ITTO980486A1 - Carda con cilindro scaricatore. - Google Patents

Carda con cilindro scaricatore. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980486A1
ITTO980486A1 IT98TO000486A ITTO980486A ITTO980486A1 IT TO980486 A1 ITTO980486 A1 IT TO980486A1 IT 98TO000486 A IT98TO000486 A IT 98TO000486A IT TO980486 A ITTO980486 A IT TO980486A IT TO980486 A1 ITTO980486 A1 IT TO980486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
web
conveyor means
belt conveyor
unloading cylinder
Prior art date
Application number
IT98TO000486A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Bacchio
Original Assignee
Fonderie Officine Riunite F O
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fonderie Officine Riunite F O filed Critical Fonderie Officine Riunite F O
Priority to IT98TO000486A priority Critical patent/ITTO980486A1/it
Priority to AU32234/99A priority patent/AU733530B2/en
Priority to DE1999603501 priority patent/DE69903501T2/de
Priority to EP19990110277 priority patent/EP0962561B1/en
Priority to ES99110277T priority patent/ES2185267T3/es
Publication of ITTO980486A1 publication Critical patent/ITTO980486A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G15/00Carding machines or accessories; Card clothing; Burr-crushing or removing arrangements associated with carding or other preliminary-treatment machines
    • D01G15/02Carding machines
    • D01G15/12Details
    • D01G15/46Doffing or like arrangements for removing fibres from carding elements; Web-dividing apparatus; Condensers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Machines For Manufacturing Corrugated Board In Mechanical Paper-Making Processes (AREA)
  • Photoreceptors In Electrophotography (AREA)
  • Indicating And Signalling Devices For Elevators (AREA)
  • Storage Of Web-Like Or Filamentary Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: “Carda con cilindro scaricatore"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una carda del tipo avente le caratteristiche enunciate nel preambolo della rivendicazione 1.
Com'è noto, le carde comprendono un rullo pettinatore terminale dal quale vanno tolte le fibre pettinate in forma di sottilissimo velo ed orientate parallelamente alla direzione di avanzamento del velo. Per staccare i veli dal cilindro pettinatore di uscita della carda, si utilizza in certi casi un pettine oscillante, comprensivo di una lama trasversale parallela e vicina al rullo pettinatore; la lama è fatta oscillare rapidamente secondo una direzione sostanzialmente tangenziale al rullo pettinatore, in modo da staccare il velo dal pettinatore durante la fase discendente della corsa della lama.
Questa tecnica viene utilizzata soprattutto con fibre contenenti impurità vegetali (semi, terriccio, ecc.) che non sono state rimosse dal lavaggio; inoltre, si ricorre al pettine oscillante quando si prevede che la fibra, saldamente incastrata tra le guarnizioni rigide a dente di sega che rivestono il cilindro pettinatore, esiga un'azione a strappo per essere scaricata.
I sistemi a pettini oscillanti presentano però alcuni limiti funzionali: innanzitutto la velocità di avanzamento del velo è limitata ad un massimo di 80-90 metri al minuto, poiché non si riesce a far oscillare il pettine a frequenze superiori a 3000 colpi al minuto; quando le battute del pettine hanno frequenza elevata, si producono sollecitazioni meccaniche che riducono l'affidabilità del sistema di distacco, o perlomeno richiedono frequenti interventi di manutenzione, in aggiunta, la superficie del velo, soprattutto quando questo è molto leggero, risente negativamente dei risucchi d'aria generati dall'oscillazione del pettine, tendendo a segnarsi. Vi è anche il rischio che il velo si avvolga intorno alla lama del pettine oscillante, e che quest'ultimo sia danneggiato quando si verifica un accumulo di fibre, soprattutto nei casi in cui il velo non si stacca facilmente dal rullo pettinatore, ad esempio a causa di grossi nodi o impurità residue. Infine, dato che l'azione di scarico del pettine avviene soltanto nella fase di discesa della lama, il suo movimento di risalita rappresenta una fase passiva che influisce negativamente sul rendimento della macchina.
Un'altra tecnica usata come alternativa al pettine oscillante prevede l'utilizzo di un cilindro scaricatore, montato parallelamente al cilindro pettinatore e ad una distanza di 0,50+0,80 min da esso. Il cilindro scaricatore, rivestito con una guarnizione rigida a dente di sega con profilo isoscele, è fatto ruotare con velocità periferica leggermente superiore a quella del cilindro pettinatore, per cui scarica per stiro la fibra dal pettinatore. Il cilindro scaricatore è associato ad una coppia di cilindri calandratori, disposti immediatamente a valle del cilindro scaricatore e rotanti ad una velocità periferica ancora superiore. I cilindri calandratori, essendo dotati di asperità superficiali quali striature, godronature o rivestimenti gommosi, effettuano un'azione di stiro aggiuntiva e scaricano il velo su una tela o nastro convogliatore che trasferisce il velo alla macchina di lavorazione successiva.
I sistemi a cilindro scaricatore permettono al velo di avanzare a velocità elevata e sono largamente adottati per fibre sintetiche o di cotone; questi sistemi, tuttavia, non sono in grado di scaricare veli di lana pettinata o di fibra rigenerata aventi un alto tasso di impurità e/o di untuosità, per il fatto che le fibre, soprattutto se lunghe, tendono ad avvolgersi sui cilindri calandratori.
Inoltre, l'avviamento della carda è reso problematico e rischioso per gli operatori dal fatto che occorre introdurre ed estrarre manualmente il velo tra le calandre.
II sistema a cilindro scaricatore di tipo tradizionale comporta un ulteriore inconveniente per il fatto che quando il velo in uscita viene convogliato in un imbuto per essere trasformato in nastro, le fibre laterali del velo sono sottoposte ad uno stiro sensibilmente inferiore a quello delle fibre centrali. Di conseguenza è difficile trovare un rapporto di stiro ottimale sia per le fibre laterali che quelle centrali: infatti, uno stiro troppo elevato tende a provocare lo strappo delle fibre centrali, mentre uno stiro troppo basso produce un accumulo delle fibre laterali.
Dno scopo della presente invenzione è di realizzare una carda di tipo perfezionato in grado di trattare fibre, in particolare di lama pettinata, a velocità superiori a quelle finora ottenibili, senza incorrere nei limiti e negli inconvenienti della tecnica nota sopra discussa.
Questo ed altri scopi e vantaggi, che saranno compresi meglio in seguito, sono raggiunti da una carda avente le caratteristiche enunciate nella rivendicazione 1; altre caratteristiche importanti sono richiamate nelle rivendicazioni dipendenti.
Verranno ora descritte le caratteristiche strutturali e funzionali di una forma di realizzazione preferita ma non limitativa di una carda secondo la presente invenzione; si fa riferimento al disegno allegato, che è una vista prospettica schematica della parte terminale o di scarico di una carda secondo l'invenzione.
Facendo riferimento alla figura, con il numero 10 è indicato un cilindro pettinatore di tipo convenzionale rotante attorno ad un asse trasversale rispetto alla direzione di avanzamento di un velo di fibra 11 prodotto dagli organi della carda situati a monte del cilindro 10 e non illustrati per semplicità. Come usati qui, termini quali "longitudinale", "trasversale", "centrale" e "laterale" dovrebbero essere interpretati con riferimento alla direzione di avanzamento del velo 11, a meno di annotazioni differenti.
Immediatamente a valle del cilindro pettinatore 10 è previsto un cilindro scaricatore 12, rotante intorno ad un asse trasversale x' parallelo all'asse x del cilindro pettinatore 10. Il cilindro scaricatore, rivestito in modo noto con una guarnizione rigida a dente di sega con profilo isoscele, è fatto ruotare in senso concorde ma con velocità periferica leggermente superiore a quella del cilindro pettinatore, per cui provoca un leggero stiro longitudinale nel tratto di velo Ila che passa dal cilindro pettinatore al cilindro scaricatore stesso.
Secondo la presente invenzione, il cilindro scaricatore 12 scarica il velo 11 direttamente su di una tela trasportatrice orizzontale 13 di larghezza corrispondente a quella dei cilindri 10 e 12, e movimentata da una coppia di rulli trasversali 14 e 15. Il rullo a valle 15 è motorizzato ad una velocità tale da far avanzare la tela 13 ad una velocità sostanzialmente uguale alla velocità periferica del cilindro scaricatore 12. Il rullo a monte 14 è posizionato in modo tale che la tela scorra molto vicina al rullo scaricatore, per effettuare, in collaborazione con questo, un'azione di presa sul velo che ne facilita lo scarico sulla tela 13.
Nella forma di realizzazione illustrata nel disegno, il passaggio della tela 13 in stretta prossimità al cilindro scaricatore 12 è ottenuto posizionando il rullo 14 esattamente al di sotto di tale cilindro, cioè in modo tale che il suo asse giaccia in un piano verticale passante per l'asse del cilindro scaricatore 12; si intende, tuttavia, che l'azione di presa sopra menzionata potrà essere ottenuta anche collocando il rullo 14 in posizioni leggermente anteriori o posteriori rispetto al cilindro scaricatore 12. In particolare, il rullo 14 potrà essere posto leggermente più avanti e in alto, prolungando l'arco di contatto evidenziato con "A" ed individuato tra il punto di tangenza "B" tra il cilindro scaricatore 12 e il cilindro pettinatore 10 ed il punto di tangenza "C° tra il cilindro scaricatore 12 e la tela trasportatrice 13. In ogni caso, la distanza minima da osservare tra la periferia del cilindro scaricatore 12 e la tela 13 non dovrà eccedere di molto la misura di 5 miri; idealmente, la distanza minima tra questi due organi potrà variare tra circa 1 e circa 5 min per ottenere un risultato migliore.
Rispetto ai cilindri scaricatori di tipo tradizionale, il cilindro scaricatore 12 della carda secondo 1 'invenzione presenta vantaggiosamente un diametro leggermente superiore; questo accorgimento, unitamente ad altri che saranno discussi qui di seguito, contribuisce a ridurre il rischio che il velo si strappi e/o si avvolga attorno a tale cilindro. Più in particolare, il cilindro scaricatore 12 è dimensionato e posizionato in modo tale che l'arco "A" sopra citato sia di lunghezza maggiore o uguale a 150 mm, cioè superiore alla lunghezza delle fibre delle lane a fibre più lunghe, onde evitare che le fibre siano trattenute agli estremi dell'arco con conseguente pericolo di strappo.
Con il numero di riferimento 16 è indicato un cilindro spazzola, di tipo convenzionale, che può essere previsto opzionalmente per lavorare sulla parte superiore del cilindro 12 al fine di mantenerlo pulito.
Al di sotto del rullo a valle 15 è previsto un nastro trasportatore 17 che scorre in una direzione trasversale essendo montato su rulli longitudinali 18, 19 rotanti ad una velocità periferica leggermente superiore a quella della tela 13 per evitare che il velo si accumuli. Grazie a questa configurazione, il velo in uscita dal cilindro scaricatore 12, con le proprie fibre orientate parallelamente alla direzione longitudinale di avanzamento, viene trasportato per un certo tratto 11b dal ramo superiore orizzontale della tela 13, dopodiché, oltrepassato il rullo 15, il velo ricade verticalmente per gravità (come indicato con 11c) sul nastro trasportatore trasversale 17. Su questo secondo trasportatore il velo è trasformato in forma di nastro, come indicato con lld, essendo premuto da una serie di cilindri longitudinali 20,- 21 e 22; di questi, un primo cilindro 20 è disposto sopra il nastro trasportatore trasversale 17 in corrispondenza del bordo 11' del velo rivolto verso la direzione di avanzamento del nastro trasversale 17. Il cilindro 20 costringe il tratto di velo Ile a ricadere verticalmente come illustrato; in assenza di tale cilindro, il velo tenderebbe ad essere trascinato nel senso di avanzamento trasversale del nastro 17 e quindi a deviare dal percorso prestabilito. I cilindri 21 e 22, disposti a valle del cilindro 20, sono contrapposti e fungono da calandre per consolidare ulteriormente il velo a nastro lld, che viene così inoltrato verso un recipiente di accumulo (non illustrato).
Per quanto riguarda il materiale costituente la tela trasportatrice 13, questo sarà preferibilmente scelto e conformato in modo tale da presentare una superficie esterna, cioè quella rivolta contro il velo 11, capace di esercitare una azione di attrito contro il velo per favorirne la stabilità sulla tela stessa.
Si noterà che sono eliminati i tradizionali cilindri di calandratura disposti accoppiati all'uscita del cilindro scaricatore, così come il tradizionale imbuto per raccogliere il velo in forma di nastro. Grazie alla configurazione proposta dalla presente invenzione, lo scarico del velo dal cilindro scaricatore è ora effettuato dall'azione della stessa tela trasportatrice, mentre la raccolta del velo in forma di nastro compresso è ottenuta costringendo il velo a percorrere un tratto finale verticale, cioè sostanzialmente ortogonale al tratto orizzontale in cui viene scaricato in uscita dal cilindro scaricatore.
Come si potrà apprezzare, la carda della presente invenzione permette di utilizzare un sistema a cilindro scaricatore per fibre di qualsiasi tipo, e quindi anche di lana, conseguendo i benefici tipici offerti dai sistemi a cilindro, ma senza incorrere negli inconvenienti e limiti di applicazione discussi nella parte introduttiva della descrizione .
Infine si apprezzerà che la carda secondo l'invenzione, non necessitando dei tradizionali cilindri di calandratura, consente una riduzione di costi relativi all'installazione e manutenzione degli organi che la costituiscono.
Si intende che l'invenzione non è limitata alla forma di realizzazione qui descritta ed illustrata, che è da considerarsi come un esempio di attuazione della carda, che è invece suscettibile di modifiche relative a forma e disposizioni di parti, dettagli costruttivi e funzionali.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carda del tipo comprendente: un cilindro pettinatore (10) comandato in rotazione attorno ad un asse sostanzialmente trasversale ad una prima direzione di avanzamento di un velo (11) di fibre, un cilindro scaricatore (12), disposto parallelo e immediatamente a valle del cilindro pettinatore (10) e comandato in rotazione in senso concorde con questo e ad una velocità periferica superiore alla velocità periferica del cilindro pettinatore (10), un primo mezzo trasportatore a nastro (13), disposto a valle del cilindro scaricatore (12), e motorizzato per allontanare il velo (11b) in uscita dal cilindro scaricatore in detta prima direzione di avanzamento; caratterizzata dal fatto che detto primo mezzo trasportatore a nastro (13) è posizionato per scorrere in stretta prossimità al cilindro scaricatore (12) ed è motorizzato in modo tale da avanzare ad una velocità sostanzialmente uguale alla velocità periferica del cilindro scaricatore (12), in modo tale per cui detto cilindro scaricatore e detto mezzo trasportatore a nastro cooperano per esercìtare sul velo (11) un'azione di presa.
  2. 2. Carda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un secondo mezzo trasportatore a nastro (17), scorrevole in una seconda direzione di avanzamento sostanzialmente trasversale rispetto a detta prima direzione, disposto a valle ed inferiormente rispetto a detto primo mezzo trasportatore a nastro (13); detto secondo mezzo trasportatore essendo associato ad almeno un cilindro (20, 21, 22) rotante intorno ad un asse trasversale rispetto a detta seconda direzione ed agente su detto velo per ridurlo in forma di nastro.
  3. 3. Carda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo mezzo trasportatore a nastro (13) è motorizzato da una coppia di rulli (14, 15), uno dei quali (14) è posizionato in stretta prossimità al cilindro scaricatore (Ì2).
  4. 4. Carda secondo ia rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo mezzo trasportatore a nastro (13) ha dimensione trasversale corrispondente a quella del cilindro scaricatore (12).
  5. 5. Carda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la distanza minima tra il cilindro scaricatore (12) e il primo mezzo trasportatore a nastro (13) è minore o uguale a circa 5 mm.
  6. 6. Carda secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la distanza minima tra il cilindro scaricatore (12) e il primo mezzo trasportatore a nastro (13) è compresa tra circa 1 e circa 5 mm.
  7. 7. Carda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che un arco (A) individuato tra il punto di tangenza (B) tra il cilindro scaricatore (12) e il cilindro pettinatore (10) ed il punto di tangenza (C) tra il cilindro scaricatore (12) il primo mezzo trasportatore a nastro (13) ha una lunghezza maggiore o uguale a circa a 150 mm.
  8. 8. Carda secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di comprendere un cilindro (20), disposto in corrispondenza del bordo (11') del velo rivolto verso detta seconda direzione di avanzamento, ed atto a costringere il velo a ricadere verticalmente (11c) dal primo mezzo trasportatore a nastro (13) sul secondo mezzo trasportatore a nastro (17).
  9. 9. Carda secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre una coppia di cilindri di calandratura (21, 22) disposti a valle del suddetto cilindro (20) ed atti a consolidare il suddetto velo a nastro (11d).
IT98TO000486A 1998-06-05 1998-06-05 Carda con cilindro scaricatore. ITTO980486A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000486A ITTO980486A1 (it) 1998-06-05 1998-06-05 Carda con cilindro scaricatore.
AU32234/99A AU733530B2 (en) 1998-06-05 1999-05-25 A carding machine with a doffer roller
DE1999603501 DE69903501T2 (de) 1998-06-05 1999-05-27 Kardiermaschine mit einer Abnehmerwalze
EP19990110277 EP0962561B1 (en) 1998-06-05 1999-05-27 A carding machine with a doffer roller
ES99110277T ES2185267T3 (es) 1998-06-05 1999-05-27 Maquina de cardar con un cilindro descargador.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000486A ITTO980486A1 (it) 1998-06-05 1998-06-05 Carda con cilindro scaricatore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980486A1 true ITTO980486A1 (it) 1999-12-05

Family

ID=11416817

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000486A ITTO980486A1 (it) 1998-06-05 1998-06-05 Carda con cilindro scaricatore.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0962561B1 (it)
AU (1) AU733530B2 (it)
DE (1) DE69903501T2 (it)
ES (1) ES2185267T3 (it)
IT (1) ITTO980486A1 (it)

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE676703C (de) * 1936-11-28 1939-06-09 Georg Boettger Krempel zur Herstellung eines Kokosfaserbandes
DE909549C (de) * 1951-08-07 1954-04-22 Hans Meinke Vorspinnkrempel
DE2355111A1 (de) * 1973-11-03 1975-06-26 Textiltech Forsch Verfahren und vorrichtung zur herstellung eines faservlieses
DD145285A1 (de) * 1979-08-07 1980-12-03 Manfred Schneider Vorrichtung zur umformung eines faservliesverbandes zu einem faserband
DE3410443C2 (de) * 1984-03-22 1992-01-23 Spinnbau GmbH, 2820 Bremen Vorrichtung zum Einleiten eines von einer Krempel über ein Transportband herangeführten Flores in einen Kalander
IT1241899B (it) * 1990-11-06 1994-02-01 Ma Jersey S P A Fa Apparecchio per la formazione di un velo a molti strati di fibre randomizzate, e velo ottenuto con detto apparecchio
FR2704004B1 (fr) * 1993-04-15 1996-06-07 Thibeau Dispositif pour la separation du voile de fibres du cylindre peigneur dans une carde.
FR2725216B1 (fr) * 1994-09-30 1996-12-20 Thibeau Et Cie A Dispositif pour detacher et transporter a grande vitesse un voile fibreux en sortie de carde

Also Published As

Publication number Publication date
DE69903501D1 (de) 2002-11-21
ES2185267T3 (es) 2003-04-16
DE69903501T2 (de) 2003-06-18
AU733530B2 (en) 2001-05-17
AU3223499A (en) 1999-12-16
EP0962561B1 (en) 2002-10-16
EP0962561A1 (en) 1999-12-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021232A1 (it) Procedimento e dispositivo per l'allacciamento automatico di un velo di fibre ad un nastro di carda, per esempio in una carda
ITMI20081136A1 (it) Apparecchiatura per la cernita di fibre o la selezione di fibre di un fascio di fibre comprendente fibre tessili, specialmente per la pettinatura
CN106350944B (zh) 用于由至少一个未固着的纤维网制造多层的无纺织物的设备和方法
JP2009013563A5 (it)
FI97981C (fi) Laite kiertävän viiran puhdistamiseksi
ITMI20010079A1 (it) Dispositivo su una carda per ottenere un insieme di fibre
GB2281919A (en) Guide device on a carding machine
US3983273A (en) Carding machines
CN102517696B (zh) 一种非织造铺网机和铺设非织造织物的方法
US6361654B1 (en) Air knife assisted sheet transfer
ITTO980486A1 (it) Carda con cilindro scaricatore.
US6732412B2 (en) Method and installation for the production of a condensed nonwoven and condenser device
GB1240470A (en) Yarns and like fibre assemblies
CN115142195B (zh) 用于固化含纤维的料层以形成无纺织物幅材的设备
ITMI952473A1 (it) Macchina tessile
GB2056513A (en) Conversion of fibrous webs to slivers
BR102012020746A2 (pt) Dispositivo em uma máquina de cardar algodão, fibras sintéticas, e similares , disposto entre um tambor de descarga e dois rolos de pressão
DE1912452C3 (de) Vliesabnahmevorrichtung
ITMI991189A1 (it) Dispositivo e procedimento perfezionamento per la pulizia dei rulli premitori del velo in uscita in una macchina di cardatura
CN209652486U (zh) 用于具有压缩装置的纺纱机的牵伸装置
CN110295420B (zh) 梳理机的棉条形成单元
CN108004626B (zh) 一种清理梳棉机纤网罗拉上缠绕纤网的装置
US668068A (en) Paper-making machine.
US20220127095A1 (en) Suction device
JP2002309452A (ja) 複数の紡糸ステーションを持つ紡糸機