ITVI20070203A1 - Magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci - Google Patents

Magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070203A1
ITVI20070203A1 ITVI20070203A ITVI20070203A1 IT VI20070203 A1 ITVI20070203 A1 IT VI20070203A1 IT VI20070203 A ITVI20070203 A IT VI20070203A IT VI20070203 A1 ITVI20070203 A1 IT VI20070203A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
warehouse
pharmacies
shelves
fact
sales points
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Melter Marco Cumerlato
Original Assignee
Melter Marco Cumerlato
Trentin Paolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Melter Marco Cumerlato, Trentin Paolo filed Critical Melter Marco Cumerlato
Priority to ITVI20070203 priority Critical patent/ITVI20070203A1/it
Priority to EP08786152.2A priority patent/EP2173221B1/en
Priority to PCT/EP2008/059243 priority patent/WO2009010512A1/en
Publication of ITVI20070203A1 publication Critical patent/ITVI20070203A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F10/00Furniture or installations specially adapted to particular types of service systems, not otherwise provided for
    • A47F10/02Furniture or installations specially adapted to particular types of service systems, not otherwise provided for for self-service type systems, e.g. supermarkets

Landscapes

  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Apparatus For Radiation Diagnosis (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda un magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci situati in luoghi commerciali, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Come è ben noto, le farmacie sono di norma costituite da un bancone di vendita e da degli scaffali, posti dietro il bancone e lungo le pareti del locale.
Tale disposizione comporta il fatto che farmacista ed i suoi collaboratori, per ogni prodotto richiesto dal cliente, devono spostarsi dal bancone per andare nel punto dello scaffale dove è posizionato il prodotto richiesto, prelevarlo manualmente e quindi ritornare nel bancone per la consegna.
Tale modo di operare manifesta, all’atto pratico, P inconveniente di richiede un certo tempo, può o meno lungo in funzione della posizione dove si trova il prodotto da prelevare dalla postazione di vendita al pubblico, ciò che comporta un notevole affaticamento a fine giornata del farmacista oltre, ovviamente, a togliere del tempo che potrebbe essere destinato al colloquio fra cliente e farmacista.
Di norma, sugli scaffali della farmacia vengono posizionati solo alcune confezioni di ogni tipologia di prodotto farmaceutico, per cui è necessario monitorare in tempo reale la consegna dei prodotti venduti, in modo da garantirne sempre la immediata disponibilità alla vendita, la quale viene garantita dall’opera di un commesso che, manualmente, preleva le confezioni da un magazzino, posto di solito nel retrobottega e le va a depositare sugli scaffali della farmacia.
All’atto pratico, sono evidenti due inconvenienti: è necessario l’impiego costante di un addetto e la disponibilità di un locale supplementare da adibire a magazzino, con evidenti notevoli costi di gestione.
Inoltre, di frequente, i farmacisti, per mancanza di spazio sia nel negozio che nel magazzino, non sono fomiti di tutte le specialità farmaceutiche per cui, quando sono richiesti dei prodotti non disponibili immediatamente sul banco della farmacia o nel magazzino, è necessario richiederli ai magazzini di fornitura all’ ingrosso, ma ciò comporta dei tempi di consegna che spesso non vengono accettati dal cliente, che si rivolgerà ad altre farmacie più fomite.
Tali difficoltà ed inconvenienti sono presenti, in misura ancora maggiore, nei negozi di vendita di parafarmaci, di recente istituzione, collocati all’interno di strutture adibite alla vendita di prodotti diversi, come sono i supermercati, gli ipermercati, i centri commerciali e simili.
Scopo del presente trovato è la realizzazione di un magazzino, da inserire nelle farmacie di tipo tradizionale o nei punti vendita di parafarmaci presenti nei centri commerciali, che risulti privo degli inconvenienti sopra evidenziati.
Tale scopo è raggiunto con la realizzazione di farmacie o di punti vendita di parafarmaci che si caratterizzano per il fatto di prevedere, nello stesso locale, oltre agli scaffali con esposizione diretta dei prodotti anche un magazzino che, per la sua particolare conformazione e disposizione può contenere quasi tutti i prodotti farmaceutici e/o parafarmaceutici in commercio occupando, però, uno spazio ridotto che è inoltre munito di un sistema di movimentazione dei prodotti che, su ordine mediante elaboratore da parte del farmacista o di altro personale autorizzato, preleva dallo scaffale del magazzino, tramite dei mezzi di presa automatici, una singola confezione del prodotto richiesto e la va a posizionare a portata di presa del suddetto richiedente.
Costruttivamente, il trovato si caratterizza per il fatto di prevedere, dalla parte interna degli scaffali di vendita, quindi non visibile dal cliente, esattamente fra la parte interna degli stessi e la parete muraria che delimita il locale, una fila o una doppia fila di scaffali, disposti reciprocamente contrapposti e fra i quali si muove, scorrendo su delle guide sospese, un carrellino munito di manipolatore, il quale va a prelevare dai suddetti scaffali il prodotto richiesto, depositandolo su un nastro di trasporto, che provvede a movimentarlo fino in corrispondenza del bancone di vendita al pubblico.
Con tale forma costruttiva si raggiungono gli scopi prefissati in quanto, disponendo gli scaffali posteriori in doppia fila e abbastanza ravvicinati è possibile avere una grande superficie verticale dotata di ripiani e quindi poter creare un magazzino ben fornito, che impegna poco spazio del locale e permette di avere sempre a disposizione prontamente tutti i prodotti farmaceutici e/o parafarmaceutici richiesti dai clienti.
Costruttivamente, il magazzino di cui al trovato, avrà, vantaggiosamente, una struttura modulare in modo da potersi adeguare nel modo migliore alle dimensioni e alle diverse disposizioni interne del locale della farmacia o dello spazio destinato alla vendita di parafarmaci nel centro commerciale.
Sempre costruttivamente, il dispositivo di movimentazione dei prodotti comprende, sostanzialmente, una “navetta sensibile” scorrevole su delle guide, preferibilmente una monorotaia solidale con l’intelaiatura, munita di pinze a movimento antropomorfo che prelevano il prodotto richiesto.
Per rendere massima la funzionalità del magazzino il trovato prevede che le celle di contenimento dei prodotti risultino dimensionate automaticamente, mediante il posizionamento programmato delle paretine divisorie, che viene sempre attuato mediante dei dispostivi applicati sulla navetta centrale.
Tale sistema di prelevamento dagli scaffali e di movimentazione dei prodotti si caratterizza per il fatto di poter essere gestito anche dal cliente, sia alTintemo, durante l’orario giornaliero di apertura, che dall’esterno, durante l’orario notturno, della farmacia.
In dettaglio, il trovato prevede che alTintemo della farmacia o dello spazio del centro commerciale venga posizionato un apparecchio telematico quale un elaboratore, tramite il quale il cliente può ordinare il prodotto farmaceutico e/o parafarmaceutico prescelto, che gli verrà recapitato, entro alcuni minuti, in un apposito distributore posto alTintemo del negozio, grazie all’azione del sistema di distribuzione che opera nel magazzino sopra descritto.
In particolare il programma dell’elaboratore contiene un “data base” che, tramite un’interfaccia grafica, aiuta il cliente nella scelta del prodotto, prima che egli invii l’ordine al magazzino.
Tale modalità operativa si completa con l’abbinamento di un sistema di pagamento automatico del prodotto prelevato per cui il cliente non è più costretto a rimanere in fila alla cassa, in attesa di dover pagare quanto dovuto.
Analogamente, quando la farmacia o il centro commerciale sono chiusi, il cliente può ordinare il prodotto tramite un apparecchio telematico, comunicante con l’esterno dell’ edificio e quindi, tramite il sistema di distribuzione di cui al trovato, operante all’interno del locale, venire in possesso, dopo pochi minuti, del prodotto selezionato.
Il trovato verrà meglio definito nei suoi particolari costruttivi ed operativi tramite le tavole di disegno allegate, dove:
- la fig.l (tav. I) rappresenta una vista “lay-out” di uno spazio (farmacia o punto vendita di prodotti parafarmaceutici), dotato del magazzino di cui al trovato. - la fig.2 (tav. II) rappresenta una vista prospettica del magazzino di cui al trovato.
- la fig.3 (tav. Ili) rappresenta una vista prospettica schematica degli scaffali modulari.
Come visibile nella fig.l, il locale, indicato nel seguito con il termine generico di “farmacia”, è dotato di banconi di vendita Bl, B2 e, lungo le pareti, di mensole/espositori portaprodotti “P”, il tutto secondo modalità in sé note.
La novità del trovato consiste nel prevedere dalla parte interna delle mensole/espositori un magazzino indicato complessivamente con il riferimento 100, che si estende sostanzialmente per l’intero sviluppo delle suddette mensole ed è contenuto nell’interspazio “K”, delimitato dalle stesse e dalle pareti del locale.
L’ulteriore novità del trovato consiste nella particolare forma costruttiva e di funzionamento del magazzino e nella possibilità di un suo doppio utilizzo; da parte del farmacista o direttamente da parte del cliente.
Come visibile in fig.2, il magazzino 100 comprende una scaffalatura, indicata complessivamente con il riferimento 1 , sulla quale sono posti i prodotti immagazzinati, un sistema di prelievo e deposito dei singoli prodotti sulla scaffalatura, indicato complessivamente con il riferimento 2, e dei nastri trasportatori 3 che convogliano Ì singoli prodotti dalla scaffalatura ai punti di prelievo, indicati complessivamente con il riferimento 4.1, disposti allineati con le mensole/espositori del negozio.
In dettaglio, la scaffalatura 1 è composta da dei ripiani dotati di paretine divisorie 1.1 che risultano mobili in modo da definire delle celle di ampiezza variabile, in funzione delle dimensioni dei contenitori stoccati sui ripiani.
Sempre in dettaglio, il sistema di deposito e prelievo 2 dei prodotti è costituito da una navetta sensibile 2.1 scorrevole verticalmente su un’asta 2.2, a sua volta agganciata ad un carrello 2.3 scorrevole su una rotaia sopraelevata composta da tratti rettilinei 2.4 e da tratti curvi 2.0 di raccordo.
Vantaggiosamente, i nastri trasportatori 3 possono essere almeno in numero di due, in modo da poter movimentare contemporaneamente più prodotti disposti sugli scaffali.
Specificatamente, un nastro trasportatore 3.1 è posizionato sopraelevato per permettere il passaggio degli operatori nell’intercapedine “K” e l’altro nastro trasportatore 3.2 è posizionato alla base ed in linea con la scaffalatura “P”, per ridurre al minimo il suo ingombro.
Inoltre, come visibile in fig.3, l’intera struttura, espositori esterni più magazzino posteriore, è modulare, ovvero realizzata con dei moduli P.1-P.2, di diversa larghezza, reciprocamente accostati, ciò che consente di realizzare strutture di diversa lunghezza e quindi adattabili facilmente e rapidamente alle diverse dimensioni e conformazioni delle farmacie.
Una ulteriore novità del trovato è costituita dal fatto che le mensole/espositori P possono, all’ occorrenza, venire distanziate dal magazzino posteriore 1, tramite un movimento di traslazione o di rotazione, per permettere agli addetti alla farmacia un rapido accesso agli scaffali del magazzino (vedi fig.3).
Il trovato prevede inoltre che all’interno della farmacia o del locale di vendita dei prodotti parafarmaceutici siano posizionati dei consultatori 5, dove il cliente, utilizzando un’interfaccia grafica di un elaboratore, può ordinare i medicinali che, tramite gli apparecchi di movimentazione 2 di cui al trovato, operanti nel magazzino 100, vengono prelevati dagli scaffali e depositati in appositi punti di prelievo 4.2.
Infine, sempre utilizzando gli apparecchi di movimentazione 2 di cui al trovato, è possibile alimentare dei distributori 4.3 comunicanti con l’esterno della farmacia, tramite i quali il cliente, utilizzando un’interfaccia grafica di un elaboratore, può ordinare dei prodotti farmaceutici e riceverli anche quando la farmacia è chiusa.
In particolare, il cliente, prima dell’ordinazione dei medicinali può consultare, utilizzando la stessa interfaccia grafica, tramite Internet, dei “data base” che l’aiutano nella scelta del medicinale da ordinare.
Operativamente, inoltre, il distributore 4.3 può essere controllato da un farmacista remoto (anche non presente in farmacia), il quale visiona la documentazione medica (una ricetta medica o altra indicazione) che il cliente invia tramite un sistema telematico abbinato al distributore e, se è regolare, ordina al sistema di prelievo 2 di provvedere alla consegna del medicinale.
Ovviamente i dettagli costruttivi e la disposizione del magazzino possono essere i più svariati, senza, per questo uscire dall’ ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAF ARMACI, dove sono presenti un bancone di vendita (B) e delle mensole/espositori portaprodotti (“P”), disposte dietro il bancone e lungo le pareti del locale, detto magazzino (100) caratterizzandosi per il fatto di essere disposto dalla parte interna delle mensole/espositori (P) 2. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAF ARMACI secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso si estende conformandosi allo sviluppo delle mensole (P) . 3. MAGAZZENO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAF ARMACI, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere contenuto nell’interspazio (K) delimitato dalle mensole (P) e dalle pareti del locale. 4. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAF ARMACI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere una sola scaffalatura (1), disposta affiancata alle mensole (P). 5. MAGAZZINO PER FARMACIE, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere una sola scaffalatura (1), disposta affiancata alla parete del locale. 6. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere due scaffalature (1) disposte reciprocamente contrapposte. 7. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la scaffalatura (1) è munita di paretine divisorie mobili (1.1), per definire delle celle di ampiezza variabile, in funzione delle dimensioni dei contenitori stoccati sui ripiani. 8. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto alla scaffalatura (1), sulla quale sono posti i prodotti immagazzinati, è abbinato un sistema di prelievo e deposito dei singoli prodotti sulla scaffalatura (2) ed almeno un nastro trasportatore (3) che convoglia i singoli prodotti dalla scaffalatura ad almeno un punto di prelievo (4). 9. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che i punti di prelievo (4.1) sono disposti allineati con le mensole/espositori (P) del negozio. 10. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il sistema di deposito e prelievo (2) dei prodotti è costituito da una navetta sensibile (2.1) scorrevole verticalmente su un’asta (2.2), a sua volta agganciata ad un carrello (2.3), scorrevole su una rotaia sopraelevata composta da tratti rettilinei (2.4) e da tratti curvi (2.0) di raccordo. 11. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che i nastri trasportatori (3) sono previsti in numero di almeno due, in modo da poter movimentare contemporaneamente più prodotti. 12. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAF ARMACI, secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che un primo nastro trasportatore (3.1) è posizionato sopraelevato per permettere il passaggio degli operatori nell’intercapedine (K) ed un secondo nastro trasportatore (3.2) è posizionato alla base ed in linea con la scaffalatura (P). 13. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevede all’interno della farmacia dei consultatori (5), dove il cliente, utilizzando un’interfaccia grafica di un elaboratore, può ordinare i medicinali che, tramite gli apparecchi di movimentazione (2), operanti nel magazzino (100), vengono prelevati dagli scaffali e depositati in appositi punti di prelievo (4.2). 14. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere dei distributori (4.3) comunicanti con l’esterno della farmacia o del punto di vendita ed alimentati dagli apparecchi di movimentazione (2) del magazzino (100). 15. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAFARMACI, secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che il distributore (4.3) è controllato da un farmacista remoto (anche non presente in farmacia), il quale visiona la documentazione medica (ricetta medica o altra indicazione) che il cliente invia tramite un sistema telematico abbinato al suddetto distributore e, se è regolare, ordina al sistema di prelievo (2) di provvedere alla consegna del medicinale. 16. MAGAZZINO PER FARMACIE E PUNTI VENDITA DI PARAF ARMACI, secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che il cliente tramite può consultare, utilizzando un’interfaccia grafica, collegata ad Internet, ed inserita nel distributore (4.3), dei “data base” che l’aiutano nella scelta del medicinale. 17. FARMACIA caratterizzata dal fatto di essere dotata di un magazzino (100) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. 18. FARMACIA, secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto che le mensole/espositori (P) possono venire distanziate dal magazzino (100) posteriore, tramite uno spostamento di traslazione o di rotazione, per permettere un rapido accesso agli scaffali del suddetto magazzino. 19. PUNTO VENDITA DI PRODOTTI PARAF ARMACI, collocati all’interno di strutture adibite alla vendita di prodotti diversi, quali i supermercati, gli ipermercati, i centri commerciali e simili, caratterizzato dal fatto di essere dotata di un magazzino (100) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. 20. PUNTO VENDITA DI PRODOTTI PARAF ARMACI, secondo la rivendicazione 19, caratterizzata dal fatto che le mensole/espositori (P) possono venire distanziate dal magazzino (100) posteriore, tramite uno spostamento di traslazione o di rotazione, per permettere un rapido accesso agli scaffali del suddetto magazzino.
ITVI20070203 2007-07-17 2007-07-17 Magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci ITVI20070203A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070203 ITVI20070203A1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci
EP08786152.2A EP2173221B1 (en) 2007-07-17 2008-07-15 Storage module for consumable products, storage modular system including said storage module and selling space including said storage modular system
PCT/EP2008/059243 WO2009010512A1 (en) 2007-07-17 2008-07-15 Storage system for consumable products, selling space including said storage system and shop including said selling space

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070203 ITVI20070203A1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070203A1 true ITVI20070203A1 (it) 2009-01-18

Family

ID=40056162

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070203 ITVI20070203A1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2173221B1 (it)
IT (1) ITVI20070203A1 (it)
WO (1) WO2009010512A1 (it)

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7211017U (de) * 1972-11-16 Gores N Einkaufseinrichtung für einen Selbstbedienungsladen
CH140378A (de) * 1929-06-01 1930-06-15 Glasmanufaktur A G Schaffhause Ladenkorpus.
AT270126B (de) * 1967-01-09 1969-04-10 Alfred Dr Metsch Schaustelleinrichtung für Verkaufsläden u.dgl.
DE2202139A1 (de) * 1972-01-18 1973-07-26 Hellmut Scheffler Lagersystem fuer auftragsweise artikelentnahme mit konzentrierter doppelter vorratsreserve
FR2557545A1 (fr) * 1984-01-04 1985-07-05 Belloche Alain Dispositif pour optimiser la mise en place des marchandises dans les rayonnages d'une surface de vente
JPH10248688A (ja) * 1997-03-14 1998-09-22 Daifuku Co Ltd 商品販売設備
US6302279B1 (en) * 1998-08-20 2001-10-16 Rhc/Spacemaster In-store rear loadable display array
US6474484B1 (en) * 2001-03-21 2002-11-05 Paul Flum Ideas, Inc. Inventory control system for walk-in display coolers and the like
US20030160547A1 (en) * 2002-02-26 2003-08-28 Cda Industries, Inc. Cold vault shelving system

Also Published As

Publication number Publication date
EP2173221B1 (en) 2014-03-26
EP2173221A1 (en) 2010-04-14
WO2009010512A1 (en) 2009-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20130151005A1 (en) Pill dispensing apparatus
ES2328656B1 (es) Instalacion para la dispensacion automatica y reposicion semiautomatica de productos comerciales.
EP2960184A1 (en) Automatic store, suitable in particular for automatic pharmacies
CN102467776A (zh) 循环输送商品的自动售货机
ES2425817T3 (es) Procedimiento y sistema para la preparación de pedidos de mercancías almacenadas en un almacén de palés
US10453028B2 (en) Store and robot system
CN112419606A (zh) 一种多功能的售药机设备及方法
CN110623639A (zh) 一种可移动售药、问诊设备及使用方法
ITVI20070203A1 (it) Magazzino per farmacie e punti vendita di parafarmaci
CN217987036U (zh) 瓶装液体药品柜
CN214030361U (zh) 一种多功能的售药机设备
JP2017051573A (ja) 物品の展示表示保管搬送装置
JP4927269B2 (ja) ピッキングシステム
JPH01253090A (ja) 自動販売機
CN210295264U (zh) 一种展示售货机及展示售货系统
BR102016025996A2 (pt) Dispensador automatizado de medicamentos
ES2376441B1 (es) Quiosco dispensador automático aplicable a modo de punto de venta para el suministro de cápsulas estuchadas, en especial para la preparación de bebidas.
CN212569940U (zh) 导货结构及应用其的自助售药设备
CN214258530U (zh) 一种西药房药架
DE102014113045B4 (de) Defektenausgabeautomat
EP1025778A1 (fr) Appareil de distribution automatisée de produits pharmaceutiques enfermés dans des contenants de forme générale parallélépipédique
CN213706696U (zh) 多功能的售药机设备上货区结构
CN213706697U (zh) 多功能的售药机设备仓储区结构
EP1547491A1 (de) Apothekenladeneinrichtung
EP1596341A1 (de) Informationsträger für die Apotheke