ITVR960003U1 - Dispositivo spintore per l'azionamento di pinze di presa o similari, presenti nelle macchine sciaquatrici - Google Patents

Dispositivo spintore per l'azionamento di pinze di presa o similari, presenti nelle macchine sciaquatrici Download PDF

Info

Publication number
ITVR960003U1
ITVR960003U1 IT96VR000003U ITVR960003U ITVR960003U1 IT VR960003 U1 ITVR960003 U1 IT VR960003U1 IT 96VR000003 U IT96VR000003 U IT 96VR000003U IT VR960003 U ITVR960003 U IT VR960003U IT VR960003 U1 ITVR960003 U1 IT VR960003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pusher
shock absorber
absorber device
caliper
piston
Prior art date
Application number
IT96VR000003U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ave Spa Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ave Spa Off filed Critical Ave Spa Off
Priority to IT96VR000003 priority Critical patent/IT241282Y1/it
Priority to EP97830005A priority patent/EP0787538A1/en
Priority to JP1997000203U priority patent/JP3044158U/ja
Priority to MYUI9700329 priority patent/MY117292A/en
Publication of ITVR960003U1 publication Critical patent/ITVR960003U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241282Y1 publication Critical patent/IT241282Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B9/00Cleaning hollow articles by methods or apparatus specially adapted thereto
    • B08B9/08Cleaning containers, e.g. tanks
    • B08B9/20Cleaning containers, e.g. tanks by using apparatus into or on to which containers, e.g. bottles, jars, cans are brought
    • B08B9/42Cleaning containers, e.g. tanks by using apparatus into or on to which containers, e.g. bottles, jars, cans are brought the apparatus being characterised by means for conveying or carrying containers therethrough
    • B08B9/426Grippers for bottles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)
  • Manipulator (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Special Conveying (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)
  • Scissors And Nippers (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo:
"DISPOSITIVO SPINTORE PER L'AZIONAMENTO DI PINZE DI PRESA O SIMILARI, PRESENTI NELLE MACCHINE SCIACQUATRICI
II presente brevetto per modello di utilità, ha per oggetto un dispositivo spintore atto a consentire l'azionamento di pinze o similari presenti nelle macchine sciacquatrici , realizzate per il trattamento preferibilmente di bottiglie o di altri contenitori aventi conformazioni analoghe.
Come è noto, le macchine sciacquatrici, o per il trattamento e la detersione di bottiglie, sono generalmente costituite da una giostra rotante la cui parte periferica è dotata di pinze che prendono le bottiglie da una zona di introduzione, le trattengono in posizione capovolta durante il trattamento, per rilasciarle in corrispondenza di una zona di raccolta dalla quale vengono prelevate per le fasi successive quali quelle del riempimento.
E' noto altresì che dette pinze di presa sono costituite generalmente da due ganasce, specularmente incernierate rispetto al loro asse di simmetria, le quali possono essere aperte o chiuse, per la presa ed il rilascio delle bottiglie, da un sistema di trasmissione a pattino che trasforma il moto rettilineo, impresso da una camma, in movimento angolare delle ganasce stesse.
Tale sistema, nel quale la camma esercitava una funzione di spinta direttamente sul pattino posto sul dispositivo di presa costituito dalla pinza, poteva causare alcuni inconvenienti, tra i quali vi erano quelli relativi ad una certa usura delle parti meccaniche, nonché alla impossibilità di ammortizzare i movimenti con la possibile formazione di spinte anomale e di tensioni eccessive od insufficienti per la corretta tenuta di ogni singola bottiglia.
Scopo della presente innovazione è quello di eliminare gli inconvenienti sopracitati ed altri immediatamente conseguenti, ed in particolare di aver concepito e realizzato un particolare dispositivo in grado di assorbire tutte le sollecitazioni meccaniche dovute all'utilizzo di una camma come elemento di azionamento per l'apertura e la chiusura dei gruppi di presa delle bottiglie nelle macchine sciacquatrici o similari.
Nell'ambito di tale scopo generale, l'innovazione in oggetto propone inoltre che possa essere eliminata o quantomeno ridotta l'usura del pattino di spinta e contemporaneamente evitata ogni deformazione meccanica sull'insieme della pinza di presa.
Tali scopi, vantaggi e funzioni particolari vengono tutti raggiunti, secondo il presente trovato, da un dispositivo spintore-ammortizzatore per l'azionamento di pinze di presa o similari, presenti nelle macchine sciacquatrici , interposto preferibilmente tra il pattino di spinta di una pinza di presa e la relativa camma di azionamento, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un cilindro cavo, posto in asse e/o parallelo all'asse di simmetria della pinza stessa, nella cui camera di scorrimento interna è compreso un pistone od elemento spintore, scorrevole all'interno del cilindro stesso, posto in contrasto a molla e comprendente posteriormente un perno portante un rullino o similare intercettabile da detta camma di azionamento; la parte anteriore di detto pistone o spintore, sporgendo da una apposita foratura posta sulla testa del cilindro, potendo essere collegata a detto pattino, ed in modo tale da trasformare il movimento rotatorio o trasversale di detta camma in movimento lineare del pattino stesso, per consentire l'apertura e/o la chiusura della pinza; detto pattino essendo provvisto di una piastra di rinforzo posizionata in corrisponden della parte di spinta di detto spintore; essendo inoltre previsti mezzi atti a diminuire l'attrito tra gli organi di apertura della pinza e mezzi elastici atti a stabilizzare ed agevolare il ritorno delle ganasce della pinza stessa; l'azione ammortizzante di detto gruppo di spinta potendo essere regolata intercambiando nel dispositivo diversi tipi di molla.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo indicativo ma non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra una vista schematica laterale del dispositivo spintore-ammortizzatore secondo il trovato nel suo complesso;
la fig. 2 ne illustra una vista schematica in pianta; le figg. 3 e 4 mostrano viste schematiche evidenzianti le parti ed i movimenti della pinza di presa.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso un dispositivo spintoreammortizzatore secondo il presente trovato, il quale è posto in corrispondenza di una pinza di presa 2 a doppia ganascia dotata di pattino 3.
Il dispositivo spintore-ammortizzatore 2 è sostanzialmente costituito da un cilindro 4 comprendente una camera di scorrimento interna in cui è compreso un pistone 5 od elemento spintore, scorrevole all'interno del cilindro stesso e posto in contrasto a molla 6.
Il gruppo cilindro-pistone è posto sull'asse di simmetria della pinza di presa, oppure è posto parallelamente alla stessa.
Nella parte posteriore del pistone 5 è fissato verticalmente un perno 7 atto al supporto ed alla rotazione di un rullino 8, mentre la parte anteriore del pistone stesso sporge da una foratura praticata sulla testa del cilindro, per andare quindi a premere sul pattino 3.
Il pattino 3, come è possibile notare nelle figure 1 e 2, è dotato di una piastra di rinforzo 9, applicata e fissata sulla parte posteriore del pattino stesso, la quale, essendo realizzata in materiale metallico ad alta resistenza, aumenta la resistenza del pattino alle sollecitazioni di spinta impresse dal pistone 5.
Il rullino 8 è interessato dalla spinta trasversale impressa da una camma non rappresentata in quanto di per sè nota, e quindi ne assorbe la spinta esercitata, per trasmetterla al pistone 5 vincolato nel cilindro 4, che funge da guida.
Il pistone 5 a sua volta esercita una forza assiale sul pattino 3, protetto dalla piasta di rinforzo 9, consentendo quindi che la pinza di presa 2 si apra.
Il dispositivo descritto può quindi essere paragonato ad un ammortizzatore meccanico, in quanto il pistone ed il cilindro sono accoppiati in modo tale per cui la molla che si trova all'interno del cilindro frena la velocità di apertura del dispositivo, ed inoltre consente di riportare il dispositivo in fase di riposo.
La stessa funzione esercitata dalla molla 6, può essere effettuata anche pneumaticamente nel caso in cui, secondo una possibile variante, il pistone fosse realizzato a tenuta d'aria e sul cilindro fossero eventualmente praticati dei fori calibrati 10.
L'azione ammortizzante del dispositivo meccanico e/o pneumatico descritto, può essere regolata intercambiando nel dispositivo stesso diversi tipi di molla, oppure dimensionando opportunamente i fori calibrati 10.
Il dispositivo descritto è quindi atto ai seguenti scopi:
a - per ammortizzare tutti i colpi meccanici diretti sul meccanismo della pinza, con un vantaggio più evidente quando la pinza è montata su macchine sciacquatrici di notevoli dimensioni e velocità;
b - per evitare l'usura del pattino di azionamento della pinza, ed evitare il notevole onere dovuto alla sostituzione del pattino stesso;
c - per evitare che la pinza subisca colpi laterali dovuti all'azione della camma di apertura, in quanto il meccanismo della pinza si apre, secondo il trovato, mediante un'azione meccanica perfettamente in asse con il meccanismo di apertura della pinza;
d - per evitare che detti colpi laterali a lungo andare possano provocare deformazioni meccaniche permanenti della pinza e/o rotture della stessa;
e - per assorbire tutto lo sforzo dovuto all'attrito della camma di apertura sul rullino predisposto, in quanto il rullino stesso assorbe perfettamente i colpi laterali impressi dalla camma di apertura, con una usura assai inferiore rispetto a quella dell'azione diretta cammapattino .
Vantaggiosamente le due ganasce della pinza 2 sono dotate di due accorgimenti che agevolano la sua funzionalità: il primo è costituito da rondelle antiattrito 11 applicate sui perni che determinano la spinta d'apertura delle ganasce, le quali rondelle consentono un migliore avanzamento ed una più agevole e guidata azione di apertura, ed il secondo è rappresentato da una molla ausiliaria 12 che mantiene in assetto le due ganasce in tutte le loro fasi operative e ne migliora la funzionalità, in quanto elimina gli eventuali giochi o piccoli laschi delle ganasce stesse.
Il dispositivo spintore-ammortizzatore in oggetto è stato descritto ed illustrato secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti meccaniche ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo spintore-ammortizzatore per l'azionamento di pinze di presa, presenti nelle macchine sciacquatrici o similari, interposto preferibilmente tra il pattino di spinta di una pinza di presa e la relativa camma di azionamento, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un cilindro cavo, posto in asse e/o parallelo all'asse di simmetria della pinza stessa, nella cui camera di scorrimento interna è compreso un pistone od elemento spintore, scorrevole all'interno del cilindro stesso, posto in contrasto a molla e comprendente posteriormente un perno portante un rullino o similare intercettabile da detta camma di azionamento.
  2. 2) Dispositivo spintore-ammortizzatore secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la parte anteriore sporgente di detto pistone o spintore, è collegata a detto pattino provvisto di piastra di rinforzo, in modo tale da trasformare il movimento rotatorio o trasversale di detta camma in movimento lineare del pattino stesso, per consentire l'apertura e/o la chiusura della pinza.
  3. 3) Dispositivo spintore-ammortizzatore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'azione ammortizzante di detto gruppo di spinta può essere regolata intercambiando nel dispositivo diversi tipi di molla.
  4. 4) Dispositivo spintore-ammort izzatore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, secondo una possibile variante, detto pistone può essere anche di tipo pneumetico, e la sua regolazione può essere effettuata calibrando l'apertura di opportuni fori posti in particolari posizioni lungo la camera del cilindro.
  5. 5) Dispositivo spintore -ammortiz zatore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i perni che determinano la spinta delle due ganasce della pinza, possono essere dotati di rondelle anti-attrito o similari .
  6. 6) Dispositivo spintore-ammort izzatore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tra le due ganasce della pinza può essere applicata una molla ausiliaria che mantiene in assetto le ganasce stesse in tutte le loro fasi operative.
IT96VR000003 1996-02-01 1996-02-01 Dispositivo spintore per l'azionamento di pinze di presa o similari,presenti nelle macchine sciaquatrici IT241282Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000003 IT241282Y1 (it) 1996-02-01 1996-02-01 Dispositivo spintore per l'azionamento di pinze di presa o similari,presenti nelle macchine sciaquatrici
EP97830005A EP0787538A1 (en) 1996-02-01 1997-01-14 A pusher for operating gripping pliers or the like in a rinsing machine
JP1997000203U JP3044158U (ja) 1996-02-01 1997-01-24 洗浄機における握りプライヤ等を作動するためのプッシャ
MYUI9700329 MY117292A (en) 1996-02-01 1997-01-29 A pusher for operating gripping pliers or the like in a rinsing machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000003 IT241282Y1 (it) 1996-02-01 1996-02-01 Dispositivo spintore per l'azionamento di pinze di presa o similari,presenti nelle macchine sciaquatrici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960003U1 true ITVR960003U1 (it) 1997-08-01
IT241282Y1 IT241282Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11428111

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000003 IT241282Y1 (it) 1996-02-01 1996-02-01 Dispositivo spintore per l'azionamento di pinze di presa o similari,presenti nelle macchine sciaquatrici

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0787538A1 (it)
JP (1) JP3044158U (it)
IT (1) IT241282Y1 (it)
MY (1) MY117292A (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102527683B (zh) * 2012-03-01 2016-02-03 国家电网公司 广口瓶倒置式自动洗涤定位压紧装置
CN103486185B (zh) * 2013-09-13 2015-10-28 李振乾 避震锁定装置
CN105411848B (zh) * 2015-11-18 2018-01-05 无锡安之卓医疗机器人有限公司 安瓿瓶夹持机构
CN108454967B (zh) * 2018-04-11 2024-01-23 烟台梦现自动化设备有限公司 一种用于水果套网袋的套袋装置
CN113696220A (zh) * 2021-09-28 2021-11-26 金西盟干细胞(天津)有限责任公司 一种四爪机构及其使用方法
CN114101258B (zh) * 2022-01-27 2022-05-17 南通勤润自动化科技有限公司 一种具有喷淋结构的玻璃瓶自动清洗装置及方法

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1560649A (it) * 1968-02-09 1969-03-21
EP0134819A1 (de) * 1978-08-01 1985-03-27 Grisebach, Hans-Theodor Spannzange mit elektromotorischem Spannantrieb
GB2095640B (en) * 1981-03-31 1985-01-30 British Nuclear Fuels Ltd Load handling gripper
DE4022486C1 (en) * 1990-07-14 1991-08-08 Hermann 8404 Woerth De Kronseder Bottle reverser or inverter - uses gripping head opened and closed by first cam and swivelled by second cam
IT228052Y1 (it) * 1992-06-30 1998-02-05 Ave Spa Off Pinza a ganasce mobili per la presa di bottiglie o similari, applica- bile preferibilmente su macchine sciacquatrici sterilizzatrici automa-

Also Published As

Publication number Publication date
JP3044158U (ja) 1997-12-16
IT241282Y1 (it) 2001-05-03
EP0787538A1 (en) 1997-08-06
MY117292A (en) 2004-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20012668A1 (it) Dispositivo di smorzamento per parti mobili di mobili
ITVR960003U1 (it) Dispositivo spintore per l'azionamento di pinze di presa o similari, presenti nelle macchine sciaquatrici
ITMI970076A1 (it) Pinza di afferraggio di contenitori quali in particolare bottiglie
IT1246230B (it) Trasportatore per manipolare pannelli laterali di scocche d'automobile
ITBO20060078A1 (it) Dispositivo di posizionamento per un oggetto da incartare.
ITRM980423A1 (it) Procedimento e relativa apparecchiatura per l'applicazione di un nastro adesivo su soggetti in movimento
ITCR20070003A1 (it) Pinza di afferraggio per macchine sciacquatrici o soffiatrici
US2088862A (en) Printing machine
ITBZ940046A1 (it) Dispositivo per saldare porzioni tubolari di sacchi,borse o simili.
ITPR990017U1 (it) Pinza a deformazione in particolare per sciacquatrice
CN210264283U (zh) 一种结构稳固的牵引式缓冲铰链
ITBO960551A1 (it) Metodo e dispositivo per il centraggio di etichette su superfici di piccole dimensioni
CN102693580A (zh) 翻转平移机构
KR200222575Y1 (ko) 단조용로보트팔의완충장치
ITFI930015A1 (it) Metodo e dispositivo per distendere in automatico un manufatto tubolare a maglia investito su di una forma di supporto.
CN205326481U (zh) 一种印刷机高点闭牙装置
JPS5935329Y2 (ja) 成形機の型締装置
CA2278998A1 (en) Invert cylinder mechanism for glass forming machine
CS225221B1 (cs) PřenáSeol ústrojí automatického víceoperačního lisu
JPH0553766U (ja) 成形機用平行開閉形チャック装置
ITTO950118U1 (it) Dispositivo di serraggio per serrare lino
ITRM990258A1 (it) Porta per il vano di carico di un veicolo.
SU977286A1 (ru) Устройство дл закрывани мешков после заполнени
ITMI980968A1 (it) Macchina garbatrice per accoppiamento a caldo o modellatura a freddo dello sperone tra fodera e tomaia di calzature
RU93030268A (ru) Листогибочный пресс