ITVI990216A1 - Cavatappi per sommelier - Google Patents

Cavatappi per sommelier Download PDF

Info

Publication number
ITVI990216A1
ITVI990216A1 IT1999VI000216A ITVI990216A ITVI990216A1 IT VI990216 A1 ITVI990216 A1 IT VI990216A1 IT 1999VI000216 A IT1999VI000216 A IT 1999VI000216A IT VI990216 A ITVI990216 A IT VI990216A IT VI990216 A1 ITVI990216 A1 IT VI990216A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
corkscrew
tool
allow
helical
bottle
Prior art date
Application number
IT1999VI000216A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Castellani
Piero Claudio Burato
Original Assignee
Maurizio Castellani
Piero Claudio Burato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Castellani, Piero Claudio Burato filed Critical Maurizio Castellani
Priority to IT1999VI000216 priority Critical patent/IT1307106B1/it
Publication of ITVI990216A1 publication Critical patent/ITVI990216A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307106B1 publication Critical patent/IT1307106B1/it

Links

Landscapes

  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Devices For Opening Bottles Or Cans (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda un cavatappi per sommelier, scondo la parte generale della rivendicazione 1.
Come è noto i cosiddetti cavatappi per sommelier, che vengono comunemente usati nelle enoteche, nonché nei ristoranti, nei bar, ma anche negli ambienti domestici, al fine di consentire l’apertura di bottiglie chiuse da tappi che sono apribili per estrazione dal collo delle bottiglie, comprendono un corpo elicoidale da infilare nel tappo stesso mediante avvitamento; detti tappi sono normalmente in sughero, ma ultimamente sono realizzati anche in materia plastica.
Tale corpo è imperniato ad un elemento di forma allungata, che si dispone in posizione sostanzialmente parallela a quest'ultimo in condizioni di riposo, mentre emerge dal suddetto in condizioni di funzionamento.
Ad una delle estremità dell'elemento di forma allungata è generalmente imperniato un attrezzo, di tipo in sè noto, atto a consentire l'apertura dei tappi a corona, normalmente utilizzati per la chiusura di bottiglie di acqua minerale ed altri tipi di bibite analcoliche.
Tale tipo di cavatappi risulta semplice sia dal punto di vista strutturale, che dal punto di vista funzionale .
Inoltre esso risulta di dimensioni estremamente contenute, in particolare in condizioni di riposo, cosicché può essere facilmente riposto anche all'interno di una tasca del cameriere o del sommelier ed è proprio questo il motivo che ne ha decretato il successo per l’uso professionale.
Accanto a questi indubbi vantaggi vi è però da considerare il fatto che con tale dispositivo il sollevamento del tappo, una volta infilato profondamente il corpo elicoidale entro il tappo stesso, non è particolarmente agevole.
In effetti, per effettuare questo sollevamento l'utilizzatore deve appoggiare l’estremità dell'attrezzo che serve all'apertura dei tappi a corona sull'estremità del collo della bottiglia e quindi sollevare l'elemento di forma allungata, utilizzando come mezzo di imperniamento la zona di contatto tra l'imboccatura della bottiglia e l'attrezzo di cui sopra.
La manovra richiede una certa forza ed abilità per essere eseguita, soprattutto in presenza di tappi di buona qualità, che risultano fortemente compressi all'interno del collo della bottiglia all'atto dell'imbottigliamento, in particolar modo a causa del fatto eh bisogna contemporaneamente sia sollevare l'elemento di forma allungata, che mantenere il contatto dell'attrezzo con la bottiglia e d'altra parte non vi è nulla che impedisca all'attrezzo suddetto di disimpegnarsi dalla superficie della bottiglia, costringendo l'utilizzatore ad allungare i tempi necessari per la buona riuscita dell'operazione, il che non è una cosa piacevole per un operatore professionale che operi in pubblico.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere un cavatappi del tipo precedentemente descritto che sia però esente dagli inconvenienti sopra descritti, consentendo, in particolare, all'attrezzo che funge da elemento di imperniamento durante la fase di estrazione del tappo propriamente detta di rimanere nella posizione prestabilita senza alcun apposito intervento da parte dell'operatore.
Ciò si ottiene, secondo il trovato, prevedendo che all'estremità dell'attrezzo di cui sopra sia fissato in modo solidale un elemento di forma sostanzialmente anulare, che presenta un intaglio tale da consentire il passaggio dall'interno all'esterno dell'elemento stesso e viceversa da parte del corpo elicoidale.
Detto elemento anulare è disposto perpendicolarmente rispetto all'attrezzo ed é di diametro tale da consentire di circondare su misura l'estremità superiore del collo della bottiglia.
In pratica, usufruendo dell'elemento di forma sostanzialmente anulare, si dispone di un elemento in grado di mantenere stabilmente appoggiato l’attrezzo all'estremità superiore del collo della bottiglia, consentendo quindi all'utilizzatore di concentrarsi sulla manovra specifica di sollevamento del tappo in sughero.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, con riferimento ad una sua particolare forma di realizzazione, resa a titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegni allegate, dove:
le figure 1 e 2 rappresentano il dispositivo di cui al trovato, rispettivamente in posizione atta all'utilizzazione ed in posizione di riposo.
Le figure 3 e 4 rappresentano due viste di un particolare presente nel dispositivo di cui al trovato; la fig. 4 rappresenta la vista di detto particolare sezionata secondo la linea IV-IV di fig.
5.
Le figure da 5 a 8 (Tav. II) rappresentano, in sequenza, le varie fasi di apertura di una bottiglia con tappo in sughero utilizzando il dispositivo di cui al trovato.
Nelle figure 1 e 2 si vede che il cavatappi di cui al trovato comprende, con modalità in sè note, un corpo elicoidale 1, comunemente denominato succhiello, atto ad essere infilato per avvitamento nel tappo di sughero.
Tale corpo è imperniato ad un elemento 2 di forma allungata, con possibilità di disporsi parallelamente al suddetto in posizione di riposo (fig. 2), mentre è suscettibile di emergere dal suddetto in condizioni di funzionamento (fig. 1). Ad una delle estremità 3 dell'elemento 2 è imperniato un attrezzo 4, di tipo in sè noto, nel quale è presente almeno una cavità 5, che termina con un bordo appuntito 6, che viene utilizzato per impegnarsi con i bordi seghettati di un tappo a corona, determinandone il sollevamento e quindi l'apertura della bottiglia da essi chiusa.
Caratteristica fondamentale del dispositivo di cui al trovato è costituita dal fatto che all'estremità libera dell'attrezzo 4 è fissato in modo solidale un elemento 7 di forma sostanzialmente anulare, il quale è disposto perpendicolarmente all'attrezzo stesso e che presenta un intaglio 8 con dimensioni e posizionamento tale da consentire il passaggio dall’interno all'esterno dell'elemento stesso e viceversa da parte del corpo elicoidale 1.
(A questo proposito si confrontino le figure 1 e 2 per quanto riguarda il posizionamento reciproco del corpo 1 e dell'attrezzo 4.)
Il diametro dell'elemento anulare deve essere tale da consentire di circondare su misura l'estremità superiore del collo della bottiglia da stappare. Dal punto di vista operativo, osservando le figure da 5 a 8,si vede che, inizialmente, l'inserimento del corpo elicoidale nel tappo in sughero avviene, come d'uso, con quest'ultimo che emerge perpendicolarmente dal corpo 2 e con l'attrezzo 4 che non interferisce in alcun modo con l'operazione. Si provvede quindi (fig. 6) ad arrivare ad un certo grado di inserimento del corpo nel tappo, dopo di che (fig. 7) si provvede a disporre l'elemento anulare 7 attorno all'estremità superiore del collo della bottiglia 9, sfruttando il fatto che sia il corpo che l'attrezzo sono imperniati all'elemento 2
Con questa disposizione risulta che il cavatappi viene ad assumere un posizionamento ben preciso rispetto al collo della bottiglia e pertanto non è più necessario porre particolare attenzione al posizionamento del corpo elicoidale durante la fase di sollevamento del tappo e ciò grazie al fatto che detto elemento destinato rimanere sostanzialmente perpendicolare al tappo durante la manovra suddetta.
In effetti, osservando attentamente le figure 7 e 8, si vede che l'utente deve semplicemente concentrarsi sullo sforzo di sollevare la porzione dell'elemento di forma allungatata, che funge da braccio di leva, approfittando del solido appoggio fornito dalla presenza dell'elemento 7.
Vantaggiosamente l'elemento 7 potrà prevedere una prima porzione 7' di diametro leggermente superiore alla sua seconda porzione 7"; la prima porzione 7' è disposta più in basso dell'altra in condizioni di funzionamento del dispositivo. Questo accorgimento consente al dispositivo di restare maggiormente a contatto con l'estremità superiore del collo della bottiglia durante la fase di sollevamento del tappo.
Da quanto sopra precede risulta pertanto evidente che, con un dispositivo intrinsecamente semplice dal punto di vista costruttivo, nonché di uso particolarmente semplice ed intuitivo, è possibile ottenere l’apertura di bottiglie chiuse da tappi in sughero e simili.
Inoltre la manovra esclude il contatto del palmo della mano con il collo della bottiglia, rendendo l'operazione perfettamente igienica.
Infine, in fig. 2 si noterà che con un opportuno dimensionamento dell’intaglio 8 è possibile fare in modo che l'intero spessore del corpo 2 vada a porsi all'interno dell'elemento 7, ciò che consente di ridurre notevolmente l'ingombro complessivo dell'intero dispositivo in posizione di riposo.
E' anche possibile prevedere l'utilizzazione di un ulteriore succhiello, di lunghezza e/o numero di spire diverse rispetto al primo, per consentire un'ottimale utilizzazione del dispositivo su tappi di natura diversa; per esempio uno dei succhielli potrà essere previsto per l'utilizzazione su tappi in sughero e l'altro su tappi in materia plastica, che sono intrinsecamente più robusti e necessitar! di un minor grado di avvitamento del succhiello al loro interno.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. CAVATAPPI PER SOMMELIER, del tipo comprendente un corpo elicoidale (l) da infilare nel tappo (IO) mediante avvitamento, detto corpo essendo imperniato ad un elemento (2) di forma allungata, il quale corpo è disposto in posizione sostanzialmente parallela a quest'ultimo in condizioni di riposo, mentre emerge dal suddetto in condizioni di funzionamento, ad una delle estremità (3) dell'elemento (2) essendo imperniato un attrezzo (4), di tipo in sè noto, atto ad aprire i tappi a corona, il cavatappi essendo caratterizzato dal fatto che all'estremità dell'attrezzo (4) è fissato in modo solidale un elemento (7) di forma sostanzialmente anulare, disposto perpendicolarmente all'attrezzo e di diametro tale da consentirgli di. circondare su misura l'estremità superiore del collo della bottiglia, nell'elemento di forma anulare essendo praticato un intaglio (8) tale da consentire il passaggio dall'interno all'esterno dell'elemento stesso e viceversa da parte del corpo elicoidale (1).
  2. 2. CAVATAPPI, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le dimensioni dell'intaglio (8) sono tali da consentire l'inserimento, per lo spessore, dell'elemento (2) all'interno dell'elemento anulare (7), in modo da disporre l'attrezzo (4) in posizione accostata e parallela all'elemento suddetto in condizioni di riposo.
  3. 3. CAVATAPPI, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto di presentare due corpi elicoidali (1) che presentano lunghezza e/o numero di spire reciprocamente diversi.
  4. 4. CAVATAPPI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento (7) presenta una prima porzione (7*) di diametro leggermente superiore alla sua seconda porzione (7"), la prima porzione (7') essendo disposta più inbasso dell'altra (7") in condizioni di funzionamento del dispositivo.
IT1999VI000216 1999-10-22 1999-10-22 Cavatappi per sommelier. IT1307106B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000216 IT1307106B1 (it) 1999-10-22 1999-10-22 Cavatappi per sommelier.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000216 IT1307106B1 (it) 1999-10-22 1999-10-22 Cavatappi per sommelier.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990216A1 true ITVI990216A1 (it) 2001-04-22
IT1307106B1 IT1307106B1 (it) 2001-10-23

Family

ID=11427191

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VI000216 IT1307106B1 (it) 1999-10-22 1999-10-22 Cavatappi per sommelier.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307106B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307106B1 (it) 2001-10-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2694429B1 (en) Sommelier's corkscrew
US7568250B2 (en) Bottle opener clip
JP2007182257A (ja) イージーオープン型缶とその開口方法
ITVI990216A1 (it) Cavatappi per sommelier
AU781304B2 (en) Corkscrew for a wine steward
EP4194360A1 (en) Easy pull bottle cap having invisible cutting lines
JP6574927B1 (ja) 箱型紙パックの開封器具
CN201415939Y (zh) 开瓶器
EP2322467A2 (en) Bottle opener
KR200275245Y1 (ko) 오프너
US7918147B2 (en) Removal device for pour top spouts
KR20080090894A (ko) 오프너
KR200336236Y1 (ko) 흘림방지 병뚜껑
KR200283728Y1 (ko) 개량 오프너
CN104326418A (zh) 一种多功能开瓶器
KR200248362Y1 (ko) 병마개가 상하지 않는 병따개
KR20130077862A (ko) 캔 뚜껑 조립체
US20160325889A1 (en) Bottle Cap
JP2006182448A (ja) 栓抜き付き容器
JP2005096808A (ja) 飲料缶
TWM330987U (en) Multi-functional can opener
WO2000007926A3 (en) Device for gripping containers and corkscrew provided with such device
JPH10211993A (ja) 缶、びんの口開け具
ITRM20080354A1 (it) Cavatappi.
ITVI980057U1 (it) Lattina per bibite con zona di versamento del contenuto atto a salvaguardare l'igiene.