ITBA20120022A1 - Imbuto ottimizzato per macchine da caffè - Google Patents

Imbuto ottimizzato per macchine da caffè Download PDF

Info

Publication number
ITBA20120022A1
ITBA20120022A1 IT000022A ITBA20120022A ITBA20120022A1 IT BA20120022 A1 ITBA20120022 A1 IT BA20120022A1 IT 000022 A IT000022 A IT 000022A IT BA20120022 A ITBA20120022 A IT BA20120022A IT BA20120022 A1 ITBA20120022 A1 IT BA20120022A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boiler
coffee machine
powder
diameter
introduction
Prior art date
Application number
IT000022A
Other languages
English (en)
Inventor
Amico Nicolo D
Original Assignee
Link Service Snc Di Nicolo D Amico & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Link Service Snc Di Nicolo D Amico & C filed Critical Link Service Snc Di Nicolo D Amico & C
Priority to IT000022A priority Critical patent/ITBA20120022A1/it
Publication of ITBA20120022A1 publication Critical patent/ITBA20120022A1/it
Priority to EP20130001578 priority patent/EP2644067B1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/24Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure
    • A47J31/30Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under steam pressure
    • A47J31/303Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under steam pressure classical type of espresso apparatus, e.g. to put on a stove, i.e. in which the water is heated in a lower, sealed boiling vessel, raised by the steam pressure through a rising pipe and an extraction chamber and subsequently is collected in a beverage container on top of the water boiling vessel

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Heterocyclic Carbon Compounds Containing A Hetero Ring Having Oxygen Or Sulfur (AREA)
  • Inorganic Insulating Materials (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo “imbuto ottimizzato per macchine da caffà ̈†. Forma oggetto del presente trovato un imbuto ottimizzato per macchine da caffà ̈, volto ad evitare lo spargimento di polvere di caffà ̈ durante l’operazione di riempimento del filtro di macchinette da caffà ̈. Inoltre la pulizia del bordo del filtro e della filettatura evita altresì lo sfrigolio e lo schizzare e sgorgare di gocce di caffà ̈ quando la macchinetta va in pressione. Si evita così assolutamente di inzaccherare caffettiera, fornello e quanto altro intorno.
E’ infatti noto che, per preparare il caffà ̈ con macchine da caffà ̈ del tipo “moka†e similari, à ̈ necessario riempire di acqua la caldaia della macchina da caffà ̈, posizionare al disopra della caldaia il filtro e quindi riempire il filtro con la polvere di caffà ̈. Una volta effettuata questa operazione à ̈ necessario avvitare o comunque fissare in altra maniera sulla caldaia la parte superiore della macchina da caffà ̈ e posizionare la macchina da caffà ̈ sul fuoco. E’ accadimento frequente che durante il riempimento del filtro con la polvere da caffà ̈, parte di questa polvere cada dai bordi del filtro.
Difatti la polvere nel momento in cui à ̈ posizionata all’interno del filtro non à ̈ compressa, ed à ̈ necessario posizionarne all’interno del filtro una quantità tale che, una volta disposta in forma di “cono†all’interno del filtro, la sommità del cono di polvere sia più alta del bordo del filtro. In questa maniera quando la parte superiore della macchina da caffà ̈ à ̈ posizionata al di sopra della caldaia ed avvitata, il cono di polvere da caffà ̈ à ̈ schiacciato e la polvere riempie completamente lo spazio del filtro, formando una cialda essenzialmente omogenea. E’ evidente quindi che quest’operazione può causare lo spandimento di polvere dai bordi del filtro.
Questo fenomeno à ̈ apparentemente di scarsa entità ed à ̈ stato finora trascurato, tuttavia un’attenta analisi può evidenziarne l’importanza. Con riferimento alla popolazione italiana di circa 60 milioni di abitanti, à ̈ possibile ipotizzare che un terzo di questi (stima molto cautelativa) ogni mattina prepari il caffà ̈ secondo il metodo descritto, generalmente in nuclei familiari di 2 o 4 persone. Ogni mattina vengono perciò preparati tra i 5 ed i 10 milioni di caffà ̈ con il metodo descritto. Ipotizzando una perdita di polvere di caffà ̈ media di 0,1 grammi per ciascuna preparazione, si ottiene una perdita di caffà ̈ quotidiana tra le 0,5 tonnellate ed una tonnellata.
Scopo del trovato oggetto della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un imbuto per macchine da caffà ̈ ottimizzato ed in grado di evitare il fenomeno della caduta della polvere di caffà ̈ dai bordi del filtro.
Secondo un altro scopo il trovato oggetto della presente invenzione intende fornire una macchina da caffà ̈ comprendente un dispositivo volto ad evitare la caduta di polvere dai bordi della macchina da caffà ̈ durante la preparazione della bevanda.
Il trovato oggetto della presente invenzione realizza gli scopi prefissati, in quanto trattasi di un dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia, comprendente almeno una superficie cilindrica interna, almeno una superficie in forma di corona circolare ed almeno una prima superficie troncoconica interna caratterizzato dal fatto che detta superficie cilindrica interna à ̈ di diametro superiore a quello della filettatura della caldaia per macchina da caffà ̈ con cui à ̈ possibile utilizzare il dispositivo e detta superficie in forma di corona circolare permette di appoggiare il dispositivo sulla filettatura di detta caldaia, avendo un diametro esterno maggiore del diametro di detta filettatura ed un diametro interno minore del diametro di detta filettatura. Questi ed altri vantaggi saranno evidenti dalla descrizione dettagliata del trovato che farà riferimento alle figure da 1 a 9 allegate.
In figura 1 à ̈ mostrata una vista assonometrica del dispositivo secondo la presente invenzione (mostrato in sezione) posizionato sulla caldaia di una macchina da caffà ̈;
In figura 2 Ã ̈ mostrata una vista laterale di quanto mostrato in figura 1;
In figura 3 e 4 sono mostrate due modi di realizzazione preferenziali della sezione del dispositivo secondo la presente invenzione
In figura 5 e 6 sono mostrate due viste di un ulteriore modo di realizzazione del dispositivo secondo la presente invenzione;
In figura 7,8 e 9 sono mostrate alcune viste di un modo di realizzazione in due pezzi del dispositivo secondo la presente invenzione.
Come mostrato in figura 1, il dispositivo secondo la presente invenzione à ̈ un imbuto (1) (come meglio descritto nel seguito) atto ad essere posizionato nella zona al disopra del filtro (3) quando questo à ̈ posizionato al di sopra della caldaia (2) della macchina da caffà ̈. Come mostrato ad esempio nelle figure 1,2,5 ed 8 il dispositivo (1) secondo la presente invenzione à ̈ un imbuto avente forma di un solido di rotazione la cui sezione interna à ̈ atta a posizionare l’imbuto (1) sulla caldaia (2) della macchina da caffà ̈.
In particolare, come mostrato in figura 3 e 4, la sezione dell’imbuto presenta almeno una superficie cilindrica verticale (11) di diametro superiore a quello della filettatura della caldaia (2) su cui deve essere posizionata, ed almeno una superficie orizzontale (12) atta ad essere posizionata sul bordo superiore della caldaia (2) ed il cui diametro minore (15) à ̈ inferiore al diametro interno del filtro (3) che deve essere posizionato nella caldaia.
L’imbuto (1) comprende inoltre almeno una prima superficie interna (13), avente un diametro decrescente verso la macchina da caffà ̈, volta a facilitare l’introduzione della polvere di caffà ̈ all’interno del filtro (3). Detta superficie interna (13) può essere di tipo tronco-conico, o curva con qualsivoglia profilo, a patto che la stessa sia utile a convogliare la polvere da caffà ̈ all’interno del filtro. Nel caso in cui la superficie à ̈ di tipo tronco conico à ̈ evidentemente disposta in maniera tale da presentare la base maggiore verso l’alto quando l’imbuto à ̈ posizionato sulla macchina da caffà ̈.
L’imbuto può poi comprendere una seconda superficie tronco-conica (141) di raccordo tra la prima superficie tronco-conica (13) e la superficie orizzontale (12) disposta con la base maggiore del tronco di cono in basso quando l’imbuto à ̈ posizionato sulla macchina da caffà ̈, in modo da facilitare la disposizione “a cono†della polvere di caffà ̈ all’interno del filtro ed evitare attrito tra la superficie stessa e la polvere da caffà ̈ quando l’imbuto viene sollevato, evitando in questa maniera che l’imbuto trascini la polvere di caffà ̈ all’esterno del filtro. In alternativa l’imbuto può presentare una superficie di raccordo verticale (142) tra detta prima superficie tronco-conica (13) e detta superficie orizzontale (12).
Il dispositivo secondo la presente invenzione può essere realizzato in vari materiali: plastiche di vario tipo, nylon, alluminio o qualsivoglia altro materiale adatto allo scopo, quale porcellana, metallo, polistirolo, legno ed altri.
Può essere realizzato in un unico pezzo, secondo quanto mostrato ad esempio in figura 1 e 2, e fig.6 o in due pezzi secondo il modo di realizzazione di figura 7.
Nel modo di realizzazione mostrato in figura 7 il dispositivo à ̈ composto da due esemplari di un unico pezzo (71), realizzato in maniera da poter essere accoppiato con un secondo pezzo identico per mezzo di sporgenze (74) e relativi fori (75). Detti fori (75) e dette sporgenze (74) potranno convenientemente essere conici per facilitare l’innesto dei due pezzi. Convenientemente può essere presente una scanalatura esterna (73) in cui impegnare un elemento elastico (76) per garantire il mantenimento dell’accoppiamento una volta che i due pezzi identici (71) sono stati assemblati.
Secondo un ulteriore modo di realizzazione, mostrato in figura 5 e 6, il dispositivo (1) secondo la presente invenzione può comprendere mezzi di afferraggio (5), utili per posizionare il dispositivo sulla caldaia (2) ed eventualmente dotati di mezzi (51) volti a permettere di appendere il dispositivo alla parete, ad esempio a classici ganci da cucina. In particolare, nel modo di realizzazione mostrato in figura 5 e 6 detti mezzi (51) per appendere il dispositivo alla parete sono del tipo a pinza, e configurati in maniera tale per cui stringendo la parte esterna (51), la parte interna (52) viene allargata, con ciò permettendo di variare leggermente, sempre nel campo delle deformazioni elastiche, il diametro di montaggio dell’imbuto (1), che convenientemente presenta un taglio (16) per permettere allo stesso una deformazione.
Secondo un ulteriore scopo la presente invenzione intende fornire un metodo per la preparazione del caffà ̈ con una macchina da caffà ̈ tipo moka e simili ed il trovato di cui alla presente invenzione comprendente le fasi di
a. Riempire di acqua la caldaia (2) della macchina da caffà ̈;
b. Posizionare il filtro (3) all’interno della caldaia (2);
c. Posizionare il dispositivo (1) al di sopra della caldaia (2) contenente il filtro (3); d. Riempire il filtro (3) con la polvere di caffà ̈;
e. Rimuovere il dispositivo (1);
f. Avvitare sulla caldaia (2) la parte superiore della macchina da caffà ̈;
g. Riscaldare la caldaia (2), in modo da far bollire l’acqua ivi contenuta.
Quelli descritti sono solo alcuni modi di realizzazione preferenziali del dispositivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia (2), comprendente a. Almeno una superficie cilindrica interna (11) b. Almeno una superficie (12) in forma di corona circolare, c. almeno una prima superficie interna di diametro variabile (13) caratterizzato dal fatto che detta superficie cilindrica interna (11) à ̈ di diametro superiore a quello della filettatura della caldaia (2) per macchina da caffà ̈ con cui à ̈ possibile utilizzare il dispositivo, detta superficie in forma di corona circolare (12) permette di appoggiare il dispositivo sulla filettatura di detta caldaia (2), avendo un diametro esterno (16§) maggiore del diametro di detta filettatura ed un diametro interno (15) minore del diametro di detta filettatura e detta superficie di diametro variabile (13) à ̈ rivolta con il lato avente diametro maggiore verso l’alto quando detta superficie in forma di corona circolare (12) à ̈ poggiata su detta caldaia (2).
  2. 2. Dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia (2) secondo la rivendicazione 1 comprendente inoltre una seconda superficie (141,142) di raccordo tra detta superficie avente diametro variabile (13) e detta superficie in forma di corona circolare.
  3. 3. Dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia (2) secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta superficie di raccordo à ̈ cilindrica (142) o tronco conica (141), con la base maggiore rivolta verso detta superficie in forma di corona circolare (12).
  4. 4. Dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia (2) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il dispositivo comprende due esemplari di un pezzo (71) realizzato in maniera da poter essere accoppiato con un secondo pezzo identico (71) per mezzo di sporgenze (74) e relativi fori (75).
  5. 5. Dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia (2) secondo la rivendicazione 4 comprendente inoltre una scanalatura (73) in cui può essere impegnato un elemento elastico (76) per garantire il mantenimento dell’accoppiamento una volta che i due pezzi identici (71) sono stati assemblati.
  6. 6. Dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia (2) secondo una delle rivendicazioni precedenti comprendente inoltre mezzi di afferraggio (5).
  7. 7. Dispositivo per facilitare l’introduzione della polvere all’interno di una macchina da caffà ̈ del tipo moka dotata di caldaia (2) secondo la rivendicazione (6) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di afferraggio comprendono mezzi (51) volti a permettere di appendere il dispositivo.
  8. 8. Macchina da caffà ̈ comprendente un dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Metodo per la preparazione del caffà ̈ con la macchina da caffà ̈ secondo la rivendicazione 8 comprendente le fasi di a. Riempire di acqua la caldaia (2) della macchina da caffà ̈; b. Posizionare il filtro (3) all’interno della caldaia (2); c. Posizionare il dispositivo (1) al di sopra della caldaia (2) contenente il filtro (3); d. Riempire il filtro (3) con la polvere di caffà ̈; e. Rimuovere il dispositivo (1); f. Avvitare sulla caldaia (2) la parte superiore della macchina da caffà ̈; g. Riscaldare la caldaia (2), in modo da far bollire l’acqua ivi contenuta.
IT000022A 2012-03-27 2012-03-27 Imbuto ottimizzato per macchine da caffè ITBA20120022A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITBA20120022A1 (it) 2012-03-27 2012-03-27 Imbuto ottimizzato per macchine da caffè
EP20130001578 EP2644067B1 (en) 2012-03-27 2013-03-27 Optimized funnel for moka coffee machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITBA20120022A1 (it) 2012-03-27 2012-03-27 Imbuto ottimizzato per macchine da caffè

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20120022A1 true ITBA20120022A1 (it) 2012-06-26

Family

ID=46548543

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000022A ITBA20120022A1 (it) 2012-03-27 2012-03-27 Imbuto ottimizzato per macchine da caffè

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2644067B1 (it)
IT (1) ITBA20120022A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113647819A (zh) * 2021-07-27 2021-11-16 北京镁伽机器人科技有限公司 一种饮品制作设备

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201700121191A1 (it) * 2017-10-25 2019-04-25 Link Service Snc Di Nicolò Damico & C Dispositivo per agevolare il riempimento del filtro di una macchina da caffe’
WO2022123425A1 (en) * 2020-12-11 2022-06-16 Armando Falla Container for grinded coffee incorporating a system for filling the filter of a "moka" coffee-maker
IT202100021560A1 (it) * 2021-08-09 2023-02-09 Alfonso Fariello Sistema di dosatura e compattazione di un prodotto macinato per una caffettiera, procedimento di dosatura e compattazione di un prodotto macinato per una caffettiera, e caffettiera

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2011002308A2 (en) * 2009-02-01 2011-01-06 Espresso Corporation Limited Wastage reducing device

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2011002308A2 (en) * 2009-02-01 2011-01-06 Espresso Corporation Limited Wastage reducing device

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113647819A (zh) * 2021-07-27 2021-11-16 北京镁伽机器人科技有限公司 一种饮品制作设备

Also Published As

Publication number Publication date
EP2644067B1 (en) 2014-11-26
EP2644067A1 (en) 2013-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD818723S1 (en) Digital picture frame
USD825994S1 (en) Tasting cup
USD821204S1 (en) Flask
USD816414S1 (en) Drink container
USD872225S1 (en) Water purifier
USD760537S1 (en) Pour over carafe filter support
ITBA20120022A1 (it) Imbuto ottimizzato per macchine da caffè
USD808797S1 (en) Coffee capsule
USD861440S1 (en) Strainer
USD891929S1 (en) Container spout
USD783358S1 (en) Drinking cup
USD759212S1 (en) Faucet spout
USD815527S1 (en) Container
USD867804S1 (en) Cup agitator
CA2974778A1 (en) Sink
USD832123S1 (en) Flow meter
USD834276S1 (en) Debris pan
USD753449S1 (en) Strainer for beverage shaker
USD817104S1 (en) Food dispensing jar
USD786633S1 (en) Basin for liquid collection and distribution
USD767333S1 (en) Mixing/drinking cup
USD767938S1 (en) Mixing/drinking cup
USD851469S1 (en) Spoon colander
USD906819S1 (en) Jar for cosmetics
US9801502B2 (en) Toothbrush storage system