ITTO980143U1 - Struttura di collegamento di una pompa ad aria per un bicicletta. - Google Patents

Struttura di collegamento di una pompa ad aria per un bicicletta. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980143U1
ITTO980143U1 ITTO980143U ITTO980143U1 IT TO980143 U1 ITTO980143 U1 IT TO980143U1 IT TO980143 U ITTO980143 U IT TO980143U IT TO980143 U1 ITTO980143 U1 IT TO980143U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air pump
crankshaft
bicycle
cylinder
drive shaft
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ying-Che Huang
Chun-Ming Huang
Original Assignee
Huang Ying Che
Huang Chun Ming
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Huang Ying Che, Huang Chun Ming filed Critical Huang Ying Che
Priority to ITTO980143 priority Critical patent/IT245883Y1/it
Publication of ITTO980143U1 publication Critical patent/ITTO980143U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245883Y1 publication Critical patent/IT245883Y1/it

Links

Landscapes

  • Compressor (AREA)
  • Compressors, Vaccum Pumps And Other Relevant Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per modello di utilità
CAMPO DELL'INNOVAZIONE
La presente innovazione si riferisce generalmente ad una pompa ad aria ed in particolare ad una struttura di pompa ad aria che consente di fissare la pompa al telaio di una bicicletta ed azionare la pompa per mezzo della catena della bicicletta, per cui il ciclista può essere in grado di regolare la pressione dei pneumatici in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.
SFONDO DELL'INNOVAZIONE
Le biciclette sono state largamente usate nel trasporto e per turismo. La pressione dei pneumatici della bicicletta è un fattore importante che influenza il comfort del ciclista. La pressione dei pneumatici deve venire mantenuta ad un valore predeterminato per ottenere una marcia confortevole. Inoltre, talvolta, i pneumatici possono venire danneggiati e sgonfiarsi. Quindi, è importante che un ciclista disponga di una pompa per l'aria.
Le pompe per l'aria convenzionali, quali quelle azionate a mano indicate con 10 nella Figura 8 dei disegni allegati, o quelle azionate a pedale indicate con 20 nella Figura 9, non sono atte ad essere trasportate con la bicicletta, per cui, quando la pressione si abbassa al di sotto di un valore predeterminato oppure uno pneumatico si sgonfia, il ciclista non può disporre sul momento e sotto mano di un mezzo per risolvere il problema della pressione.
È quindi desiderabile provvedere una pompa ad aria per bicicletta che sia montata sulla bicicletta ed azionata dal funzionamento della bicicletta stessa, così da disporre di un modo pratico per alimentare aria ai pneumatici della bicicletta.
SOMMARIO DELL'INNOVAZIONE
È quindi uno scopo della presente innovazione il provvedere una pompa per aria che è adatta ad essere montata sulla bicicletta per essere da questa trasportata, così bla disporre di una fornitura d'aria a portata di mano per i pneumatici della bicicletta.
Un altro scopo della presente innovazione consiste nel provvedere una pompa per aria che viene montata sul telaio della bicicletta per essere così trasportata e che viene azionata dal funzionamento della bicicletta stessa così da provvedere un modo effic ente per alimentare aria allo pneumatico della bicicletta.
Per ottenere questi scopi, secondo la presente innovazione, si provvede una pompa ad aria per bicicletta comprendente un cilindro atto ad essere fissato al telaio della bicicletta, avente un foro cilindrico entro il quale un pistone compie un movimento alternativo, un albero a gomiti supportato a rotazione sul cilindro e collegato operativamente al pistone per mezzo di una biella di collegamento e mezzi per accoppiare l'albero a gomiti alla catena della bicicletta in modo da essere comandato da questa, per cui, quando i pedali della bicicletta vengono azionati per far ruotare la catena della bicicletta, questa provoca la rotazione dell'albero a gomiti e quindi realizza il movimento alternativo del pistone all'interno del foro del cilindro per pompare aria attraverso un'uscita del cilindro.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente innovazione verrà meglio compresa dalla seguente descrizione di una sua realizzazione preferita, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la Figura 1 è una vista prospettica che mostra una pompa ad aria per bicicletta costruita secondo la presente innovazione;
la Figura 2 è una vista prospettica esplosa della pompa ad aria per bicicletta secondo la presente innovazione;
la Figura 3 è una sezione trasversale della pompa ad aria per bicicletta della presente innovazione, con la ruota dentata della pompa ad aria per bicicletta nella posizione di riposo;
la Figura 4 è una sezione trasversale simile alla Figura 3, ma che mostra la ruota dentata della pompa ad aria per bicicletta nella posizione operativa;
la Figura 5 è una proiezione laterale schematica che mostra la pompa ad aria per bicicletta della presente innovazione montata sul telaio di una bicicletta;
la Figura 6 è una proiezione laterale schematica simile alla Figura 5, ma che mostra la ruota dentata della pompa ad -aria per bicicletta della presente innovazione impegnata ed azionata dalla catena della bicicletta;
la Figura 7 è una proiezione laterale schematica simile alla Figura 6, ma che mostra un tubo flessibile usato per collegare lo scarico della pompa ad aria per bicicletta ad uno pneumatico della bicicletta; e le Figure 8 e 9 sono viste prospettiche di due strutture di pompe ad aria di tipo convenzionale.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA REALIZZAZIONE PREFERITA
Con riferimento ai disegni ed in particolare alle Figure 1-3, in cui una pompa ad aria per bicicletta costruita secondo la presente innovazione è indicata in generale con il numero di riferimento 1, la pompa ad aria per bicicletta 1 comprende un cilindro 10 avente un foro cilindrico 11 al suo interno, entro Il quale è mobile un pistone 2. Il cilindro 10 è atto ad essere fissato ad un telaio per bicicletta (vedi Figure 5-7) con qualsiasi mezzo noto, come bulloni. Un albero a gomito 5, che ha una parte cava, è accoppiato al pistone 2 per mezzo di una biella di collegamento 3 per azionare alternativamente il pistone 2 all'interno del foro cilindrico 11. Un albero di comando 6 è mobile telescopicamente ed assialmente entro l'albero a manovella cavo 5 ed è fissato a questo in modo da poter ruotare solidalmente per azionare detto albero a manovella 5. All'albero di comando 6 è fissata una ruota dentata 7, che è atta ad essere accoppiata a ed azionata mediante una catena 40 della bicicletta (vedi Figure 5-7) in modo che quando un ciclista (non illustrato) aziona i pedali 30 della bicicletta per comandare la catena 40 della bicicletta, il pistone 2 viene costretto a compiere il movimento alternativo all'interno del cilindro 10 per mezzo dell'accoppiamento meccanico costituito dalla ruota dentata 7, l'albero di comando 6, l'albero a gomito 5 e la biella di collegamento 3, e quindi viene pompata aria che viene fornita attraverso uno scarico 12 del cilindro 10.
Secondo la presente innovazione, l'albero a manovella 5 comprende un corpo di albero allungato 50 estendentesi attraverso e supportato a rotazione in un foro 15 ricavato nel cilindro 10. Preferibilmente, il cilindro 10 è dotato di una piastra di parete laterale 16, avente una estensione fino ad oltre l'estremità inferiore del cilindro 12 con un foro 15 ricavato nel prolungamento inferiore della piastra 16 che costituisce la parete laterale. L'albero a manovella 5 comprende pure un braccio 4 fissato ad una prima estremità del corpo dell'albero 50. Il braccio 4 ha un perno di accoppiamento 41 che si estende da questo in una direzione sostanzialmente parallela al corpo di albero allungato 50 in modo da essere alloggiato a rotazione in un foro corrispondente 30 formato sulla biella di collegamento 3 così da creare tra i due componenti un giunto ruotabile.
Nella realizzazione illustrata, la prima estremità del corpo dell'albero allungato 50 è dotata di diametro ridotto così da definire uno spallamento. Il braccio 4 è dotato di un foro 42 corrispondente ed adattato alla prima estremità del corpo dell'albero 50 e mantenuto su di questo dallo spallamento del corpo dell'albero 50. Preferibilmente, la prima estremità del corpo dell'albero 50 è dotata di una filettatura 54 nella quale viene impegnato un dado 55 per fissare il braccio 4 al corpo di albero allungato 50 così da forzare il perno di collegamento 41 a ruotare attorno al corpo dell'albero allungato 50 quando il corpo dell'albero 50 ruota.
Il corpo dell'albero allungato 50 è pure dotato di una seconda estremità ridotta che definisce una battuta posta contro il foro 15 del cilindro 10 ed una filettatura esterna 52 sulla seconda estremità, sulla quale è impegnato un dado 56 per fissare il corpo di albero allungato 50 alla piastra 16 della parete laterale del cilindro 10, in modo da consentire al corpo di albero 50 di ruotare rispetto al cilindro 10. Sotto questo aspetto, si può desiderare di avere mezzi di supporto (non illustrati) disposti tra il foro 15 ed il corpo dell'albero 50.
La biella di collegamento 3, oltre al foro 30, ha un secondo foro 31 attraverso il quale passa un perno 22. Il perno 22 si prolunga pure attraverso i fori 23 formati sulle piastre di supporto 21 fissate al pistone 2, così da formare un giunto ruotabile o incernierato tra il pistone 2 e la biella di collegamento 3. Con tale disposizione, quando l'albero a gomito 5 ruota, il pistone 2 compie il movimento alternativo all'interno del foro 11 del cilindro.
Il corpo di albero allungato 50 dell'albero a gomiti 5 ha un foro assiale centrale 51 in cui è alloggiato scorrevole assialmente l'albero di comando 6. L'albero di comando 6 è dotato di una scanalatura allungata ed orientata assialmente 61, che serve come taglio di chiavetta. Il corpo di albero allungato 50 è dotato di un foro 57 estendentesi radialmente in cui viene alloggiato un perno 53. Il perno 53 si estende attraverso il foro 57 e viene parzialmente ricevuto nella scanalatura 61 dell'albero di comando 6, per servire come chiavetta, cosicché, con l'impegno tra chiavetta e taglio di chiavetta del perno 53 e scanalatura 61 dell'albero di comando 6, la rotazione dell'albero di comando 6 viene trasmessa all'albero a gomiti 5.
Oltre al collegamento di azionamento assicurato dall'impegno tra il perno 53 e la scanalatura 61 dell'albero di comando 6, la scanalatura 61 ed il perno 53 servono pure ad impedire che l'albero di comando 6 fuoriesca dal foro centrale 51 del corpo 50 di albero di forma allungata dell'albero a gomiti 5. Questo viene ottenuto per mezzo di un impegno di arresto tra il perno 53 e la terminazione assiale dell'albero di comando 6.
L'albero di comando 6 ha una lunghezza assiale tale da avere una sua parte terminale che si estende oltre l'albero a gomiti 5 e la ruota dentata 7 viene fissata alla parte terminale dell'albero di comando 6. Questo può essere fatto ricavando una filettatura 62 sulla parte terminale dell'albero di comando 6, con un dado 8 che la impegna per fissare la ruota dentata 7 all'albero di comando 6 in modo tale da avere un albero di comando 6 e la ruota dentata 7 che ruotano solidalmente tra di loro.
La scanalatura allungata 61 consente di spostare l'albero di comando 6 assialmente rispetto all'albero a gomito 5, per cui la ruota dentata 3 che è fissata all'albero di comando 6 non è mobile rispetto alla piastra laterale 16 del cilindro 10, tra una posizione di riposo (vedi Figura 3) ed una posizione operativa (vedi Figura 4).
Per proteggere la ruotata dentata 7 nella posizione di riposo, si fissa un elemento cilindrico di schermatura 13 alla piastra 16 della parete laterale del cilindro 10 in modo che sìa sostanzialmente coassiale con il foro 15. L'elemento cilindro 13 ha una dimensione che è sufficiente per proteggere la ruota dentata 7 nella posizione di riposo, ma consente di esporre la ruota dentata 7 nella posizione operativa.
Se lo si desidera, si può collegare un manometro 9 al cilindro, in comunicazione di fluido con lo scarico 12 del cilindro 10, per indicare le pressioni dell'aria pompata dalla pompa dell'aria 1 della presente innovazione.
Un elemento di copertura 14 può venire disposto in modo da coprire e proteggere l'albero a gomiti 5 e l'asta di collegamento 3.
Come si vede nelle Figure 5-7, la pompa dell'aria 1 della presente innovazione può essere fissata in una posizione adatta del telaio della bicicletta così da permettere di impegnare la ruota dentata 7 (nella posizioirè operativa) con la catena 40 flettendo manualmente la catena 40 (Figure 6 e 7) e quindi, quando il ciclista aziona i pedali 30, la catena 40 trascina a rotazione la ruota dentata 7 che a sua volta azione il pistone 2 che compie un movimento alternativo entro il foro 11 del cilindro per pompare aria attraverso lo scarico 12. Un tubo flessibile 60 (vedi Figura 7) può venire usato per il collegamento tra lo scarico 12 della pompa dell'aria 1 e, per esempio, uno pneumatico 50 da alimentare con l'aria pompata. Naturalmente, il tubo flessibile 60 può venire usato per collegare la pompa dell'aria 1 a qualsiasi destinazione desiderata per alimentarvi aria compressa.
Preferibilmente, il coperchio 14 è costruito in modo tale da assicurare uno spazio interno, il quale spazio è sufficiente a contenere il tubo flessibile 60.
Sebbene sia stata descritta la realizzazione preferita per illustrare la presente innovazione, è evidente che è possibile apportare cambiamenti e modifiche nella realizzazione specificamente descritta, senza allontanarsi dallo scopo dell'innovazione, che intende rimanere limitato soltanto dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di pompa ad aria atta ad essere fissata al telaio di una bicicletta, la bicicletta avente una catena per bicicletta collegata a pedali, la pompa ad aria comprendendo un cilindro atto ad es-sere fissato al telaio della bicicletta e dotato di un foro cilindrico all'interno del quale un pistone compie un movimento alternativo, un albero a manovella montato a rotazione sul cilindro e collegato operativamente al pistone per mezzo di una biella di collegamento e mezzi per collegare l'albero a manovella alla catena della bicicletta in modo da essere comandato da questa per cui, quando vengono azionati i pedali della bicicletta per comandare la catena della bicicletta, questa catena fa ruotare l'albero a gomiti e questo trasmette il moto alternativo al pistone all'interno del foro cilindrico, per pompare aria attraverso uno scarico del cilindro.
  2. 2. Pompa ^ad aria secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo per accoppiare l'albero a gomiti alla catena della bicicletta comprende un foro assiale centrale ricavato nell'albero a manovella all'interno del quale è mobile assialmente un albero di comando che vi è alloggiato, l'albero di comando avente una estremità esterna che si prolunga fuori dal foro centrale dell'albero a manovella ed alla quale è adattata una ruota dentata destinata ad essere impegnata dalla catena della bicicletta, l'albero di comando avendo una scanalatura e l'albero a manovella avendo un foro orientato radialmente entro il quale viene alloggiato un perno in modo tale da avere una estremità del perno che impegna la scanalatura, così da creare un impegno di comando tra il perno dell'albero a manovella e la scanalatura dell'albero di comando.
  3. 3. Pompa ad aria secondo la rivendicazione 2, in cui la scanalatura dell'albero di comando ha una lunghezza assiale tale da consentire lo spostamento della ruota dentata rispetto all'albero a manovella tra una posizione di riposo ed una posizione operativa in cui la ruota dentata può venire impegnata dalla catena della bicicletta.
  4. 4. Pompa ad aria secondo la rivendicazione 2, in cui l'estremità esterna dell'albero di comando è dotata di filettatura sulla quale è impegnato un dado per fissare la ruota dentata all'estremità esterna dell'albero di comando.
  5. 5. Pompa ad aria secondo la rivendicazione 1, in cui l'albero a manovella comprende un corpo di albero allungato avente una prima estremità ed una seconda estremità, la prima estremità del corpo di albero essendo filettata, un braccio dotato di un foro essendo montato sulla prima estremità e fissato a questa per mezzo di un dado impegnato nella filettatura della prima estremità, il braccio avendo un perno eccentrico alloggiato in modo ruotabile entro un foro formato sulla biella di collegamento.
  6. 6. Pompa ad aria secondo la rivendicazione 5, in cui il cilindro è dotato di un foro di guida attraverso il quale si estende a rotazione il corpo di albero allungato ed in cui il corpo di albero allungato è dotato di una filettatura sulla sua seconda estremità, e su questa è impegnato un dado per fissare il corpo di albero allungato al cilindro in modo tale da consentire la rotazione del corpo di albero allungato entro il foro del cilindro.
  7. 7. Pompa ad aria secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un manometro collegato allo scarico del cilindro.
  8. 8. Pompa -ad aria secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un coperchio per proteggere l'albero a gomiti e la biella di collegamento.
  9. 9. Pompa ad aria secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un tubo flessibile collegabile con lo scarico del cilindro, atto ad alimentare aria pompata ad un articolo che richieda l'aria.
  10. 10. Pompa ad aria secondo la rivendicazione 3, comprendente inoltre un elemento di protezione per proteggere la ruota dentata nella posizione di riposo
ITTO980143 1998-07-28 1998-07-28 Struttura di collegamento di una pompa ad aria per un bicicletta. IT245883Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980143 IT245883Y1 (it) 1998-07-28 1998-07-28 Struttura di collegamento di una pompa ad aria per un bicicletta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980143 IT245883Y1 (it) 1998-07-28 1998-07-28 Struttura di collegamento di una pompa ad aria per un bicicletta.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980143U1 true ITTO980143U1 (it) 2000-01-28
IT245883Y1 IT245883Y1 (it) 2002-03-26

Family

ID=11416466

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980143 IT245883Y1 (it) 1998-07-28 1998-07-28 Struttura di collegamento di una pompa ad aria per un bicicletta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245883Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245883Y1 (it) 2002-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA3044160C (en) Steering device and cargo handling vehicle
US20190359016A1 (en) Vehicle wheel, in particular a bicycle wheel, hub for such a wheel and vehicle fitted with such a wheel
US6227810B1 (en) Bicycle air pump structure
IT201600111274A1 (it) Dispositivo a leva
ITTO980143U1 (it) Struttura di collegamento di una pompa ad aria per un bicicletta.
US6189905B1 (en) Shock absorbing bicycle with pressurized air supply system
US5494419A (en) Portable and flexible air pump for bicycle
JPH0585394B2 (it)
ITPI980022A1 (it) Dispositivo attuatore, in particolare per azionamento del cavalletto di motoveicoli, e valvola idraulica di sgancio automatico
KR200240262Y1 (ko) 자전거 공기 펌프 구조물
IT202000012799A1 (it) Telaio per bicicletta o simile ad assemblaggio rapido
JP4510321B2 (ja) 振動締固め機の前後進切換ハンドポンプ
WO2001081105A3 (en) Vehicle with wheel fitted with an air pump
JP3857711B2 (ja) ロータリーエンジン
JPS6310701Y2 (it)
KR200305353Y1 (ko) 유로이동 경로를 갖는 실린더튜브
ITMO20010010U1 (it) Dispositivo per la movimentazione rotatoria delle flange per l'attacco delle ruote dei veicoli in macchine smontagomme
ITMI20011137A1 (it) Dispositivo per il collegamento di un pedale ad una pedivella di bicicletta atto ad incrementare a parita' di forza applicata al pedale la c
JPH0394402U (it)
JPH0487003U (it)
ITMI990910A1 (it) Bagaglio con impugnatura scorrevole
JPH05293770A (ja) ボルト・ナットの着脱等に用いる油圧レンチ
JPS6020228B2 (ja) レバ−揺動式ピストン往復動形油圧発生装置
JPH0414772U (it)
JP2001182716A (ja) 一体型アクチュエータ