ITUD970206A1 - Apparato per la produzione di moto bidimensionale - Google Patents

Apparato per la produzione di moto bidimensionale Download PDF

Info

Publication number
ITUD970206A1
ITUD970206A1 IT97UD000206A ITUD970206A ITUD970206A1 IT UD970206 A1 ITUD970206 A1 IT UD970206A1 IT 97UD000206 A IT97UD000206 A IT 97UD000206A IT UD970206 A ITUD970206 A IT UD970206A IT UD970206 A1 ITUD970206 A1 IT UD970206A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oscillating
production
cam
dimensional motion
input shaft
Prior art date
Application number
IT97UD000206A
Other languages
English (en)
Inventor
Heizaburo Kato
Original Assignee
Sankyo Manufacturing Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sankyo Manufacturing Co Ltd filed Critical Sankyo Manufacturing Co Ltd
Publication of ITUD970206A1 publication Critical patent/ITUD970206A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296711B1 publication Critical patent/IT1296711B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H37/00Combinations of mechanical gearings, not provided for in groups F16H1/00 - F16H35/00
    • F16H37/12Gearings comprising primarily toothed or friction gearing, links or levers, and cams, or members of at least two of these types
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H25/00Gearings comprising primarily only cams, cam-followers and screw-and-nut mechanisms
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/20Control lever and linkage systems
    • Y10T74/20207Multiple controlling elements for single controlled element
    • Y10T74/20341Power elements as controlling elements
    • Y10T74/20354Planar surface with orthogonal movement only

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Details Of Measuring And Other Instruments (AREA)
  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "APPARATO PER LA PRODUZIONE DI MOTO BIDIMENSIONALE".
STATO DELLA TECNICA DELL'INVENZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione è relativa a un apparato per la produzione di moto bidimensionale per convertire il moto rotatorio di un albero in entrata in moto bidimensionale in una direzione X di un elemento in uscita e in una direzione Y ortogonale a questa.
Descrizione della tecnica relativa
Un apparato per la produzione di moto bidimensionale è descritto, per esempio, nella Pubblicazione del Modello di Utilità N. Heisei 6-16365 (Int. Cl. G12B 5/00). Tale apparato convenzionale è provvisto di due motori conduttori. Tale apparato è composto da un primo braccio provvisto su un albero rotativo di un motore conduttore, un secondo braccio, una piastra di collegamento e una prima asta che costituisce un manovellismo parallelo assieme al primo braccio, un primo e un secondo elemento di scorrimento provvisti in modo scorrevole sulla prima asta, un terzo braccio provvisto su un albero rotativo dell'altro motore conduttore, e una seconda asta montata in modo scorrevole su un terzo elemento di scorrimento provvisto sul terzo braccio. La secónda asta è disposta ad angolo retto rispetto alla prima asta. Il primo e il secondo elemento scorrevole e la seconda asta sono fissati su una tavola provvista come un elemento in uscita.
Un motore conduttore viene comandato per ruotare il primo braccio per applicare in questo modo una forza motrice alla tavola tramite il manovellismo parallelo in modo che la tavola sia guidata dalla seconda asta e dal terzo elemento di scorrimento e mossa linearmente in direzione X. Per contro, l'altro motore conduttore viene comandato per ruotare il terzo braccio in modo che la tavola sia guidata dalla prima asta e dal primo e dal secondo elemento di scorrimento e mossa linearmente in direzione Y. Conformemente a ciò, i due motori principali vengono comandati in modo tale che la tavola possa essere mossa linearmente nelle due direzioni bidimensionali X e Y.
Tuttavia, nell'apparato per la produzione di moto bidimensionale convenzionale descritto, è necessario provvedere due motori conduttori come fonti di moto. Inoltre, nella conversione del moto rotatorio di questi due motori principali in movimento di direzione bidimensionale della tavola, è necessario che il manovellismo parallelo costituito da una pluralità di elementi come il primo braccio, il secondo braccio, la piastra di collegamento e la prima asta sia collegato a un motore conduttore. Inoltre, è necessario provvedere il primo e il secondo elemento di scorrimento per montare la prima asta sulla tavola. Per contro, nell'altro motore conduttore, è necessario provvedere il terzo braccio, il terzo elemento di scorrimento e la seconda asta montati sulla tavola.
Di conseguenza, l'apparato convenzionale sopradescritto presentava vari problemi. In altre parole, esso deve avere due fonti di moto. Sono necessarie molte parti componenti per convertire la rotazione delle fonti di moto in movimento della tavola in direzione bidimensionale. La costruzione è complicata, e questo presenta molte cause di inconvenienti che potrebbero deteriorarne la durata. Siccome questo comporta l'azionamento del manovellismo, è difficile ottenere un funzionamento dell'apparato ad alta velocità.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
In vista dei problemi sopraccennati rispetto all'apparato per la produzione di moto bidimensionale convenzionale, un obiettivo della presente invenzione è di fornire un apparato per la produzione di moto bidimensionale in cui un moto rotatorio di un’unica fonte di moto può essere convertito in moti in una direzione bidimensionale, e la composizione dell'apparato che consente tale conversione è semplificata per fornire un'elevata durata e un funzionamento ad alta velocità.
Per raggiungere l'obiettivo sopraccennato, un apparato per la produzione di moto bidimensionale secondo la presente invenzione comprende un albero in entrata sul quale viene applicata una forza di rotazione, un elemento in uscita provvisto in modo movibile in una direzione bidimensionale di una direzione X e una direzione Y ortogonale alla stessa sulla superficie di una base di scorrimento, una prima scanalatura di guida allungata in direzione X sull’elemento in uscita, una seconda e una terza scanalatura di guida allungate in direzione Y disposte separate l'una dall'altra sull’elemento in uscita, un primo, un secondo e un terzo braccio oscillante impegnati, rispettivamente, nella prima scanalatura di guida e nella seconda e terza scanalatura di guida tramite elementi impegnanti, un primo meccanismo di conversione di oscillazione per convertire il moto rotatorio dell'albero in entrata in moto oscillante del primo braccio oscillante, e un secondo e un terzo meccanismo di conversione di oscillazione per convertire la rotazione dell'albero in entrata in movimenti oscillanti del secondo e del terzo braccio oscillante in sincronismo loro.
La seconda e la terza scanalatura di guida potrebbero essere formate continuamente in serie fra loro.
Inoltre, il primo meccanismo di conversione di oscillazione, e il secondo e il terzo meccanismo di conversione di oscillazione sono costituiti da meccanismi a camme comprendenti una prima, una seconda e una terza camma a ruota dentata provviste integralmente rotativamente sull'albero in entrata e ognuna formata nella propria superficie periferica esterna con una nervatura rastremata avente una curvatura geometrica predeterminata, e una prima, una seconda e una terza torretta dei cedenti impegnate con le nervature rastremate della prima, della seconda e della terza camma a ruota dentata tramite cedenti di camma.
Inoltre, per l'oscillazione e la rotazione del primo braccio oscillante, e del secondo e del terzo braccio oscillante a fasi diverse fra loro, la nervatura rastremata della prima camma a ruota dentata è configurata con una forma geometrica diversa dalla forma delle nervature della seconda e terza camma a ruota dentata, e per l'oscillazione e la rotazione del secondo e del terzo braccio oscillante in sincronismo fra loro e allo stesso angolo di rotazione, le nervature rastremate della seconda e della terza camma a ruota dentata sono disposte nella stessa forma geometrica e alla stessa fase di rotazione.
Inoltre, il primo meccanismo di conversione di oscillazione, e uno del secondo e del terzo meccanismo di conversione di oscillazione sono costituiti da meccanismi a camme comprendenti una prima e una seconda camma a ruota dentata provviste integralmente rotativamente sull'albero in entrata e ognuna formata nella propria superficie periferica esterna con una nervatura rastremata avente una curvatura geometrica predeterminata, e una prima e una seconda torretta dei cedenti impegnate con le nervature rastremate della prima e della seconda camma a ruota dentata tramite cedenti di camma, mentre l'altro del secondo e del terzo meccanismi di conversione di oscillazione è costituito da un meccanismo a ingranaggi nel quale un primo e un secondo ingranaggio provvisti integralmente rotativamente sul secondo e sul terzo braccio oscillante sono ingranati fra loro.
Preferibilmente, il primo e il secondo ingranaggio sono conformati a forma di ventaglio con le dimensioni più . piccole in grado di trasmettere un angolo rotazionale necessario per la rotazione di oscillazione.
Ulteriori varianti dell’apparato secondo l’invenzione verranno descritte in seguito, a titolo esemplificativo e . non limitativo, con riferimento ai disegni allegati.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La FIG. 1 è una pianta di un apparato per la produzione di moto bidimensionale illustrante una realizzazione della presente invenzione,
la FIG. 2 è una pianta in sezione di un apparato per la produzione di moto bidimensionale della FIG. 1;
la FIG. 3 è una vista frontale in sezione di un apparato per la produzione di moto bidimensionale della FIG. 1;
la FIG. 4 è una vista laterale in sezione di un apparato per la produzione di moto bidimensionale della FIG. 1;
la FIG. 5 è una pianta illustrante uno stato iniziale di un apparato per la produzione di moto bidimensionale della FIG. 1 ;
la FIG. 6 é una pianta illustrante uno stato mobile di un elemento in uscita verso destra in una direzione Y;
la FIG. 7 è una pianta illustrante uno stato mobile di un elemento in uscita verso il basso in una direzione X;
la FIG. 8 è una pianta illustrante uno stato mobile di un elemento in uscita verso sinistra in una direzione Y;
la FIG. 9 è una pianta di un apparato per la produzione di moto bidimensionale illustrante un'ulteriore realizzazione della presente invenzione;
la FIG. 10 è una pianta in sezione di un apparato per la produzione di moto bidimensionale della. FIG. 9;
la FIG. 11 è una vista frontale in sezione di un apparato per la produzione di moto bidimensionale della FIG. 9; e
la FIG. 12 è una vista in sezione laterale di un apparato per la produzione di moto bidimensionale della FIG. 9.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE REALIZZAZIONI PREFERITE
La presente invenzione verrà discussa in dettaglio in seguito in termini della realizzazione preferita della presente invenzione con riferimento ai disegni allegati. Nella seguente descrizione vengono presentati numerosi dettagli specifici per fornire una comprensione completa della presente invenzione. Sarà tuttavia evidente a chi è pratico nella tecnica che la presente invenzione potrebbe essere messa in pratica senza questi dettagli specifici. In un'altro caso, certe strutture note non sono illustrate in dettaglio per non confondere inutilmente la presente invenzione.
Viene provvisto un apparato per la produzione di moto bidimensionale 10 secondo la presente realizzazione con un corpo 11 formato a forma di scatola, come illustrato nelle Figure da 1 a 4. Un albero in entrata 14 è montato rotativamente sul corpo 1 1 tramite cuscinetti 12 e 12a, e una tavola mobile 16 come un elemento in uscita è disposta sulla superficie superiore del corpo 1 1. La tavola mobile 16 viene mossa bidimensionalmente in una direzione X (direzione verticale nella Fig. 1) e in una direzione Y (direzione laterale nella Fig. 1) ortogonale alla prima tramite la rotazione dell’albero in entrata 14.
Un blocco di guida 18 è fissato su una superficie superiore 1 la del corpo 11 e la tavola mobile 16 è posta relativamente movibile su una superficie di una base di scorrimento 18a in cui la superfìcie superiore del blocco di guida 18 è la superficie della base di scorrimento 18a. Una parte di contenimento 18b ripiegata sopra la superfìcie superiore della tavola mobile 16 è formata in una parte del margine periferico del blocco di guida 18, e la parte del margine periferico della tavola mobile 16 è inserita scorrevolmente fra la parte di contenimento 18b e la superficie della base di scorrimento 18a in modo di impedire che la tavola mobile 16 possa essere disimpegnata.
La tavola mobile 16 ha una prima scanalatura di guida 20 come una scanalatura lunga disposta in direzione X in una superficie inferiore 16a della stessa tavola all'estremità sinistra nella Fig. 3, e la tavola mobile ha inoltre una seconda scanalatura di guida 22 e una terza scanalatura di guida 24 come scanalature lunghe, rispettivamente in direzione Y disposte ad intervalli adatti L fra loro nella superficie inferiore 16a della stessa tavola nella parte centrale e nelle estremità destra nella stessa figura.
Il blocco di guida 18 ha aperture 18c, 18d e 18e in posizioni corrispondenti alla prima, alla seconda e alla terza scanalatura di guida 20, 22 e 24, e un primo, un secondo e un terzo braccio oscillante 26, 28 e 30 sono disposti, rispettivamente nelle aperture 18c, 18d e 18e. Il secondo e il terzo braccio oscillante 28 e 30 sono inoltre disposti ad intervalli corrispondenti alla seconda e alla terza scanalatura d guida 22 e 24. Il primo, il secondo e il terzo braccio oscillante 26, 28 e 30 sono montati integralmente rotativamente sulle estremità superiori di alberi rotativi 34, 36 e 38 per mezzo di viti 40. Questi alberi rotativi 34, 36 e 38 sono rotativamente sulla superficie superiore I la e sulla superficie inferiore 1 lb del corpo 11 tramite cuscinetti 32.
Inoltre, cedenti di camma 42, 44 e 46 sono montati rotativamente sili iati superiori alle estremità del primo, del secondo e del terzo braccio oscillante 26, 28 e 30, e i cedenti delle camme 42, 44 e 46 sono impegnati scorrevolmente con la prima, la seconda e la terza scanalature di guida 20, 22 e 24, rispettivamente.
Una prima, una seconda e una terza camma a ruota dentata 48, 50 e 52 sono montate integralmente rotativamente sull'albero in entrata 14 in posizioni corrispondenti agli alberi rotativi 34, 36 e 38. La prima, la seconda e la terza camma a ruota dentata 48, 50 e 52 sono formate con nervature rastremate 54, 56 e 58 aventi, rispettivamente, una superficie curvatura geometrica predeterminata nelle loro superfici periferiche esterne 48a, 50a e 52a. Una prima, una seconda e una terza torretta dei cedenti 60, 62 e 64 sono montate integralmente sugli alberi rotativi 34, 36 e 38, rispettivamente.
Coppie di cedenti di camma 60a e 60b, 62a e 62b, e 64a e 64b sono montate ad intervalli predeterminati sulla prima, sulla seconda e sulla terza torretta dei cedenti 60, 62 e 64. Queste coppie di cedenti di camma 60a e 60b, 62a e 62b, e 64a e 64b sono impegnati in modo da stringere fra loro entrambi lati delle nervature rastremate 54, 56 e 58. La prima camma a ruota dentata 48 e la prima torretta dei cedenti 60 costituiscono un primo meccanismo di conversione di oscillazione 66, la seconda camma a ruota dentata 50 e la seconda torretta dei cedenti 62 costituiscono un secondo meccanismo di conversione di oscillazione 68, e la terza camma a ruota dentata 52 e la terza torretta dei cedenti 64 costituiscono un terzo meccanismo di conversione di oscillazione 70.
La seconda e la terza camma a ruota dentata 50 e 52 sono disposte in cile le forme geometriche delle nervature rastremate 56 e 58 delle stesse sono formate nello stesso modo e le fasi di rotazione delle stesse sono uguali. La prima camma a ruota dentata 48 ha la nervatura rastremata 54 formata con una sagoma geometrica diversa da quelle delle nervature 56 e 58 della seconda e della terza camma a ruota dentata 50 e 52.
Nell'apparato per la produzione di moto bidimensionale IO secondo la presente realizzazione costruita come descritto sopra, quando una forza rotazionale viene applicata all'albero in entrata 14, la prima, la seconda e la terza camma a ruota dentata 48, 50 e 52 sono sincronizzate e ruotate assieme all'albero in entrata 14. Quindi, i cedenti di camma 60a e 60b, 62a e 62b, e 64a e 64b impegnati con le nervature rastremate 54, 56 e 58 delle camme a ruota dentata 48, 50 e 52, rispettivamente, vengono oscillati rotazionalmente . lungo la direzione dell'asse C dell’albero in entrata 14 come effetto dipendente dalle curve geometriche delle nervature rastremate 54, 56 e 58, cosi che la prima, la seconda e la terza torretta dei cedenti 60, 62 e 64 vengono oscillate rotazionalmente. Le rotazioni oscillanti della prima, della seconda e della terza torretta dei cedenti 60, 62 e 64 vengono trasmesse al primo, a! secondo e al terzo braccio oscillante 26, 28 e 30 tramite gli alberi rotativi 34, 36 e 38 per oscillare rotazionalmente il primo, il secondo e il terzo braccio oscillante 26, 28 e 30.
Siccome la nervatura rastremata 54 della prima camma a ruota dentata 48 è formata con una sagoma geometrica diversa da quella delle nervature rastremate 56 e 58 della seconda e della terza camma a ruota dentata 50 e 52, il primo braccio oscillante 26 viene oscillato rotazionalmente con fase diversa dalle fasi del secondo e del terzo braccio oscillante 28 e 30. D’altro canto, siccome la seconda e la terza camma a ruota dentata 50 e 52 sono disposte in modo che le sagome geometriche delle loro nervature rastremate 56 e 58 sono formate allo stesso modo e le loro fasi rotazionali sono uguali, il secondo e il terzo braccio oscillante 28 e 30 vengono sincronizzati e oscillati rotazionalmente allo stesso angolo rotazionale.
Di conseguenza, quando il primo braccio oscillante 26 viene oscillato rotazionalmente in senso antiorario come illustrato nella Fig. 6 dallo stato iniziale illustrato nella Fig. 5, il cedente della camma 42 tende a spostare la tavola mobile 16 sulla superficie della base di scorrimento 18a tramite la prima scanalatura di guida 20. Siccome i cedenti di camma 44 e 46 del secondo e del terzo braccio oscillante 28 e 30 sono impegnati rispettivamente con la seconda e la terza scanalatura di guida 22 e 24, che sono formate separate ad una distanza fra loro di L, la tavola mobile 16 è controllata nella sua direzione di moto dai cedenti di camma 44 e 46 nella seconda e nella terza scanalatura di guida 22 e 24, in modo che la tavola mobile 16 si sposta linearmente verso destra nella figura, ossia in direzione Y nel senso del quale si allungano la seconda e la terza scanalature di guida 22 e 24.
Per contro, quando il secondo e il terzo braccio oscillante 28 e 30 vengono sincronizzati e oscillati rotazionalmente in senso orario come illustrato nella Fig. 7 dallo stato illustrato nella Fig. 6, i cedenti di camma 44 e 46 tendono a spostare la tavola mobile 16 sulla superficie della base di scorrimento 18a tramite la seconda e la terza scanalatura di guida 22 e 24. Siccome il secondo e il terzo braccio oscillante 28 e 30 sono sincronizzati fra loro in posizioni separate fra loro dalla distanza L, e il cedente di camma 42 del primo braccio oscillante 26 è impegnato con la prima scanalatura di guida 20, la tavola mobile 16 è controllata nella sua direzione di moto dal cedente di camma 42 nella prima scanalatura di guida 20, in modo che la tavola mobile 16 si sposta linearmente verso il basso nella figura; ossia in direzione X nel senso della quale si allunga la scanalatura di guida 20.
Poi, il primo braccio oscillante 26 viene oscillato rotazionalmente in senso orario come illustrato nella Fig. 8 dallo stato illustrato nella Fig. 7 per cui la tavola mobile 16 viene riportata verso sinistra in direzione Y. Il secondo e il terzo braccio oscillante 28 e 30 vengono oscillati rotazionalmente in senso antiorario come illustrato nella Fig. 5 dallo stato illustrato nella Fig. 8, per cui la tavola mobile 16 viene riportata verso l'alto in direzione X e la tavola mobile 16 viene riportata al suo stato iniziale.
Quindi, nell'apparato per la produzione di moto bidimensionale 10 secondo la presente realizzazione, è possibile produrre il moto lineare bidimensionale della tavola mobile 16 in direzione X e in direzione Y sulla superficie della base di scorrimento I8a dalla rotazione del singolo albero in entrata 14. Questo tipo di moto può essere ottenuto per mezzo di una costruzione estremamente semplice nella quale i cedenti di camma 42, 44 e 46 del primo, del secondo e del terzo braccio oscillante 26, 28 e 30 vengono portati in un impegno diretto con la prima, la seconda e la terza scanalatura di guida 20, 22 e 24 formate nella stessa tavola mobile 16. Come risultato di ciò, il numero di componenti necessari per produrre il moto può essere diminuito, per cui può essere materialmente migliorata la durata dell'apparato per la produzione di moto bidimensionale 10. Come risultato, la coppia di trasmissione immessa nell'apparato 10 può essere aumentata, e può essere assicurato un funzionamento scorrevole per fornire una maggiore velocità di funzionamento dell'apparato 10.
Le Figure da 9 a 12 illustrano un apparato per la produzione di moto bidimensionale IOa secondo un'ulteriore realizzazione della presente invenzione. Gli stessi componenti della prima realizzazione sopraccennata sono indicati con stessi numeri di riferimento, per i quali si omette di ripetere la spiegazione.
Nell'apparato per la produzione di moto bidimensionale IOa secondo la" presente realizzazione, la rotazione dell'albero in entrata 14 viene convertita nella rotazione oscillante del primo, del secondo e del terzo braccio oscillante 26, 28 e 30 per mezzo del primo, del secondo e del terzo meccanismo di conversione di oscillazione 66, 68 e 70, in modo simile alla prima realizzazione sopraccennata. Il primo meccanismo di conversione di oscillazione 66 e il secondo meccanismo di conversione di oscillazione 68 sono costituiti da meccanismi a camme provvisti con la prima e la seconda camma a ruota dentata 48 e 50 e la prima e la seconda torretta dei cedenti 60 e 62 aventi i cedenti di camma 60a e 60b, e 62a e 62b, simili alla prima realizzazione sopraccennata. Tuttavia, il terzo meccanismo di conversione di oscillazione 70 è costituito da un meccanismo ad ingranaggi provvisto con un primo ingranaggio 72 montato integralmente rotativamente sul secondo braccio oscillante 28 e un secondo ingranaggio 74 montato integralmente rotativamente sul terzo braccio oscillante 30. Il secondo ingranaggio 74 è ingranato col primo ingranaggio 72.
Di conseguenza, nell'apparato per la produzione di moto bidimensionale IOa secondo questa realizzazione, la rotazione dell'albero in entrata 14 viene convertita nella rotazione oscillante del primo e del secondo braccio oscillante 26 e 28 per mezzo della prima e della seconda camma a ruota dentata 48 e 50 e della prima e della seconda torretta dei cedenti 60 e 62. Per contro, siccome il terzo meccanismo di conversione di oscillazione 70 è costituito dal primo ingranaggio 72 e dal secondo ingranaggio 74, la rotazione oscillante dei secondo braccio oscillante 28 viene trasmessa al terzo braccio oscillante 30 per mezzo del primo e del secondo ingranaggio 72 e 74 ingranati fra loro. Nella presente realizzazione, il primo e il secondo ingranaggio 72 e 74 sono formati a ventaglio. Questi ingranaggi 72 e 74 sono formati con le dimensioni più piccole possibili in grado di trasmettere l'angolo rotazionale necessario per la rotazione oscillante.
Incidentalmente, il secondo e il terzo braccio oscillante 28 e 30 vengono oscillati rotativamente in senso inverso fra loro; tuttavia, il secondo e il terzo braccio oscillante 28 e 30 vengono ruotati in sincronismo fra loro, in modo che la tavola mobile 16 possa essere spostata linearmente in direzione X e in direzione Y con uno stato parallelo.
Mentre nella realizzazione sopradescritta illustrata nella Figure da 1 a 8 le scanalature di guida 22 e 24 sono formate separatamente fra loro, va osservato che entrambe scanalature di guida 22 e 24 potrebbero essere formate continuamente come illustrato nella presente realizzazione.
Nella presente realizzazione, l'apparato per la produzione di moto bidimensionale IOa può essere ulteriormente semplificato nella sua costruzione da una composizione del meccanismo a camme e del meccanismo a ingranaggi.
Come descritto sopra, nell'apparato per la produzione di moto bidimensionale secondo la presente invenzione, la rotazione dell'albero in entrata viene convertita nel moto di oscillazione del primo, del secondo e del terzo braccio oscillante per mezzo del primo, del secondo e del terzo meccanismo di conversione di oscillazione, l'elemento impegnante del primo braccio oscillante è impegnato con la prima scanalatura di guida allungata in direzione X dell’elemento in uscita, e gli elementi impegnanti del secondo e del terzo braccio oscillante sono impegnati con la seconda e la terza scanalatura di guida allungate in direzione Y e separate fra loro nell'elemento in uscita, per cui è possibile produrre il moto lineare bidimensionale dell'elemento in uscita sulla superficie della base di scorrimento in direzione X e in direzione Y dalla rotazione del singolo albero in entrata. Questo tipo di moto può essere ottenuto per mezzo di un'esecuzione estremamente semplice in cui gli elementi impegnanti del primo, del secondo e del terzo braccio oscillante sono impegnati direttamente con la prima, la seconda e la terza scanalatura di guida formate nello stesso elemento in uscita. Come risultato di ciò, il numero di componenti necessari per produrre il moto può essere diminuito, per cui può essere materialmente migliorata la durata dell'apparato per la produzione di moto bidimensionale. Come risultato, può essere aumentata la coppia di trasmissione immessa nell'apparato, e può essere assicurato un funzionamento scorrevole per fornire una maggiore velocità di funzionamento dell'apparato.
Inoltre, il primo, il secondo e il terzo meccanismo di conversione di oscillazione possono essere semplificati tramite l'applicazione del meccanismo a camme, e, grazie al funzionamento scorrevole fornito dal meccanismo a camme, la durata dell'apparato per la produzione di moto bidimensionale può essere ulteriormente migliorata.
Inoltre, l'apparato per la produzione di moto bidimensionale può essere ulteriormente semplificato nella sua costruzione da una composizione del meccanismo a camme e del meccanismo a ingranaggi.
Anche se la presente invenzione è stata illustrata e descritta rispetto alla sua realizzazione esemplare, andrebbe inteso da chi è pratico nella tecnica che quanto descritto sopra e varie altre modifiche, omissioni e aggiunte potrebbero essere apportate nella e alla stessa invenzione, senza scostarsi dallo spirito e dall'ambito della stessa. Quindi, la presente invenzione non dovrebbe essere intesa come limitata alla realizzazione specifica presentata sopra ma come comprendente ogni eventuale realizzazione che potrebbe essere realizzata in un ambito compreso e in ambiti equivalenti della stessa invenzione rispetto alle caratteristiche descritte nelle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un apparato per la produzione di moto bidimensionale (10), comprendente: un albero in entrata (14) nel quale viene applicata una forza rotazionale, un elemento in uscita (16) provvisto movibile in una direzione bidimensionale di una direzione X e una direzione Y ortogonale a questa su una superficie di una base di scorrimento (18a); una prima scanalatura di guida (20) allungata in direzione X su detto elemento in uscita (16); una seconda e una terza scanalatura di guida (22, 24) allungate in direzione Y disposte separate fra loro su detto elemento in uscita (16); un primo, un secondo e un terzo braccio oscillante (26, 28, 30) impegnati in detta prima scanalatura di guida (20) e in dette seconda e terza scanalatura di guida (22, 24), rispettivamente, tramite elementi impegnanti (42, 44, 46); un primo meccanismo di conversione di oscillazione (66) per convertire la rotazione di detto albero in entrata (14) nel moto oscillante di detto primo braccio oscillante (26); e un secondo e un terzo meccanismo di conversione di oscillazione (68, 70) per convertire la rotazione di detto albero in entrata (14) in movimenti oscillanti in sincronismo fra loro di detti secondo e terzo braccio oscillante (28, 30).
  2. 2. L'apparato per la produzione di moto bidimensionale (10) secondo la rivendicazione 1, in cui dette seconda e terza scanalature di guida (22, 24) sono formate continuamente in serie fra loro.
  3. 3. L'apparato per la produzione di moto bidimensionale (10) secondo la rivendicazione 1, in cui detto primo meccanismo di conversione di oscillazione (66), e detti secondo e terzo meccanismo di conversione di oscillazione (68, 70) sono costituiti da meccanismi a camme comprendenti una prima, una seconda e una terza camma a ruota dentata (48, 50, 52) provviste integralmente rotativamente su detto albero in entrata (14) e ognuna formata nella propria superficie periferica esterna con una nervatura rastremata (54, 56, 58) avente una curvatura geometrica predeterminata, e una prima, una seconda e una terza torretta dei cedenti (60, 62, 64) impegnate con dette nervature rastremate (54, 56, 58) di dette prima, seconda e terza camma a ruota dentata (48, 50, 52) tramite cedenti di camma (60a 60b, 62a 62b, 64a 64b).
  4. 4. L'apparato per la produzione di moto bidimensionale (10) secondo la rivendicazione 3, in cui per oscillare e ruotare detto primo braccio oscillante (26), e detti secondo e terzo braccio oscillante (28, 30) a fasi diverse fra loro, detta nervatura rastremata (54) di detta prima camma a ruota dentata (48) è formata con una sagoma geometrica diversa da quella di dette nervature rastremate (56, 58) di dette seconda e terza camma a ruota dentata (50, 52), e per oscillare e ruotare detto secondo e terzo braccio oscillante (28, 30) in sincronismo fra loro e allo stesso angolo rotazionale, dette nervature rastremate (56, 58) di dette seconda e terza camma a ruota dentata (50, 52) sono disposte nella stessa forma geometrica e alla stessa fase rotazionale.
  5. 5. L'apparato per la produzione di moto bidimensionale (10) secondo la rivendicazione I, in cui detto primo meccanismo di conversione di oscillazione (66), e uno di detti secondo e terzo meccanismo di conversione di oscillazione (68, 70) sono costituiti da meccanismi a camme comprendenti una prima e una seconda camma a ruota dentata (48, 50) provviste integralmente rotativamente su detto albero in entrata (14) e ognuna formata nella propria superficie periferica esterna con una nervatura rastremata (54, 56) avente una curvatura geometrica predeterminata, e una prima e una seconda torretta dei cedenti (60, 62) impegnate con dette nervature rastremate (54, 56) di dette prima e seconda camme a ruota dentata (48, 50) tramite cedenti di camma (60a 60b, 62a 62b), mentre l'altro di detti secondo e terzo meccanismo di conversione di oscillazione (68, 70) è costituito da un meccanismo a ingranaggi in cui un primo e un secondo ingranaggio (72, 74) provvisti integralmente rotativamente su detti secondo e terzo braccio oscillante (68, 70) sono ingranati fra loro.
  6. 6. L’apparato per la produzione di moto bidimensionale (10) secondo la rivendicazione 5, in cui detti primo e secondo ingranaggio (72, 74) sono formati a ventaglio con le dimensioni più piccole possibili in grado di trasmettere l'angolo rotazionale necessario per la rotazione oscillante.
IT97UD000206A 1996-11-11 1997-11-10 Apparato per la produzione di moto bidimensionale IT1296711B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP29895696A JP3884803B2 (ja) 1996-11-11 1996-11-11 2次元運動生成装置

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD970206A1 true ITUD970206A1 (it) 1999-05-10
IT1296711B1 IT1296711B1 (it) 1999-07-15

Family

ID=17866367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97UD000206A IT1296711B1 (it) 1996-11-11 1997-11-10 Apparato per la produzione di moto bidimensionale

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5943915A (it)
JP (1) JP3884803B2 (it)
DE (1) DE19749913B4 (it)
IT (1) IT1296711B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4634575B2 (ja) * 2000-06-26 2011-02-16 株式会社三共製作所 カム装置
DE10206414A1 (de) * 2001-03-16 2002-10-02 Siemens Ag Vorrichtung zur Positionierung eines Werkzeugs innerhalb eines vorgegebenen Arbeitsbereichs
JP4695783B2 (ja) * 2001-07-23 2011-06-08 株式会社三共製作所 物品搬送装置
US7068891B1 (en) 2002-03-12 2006-06-27 Palomar Technologies, Inc. System and method for positioning optical fibers
DE102006009197B4 (de) * 2006-02-22 2008-09-11 Hüttlin, Herbert, Dr. h.c. Schwenkkolbenmaschine
PL2226152T3 (pl) * 2009-03-02 2013-04-30 Willcox Invest S A Urządzenie do precyzyjnej manipulacji przedmiotami, takie jak urządzenie typu podnieś i umieść
JP4826932B1 (ja) * 2010-10-27 2011-11-30 勝 鈴木 風車動力装置
CA3085289A1 (en) 2017-12-11 2019-06-20 Glaxosmithkline Intellectual Property Development Limited Modular aseptic production system

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3876608A (en) * 1972-05-26 1975-04-08 Du Pont Thermoplastic films containing spherical inorganic particles of 2 to 10 micron size
US4155272A (en) * 1976-10-21 1979-05-22 Robotics, Incorporated Low cost cam controlled positioning apparatus
JPS55134414A (en) * 1979-04-06 1980-10-20 Hitachi Ltd Precise moving unit
DD276558A1 (de) * 1988-10-25 1990-02-28 Univ Dresden Tech Mehrkoordinaten-positioniersystem
JPH0719693Y2 (ja) * 1990-04-27 1995-05-10 エヌティエヌ株式会社 移動テーブル
JP2535248Y2 (ja) * 1990-11-30 1997-05-07 日本トムソン株式会社 Xyテーブル装置
JPH0616365A (ja) * 1992-06-30 1994-01-25 Hazama Gumi Ltd ケージの昇降システムと昇降装置
JP3459315B2 (ja) * 1994-07-11 2003-10-20 日本トムソン株式会社 ボールねじを具備した駆動装置及び該駆動装置を含むxy駆動装置

Also Published As

Publication number Publication date
US5943915A (en) 1999-08-31
IT1296711B1 (it) 1999-07-15
DE19749913A1 (de) 1998-05-14
DE19749913B4 (de) 2008-02-14
JP3884803B2 (ja) 2007-02-21
JPH10142362A (ja) 1998-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD970206A1 (it) Apparato per la produzione di moto bidimensionale
US9488257B2 (en) Cam device
JP4388566B2 (ja) 立体カム機構
JP3669793B2 (ja) 自動工具交換装置
ITTO990932A1 (it) Dispositivo di alimentazione di un materiale.
JP2019076992A (ja) 関節構造およびその関節構造を股関節部に備える二足歩行ロボット
EP3045302B1 (en) Pressing machine
JPS6322895B2 (it)
US3988937A (en) Device for producing feeding stroke of transfer feeder for use in transfer press
JP4448554B2 (ja) 立体カム機構
US5975284A (en) Carrier apparatus
KR101968050B1 (ko) 직선 및 회전 왕복 구동장치
JP2004141928A (ja) 材料送り装置
JPH05141500A (ja) 駆動装置
JP2003080398A (ja) プレス機
JP2006110591A (ja) 材料送り装置
RU2217297C1 (ru) Устройство типа "рука" для передачи изделий
JP2000044052A (ja) 物品の方向変換整列装置
SU837850A1 (ru) Промышленный робот
KR200360486Y1 (ko) 축방향 변환 기어전동장치
USRE27994E (en) Drive mechanism
SU996772A1 (ru) Передача с гибкой св зью
RU2252350C1 (ru) Зубчато-рычажный механизм с периодическими остановками в.и. пожбелко
GB2141202A (en) A drive mechanism for converting constant velocity rotary to rotary motion having cyclic variations of velocity ratio or vice-versa
KR20040005436A (ko) 축방향 변환 기어전동장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted