo modificatore di immagine si potrebbero aggiungere degli elementi figurativi, ail’immagine base e/o all'immagine della persona, che siano atti a definire un’immagine che corrisponda alle caratteristiche della persona, ad esempio che siano in grado di definire età, sesso, ruolo, o altro, della persona. Ad esempio, sarebbero previsti degli elementi figurativi che siano atti a definire un corpo femminile, un corpo di un adulto di sesso maschile ovvero il corpo di un bambino o altro.
Questa aggiunta di elementi figurativi definenti caratteristiche della persona essendo attuata, quindi, in fase di generazione dell'immagine combinata da associare allo specifico giocatore.
Deve essere comunque inteso che detto programma o mezzi di generazione delle immagini combinate potrebbero, anziché essere provvisti in corrispondenza dei mezzi 28 di figura 2, essere provvisti in corrispondenza dei mezzi di gestione centrale 26, o di FRONT DESK.
Si, quindi, possono prevedere dei mezzi, sotto forma di istruzioni, o routines, di programma, che sono atti ad trasmettere l’immagine rilevata 41 ai mezzi di gestione centrale 26.
Inoltre, secondo un’ulteriore realizzazione, detto programma o mezzi di generazione delle immagini combinate potrebbero essere provvisti in corrispondenza dei mezzi 36 di gestione locale della pista.
Comunque sia, l’immagine viene emessa in corrispondenza dei monitor della pista 21 , 22 attraverso i mezzi di gestione della pista 36, i quali comprendono un rispetto programma, o routine, e , attraverso la rete locale 27, ricevono Timmagine rilevata attraverso i mezzi 29, o ricevono l'immagine combinata da visualizzare, dai mezzi di generazione in corrispondenza del chiosco 28 o dai mezzi di gestione centrale 26. Si prevedono, all’uopo, dei mezzi, sotto forma di istruzioni, o routines, di programma, che sono atti a trasmettere Nmmagine rilevata 41 o combinata 44 ai mezzi di gestione locale 36.
La fotocamera 29 di rilevamento dell'immagine potrebbe essere predisposta, oltre che in corrispondenza di una postazione apposita all’interno dell'impianto da bowling, anche in corrispondenza, direttamente, del FRONT DESK o postazione di controllo centrale dell'impianto.
In breve, dunque, secondo una forma realizzativa preferita, detti mezzi di generazione dell'immagine da visualizzare comprendono dei mezzi di rilevamento dell'immagine 29, dei mezzi di facilitazione del rilevamento dell'Immagine, dei mezzi di definizione dell'immagine rilevata, dei mezzi di manipolazione dell'immagine rilevata, e dei mezzi di realizzazione dell'immagine combinata, costituiti dall’immagine rilevata e dall'immagine base.
Al segnale video da emettere 44, può essere altresì associato un corrispondente segnale audio, che ad esempio è un segnale associato all'immagine base 42.
Secondo il procedimento è previsto che un segnale video, o immagine combinata 44, da emettere, venga associato un corrispondente evento, preferibilmente un evento di gioco, ad esempio uno strike, un canale, una vincita, il raggiungimento di un determinato punteggio, per essere emesso al seguito del verificarsi di detto evento.
Negli impianti da bowling, i mezzi di gestione della pista 36 sono in grado di rilevare il verificarsi di determinati eventi grazie, tra l'altro alla presenza di opportuni sensori, o analoghi mezzi, disposti in corrispondenza della rispettiva pista.
il programma di funzionamento dei mezzi di gestione della pista 36 comprende, altresì, delle corrispondenti ruotines, o istruzioni, definenti dei mezzi che sono atti a comandare l'emissione dei segnali video 44 al seguito del verificarsi di detto evento, ad esempio a seguito del rilevamento dell’evento da parte dei detti mezzi sensori, o di rilevamento.
Secondo un ulteriore punto di vista, il segnale video da emettere 44 viene associato ad un corrispondente giocatore per essere emesso in occasione di un evento relativo a detto giocatore. In pratica, i mezzi di gestione della pista, o SCORE 36, sono in grado di determinare il giocatore che sta giocando, ad esempio attraverso l'opportuna immissione di un corrispondente dato attraverso la consolle di immissione 24 in corrispondenza della pista e prevedono delle istruzioni, o routines, di programma, che sono atte ad associare un rispettivo segnale video da emettere 44 al corrispondente giocatore e dei mezzi sotto forma di istruzioni, o ruotines, di programma di comando all'emissione del relativo segnale video 44 al seguito del verificarsi di un evento relativo a detto giocatore.
Secondo il procedimento illustrato, ad una pluralità di eventi di gioco sono associati corrispondenti segnali da emettere 44.
In pratica, allorquando si verifica un determinato evento, ad esempio un evento di gioco particolare, come uno strike, il presente apparato emette una corrispondente immagine che comprende rimmagine del giocatore. In questo modo, l’evento e la persona che è autrice di detto evento, vengono immediatamente percepiti dagli altri utenti, sia spettatori che giocatori, il tutto, oltretutto in modo particolarmente divertente e accattivante.
Come si evince dalla figura 2, secondo un altro aspetto vantaggioso, le animazioni o immagini combinate, o personalizzate, possono essere fornite alla persona, in modo preferito possono essere memorizzate su un rispettivo supporto 129, ad esempio sotto forma di un CD-ROM, di preferenza attraverso il PC del chiosco di rilevazione dell’immagine della persona, come illustrato, o anche attraverso appositi mezzi in corrispondenza della postazione di FRONT DESK, per essere poi consegnate ai clienti al termine della partita. Secondo un’altra realizzazione sarebbe, altresì, immaginabile, l’invio delle immagini personalizzate all’utente medesimo attraverso la posta elettronica.
Secondo un ulteriore aspetto, si può altresì, prevedere, che le immagini ed i dati della persona o del giocatore siano immesse nel sistema dall'esterno del centro di bowling, ad esempio attraverso una connessione internet. In tal caso, i giocatori possono registrarsi utilizzando il sito internet del centro da bowling, fornendo dati relativi all’identità della persona ed alle caratteristiche richieste della medesima, ovvero sesso, età, ruolo, etc. e possono, inoltre, fornire delle proprie immagine, ad esempio sotto forma di foto digitali, il tutto contestualmente alla prenotazione della partita.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso, le immagini della persona possono essere, altresì, usate per altre finalità identificative nel contesto deirimpianto da bowling, in modo preferito per identificare i giocatori sulla griglia del punteggio, in sostituzione o in aggiunta ai nomi dei giocatori.
Come illustra la successiva figura 11 , la fase 55 di definizione dei segnali da visualizzare prevede, innanzitutto, di selezionare l’evenienza, o tema o ricorrenza quale ad esempio una festa aziendale, un compleanno o altro. Dopodiché, si procede ad acquisire le immagini dei giocatori in 57, in particolare un’immagine allegra, un’immagine triste ed un’immagine sorpresa o un’immagina riflessiva. In 59, si procede ad acquisire i dati del giocatore, quali sesso, età, ruolo, quale ad esempio capoufficio, festeggiato etc..
Successivamente, in 61 , si procede a realizzare un rispettivo set di immagini combinate, o personalizzate, relative rispettivamente allo specifico giocatore, alla specifica evenienza, ed allo specifico evento di gioco.
Come illustra la successiva figura 12, per ottenere le specifiche immagini da visualizzare nel corso delia partita, si parte da una pluralità di set precostituiti di animazioni di base corrispondenti ciascun set a un rispettivo tema o evenienza ed, eventualmente, a delle rispettive caratteristiche del giocatore. Ad esempio, il set 63a potrebbe essere relativo ad un’evenienza quale festa aziendale ed ad una persona adulta, di sesso maschile, con il ruolo di capoufficio, mentre il set 63b potrebbe essere relativo alla medesima evenienza di festa aziendale ed ad una persona adulta, di sesso femminile, con il ruolo di segretaria o assistente.
Come esemplificato, ciascun set di immagini base presenta una rispettiva pluralità di immagini predefinite, ad esempio il set 63a, comprende le immagine base 163a, 263a, 363a, 463a, 563a, 663a ed eventuali altre e similmente avviene per gli altri set 63b, 63c, 63d e per eventuali altri.
Secondo quanto previsto dal blocco 65, secondo il presente procedimento preferito, si associa alla rispettiva immagine base una corrispondente immagine della persona, come già preordinato in relazione alla medesima immagine base.
Si visualizza, quindi, in 67 l’immagine combinata così realizzata e, quindi, eventualmente se approvata, si memorizza, in 69, l’immagine combinata, o personalizzata, così generata.
Si ripete la sequenza di generazione dell’immagine combinata per ciascuna immagine base del set selezionato, ad esempio, per ciascuna immagine base 163a, 263a, 363a, 463a, 563a, 663a ed eventuali altre. Si ripete, inoltre, la sequenza di generazione delle immagini combinate per ciascun giocatore, o persona, 159, 259, 359 e per eventuali altre persone.
Quindi, come illustrato in figura 11, in una successiva fase di gioco della partita 60, viene rilevato in 62 un corrispondente evento di gioco relativo ad un rispettivo giocatore, il sistema procede, quindi, in 64, a selezionare un’immagine combinata corrispondente.
A tal proposito, come illustra la successiva figura 13, la fase 64 di selezione dell’immagine combinata prevede, in 64a, di acquisire il dato del giocatore che sta giocando, di generare un dato relativo ad un evento di gioco in corso, di confrontare, in 64b, il dato relativo all’evento in corso con un dato corrispondente ad evento di gioco prestabilito, in particolare relativo ad uno strike, se detta verifica è vera si seleziona in 64’b, secondo una regola predefinita, una corrispondente immagine combinata, 163a, 263a, o 363a, secondo una regola predefinita da emettere.
Se detta verifica non è vera si procede, in 64c, ad un successivo confronto tra il dato acquisito di evento in corso con un’ulteriore dato corrispondente ad evento di gioco prestabilito, in particolare che potrebbe essere relativo al raggiungimento di un punteggio di gioco pari a “9” punti, se detta verifica è vera si seleziona in 64’c, secondo una regola predefinita, una corrispondente immagine combinata, 763a, 863a, o 963a da emettere. Se detta verifica non è vera si procede, in 64d, a dei successivi confronti in modo del tutto similare quanto appena descritto.
In conformità ad un aspetto vantaggioso, del presente procedimento ed apparato è, dunque, possibile utilizzare le immagini, in particolare le fotografie, dei giocatori per creare delle animazioni a video che siano dotate di un legame diretto sia con gli eventi di gioco, sia con i giocatori presenti sulla pista da gioco.
Le immagini combinate o animazioni personalizzate sono ottenute attraverso l’elaborazione di animazioni base e di fotografie dei giocatori presenti sulla pista.
Questa elaborazione comporta, in particolare, il montaggio delle foto dei giocatori su animazioni di base predefinita. Il montaggio avviene secondo delle regole predefinite, associate a ogni singola animazione, che prescrivono il modo in cui le immagini vengono combinate. Detto modo di combinare le immagini è tale da definire una relazione tra l'evento di gioco ed i giocatori, in particolare tra i giocatori che partecipano alla stessa partita, ed eventualmente tra i giocatori che giocano partite differenti.
Inoltre, le situazioni rappresentate dalle animazioni che vengono successivamente visualizzate determinano un significato relativo alia partita in corso. Ad esempio, dalle immagini che vengono rappresentate successivamente, si può determinare se il giocatore sta vincendo o sta perdendo.
La dinamica di svolgimento del gioco e' identificata dai punteggio dei giocatori appartenenti alla medesima partita. Le animazioni personalizzate possono essere tali da rappresentare situazioni che esemplificano, secondo le norme ed il costume di comportamento corrente, diversi stati d'animo dei giocatori.
Dette animazioni personalizzate vengono, in modo predefinito, associate a corrispondenti situazioni di gioco, il cui verificarsi in successione comporta l’emissione di corrispondenti immagini personalizzate o combinate con esposizione di un significato relativo alla partita in corso.
Ad esempio, si può prevedere che all'inizio della partita l'animazione di strike, in modo indistinto per tutti i giocatori, preveda come personaggio esultante quello che monta la faccia del giocatore che ha realizzato lo strike, con gli altri personaggi che montano le facce degli altri giocatori, che invece piangono. Quando, durante la partita, i punteggi dei giocatori indicano che la partita sarà potenzialmente vinta solo da due dei giocatori presenti, le animazioni di strike dì questi due giocatori cambieranno, con il protagonista che esulta, l'avversario diretto che sbuffa, ed i rimanenti giocatori che fanno il tifo. Ovviamente, altre realizzazioni al riguardo sono immaginabili.
In questo modo, le animazioni visualizzate definiscono un significato, determinato dagli eventi di gioco e dalle caratteristiche dei giocatori, che pone in relazione i giocatori tra di loro, illustrando in modo immediatamente percepibile la relazione che intercorre tra i medesimi giocatori nel contesto specifico, in particolare nel contesto della partita. Tutto ciò comporta un maggior coinvolgimento, da parte dei giocatori e del pubblico, grazie alla presenza a video, con il loro volto, di personaggi coinvolti direttamente nella partita, nei contesto di situazioni sempre diverse e fortemente personalizzate.
Evenienze, o ricorrenze, potrebbero, esemplificativamente, essere costituite da una festa aziendale, una festa di compleanno per bambini, una festa di compleanno per adulti, ed altre.
In conformità ad un ulteriore aspetto del presente procedimento, le immagini combinate vengono emesse, oltre che in corrispondenza dei monitor della pista 21 , 22, anche in corrispondenza dei monitor generali 23 dell’impianto.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso è previsto di emettere in corrispondenza di un impianto da bowling le immagini di persone che operano in altro impianto o da bowling.
All’uopo è previsto di scambiare, tra impianti da bowling, dei segnali relativi all’immagine della persona da emettere in corrispondenza del rispettivo impianto.
Inoltre, è previsto di scambiare, tra impianti da bowling, dei segnali relativi ad eventi di gioco verificatisi nel rispettivo impianto.
In particolare, è previsto di emettere in corrispondenza di un impianto da bowling le immagini combinate realizzate in corrispondenza di un altro impianto da bowling.
In pratica, si vuole rendere disponibili, attraverso un collegamento internet, le immagini di persone in particolare le immagine combinate in diversi centri o impianti da bowling, ad esempio situati in diverse città.
In questo modo, in corrispondenza di un impianto da bowling sarebbe possibile giocare partite tra giocatori, che giocano anche in un altro centro da bowling o essere informati dell’andamento di partire di giocatori che giocano in detto altro centro da bowling.
All’uopo sono predisposti dei mezzi di collegamento che sono atti a ricevere ed ad inviare dati o segnali, in particolare segnali video, da un altro, o da altri, centri o impianti da bowling.
Detti mezzi di collegamento sono in grado di scambiare dei segnali relativi all’immagine elaborata da emettere in corrispondenza di detto impianto ovvero sono in grado di scambiare dei segnali e/o dati relativi al giocatore, o ai giocatori, rispetto al quale occorre realizzare, nel modo sopra riferito, una rispettiva immagine combinata, in corrispondenza del rispettivo impianto.
Corrispondentemente, sono, quindi, previsti dei mezzi che sono atti ad emettere, in particolare in corrispondenza di una rispettiva pista, almeno un corrispondente segnale video, a seguito del ricevimento di detto segnale video da altro impianto, o dei mezzi che sono atti ad emettere un segnale video sotto forma di un’immagine combinata realizzata in corrispondenza deirimpianto da bowling medesimo, a seguito del ricevimento di un segnale o dato corrispondente ad un evento verificatosi in corrispondenza dell’altro impianto da bowling.
II collegamento, tra i centri o impianto, può essere effettuato tramite internet, sfruttando i siti dei vari centri, ovvero in altro modo.
In particolare si può prevedere di realizzare segnali video comprendenti l’immagine di persone che si trovano, in particolare che giocano, in corrispondenza di impianti da bowling diversi.
Queste modalità di emissione di immagini video, si prestano a realizzare evenienze comuni su più impianti da bowling. Ad esempio si potrebbe realizzare un’evenienza, o torneo, tra le persone di diverse filiali di un’azienda e che sono situate in diverse città, senza richiedere il trasferimento diretto delle persone in un singolo impianto da bowling.
Nelle successive figure 14 e 15 si evidenziano aspetti di una seconda realizzazione preferita di procedimento per la gestione di segnali da emettere in corrispondenza di un impianto da bowling o simile.
In conformità a questa seconda realizzazione è previsto di rilevare un’immagine 73, che viene visualizzata in corrispondenza di un display della pista, in particolare come illustrato in figura 12 dal display, o monitor, in corrispondenza della postazione dei giocatori 21.
In conformità a questa realizzazione, è previsto di emettere un’immagine animata 73, in corrispondenza di detto display 21 , la quale viene ripresa attraverso una telecamera 70, che riprende un operatore in corrispondenza di una rispettiva postazione di servizio dell'impianto, in particolare un operatore che è in corrispondenza di una postazione di servizio bar 70'.
In questo modo, si definisce un’immagine rilevata, la quale è sotto forma di un’animazione, che è definita da una ripresa dell'immagine dell'operatore medesimo in corrispondenza di detta postazione bar.
Vantaggiosamente, la telecamera di ripresa 70 è in collegamento, in particolare attraverso la rete locale 27, con i mezzi di gestione della pista 36.
Secondo il procedimento è, altresì, prevista l'emissione di un segnale di chiamata da parte del giocatore, in corrispondenza della pista, che viene preferibilmente praticato attraverso i mezzi di immissione 24, in corrispondenza della pista medesima, e trasmesso attraverso i mezzi di gestione della pista 36 e la rete locale 27 a dei corrispondenti mezzi di emissione, in particolare sotto forma di un altoparlante 76 e di un LED luminoso 78, alla citata postazione bar 70'. Detto segnale di chiamata comprende, dunque, un segnale audio emesso dal detto altoparlante 76.
II segnale emesso in corrispondenza della pista comprende, a sua volta, un segnale audio corrispondente alla voce della persona rilevata, la quale viene rilevata attraverso un microfono 72, in corrispondenza della postazione 70', e viene poi emesso da un corrispondente altoparlante 24' in corrispondenza della pista.
In questo modo, è possibile fare degli ordinativi diretti al bar in modo estremamente vantaggioso per il giocatore che può rilevare l'effettiva percezione del suo ordine da parte del personale incaricato e può comunicare con esso in modo del tutto informale e rapido.
in corrispondenza della detta postazione di bar può essere altresì provvisto un video 74 utilizzato dall'operatore 71 e dei mezzi 75 di collegamento alla rete 27.
L'immagine animata 73, illustrata in figura 12, e visualizzata in corrispondenza del video o monitor 21 della pista, comprende, quindi, l'immagine reale dell'operatore 71 , in corrispondenza della postazione bar.
Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale; inoltre può essere oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti neH'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (152)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile, caratterizzato dal fatto che si emette, in occasione di un determinato evento di gioco, un segnale comprendente un segnale video includente un’immagine della persona (41) che ha realizzato detto evento.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che si emette un segnale comprendente un segnale video includente un’immagine combinata costituita dall'immagine di una persona (41 ) e da un’immagine base (42).
  3. 3. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta immagine della persona (41) è rilevata in corrispondenza dell’impianto da bowling medesimo.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da! fatto che detta immagine della persona (41) è rilevata al di fuori dell’impianto da bowling medesimo.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previste una pluralità di immagini della persona (41 a, 41 b, 41 c) corrispondenti ad uno stato predefinito della persona.
  6. 6. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la rispettiva immagine della persona (41) corrisponde al volto della persona.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la rispettiva immagine della persona (41) corrisponde ad un’espressione facciale delia persona.
  8. 8. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dai fatto che si prevede di assumere dei dati identificativi della persona.
  9. 9. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che si prevede di assumere dei dati (159a) relativi a caratteristiche specifiche della persona.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dai fatto che detti dati (159b) relativi a caratteristiche specifiche della persona comprendono uno o più dei seguenti dati: sesso della persona, età della persona, ruolo della persona.
  11. 11. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che si prevede di assumere dei dati relativi ad una specifica evenienza (55).
  12. 12. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale video è emesso in corrispondenza della pista.
  13. 13. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che si emette, un segnale comprendente un segnale video, detto segnale video comprendendo una pluralità di immagini di persone (41, 43, 45).
  14. 14. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 13, caratterizzato dal fatto che l’immagine base comprende rispettive porzioni costituenti (42a, 42b, 42c, 42d).
  15. 15. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 14, caratterizzato dal fatto che sono previste una pluralità di immagini base predefinite (42a, 42b, 42c, 42d).
  16. 16. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 15, caratterizzato dal fatto che l’immagine base comprende un carattere predefinito (42b, 42c, 42d) a cui viene associata l'immagine della persona (41 , 43, 45).
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che il carattere predefinito (42b, 42c, 42d) comprende una parte fissa (42’b, 42’c, 42’d) ed almeno una parte animata (42”b, 42”c, 42”d).
  18. 18. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 17, caratterizzato dal fatto che l'immagine base comprende un’espressione alfanumerica (42’) definente un corrispondente evento.
  19. 19. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 18, caratterizzato dal fatto che una rispettiva pluralità di immagini base (63a, 63b, 63c) corrisponde ad una rispettiva evenienza.
  20. 20. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 19, caratterizzato dal fatto che sono previste rispettive pluralità di immagini predefinite (63a, 63b, 63c, 63d) corrispondenti a rispettive evenienze.
  21. 21. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 19 e 20, caratterizzato dal fatto che per ciascuna evenienza sono previste rispettive pluralità di immagini predefinite (63a, 63b o 63c, 63d).
  22. 22. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 21, caratterizzato dal fatto che una rispettiva pluralità di immagini predefinite (63a, 63b o 63c, 63d) corrisponde ad una caratteristica della persona.
  23. 23. Procedimento secondo la rivendicazione 22, caratterizzato dal fatto che una rispettiva pluralità di immagini predefinite (63a, 63b o 63c, 63d) corrisponde ad una rispettiva evenienza in relazione ad una corrispondente caratteristica della persona.
  24. 24. Procedimento secondo una qualsiasi delie rivendicazioni precedenti da 2 a 23, caratterizzato dal fatto che ciascuna immagine base (163a) della pluralità di immagini base corrisponde ad un rispettivo evento.
  25. 25. Procedimento secondo la rivendicazione 24, caratterizzato dal fatto che ciascuna immagine base (163a) della pluralità di immagini base corrispondente ad una rispettiva evenienza è associata ad un corrispondente evento.
  26. 26. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 25, caratterizzato dal fatto che una molteplicità di immagini base (163a, 263a, 363a, 463a) della pluralità di immagini base è associata ad un medesimo evento.
  27. 27. Procedimento secondo la rivendicazione 26, caratterizzato dai fatto che una molteplicità di immagini base (163a, 263a, 363a, 463a) della pluralità di immagini base corrispondenti ad una rispettiva evenienza è associata ad un medesimo evento.
  28. 28. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che, per ottenere un’immagine combinata, a ciascuna immagine base (163a) viene associata, in modo predefinito, una rispettiva immagine della persona.
  29. 29. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 13 a 28, caratterizzato dal fatto che l’immagine combinata (44) presenta una gerarchia di visualizzazione della pluralità di immagini di persone (41 , 43, 45) presenti nell’immagine combinata.
  30. 30. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante delia rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ad una pluralità di eventi di gioco sono associate rispettivi segnali da emettere (44).
  31. 31. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ad una pluralità di giocatori sono associati rispettivi segnali da emettere (44).
  32. 32. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'associazione tra il giocatore ed il segnale video da visualizzare (44) è realizzata dai mezzi di gestione della pista (36).
  33. 33. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’associazione tra l'evento ed il segnale video da visualizzare (44) è realizzata dai mezzi di gestione della pista (36).
  34. 34. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto di inviare l'immagine da emettere (44) dai mezzi di gestione della pista (36) ai mezzi di visualizzazione (21, 22) in corrispondenza delie pista medesima.
  35. 35. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 34, caratterizzato dal fatto che l’associazione tra l’immagine della persona (41) e l’immagine base (42) è realizzata dai mezzi di gestione della pista (36).
  36. 36. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 35, caratterizzato dal fatto che l’associazione tra l’immagine della persona (41) e l’immagine base (42) è realizzata dai mezzi di gestione centrale (26) dell'impianto da bowling.
  37. 37. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto di trasmettere l’immagine della persona (41) ai mezzi di gestione centrale (26).
  38. 38. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto di trasmettere l’immagine combinata da visualizzare (44) ai mezzi di gestione della pista (36).
  39. 39. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta immagine della persona (41) è sotto forma di un’immagine statica.
  40. 40. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta immagine base (42) comprende delle porzioni animate.
  41. 41. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto di facilitare il rilevamento deirimmagine.
  42. 42. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto di definire l'immagine della persona.
  43. 43. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che è previsto di manipolare l'immagine da visualizzare della persona.
  44. 44. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta manipolazione dell’immagine della persona prevede di aggiungere elementi figurativi all’immagine della persona.
  45. 45. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che detti elementi figurativi sono sotto forma di elementi di decoro.
  46. 46. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 45, caratterizzato dal fatto che è previsto di aggiungere degli elementi figurativi, aH’immagine base, che siano atti a definire un’immagine che corrisponda a delle caratteristiche della persona.
  47. 47. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 44 a 46, caratterizzato dal fatto che sono previste una pluralità di elementi figurativi (61, 62, 63, 64, 65).
  48. 48. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 47, caratterizzato da! fatto che le immagini combinate (44) sono fornite alla persona.
  49. 49. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che delle immagini di persona sono usate per identificare i giocatori sulla griglia del punteggio, in sostituzione, o in aggiunta, ai nomi dei giocatori.
  50. 50. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dai fatto che si emettono in corrispondenza di un impianto da bowling le immagini di persone che operano in altro impianto o da bowling.
  51. 51. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che si scambiano, tra impianti da bowling, dei segnali relativi alPimmagine della persona da emettere In corrispondenza del rispettivo impianto.
  52. 52. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dai fatto che si scambiano, tra impianti da bowling, dei segnali relativi ad eventi di gioco verificatisi nel rispettivo impianto.
  53. 53. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che si emettono in corrispondenza di un impianto da bowling le immagini combinate realizzate in corrispondenza di un altro impianto da bowling.
  54. 54. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che si realizzano segnali video compredenti l’immagine di persone che si trovano, in particolare che giocano, in corrispondenza di impianti da bowling diversi.
  55. 55. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto segnale video (73) è sotto forma di un’animazione.
  56. 56. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta persona è un operatore.
  57. 57. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto operatore è in corrispondenza di una postazione di servizio dell'impianto.
  58. 58. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto operatore è in corrispondenza di una postazione di servizio bar.
  59. 59. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta animazione è definita da una ripresa dell’operatore.
  60. 60. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta immagine della persona viene rilevato attraverso una telecamera (70).
  61. 61. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un’animazione rilevata viene trasmessa a dei mezzi di gestione delle pista (36).
  62. 62. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è prevista l’emissione di un segnale di chiamata da parte del giocatore.
  63. 63. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata viene inviato attraverso i mezzi di gestione della pista (36).
  64. 64. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata viene trasmesso attraverso una rete di comunicazione locale (27).
  65. 65. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata viene effettuato attraverso dei mezzi di immissione (24) in corrispondenza della rispettiva pista dell’impianto.
  66. 66. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata è sotto forma di un segnale audio.
  67. 67. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata è emesso attraverso un altoparlante (76) in corrispondenza della postazione di servizio.
  68. 68. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata è emesso attraverso dei mezzi di segnalazione luminosa (78).
  69. 69. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale emesso comprende un segnale audio.
  70. 70. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto segnale emesso comprende un segnale audio corrispondente alla voce della persona.
  71. 71. Apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi di emissione di un segnale comprendente un segnale video includente un’immagine della persona (41), in risposta al realizzarsi di un determinato evento di gioco.
  72. 72. Apparato secondo la rivendicazione 71 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71, caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi (28, 29) di generazione di un segnale video includente un’immagine combinata costituita daH'immagine di una persona (41) e da un’immagine base (42).
  73. 73. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 71 e 72, caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi (29) di rilevamento di un'immagine della persona in corrispondenza deirimpianto da bowling medesimo.
  74. 74. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 73, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi di ricevimento dell’immagine della persona da una sorgente esterna all’impianto da bowling medesimo.
  75. 75. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 74 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi idonei per l’immissione di dati relativi alla persona.
  76. 76. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 75 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi per l’immissione di dati relativi ad una specifica evenienza (55).
  77. 77. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 76, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi di visualizzazione dell’immagine della persona che comprendono almeno un display (21, 22) in corrispondenza della rispettiva pista.
  78. 78. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 77, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza dell’impianto da bowling, dei mezzi (29) di rilevamento dell’immagine di un giocatore (P).
  79. 79. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 78 o secondo la parte precaratterizzante delia rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi (28) di emissione di un segnale video comprendente una pluralità di immagini di persone (41, 43, 45).
  80. 80. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 79, caratterizzato dal fatto che l'immagine base comprende rispettive porzioni costituenti (42a, 42b, 42c, 42d).
  81. 81. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 80, caratterizzato dal fatto che sono previste una pluralità di immagini base predefinite (42a, 42b, 42c, 42d).
  82. 82. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da da 71 a 81, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione dell'immagine sono atti ad associare l'immagine della persona (41, 43, 45) ad un rispettivo carattere predefinito (42b, 42c, 42d) dell’immagine base.
  83. 83. Apparato secondo la rivendicazione 82, caratterizzato dal fatto che il carattere predefinito (42b, 42c, 42d) comprende una parte fissa (42’b, 42’c, 42’d) ed almeno una parte animata(42”b, 42”c, 42”d).
  84. 84. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 83, caratterizzato dal fatto che l'immagine base comprende un’espressione alfanumerica (42’) definente un corrispondente evento.
  85. 85. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 84, caratterizzato dal fatto che una rispettiva pluralità di immagini base corrispondono ad una rispettiva evenienza.
  86. 86. Apparato secondo la rivendicazione 85, caratterizzato dal fatto che sono previste rispettive pluralità di immagini predefinite (63a, 63b, 63c, 63d) corrispondenti a rispettive evenienze.
  87. 87. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 85 e 86, caratterizzato dal fatto che per ciascuna evenienza sono previste rispettive pluralità di immagini predefinite (63a, 63b o 63c, 63d)
  88. 88. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 87, caratterizzato dal fatto che una rispettiva pluralità di immagini predefinite (63a, 63b o 63c, 63d) corrisponde ad una caratteristica della persona.
  89. 89. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 88, caratterizzato dal fatto che una rispettiva pluralità di immagini predefinite (63a, 63b o 63c, 63d) corrisponde ad una rispettiva evenienza in relazione ad una corrispondente caratteristica della persona.
  90. 90. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 89, caratterizzato dal fatto che ciascuna immagine base (163a) della pluralità di immagini base corrisponde ad un rispettivo evento.
  91. 91. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 90, caratterizzato dal fatto che ciascuna immagine base (163a) della pluralità di immagini base corrisponde ad una rispettiva evenienza è associata ad un corrispondente evento.
  92. 92. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 91 , caratterizzato dai fatto che una molteplicità di immagini base (163a, 263a, 363a, 463a) della pluralità di immagini base è associata ad un medesimo evento.
  93. 93. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 92, caratterizzato dal fatto che una pluralità di immagini base (163a, 263a, 363a, 463a) della pluralità di immagini base corrispondente ad una rispettiva evenienza è associata ad un corrispondente evento.
  94. 94. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 93, caratterizzato dal fatto che, sono previste dei mezzi che, per ottenere Pimmagine combinata, a ciascuna immagine base (163a) associano una immagine predefinita della persona.
  95. 95. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 94 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione dell’immagine combinata (44) associano a ciascuna immagine base (163a) una predefinita immagine della persona (41 a, 41 b, 41 c).
  96. 96. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 95, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi di memorizzazione dell’immagine base (42).
  97. 97. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 96, caratterizzato dai fatto che l’immagine combinata (44) presenta una gerarchia di visualizzazione della pluralità di immagini di persone (41, 43, 45) presenti nell’immagine combinata.
  98. 98. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 97, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi di rilevamento di un evento di gioco.
  99. 99. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 97 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi che sono atti ad associare ad una pluralità di eventi di gioco dei rispettivi segnali da emettere (44).
  100. 100. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 99 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi che sono atti ad associare ad una pluralità di giocatori dei rispettivi segnali da emettere (44).
  101. 101. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 100, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi che ad una pluralità di giocatori associano rispettivi segnali da emettere (44).
  102. 102. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 101 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi di gestione della pista (36).
  103. 103. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 102, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di gestione della pista (36) associano il giocatore ed il segnale video da visualizzare (44).
  104. 104. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 103 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di gestione della pista (36) associano l’evento ed il segnale video da visualizzare (44).
  105. 105. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 104, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi atti ad trasmettere l’immagine da emettere dai mezzi di gestione della pista (36) ai mezzi di visualizzazione (21 , 22) in corrispondenza delie pista medesima.
  106. 106. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 105, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di gestione della pista (36) associano l’immagine delia persona (41) e l’immagine base (42).
  107. 107. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 106 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi di gestione centrale (26) deirimpianto da bowling.
  108. 108. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 107, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di gestione centrale (26) dell’impianto da bowling associano l'immagine della persona (41) e l’immagine base (42).
  109. 109. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 108, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi atti a trasmettere l’immagine della persona (41) ai mezzi di gestione centrale (26).
  110. 110. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 109, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi atti a trasmettere l’immagine combinata da visualizzare ai mezzi di gestione della pista (36).
  111. 111. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 110, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi atti a rilevare una pluralità di immagini (41 a, 41 b, 41 c) relative ad una rispettiva persona.
  112. 112. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 111, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento deH’immagine (41) sono atti a rilevare un’immagine statica.
  113. 113. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 112, caratterizzato dal fatto che detta immagine base (42) comprende delle porzioni animate.
  114. 114. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 113, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevazione dell’immagine sono sotto forma di una fotocamera (29).
  115. 115. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 114, caratterizzato dai fatto che detti mezzi di generazione dell'immagine comprendono un elaboratore.
  116. 116. Apparato secondo la rivendicazione 115, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevazione dell’immagine comprendono un PC.
  117. 117. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 116, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi (50) atti a facilitare il rilevamento dell'immagine.
  118. 118. Apparato secondo la rivendicazione 117, caratterizzato dal fatto che detti mezzi atti a facilitare il rilevamento deH’immagine comprendono una schermata video (50).
  119. 119. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 118, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi atti a definire l’immagine della persona (41).
  120. 120. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 119, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi di manipolazione dell'immagine della persona.
  121. 121. Apparato secondo la rivendicazione 120, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di manipolazione dell’immagine della persona aggiungono elementi figurativi all'immagine della persona.
  122. 122. Apparato secondo la rivendicazione 121 caratterizzato dal fatto che detti elementi figurativi definiscono degli elementi di decoro.
  123. 123. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 122, caratterizzato dai fatto che sono previsti dei mezzi atti ad aggiungere degli elementi figurativi, alPimmagine base, che siano atti a definire un’immagine che corrisponda a delle caratteristiche della persona.
  124. 124. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 121 a 123, caratterizzato dal fatto che è prevista una pluralità di elementi figurativi (61, 62, 63, 64, 65).
  125. 125. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 124, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi per fornire alla persona le immagini combinate.
  126. 126. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 125, caratterizzato dai fatto che sono previsti dei mezzi per posizionare le immagini della persona in corrispondenza della griglia del punteggio.
  127. 127. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 126 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi che emettono in corrispondenza di un impianto da bowling le immagini di persone che operano in altro impianto da bowling.
  128. 128. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 127 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi che scambiano, tra impianti da bowling, dei segnali relativi all’immagine della persona da emettere in corrispondenza del rispettivo impianto.
  129. 129. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 128 o secondo la parte precaratterìzzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi che scambiano, tra impianti da bowling, dei segnali relativi ad eventi di gioco verificatisi nel rispettivo impianto.
  130. 130. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 129 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi che emettono in corrispondenza di un impianto da bowling le immagini combinate realizzate in corrispondenza di un altro impianto da bowling.
  131. 131. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 130 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi che realizzano segnali video compredenti l’immagine di persone che si trovano in corrispondenza di impianti da bowling diversi.
  132. 132. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 131 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 71 , caratterizzato dal fatto che detto segnale video (73) è sotto forma di un’animazione.
  133. 133. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 132, caratterizzato dai fatto che sono previsti dei mezzi di rilevamento dell’immagine di un operatore dell’impianto da bowling.
  134. 134. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 133, caratterizzato dai fatto che detti mezzi di rilevamento sono in corrispondenza di una postazione di servizio dell'impianto.
  135. 135. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 134, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento sono in corrispondenza di una postazione di servizio bar.
  136. 136. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 135, caratterizzato dal fatto che detta animazione è definita da una ripresa dell’operatore.
  137. 137. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 136, caratterizzato dal fatto che detta immagine della persona viene rilevato attraverso una telecamera (71 ).
  138. 138. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 137, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei mezzi atti a trasmettere l’animazione rilevata a dei mezzi di gestione delle pista (36).
  139. 139. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 138, caratterizzato dal fatto che è prevista l’emissione di un segnale di chiamata da parte del giocatore.
  140. 140. Apparato secondo la rivendicazione 139, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata viene inviato attraverso i mezzi di gestione della pista (36).
  141. 141. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 139 e 140, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata viene effettuato attraverso dei mezzi di immissione (24) in corrispondenza della rispettiva pista dell’impianto.
  142. 142. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti dal 39 a 141, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata comprende un segnale audio.
  143. 143. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 139 a 142, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata è emesso attraverso un altoparlante (76) in corrispondenza della postazione di servizio.
  144. 144. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 139 a 143, caratterizzato dal fatto che detto segnale di chiamata è emesso attraverso dei mezzi di segnalazione luminosa (78).
  145. 145. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 144, caratterizzato dal fatto che detto segnale emesso comprende un segnale audio.
  146. 146. Apparato secondo la rivendicazione 145, caratterizzato dal fatto che detto segnale emesso comprende un segnale audio corrispondente alla voce della persona.
  147. 147. Apparato secondo la rivendicazione 146, caratterizzato dal fatto che detto segnale audio del segnale emesso viene rilevato attraverso un microfono (72).
  148. 148. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 145 e 146, caratterizzato dal fatto che detto segnale audio viene emesso attraverso un altoparlante (24’) in corrispondenza della pista.
  149. 149. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 71 a 148, caratterizzato dai fatto di comprendere una rete di comunicazione locale (27).
  150. 150. Impianto da bowling, o simile, caratterizzato dal fatto di comprendere un apparato per la gestione di segnali secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 71 a 149,
  151. 151. Impianto da bowling, o simile, caratterizzato dal fatto di comprendere un chiosco per il rilevamento delle immagini delle persone.
  152. 152. Procedimento, apparato ed impianto secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT000419A 2007-06-14 2007-06-14 Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile. ITBO20070419A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000419A ITBO20070419A1 (it) 2007-06-14 2007-06-14 Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile.
PCT/IB2008/001540 WO2008152496A2 (en) 2007-06-14 2008-06-13 Process and apparatus for managing signals at a bowling alley or the like
US12/664,319 US8687066B2 (en) 2007-06-14 2008-06-13 Process and apparatus for managing signals at a bowling alley or the like
EP08762872A EP2170472A2 (en) 2007-06-14 2008-06-13 Process and apparatus for managing signals at a bowling alley or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000419A ITBO20070419A1 (it) 2007-06-14 2007-06-14 Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070419A1 true ITBO20070419A1 (it) 2008-12-15

Family

ID=40044152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000419A ITBO20070419A1 (it) 2007-06-14 2007-06-14 Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8687066B2 (it)
EP (1) EP2170472A2 (it)
IT (1) ITBO20070419A1 (it)
WO (1) WO2008152496A2 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8087987B2 (en) * 2007-10-02 2012-01-03 Jam-N Enterprises, Inc. Method and system for playing a bowling game in combination with a secondary card game
US8070575B2 (en) * 2007-10-02 2011-12-06 Jam-N Enterprises, Inc. Bowl N Hold-em
US8771094B2 (en) 2012-03-06 2014-07-08 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Mobile bowling scoring system control
US8641545B2 (en) 2012-03-06 2014-02-04 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Distributed scoring system
US20130324272A1 (en) * 2012-05-29 2013-12-05 Qubica Europe S.P.A. Interaction of video projection and effects lighting with bowling scoring system and methods of use
ITBO20130013A1 (it) 2013-01-14 2014-07-15 Qubicaamf Europ S P A Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.
CN104735297B (zh) * 2013-12-20 2017-10-10 南京视威电子科技股份有限公司 一种广播级监视器及监视图像生成方法
US10569157B2 (en) 2014-12-24 2020-02-25 Jam-N Enterprises, Inc. Method and system for playing a bowling game in combination with a game of football as a secondary game

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3475468B2 (ja) * 1993-10-29 2003-12-08 カシオ計算機株式会社 物体画像出力装置及び物体画像出力方法
US5595389A (en) * 1993-12-30 1997-01-21 Eastman Kodak Company Method and apparatus for producing "personalized" video games using CD discs
US6270421B1 (en) * 1996-10-28 2001-08-07 Telesystems Co., Ltd. Display unit for bowling alley
JP3440731B2 (ja) * 1996-11-25 2003-08-25 株式会社ダイフク ボウリング場の映像表示システム
JP3197506B2 (ja) * 1997-05-19 2001-08-13 株式会社テレシステムズ ボウリング場管理システムおよびボウリング用コンソール
US6912432B1 (en) 1997-11-04 2005-06-28 Michael J. Shea System and method for remote bowling
US6304789B1 (en) 1997-11-19 2001-10-16 Michael J. Shea Bowling center system
JP2003501229A (ja) 1999-06-11 2003-01-14 ブラウンズウイック ボウリング アンド ビリヤーズ コーポレイション ゲームの実施及び/又は採点、インターネットアクセス、並びに通信のためのコンソール
DE10309676A1 (de) * 2003-02-27 2004-09-16 Eberhard Staritz Verfahren und Vorrichtung zur Aufzeichnung, Übertragung und Anzeige von Daten bei einem Spiel mit gegenständlichen Spielmitteln
ITBO20030368A1 (it) 2003-06-17 2004-12-18 Qubica S P A Sistema per la gestione di almeno un evento in un impianto da bowling.
US7224963B2 (en) * 2003-10-17 2007-05-29 Sony Ericsson Mobile Communications Ab System method and computer program product for managing themes in a mobile phone
US7025687B2 (en) * 2003-11-06 2006-04-11 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Bowling center control system
US20080101456A1 (en) * 2006-01-11 2008-05-01 Nokia Corporation Method for insertion and overlay of media content upon an underlying visual media
JP5044237B2 (ja) * 2006-03-27 2012-10-10 富士フイルム株式会社 画像記録装置、画像記録方法、および画像記録プログラム
EP2263190A2 (en) * 2008-02-13 2010-12-22 Ubisoft Entertainment S.A. Live-action image capture

Also Published As

Publication number Publication date
US20100134687A1 (en) 2010-06-03
WO2008152496A3 (en) 2009-02-19
EP2170472A2 (en) 2010-04-07
WO2008152496A2 (en) 2008-12-18
US8687066B2 (en) 2014-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20070419A1 (it) Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile.
US10166460B2 (en) Process and system for managing a bowling centre
JP2017530734A (ja) モバイルゲームと連動するゲームモードを提供するダーツゲーム装置、方法、およびコンピューター可読媒体
EP3042362A1 (en) System and method for controlling joint access to a piece of equipment by participants
JP5369308B2 (ja) 遊技用システム、遊技用サーバ、遊技機、および、利用者端末用プログラム
JP2009008861A (ja) 演奏中に高難易度フレーズを歌唱者に報知するカラオケシステム
Sergel See you in the streets: Art, action, and remembering the Triangle Shirtwaist Factory fire
Rollinger Changing the Guard
JP7428911B2 (ja) システム、コンピュータプログラム、およびリモート応援システム
Waeber What’s in a song: the case of Christopher Nolan’s Inception
WO2014050516A1 (ja) 表示システム、表示制御方法
ラックストンロバート An Analysis of David O. Russell's" American Hustle"
Arratia Island Hopping: Rehearsing the Wooster Group's Brace Up!
Konstantinova Proverbs in an American Musical: A Cognitive-Discursive Study of “The Full Monty”
Munro Playgoing, Apprenticeship, and Profit: Francis Quicksilver, Goldsmith, and Richard Meighen, Stationer
Moore Riding the Goat: Secrecy, Masculinity, and Fraternal High Jinks in the United States, 1845–1930
Great Strangers in the Village: Black Independent Cinema in the 21st Century
Storch et al. Obsessive encounters
Goldsmith David Williamson's' The club'
Masque The Revellers Are Entering
Camp Poppea in space: The influence of theatre architecture on recent productions of Monteverdi’s L’incoronazione di Poppea
Mills Wit to Woo: The Wit Interludes
JP5656223B2 (ja) 雀球遊技機
Naremore 7. The Embodied Voice
Burden Tumbling images: Carlo Antonio Delpini at work