ITTO980043A1 - Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria. - Google Patents

Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria.

Info

Publication number
ITTO980043A1
ITTO980043A1 ITTO980043A ITTO980043A1 IT TO980043 A1 ITTO980043 A1 IT TO980043A1 IT TO980043 A ITTO980043 A IT TO980043A IT TO980043 A1 ITTO980043 A1 IT TO980043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
line
railway line
sections
railway
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Montanari
Original Assignee
Takfer S A S Di Piero Ing Mont
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Takfer S A S Di Piero Ing Mont filed Critical Takfer S A S Di Piero Ing Mont
Priority to ITTO980043 priority Critical patent/ITTO980043A1/it
Priority to FR9813505A priority patent/FR2773759B1/fr
Priority to DE1998150172 priority patent/DE19850172A1/de
Publication of ITTO980043A1 publication Critical patent/ITTO980043A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61LGUIDING RAILWAY TRAFFIC; ENSURING THE SAFETY OF RAILWAY TRAFFIC
    • B61L23/00Control, warning or like safety means along the route or between vehicles or trains
    • B61L23/06Control, warning or like safety means along the route or between vehicles or trains for warning men working on the route
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61LGUIDING RAILWAY TRAFFIC; ENSURING THE SAFETY OF RAILWAY TRAFFIC
    • B61L7/00Remote control of local operating means for points, signals, or track-mounted scotch-blocks
    • B61L7/06Remote control of local operating means for points, signals, or track-mounted scotch-blocks using electrical transmission
    • B61L7/08Circuitry

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Train Traffic Observation, Control, And Security (AREA)
  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di comando del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria comprendente una stazione e suddivisa in una pluralità di sezioni a ciascuna delle quali sono associati almeno un segnale semaforico per ciascun verso di percorrenza ed una cabina o garitta con un'apparecchiatura di controllo dell'aspetto di detto segnale.
L'esecuzione di interventi di manutenzione od altri lavori in un punto di una linea ferroviaria comporta, per garantire la sicurezza del personale addetto, la necessità di determinare il rallentamento del traffico nel tratto di linea a monte del punto di effettuazione dei lavori.
Il comando del rallentamento viene attuato provocando un cosiddetto degrado dell'aspetto dei segnali semaforici associati ad un certo numero di sezioni della linea: l'aspetto di tali segnali viene ad esempio fatto passare dal "verde" (o segnale di via libera) al "giallo", eccetera.
Attualmente per degradare l'aspetto di tali segnali un operatore deve recarsi presso ciascuno di essi e provvedere dunque a degradare in loco l'aspetto a mezzo di un associato commutatore a chiave.
La predisposizione del rallentamento su un certo numero di sezioni di una linea ferroviaria comporta dunque l'intervento in.una pluralità di siti distanti fra loro, il cui raggiungimento per le normali vie richiede un tempo ed un dispendio non indifferenti .
Lo scopo della presente invenzione è di realizzare un sistema che consenta di realizzare il comando del rallentamento su un tratto di linea ferroviaria evitando il dispendio di tempo e risorse che i sistemi attuali comportano.
Tale scopo viene realizzato secondo l'invenzione con un sistema di comando del tipo anzidetto, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di dispositivi ricevitori, ciascuno dei quali è associato ad una rispettiva sezione della linea ferroviaria ed è accoppiato all'apparecchiatura di controllo dell'aspetto del corrispondente segnale; detti dispositivi ricevitori essendo connessi ad una linea di trasmissione che estende lungo la linea ferroviaria; ed
un apparecchio trasmettitore ubicato in stazione e collegato a detti dispositivi ricevitori tramite la suddetta linea di trasmissione; l'apparecchio trasmettitore comprendendo mezzi di selezione e comando ad azionamento manuale atti a determinare la trasmissione selettiva in sicurezza di segnali di comando verso i dispositivi ricevitori associati a determinate sezioni della linea ferroviaria;
detti dispositivi ricevitori essendo atti a riconoscere i segnali di comando ad essi selettivamente indirizzati dall'apparecchio trasmettitore di stazione, ed a determinare, tramite le associate apparecchiature di controllo, un degrado dell'aspetto del corrispondente segnale.
Con il sistema secondo l'invenzione il comando del rallentamento su un tratto di linea ferroviaria viene effettuato in stazione, in modo estremamente rapido e senza comportare il trasferimento e l'intervento in loco di uno o più operatori.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una raffigurazione schematica di un tratto di una linea ferroviaria provvista di un sistema di comando del rallentamento secondo 1'invenzione ;
la figura 2 è una vista prospettica che mostra un modo di realizzazione di un'apparecchiatura di comando del rallentamento compresa nel sistema secondo l'invenzione,· e
la figura 3 è uno schema circuitale in parte a blocchi che mostra una porzione della linea ferroviaria della figura 1 e parte dell'associato sistema di comando del rallentamento integrato con un sistema di radio-allertamento.
Nella figura 1 con RL è indicato un tratto di una linea ferroviaria, comprendente una stazione ST e suddivisa in una pluralità di sezioni S.
A ciascuna sezione S della linea è associato almeno un segnale semaforico SF per ciascun verso di percorrenza, ed una cabina o garitta G comprendente, in modo per sé noto, un'apparecchiatura di controllo dell'aspetto del segnale SF.
Al segnale semaforico SF in ciascuna sezione S è attualmente associato un dispositivo commutatore C, collegato alla cabina o garitta G, ed azionabile manualmente a mezzo di una chiave K per comandare il degrado dell'aspetto di tale segnale.
Il sistema di comando centralizzato del rallentamento secondo l'invenzione comprende una pluralità di dispositivi ricevitori, indicati con R nella figura 1, ciascuno dei quali è associato ad una rispettiva sezione S della linea RL ed è accoppiato all'apparecchiatura di controllo dell'aspetto del corrispondente segnale SF, contenuta nella cabina o garitta G.
I dispositivi ricevitori R sono connessi ad una linea di trasmissione TL, che si estende lungo la linea ferroviaria RL. Tale linea può essere costituita da un comune doppino telefonico. In alternativa, quando le cabine o garitte G sono interconnesse da una pluralità di cosiddetti cavi di relazione, la linea di trasmissione TL può essere costituita da una coppia di tali cavi di relazione.
I dispositivi ricevitori R possono essere connessi fra loro in cascata, come è mostrato nella parte di sinistra della figura 1, oppure possono essere connessi in derivazione ai conduttori della linea TL, come è mostrato nella parte destra di detta figura.
Il sistema secondo l'invenzione comprende inoltre un'apparecchiatura di trasmissione e comando TC, ubicata presso la stazione ST e collegata alla linea di trasmissione TL.
L'apparecchiatura di stazione TC comprende un apparecchio trasmettitore T ed un associato dispositivo di selezione e comando ad azionamento manuale SC.
L'apparecchiatura di stazione TC è predisponibile, mediante il dispositivo di selezione e comando SC, per determinare la trasmissione selettiva in sicurezza di segnali di comando dal trasmettitore T verso i dispositivi ricevitori R associati a predeterminate sezioni S della linea ferroviaria SL .
Nell'esempio di realizzazione esemplificativa mostrata nella figura 2, l'apparecchiatura di stazione TC comprende un pannello di visualizzazione D, quale uno schermo o video terminale, atto a presentare uno schema della linea ferroviaria RL, in cui sono raffigurate le varie sezioni S della linea ed associate prescrizioni operative predeterminate per l'attuazione del rallentamento in ciascuna di dette sezioni. L'apparecchiatura di stazione TC della figura 2 comprende inoltre un'unità di elaborazione e comando PC, quale un personal computer, ed un dispositivo di selezione e comando SC comprendente una pluralità di commutatori C azionabili a chiave, ciascuno dei quali è associato ad un segnale semaforico SF di una corrispondente sezione S della linea.
Il dispositivo trasmettitore T dell'apparecchiatura di stazione TC è realizzato, in modo per sé noto, per trasmettere verso i dispositivi ricevitori R segnali di comando codificati, aventi ad esempio una frequenza portante prefissata, modulato secondo una pluralità di frequenze modulanti predeterminate. Naturalmente, altre soluzioni note possono essere adottate per la trasmissione e 1'indirizzamento selettivo dei segnali di comando ai dispositivi ricevitori R associati alle sezioni S selezionate della linea.
Nella figura 3 è schematicamente raffigurato un tratto di una linea ferroviaria RL provvista di un sistema di blocco automatico.Al binario di ciascuna sezione S della linea sono collegati da una parte un generatore di codici CG, e da parte opposta un ricevitore di codici RC. In modo per sé noto, quando una generica sezione S di tale linea è occupata da un veicolo ferroviario, gli assali di tale veicolo cortocircuitano il binario, per cui al ricevitore di codici CR non pervengono più i codici trasmessi sul binario dal generatore di codici CG. Il ricevitore di codici CR genera quindi un segnale di occupazione della sezione.
Il sistema di comando del rallentamento secondo l'invenzione, quando applicato ad una linea provvista di un sistema di blocco automatico del tipo raffigurato nella figura 3, è convenientemente integrabile con un sistema per la generazione di radiosegnali di allertamento. Nella realizzazione illustrata nella figura 3 tale sistema comprende, in ciascuna cabina o garitta G, un generatore ALG atto ad irradiare in un campo predeterminato radiosegnali di allertamento. Tale generatore ALG è controllato da un dispositivo di attivazione AD in modo tale per cui i segnali di allertamento vengono irradiati quando il ricevitore di codici CR associato alla specifica sezione S indica che quest'ultima è occupata mentre l'aspetto del segnale semaforico SF associato alla medesima sezione è degradato a seguito della ricezione da parte del dispositivo ricevitore R di un segnale di comando del rallentamento in tale sezione.
Il sistema di allertamento comprende una pluralità di apparecchi radioricevitori portatili, quale quello indicato con RR nella figura 3, atti a captare i suddetti segnali di allertamento. Tali radioricevitori portatili sono destinati ad essere dati in dotazione agli addetti ai lavori nel punto della linea ferroviaria in cui vengono effettuati gli interventi di manutenzione (o di altra natura) in vista dei quali è stato comandato il rallentamento. Tali radioricevitori sono predisposti per generare segnali di tipo acustico e/o ottico per segnalare ai loro portatori l'approssimarsi di un veicolo ferroviario alla zona o cantiere di lavoro.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di comando del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria (RL) comprendente una stazione (ST) suddivisa in una pluralità di sezioni (S) a ciascuna delle quali sono associati almeno un segnale semaforico (SF) per ciascun verso di percorrenza ed una cabina o garitta (G) con un'apparecchiatura di controllo dell'aspetto di detto segnale (SF); il sistema essendo caratterizzato dal fatto che comprende lina pluralità di dispositivi ricevitori (R) ciascuno dei quali è associato ad una rispettiva sezione (S) della linea (RL) ed è accoppiato all'apparecchiatura (G) di controllo dell'aspetto del corrispondente segnale semaforico (SF) ; detti dispositivi ricevitori (R) essendo connessi ad una linea di trasmissione (TL) che si estende lungo la linea ferroviaria (RL) ; ed un apparecchio trasmettitore (TC) ubicato presso la stazione (ST) e collegato ai dispositivi ricevitori (R) tramite detta linea di trasmissione (TL); l'apparecchio trasmettitore (TC) comprendendo mezzi di selezione e comando ad azionamento manuale (SC) atti a determinare la trasmissione selettiva in sicurezza di segnali di comando verso i dispositivi ricevitori (R) associati a predeterminate sezioni (S) della linea ferroviaria (RL); detti dispositivi ricevitori (R) essendo atti a riconoscere i segnali di comando ad essi selettivamente indirizzati dall'apparecchio trasmettitore di stazione (TC) ed a determinare, tramite le associate apparecchiature di controllo (G), un degrado dell'aspetto del corrispondente segnale (SF).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta linea di trasmissione (TL) comprende un doppino telefonico.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui le cabine o garitte (G) associate alle sezioni (S) della linea ferroviaria (RL) sono interconnesse da una pluralità di cavi di relazione; caratterizzato dal fatto che la suddetta linea di trasmissione (TL) comprende una coppia di detti cavi di relazione.
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'apparecchio trasmettitore di stazione (TC) è predisposto per trasmettere verso i dispositivi ricevitori (R) segnali di comando codificati aventi una frequenza portate prefissata modulabile secondo una pluralità di frequenze modulanti predeterminate.
  5. 5. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'apparecchio trasmettitore di stazione (TC) comprende un'unità elettronica di elaborazione, quale un personal computer (PC) ed un pannello di visualizzazione (D) atto a presentare uno schema di un tratto della linea ferroviaria (RL) in cui sono raffigurate le sezioni (S) della linea (RL) ed associate prescrizioni operative predeterminate per l'attuazione del rallentamento in ciascuna di dette sezioni (S).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di selezione e comando comprendono una pluralità di commutatori (SC; C) azionabili a mezzo di una chiave, per comandare ciascuno il degrado dell'aspetto del segnale di una corrispondente sezione (S) della linea ferroviaria (RL).
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, particolarmente per una linea ferroviaria (RL) provvista di un sistema di blocco automatico, in cui a ciascuna sezione (S) sono associati mezzi rilevatori (CR) atti a rilevare una condizione di occupazione della sezione (S) da parte di un veicolo ferroviario; il sistema essendo caratterizzato dal fatto che a ciascuna sezione (S) della linea (RL) sono associati un dispositivo generatore (ALG) atto ad irradiare in un campo predeterminato un segnale radio di allertamento, ed un corrispondente dispositivo di attivazione (AD) collegato al dispositivo ricevitore (R) ed ai mezzi di rilevazione (CR) della condizione di occupazione della sezione (S); detto dispositivo di attivazione (AD) essendo predisposto per attivare l'associato generatore di segnali di allertamento (ALG) quando la sezione (S) viene occupata mentre l'aspetto del segnale semaforico (SF) associato alla sezione è degradato per il comando del rallentamento in tale sezione (S); il sistema comprendendo inoltre apparecchi radioricevitori portatili (RR) atti a captare detti segnali di allertamento .
  8. 8. Sistema di comando centralizzato in sicurezza del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO980043 1998-01-19 1998-01-19 Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria. ITTO980043A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980043 ITTO980043A1 (it) 1998-01-19 1998-01-19 Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria.
FR9813505A FR2773759B1 (fr) 1998-01-19 1998-10-28 Systeme de commande centralise du ralentissement sur un troncon de ligne de chemin de fer
DE1998150172 DE19850172A1 (de) 1998-01-19 1998-10-30 Zentrale Steuerungsvorrichtung für die Fahrtverlangsamung auf einem Teilstück einer Eisenbahnlinie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980043 ITTO980043A1 (it) 1998-01-19 1998-01-19 Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980043A1 true ITTO980043A1 (it) 1999-07-19

Family

ID=11416309

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980043 ITTO980043A1 (it) 1998-01-19 1998-01-19 Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19850172A1 (it)
FR (1) FR2773759B1 (it)
IT (1) ITTO980043A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2990296B1 (en) 2014-08-27 2023-01-25 Dual Inventive Holding B.V. A decommissioning system for decommissioning a railway track section, as well as interface means for connecting a decommissioning system to a train safety system of the railway track

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DD216207A1 (de) * 1983-06-21 1984-12-05 Senftenberg Braunkohle Anordnung zur warnung vor sich naehernden schienenfahrzeugen
DD223416A1 (de) * 1984-02-10 1985-06-12 Zentr Forschungsinstitut D Ver System eines automatischen streckenblocks mit zentraler informationsverarbeitung
AT391299B (de) * 1987-04-07 1990-09-10 Alcatel Austria Ag Einrichtung zum warnen von rotten
JPH0811720A (ja) * 1994-06-29 1996-01-16 Toshin Sangyo Kk 列車警報装置
DE29610841U1 (de) * 1996-06-20 1997-10-16 EE-Signals GmbH & Co. KG, 91236 Alfeld Warnsignalgeber

Also Published As

Publication number Publication date
FR2773759A1 (fr) 1999-07-23
DE19850172A1 (de) 1999-07-22
FR2773759B1 (fr) 2003-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204399212U (zh) 远程遥控看护道口系统
CN107452231A (zh) 高速公路交通事故现场预警机器人
CN102358334A (zh) 列车防撞预警系统
CN103236171A (zh) 交通预警方法、发信机、收信机及交通预警系统
AU2009272880B2 (en) Method and device for operating a railroad security system
CN103226894B (zh) 一种防闯红灯交通安全系统及方法
JP2018207687A (ja) 自動列車防護システム
KR20110049668A (ko) 차량의 접근경보시스템 및 접근경보방법
ITTO980043A1 (it) Sistema di comando centralizzato del rallentamento su un tratto di una linea ferroviaria.
CN207292035U (zh) 远程隔离电路和用于无人驾驶列车的制动故障隔离系统
KR20050094712A (ko) 지상중심의 열차 무인 자동 운전 시스템
JP2023506871A (ja) 信号操作所連携型作業員警報システム
JP2931207B2 (ja) 列車接近警報装置
KR20080061034A (ko) 비상 개폐 제어 열차 승강장 스크린도어 시스템 및 그제어방법
CN103373361B (zh) 轨道交通站台安全栏杆系统的站台级电控系统
ITVR940042A1 (it) Sistema anti-collisione per veicoli.
CN205186143U (zh) 应用于屏蔽门的监控系统
KR20080051564A (ko) 열차 승강장 스크린도어 비상 개폐 시스템 및 그 제어방법
JP3315344B2 (ja) 逆線運転時の踏切制御方法
KR20180055956A (ko) 자동폐색장치를 활용한 일반철도 노선의 철도선로변 작업자용 안전설비 시스템
KR20000073900A (ko) 열차접근 자동경보장치 및 경보방법
KR20210008255A (ko) 원격 단전 제어 시스템
JP4451157B2 (ja) 危険回避システム
KR20020046291A (ko) 씨비티씨를 이용한 열차 방호 무선 시스템 및 그제어방법
KR100497993B1 (ko) 열차접근 경보장치 및 방법