ITUB20156076A1 - Squadratrice perfezionata. - Google Patents

Squadratrice perfezionata. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156076A1
ITUB20156076A1 ITUB2015A006076A ITUB20156076A ITUB20156076A1 IT UB20156076 A1 ITUB20156076 A1 IT UB20156076A1 IT UB2015A006076 A ITUB2015A006076 A IT UB2015A006076A IT UB20156076 A ITUB20156076 A IT UB20156076A IT UB20156076 A1 ITUB20156076 A1 IT UB20156076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
squaring machine
rollers
bench
machine according
panels
Prior art date
Application number
ITUB2015A006076A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Perazzoli
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to ITUB2015A006076A priority Critical patent/ITUB20156076A1/it
Priority to DE102016223951.1A priority patent/DE102016223951A1/de
Publication of ITUB20156076A1 publication Critical patent/ITUB20156076A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27CPLANING, DRILLING, MILLING, TURNING OR UNIVERSAL MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL
    • B27C9/00Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor
    • B27C9/04Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor with a plurality of working spindles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Debugging And Monitoring (AREA)
  • Machine Tool Units (AREA)

Description

SQUADRATRICE PERFEZIONATA
La presente invenzione riguarda una squadratrice.
Più dettagliatamente, l'invenzione riguarda una squadratrice che consente di effettuare lavorazioni sui pannelli anche all'interno della superficie e di testa e di coda del pannello in lavorazione.
Come è noto, con il termine squadratrice sono indicate macchine impiegate nel settore della lavorazione del legno per operare su pannelli di grosse dimensioni, in particolare 1500-18000 cm di lunghezza, 600 3200 cm di larghezza, 60 400 cm di spessore e circa 8000 kg di peso.
Secondo le tecniche note, e le apparecchiature attualmente disponibili sul mercato, si tratta di pannelli principalmente per edilizia che sono soggetti, a operazioni di rifinitura di bordo laterale, in una prima apparecchiatura, nota come squadratrice, e quindi ad eventuali operazioni sulla superficie interna, e di testa e di coda, su una seconda apparecchiatura.
E' evidente come, anche alla luce delle notevoli dimensioni dei pannelli in lavorazione, si tratti di lavorazioni impegnative, realizzate impiegando apparecchiature estremamente grandi ed ingombranti. Partendo dalla tecnologia nota, la Richiedente ha pensato di realizzare una squadratrice perfezionata, come quella proposta secondo la presente invenzione, che consente, sulla stessa apparecchiatura, di realizzare le tradizionali lavorazioni sui bordi laterali, e, durante l'avanzamento del pannello, a seconda delle specifiche necessità, anche lavorazioni di testa, sulla superficie interna e di coda sul pannello in lavorazione.
Con la soluzione secondo la presente invenzione si riducono notevolmente i tempi di lavorazione, e l'ingombro delle apparecchiature necessarie per effettuare sul pannello tutte le lavorazioni necessarie nello specifico caso.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione una squadratrice, in particolare per pezzi o pannelli in lavorazione di grandi dimensioni, detta squadratrice avendo un asse orizzontale di alimentazione dei pezzi o pannelli in lavorazione, detti pannelli o pezzi in lavorazione avendo un bordo di testa, due bordi laterali e un bordo di coda, detta squadratrice avendo un banco di supporto dei pezzi o pannelli in lavorazione e attrezzature di lavorazione dei bordi laterali dei pezzi o pannelli in lavorazione mentre si muovono lungo detto asse orizzontale di lavorazione, detta squadratrice essendo caratterizzata dal fatto che detto banco di supporto dei pezzi o pannelli in lavorazione è suddiviso in un primo banco di supporto e in un secondo banco di supporto, una zona di interruzione o distanziamento essendo prevista tra detto primo banco di supporto e detto secondo banco di supporto, almeno una testa di lavorazione essendo prevista, superiormente a detto banco di supporto, in corrispondenza di detta zona di interruzione o distanziamento, per la lavorazione di testa e/o sulla superficie interna e/o di coda del pezzo o pannello in lavorazione, un banco di rulli essendo previsto tra detti primo banco di supporto e detto secondo banco di supporto, in corrispondenza di detta zona di interruzione o distanziamento.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, detto banco di rulli è costituito da rulli ad esclusione verticale.
In una ulteriore forma di realizzazione preferita della presente invenzione, detto primo banco di supporto, su cui si alimenta inizialmente il pezzo o pannello in lavorazione, è più lungo di detto secondo banco di supporto.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, detta testa di lavorazione può essere supportata da una traversa fissa, o da una traversa mobile in entrambe le direzioni parallelamente a detto asse orizzontale di alimentazione .
Sempre secondo l'invenzione, detta testa di lavorazione può essere una testa a 3, 4 o 5 assi.
In particolare, secondo l'invenzione, detto banco di rulli può prevedere una pluralità di file di rulli, preferibilmente quattro, ciascuna costituita da una pluralità di rulli, preferibilmente tre, ciascun rullo essendo dotato di meccanismo di esclusione verticale. Preferibilmente, detto meccanismo di esclusione verticale può essere un meccanismo pneumatico, elettrico, meccanico o idraulico.
Ancora secondo l'invenzione, almeno una parte di detto dispositivo di sostegno del pezzo o pannello in lavorazione è autocentrante rispetto alla dimensione laterale del pezzo stesso.
Sempre secondo l'invenzione, detto dispositivo di sostegno del pezzo o pannello in lavorazione prevede una pluralità di rulli, allineati secondo la direzione di alimentazione del pezzo in lavorazione, ciascuno di detti rulli essendo dotato di meccanismo di esclusione verticale.
Preferibilmente, detto meccanismo di esclusione verticale può essere un meccanismo pneumatico, elettrico, meccanico o idraulico.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta di una forma di realizzazione della squadratrice secondo l'invenzione; la figura 2 è una vista laterale della squadratrice di figura 1;
la figura 3 è una vista frontale della squadratrice di figura 1; e
la figura 4 mostra una vista in pianta di un particolare della squadratrice di figura 1.
Osservando ora le figure dei disegni allegati, è indicata genericamente con il riferimento numerico 100 una squadratrice secondo l'invenzione, avente un asse x orizzontale di alimentazione e avanzamento dei pannelli o pezzi in lavorazione {non mostrati).
Per una migliore comprensione della descrizione, si consideri che la direzione di alimentazione del pannelli è da destra verso sinistra osservando il foglio dei disegni.
Inoltre, si premette come tutta la tecnologia relativa alla lavorazione lungo i bordi laterali del pannello non verrà descritta in alcun dettaglio, in quanto non facente parte della soluzione innovativa proposta secondo la presente domanda di brevetto, e che essa può essere costituito da qualsiasi tecnologia nota nella tecnica, o che verrà messa a punto successivamente alla data di deposito della presente domanda di brevetto. La squadratrice 100 secondo l'invenzione prevede una struttura di supporto del pannello costituita da due banchi di supporto, rispettivamente banco di supporto 1 maggiore e banco di supporto 2 minore, distanziati tra di loro in corrispondenza di una zona indicata con il riferimento numerico 3. In particolare, i banchi di supporto del pannello o pezzo in lavorazione (non illustrati o descritti in dettaglio, in quanto non oggetto specifico della presente invenzione) possono essere costituiti da una struttura inferiore comprendente due cinghie o catene laterali, e una pluralità di ruote superiori.
In particolare, il banco di supporto 1 maggiore è previsto in corrispondenza della zona di ingresso della alimentazione del pannello (sulla destra nelle figure 1 e 2), mentre il banco di supporto 2 minore è previsto in corrispondenza della zona di uscita del pannello dalla squadratrice 100 secondo l'invenzione.
Gli utensili di lavorazione dei bordi laterali, che come detto non sono parte della presente invenzione, saranno previsti sostanzialmente a metà della estensione del banco di supporto 1, ovverosia in una zona in cui il supporto del pannello sul banco di supporto 1 maggiore è ben presente, e quindi il pannello può essere agevolmente sottoposto a lavorazione.
Questo è anche il motivo per cui il banco di supporto 1 è di dimensioni maggiori del banco di supporto 2, ovverosia al fine di garantire un supporto al pannello quando inizia ad essere sottoposto a lavorazione.
Ovviamente, la struttura dei due banchi 1 e 2 può essere simile a quella del banco di supporto unico presente nelle squadratrici attualmente disponibili sul mercato.
In corrispondenza della zona 3 di distanziamento tra i due banchi 1 e 2, superiormente, è prevista una testa di lavorazione, indicata con il riferimento numerico 4. In particolare, nella forma di realizzazione mostrata nelle figure, si tratta di una testa 4 a cinque assi, ma è bene evidente come essa possa essere qualsiasi testa idonea alla lavorazione di pannelli come quelli lavorati dalla tipologia di squadratrice 100 secondo 1'invenzione.
La testa 4 di lavorazione è montata su una traversa 5, in maniera tale da poter lavorare il pannello in alimentazione nella squadratrice 100 in testa, e/o sulla superficie interna e/o in coda, contemporaneamente alla lavorazione sui bordi laterali propria di questa tipologia di squadratrice.
Una ulteriore vantaggiosa flessibilità di lavorazione si ottiene prevedendo la traversa 5 di supporto della testa 4 mobile parallelamente alla direzione di avanzamento del pannello sui banchi 1 e 2, in entrambe le direzioni, in maniera tale da poter regolare diversamente, a seconda delle esigenze la testa 4 in base alla lavorazione desiderata sul pannello.
In altri termini, con la soluzione proposta secondo la presente invenzione, è possibile eseguire alcune lavorazioni di fresatura sia a pezzo fermo {tipiche di un COL), sia a pezzo in movimento (tipiche di una squadratrice) (interpolazione avanzamento Catene con ASSE-Y Gruppo-18), Inoltre, si ottiene anche la lavorabilità di pezzi con cuspide oltre un certo angolo, lavorazione non possibile con le soluzioni note.
Come si osserva nelle figure allegate, e come mostrato in dettaglio nella figura 4, in corrispondenza della zona 3 di interruzione della continuità dei due banchi 1 e 2, è previsto un banco di rulli, indicato genericamente con il riferimento numerico 10, il cui funzionamento e la cui funzione verranno descritti in dettaglio nel seguito.
In particolare, nella forma di realizzazione preferita illustrata nelle figure allegate, si prevede un banco di rulli 10 che comprende una batteria di dodici rulli 11, tutti provvisti di meccanismo di esclusione verticale indipendente.
In questo modo, il banco di rulli 10 garantisce il supporto del pannello o pezzo in lavorazione anche in corrispondenza della zona 3, inferiormente alla testa di lavorazione 4.
Tuttavia, la possibilità di escludere, in direzione verticale, uno o più rulli 11 del banco 10, consente di effettuare, sempre mediante la testa 4, lavorazioni che prevedono la perforazione in direzione verticale sul pannello, evitando l'interferenza dell'utensile con lo stesso rullo 11.
Si prevede inoltre un dispositivo di sostegno del pezzo autocentrante, in uscita della squadratrice 100, costituito da rulli 6 escludibili singolarmente. La caratteristica di auto centraggio si riferisce al fatto che la squadratrice 100 sarà provvista di un sistema di adattamento laterale alle dimensioni laterali del pannello o pezzo in lavorazione, e che di conseguenza il dispositivo di sostegno a rulli 6 si centrerà rispetto alle dimensioni del pannello stesso.
L'esclusione dei rulli trasversali e delle ruote autocentranti è gestita da PLC in base al programma di lavoro.
In questo modo, come detto, è possibile eseguire tutte le lavorazione che richiedono di scendere al di sotto del piano di lavoro con gli utensili della testa 4, garantendo il massimo appoggio del pannello nella zona trasversale di lavoro.
Nelle figure, i rulli 6, 11 in posizione attiva sono mostrati in nero e quelli in posizione di esclusione sono mostrati in bianco.
In figura 1 è rappresentata la lavorazione a cuspide con doppi angoli fino a 45°. In figura 4 è mostrata la configurazione di lavorazione per eseguire un incasso {ad esempio per una porta) e una finestratura.
La presente invenzione è stata descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, con particolare riferimento a sue forme di realizzazione preferite, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche possono essere introdotte dagli esperti nel ramo, senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1, Squadratrice (100), in particolare per pezzi o pannelli in lavorazione di grandi dimensioni, detta squadratrice (100) avendo un asse orizzontale (x) di alimentazione dei pezzi o pannelli in lavorazione, detti pannelli o pezzi in lavorazione avendo un bordo di testa, due bordi laterali e un bordo di coda, detta squadratrice (100) avendo un banco (1, 2) di supporto dei pezzi o pannelli in lavorazione e attrezzature di lavorazione dei bordi laterali dei pezzi o pannelli in lavorazione mentre si muovono lungo detto asse orizzontale di lavorazione, detta squadratrice (100) essendo caratterizzata dal fatto che detto banco di supporto dei pezzi o pannelli in lavorazione è suddiviso in un primo banco (1) di supporto e in un secondo banco (2) di supporto, una zona (3) di interruzione o distanziamento essendo prevista tra detto primo banco (1) di supporto e detto secondo banco (2) di supporto, almeno una testa di lavorazione (4) essendo prevista, superiormente a detto banco di supporto, in corrispondenza di detta zona (3) di interruzione o distanziamento, per la lavorazione di testa e/o sulla superficie interna e/o di coda del pezzo o pannello in lavorazione, un banco di rulli (10) essendo previsto tra detti primo banco (1) di supporto e detto secondo banco (2) di supporto, in corrispondenza di detta zona (3) di interruzione o distanziamento , 2. Squadratrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto banco di rulli (10) è costituito da rulli (11) ad esclusione verticale. 3. Squadratrice secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto primo banco (1) di supporto, su cui si alimenta inizialmente il pezzo o pannello in lavorazione, è più lungo di detto secondo banco (2) di supporto. 4. Squadratrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione (4) è supportata da una traversa (5) fissa. 5. Squadratrice secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione (4) è supportata da una traversa (5) mobile in entrambe le direzioni parallelamente a detto asse orizzontale (x) di alimentazione. 6. Squadratrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta testa (4) di lavorazione è una testa a 3, 4 o 5 assi. 7. Squadratrice secondo una delle rivendicazioni precedenti 2 - 6, caratterizzata dal fatto che detto banco di rulli (10) prevede una pluralità di file di rulli (11), preferibilmente quattro, ciascuna costituita da una pluralità di rulli (11), preferibilmente tre, ciascun rullo (11) essendo dotato di meccanismo di esclusione verticale. 8. Squadratrice secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto meccanismo di esclusione verticale è un meccanismo pneumatico, elettrico, meccanico o idraulico. 9. Squadratrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo (6) di sostegno del pezzo o pannello in lavorazione è autocentrante rispetto alla dimensione laterale del pezzo stesso. 10. Squadratrice secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo (6) di sostegno del pezzo o pannello in lavorazione prevede una pluralità di rulli, allineati secondo la direzione di alimentazione del pezzo in lavorazione, ciascuno di detti rulli essendo dotato di meccanismo di esclusione verticale. 11. Squadratrice secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto meccanismo di esclusione verticale è un meccanismo pneumatico, elettrico, meccanico o idraulico.
ITUB2015A006076A 2015-12-02 2015-12-02 Squadratrice perfezionata. ITUB20156076A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006076A ITUB20156076A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Squadratrice perfezionata.
DE102016223951.1A DE102016223951A1 (de) 2015-12-02 2016-12-01 Verbesserte Formatkreissäge

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006076A ITUB20156076A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Squadratrice perfezionata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156076A1 true ITUB20156076A1 (it) 2017-06-02

Family

ID=55642565

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006076A ITUB20156076A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Squadratrice perfezionata.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102016223951A1 (it)
IT (1) ITUB20156076A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1021782C2 (nl) * 2002-10-30 2004-05-06 Marinus Machb Beheer B V Inrichting voor verwerking van planken
EP2098343A1 (de) * 2008-03-06 2009-09-09 Homag Holzbearbeitungssysteme AG Bearbeitungsvorrichtung
US20120103472A1 (en) * 2010-11-03 2012-05-03 Bois D'ingénierie Hybrid Joist Inc. Apparatus and method for perforating beams

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1021782C2 (nl) * 2002-10-30 2004-05-06 Marinus Machb Beheer B V Inrichting voor verwerking van planken
EP2098343A1 (de) * 2008-03-06 2009-09-09 Homag Holzbearbeitungssysteme AG Bearbeitungsvorrichtung
US20120103472A1 (en) * 2010-11-03 2012-05-03 Bois D'ingénierie Hybrid Joist Inc. Apparatus and method for perforating beams

Also Published As

Publication number Publication date
DE102016223951A1 (de) 2017-06-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104191886A (zh) 一种木质门扇双面雕刻机
ITTO20120630A1 (it) Macchina per la molatura dei bordi di lastre di vetro, marmo e materiali lapidei in genere, con gruppo di foratura/fresatura integrato
ITTO20120893A1 (it) Macchina per la lavorazione del bordo periferico e per la foratura di lastre di vetro, e procedimento di lavorazione eseguito mediante tale macchina
CN205466563U (zh) 一种清边开槽设备
ITBO20090478A1 (it) Macchina operatrice per la produzione di ingranaggi
ITUB20155709A1 (it) Macchina per lavorare lastre in posizione sostanzialmente verticale, con utensile di molatura a tazza che e' orientabile intorno ad un asse ortogonale al piano della lastra
ITBO20120241A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITFI20010068A1 (it) Macchina utensile per la lavorazione di estremita' ed intermedie su prezzi allungati come componenti di sedie ed altro
EP3012066B1 (en) Bilateral machine for machining edges of plates with integrated corner radiusing devices
IT201600084338A1 (it) Macchina e metodo per la foratura di pannelli di legno o simili
CN105397498A (zh) 一种室内花架加工生产线
IT201900013017A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
ITBO20090024A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITUB20156076A1 (it) Squadratrice perfezionata.
CN101863187A (zh) 雕刻机工件夹持装置
ITUB20155112A1 (it) Macchina per la lavorazione di barre di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
CN206426514U (zh) 一种纸板开槽机
WO2017194041A3 (de) Doppelspindlige werkzeugmaschine
ITBO20110010A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
ITBO20000665A1 (it) Linea per il convogliamento di un pannello di legno o simili
ITMI20011032A1 (it) Macchina foratrice e fresatrice particolarmente studiata per l'applicazione di ferramenta ed elementi di mobili
ITUA20163674A1 (it) Centro di lavoro
CN203209697U (zh) 液压导管专用双头车床
IT201600103949A1 (it) Macchina per la lavorazione di lastre di materiale plastico o simili
ITBO20090035A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili