IT201800007875A1 - A diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles - Google Patents

A diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles Download PDF

Info

Publication number
IT201800007875A1
IT201800007875A1 IT102018000007875A IT201800007875A IT201800007875A1 IT 201800007875 A1 IT201800007875 A1 IT 201800007875A1 IT 102018000007875 A IT102018000007875 A IT 102018000007875A IT 201800007875 A IT201800007875 A IT 201800007875A IT 201800007875 A1 IT201800007875 A1 IT 201800007875A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
operating unit
deviation
processing station
diagnosis method
Prior art date
Application number
IT102018000007875A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Paolo Zanni
Marco Brusi
Luca Federici
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT102018000007875A priority Critical patent/IT201800007875A1/en
Priority to DE102019121010.0A priority patent/DE102019121010B4/en
Publication of IT201800007875A1 publication Critical patent/IT201800007875A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/32Separating, ordering, counting or examining cigarettes; Regulating the feeding of tobacco according to rod or cigarette condition
    • A24C5/322Transporting cigarettes during manufacturing
    • A24C5/327Construction details of the cigarette transport drum
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B19/00Packaging rod-shaped or tubular articles susceptible to damage by abrasion or pressure, e.g. cigarettes, cigars, macaroni, spaghetti, drinking straws or welding electrodes
    • B65B19/28Control devices for cigarette or cigar packaging machines

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

dell’invenzione industriale dal titolo: of the industrial invention entitled:

"Un metodo di diagnosi ed una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo." "A method of diagnosis and an operating unit of a production line for smoking articles."

La presente invenzione riguarda il campo delle linee di produzione per articoli da fumo. In particolare, la presente invenzione fa riferimento ad un metodo di diagnosi per una linea di produzione per articoli da fumo ed una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo. The present invention relates to the field of production lines for smoking articles. In particular, the present invention refers to a diagnosis method for a production line for smoking articles and an operating unit of a production line for smoking articles.

Sono noti macchinari utilizzati nella manipolazione di un prodotto o dei materiali con cui tale prodotto viene realizzato. In particolare, sono noti macchinari comprendenti un circuito di aspirazione, che comprende una pluralità di condotti di aspirazione configurati per generare una depressione al fine di trattenere e movimentare il prodotto o i materiali. In particolare, tali macchinari sono dotati di apposite sedi o fori attraverso i quali viene aspirata l’aria. In questo modo è possibile trattenere i prodotti o i componenti e movimentarli attraverso un percorso di lavorazione. Machinery used in the handling of a product or of the materials with which this product is made are known. In particular, machines are known comprising a suction circuit, which comprises a plurality of suction ducts configured to generate a vacuum in order to retain and move the product or materials. In particular, these machines are equipped with special seats or holes through which the air is sucked. In this way it is possible to hold the products or components and move them through a processing path.

Attraverso questo percorso di lavorazione, i prodotti passeranno attraverso una pluralità di unità operative comprendenti una o più stazioni di lavorazione dove i prodotti (o componenti) richiedono una precisione elevata nel trattenimento. Through this processing path, the products will pass through a plurality of operating units including one or more processing stations where the products (or components) require high precision in holding.

Svantaggiosamente, è noto che l’andamento della depressione generata può cambiare nel tempo in seguito a diversi fattori quali l’usura, la sporcizia o regolazioni meccaniche errate in fase di set-up della macchina stessa. Disadvantageously, it is known that the trend of the generated depression can change over time as a result of various factors such as wear, dirt or incorrect mechanical adjustments during the set-up phase of the machine itself.

In altre parole, i macchinari sopra citati vengono regolati in modo che i condotti relativi a stazioni di lavorazioni specifiche mantengano una determinata depressione al fine di trattenere correttamente il prodotto o i relativi componenti. Svantaggiosamente, i fattori sopra citati portano tale depressione a non raggiungere il valore determinato, o target, richiesto, in fase di set-up della macchina e questo può provocare conseguenti prodotti difettosi da scartare in corrispondenza di opportune stazioni di scarto. In other words, the aforementioned machinery is adjusted so that the ducts relating to specific processing stations maintain a certain depression in order to properly retain the product or its components. Disadvantageously, the aforementioned factors cause this depression not to reach the determined value, or target, required during the machine set-up phase and this can cause consequent defective products to be rejected at suitable reject stations.

Ad oggi, i macchinari comprendono un vacuostato per ogni unità di lavorazione, per rilevare la depressione nel circuito di aspirazione in ingresso alla unità di lavorazione. Se nel circuito di aspirazione viene rilevata una depressione effettiva differente da una depressione prefissata, che corrisponde alla depressione minima in grado di garantire un funzionamento ottimale delle stazioni di lavorazione, i macchinari vengono immediatamente fermati. Tuttavia, anche in presenza di una depressione effettiva maggiore della depressione minima, i fattori sopra citati compromettono l’efficienza produttiva di ciascuna unità produttiva, portando a lunghi tempi di individuazione delle cause, imponendo una eventuale manutenzione o altre condizioni che portano inevitabilmente ad una diminuzione della produzione dei suddetti prodotti. To date, the machines include a vacuum switch for each processing unit, to detect the vacuum in the suction circuit entering the processing unit. If an effective depression different from a predetermined depression is detected in the suction circuit, which corresponds to the minimum depression capable of guaranteeing optimal operation of the processing stations, the machines are immediately stopped. However, even in the presence of an effective depression greater than the minimum depression, the aforementioned factors compromise the production efficiency of each production unit, leading to long times of identifying the causes, imposing any maintenance or other conditions that inevitably lead to a decrease. the production of the aforementioned products.

In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un metodo di diagnosi ed una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo che siano in grado di superare gli inconvenienti sopra citati. In this context, the technical task underlying the present invention is to propose a diagnosis method and an operating unit of a production line for smoking articles that are capable of overcoming the aforementioned drawbacks.

In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un metodo di diagnosi ed una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo che siano in grado di evitare fermi macchina non desiderati durante la produzione degli articoli da fumo. In particolare, un ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un metodo di diagnosi ed una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo che siano in grado di rivelare efficacemente possibili anomalie ed agire di conseguenza. In particular, it is an object of the present invention to provide a diagnosis method and an operating unit of a production line for smoking articles which are capable of avoiding unwanted downtime during the production of smoking articles. In particular, a further object of the present invention is to provide a diagnosis method and an operating unit of a production line for smoking articles which are capable of effectively detecting possible anomalies and acting accordingly.

Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un metodo di diagnosi ed una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni. The specified technical task and the specified purposes are substantially achieved by a diagnosis method and an operating unit of a production line for smoking articles, comprising the technical characteristics set out in one or more of the appended claims.

Secondo la presente invenzione viene mostrato un metodo di diagnosi di un’unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo. According to the present invention, a diagnostic method of an operating unit of a production line for smoking items is shown.

L’unità operativa comprende almeno una stazione di lavorazione ed un circuito di aspirazione pneumatica collegato a fori o sedi aspiranti dell’almeno una stazione di lavorazione per realizzare il trattenimento di un articolo da fumo e/o di almeno un componente impiegato per la produzione di un articolo da fumo. The operating unit comprises at least one processing station and a pneumatic suction circuit connected to suction holes or seats of the at least one processing station to hold a smoking article and / or at least one component used for the production of a smoking article.

Secondo un aspetto della presente invenzione il metodo prevede di misurare, mediante un vacuostato analogico installato in un condotto di aspirazione del circuito di aspirazione e collegato o collegabile all’almeno una stazione di lavorazione, almeno un valore effettivo della depressione pneumatica esistente nel condotto di aspirazione. According to an aspect of the present invention, the method provides for measuring, by means of an analog vacuum switch installed in a suction duct of the suction circuit and connected or connectable to the at least one processing station, at least an actual value of the pneumatic vacuum existing in the suction duct .

Il metodo prevede inoltre di confrontare l’almeno un valore effettivo di depressione misurato con almeno un rispettivo valore di depressione di riferimento. The method also provides for comparing the at least one effective vacuum value measured with at least one respective reference vacuum value.

Inoltre, il metodo prevede di diagnosticare una anomalia se da detto confronto risulta uno scostamento tra il valore effettivo ed il valore di riferimento. Furthermore, the method provides for diagnosing an anomaly if from said comparison there is a deviation between the actual value and the reference value.

Vantaggiosamente, il metodo permette di rilevare possibili anomalie relative alla linea di produzione e di agire di conseguenza. Advantageously, the method allows to detect possible anomalies relating to the production line and to act accordingly.

Vantaggiosamente, il metodo permette di evitare fermi macchina non necessari. Advantageously, the method allows to avoid unnecessary machine stops.

Secondo la presente invenzione viene inoltre mostrata una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo comprendente almeno una stazione di lavorazione ed un circuito di aspirazione pneumatica collegato a fori o sedi aspiranti dell’almeno una stazione di lavorazione per realizzare il trattenimento di un articolo da fumo e/o di almeno un componente impiegato per la produzione di un articolo da fumo. According to the present invention, an operating unit of a production line for smoking articles is also shown comprising at least one processing station and a pneumatic suction circuit connected to suction holes or seats of the at least one processing station to carry out the retention of a smoking article and / or at least one component used in the production of a smoking article.

Inoltre, il circuito di aspirazione comprende, per l’almeno una stazione di lavoro, un condotto di aspirazione collegato o collegabile ad una sorgente di depressione pneumatica e connesso ai fori o sedi aspiranti. In addition, the suction circuit includes, for the at least one work station, a suction duct connected or connectable to a source of pneumatic depression and connected to the suction holes or seats.

Secondo un aspetto della presente invenzione, il circuito di aspirazione comprende inoltre un vacuostato analogico installato nel condotto di aspirazione per misurare la depressione entro il condotto di aspirazione. According to an aspect of the present invention, the suction circuit further comprises an analog vacuum switch installed in the suction duct for measuring the vacuum within the suction duct.

Vantaggiosamente, la presenza del vacuostato nel rispettivo condotto di aspirazione permette di ottenere una misurazione precisa della depressione nel condotto di aspirazione stesso al fine di individuare possibili anomalie. Advantageously, the presence of the vacuum switch in the respective suction duct allows to obtain a precise measurement of the depression in the suction duct itself in order to identify possible anomalies.

Le rivendicazioni dipendenti, qui incorporate per riferimento, corrispondono a differenti forme di realizzazione dell'invenzione. The dependent claims, incorporated herein by reference, correspond to different embodiments of the invention.

Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un metodo di diagnosi ed una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo, come illustrato negli uniti disegni in cui: Further characteristics and advantages of the present invention will become clearer from the indicative, and therefore non-limiting, description of a preferred but not exclusive embodiment of a diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles, as illustrated in the united drawings in which:

- la figura 1 è una rappresentazione schemativa dell’unità operativa oggetto della presente invenzione; - Figure 1 is a schematic representation of the operating unit object of the present invention;

- le figura 2a-2d sono una rappresentazione schematica di differenti fasi del metodo oggetto della presente invenzione. - Figures 2a-2d are a schematic representation of different steps of the method object of the present invention.

Con riferimento alle figure allegate, con 1 è stato complessivamente indicata una unità operativa di una linea di produzione per articoli da fumo che, per semplicità di descrizione, verrà qui di seguito indicata come unità operativa 1. With reference to the attached figures, 1 indicates an operating unit of a production line for smoking articles which, for simplicity of description, will be referred to hereinafter as operating unit 1.

L’unità operativa 1 comprende almeno una stazione di lavorazione 2 (non fisicamente rappresentata nelle figure allegate ma indicata con il numero 2 laddove è presente una sezione dove è eseguita una lavorazione ben precisa) ed un circuito di aspirazione 3 pneumatica. Il circuito di aspirazione 3 è collegato a fori o sedi aspiranti della stazione di lavorazione 1 per realizzare il trattamento di un articolo da fumo e/o di almeno un componente impiegato per la produzione dell’articolo da fumo. In funzione del tipo di articolo o dell’eventuale numero di stazioni di lavorazione 2 sono previste attivazioni differenti del circuito di aspirazione 3. In altre parole, il circuito di aspirazione 3 lavorerà con tempi differenti e/o con valori differenti di depressione in funzione della lavorazione da eseguire nella specifica stazione di lavorazione 2, dell’articolo da lavorare e dalla specifica lavorazione eseguita in una determinata stazione di lavorazione 2 The operating unit 1 includes at least a processing station 2 (not physically represented in the attached figures but indicated with the number 2 where there is a section where a precise processing is performed) and a pneumatic suction circuit 3. The suction circuit 3 is connected to the holes or suction seats of the processing station 1 to carry out the treatment of a smoking article and / or at least one component used for the production of the smoking article. Depending on the type of article or the possible number of processing stations 2, different activations of the suction circuit 3 are provided. In other words, the suction circuit 3 will work with different times and / or with different depression values depending on the processing to be performed in the specific processing station 2, of the item to be processed and by the specific processing performed in a specific processing station 2

Per articolo da fumo (e/o componente impiegato per la produzione dell’articolo da fumo) si fa riferimento ad una tipologia di prodotto quali, preferibilmente ma non limitatamente, sigarette o pacchetti per sigarette o i componenti necessari per la realizzazione dei suddetti prodotti. Inoltre, per articolo da fumo si possono intendere sbozzati, stagnola, bollini governativi, foglietti di polipropilene ed altri prodotti non esplicitamente menzionati qui di seguito. For smoking article (and / or component used for the production of the smoking article) we refer to a type of product such as, preferably but not limited to, cigarettes or cigarette packets or the components necessary for the manufacture of the aforementioned products. In addition, a smoking article can be understood as blanks, foil, government stamps, polypropylene sheets and other products not explicitly mentioned below.

In particolare, il circuito di aspirazione 3 comprende un condotto di aspirazione 4 collegato o collegabile alla stazione di lavorazione 2. Ancor più in particolare, il condotto di aspirazione 4 è collegato o collegabile ai fori (o sedi) della stazione di lavorazione 2 in modo tale da generare una depressione che permetta di realizzare il trattenimento dell’articolo da fumo. Secondo un aspetto della presente invenzione, l’unità operativa 1 comprende inoltre un vacuostato analogico 5 installato nel condotto di aspirazione 4. Vantaggiosamente, il vacuostato analogico 5 permette una misurazione precisa della depressione nel condotto di aspirazione 4. Inoltre, il vacuostato analogico 5 presenta dimensioni non invasive che ne consentono una installazione facilitata nel rispettivo condotto di aspirazione 4. In particular, the suction circuit 3 comprises a suction duct 4 connected or connectable to the processing station 2. Even more particularly, the suction duct 4 is connected or connectable to the holes (or seats) of the processing station 2 in a manner such as to generate a depression which allows to carry out the retention of the smoking article. According to an aspect of the present invention, the operating unit 1 further comprises an analog vacuum switch 5 installed in the suction duct 4. Advantageously, the analog vacuum switch 5 allows a precise measurement of the vacuum in the suction duct 4. Furthermore, the analog vacuum switch 5 has non-invasive dimensions that allow easy installation in the respective suction duct 4.

Altre caratteristiche tecniche dell’unità operativa 1 risulteranno maggiormente chiare dal proseguo della presente descrizione. Other technical characteristics of the operating unit 1 will become clearer from the continuation of this description.

La presente invenzione riguarda un metodo di diagnosi relativo all’unità operativa 1 della linea di produzione per articoli da fumo. The present invention relates to a diagnosis method relating to the operating unit 1 of the production line for smoking items.

Il metodo di diagnosi è eseguito mediante, ad esempio, l’ausilio di un elaboratore facente parte di una centralina di controllo dell’unità operativa 1. In particolare, l’elaboratore è connesso all’unità operativa 1 in modo da eseguire il metodo di diagnosi nei suoi passaggi che verranno qui di seguito discussi. The diagnosis method is performed by means of, for example, the aid of a computer forming part of a control unit of the operating unit 1. In particular, the computer is connected to the operating unit 1 so as to carry out the method of diagnosis in its passages which will be discussed below.

Innanzitutto, il metodo prevede di eseguire una misurazione di almeno un valore effettivo della depressione pneumatica esistente nel circuito di aspirazione 3 e, più in particolare, nel condotto di aspirazione 4. Tale misurazione è eseguita mediante il vacuostato analogico 5 installato nel condotto di aspirazione 4. First of all, the method provides for carrying out a measurement of at least an actual value of the pneumatic depression existing in the suction circuit 3 and, more particularly, in the suction duct 4. This measurement is performed by means of the analog vacuum switch 5 installed in the suction duct 4 .

La fase di misurazione è realizzata misurando una pluralità di valori effettivi della depressione pneumetica esistente nel condotto di aspirazione 4. The measurement step is carried out by measuring a plurality of actual values of the pneumatic depression existing in the intake duct 4.

In questo modo, la pluralità di valori effettivi della depressione pneumatica permettono di definire una curva di andamento effettivo 6 della depressione pneumatica. In this way, the plurality of effective values of the pneumatic depression make it possible to define an effective curve 6 of the pneumatic depression.

Nelle figure 2b-2d, l’asse delle ordinate rappresenta un valore della depressione esercitata sull’articolo da fumo (o sul componente). In figures 2b-2d, the ordinate axis represents a value of the depression exerted on the smoking article (or on the component).

Preferibilmente, ma non limitatamente, la curva di andamento effettivo 6 è misurata in un determinato tempo di lavorazione dell’articolo da fumo (o del componente) nella relativa stazione di lavorazione 2. Di conseguenza, nelle figure 2b-2d, la curva delle ascisse rappresenta coordinate temporali riferite al tempo di permanenza dell’articolo nella relativa stazione di lavoro 2. Preferably, but not limitedly, the actual trend curve 6 is measured in a determined working time of the smoking article (or component) in the relative processing station 2. Consequently, in Figures 2b-2d, the abscissa curve represents time coordinates referring to the time spent by the article in the relative work station 2.

La curva di andamento effettivo 6 è misurata durante uno spostamento dell’articolo da fumo (o del componente) nella rispettiva stazione di lavorazione. Di conseguenza, la curva delle ascisse nelle figure 2b-2d rappresenta coordinate spaziali riferite allo spazio percorso dall’articolo nella relativa stazione di lavoro 2. The actual trend curve 6 is measured during a movement of the smoking article (or component) in the respective processing station. Consequently, the abscissa curve in figures 2b-2d represents spatial coordinates referring to the space traveled by the article in the relative work station 2.

La scelta del tempo di lavorazione o dello spostamento dell’articolo al fine di ottenere una misurazione che restituisca la curva di andamento effettivo 6 dipende dalla tipologia di lavorazione eseguita. Ad esempio, se l’articolo è fermo all’interno della stazione di lavorazione 2 sarà preferibile la misurazione nel determinato tempo di lavorazione. Alternativamente, in caso di articolo in movimento nella stazione di lavorazione 2, la scelta della misurazione nel determinato tempo di lavorazione o durante lo spostamento è indifferente, in quanto entrambi restituiranno una misurazione corretta dell’andamento effettivo 6. The choice of processing time or movement of the article in order to obtain a measurement that returns the actual trend curve 6 depends on the type of processing performed. For example, if the item is stationary inside the processing station 2, the measurement in the given processing time will be preferable. Alternatively, in the case of an article moving in the processing station 2, the choice of measurement in the given processing time or during the movement is indifferent, as both will return a correct measurement of the actual trend 6.

Il metodo oggetto della presente invenzione prevede preferibilmente che la fase di misurazione definisca una curva di andamento effettivo 6 della depressione pneumatica per stazioni di lavorazione 2 diverse. In altre parole, nel caso in cui l’unità operativa 1 sia dotata di una pluralità di stazioni di lavorazione 2 (e di altrettanti condotti di aspirazione 4), un numero di vacuostati analogici 5 pari al numero di stazioni di lavorazione 2 di interesse è installato nei rispettivi condotti di aspirazione 4. The method object of the present invention preferably provides for the measurement step to define an actual curve 6 of the pneumatic depression for different processing stations 2. In other words, if the operating unit 1 is equipped with a plurality of processing stations 2 (and as many suction ducts 4), a number of analog vacuum switches 5 equal to the number of processing stations 2 of interest is installed in the respective intake ducts 4.

Ancor più preferibilmente, il metodo oggetto della presente invenzione prevede che la fase di misurazione definisca una curva di andamento effettivo 6 della depressione pneumatica per ciascuna stazione di lavorazione 2. In altre parole, nel caso in cui l’unità operativa 1 sia dotata di una pluralità di stazioni di lavorazione 2, un numero di vacuostati analogici 5 pari al numero di stazioni di lavorazione 2 è installato nei rispettivi condotti di aspirazione 4. Even more preferably, the method object of the present invention provides that the measurement step defines an actual trend curve 6 of the pneumatic depression for each processing station 2. In other words, if the operating unit 1 is equipped with a plurality of processing stations 2, a number of analog vacuum switches 5 equal to the number of processing stations 2 are installed in the respective suction ducts 4.

Preferibilmente, la fase di misurazione mediante il vacuostato analogico 5 (o i vacuostati analogici 5) installato nel circuito di aspirazione 3 è realizzata mediante un vacuostato analogico 5 disposto in prossimità dei fori o delle sedi aspiranti. In questo modo, il vacuostato 5 è in grado di misurare con estrema precisione la depressione effettiva in prossimità del punto di trattenimento dell’articolo da fumo (o del componente). Ad esempio, il vacuostato analogico 5 è disposto in prossimità dei fori o delle sedi aspiranti. Preferably, the measurement step by means of the analog vacuum switch 5 (or the analog vacuum switches 5) installed in the suction circuit 3 is carried out by means of an analog vacuum switch 5 arranged near the holes or the suction seats. In this way, the vacuum switch 5 is able to measure the effective depression in the vicinity of the holding point of the smoking article (or component) with extreme precision. For example, the analog vacuum switch 5 is arranged near the holes or the suction seats.

Il metodo oggetto della presente invenzione prevede inoltre di confrontare l’almeno un valore effettivo misurato con almeno un rispettivo valore di depressione di riferimento. In particolare, il metodo prevede di confrontare la curva di andamento effettivo 6 con una rispettiva curva di riferimento 7. The method object of the present invention also provides for comparing the at least one actual measured value with at least one respective reference depression value. In particular, the method envisages comparing the actual trend curve 6 with a respective reference curve 7.

La curva di riferimento 7 è definita in fase di set-up della macchina. Un operatore esperto, prima di avviare la linea di produzione dell’articolo da fumo, valuta, in funzione dell’unità operativa 1 utilizzata e/o del prodotto da realizzare, quale sia l’andamento ottimale della curva di riferimento 7 della depressione esercitata sull’articolo da fumo (o sul componente di realizzazione) al fine di assicurarne un trattenimento efficace. In altre parole, la curva di riferimento 7 è definita in funzione del prodotto da lavorare e della specifica lavorazione eseguita nella stazione di lavorazione 2. The reference curve 7 is defined in the machine set-up phase. An expert operator, before starting the production line of the smoking article, evaluates, according to the operating unit 1 used and / or the product to be made, which is the optimal trend of the reference curve 7 of the depression exerted on the smoking article (or on the realization component) in order to ensure effective retention. In other words, the reference curve 7 is defined as a function of the product to be processed and the specific processing performed in the processing station 2.

La fase di confronto è realizzata confrontando le curve di andamento effettivo 6 con le rispettive curve di riferimento 7 della depressione pneumatica. In altre parole, in una specifica stazione di lavorazione 2 viene definita una curva di riferimento 7 in funzione del tempo di lavorazione, della specifica lavorazione, del valore di depressione che si intende raggiungere e dell’articolo o componente da lavorare. The comparison step is carried out by comparing the actual trend curves 6 with the respective reference curves 7 of the pneumatic depression. In other words, in a specific processing station 2 a reference curve 7 is defined as a function of the processing time, the specific processing, the depression value to be achieved and the item or component to be processed.

Durante il set-up viene definita una curva di riferimento 7 per ciascuna stazione di lavorazione 2 dell’unità operativa 1 e durante l’avviamento della linea vengono misurate un numero di curve di andamento effettivo 6 che vengono confrontate con le rispettive curve di riferimento 7. During the set-up a reference curve 7 is defined for each processing station 2 of the operating unit 1 and during the start-up of the line a number of actual trend curves 6 are measured which are compared with the respective reference curves 7 .

A questo punto il metodo prevede di diagnosticare una anomalia se dalla fase di confronto risulta uno scostamento tra il valore effettivo e il valore di riferimento. Tale scostamento può essere definito in termini qualitativi e/o quantitativi. At this point the method foresees to diagnose an anomaly if from the comparison phase there is a deviation between the actual value and the reference value. This deviation can be defined in qualitative and / or quantitative terms.

Ad esempio, lo scostamento può essere definito in termini di differenza tra ampiezze corrispondenti tra le curve a confronto come rappresentato in figura 2b. For example, the deviation can be defined in terms of the difference between corresponding amplitudes between the comparative curves as shown in Figure 2b.

Alternativamente, lo scostamento può essere definito in termini di shift temporale o spaziale tra le due curve a confronto come rappresentato in figura 2a ed in figura 2c. Alternatively, the deviation can be defined in terms of the temporal or spatial shift between the two compared curves as shown in Figure 2a and Figure 2c.

Alternativamente, lo scostamento può essere definito in termini di differenza tra le forme delle curve a confronto come rappresentato in figura 2d. Alternatively, the deviation can be defined in terms of the difference between the shapes of the curves being compared as shown in Figure 2d.

Preferibilmente, la fase di diagnosticare l’anomalia comprende la sotto fase di eseguire una procedura di riconoscimento di una causa di generazione dello scostamento. In altre parole, in base alla forma o altre differenze che portano ad uno scostamento della curva di andamento effettivo 6 da quella di riferimento 7, il metodo prevede di individuare una causa della generazione dello scostamento. Preferably, the phase of diagnosing the anomaly includes the sub-phase of performing a procedure for recognizing a cause for generating the deviation. In other words, based on the shape or other differences that lead to a deviation of the actual trend curve 6 from the reference curve 7, the method envisages identifying a cause for the generation of the deviation.

Le cause di generazione dello scostamento possono comprendere condizioni di presa non ottimali dell’articolo, condizioni di ritardo nella linea di produzione, condizioni di usura della linea di produzione, condizioni di malfunzionamento del condotto di aspirazione, regolazioni meccaniche errate o altre cause di seguito non identificate. The causes for generating the deviation may include suboptimal article gripping conditions, production line delay conditions, production line wear conditions, suction duct malfunction conditions, incorrect mechanical adjustments, or other causes below that are not identified.

Ad esempio, ma non limitatamente, è possibile che una condizione di presa non ottimale porti ad una differenza tra le forme delle curve a confronto, come rappresentato in figura 2d. La fase di diagnosi dell’anomalia permette dunque di identificare se tale presa non ottimale sia causata da disallineamenti dell’articolo da fumo. For example, but not limitedly, it is possible that a non-optimal gripping condition leads to a difference between the shapes of the curves being compared, as shown in Figure 2d. The anomaly diagnosis phase therefore allows you to identify whether this suboptimal grip is caused by misalignments of the smoking article.

Alternativamente, è possibile che una usura (legata al continuo utilizzo del condotto di aspirazione 4 e dei relativi fori o sedi aspiranti della stazione di lavorazione 2) o una condizione di sporcizia possano portare ad una differenza tra ampiezze corrispondenti tra le curve a confronto. La fase di diagnosi permette di individuare tale condizione e di distinguerla da possibili problemi di insufficiente alimentazione del condotto di aspirazione 4. Alternatively, it is possible that wear (linked to the continuous use of the suction duct 4 and the relative suction holes or seats of the processing station 2) or a dirty condition may lead to a difference between corresponding amplitudes between the curves being compared. The diagnosis phase allows to identify this condition and to distinguish it from possible problems of insufficient supply of the intake duct 4.

Uno shift temporale o spaziale tra le due curve a confronto, come in figura 2c, può invece essere causato da regolazioni meccaniche errate. Uno shift tra le due curve a confronto, come in figura 2a, di valore ridotto, può essere invece considerato accettabile. A temporal or spatial shift between the two compared curves, as in figure 2c, can instead be caused by incorrect mechanical adjustments. A shift between the two compared curves, as in figure 2a, of reduced value, can instead be considered acceptable.

Un tecnico esperto, mediante la fase di diagnosticare l’anomalia, è quindi in grado di eseguire facilmente scelte di intervento sull’unità operativa 1 o sul singolo articolo da fumo o componente. Alternativamente, se dotata di appositi automatismi, l’unità operativa 1 è in grado di eseguire detti interventi. An expert technician, by means of the phase of diagnosing the anomaly, is therefore able to easily perform intervention choices on operating unit 1 or on the individual smoking item or component. Alternatively, if equipped with special automatisms, the operating unit 1 is able to perform these interventions.

In altre parole, il metodo comprende una fase di attivare una procedura di intervento sull’unità operativa 1 e/o sulla stazione di lavorazione 2 e/o sull’articolo da fumo (o sul componente per la realizzazione dell’articolo da fumo). In particolare, tale procedura di intervento viene eseguita se dalla fase di confronto risulta lo scostamento tra il valore effettivo ed il valore di riferimento. In other words, the method includes a phase of activating an intervention procedure on the operating unit 1 and / or on the processing station 2 and / or on the smoking article (or on the component for the production of the smoking article). In particular, this intervention procedure is carried out if the difference between the actual value and the reference value results from the comparison phase.

La fase di attivare la procedura di intervento è realizzata in funzione della causa dello scostamento individuata mediante la procedura di riconoscimento della fase di diagnostica. Inoltre, la fase di attivare la procedura di intervento può essere attivata se dal confronto risulta che lo scostamento tra il valore effettivo e il valore di riferimento è maggiore di una tolleranza prestabilita. The phase of activating the intervention procedure is carried out according to the cause of the deviation identified through the procedure for recognizing the diagnostic phase. Furthermore, the step of activating the intervention procedure can be activated if the comparison shows that the deviation between the actual value and the reference value is greater than a predetermined tolerance.

Ad esempio, nel caso in cui si faccia riferimento alle curve rappresentate nelle figure allegate, fintanto che la curva di andamento effettivo 6 non si discosta sensibilmente dalla curva di riferimento 7, non viene eseguita la fase di attivazione della procedura di intervento, come in figura 2a. For example, if reference is made to the curves shown in the attached figures, as long as the actual trend curve 6 does not significantly differ from the reference curve 7, the activation phase of the intervention procedure is not performed, as in the figure 2a.

In altre parole, per tolleranza prestabilita si intende un limite di valori dalla curva di riferimento 7 entro i quali lo scostamento è ritenuto accettabile e/o non dannoso per l’articolo da fumo o per i componenti per la realizzazione dell’articolo da fumo. In other words, by predetermined tolerance we mean a limit of values from the reference curve 7 within which the deviation is considered acceptable and / or not harmful for the smoking article or for the components for the production of the smoking article.

La procedura di intervento comprende una fase che prevede di applicare una funzione correttiva. Tale funzione correttiva può essere applicata sull’intera unità operativa e/o sulla stazione di lavorazione e/o sull’articolo da fumo. The intervention procedure includes a phase that involves applying a corrective function. This corrective function can be applied to the entire operating unit and / or to the processing station and / or to the smoking item.

In particolare, la funzione correttiva è selezionata tra le seguenti funzioni: arresto dell’intera unità operativa 1 e scarto dell’articolo da fumo o del componente. In particular, the corrective function is selected from the following functions: stopping the entire operating unit 1 and rejecting the smoking article or component.

In particolare, la funzione correttiva prevede di selezionare una funzione di scarto dell’articolo o del componente se viene identificata, tra le cause di generazione dello scostamento, una prima serie di cause relative ad una condizione di articolo o componente difettoso. In particular, the corrective function involves selecting a reject function of the item or component if a first series of causes relating to a defective item or component condition is identified among the causes for generating the deviation.

In particolare, la funzione correttiva prevede di selezionare una funzione di arresto dell’intera unità operativa 1 se viene identificata, tra le cause di generazione dello scostamento, una seconda serie di cause relative ad una condizione di possibile danneggiamento della linea. Preferibilmente, la fase di applicazione della funzione correttiva è realizzata selettivamente sull’unità operativa 1 e/o sulla stazione di lavorazione 2 e/o sull’articolo da fumo o componente in funzione della specifica condizione di differenza rilevata tra le curve a confronto (o dei valori a confronto) e dalla tipologia di prodotto o componente in lavorazione e/o della tipologia di lavorazione correlata allo scostamento considerato. In particular, the corrective function provides for selecting a stop function of the entire operating unit 1 if a second series of causes relating to a condition of possible damage to the line is identified among the causes for generating the deviation. Preferably, the step of applying the corrective function is carried out selectively on the operating unit 1 and / or on the processing station 2 and / or on the smoking article or component according to the specific condition of difference detected between the curves being compared (or of the comparative values) and the type of product or component being processed and / or the type of processing related to the deviation considered.

In altre parole, in funzione dello scostamento, delle cause di generazione dello scostamento, del tipo di stazione di lavorazione 2 o dell’unità operativa 1 o in funzione del tipo di articolo da fumo da realizzare viene selezionata la funzione correttiva più opportuna che permette vantaggiosamente di evitare fermi macchina non necessari. In other words, depending on the deviation, the causes of generation of the deviation, the type of processing station 2 or the operating unit 1 or depending on the type of smoking article to be made, the most appropriate corrective function is selected which advantageously allows to avoid unnecessary downtime.

In altre parole, il metodo di diagnosi fino ad ora descritto permette vantaggiosamente di fermare la macchina se e solo se le cause di generazione dello scostamento rendono necessario tale condizione di fermo macchina. In particolare, a meno che la causa generazione dello scostamento non porti a consecutivi scarti di prodotti o a condizioni dannose per la macchina stessa, il metodo sopra descritto permette di evitare inutili fermi macchina che risulterebbero in una perdita economica a causa dell’interruzione della produzione. In other words, the diagnosis method described up to now advantageously allows the machine to be stopped if and only if the causes of generation of the deviation make this condition of machine stop necessary. In particular, unless the cause of the deviation leads to consecutive product waste or conditions that are harmful to the machine itself, the method described above allows to avoid unnecessary downtime which would result in an economic loss due to the interruption of production.

Preferibilmente, ma non limitatamente, il metodo di diagnosi oggetto della presente invenzione comprende inoltre una fase di autoapprendimento. Tale fase di autoapprendimento comprende fasi eseguite preferibilmente in “real time” e fasi preferibilmente eseguite non in “real time”. In altre parole, le sotto fasi di tale fase di apprendimento sono studiate in modo da essere eseguite indipendentemente dal fatto che la linea di produzione sia attiva o meno. Preferably, but not limitedly, the diagnosis method object of the present invention further comprises a self-learning step. This self-learning phase comprises steps preferably performed in "real time" and steps preferably performed not in "real time". In other words, the sub-phases of this learning phase are designed to be carried out regardless of whether the production line is active or not.

Tale fase di autoapprendimento comprende la fase di acquisire una pluralità di parametri operativi dell’unità operativa 1. This self-learning phase includes the phase of acquiring a plurality of operating parameters of the operating unit 1.

Tale pluralità di parametri operativi può comprendere, ad esempio, informazioni relative ad un percorso di movimentazione dell’articolo da fumo o del componente, alla temperatura dei componenti (ed in particolare dei componenti relativi ad una o più stazioni di lavorazione 2), alla corrente del motore atto a generare il movimento legato al trasporto dell’articolo da fumo, velocità di produzione ed altre informazioni non espressamente indicate qui di seguito. This plurality of operating parameters can include, for example, information relating to a movement path of the smoking article or component, the temperature of the components (and in particular of the components relating to one or more processing stations 2), the current of the motor designed to generate the movement linked to the transport of the smoking article, production speed and other information not expressly indicated below.

I parametri operativi vengono selezionati in funzione del tipo di unità operativa 1 e di articolo da fumo da realizzare, in modo da identificare possibili criticità legate alle stazioni di lavorazione 2 di interesse. The operating parameters are selected according to the type of operating unit 1 and the smoking article to be made, in order to identify possible criticalities linked to the processing stations 2 of interest.

La fase di autoapprendimento comprende inoltre una fase che prevede di associare i parametri operativi ad uno scostamento. In altre parole, per ogni scostamento identificato durante la fase di confronto sono associati i parametri operativi acquisiti di una singola stazione di lavorazione 2 (o della pluralità di stazioni di lavorazione). The self-learning phase also comprises a phase which involves associating the operating parameters with a deviation. In other words, the acquired operating parameters of a single processing station 2 (or of the plurality of processing stations) are associated for each deviation identified during the comparison step.

In questo modo, per ogni fase di confronto si ottiene un contenuto informativo relativo ai parametri operativi. Per contenuto informativo si intendono tutte le informazioni aggiuntive che i parametri operativi forniscono riguardo allo scostamento. In altre parole, per contenuto informativo si intendono tutte le informazioni aggiuntive relative alla causa di generazione dello scostamento. In this way, an information content relating to the operating parameters is obtained for each comparison phase. By informative content we mean all the additional information that the operating parameters provide regarding the deviation. In other words, information content means all the additional information relating to the cause of the deviation.

A questo punto la fase di autoapprendimento comprende la fase di archiviare la pluralità di parametri operativi associata allo scostamento in un dispositivo di memorizzazione. In questo modo è possibile ottenere una esecuzione facilitata di successive procedure di intervento. In particolare, la fase di autoapprendimento comprende una fase di ripetizione nel tempo delle fasi si acquisire, associare e archiviare per ottenere un database contenente una pluralità di valori di scostamenti associati a rispettivi valori di parametri operativi dell’unità operativa 1. In questo modo è possibile ottenere un contenuto informativo più ricco per ciascuno scostamento. In altre parole, il metodo permette di raccogliere un quantitativo di informazioni tale da generare un database che un operatore o un eventuale elaboratore possono consultare al fine di portare celermente a termine la fase di diagnostica dell’anomalia e l’eventuale procedura di intervento. At this point, the self-learning step comprises the step of storing the plurality of operating parameters associated with the offset in a storage device. In this way it is possible to obtain an easier execution of subsequent intervention procedures. In particular, the self-learning phase comprises a phase of repetition over time of the acquisition, associating and archiving phases to obtain a database containing a plurality of deviation values associated with respective values of operating parameters of the operating unit 1. In this way it is possible to It is possible to obtain richer information content for each deviation. In other words, the method allows you to collect a quantity of information such as to generate a database that an operator or any processor can consult in order to quickly complete the diagnostic phase of the anomaly and any intervention procedure.

Preferibilmente, la fase di autoapprendimento comprende una fase che prevede di analizzare ciclicamente il database con un determinato periodo temporale. Tale fase è eseguita in modo tale da permette ad un operatore o eventuale elaboratore di eseguire correttamente l’analisi dei dati. Il periodo temporale può essere selezionato in funzione dell’articolo da fumo da produrre o in funzione dell’unità operativa 1 e/o della stazione di lavorazione 2 di interesse. Preferably, the self-learning phase comprises a phase which envisages cyclical analysis of the database with a determined time period. This phase is performed in such a way as to allow an operator or any processor to correctly perform the data analysis. The time period can be selected according to the smoking article to be produced or according to the operating unit 1 and / or the processing station 2 of interest.

Tale analisi viene eseguita al fine di aggiornare il metodo mediante il database precedentemente ottenuto, così da migliorare la fase di diagnostica ed eventuale procedura di intervento. This analysis is performed in order to update the method using the database previously obtained, so as to improve the diagnostic phase and any intervention procedure.

Infine, la fase di autoapprendimento comprende una fase che prevede di individuare una correlazione tra i parametri operativi e lo scostamento. Finally, the self-learning phase includes a phase which involves identifying a correlation between the operating parameters and the deviation.

In altre parole, in seguito all’analisi di cui sopra si identifica tale correlazione che permette di ottenere contenuti informativi più precisi e adatti a svolgere più rapidamente la fase di diagnosi. In other words, following the above analysis, this correlation is identified which allows to obtain more precise information content suitable for carrying out the diagnosis phase more quickly.

In uso, la fase di autoapprendimento acquisisce la pluralità di parametri operativi e li associa all’eventuale scostamento rilevato in fase di confronto e li archivia al fine di generare il database che, una volta analizzato, permette di individuare una correlazione tra i parametri operativi e lo scostamento in modo da migliorare il metodo di diagnosi oggetto della presente invenzione. In use, the self-learning phase acquires the plurality of operating parameters and associates them with any deviation detected in the comparison phase and archives them in order to generate the database which, once analyzed, allows to identify a correlation between the operating parameters and the deviation so as to improve the diagnostic method object of the present invention.

In sintesi, la fase di autoapprendimento consente al metodo di individuare le cause dello scostamento con una precisione maggiore e di applicare la funzione correttiva più adeguata in funzione del confronto tra il valore effettivo e quello di riferimento (o della curva di andamento effettiva 6 e quella di riferimento 7). In summary, the self-learning phase allows the method to identify the causes of the deviation with greater precision and to apply the most appropriate corrective function according to the comparison between the actual value and the reference value (or the actual trend curve 6 and the reference 7).

Vantaggiosamente, la fase di autoapprendimento permette di migliorare il metodo di diagnosi descritto rendendo maggiormente precisa e veloce la fase di diagnosi. Advantageously, the self-learning step allows to improve the described diagnosis method by making the diagnosis step more precise and fast.

Ancor più vantaggiosamente, la fase di autoapprendimento permette di migliorare la procedura di intervento permettendo di selezionare la funzione correttiva più adeguata con estrema precisione. Even more advantageously, the self-learning phase allows to improve the intervention procedure allowing to select the most suitable corrective function with extreme precision.

La presente invenzione riguarda inoltre una unità operativa 1 preventivamente descritta per meglio comprendere il metodo di diagnosi sopra descritto. The present invention also relates to an operating unit 1 previously described in order to better understand the diagnosis method described above.

L’unità operativa 1 comprende almeno una stazione di lavorazione 2. L’unità operativa 1 può comprendere una pluralità di stazioni di lavorazione 2 in funzione delle lavorazioni da eseguire per la produzione dell’articolo da fumo. Ad esempio, in una unità operativa 1 come una ruota di incarto di un gruppo di sigarette, le stazioni di lavorazione 2 di cui sopra possono comprendere stazioni per la piega dei materiali di incarto, stazioni per la manipolazione dei materiali, stazioni per la composizione dello specifico prodotto o altre tipologie di stazioni di lavorazione 2 non esplicitate nella presente invenzione. The operating unit 1 includes at least one processing station 2. The operating unit 1 may include a plurality of processing stations 2 depending on the processing to be performed for the production of the smoking article. For example, in an operating unit 1 such as a wrapping wheel for a group of cigarettes, the processing stations 2 above can comprise stations for folding the wrapping materials, stations for handling the materials, stations for composing the specific product or other types of processing stations 2 not disclosed in the present invention.

Preferibilmente, la pluralità di stazioni di lavorazione 2 sono disposte in successione lungo un percorso di movimentazione dell’articolo o del componente. Preferably, the plurality of processing stations 2 are arranged in succession along a movement path of the article or component.

L’unità operativa 1 comprende inoltre un circuito di aspirazione 3 pneumatica collegato ad una pluralità di fori o sedi aspiranti associati alla stazione di lavorazione 2 (o alla pluralità di stazioni di lavorazione 2). I fori o le sedi aspiranti sono configurati per realizzare il trattamento dell’articolo da fumo o del componente impiegato per la produzione dell’articolo da fumo. The operating unit 1 also comprises a pneumatic suction circuit 3 connected to a plurality of holes or suction seats associated with the processing station 2 (or the plurality of processing stations 2). The holes or the suction seats are configured to carry out the treatment of the smoking article or the component used for the production of the smoking article.

In particolare, il circuito di aspirazione 3 comprende un condotto di aspirazione 4 connesso ai fori o alle sedi aspiranti della stazione di lavorazione 2, immediatamente a monte della stazione di lavorazione 2. Il condotto di aspirazione 4 è collegato o collegabile ad una sorgente di depressione pneumatica del circuito di aspirazione 3. In funzione del tipo di articolo o dell’eventuale numero di stazioni di lavorazione 2 sono previste attivazioni differenti dei rispettivi condotti di aspirazione 4. In altre parole, ciascun condotto di aspirazione 4 lavorerà con tempi differenti e/o con valori differenti di depressione in funzione della lavorazione da eseguire nella rispettiva specifica stazione di lavorazione 2, dell’articolo da lavorare e dalla specifica lavorazione eseguita in una determinata stazione di lavorazione 2 Come rappresentato in figura 1, in prossimità dei fori o delle sedi di aspirazione sono presenti dei pistoni 8 configurati per aprire o chiudere il rispettivo condotto di aspirazione 4 in caso di necessità. In particolare, i pistoni 8 permettono di non mettere in scambio atmosferico il condotto di aspirazione 4 quando non l’articolo da fumo (o il componente) non è presente nei relativi fori o sedi. In altre parole, i fori o le sedi vengono chiusi quando non trattengono un prodotto per evitare che il condotto di aspirazione 4, e quindi anche il circuito di aspirazione 3 vada in scarico. In particular, the suction circuit 3 comprises a suction duct 4 connected to the suction holes or seats of the processing station 2, immediately upstream of the processing station 2. The suction duct 4 is connected or connectable to a vacuum source pneumatics of the suction circuit 3. Depending on the type of article or the possible number of processing stations 2, different activations of the respective suction ducts 4 are provided. In other words, each suction duct 4 will work with different times and / or with different depression values depending on the processing to be performed in the respective specific processing station 2, the item to be processed and the specific processing carried out in a specific processing station 2 As shown in Figure 1, near the holes or seats of there are pistons 8 configured to open or close the respective duct 4 suction in case of need. In particular, the pistons 8 make it possible not to put the intake duct 4 in atmospheric exchange when the smoking article (or the component) is not present in the relevant holes or seats. In other words, the holes or seats are closed when they do not hold a product to prevent the suction duct 4, and therefore also the suction circuit 3, from going to the discharge.

L’unità operativa comprende inoltre un vacuostato analogico 5 installato nel condotto di aspirazione 4 per misurare la depressione entro il condotto di aspirazione 4 stesso. Dal momento che ciascuna stazione di lavorazione 2 è collegata ad un rispettivo condotto di aspirazione 4, il numero di vacuostati analogici 5 è selezionato in funzione delle stazioni di lavorazione 2 di interesse. In altre parole, almeno una stazione di lavorazione 2 è collegata ad un rispettivo vacuostato analogico 5 o ciascuna stazione è collegata a rispettivi vacuostati analogici 5 mediante i rispettivi condotti di aspirazione 4. In questo modo ciascun vacuostato analogico 5 è configurato per misurare la depressione entro il rispettivo condotto di aspirazione 4. The operating unit also includes an analog vacuum switch 5 installed in the suction duct 4 to measure the depression within the suction duct 4 itself. Since each processing station 2 is connected to a respective suction duct 4, the number of analog vacuum switches 5 is selected as a function of the processing stations 2 of interest. In other words, at least one processing station 2 is connected to a respective analog vacuum switch 5 or each station is connected to respective analog vacuum switch 5 by means of the respective suction ducts 4. In this way, each analog vacuum switch 5 is configured to measure the depression within the respective intake duct 4.

L’unità operativa 1 comprende preferibilmente mezzi di movimentazione 9 adatti a permettere un movimento lungo tale percorso di movimentazione dell’articolo. In figura 1 è rappresentato un percorso di movimentazione circolare ed i mezzi di movimentazione 9 sono rappresentati come un anello mobile 9a dotato di rispettivi fori 9b (o sedi di aspirazione) che permettono il trattenimento dell’articolo durante la movimentazione o nelle stazioni di lavorazione 2. Tali fori dell’anello mobile 9a sono adatti ad allinearsi con i fori o le sedi delle stazioni di lavorazione 2 in modo da trattenere l’articolo da fumo o i componenti per la sua realizzazione. The operating unit 1 preferably comprises handling means 9 suitable for allowing movement along this path of movement of the article. Figure 1 shows a circular movement path and the handling means 9 are represented as a movable ring 9a equipped with respective holes 9b (or suction seats) which allow the item to be retained during handling or in the processing stations 2 Such holes of the movable ring 9a are suitable for aligning with the holes or seats of the processing stations 2 so as to retain the smoking article or the components for its manufacture.

Preferibilmente, il circuito di aspirazione 3 è installato in una piattaforma 3a presentante una forma sostanzialmente circolare o, come rappresentato nelle figure allegate, a “C”. In particolare, le stazioni di lavorazione 2 sono distribuite lungo detta piattaforma 3a, che dunque definisce il percorso di movimentazione, come rappresentato in figura 1. Altre forme della piattaforma 3a e dei mezzi di movimentazione 9 sono possibili ma non esplicitamente rappresentati nelle figure allegate. Ad esempio, la piattaforma potrebbe avere forma lineare ed i mezzi di movimentazione 9 essere conformati di conseguenza. Preferably, the suction circuit 3 is installed in a platform 3a having a substantially circular shape or, as shown in the attached figures, a "C" shape. In particular, the processing stations 2 are distributed along said platform 3a, which therefore defines the movement path, as shown in Figure 1. Other forms of the platform 3a and the movement means 9 are possible but not explicitly represented in the attached figures. For example, the platform could have a linear shape and the handling means 9 could be shaped accordingly.

I mezzi di movimentazione 9 sono dunque sovrapposti alla piattaforma 3a in modo da essere interposti alla piattaforma 3a e alle stazioni di lavorazione 2. In questo modo, un movimento dei mezzi di movimentazione 9 porta ad una sovrapposizione dei fori 9b con i rispettivi fori della stazione di lavorazione 2 e ad un collegamento dei fori 9b con il condotto di aspirazione 4. The handling means 9 are therefore superimposed on the platform 3a so as to be interposed with the platform 3a and the processing stations 2. In this way, a movement of the handling means 9 leads to an overlap of the holes 9b with the respective holes of the station 2 and to a connection of the holes 9b with the suction duct 4.

Preferibilmente, ma non limitatamente, l’unità operativa 1 è dotata di un elaboratore adatto ad eseguire il metodo di diagnosi precedentemente descritto. Preferably, but not limitedly, the operating unit 1 is equipped with a computer suitable for performing the previously described diagnostic method.

In particolare, l’elaboratore è configurato per diagnosticare una anomalia se risulta uno scostamento dal confronto tra il valore effettivo ed il valore di riferimento. Inoltre, l’elaboratore è configurato per eseguire la procedura di intervento in funzione della causa di generazione dello scostamento. In particular, the computer is configured to diagnose an anomaly if there is a deviation from the comparison between the actual value and the reference value. Furthermore, the computer is configured to perform the intervention procedure according to the cause of the deviation.

Inoltre, l’elaboratore è configurato per eseguire la fase di autoapprendimento precedentemente descritta in modo da avere un database sempre aggiornato per poter eseguire velocemente e con estrema precisione la diagnosi e la procedura di intervento. In addition, the computer is configured to perform the self-learning phase previously described in order to have an always updated database to be able to perform the diagnosis and the intervention procedure quickly and with extreme precision.

Vantaggiosamente, il metodo di diagnosi e l’unità operativa 1 sopra descritte permettono di superare gli inconvenienti emersi dall’arte nota. Advantageously, the diagnosis method and the operating unit 1 described above allow to overcome the drawbacks that emerged from the known art.

Vantaggiosamente, il metodo sopra descritto e l’unità operativa 1 (adatta ad eseguire il metodo) permettono di evitare fermi macchina non necessari, Advantageously, the method described above and the operating unit 1 (suitable for carrying out the method) allow to avoid unnecessary machine downtime,

Vantaggiosamente, il metodo sopra descritto e l’unità operativa 1 permettono di scartare, se necessario, articoli da fumo o componenti difettosi. Advantageously, the method described above and the operating unit 1 allow you to discard, if necessary, smoking items or defective components.

Vantaggiosamente, il metodo sopra descritto permette di eseguire funzioni in “real time” precise e veloci e di eseguire funzioni non in “real time” che permettono di potenziare le funzioni in “real time” rendendole ulteriormente veloci e precise nel tempo sia ad opera di un operatore che ad opera di un elaboratore. Advantageously, the method described above allows you to perform precise and fast functions in "real time" and to perform functions not in "real time" that allow you to enhance the functions in "real time" making them further fast and accurate over time, both by an operator operated by a computer.

Claims (15)

RIVENDICAZIONI 1. Metodo di diagnosi di un’unità operativa (1) di una linea di produzione per articoli da fumo, in cui l’unità operativa (1) comprende almeno una stazione di lavorazione (2) ed un circuito di aspirazione (3) pneumatica collegato a fori o sedi aspiranti della stazione di lavorazione (2) per realizzare il trattenimento di un articolo da fumo e/o di almeno un componente impiegato per la produzione di un articolo da fumo, detto metodo comprendendo le fasi di: - misurare, mediante un vacuostato analogico (5) installato in un condotto di aspirazione (4) del circuito di aspirazione (3) e collegato o collegabile all’almeno una stazione di lavorazione (2), almeno un valore effettivo di detta depressione pneumatica esistente nel condotto di aspirazione (4); - confrontare l’almeno un valore effettivo di depressione misurato con un rispettivo valore di depressione di riferimento; - diagnosticare una anomalia se dal confronto risulta uno scostamento tra il valore effettivo e il valore di riferimento. CLAIMS 1. Diagnosis method of an operating unit (1) of a production line for smoking articles, in which the operating unit (1) comprises at least one processing station (2) and a pneumatic suction circuit (3) connected to holes or suction seats of the processing station (2) to carry out the retention of a smoking article and / or of at least one component used for the production of a smoking article, said method comprising the steps of: - measure, by means of an analog vacuum switch (5) installed in a suction duct (4) of the suction circuit (3) and connected or connectable to the at least one processing station (2), at least an actual value of said existing pneumatic depression in the intake duct (4); - compare the at least one actual measured depression value with a respective reference depression value; - diagnose an anomaly if the comparison shows a deviation between the actual value and the reference value. 2. Metodo di diagnosi secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di misurazione è realizzata misurando una pluralità di valori effettivi della depressione pneumatica esistente nel circuito di aspirazione (3), detta pluralità di valori effettivi definendo una curva di andamento effettivo (6) della depressione pneumatica, ed in cui la fase di confronto è realizzata confrontando la curva di andamento effettivo (6) con una curva di riferimento (7) di depressione pneumatica. 2. Diagnosis method according to claim 1, in which the measurement step is carried out by measuring a plurality of actual values of the pneumatic vacuum existing in the suction circuit (3), said plurality of actual values defining an actual trend curve (6) of the pneumatic depression, and in which the comparison step is carried out by comparing the actual trend curve (6) with a reference curve (7) of pneumatic depression. 3. Metodo di diagnosi secondo la rivendicazione 2, in cui la curva di andamento effettivo (6) è misurata in un determinato tempo di lavorazione dell’articolo da fumo e/o componente nella relativa stazione di lavorazione (2). 3. Diagnosis method according to claim 2, in which the actual trend curve (6) is measured in a specific processing time of the smoking article and / or component in the relative processing station (2). 4. Metodo di diagnosi secondo la rivendicazione 2, in cui la curva di andamento effettivo (6) è misurata durante uno spostamento dell’articolo da fumo e/o componente attraverso una rispettiva stazione di lavorazione (2). 4. Diagnosis method according to claim 2, in which the actual trend curve (6) is measured during a movement of the smoke article and / or component through a respective processing station (2). 5. Metodo di diagnosi secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre la fase di attivare una procedura di intervento sull’unità operativa (1) e/o sulla stazione di lavorazione (2) e/o sull’articolo da fumo o componente se dal confronto risulta uno scostamento tra il valore effettivo ed il valore di riferimento. 5. Diagnosis method according to one or more of the preceding claims, further comprising the step of activating an intervention procedure on the operating unit (1) and / or on the processing station (2) and / or on the smoking article or component if the comparison shows a deviation between the actual value and the reference value. 6. Metodo di diagnosi secondo la rivendicazione 5, in cui la fase di diagnosticare una anomalia comprende una sotto fase di eseguire una procedura di riconoscimento di una causa di generazione dello scostamento, ed in cui la fase di attivare una procedura di intervento è realizzata in funzione della causa dello scostamento. 6. Diagnosis method according to claim 5, in which the step of diagnosing an anomaly comprises a sub-step of carrying out a procedure for recognizing a cause of generation of the deviation, and in which the step of activating an intervention procedure is carried out in depending on the cause of the deviation. 7. Metodo di diagnosi secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui la procedura di intervento è attivata se dal confronto risulta che lo scostamento tra il valore effettivo ed il valore di riferimento è maggiore di una tolleranza prestabilita, detta procedura di intervento comprendendo una fase di applicare una funzione correttiva sull’unità operativa (1) e/o sulla stazione di lavorazione (2) e/o sull’articolo da fumo o componente, detta funzione correttiva essendo selezionata tra le seguenti funzioni: arresto dell’intera unità operativa (1); scarto dell’articolo da fumo o componente. 7. Diagnosis method according to claim 5 or 6, in which the intervention procedure is activated if the comparison shows that the deviation between the actual value and the reference value is greater than a predetermined tolerance, said intervention procedure comprising a phase to apply a corrective function on the operating unit (1) and / or on the processing station (2) and / or on the smoking article or component, said corrective function being selected from the following functions: stopping the entire operating unit ( 1); waste of the smoking article or component. 8. Metodo di diagnosi secondo una o più delle precedenti rivendicazioni da 2-7, in cui lo scostamento tra il valore effettivo ed il valore di riferimento è definito in termini di differenza tra ampiezze corrispondenti tra le curve (6, 7) a confronto e/o in termini di differenza tra le forme delle curve (6, 7) a confronto e/o in termini di shift temporale o spaziale tra le due curve (6, 7) a confronto. 8. Diagnosis method according to one or more of the preceding claims 2-7, in which the deviation between the actual value and the reference value is defined in terms of the difference between corresponding amplitudes between the curves (6, 7) in comparison and / or in terms of the difference between the shapes of the curves (6, 7) in comparison and / or in terms of temporal or spatial shift between the two curves (6, 7) in comparison. 9. Metodo di diagnosi secondo le rivendicazioni 7 o 8, in cui la fase di applicazione della funzione correttiva è realizzata selettivamente sull’unità operativa (1) e/o sulla stazione di lavorazione (2) e/o sull’articolo da fumo o componente in funzione: - della specifica condizione di differenza rilevata tra le curve (6, 7) a confronto; e - della tipologia di prodotto o componente in lavorazione e/o della tipologia di lavorazione correlata allo scostamento considerato. Diagnosis method according to claims 7 or 8, wherein the step of applying the corrective function is carried out selectively on the operating unit (1) and / or on the processing station (2) and / or on the smoking article or component in operation: - the specific condition of difference detected between the curves (6, 7) under comparison; And - the type of product or component being processed and / or the type of processing related to the deviation considered. 10. Metodo di diagnosi secondo una o più delle precedenti rivendicazioni da 2 a 9, in cui la fase di misurazione prevede di definire una curva di andamento effettivo (6) della depressione pneumatica per stazioni operative (2) diverse e la fase di confronto è eseguita confrontando le curve di andamento effettive (6) con rispettive curve di riferimento (7) di depressione pneumatica, preferibilmente la fase di misurazione prevede di definire una curva di andamento effettivo (6) della depressione pneumatica per ciascuna stazione operativa (2). 10. Diagnosis method according to one or more of the preceding claims 2 to 9, in which the measurement step provides for defining an actual curve (6) of the pneumatic depression for different operating stations (2) and the comparison step is performed by comparing the actual trend curves (6) with respective reference curves (7) of pneumatic depression, preferably the measurement step provides for defining an actual trend curve (6) of the pneumatic depression for each operating station (2). 11. Metodo di diagnosi secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui la fase di misurazione mediante un vacuostato analogico (5) installato nel circuito di aspirazione è realizzata con un vacuostato analogico (5) disposto in prossimità dei fori o sedi aspiranti. Diagnosis method according to one or more of the preceding claims, in which the measurement step by means of an analog vacuum switch (5) installed in the suction circuit is carried out with an analog vacuum switch (5) arranged in proximity to the suction holes or seats. 12. Metodo di diagnosi secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre una fase di autoapprendimento comprendente le sotto fasi di: - acquisire una pluralità di parametri operativi dell’unità operativa (1); - associare i parametri operativi allo scostamento; - archiviare la pluralità di parametri operativi associata allo scostamento in un dispositivo di memorizzazione per una esecuzione facilitata di successive procedure di intervento; - ripetere le fasi nel tempo per ottenere un database contenente una pluralità di valori di scostamenti associati a rispettivi valori di parametri operativi dell’unità operativa (1). 12. Diagnosis method according to one or more of the preceding claims, further comprising a self-learning step comprising the sub-steps of: - acquire a plurality of operational parameters of the operating unit (1); - associate the operating parameters with the deviation; - storing the plurality of operating parameters associated with the deviation in a storage device for an easier execution of subsequent intervention procedures; - repeat the steps over time to obtain a database containing a plurality of deviation values associated with the respective operating unit operating parameter values (1). 13. Metodo di diagnosi secondo la rivendicazione 12, comprendente inoltre le fasi di: - analizzare ciclicamente il database con un determinato periodo temporale, - individuare una correlazione tra i parametri operativi e lo scostamento a seguito dell’analisi. 13. Diagnosis method according to claim 12, further comprising the steps of: - analyze the database cyclically with a specific time period, - identify a correlation between the operating parameters and the deviation following the analysis. 14. Unità operativa (1) di una linea di produzione per articoli da fumo comprendente almeno una stazione di lavorazione (2) ed un circuito di aspirazione (3) pneumatica collegato a fori o sedi aspiranti della stazione di lavorazione (2) per realizzare il trattenimento di un articolo da fumo e/o di almeno un componente impiegato per la produzione di un articolo da fumo, in cui il circuito di aspirazione (3) comprende, per la stazione di lavorazione (2), un condotto di aspirazione (4) collegato o collegabile ad una sorgente di depressione pneumatica e connesso ai fori o sedi aspiranti, ed un vacuostato analogico (5) installato nel condotto di aspirazione (4) per misurare la depressione entro il condotto di aspirazione (4). 14. Operating unit (1) of a production line for smoking articles comprising at least one processing station (2) and a pneumatic suction circuit (3) connected to suction holes or seats of the processing station (2) to make the holding a smoking article and / or at least one component used for the production of a smoking article, in which the suction circuit (3) comprises, for the processing station (2), a suction duct (4) connected or connectable to a pneumatic vacuum source and connected to the suction holes or seats, and an analog vacuum switch (5) installed in the suction duct (4) to measure the depression inside the suction duct (4). 15. Unità operativa (1) secondo la rivendicazione 14, comprendente una pluralità di stazioni di lavorazione (2) disposte in successione lungo un percorso di movimentazione dell’articolo o componente, almeno una delle stazioni di lavorazione (2) essendo collegata ad un condotto di aspirazione (4) dotato del vacuostato analogico (5) per misurare la depressione della stazione di lavorazione (2), preferibilmente una pluralità delle stazioni di lavorazione (2) essendo collegata a rispettivi condotti di aspirazione (4) dotati di vacuostati analogici (5). Operating unit (1) according to claim 14, comprising a plurality of processing stations (2) arranged in succession along a path for moving the article or component, at least one of the processing stations (2) being connected to a duct suction (4) equipped with the analog vacuum switch (5) to measure the vacuum of the processing station (2), preferably a plurality of the processing stations (2) being connected to respective suction ducts (4) equipped with analog vacuum switches (5 ).
IT102018000007875A 2018-08-06 2018-08-06 A diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles IT201800007875A1 (en)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007875A IT201800007875A1 (en) 2018-08-06 2018-08-06 A diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles
DE102019121010.0A DE102019121010B4 (en) 2018-08-06 2019-08-02 Diagnostic method for a working unit of a production line for smoking articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007875A IT201800007875A1 (en) 2018-08-06 2018-08-06 A diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800007875A1 true IT201800007875A1 (en) 2020-02-06

Family

ID=63896587

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000007875A IT201800007875A1 (en) 2018-08-06 2018-08-06 A diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102019121010B4 (en)
IT (1) IT201800007875A1 (en)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102021129545A1 (en) * 2021-11-12 2023-06-07 Gerhard Schubert Gesellschaft mit beschränkter Haftung Test procedure for suction unit and suction unit for carrying out the procedure

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005111433A1 (en) * 2004-04-16 2005-11-24 Festo Ag & Co Method for fault localisation and diagnosis in a fluidic installation
US8678776B2 (en) * 2007-12-04 2014-03-25 Festo Ag & Co. Kg Vacuum generating device and method for the operation thereof
DE102014010649A1 (en) * 2014-07-17 2016-01-21 Festo Ag & Co. Kg Vacuum holding device and method for its operation

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58149670A (en) 1981-12-09 1983-09-06 モリンス・ピ−エルシ− Method and apparatus for measuring internal pressure of cigarette rod
IT1166509B (en) 1982-06-01 1987-05-06 British American Tobacco Co IMPROVEMENTS RELATED TO MACHINES FOR THE MANUFACTURE OF CIGARETTES
DE102012106180A1 (en) 2012-07-10 2014-01-16 Hauni Maschinenbau Ag Method for controlling a machine combination and / or a machine for processing rod-shaped articles of the tobacco-processing industry and a machine device therefor
DE112013007419T5 (en) 2013-09-09 2016-06-02 Inficon Gmbh Method and device for measuring a vacuum pressure

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005111433A1 (en) * 2004-04-16 2005-11-24 Festo Ag & Co Method for fault localisation and diagnosis in a fluidic installation
US8678776B2 (en) * 2007-12-04 2014-03-25 Festo Ag & Co. Kg Vacuum generating device and method for the operation thereof
DE102014010649A1 (en) * 2014-07-17 2016-01-21 Festo Ag & Co. Kg Vacuum holding device and method for its operation

Also Published As

Publication number Publication date
DE102019121010B4 (en) 2024-02-01
DE102019121010A1 (en) 2020-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9766612B2 (en) Numerically controlled workpiece processing apparatuses and related methods
US20150066187A1 (en) Systems and Methods for Adjusting Target Manufacturing Parameters on an Absorbent Product Converting Line
AU4381801A (en) A device for processing printing defects detected in a printing machine
IT201800007875A1 (en) A diagnostic method and an operating unit of a production line for smoking articles
JP4854839B2 (en) Machine diagnostic method and apparatus
US20090158577A1 (en) Method for assembling a component
JP2011529588A (en) A method for modeling closed control loops for processing machines.
ITBO940153A1 (en) METHOD FOR OPTICAL CONTROL OF PRODUCTS.
TWI810277B (en) Line and method for the continuous cycle production of plastic objects
US10822125B2 (en) Method for automatically controlling the feed of a film web in a packaging machine
EP3042564B2 (en) Processing line and method for inspecting a poultry carcass and/or a viscera package taken out from the poultry carcass
EP1260892A2 (en) Method of evaluating the efficiency of an automatic machine
US20230266742A1 (en) Display system, display method, and computer-readable storage medium storing a display program
JP7169184B2 (en) Production line in the tobacco industry and its inspection method
JP7270322B2 (en) data estimation controller
IT201900015953A1 (en) Procedure for resolving an unknown malfunction of at least one part of an automatic machine for the production or packaging of consumer products
CN205691020U (en) A kind of profile shapes device for fast detecting
CN104691091A (en) Longitudinal slitting knife tracking system
EP3332648B1 (en) Automatic casing stick machine
CN219383067U (en) Packet missing detection device of independent strip external packing machine
EP2462025B1 (en) Folding assembly, particularly for packaging machines
CN114667261B (en) Method for setting a movable operating member of an automatic machine for manufacturing or packaging consumer goods
JP5064882B2 (en) Paper processing equipment
WO2021084437A8 (en) Assistance method for the execution of a format change in an automatic machine for manufacturing or packing smoking, hygiene, food, or pharmaceutical products and respective automatic machine
EP1707064A1 (en) Machine for processing substantially cylindrical tobacco articles, control device, and diagnostic method applied to such a machine